• Non ci sono risultati.

Analisi di argomenti - conclusione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Analisi di argomenti - conclusione"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Analisi di argomenti - conclusione

Argomenti convergenti Confrontare:

La Preside dovrebbe essere in presidenza. La bidella all’ingresso mi ha detto che l’ha vista entrare un’ora fa, ma non è né in segreteria né in aula magna e nemmeno in biblioteca, perché di lì sono già passato e non l’ho incontrata.

La Preside dovrebbe essere in presidenza. Oggi è il giorno della settimana in cui riceve, c’è gente che pare in attesa davanti alla presidenza, c’è la sua automobile parcheggiata nel cortile dell’Istituto e la bidella all’ingresso mi ha detto che l’ha vista entrare un’ora fa.

Sono convergenti gli argomenti in cui le premesse forniscono indipendentemente un sostegno alla conclusione.

Verosimilmente era l’assassino: solo lui era passato nelle ultime due ore per la strada in cui la vittima viveva, alla vista della polizia si era dato alla fuga, una volta preso le sue mani e i suoi abiti avevano tracce della pittura presente nel laboratorio della vittima, il suo alibi era chiaramente contraddittorio. Molte persone testimoniano di averlo sentire minacciare la vittima il giorno prima del delitto.

Complessità e convergenza

È verosimile che la nostra squadra perda l'ultimo incontro, per queste tre ragioni: il suo attaccante è in panchina per un infortunio al ginocchio, il morale è a terra dopo due deludenti sconfitte, e questa è una partita fuori casa e fuori casa ha giocato malissimo per tutta la stagione. Se perde questa partita, certamente l'allenatore verrà licenziato. Ma questa non è l'unica ragione per pensare che il suo posto sia in pericolo. Infatti è stato accusato da alcuni giocatori di chiudere un occhio di fronte all'uso di sostanze stupefacenti all'interno della squadra, e nessun allenatore che lasci che i suoi giocatori facciano uso di droghe può aspettarsi di mantenere il posto.

Esercizi

1 Considera i seguenti discorsi e riconosci se sono argomentazioni oppure no. Nel caso in cui lo siano, ponili in forma canonica e associa ad essi un diagramma:

a Facebook ha venduto servizi a oscure società russe che sono così state in grado di inviare messaggi mirati a supporto di Trump.

b Se una tecnologia può creare problemi di dipendenza economica e sovranità politica, da noi lo farà. La nuova informatica richiede notevoli competenze, e noi abbiamo 10 punti di distacco dalla media dei laureati dei paesi Ocse. In simile misura, i nostri addetti all’ICT sono al di sotto della media europea (da Guido Vetere “La mente artificiale e il senso del limite” Sole 24 Ore 22.10.17)

c Un’Europa nzionalista si sta consolidando negli Stati dell’Est, sta emergendo prepotentemente in Paesi dell’Europa centrale come l’Austria, si sta addirittura territorializzando in Germania nei cinque Länder orientali, è emersa anche alivello sub-nazionale (come in Catalogna). Per di più i nuovi nazionalismi al potere si sono dimostrati indifferenti alla rule

(2)

of law, che costituisce il principio costitutivo dell’Ue. I governi nazionalisti di Ungheria e Polonia hanno posto sotto controllo le corti, il governo nazionalista della Catalogna si è posto fuori dalla costituzione, ovunque nell’Europa nazionalisa la libertà di stampa ha il fiato sul collo. Così, la paralisi politica dell’Europa che “deve rimanere unita” alimenta i suoi nemici, quella variegata costellazione di forze reazionalire che vogliono riprotare l’orologio della storia indietro di un secolo (Fabbrini, svo 22.10.17).

d Né si può chiamare in alcun modo con ragione una republica inordinata, dove siano tanti esempli di virtù; perché li buoni esempli nascano dalla buona educazione, la buona educazione, dalle buone leggi; e le buone leggi, da quelli tumulti che molti inconsideratamente dannano: perché, chi esaminerà bene il fine d'essi, non troverrà ch'egli abbiano partorito alcuno esilio o violenza in disfavore del commune bene, ma leggi e ordini in beneficio della publica libertà (Machiavelli [1517]

1.4).

e Si disputò assai, quale sia più ambizioso o quel che vuole mantenere o quel che vuole acquistare; perché facilmente l'uno e l'altro appetito può essere cagione di tumulti grandissimi. Pur nondimeno, il più delle volte sono causati da chi possiede, perché la paura del perdere genera in loro le medesime voglie che sono in quelli che desiderano acquistare;

perché non pare agli uomini possedere sicuramente quello che l'uomo ha, se non si acquista di nuovo dell'altro. E di più vi è, che, possedendo molto, possono con maggiore potenza e maggiore moto fare alterazione. Ed ancora vi è di più, che gli loro scorretti e ambiziosi portamenti accendano, ne' petti di chi non possiede, voglia di possedere, o per vendicarsi contro di loro spogliandoli, o per potere ancora loro entrare in quelle ricchezze e in quelli onori che veggono essere male usati dagli altri (Machiavelli [1517] 1.5).

Esercizi supplementari su forma canonica e riduzione a diagramma

1. La giustizia è di per sé ingiusta; infatti giusto è colui che agisce in conformità della legge, ma la legge viene emanata dai potenti, e mira ai vantaggi dei potenti; dunque: agisce giustamente solo chi agisce nell'interesse del più forte, ma agire a vantaggio del più forte è ingiusto.

2. Il divorzio è un fenomeno da contrastare perché rende infelici i figli, perché provoca un danno economico, e costituisce il venir meno a un patto, a una promessa solenne. Se ciò non bastasse, comporta dei problemi sociali notevoli, come quello degli alloggi, visto che i divorziati devono disporre di due case.

3. Come è possibile risollevare l'Italia dalla crisi, garantendo la giustizia? Le riforrne proposte toccano solo o soprattutto i lavoratori salariati e le piccole imprese, e risparmiano i grandi finanzieri, i grandi imprenditori, i potenti professionisti e i politici.

Questo significa che la manovra economica è un lavoro chirurgico sulla pelle del più debole, ammettiamolo!

4. L'alleanza tra la politica e la grande impresa rende impossibile tassare i gruppi più potenti, l'evasione fiscale rende intoccabili i grandi patrimoni, e inoltre: credete davvero che i politici (i quali sono spesso anche ricchi professionisti) appoggerebbero una manovra che può ledere i loro interessi?

5. La guerra e la pena di morte sono assassini legalizzati, dunque rappresentano una contraddizione nei nostri codici di comportamento, perché l'assassinio è una gravissima violazione delle norme fondamentali della vita associata, e nessuna violazione delle norme fondamentali può essere legale.

6. La vergogna è un tipo di paura, ma non ogni paura implica vergogna. Infatti se provo vergogna di un'azione, ho anche paura di venir scoperto, ma se ho paura del fuoco, non necessariamente ne provo vergogna.

Riferimenti

Documenti correlati

Perché abbiamo bisogno degli animali: la solitudine della specie umana. Lunedì 19

Come tradizione il primo incontro sarà su un tema legato alle attività dell’associazione Lunedì 4 marzo, h. Il viaggio del richiedente protezione internazionale in Italia attraverso

Linee guida per la applicazione del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti

Con riferimento ai lotti della procedura in oggetto meglio specificata, si segnala che non sono accaduti sinistri negli ultimi cinque anni. IL RESP UNICO DEL

Gesù Cristo “nostra Regola vivente” • nella realizzazione della missione; • nella vita di comunità; • nei consigli evangelici; • nella vita di preghiera; • nella

Ma, ovviamente, gli osservatori non sono in montagna (solo) perchè la montagna è bella...... Solo una parte delle radiazioni eletromagnetiche è visibile

Il ternario bilanciato sembrava avere indubbi vantaggi rispetto al binario, tra cui quello di po- ter rappresentare i numeri negativi senza ricor- rere al segno “meno” anteposto

I 20 Soci ANDI Young potranno iscriversi gratuitamente al corso per diventare istruttori abilitati BLS-D/PBLS-D e disostruzione delle vie aeree, adulto e bambino, secondo le linee