• Non ci sono risultati.

CONTO DI BASE PENSIONATI A COSTO RIDOTTO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONTO DI BASE PENSIONATI A COSTO RIDOTTO"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

FOGLIO INFORMATIVO relativo a:

CONTO DI BASE PENSIONATI A COSTO RIDOTTO

INFORMAZIONI SULLA BANCA

BANCA D'ALBA CREDITO COOPERATIVO SC VIA CAVOUR, 4 - 12051 - ALBA (CN)

n. telefono e fax: 0173 659111 - 0173 659333 email: segreteria@bancadalba.bcc.it

sito internet: WWW.BANCADALBA.BCC.IT

Registro delle Imprese della CCIAA di Cuneo n. 00236570040 - R.E.A. 44644 Iscritta all’albo della Banca d’Italia n. 205.50 - Cod. ABI 8530

Iscritta all'albo delle societa' cooperative n. A 161532

Aderente al Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo e al Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti del Credito Cooperativo

Capitale sociale e riserve al 31 dicembre 2014 euro 46.792.278,00 e 229.249.431,00

CHE COS’E’ IL CONTO CORRENTE

Il conto corrente è un contratto con il quale la banca svolge un servizio di cassa per il cliente: custodisce i suoi risparmi e gestisce il denaro con una serie di servizi (versamenti, prelievi e pagamenti nei limiti del saldo disponibile).

Al conto corrente sono di solito collegati altri servizi quali carta di debito, carta di credito, assegni, bonifici, domiciliazione delle bollette, fido.

Il conto corrente è un prodotto sicuro. Il rischio principale è il rischio di controparte, cioè l’eventualità che la banca non sia in grado di rimborsare al correntista, in tutto o in parte, il saldo disponibile. Per questa ragione la banca aderisce al sistema di garanzia denominato Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo, che assicura a ciascun correntista una copertura fino a 100.000,00 euro.

Altri rischi possono essere legati allo smarrimento o al furto di assegni, carta di debito, carta di credito, dati identificativi e parole chiave per l’accesso al conto su internet, ma sono anche ridotti al minimo se il correntista osserva le comuni regole di prudenza e attenzione.

Per saperne di più:

La Guida pratica al conto corrente, che orienta nella scelta del conto, è disponibile sul sito www.bancaditalia.it , presso tutte le filiali della banca e sul sito della banca WWW.BANCADALBA.BCC.IT.

IL CONTO DI BASE PENSIONATI A COSTO RIDOTTO: caratteristiche

Il conto di base è uno strumento a operatività limitata, essendo un rapporto bancario a cui non possono accedere la convenzione di assegno, la carta di credito, qualunque forma di finanziamento e deposito titoli per gli investimenti.

Il conto di base pensionati è il contratto offerto ai soggetti aventi diritto a trattamenti pensionistici fino all'importo lordo annuo di euro 18.000,00 e dà diritto ad effettuare il numero e la tipologia di operazioni individuate nella Tabella sotto riportata gratuitamente, mentre gli altri servizi sono offerti ad un costo ridotto indicato nella sezione “Altre condizioni economiche” del presente foglio informativo e nel foglio informativo dei servizi accessori al conto messi a disposizione dalla banca. Il cliente può in ogni caso chiedere di compiere operazioni aggiuntive o in numero superiore rispetto a quelle previste ed il cui costo è indicato nelle successive sezioni relative alle condizioni economiche del presente foglio informativo e nel foglio informativo dei servizi accessori al conto messi a disposizione dalla banca.

(2)

In particolare, il conto corrente di base consente al cliente - alle condizioni indicate nelle successive sezioni del presente foglio informativo e nel foglio informativo dei servizi accessori al conto messi a disposizione dalla banca - l'accesso a taluni servizi di pagamento attraverso i quali la banca offre al proprio cliente la possibilità di effettuare e ricevere pagamenti a e da terzi (ad esempio, tramite bonifico), utilizzando il conto corrente di base acceso presso la stessa banca.

I soggetti di cui sopra sottoscrivono, al momento della richiesta di apertura del conto di base, un'autocertificazione in cui attestano di non essere titolari di altro conto di base, anche presso altri intermediari, nonché di percepire trattamenti pensionistici fino all'importo lordo annuo di euro 18.000,00.

Il conto di base pensionati può essere cointestato solo a soggetti pensionati ed il cui trattamento pensionistico individuale non supera il predetto importo lordo annuo di euro 18.000,00.

I titolari del conto di base pensionati comunicano annualmente alla banca, entro il 31 maggio, un'autocertificazione attestante il proprio trattamento pensionistico dell'anno ai fini del mantenimento della gratuità. La mancata attestazione entro tale termine, o un trattamento pensionistico attestato eccedente il predetto limite di euro 18.000,00 lordo annuo comportano la perdita della gratuità a decorrere dal 1° gennaio dell'anno di riferimento.

Le giacenze sul conto di base non sono remunerate.

La banca non consente alcun tipo di scoperto di conto e non esegue alcun ordine di pagamento che comporti un saldo negativo.

Tabella

Tipologie di servizi inclusi nel canone annuale del conto di base per soggetti aventi diritto a trattamenti pensionistici fino all'importo lordo annuo di Euro 18.000

Numero di operazioni annue incluse nel canone

Elenco movimenti 6

Prelievo contante allo sportello 12

Prelievo tramite ATM del prestatore di servizi di pagamento o del suo Gruppo, sul

territorio nazionale illimitate

Pagamenti ricevuti tramite bonifico nazionale o Sepa (incluso accredito stipendio e

pensione) illimitate

Comunicazioni da trasparenza (incluso spese postali) 1

Invio informativa periodica (estratti conto e documento di sintesi) (incluso spese postali) 4

Operazioni di pagamento attraverso carta di debito illimitate

Emissione, rinnovo e sostituzione carta di debito 1

CONDIZIONI ECONOMICHE

QUANTO PUÒ COSTARE IL CONTO CORRENTE DI BASE PENSIONATI A COSTO RIDOTTO Indicatore Sintetico di Costo (ISC)

PROFILO SPORTELLO ONLINE

N. OPERAZIONI (**) I.S.C. (In euro) N. OPERAZIONI

(**) I.S.C. (In euro)

Operatività di cui all'allegato B della Convenzione (*) 18 0,00 18 0,00

Operatività di cui all'allegato A e B della Convenzione (*) 60 18,00 60 18,00

(*) Convenzione per la definizione delle caratteristiche di un conto di base sottoscritta da Ministero dell'economia e delle Finanze–Dipartimento del Tesoro, Banca d'Italia, Associazione Bancaria Italiana, Poste Italiane S.p.A. e Associazione Italiana Istituti di pagamento e di moneta elettronica in data 31 maggio 2014.

(**) L’indicazione del numero di operazioni posta in corrispondenza del profilo rappresenta il numero di operazioni e servizi riportati negli allegati alla sopra richiamata Convenzione per la definizione delle caratteristiche di un conto di base sottoscritta da Ministero dell'economia e delle Finanze–Dipartimento del Tesoro, Banca d'Italia, Associazione Bancaria Italiana, Poste Italiane S.p.A. e Associazione Italiana Istituti di pagamento e di moneta elettronica in data 31 maggio 2014.

(3)

Oltre a questi costi vanno considerati l’imposta di bollo di 34,20 euro obbligatoria per legge.

Avvertenza – L'imposta di bollo non è dovuta dal cliente persona fisica, per gli estratti conto e i rendiconti il cui valore medio di giacenza non supera euro 5.000,00. A tal fine, sono unitariamente considerati tutti i rapporti di conto corrente e i libretti di risparmio identicamente intestati.

QUANTO PUÒ COSTARE IL FIDO

E' escluso l'accesso a qualsiasi forma di finanziamento.

Le voci di spesa riportate nel prospetto che segue rappresentano, con buona approssimazione, la gran parte dei costi complessivi sostenuti da un consumatore titolare di un conto di base.

Questo vuol dire che il prospetto non include tutte le voci di costo. Alcune delle voci escluse potrebbero essere importanti in relazione sia al singolo conto sia all'operatività del singolo cliente.

Prima di scegliere e firmare il contratto è quindi necessario leggere attentamente anche la sezione “Altre condizioni economiche” e consultare i fogli informativi dei servizi accessori al conto, messi a disposizione dalla banca.

E' sempre consigliabile verificare periodicamente se il conto acquistato è ancora il più adatto alla proprie esigenze. Per questo è utile esaminare con attenzione l'elenco delle spese sostenute nell'anno riportato nell'estratto conto, e confrontarlo con i costi orientativi per i clienti tipo indicati dalla banca nello stesso estratto conto.

VOCI DI COSTO

Importi in euro

Spese per l’apertura del conto 0,00

SPESE FISSE

Gestione Liquidità

Canone annuo comprensivo dell'accesso ai canali alternativi ove offerti

0,00

Numero di operazioni incluse nel canone annuo Si veda la Tabella della precedente sezione “Che cos'è il conto corrente” del presente foglio informativo.

Spese annue per conteggio interessi e competenze 0,00

Servizi di pagamento

Canone annuo carta di debito nazionale Non previsto Canone annuo carta di debito internazionale

circuito Maestro e VPay

Si veda il foglio informativo redatto dall'Emittente, da considerare parte integrante del fascicolo informativo sui servizi accessori al conto di base consumatori.

Canone annuo carta di credito Prodotto non disponibile per questa tipologia di conto

Canone annuo carta multifunzione Non previsto

Home

Banking Canone annuo per internet banking e phone banking Non previsto

(4)

SPESE VARIABILI

Gestione liquidità

Registrazione di ogni operazione non inclusa nel canone (si aggiunge al costo dell’operazione)

Si veda la successiva sezione

“Altre condizioni economiche”

del presente foglio informativo.

Invio estratto conto ed estratto conto scalare SPORTELLO ON LINE

Servizi di pagamento

Prelievo sportello automatico presso la stessa banca

in Italia 0,00

Prelievo sportello automatico presso altra banca in Italia

Si veda il foglio informativo redatto dall'Emittente la carta,

da considerare parte

integrante del fascicolo informativo sui servizi accessori al conto di base consumatori.

Bonifico verso Italia e Ue con addebito in c/c

Si veda il foglio informativo dei servizi accessori al conto di base consumatori, da considerare parte integrante del fascicolo informativo sui servizi accessori medesimi.

Domiciliazione utenze

Si veda il foglio informativo dei servizi accessori al conto di base consumatori, da considerare parte integrante del fascicolo informativo sui servizi accessori medesimi.

VOCI DI COSTO

INTERESSI SOMME DEPOSITATE

Interessi creditori

Tasso creditore annuo nominale Tasso creditore annuo effettivo

0,00 % 0,00 %

FIDI E SCONFINAMENTI

Fidi

Tasso debitore annuo nominale sulle somme utilizzate

E' escluso l'accesso a qualsiasi forma di finanziamento. La banca non autorizza alcun tipo di scoperto di conto e non esegue alcun ordine di pagamento che comporti un saldo negativo.

Tasso debitore annuo effettivo sulle somme utilizzate

COMMISSIONE ONNICOMPRENSIVA Sconfinamenti

extra-fido

Tasso debitore annuo nominale sulle somme utilizzate Tasso debitore annuo effettivo sulle somme utilizzate SPESE DI CONCESSIONE SCONFINO

Sconfinamenti in assenza di

fido

Tasso debitore annuo nominale sulle somme utilizzate Tasso debitore annuo effettivo sulle somme utilizzate SPESE DI CONCESSIONE SCONFINO

DISPONIBILITA SOMME VERSATE Contanti/ assegni circolari stessa banca in giornata

Assegni bancari tratti sulla Banca in giornata

Assegni circolari altri istituti/vaglia Banca d’Italia 2 LAVORATIVI

Assegni bancari altri istituti 4 LAVORATIVI

Vaglia e assegni postali 4 LAVORATIVI

ALTRE CONDIZIONI ECONOMICHE

OPERATIVITÀ CORRENTE E GESTIONE DELLA LIQUIDITÀ

Spese tenuta conto Importi in Euro

Spese per l'apertura del conto 0,00

Canone annuale del conto comprensivo dell'accesso ai canali alternativi ove offerti 0,00 Imposta di bollo sugli estratti conto: nella misura stabilita, tempo per tempo,

dall’Amministrazione Finanziaria ed attualmente pari a 34,20

Avvertenza – L'imposta di bollo non è dovuta dal cliente persona fisica, per gli estratti conto e i rendiconti il cui valore medio di giacenza non supera euro 5.000,00. A tal fine, sono unitariamente considerati tutti i rapporti di conto corrente e i libretti di risparmio identicamente intestati.

(5)

Remunerazione delle giacenze

Tasso nominale lordo annuo creditore 0,00%

Il cliente può richiedere l'effettuazione di operazioni aggiuntive o eccedenti l'elenco di cui alla Tabella della sezione

“Che cos'è il conto corrente” del presente foglio informativo. In tal caso si applicano le condizioni economiche specificate sotto e nel foglio informativo dei servizi accessori al conto di base pensionati a costo ridotto. L'effettuazione di tali operazioni aggiuntive o eccedenti può quindi comportare per il cliente il pagamento di costi ulteriori rispetto al canone annuale gratuito.

Causali che danno origine a scritturazione contabile cui corrisponde un onere economico Importi in Euro

Spese per operazione

Raggr.Causali senza spese 0,00

Raggr.Causali Carte Cred. 0,00

Raggr.Causali di servizio 0,00

Raggr.Causali - Altre 0,00

Avvertenza – Per operazione si intende ogni transazione che genera una riga di scritturazione sull’estratto conto, ad eccezione di operazioni di pagamento effettuate tramite P.O.S. .

Altro

Fidi e sconfinamenti

E' escluso l'accesso a qualsiasi forma di finanziamento. La banca non autorizza alcun tipo di scoperto di conto e non esegue alcun ordine di pagamento che comporti un saldo negativo.

Altre spese

Canone annuale (per operazioni e servizi ulteriori rispetto a quelli gratuiti di cui alla precedente sezione)

Periodicità di addebito: Mensile

euro 1,50

Tipologia di servizi e numero di operazioni incluse nel canone annuale:

Prelievo tramite ATM di altro prestatore di servizi di pagamento sul territorio nazionale 12 Operazioni di addebito diretto nazionale o addebito diretto Sepa Illimitate Pagamenti ricorrenti tramite bonifico nazionale o Sepa effettuati con addebito in conto 12 Pagamenti effettuati tramite bonifico nazionale o Sepa con addebito in conto 6

Versamenti contanti e versamenti assegni 12

Tipologia di servizi e numero di operazioni Importi in euro

Prelievo tramite ATM di altro prestatore di servizi di pagamento sul territorio nazionale 12 2,50 (***) Operazioni di addebito diretto nazionale o addebito diretto Sepa Illimitate 2,50 (***) Pagamenti ricorrenti tramite bonifico nazionale o Sepa effettuati con addebito in conto 12 1,50 (***) Pagamenti effettuati tramite bonifico nazionale o Sepa con addebito in conto 6 3,50 (***)

Versamenti contanti e versamenti assegni 12 0,00 (***)

(***) Nel caso in cui il canone annuale (per operazione e servizi ulteriori rispetto a quelli gratuiti di cui alla precedente sezione) non sia previsto.

Rimborso spese comunicazioni periodiche e altre dovute per legge inviate con

modalità diverse dal canale telematico (per ogni singola comunicazione) (1) 0,00

Periodicità di invio estratto conto Trimestrale

Periodicità di invio estratto conto scalare coincide con la periodicità di capitalizzazione Periodicità di invio del documento di sintesi (ai fini della comunicazione periodica) annuale

Spese per altre comunicazioni e informazioni 0,00

(1) per usufruire dell'invio telematico della corrispondenza (a costo zero) occorre aver sottoscritto un contratto di Internet Banking, se previsto il relativo servizio.

Valute

Su prelevamenti:

prelevamenti in contanti data prelevamento Su versamenti:

tipologia: valuta disponibilità stornabilità giorni Cont/Ass.circ.st.banca in giornata in giornata in giornata

ASSEGNI

tratti sulla banca in giornata in giornata in giornata

Ass.circ.em.da Iccrea 0 2 4 LAVORATIVI

Ass.circ.altre banche 1 2 4 LAVORATIVI

(6)

Assegni su piazza 2 4 4 LAVORATIVI

Assegni fuori piazza 3 4 4 LAVORATIVI

vaglia e assegni postali 3 4 4 LAVORATIVI

In divisa/Banche estere 10 30 30 FISSI

RECESSO E RECLAMI

Recesso dal contratto

Il contratto è a tempo indeterminato.

Ciascuna parte può recedere dal conto dandone comunicazione scritta all'altra parte con preavviso di 15 giorni lavorativi, fermo quanto indicato, negli specifici fogli informativi messi a disposizione, per il recesso dai servizi di pagamento e fatti salvi i casi di giusta causa o giustificato motivo in cui il recesso è ammesso senza il preavviso. Si può recedere dal contratto in qualsiasi momento, senza penalità e senza spese di chiusura del conto.

La banca non autorizza alcun tipo di scoperto di conto e non esegue alcun ordine di pagamento che comporti un saldo negativo. La banca in presenza di una situazione di incapienza nonostante l'adozione delle misure necessarie ad evitare ed impedire uno scoperto di conto, dispone il blocco del conto fino al ripristino dei fondi. Fermo quanto precede, qualora alla data del 31 dicembre il conto di base risulti incapiente e non movimentato per oltre due anni solari (24 mesi consecutivi) su ordine o su iniziativa del cliente, la banca ha diritto di recedere unilateralmente dal contratto di conto di base, con preavviso scritto non inferiore a due mesi; il conto di base non verrà chiuso se il correntista provvederà al ripristino dei fondi entro il termine di preavviso.

Tempi massimi di chiusura del rapporto contrattuale

Il recesso dal contratto provoca la chiusura del rapporto che coincide con la data di perfezionamento del recesso, a meno che si renda necessario attendere il regolamento di operazioni in corso e non ancora contabilizzate. E' fatto salvo l'obbligo per il cliente di precostituire i fondi motivatamente richiesti dalla banca per chiudere partite eventualmente ancora sospese.

Fermo quanto precede, il numero di giorni previsto per la chiusura del rapporto è, in via ordinaria, di 45 giorni dal ricevimento della comunicazione del cliente.

Reclami

Il cliente può presentare un reclamo alla banca, anche per lettera raccomandata A/R o per via telematica. I reclami vanno inviati all’Ufficio Reclami della banca (Via Cavour 4 12051 ALBA (CN), Tel. 0173/659.201, legale@bancadalba.bcc.it oppure a controlli@pec.bancadalba.bcc.it), che risponde entro 30 giorni dal ricevimento.

Se il cliente non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta entro i 30 giorni, prima di ricorrere al giudice può rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF). Per sapere come rivolgersi all’Arbitro si può consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it, chiedere presso le Filiali della Banca d'Italia, oppure chiedere alla banca.

Oltre alla procedura innanzi all’ABF, il cliente, indipendentemente dalla presentazione di un reclamo, può – singolarmente o in forma congiunta con la banca – attivare una procedura di mediazione finalizzata al tentativo di conciliazione. Detto tentativo è esperito dall’Organismo di conciliazione bancaria costituito dal Conciliatore BancarioFinanziario - Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie – ADR, con sede a Roma, Via delle Botteghe Oscure 54, tel. 06.674821, sito internet www.conciliatorebancario.it.

Rimane in ogni caso impregiudicato il diritto del cliente di presentare esposti alla Banca d’Italia e di rivolgersi in qualunque momento all’autorità giudiziaria competente.

Qualora il cliente intenda, per una controversia relativa all’interpretazione ed applicazione del contratto, rivolgersi all’autorità giudiziaria, egli deve preventivamente, pena l’improcedibilità della relativa domanda, esperire la procedura di mediazione innanzi all’organismo Conciliatore BancarioFinanziario di cui sopra, ovvero attivare il procedimento innanzi all’ABF secondo la procedura suindicata. La procedura di mediazione si svolge davanti all’organismo territorialmente competente presso il quale è stata presentata la prima domanda e con l’assistenza di un avvocato. Rimane fermo che le parti possono concordare, anche successivamente alla conclusione del contratto, di rivolgersi ad un organismo di mediazione diverso dal Conciliatore BancarioFinanziario, purché iscritto nell’apposito registro ministeriale.

LEGENDA

Canone annuale Spese fisse per la gestione del conto.

(7)

Disponibilità somme versate Numero di giorni successivi alla data dell’operazione dopo i quali il cliente può utilizzare le somme versate.

Fido Somma che la banca si impegna a mettere a disposizione del cliente oltre il saldo disponibile.

Saldo disponibile Somma disponibile sul conto, che il correntista può utilizzare.

Sconfinamento in assenza di fido e sconfinamento extra-fido

Somma che la banca ha accettato di pagare quando il cliente ha impartito un ordine di pagamento senza avere sul conto corrente la disponibilità. Si ha sconfinamento anche quando la somma pagata eccede il fido utilizzabile.

Spesa singola operazione non compresa nel canone

Spesa per la registrazione contabile di ogni operazione oltre quelle eventualmente comprese nel canone annuale.

Tasso creditore annuo nominale Tasso annuo utilizzato per calcolare periodicamente gli interessi sulle somme depositate (interessi creditori), che sono poi accreditati sul conto, al netto delle ritenute fiscali.

Valute sui prelievi Numero dei giorni che intercorrono tra la data del prelievo e la data dalla quale iniziano ad essere addebitati gli interessi. Quest’ultima potrebbe anche essere precedente alla data del prelievo.

Valute sui versamenti Numero dei giorni che intercorrono tra la data del versamento e la data dalla quale iniziano ad essere accreditati gli interessi.

(8)

FASCICOLO INFORMATIVO SUI SERVIZI ACCESSORI

AL CONTO DI BASE PENSIONATI A COSTO

RIDOTTO

(9)

FOGLIO INFORMATIVO relativo a:

CONTO DI BASE PENSIONATI A COSTO RIDOTTO (Servizi accessori)

INFORMAZIONI SULLA BANCA

BANCA D'ALBA CREDITO COOPERATIVO SC VIA CAVOUR, 4 - 12051 - ALBA (CN)

n. telefono e fax: 0173 659111 - 0173 659333 email: segreteria@bancadalba.bcc.it

sito internet: WWW.BANCADALBA.BCC.IT

Registro delle Imprese della CCIAA di Cuneo n. 00236570040 - R.E.A. 44644 Iscritta all’albo della Banca d’Italia n. 205.50 - Cod. ABI 8530

Iscritta all'albo delle societa' cooperative n. A 161532

Aderente al Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo e al Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti del Credito Cooperativo

Capitale sociale e riserve al 31 dicembre 2014 euro 46.792.278,00 e 229.249.431,00

CHE COSA SONO I SERVIZI ACCESSORI AL CONTO DI BASE PENSIONATI A COSTO RIDOTTO

Come indicato nel foglio informativo relativo al contratto di conto di base pensionati a costo ridotto, il medesimo conto di base consente al cliente - alle condizioni indicate nel predetto foglio informativo e nelle successive sezioni del presente foglio informativo - l'accesso a taluni servizi di pagamento attraverso i quali la banca offre al proprio cliente la possibilità di effettuare e ricevere pagamenti a e da terzi (ad esempio, tramite bonifico), utilizzando il conto corrente di base acceso presso la stessa banca.

Il bonifico viene eseguito sulla base dell'IBAN fornito dall'ordinante; in caso di mancata corrispondenza tra il numero del conto identificato tramite l'IBAN e il nome del beneficiario, la banca accredita il conto corrente corrispondente all'IBAN comunicato dall'ordinante.

Tra i principali rischi, oltre a quelli già indicati nel foglio informativo del conto di base, vanno tenuti presente:

• con riferimento ai servizi di pagamento, per il cliente pagatore, i rischi connessi a disguidi tecnici (non giustificabili con i casi di forza maggiore) che impediscano all'ordine impartito di pervenire correttamente e nei tempi previsti sul conto del beneficiario, nel qual caso costui può chiedere, ove ne ricorrano i presupposti, i danni al pagatore ed eventualmente agli intermediari coinvolti.

CONDIZIONI ECONOMICHE

Servizi di pagamento Importi in Euro

spesa per comunicazione di rifiuto, obiettivamente giustificato, dell'ordine 6,00 spesa per la revoca effettuata dal pagatore oltre i termini concordati 12,00 spesa per il recupero dei fondi a seguito di inesatta indicazione dell'identificativo unico 8,00

spese per revoca dell'ordine 6,00

PAGAMENTI RICORRENTI importi in euro

- Pagamento addebiti diretti 2,50

- Pagamento deleghe 0,00

- Ordine pagamento continuativo 0,00

- Ordine pagamento continuativo stessa banca 0,00

(10)

Carta di debito: CartaBcc Cash

Per il dettaglio completo delle condizioni economiche si rinvia al foglio informativo redatto dall'Emittente, da considerare parte integrante del fascicolo informativo sui servizi accessori al conto di base pensionati a costo ridotto.

Strumenti di moneta elettronica: Carta Tasca

Per il dettaglio completo delle condizioni economiche si rinvia allo specifico foglio informativo da considerare parte integrante del fascicolo informativo sui servizi accessori al conto di base pensionati a costo ridotto.

Spese per i Bonifici

DATA DI RICEZIONE E TEMPI DI ESECUZIONE IN AMBITO PSD 2 LEGS Data di ricezione dell'ordine Con riferimento all'ordine di bonifico

conferito su supporto cartaceo o per via elettronica, a meno di specifici impedimenti che saranno comunicati tempestivamente al cliente ordinante

Giorno di presentazione della disposizione, se l,'ordine perviene alla banca in tempo utile per la sua immissione nella procedura interbancaria (ore 15.30 TRAMITE CANALE TELEMATICO,16.45 CARTACEO ), altrimenti con il giorno lavorativo successivo alla presentazione

Con riferimento ai bonifici per cui viene concordata con il cliente ordinante, al momento del conferimento dell'ordine o in via permanente, la data di invio della disposizione

DATA RICEZ.ORDINE,15.30 TELEMATICO,16.45 CARTACEO

Con riferimento ai bonifici multipli e periodici

DATA RICEZ.ORDINE,15.30 TELEMATICO,16.45 CARTACEO

Tempi di esecuzione dell'ordine

Nel caso di bonifici effettuati dalla Banca su incarico della clientela

per i bonifici cartacei in Euro 4 giorni decorrenti dalla data di ricezione, per i bonifici telematici in Euro 3 giorni decorrenti dalla data di ricezione;

per i bonifici cartacei in divisa SEE 4 giorni decorrenti dalla data di ricezione, per i bonifici telematici in divisa SEE 3 giorni decorrenti dalla data di ricezione;

Nel caso di bonifici ricevuti dalla Banca a favore della clientela

Stesso giorno dell'accredito dei fondi sul conto della Banca

Tempi per la comunicazione del rifiuto di esecuzione dell'ordine

DATA DI RICEZIONE DELL'ORDINE

Termine della giornata operativa (cut-off)

ore 16:45 (semifestivo ore 13:20)

Giornate non operative (elenco)

SABATO,DOMENICA E FESTIVI DA CALENDARIO NAZ.E U.E.

Bonifici effettuati dalla Banca su incarico della clientela

Commissioni e spese a carico dell’ordinante con addebito in c/c

importi in euro

Valuta di addebito in conto

Tasso di cambio Normativa

PSD 2 LEGS

Bonifici in euro* <=

500.000,00 euro verso Italia + paesi UE + SEE

cartacei 0,00 Interni banca 0,00

data operazion

e

non applicato telematici 0,00 Interni banca 0,00

Normativa PSD 1 LEG

Bonifici in euro verso paesi SEPA diversi da paesi UE+SEE

cartacei 0,00 + 0,0000% con min.euro 0,00 e max.

euro 0,00

telematici 0,00 + 0,0000% con min.euro 0,00 e max.

euro 0,00

Bonifici ricevuti dalla Banca a

favore della clientela

Commissioni e spese a carico beneficiario con accredito su c/c

Valuta di accredito in conto

Tasso di cambio Normativa PSD 2

LEGS

Bonifici in euro* da Italia + paesi UE+SEE

Importo fino a % comm. min.comm.

euro

max. comm.

euro

data operazion

e

non applicato

*999999,00 0,00 0,00 0,00

(11)

Normativa PSD 1 LEG

Bonifici in euro da paesi SEPA diversi da paesi UE+SEE

euro 12,50 + 0,15% importo bonifico con minimo 3 euro

* Le commissioni e spese previste si applicano anche ai pagamenti transfrontalieri effettuati nella valuta di Stati membri che abbiano notificato alla Commissione Europea la propria decisione di estendere l'applicazione del Regolamento (CE) n. 924/2009 alla propria valuta nazionale.

Legenda: PSD: Payment Services Directive (Direttiva sui Servizi di Pagamento); PSD one leg: una delle due banche è residente nello Spazio Economico Europeo; PSD two legs: entrambe le banche sono residenti nello Spazio Economico Europeo; U.E.:

Unione Europea; S.E.E.: Spazio Economico Europeo (=paesi UE + Norvegia, Islanda, Liechtenstein); Pagamento transfrontaliero:

operazione di pagamento elaborata elettronicamente disposta dal pagatore oppure dal beneficiario, o per il suo tramite, quando i prestatori di servizi di pagamento del pagatore e del beneficiario sono situati in Stati membri diversi; SEPA: S.E.E. + Svizzera e Principato di Monaco.

Nel caso in cui si renda necessario modificare la divisa del bonifico in arrivo occorrerà attendere i giorni del regolamento divisa, normalmente due giorni lavorativi.

RECESSO E RECLAMI Recesso dal contratto

Il cliente può recedere dai servizi di pagamento in ogni momento, senza preavviso, senza penalità e senza spese di chiusura.

Inoltre, con specifico riguardo ai servizi di pagamento:

- in caso di recesso della banca, questa deve dare al cliente un preavviso di almeno due mesi;

- il preavviso è dato in forma scritta, su supporto cartaceo eventualmente anticipato con altro mezzo;

- l'efficacia del recesso, tuttavia, decorre dal ricevimento della comunicazione effettuata in forma cartacea;

- qualora sussista un giustificato motivo, la banca può recedere dal contratto anche senza preavviso e dandone immediata comunicazione al cliente.

Il recesso dal contratto di conto di base può comportare l'estinzione dei servizi accessori al conto di base stesso, di cui al presente foglio informativo.

Tempi massimi di chiusura del rapporto contrattuale

La chiusura del rapporto coincide con la data di perfezionamento del recesso, salvo l’obbligo per il cliente di precostituire i fondi motivatamente richiesti dalla banca per chiudere partite eventualmente ancora sospese.

Fermo quanto precede, il numero di giorni previsto per la chiusura del rapporto è, in via ordinaria, di 45 giorni dal ricevimento della comunicazione del cliente.

Reclami

Il cliente può presentare un reclamo alla banca, anche per lettera raccomandata A/R o per via telematica. I reclami vanno inviati all’Ufficio Reclami della banca (Via Cavour 4 12051 ALBA (CN), Tel. 0173/659.201, legale@bancadalba.bcc.it oppure a controlli@pec.bancadalba.bcc.it), che risponde entro 30 giorni dal ricevimento.

Se il cliente non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta entro i 30 giorni, prima di ricorrere al giudice può rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF). Per sapere come rivolgersi all’Arbitro si può consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it, chiedere presso le Filiali della Banca d'Italia, oppure chiedere alla banca.

Oltre alla procedura innanzi all’ABF, il cliente, indipendentemente dalla presentazione di un reclamo, può – singolarmente o in forma congiunta con la banca – attivare una procedura di mediazione finalizzata al tentativo di conciliazione. Detto tentativo è esperito dall’Organismo di conciliazione bancaria costituito dal Conciliatore BancarioFinanziario - Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie – ADR, con sede a Roma, Via delle Botteghe Oscure 54, tel. 06.674821, sito internet www.conciliatorebancario.it.

Rimane in ogni caso impregiudicato il diritto del cliente di presentare esposti alla Banca d’Italia e di rivolgersi in qualunque momento all’autorità giudiziaria competente.

Qualora il cliente intenda, per una controversia relativa all’interpretazione ed applicazione del contratto, rivolgersi all’autorità giudiziaria, egli deve preventivamente, pena l’improcedibilità della relativa domanda, esperire la procedura di mediazione innanzi all’organismo Conciliatore BancarioFinanziario di cui sopra, ovvero attivare il procedimento innanzi all’ABF secondo la procedura suindicata. La procedura di mediazione si svolge davanti all’organismo territorialmente competente presso il quale è stata presentata la prima

(12)

domanda e con l’assistenza di un avvocato. Rimane fermo che le parti possono concordare, anche successivamente alla conclusione del contratto, di rivolgersi ad un organismo di mediazione diverso dal Conciliatore BancarioFinanziario, purché iscritto nell’apposito registro ministeriale.

LEGENDA

Pagatore La persona fisica o giuridica titolare di un conto di pagamento a valere sul quale viene impartito un ordine di pagamento ovvero, in mancanza di un conto di pagamento, la persona fisica o giuridica che impartisce un ordine di pagamento.

Beneficiario La persona fisica o giuridica prevista quale destinataria dei fondi oggetto dell'operazione di pagamento

Operazione di pagamento L’attività, posta in essere dal pagatore o dal beneficiario, di versare, trasferire o prelevare fondi, indipendentemente da eventuali obblighi sottostanti tra pagatore e beneficiario

Giornata operativa Il giorno in cui la banca del pagatore o del beneficiario coinvolto nell'esecuzione di un'operazione di pagamento è operativo, in base a quanto è necessario per l'esecuzione dell'operazione stessa.

Identificativo unico La combinazione di lettere, numeri o simboli che la banca indica all'utilizzatore di servizi di pagamento e che l'utilizzatore deve fornire alla propria banca per identificare con chiarezza l'altro utilizzatore del servizio di pagamento e/o il suo conto corrente per l'esecuzione di una operazione di pagamento. Ove non vi sia conto corrente, l'identificativo unico identifica solo l'utilizzatore del servizio di pagamento. Per i bonifici l'IBAN costituisce l'identificativo del conto del beneficiario.

IBAN Standard internazionale utilizzato per identificare un'utenza bancaria. E’ un codice definito a livello internazionale e consiste in 27 caratteri così suddivisi:

IBAN Sigla internazionale

secondo lo standard ISO 3166

Numeri di controllo

BBAN (italiano)

CIN ABI CAB Numero di conto corrente

IT 12 L 12345 12345 123456789012

Riferimenti

Documenti correlati

▪ Tutte le spese a carico del beneficiario detta opzione “ BEN ”: in questo caso sono a carico del beneficiario del bonifico sia le spese della banca dell’ordinante che le

33/15, il cliente consumatore ha diritto a trasferire gratuitamente i servizi di pagamento connessi al rapporto di conto e/o l’eventuale saldo disponibile positivo, con o senza

Il Conto di Base Gratuito è un contratto di conto corrente con il quale il cliente, senza spese, può compiere solo le operazioni annue di cui alla tabella “B” qui di seguito

Con la prestazione di servizi di pagamento, il cliente ha la possibilità di effettuare pagamenti a terzi o di riceverli, utilizzando il conto corrente acceso presso la banca. Gli

Altri bonifici dall'estero in euro Stessa giornata operativa di ricezione dei fondi sul conto della banca (data regolamento).. Altri bonifici dall'estero in divisa 3 giorni dalla

Con la prestazione di servizi di pagamento, il cliente ha la possibilità di effettuare pagamenti a terzi o di riceverli, utilizzando il conto corrente acceso presso la banca. Gli

Con la prestazione di servizi di pagamento, il cliente ha la possibilità di effettuare pagamenti a terzi o di riceverli, utilizzando il conto corrente acceso presso la banca. Gli

33/15, il cliente consumatore ha diritto a trasferire gratuitamente i servizi di pagamento connessi al rapporto di conto e/o l’eventuale saldo disponibile positivo, con o senza