• Non ci sono risultati.

Il Manifesto 1

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Il Manifesto 1"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Scheda

I Servizio Politiche per la Mobilità

-

sostenibile, sicura, autonoma

Il Manifesto per una mobilità sicura, sostenibile e autonoma nei percorsi casa-scuola

Protocollo d’intesa siglato nel 2009 da diversi soggetti pubblici reggiani per favorire spostamenti casa-scuola sostenibili e sicuri.

Cos’è

Nell’aprile 2009 il Comune di Reggio Emilia ha promosso il “Ma- nifesto per una mobilità sicura, sostenibile e autonoma nei per- corsi casa-scuola” per coinvolgere diversi soggetti in un piano condiviso di progettazione, e per sviluppare insieme linee di azione, progetti e impegni comuni.

Il Manifesto nasce per far sì che l’andare a scuola senza au- tomobile e con gli amici non sia un’esperienza episodica, ma diventi una prassi consolidata e un’occasione per migliorare la salute, la sicurezza, l’ambiente, l’autonomia, la socialità, la propria scuola e il proprio quartiere.

Il Manifesto in concreto prevede l’attivazione di diversi pro- getti per la messa in sicurezza dei percorsi casa-scuola e per la promozione di stili di vita e abitudini di trasporto so- stenibili, coinvolgendo bambini, famiglie, insegnanti in un nuovo approccio alla mobilità e all’utilizzo del territorio.

Le motivazioni

Nel 1971 l’80% dei bambini andava a scuola a piedi o in bicicletta, mentre oggi oltre i 2/3 si reca quotidianamente a scuola in automobile.

La scelta di utilizzare l’auto trae spesso origine dalla percezione di maggiore sicurezza e ve- locità o da una semplice scelta di comodità per l’adulto accompagnatore.

L’uso quotidiano dell’auto però genera numerosi problemi ai bambini, alla scuola e alla città:

- Meno movimento e salute: la mancanza di regolare attività fisica porta al sovrappeso che, in età pediatrica, predispone al rischio di malattie cardiovascolari. Per es. a Reggio Emilia più del 30% dei bambini tra i 6 e i 9 anni è sovrappeso oppure obeso.

- Meno socialità e autonomia: la scarsità di attività indipendente all’aria aperta limita le opportunità di crescita autonoma dei bambini e le occasioni di socializzazione con i coetanei.

- Più congestione ed incidenti: se ogni mattina si accompagnano i bambini in auto, si con- tribuisce a creare caos davanti alle scuole e congestione nelle aree residenziali circostanti.

- Più inquinamento: chiudere i bambini in auto non li preserva dal respirare sostanze inquinanti. Quando usiamo l’auto sporchiamo l’aria che respiriamo, sia fuori sia dentro l’abitacolo, e aumentiamo il grado di pericolosità del traffico.

1

Il Manifesto

BiciSicura Volume III

Tratto dal Manifesto per una mobilità sicura, sostenibile e autonoma nei percorsi casa-scuola

A scuola in sicurezza e in autonomia

(2)

I Servizio Politiche per la Mobilità

Scheda

-

sostenibile, sicura, autonoma

I progetti

Il Manifesto prevede l’attivazione di vari progetti ed iniziative, tra i quali:

Il Mobility Manager Scolastico

È un insegnante, individuato in ciascuna scuola dell’ob- bligo, che – sensibile alle tematiche della mobilità soste nibile – funge da tramite tra Comune, scuola e famiglie favorendo gli spostamenti sostenibili e lo sviluppo di una cultura su questi argomenti (vedi Scheda 2).

BiciBus e PediBus (BB/PB)

Per aumentare la sicurezza nei percorsi casa-scuola, pro- poniamo ai bambini non solo di muoversi a piedi o in bici- cletta con i propri genitori ma di spostarsi in gruppo, an- che con gli amici, per essere più visibili.

Il BiciBus/PediBus è una fila colorata di bambini in bici - cletta o a piedi che raggiungono la scuola insieme in sicu- rezza ogni mattina, accompagnati da volontari (genitori, nonni, insegnanti) lungo percorsi prestabiliti e messi in sicurezza. Lo stesso avviene all’uscita da scuola per tor- nare a casa (vedi Scheda 3).

Car Pooling (Auto di gruppo)

Nella stessa ottica di socializzazione del BB/PB si inseri- sce la promozione del car pooling.

Nel caso sia oggettivamente difficile o comunque non si voglia muoversi a piedi o in bici si può dare un passaggio in auto anche ad altre persone o bambini della scuola (vedi Scheda 4).

1

(3)

Scheda

CONTATTI

Comune di Reggio Emilia – Servizio Politiche per la Mobilità Via Emilia San Pietro, 12 – 42121 Reggio Emilia RE

Tel. 0522/456338 – Fax 0522/456457 – E-mail mobility.manager@municipio.re.it www.comune.re.it/nuoveideeincircolazione

-

sostenibile, sicura, autonoma

Laboratori e uscite didattiche con mezzi sostenibili È possibile utilizzare la bicicletta, i piedi e i mezzi pubblici anche in ambito scolastico, durante l’attività in classe e in occasione delle uscite didattiche.

Per promuovere i mezzi sostenibili ogni anno il Comune propone diversi laboratori a tema (vedi Schede 5 e 6).

Collaborazione con i Pediatri

Grazie a questo accordo, i Pediatri di base della città hanno dato la loro disponibilità ad intervenire in incontri pubblici e specifici nelle scuole, ma anche a comunicare ai singoli genitori l’importanza di un movimento quoti- diano per lo sviluppo equilibrato dei bambini

(vedi sezione “Materiale didattico”).

Approfondimenti

Per approfondire questi argomenti puoi anche consultare

- la pubblicazione “BiciSicura III - A scuola in sicurezza e autonomia”

(vedi sezione “Materiale didattico”).

- il sito web www.municipio.re.it/nuoveideeincircolazione

1

Riferimenti

Documenti correlati

Anteriormente alla percezione della prima rata del contributo regionale di cui al precedente articolo 12 il richiedente avrà facoltà di recedere unilateralmente dalla

CONSIDERATO al riguardo che, fatti salvi gli interventi di competenza del Servizio sanitario pubblico relativi alla sorveglianza ed al controllo dei casi accertati

dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante o da un suo procuratore, contenente l’indicazione del prezzo globale che il concorrente richiede per l’esecuzione

6) DI DARE ATTO che verrà nominata apposita Commissione Giudicatrice con separato atto, tranne nel caso in cui entro i termini di scadenza dei bandi pervenga una sola

“Relazione illustrativa dei criteri e delle metodologie di lavoro adottate per eseguire la stima delle aree fabbricabili del Comune di Castellarano” in cui

Il Presidente, riconosciuta legale l'adunanza, dichiara aperta la seduta ed invita il Consiglio a trattare l'argomento di cui in oggetto. COPIA CARTACEA

OGGETTO: Determinazione per l'anno 2020 dei valori medi venali di comune commercio delle aree fabbricabili ubicate nel territorio comunale, per l'applicazione dell'Imposta

- l’articolo 52 del D.Lgs 446/97, confermato dal comma 6 dell’articolo 14 del d. lgs 23/2011, conferisce ai comuni la potestà regolamentare in materia di tributi ed altre