• Non ci sono risultati.

catalogo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "catalogo"

Copied!
31
0
0

Testo completo

(1)

Cristian Lucisano Editore

Catalogo

CRISTIAN LUCISANO

2020

(2)

Cristian Lucisano Editore

Via Padova, 355 - 20132 Milano (Italy) Tel. +390227209276 - Tel. +390227209291 Fax 0227209474

(3)

GEOGRAFIA

scuola secondaria di secondo grado

Matteo Di Napoli - Paola Valagussa PIANETA UOMO

LA GEOGRAFIA UMANA OGGI anno 2015 pagg. 204 ISBN 978-88-89078-67-9 euro 14,90

Ebook – ISBN 978-88-89078-74-7 euro 10,70

Matteo Di Napoli - Paola Valagussa

PIANETA UOMO

La geografia umana oggi

Pianeta Uomo è un manuale di geografia composto da un unico volume diviso in due sezioni. La prima tratta i principali temi geografici e si propone di far acquisire allo studente un metodo per osservare la realtà e comprenderne le problematiche. Le competenze maturate vengono poi applicate nella seconda parte, dove si affrontano l’Europa e le diverse macro-regioni del mondo.

Sezione A. I temi della Geografia Parte 1 – La Geografia e i suoi strumenti Parte 2 – La Terra come dimora dell’uomo Parte 3 – Geografia umana

Parte 4 – Il mondo contemporaneo

Sezione B. Le regioni del mondo e le loro relazioni Parte 1 – L’Europa

Parte 2 – Le grandi regioni dello spazio mondiale

Apparati didattici

Il volume è suddiviso in Parti, costituite da gruppi di Unità didattiche. Ogni Parte inizia con una doppia pagina di presentazione delle Unità.

Segue la trattazione delle singole Unità, con una serie di apparati didattici:

• le sezioni “Strumenti e metodo” servono a fornire allo studente le competenze ne- cessarie all’uso dei principali strumenti dell’indagine geografica;

• i box “Parole e concetti” approfondiscono temi di grande rilevanza trattati nell’Unità, con una particolare attenzione all’aspetto culturale e al lessico disciplinare specifico;

• le schede “Geo-protagonisti” sono dedicate a popoli, zone del mondo, centri urbani o attività di grande importanza e interesse: servono a stimolare la voglia di conosce- re degli studenti.

Ogni Unità è organizzata in modo da fornire tutti gli strumenti per un apprendimento facile e sicuro, soprattutto attraverso l’evidenziazione dei concetti chiave e delle defi- nizioni fondamentali. Importante è il vocabolario, puntuale e ben evidenziato vicino al testo.

L’opera è completata da una Guida per l’insegnante.

Pianeta Uomo

Matteo Di Napoli Paola Valagussa

CRISTIAN LUCISANO EDITORE Di Napoli V

alagussa

Pianeta Uomo

Cristian Lucisano Editore978-88-89078-67-9 Questo volume, sprovvisto di talloncino a fronte (o opportuna- mente punzonato o altrimenti contrassegnato), è da considerarsi copia di SAGGIO-CAMPIONE GRATUITO, fuori commercio (vendi- ta e altri atti di disposizione vietati: art. 17 l.d.a.). Escluso da I.V.A.

(D.P.R. 26-10-1972, n. 633, art. 2, 3° comma, lett. d.). Esente da documento di trasporto.

Indicare, in caso di adozione, l’intero codice ISBN.

Prezzo al pubblico (2015) € 12,90

Pianeta UomoM. Di Napoli P. ValagussaLa geografi a umana oggi

Matteo Di Napoli Paola Valagussa

Pianeta Uomo

La geografi a umana oggi

Pianeta Uomo è un manuale di Geografi a composto da un unico volume diviso in due sezioni. La prima tratta i principali temi geografi ci e si propone di far acquisire allo studente un metodo per osservare la realtà e comprenderne le problematiche.

Le competenze maturate vengono poi applicate nella seconda parte, dove si aff rontano l’Europa e le diverse macro-regioni del mondo.

Sezione A. I temi della Geografi a Parte 1 – La Geografi a e i suoi strumenti Parte 2 – La Terra come dimora dell’uomo Parte 3 – Geografi a umana Parte 4 – Il mondo contemporaneo Sezione B. Le regioni del mondo e le loro relazioni Parte 1 – L’Europa

Parte 2 – Le grandi regioni dello spazio mondiale

All’indirizzo www.edizionilucisano.it è possibile reperire materiale di approfondi- mento a integrazione del testo.

Per le scuole secondarie di secondo grado La geografi a umana oggi

LMS

2015 Pianeta Uomo copertina definitiva.indd 1 23/01/2015 12:25:13

(4)

Matteo Di Napoli - Paola Valagussa PROSPETTIVE GEOGRAFICHE anno 2011 pagg. 384 ISBN 978-88-89078-43-3 euro 21,60

Matteo Di Napoli - Paola Valagussa

PROSPETTIVE GEOGRAFICHE

Manuale di Geografia per il primo biennio della scuola secondaria di secondo grado.

L’opera è proposta in volume unico diviso in due parti:

• i principali temi geografici affrontati con modalità semplici ed efficaci di osservazioni della realtà

• l’analisi delle grandi regioni del mondo e le relazioni tra esse.

Ogni parte si compone di tre moduli, suddivisi in unità e corredati da apparati didattici, che approfondiscono argomenti di rilievo, facilitano la memorizzazione dei concetti e favoriscono lo sviluppo del percorso logico e formativo.

Il libro continua nel sito con numerosi materiali:

– approfondimenti

– notizie e curiosità sulle regioni d’Italia

– informazioni fisiche, economiche e sociali di tutti i Paesi del mondo – dati statistici dei Paesi del mondo raggruppati in macroaree – verifiche delle diverse unità del libro

L’opera è completata da una Guida per l’insegnante.

GEOGRAFIA

scuola secondaria di secondo grado

Matteo Di Napoli - Paola Valagussa UN NUOVO PIANETA PER L’UOMO anno 2008 pagg. 360

ISBN 978-88-89078-27-3 euro 28,00

Matteo Di Napoli - Paola Valagussa

UN NUOVO PIANETA PER L’UOMO

Questo libro è stato concepito come un unico volume diviso in due parti. La pri- ma tratta i principali temi geografici e si propone di far acquisire allo studente un metodo per osservare la realtà e comprenderne le problematiche. Le competenze così maturate verranno applicate nella seconda parte, dove si affrontano le diverse regioni culturali del mondo. I temi trattati, di carattere ambientale, economico, storico, sociale, culturale e politico favoriscono un approccio interdisciplinare: con l’intento di evidenziare i punti di contatto con le altre discipline, sono state inserite delle pagine di approfondimento, che dimostrano come la geografia possa essere studiata anche con strumenti propri della letteratura, della storia dell’arte, della filosofia, della storia ecc.

Si precisa che il testo è conforme alle indicazioni ministeriali contenute nel Profi- lo generale e competenze per l’insegnamento della Storia e Geografia nel primo biennio dei Licei. Esso infatti offre un’esauriente trattazione tematica sempre prece- duta da un’articolata esemplificazione regionale, nella quale una particolare atten- zione viene dedicata all’Europa e a tutta l’area mediterranea. La trattazione è sempre seguita da esempi concreti che possono consolidare la conoscenza di concetti fon- damentali.

Il libro continua nel sito con la trattazione delle regioni italiane.

Al libro sono abbinati:

• la Guida per l’insegnante;

• un CD-Rom.

(5)

Mattia Donelli LE BASI DI CHIMICA anno 2012 pagg. 96 ISBN 978-88-89078-50-1 euro 9,90

Mattia Donelli

LE BASI DI CHIMICA

Con la collaborazione di Sandro Barbone

Si tratta di un testo per le scuole di formazione regionale, Istituti professionali e primo biennio della scuola secondaria di secondo grado.

Il volume, con un numero di pagine contenuto, si concentra su quelle conoscenze fondamentali di Chimica che ogni studente deve possedere per completare il suo percorso formativo. Gli argomenti trattati sono integrati dagli approfondimenti online.

Particolare attenzione è stata posta nella chiarezza dell’esposizione, con un linguaggio semplice ma formalmente corretto, affiancato da un ricco apparato iconografico che illustra i concetti espressi nel testo.

Apparati didattici

• singoli temi di approfondimento avvicinano lo studente agli argomenti trattati nel testo, collegandoli ai diversi ambiti della vita quotidiana;

• esercizi svolti ed esperienze pratiche permettono da un lato un riscontro diretto e continuo dei concetti studiati, anche familiarizzando con il linguaggio scientifico- numerico, dall’altro consentono di verificare “con mano” quello che si è appreso.

Materiale di supporto on line

• approfondimenti delle materie trattate nel testo, in grado di fornire una conoscenza più ampia e approfondita degli argomenti della Chimica; in questo modo il percor- so di apprendimento può essere calibrato sulle specifiche esigenze degli studenti.

Sandro Barbone - Luigi Altavilla

ESERCIZI DI CHIMICA

Si tratta di un agile volumetto che raccoglie esercizi dei principali argomenti di base della Chimica (già trattati dagli stessi Autori nel volume “La Chimica facile”, Franco Lu- cisano Editore, distribuito da Zanichelli Editore) che può affiancare perciò tutti i testi di chimica in adozione.

I numerosi esercizi possono essere proposti per compiti scritti e interrogazioni orali e, in particolare, per i corsi di recupero o di potenziamento. Ogni unità propone esercizi a risposta aperta, esercizi applicativi e prove strutturate (vero/falso, completamenti di frasi, domande a risposta multipla) sugli argomenti trattati. Particolare attenzione è sta- ta posta agli esercizi applicativi, più elaborati, fornendo un valido aiuto alla loro com- prensione e risoluzione attraverso esercizi guidati (almeno uno per ogni argomento) e box “ricorda che” che richiamano formule e concetti chiave che “conducono per mano”

lo studente verso la soluzione dei quesiti.

Materiali di supporto online

Nel sito sono raccolti diversi approfondimento, talvolta condivisi con il sito www.online.zanichelli.it/chimicafacile

che fa riferimento all’opera “La Chimica facile”.

Materiali per i docenti

Solo per i docenti, nell’area a loro riservata, sono presenti le soluzioni di tutti gli esercizi proposti nel volume.

CHIMICA

scuola secondaria di secondo grado

Sandro Barbone - Luigi Altavilla ESERCIZI DI CHIMICA

anno 2013 pagg. 84 ISBN 978-88-89078-52-5 euro 8,90

(6)

ENOGASTRONOMIA

scuola secondaria di secondo grado

AA. VV.

CUCINA OPERATIVA DI BASE

Un vero e proprio “manuale” operativo di cucina che illustra, fotogramma dopo foto- gramma, con immediata efficacia tutte le operazioni necessarie alla messa in opera di una preparazione culinaria.

Il volume, proposto per il biennio degli istituti professionali di indirizzo Enogastrono- mia e ospitalità alberghiera, sviluppa una propedeutica orizzontale che affronta in modo graduale e con un linguaggio chiaro i vari argomenti.

Il testo si apre con un’introduzione al lavoro dello chef di cucina, con particolare atten- zione agli aspetti operativi, organizzativi e tecnologici di questa professione in conti- nua evoluzione.

Nella parte centrale del volume, le capillari sequenze fotografiche accompagnate da didascalie guidano lo studente, passo dopo passo, nell’apprendimento delle nozioni fondamentali della materia: grazie a questa “didattica visiva” anche i passaggi più com- plessi di lavorazioni specifiche vengono compresi e assimilati con facilità.

Conclude il testo un’ampia selezione di prodotti e specialità principi del nostro Paese, suddivisi per regione e per portata.

Nel sito www.edizionilucisano.it sono disponibili numerose espansioni integrative del testo, test conclusivi completi di soluzioni, spunti di approfondimento e uno sche- dario interattivo di ricette nazionali e internazionali.

Cucina Operativa di base

A.A. V.V.

A.A. V.V. Cucina Operativa

di base ISBN 978-88-89078-61-7

A.A. V.V.Cucina Operativadi base

Un vero e proprio “manuale” operativo di cucina che illustra, fotogramma dopo fotogramma, con immediata effi cacia tutte le operazioni necessarie alla messa in opera di una preparazione culinaria.

Rivolta agli allievi degli Istituti Professionali Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, l’opera è composta da due volumi:

• il volume per il primo biennio sviluppa una propedeutica orizzontale che affronta in modo graduale e con un linguaggio chiaro i vari argomenti;

• il volume per il secondo biennio e quinto anno segue un criterio di propedeutica verticale, cioè ripercorre temi già trattati nel primo volume per approfondirli in modo esaustivo rispondendo alle aspettative degli studenti, maturate con la scelta dell’indirizzo di studio.

Il presente volume si apre con un’introduzione al lavoro dello chef di cucina, con particolare attenzione agli aspetti operativi, organizzativi e tecnologici di questa professione in continua evoluzione.

Nella parte centrale del volume, le capillari sequenze fotografi che accompagnate da didascalie guidano lo studente, passo dopo passo, nell’apprendimento delle nozioni fondamentali della materia: grazie a questa “didattica visiva” anche i passaggi più complessi di lavorazioni specifi che vengono compresi e assimilati con facilità.

La creatività del cuoco può armonizzarsi e portare il suo contributo alla trasformazione dei gusti, delle mode, delle scoperte nel campo della cucina e del benessere, solo con la completa acquisizione delle nozioni e delle tecniche di base. Nell’adattamento e integrazione per le scuole italiane, il testo analizza e spiega ogni singola categoria alimentare, dal sale ai latticini, e ogni metodo di preparazione e cottura, dalle marinate alle creme per pasticceria, garantendo la concentrazione del lettore e la defi nizione del lavoro.

Conclude il testo un’ampia selezione di prodotti e specialità principi del nostro Paese, suddivise per regione e per portata.

Nel sito www.edizionilucisano.it sono disponibili numerose espansioni integrative del testo, test conclusivi completi di soluzioni, spunti di approfondimento e uno schedario interattivo di ricette nazionali e internazionali.

CRISTIAN LUCISANO EDITORE

Cucina Operativa di baseA.A. V.V.

Prezzo al pubblico (2014) € 18,50 Indicare, in caso di adozione, l’intero codice ISBN

LIBRO MISTO SCARICABILE su www.scuolabook.it

LMS LMS

Questo volume, sprovvisto di talloncino a fronte (o opportuna- mente punzonato o altrimenti contrassegnato), è da considerarsi copia di SAGGIO-CAMPIONE GRATUITO, fuori commercio (vendi- ta e altri atti di disposizione vietati: art. 17 l.d.a.). Escluso da I.V.A.

(D.P.R. 26-10-1972, n. 633, art. 2, 3° comma, lett. d.). Esente da documento di trasporto.

CopertinaCucinaOperativadiBase.indd 404 17/03/2014 14:58:01

AA. VV.

CUCINA OPERATIVA DI BASE anno 2014 pagg. 324 ISBN 978-88-89078-61-7 euro 19,50

Ebook – ISBN 978-88-89078-78-5 euro 13,90

Cucina Operativa avanzata

A.A. V.V.

A.A. V.V. Cucina Operativa

avanzata ISBN 978-88-89078-65-5

A.A. V.V.Cucina Operativaavanzata

Un vero e proprio “manuale” operativo di cucina che illustra, fotogramma dopo fotogramma, con immediata effi cacia tutte le operazioni necessarie alla messa in opera di una preparazione culinaria.

Rivolta agli allievi degli Istituti Professionali Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, l’opera è composta da due volumi:

• il volume per il primo biennio sviluppa una propedeutica orizzontale che affronta in modo graduale e con un linguaggio chiaro i vari argomenti;

• il volume per il secondo biennio e quinto anno segue un criterio di propedeutica verticale, cioè ripercorre temi già trattati nel primo volume per approfondirli in modo esaustivo rispondendo alle aspettative degli studenti, maturate con la scelta dell’indirizzo di studio.

Il presente volume si apre con un approfondimento sulla igiene e sicurezza degli alimenti, affrontando i pericoli di natura microbiologica e il principio della marcia avanti. Nozioni sull’organizzazione e gestione delle varie realtà ristorative (dal catering alla ristorazione in crociera, dalle pizzerie ai locali etnici), sulla preparazione del menu, sul calcolo del costo piatto e del prezzo di vendita ma soprattutto sulle cotture degli alimenti completano questa prima parte.

La parte centrale del volume approfondisce i fondi, le salse e le farce che trovano applicazione nella sezione conclusiva dedicata alla tipologia, preparazione e composizione di antipasti, primi e secondi, contorni, piatti a base di frutta, dessert.

Le capillari sequenze fotografi che accompagnate da didascalie guidano lo studente, passo dopo passo, nell’apprendimento delle tecniche operative avanzate di cucina: grazie a questa

“didattica visiva” anche i passaggi più complessi di lavorazioni specifi che vengono compresi e assimilati con facilità.

Nel sito www.edizionilucisano.it sono disponibili numerose espansioni integrative del testo, test conclusivi completi di soluzioni, spunti di approfondimento e uno schedario interattivo di ricette nazionali e internazionali.

Questo volume, sprovvisto del talloncino a fronte (o opportuna- mente punzonato o altrimenti contrassegnato), è da considerarsi copia di SAGGIO-CAMPIONE GRATUITO, fuori commercio (ven- dita e altri atti di disposizione vietati: art. 17 I.d.a.). Escluso da I.V.A.

(D.P.R. 26-10-1972, n. 633, art. 2, 3° comma, lett. d). Esente da documento di trasporto.

CRISTIAN LUCISANO EDITORE

Cucina Operativa avanzata A.A. V.V.

Prezzo al pubblico (2014) € 17,90 Indicare, in caso di adozione, l’intero codice ISBN

LIBRO MISTO SCARICABILE su www.scuolabook.it

LMS LMS

CopertinaCucinaOperativaAvanzata.indd 404 29/04/14 10:53

AA. VV.

CUCINA OPERATIVA AVANZATA

Questo testo per il triennio degli istituti professionali di indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera segue un criterio di propedeutica verticale, cioè ripercorre temi già trattati nel primo volume per approfondirli in modo esaustivo rispondendo alle aspettative degli studenti, maturate con la scelta dell’indirizzo di studio.

Il presente volume si apre con un approfondimento sulla igiene e sicurezza degli ali- menti, affrontando i pericoli di natura microbiologica e il principio della marcia avan- ti. Nozioni sull’organizzazione e gestione delle varie realtà ristorative (dal catering alla ristorazione in crociera, dalle pizzerie ai locali etnici), sulla preparazione del menu, sul calcolo del costo piatto e del prezzo di vendita ma soprattutto sulle cotture degli ali- menti completano questa prima parte.

La parte centrale del volume approfondisce i fondi, le salse e le farce che trovano appli- cazione nella sezione conclusiva dedicata alla tipologia, preparazione e composizione di antipasti, primi e secondi, contorni, piatti a base di frutta, dessert.

Le capillari sequenze fotografiche accompagnate da didascalie guidano lo studente, passo dopo passo, nell’apprendimento delle tecniche operative avanzate di cucina:

grazie a questa “didattica visiva” anche i passaggi più complessi di lavorazioni specifi- che vengono compresi e assimilati con facilità.

AA. VV.

CUCINA OPERATIVA AVANZATA anno 2014 pagg. 324 ISBN 978-88-89078-65-5 euro 18,90

Ebook – ISBN 978-88-89078-79-2 euro 13,60

(7)

ENOGASTRONOMIA

scuola secondaria di secondo grado

AA.VV.

APPROFONDIMENTI DI TECNICA CULINARIA

Traduzione e libera integrazione a cura di Carlo Collavo

anno 2008 pagg. 448 ISBN 978-88-89078-18-1 euro 26,00

AA.VV.

APPROFONDIMENTI DI TECNICA CULINARIA

Il manuale è destinato agli studenti del quinto anno degli istituti professionali, indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera.

Il testo, come evidenzia il titolo, sviluppa e completa le nozioni contenute nel vo- lume Manuale di base di Tecnica Culinaria. Utilizzando l’apparato iconografico “a fotogrammi” che facilita l’apprendimento delle tecniche più complesse, l’opera ne riprende gli argomenti trattati arricchendoli di nuovi contenuti e portando l’allievo non solo alla completa padronanza di tutte le preparazioni, dalle più semplici alle più complesse, ma anche a un livello di sicurezza nelle varie operazioni tale da consen- tirgli un notevole grado di autonomia.

Ad Approfondimenti di Tecnica Culinaria sono abbinati:

• l’Eserciziario di 64 pagine;

• la Guida per il docente;

• un CD-Rom interattivo.

Michel Maincent

MANUALE DI BASE DI TECNICA CULINARIA

Traduzione e libera integrazione a cura di Carlo Collavo

anno 2007 pagg. 512 ISBN 978-88-89078-17-4 euro 30,00

Michel Maincent

MANUALE DI BASE DI TECNICA CULINARIA

Il manuale è destinato agli studenti del biennio degli istituti professionali, indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera.

L’opera privilegia, attraverso un apparato iconografico estremamente accattivante, una

“didattica visiva” che indubbiamente facilita l’apprendimento.

Sequenze fotografiche guidano lo studente, passo dopo passo, nello studio delle no- zioni fondamentali della materia.

Il linguaggio, chiaro e attuale, è pensato per adattarsi e stimolare le reali capacità dell’u- tenza.

Pur nell’aderenza ai programmi ministeriali, l’opera sviluppa i vari argomenti in modo paritetico, quindi, senza produrre squilibri tra un argomento e l’altro.

Al Manuale di base di Tecnica Culinaria sono abbinati:

• l’Eserciziario di 64 pagine;

• la Guida per il docente;

• un CD-Rom interattivo.

Il testo continua sul sito con alcuni utili materiali, come il costo-piatto e la soluzione di tutti gli esercizi.

Per i docenti sono inoltre presenti ulteriori risorse.

(8)

ENOGASTRONOMIA

scuola secondaria di secondo grado

Giovanni Conidi LABORATORIO DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI – Cucina anno 2010 pagg. 320 ISBN 978-88-89078-41-9 euro 20,20

Giovanni Conidi

LABORATORIO DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI

Cucina

L’opera è destinata al biennio degli istituti professionali, indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera e ai Centri di Formazione professionale regionale.

L’obiettivo del testo è quello di formare professionisti in grado di produrre, gestire, erogare e vendere preparazioni e servizi enogastronomici adeguati alle richieste del mercato, valorizzando i prodotti e le tradizioni del territorio.

L’opera è divisa in moduli e in unità che analizzano tutte le problematiche relative alla preparazione di piatti in cucina.

La caratteristica principale del testo riguarda il modo in cui le varie procedure operative sono presentate: numerosissime sono le sequenze fotografiche o di disegni esplicativi che accompagnano e integrano le varie procedure operative.

Il testo è ricco di rubriche di consigli, avvertenze, note storiche, curiosità, letture di approfondimento sui vari argomenti trattati.

Sono presenti schemi e grafici riassuntivi molto utili allo studio.

L’opera continua sul sito dove si trovano ulteriori approfondimenti, la modulistica di base, la documentazione legislativa e normativa, schemi riepilogativi, esercizi interatti- vi, i prodotti tipici e le ricette regionali.

Giovanni Conidi LABORATORIO DI SERVIZI

ENOGASTRONOMICI – Sala e Vendita anno 2010 pagg. 288

ISBN 978-88-89078-42-6 euro 18,00

Giovanni Conidi

LABORATORIO DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI

Sala e Vendita

L’opera è destinata al biennio degli istituti professionali, indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera e ai Centri di Formazione professionale regionale.

L’obiettivo del testo è quello di formare professionisti in grado di produrre, gestire, erogare e vendere preparazioni e servizi enogastronomici adeguati alle richieste del mercato, valorizzando i prodotti e le tradizioni del territorio.

L’opera è divisa in moduli e in unità che riguardano tutti gli argomenti di base di Sala e Vendita.

La caratteristica principale di questa pubblicazione riguarda il modo in cui le varie pro- cedure operative sono presentate: numerosissime sequenze di immagini “a fotogram- ma” o di disegni esplicativi accompagnano e integrano i procedimenti di lavoro.

Il testo contiene diverse rubriche di consigli, avvertenze, note storiche, curiosità, letture di approfondimento sui vari argomenti trattati.

Utili allo studio sono gli schemi e i grafici riassuntivi.

L’opera continua sul sito dove si trovano ulteriori approfondimenti, la modulistica di base, la documentazione legislativa e normativa, test di autoverifica interattivi, link ai siti di maggiore interesse, proposte di libri e film, le ricette per la preparazione dei cocktail codificati IBA.

(9)

CHIMICA

scuola secondaria di secondo grado

Giorgio Menaggia CHIMICA E ALIMENTAZIONE anno 2012 pagg. 144 ISBN 978-88-89078-46-4 euro 14,90

Giorgio Menaggia

CHIMICA E ALIMENTAZIONE

Si tratta di un testo per il biennio degli istituti professionali, indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera e per i Centri di Formazione professionale.

Il testo fornisce allo studente una serie di informazioni utili alla sua professionalità che lo pongono in grado di utilizzare i concetti e i modelli delle scienze sperimentali, a cui appartiene la chimica, per supportare e approfondire le conoscenze necessarie a com- prendere la composizione e la trasformazione degli alimenti. Particolare attenzione, infatti, è stata riservata alla descrizione del chimismo dei prodotti alimentari e al loro comportamento in fase di cottura.

Nella realizzazione del testo, la chimica è presentata in un’ottica legata alla realtà quoti- diana, allo scopo di facilitare l’apprendimento di una materia non sempre semplice da contestualizzare nell’attività lavorativa di tutti i giorni.

Materiale di supporto on line

• tabelle relative alla struttura degli atomi e al loro chimismo;

• letture di approfondimento

ENOGASTRONOMIA

scuola secondaria di secondo grado

AA.VV.

PROFESSIONISTI DEI SERVIZI ENOGASTRONOMICI – Sala e Vendita anno 2012 pagg. 312

ISBN 978-88-89078-48-8 euro 20,30

AA.VV.

PROFESSIONISTI DEI SERVIZI ENOGASTRONOMICI

Sala e Vendita

Il testo è destinato al triennio degli istituti professionali, indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera e ai Centri di Formazione professionale regionale.

Uno spazio rilevante ha l’Enologia di cui si trovano cenni di botanica, le tecniche di coltivazione, le varie fasi della vinificazione, dell’imbottigliamento e della maturazione del vino; inoltre la normativa di vendita; il servizio, la degustazione e l’attività del som- melier, un glossario della terminologia enologica e le schede dei vini regionali italiani.

Il testo è ricco di rubriche di consigli, avvertenze, note storiche, curiosità. Inoltre sono presenti letture di approfondimento, schemi e grafici riassuntivi.

Le varie procedure operative sono visualizzate da sequenze di immagini “a fotogram- ma” o da disegni esplicativi atti a facilitarne la comprensione e l’assimilazione.

Materiale di supporto on line

L’opera continua sul sito dove si trovano ulteriori approfondimenti, la modulistica di base, la documentazione legislativa e normativa, schemi riepilogativi, esercizi interatti- vi, le ricette per la preparazione dei cocktail codificati IBA.

(10)

Giorgio Donegani - Giorgio Menaggia SCIENZE DEGLI ALIMENTI

anno 2011 pagg. 256 ISBN 978-88-89078-45-7 euro 23,30

Giorgio Donegani - Giorgio Menaggia

SCIENZE DEGLI ALIMENTI

Manuale di Scienze dell’alimentazione per il biennio degli istituti enogastronomici e dell’ospitalità alberghiera.

Le necessarie nozioni di igiene, dietetica, educazione alimentare e fisiologia della nutri- zione sono presentate in questo testo con una particolare attenzione agli aspetti che richiamano la responsabilità dell’operatore verso la salute propria e del consumatore.

Il testo, oltre a costituire un supporto scolastico necessario per l’acquisizione di cono- scenze e concetti tecnici, è un valido ausilio per maturare una consapevolezza critica che porti gli studenti a essere protagonisti attivi e responsabili del loro futuro professionale.

Il testo continua on line con numerosi materiali di approfondimento e tabelle di compo- sizione degli alimenti.

Ulteriori materiali di supporto all’insegnamento sono contenuti nella Guida per il docente nella quale si trovano anche numerose schede di verifica.

SCIENZE DELL’ALIMENTAZIONE scuola secondaria di secondo grado

Principi di Scienza degli alimenti è un testo di facile lettura, indirizzato agli studenti degli Istituti per Operatori del benessere.

La prima parte del libro ha lo scopo di fornire le basi della Scienza degli alimenti a partire dalle nozioni chimiche propedeutiche allo studio della disciplina, per arrivare ai concetti caratteriz- zanti quest’ultima.

La seconda parte analizza varie condizioni dermo-estetiche che possono giovare dell’aiuto pro- veniente dall’alimentazione, evidenziando quali suggerimenti nutrizionali sia opportuno comu- nicare alla clientela.

All’indirizzo www.edizionilucisano.it è possibile consultare le soluzioni degli esercizi proposti.

Emiliano Iacovissi – Gabriele Margiotta Principi di SCIENZA DEGLI ALIMENTI

CRISTIAN LUCISANO EDITORE Emiliano Iacovissi Gabriele Margiotta

Principi di SCIENZA DEGLI ALIMENTIE. Iacovissi – G. Margiotta

Iacovissi - Margiotta Principi di SCIENZADEGLI ALIMENTI

Cristian Lucisano Editore978-88-89078-80-8

Questo volume, sprovvisto di talloncino a fronte (o opportuna- mente punzonato o altrimenti contrassegnato), è da considerarsi copia di SAGGIO-CAMPIONE GRATUITO, fuori commercio (vendi- ta e altri atti di disposizione vietati: art. 17 l.d.a.). Escluso da I.V.A.

(D.P.R. 26-10-1972, n. 633, art. 2, 3° comma, lett. d.). Esente da documento di trasporto.

Prezzo al pubblico (2017) € 12,80 Indicare, in caso

di adozione, l’intero codice ISBN.

Principi di SCIENZA DEGLI ALIMENTI

Destinato agli Istituti per Operatori del benessere

Copertina_definitiva.indd 1 27/02/2017 11:54:05

Emiliano Iacovissi - Gabriele Margiotta Principi di SCIENZA DEGLI ALIMENTI anno 2017 pagg. 120

ISBN 978-88-89078-80-8 euro 12,80

Ebook – ISBN 978-88-89078-83-9 euro 9,20

Emiliano Iacovissi - Gabriele Margiotta

PRINCIPI DI SCIENZA DEGLI ALIMENTI

Il titolo “Principi di Scienza degli alimenti – Destinato agli Istituti per Operatori del benessere” vuole sottolineare come il testo dia allo studente le nozioni fondamentali della disciplina, a cui si affiancano quelle applicative in campo estetico.

Il libro è suddiviso in due parti. La prima parte ha lo scopo di fornire le basi della Scienza degli alimenti a partire dalle nozioni chimiche propedeutiche allo studio della discipli- na, per arrivare ai concetti caratterizzanti quest’ultima. La seconda parte analizza varie condizioni dermo-estetiche che possono giovare dell’aiuto proveniente dall’alimenta- zione, evidenziando quali suggerimenti nutrizionali sia opportuno dare alla clientela.

Apparati didattici

• indicazione degli obiettivi di apprendimento;

• la presenza della traduzione di alcuni termini principali in 4 lingue straniere;

• sintesi di fine capitolo che facilitano la memorizzazione dei concetti fondamentali;

• un glossario informativo nel quale si trova una spiegazione di concetti medico- scientifici menzionati nel testo;

• le schede focus con ulteriori notizie e curiosità del mondo medico-estetico;

• gli esercizi “passiamo alla pratica”, che permettono all’alunno di trasferire i concetti teorici all’interno dell’esperienza lavorativa;

• un esercizio in inglese, alla fine di ciascun capitolo, per saggiare la propria prepara- zione con la lingua anglosassone.

All’indirizzo www.edizionilucisano.it è possibile consultare le soluzioni degli esercizi proposti.

(11)

RAPPRESENTAZIONE E MODELLAZIONE ODONTOTECNICA scuola secondaria di secondo grado

Nunzio Scibilia Donatella Benotti

Disegno e modellazione odontotecnica

1

Nunzio Scibilia, Donatella Benotti

Disegno e modellazione odontotecnica – VOLUME 1

N. Scibilia D. Benot ti

Disegno e modellazione odontotecnica – VOL. 1

ISBN 978-88-89078-62-4

Questo volume, sprovvisto di talloncino a fronte (o opportuna- mente punzonato o altrimenti contrassegnato), è da considerarsi copia di SAGGIO-CAMPIONE GRATUITO, fuori commercio (ven- dita e altri atti di disposizione vietati: art. 17 l.d.a.). Escluso da I.V.A. (D.P.R. 26-10-1972, n. 633, art. 2, 3° comma, lett. d.). Esente da documento di trasporto.

Questo primo volume di Disegno e modellazione odontotecnica si articola in 11 moduli, ognuno dei quali anticipa nella pagina di apertura i prerequisiti necessari alla sua com- prensione, gli obiettivi didattici da raggiungere e i contenuti che lo caratterizzano.

A sua volta ogni modulo è articolato in una o più unità didattiche, caratterizzate anch’es- se da specifi ci prerequisiti e obiettivi, che sviluppano gli argomenti propri del biennio:

• il linguaggio grafi co e il colore;

• le proiezioni ortogonali, l’assonometria e cenni di prospettiva;

• l’anatomia della bocca e il disegno dentale;

• le ossa del cranio, l’articolazione temporo-mandibolare e i muscoli della masticazione;

• la costruzione delle arcate dentarie.

Alcuni elementi caratteristici di questa nuova edizione risultano particolarmente signi- fi cativi per il processo di apprendimento:

• l’impianto spiccatamente modulare, che consente di svolgere i contenuti in modo non sequenziale;

• l’aspetto grafi co, che permette una visualizzazione immediata degli elementi princi- pali, degli argomenti di approfondimento, degli esercizi e delle verifi che;

• l’arricchimento dei contenuti, per uno studio più approfondito;

• la semplifi cazione dei concetti, per una chiara e immediata comprensione;

• la presenza dei test di verifi ca in ogni singolo modulo, per l’accertamento delle com- petenze acquisite dagli alunni.

All’indirizzo www.edizionilucisano.it è possibile reperire ulteriore materiale di ap- profondimento a integrazione del testo.

Prezzo al pubblico (2015) € 12,80

ƒ Indicare, in caso di adozione, l’intero codice ISBN

LMS N. Scibilia – D. Benotti Disegno e modellazione odontotecnica – VOLUME1

CRISTIAN LUCISANO EDITORE

Istituti Odontotecnici (biennio)

Questo primo volume di Disegno e modellazione odontotecnica si articola in 11 mo- duli, ognuno dei quali anticipa nella pagina di apertura i prerequisiti necessari alla sua comprensione, gli obiettivi didattici da raggiungere e i contenuti che lo caratterizzano.

A sua volta ogni modulo è articolato in una o più unità didattiche, caratterizzate anch’es- se da specifici prerequisiti e obiettivi, che sviluppano gli argomenti propri del biennio:

• il linguaggio grafico e il colore;

• le proiezioni ortogonali, l’assonometria e cenni di prospettiva;

• l’anatomia della bocca e il disegno dentale;

• le ossa del cranio, l’articolazione temporo-mandibolare e i muscoli della masticazione;

• la costruzione delle arcate dentarie.

Alcuni elementi caratteristici di questa nuova edizione risultano particolarmente signi- ficativi per il processo di apprendimento:

• l’impianto spiccatamente modulare, che consente di svolgere i contenuti in modo non sequenziale;

• l’aspetto grafico, che permette una visualizzazione immediata degli elementi princi- pali, degli argomenti di approfondimento, degli esercizi e delle verifiche;

• l’arricchimento dei contenuti, per uno studio più approfondito;

• la semplificazione dei concetti, per una chiara e immediata comprensione;

• la presenza dei test di verifica in ogni singolo modulo, per l’accertamento delle com- petenze acquisite dagli alunni.

All’indirizzo www.edizionilucisano.it è possibile reperire ulteriore materiale di appro- fondimento a integrazione del testo.

Nunzio Scibilia - Donatella Benotti

DISEGNO E MODELLAZIONE ODONTOTECNICA - 1

Nunzio Scibilia - Donatella Benotti DISEGNO E MODELLAZIONE ODONTOTECNICA - VOLUME 1 anno 2015 pagg. 144 ISBN 978-88-89078-62-4 euro 16,90

Ebook – ISBN 978-88-89078-76-1 euro 12,40

Nunzio Scibilia Donatella Benotti

Disegno e modellazione odontotecnica

2

Nunzio Scibilia, Donatella Benotti

Disegno e modellazione odontotecnica – VOLUME 2

N. Scibilia D. Benot ti

Disegno e modellazione odontotecnica – VOL. 2

ISBN 978-88-89078-64-8

Questo volume, sprovvisto di talloncino a fronte (o opportuna- mente punzonato o altrimenti contrassegnato), è da considerarsi copia di SAGGIO-CAMPIONE GRATUITO, fuori commercio (ven- dita e altri atti di disposizione vietati: art. 17 l.d.a.). Escluso da I.V.A. (D.P.R. 26-10-1972, n. 633, art. 2, 3° comma, lett. d.). Esente da documento di trasporto.

Il secondo volume di Disegno e modellazione odontotecnica, più tecnico del primo, è strut- turato in 5 moduli e ricalca l’impostazione e lo spirito del volume destinato al biennio, ma vi aggiunge una particolare attenzione alle attività interdisciplinari proprie del terzo anno, proponendo spunti e suggerimenti per un lavoro articolato in collaborazione con il docente di esercitazioni pratiche.

Le unità didattiche che compongono i moduli affrontano i seguenti argomenti specifi ci del terzo anno:

punti craniometrici, piani di riferimento e curve;

la classifi cazione delle protesi e la costruzione delle basi per le arcate;

la classifi cazione di Kennedy e la progettazione della protesi scheletrata;

la modellazione degli elementi dentali secondo le tecniche di addizione e sottrazione;

il disegno al computer.

Completano l’opera le tavole di rappresentazione dei denti umani delle emiarcate di de- stra e di sinistra, che risultano particolarmente valide per l’acquisizione delle competen- ze morfologiche indispensabili sia allo svolgimento delle attività proprie della materia, sia per un impiego nelle esercitazioni pratiche di laboratorio.

All’indirizzo www.edizionilucisano.it è possibile reperire ulteriore materiale di ap- profondimento a integrazione del testo.

Prezzo al pubblico (2015) € 12,80

ƒ Indicare, in caso di adozione, l’intero codice ISBN

LMS N. Scibilia – D. Benotti Disegno e modellazione odontotecnica – VOLUME2

CRISTIAN LUCISANO EDITORE

Disegno e modellazione odontotecnica –

Nunzio Scibilia - Donatella Benotti DISEGNO E MODELLAZIONE ODONTOTECNICA - VOLUME 2 anno 2015 pagg. 144 ISBN 978-88-89078-64-8 euro 16,90

Ebook – ISBN 978-88-89078-77-8 euro 12,40

Istituti Odontotecnici (terzo anno)

Il secondo volume di Disegno e modellazione odontotecnica, più tecnico del pri- mo, è strutturato in 5 moduli e ricalca l’impostazione e lo spirito del volume destinato al biennio, ma vi aggiunge una particolare attenzione alle attività interdisciplinari proprie del terzo anno, proponendo spunti e suggerimenti per un lavoro articolato in collabo- razione con il docente di esercitazioni pratiche.

Le unità didattiche che compongono i moduli affrontano i seguenti argomenti specifici del terzo anno:

• punti craniometrici, piani di riferimento e curve;

• la classificazione delle protesi e la costruzione delle basi per le arcate;

• la classificazione di Kennedy e la progettazione della protesi scheletrata;

• la modellazione degli elementi dentali secondo le tecniche di addizione e sottrazione;

• il disegno al computer.

Completano l’opera le tavole di rappresentazione dei denti umani delle emiarcate di destra e di sinistra, che risultano particolarmente valide per l’acquisizione delle compe- tenze morfologiche indispensabili sia allo svolgimento delle attività proprie della mate- ria, sia per un impiego nelle esercitazioni pratiche di laboratorio.

All’indirizzo www.edizionilucisano.it è possibile reperire ulteriore materiale di inte- grazione del testo.

Nunzio Scibilia - Donatella Benotti

DISEGNO E MODELLAZIONE ODONTOTECNICA - 2

(12)

Fisica LIGHT

Antonio Vendemia

CRISTIAN LUCISANO EDITORE Di Napoli V

alagussa

Pianeta Uomo

Cristian Lucisano Editore978-88-89078-67-9 Questo volume, sprovvisto di talloncino a fronte (o opportuna- mente punzonato o altrimenti contrassegnato), è da considerarsi copia di SAGGIO-CAMPIONE GRATUITO, fuori commercio (vendi- ta e altri atti di disposizione vietati: art. 17 l.d.a.). Escluso da I.V.A.

(D.P.R. 26-10-1972, n. 633, art. 2, 3° comma, lett. d.). Esente da documento di trasporto.

Indicare, in caso di adozione, l’intero codice ISBN.

Prezzo al pubblico (2015) € xx,xx

Pianeta UomoA. VendemiaLa geografia umana oggi

Matteo Di Napoli Paola Valagussa

Pianeta Uomo

La geografia umana oggi Testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo

LMS

Per le scuole secondarie di secondo grado

FISICA

scuola secondaria di secondo grado

Antonio Vendemia FISICA LIGHT

anno 2015 pagg. 228 ISBN 978-88-89078-68-6 euro 15,90

Ebook – ISBN 978-88-89078-73-0 euro 11,50

Antonio Vendemia

FISICA LIGHT

Indirizzato agli studenti del primo anno degli istituti:

• Tecnici (Indirizzi: Economico, Amministrazione, finanza e marketing, Turistico, ecc.)

• Professionali (Indirizzi: Enogastronomia e ospitalità alberghiera, Servizi commerciali, Servizi socio sanitari, ecc.)

Fisica LIGHT propone un percorso di insegnamento-apprendimento semplice, fina- lizzato all’acquisizione delle elementari conoscenze e competenze in ambito scientifico.

Il testo si sviluppa in una serie di moduli nei quali non sono i contenuti, né la loro orga- nizzazione didattica o cronologica a fare la differenza con i libri scolastici in commercio, ma questa serie di proposte innovative:

• trattazione diretta dei fenomeni e la loro interpretazione fisica;

• applicazione immediata degli argomenti a fatti e contesti quotidiani, attraverso at- tività ed esercizi numerici con soluzione;

• schede di verifica e di approfondimento proposte a fine modulo in chiave enigmi- stica, con cruciverba, rebus, indovinelli, ecc.

• semplici, ma significativi esperimenti da realizzare in classe o a casa con risorse facil- mente reperibili, oggetti comuni e materiale riciclato;

• le attività all’esterno dell’aula, in cui l’allievo diventa protagonista attivo in prove agonistiche di cinematica e dinamica;

• le vignette a margine di ogni argomento, con cui si dà voce agli interrogativi tipici degli allievi: riquadri semplici che danno colore alle questioni cognitive di cui il testo si fa carico in ogni sua riga;

• i contesti storici dei fatti scientifici;

• le proposte in lingua inglese di semplici esperimenti, con esercizi di comprensione del testo.

Antonio Vendemia

FISICA FACILE – TERZA EDIZIONE anno 2014 pagg. 360 ISBN 978-88-89078-59-4 euro 19,80

Ebook – ISBN 978-88-89078-71-6 euro 13,90

Antonio Vendemia

FISICA FACILE

TERZA EDIZIONE

In FISICA facile - Terza edizione non sono i contenuti né la loro organizzazione di- dattica o cronologica a fare la differenza con i libri scolastici in commercio, ma questa serie di proposte innovative:

• gli esperimenti di laboratorio da realizzare con le cose di tutti i giorni;

• le attività all’esterno dell’aula, in cui l’allievo diventa protagonista attivo in prove agonistiche di cinematica e dinamica;

• le vignette a margine di ogni argomento, con cui si dà voce agli interrogativi tipici degli allievi: riquadri semplici che danno colore alle questioni cognitive di cui il testo si fa carico in ogni sua riga;

• i contesti storici dei fatti scientifici;

• l’enigmistica di fine modulo (cruciverba, rebus e indovinelli): schede alternative di verifica e di approfondimento al tempo stesso;

• le proposte in lingua inglese di semplici esperimenti, con esercizi di comprensione del testo.

Sul sito www.edizionilucisano.it sono disponibili numerosi approfondimenti, utili agli studenti e agli insegnanti.

FISICA facile

Antonio Vendemia

A. Vendemia Terza edizioneFISICA facile Cristian Lucisano Editore978-88-89078-59-4

FISICA facile Volume unico Antonio Vendemia

Non si insegna fi sica senza coinvolgimento degli studenti e senza attività pratiche, esperienziali o strumentali che siano: è la convinzione che ha spinto l’Autore a raccogliere in questo testo gran parte del suo lavoro di ricerca e sperimentazione in oltre venti anni di insegnamento.

Nella Terza edizione - FISICA facile non sono i contenuti né la loro organizzazione didattica o cronologica a fare la differenza con i libri scolastici in commercio, ma questa serie di proposte innovative:

• gli esperimenti di laboratorio da realizzare con le cose di tutti i giorni;

• le attività all’esterno dell’aula, in cui l’allievo diventa protagonista attivo in prove agonisti- che di cinematica e dinamica;

• le vignette a margine di ogni argomento, con cui si dà voce agli interrogativi tipici degli allievi: riquadri semplici che danno colore alle questioni cognitive di cui il testo si fa carico in ogni sua riga;

• i contesti storici dei fatti scientifi ci;

• l’enigmistica di fi ne modulo (cruciverba, rebus e indovinelli): schede alternative di verifi ca e di approfondimento al tempo stesso;

• le proposte in lingua inglese di semplici esperimenti, con esercizi di comprensione del testo.

Il tutto, presentato in una veste grafi ca gradevole, avvicina il testo all’allievo e lo rende piace- vole da consultare.

Sul sito www.edizionilucisano.it sono disponibili numerosi approfondimenti, utili agli stu- denti e agli insegnanti.

Prezzo al pubblico (2014) € 19,80 Indicare, in caso

di adozione, l’intero codice ISBN.

TERZA EDIZIONE

TERZA EDIZIONE Questo volume, sprovvisto di talloncino a fronte (o opportuna- mente punzonato o altrimenti contrassegnato), è da considerarsi copia di SAGGIO-CAMPIONE GRATUITO, fuori commercio (vendi- ta e altri atti di disposizione vietati: art. 17 l.d.a.). Escluso da I.V.A.

(D.P.R. 26-10-1972, n. 633, art. 2, 3° comma, lett. d.). Esente da documento di trasporto.

CRISTIAN LUCISANO EDITORE

Volume unico

LIBRO MISTO SCARICABILE su www.scuolabook.it LMS

LMS

TERZA EDIZIONE – FISICA facileAntonio Vendemia

2014 Copertina Fisica Facile 3 edizione.indd 1 17/03/2014 15:04:55

Riferimenti

Documenti correlati

valuta l’ammissione o non ammissione alla classe successiva o all’Esame di Stato. L'ammissione alla classe successiva, puntualizza la nota n. 1865/2017, è disposta anche in presenza di

L’alunno è autonomo e preciso nelle consegne; nelle attività didattiche possiede ed applica le conoscenze in modo sicuro corretto e creativo ; espone in modo efficace e

London Il richiamo della Foresta Milano Giunti Editore spa 2017 Avventura Cani da slitta, trafficanti di animali,. addestramento,

I dati personali verranno trattati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per lo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali in relazione al procedimento di

Qualora un componente della comunità scolastica (personale scolastico, alunni, componenti del nucleo familiare) o un qualsiasi soggetto esterno che abbia avuto accesso agli

4 Si precisa che i flussi dei dati provenienti dai software di segreteria possono essere inviati entro il 21 aprile 2022, dopo tale data si potrà effettuare solo l’inserimento

Nelle prove di Inglese – Listening il 76,0 % degli studenti ha ottenuto risultati eccellenti (livello A2) e il 23,0 % risultati apprezzabili (livello A1)... Prova

Esempio 5.46. Cerchiamo due numeri la sui somma sia +2 e il cui prodotto sia −8. Questi numeri vanno cercati tra le coppie che danno per prodotto −8 e precisamente tra le seguenti..