• Non ci sono risultati.

Progetto Navigazione Fluviale Annualità 2019

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Progetto Navigazione Fluviale Annualità 2019"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Progetto Navigazione Fluviale Annualità 2019

Il progetto, iniziato nel 2015, grazie alla collaborazione tra imprenditori privati e istituzioni, si pone l’obiettivo di attivare e consolidare una offerta turistica legata alla navigazione sul Po.

Il percorso del Grande Fiume con la sua identità plasmata dalla natura e dalla presenza dell'uomo può diventare un importante attrattore per i turisti sia quelli di territori vicini che stranieri.

In particolare chi apprezza il 'turismo lento' e percorsi che leghino cultura, storie e gastronomia, può trovare lungo il Po un'offerta diversificata e adatta a vari tipologie di esigenze.

Non bisogna trascurare anche la richiesta sempre maggiore di una possibilità di fruizione del Po e delle sue sponde da parte dei residenti che vantano con queste aree una storica e appassionata frequentazione.

Ci si propone quindi, anche a seguito di esperienze avute, di perfezionare strumenti adatti alla tipologia di offerta e di utenza per qualificare con sempre maggiore professionalità l'offerta turistica fluviale.

Il turismo fluviale locale ha mostrato molte potenzialità che comunque devono essere ancora compiutamente espresse e necessitano di opportuni investimenti sia in infrastrutture, che mezzi, che promozione adeguata.

I numerosi soggetti interessati e gli enti locali avvertono pertanto la necessità di collaborare per favorire il turismo fluviale e la mobilità lenta lungo le vie d'acqua, creare circuiti turistici collegati e/o collegabili tra loro, per favorirne la promozione in modo coordinato.

Attori:

Canottieri, Armatori fluviali, Motonautiche, Centri velici, produttori di servizi per la navigazione e le connessioni di percorrenza lenta e di pubblica utilità, per l’assistenza e l’accoglienza a terra, promotori turistici e culturali, guide, musei, centri di ricerca e formazione, agriturismi, ristoratori, ciclofficine, associazioni cicloturistiche, Parchi, Gal.

Adesioni:

Enti pubblici locali, Camera di Commercio, Associazioni Canottieri e motonautiche;

l'adesione è sempre possibile anche dopo l'avvio della stagione.

Ulteriori adesioni potranno essere raccolte nell'ambito delle attività previste per la promozione turistica in seno al Contratto di Fiume della Media Valle del Po.

(2)

I numeri delle stagioni precedenti:

Il progetto nato nel 2015 sulla spinta di Expo, sta consolidandosi dando vita ad un sistema che sta portando ad importanti interazioni con altre province e altri territori, contribuendo così anche alla valorizzazione degli eventi locali.

La domanda è in continuo aumento, come testimoniato dall’interesse dei tour operator che hanno partecipato ai vari workshop.

Dati di confronto:

2015 crociere n.32 passeggeri n. 1.000

2016 crociere n.82 passeggeri n. 4.206

2017 crociere effettuate n.87 passeggeri n. 6.450

(nel 2017 la navigazione è stata sospesa nel mese di agosto per il basso livello del fiume)

Stato dell’arte:

Autorizzazioni amministrative

Nel febbraio 2018 il Comune di Cremona ha pubblicato il “Bando di concorso pubblico per titoli per l'assegnazione di quattro autorizzazioni per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente mediante natanti”, le licenze sono state assegnate alle società “River Cruisers s.r.l. di Molinaro Federico” e “Navigazione Interna s.r.l. legale rappresentante Zanibelli Francesco”.

Con queste assegnazioni sono state esaurite le licenze a disposizione del Comune di Cremona.

Infrastrutture disponibili:

Attualmente è disponibile un Pontile pubblico ubicato in Largo Marinai d'Italia a Cremona;

la Banchina situata all'interno del Porto di Cremona e gli attracchi:

Pontile di Spinadesco; Gerre dei Caprioli; Stagno Lombardo; Isola Pescaroli.

SVILUPPO

L'offerta per il 2019 viene articolata con la previsione di utilizzo delle due imbarcazioni di seguito descritte:

- La Motonave G. Mattei, nave storica costruita ai primi del 900, ha una lunghezza di mt. 25 e larghezza massima di mt. 5, è omologata per il trasporto di un massimo di 110 passeggeri. E' il mezzo ideale per le crociere a corto e medio raggio, e per l'organizzazione di aperitivi, aperilunch, feste anche con intrattenimento musicale.

(3)

- Il Catamarano fluviale Corbara, omologato per il trasporto di massimo 60 passeggeri, caratterizzato da un ridotto pescaggio che consente di navigare in qualsiasi condizione idrometrica del fiume e volendo di ormeggiare direttamente sulle grandi spiagge che caratterizzano il fiume Po.

Itinerari proposti:

Per mezza giornata:

1. Spiaggata alla località "Il Cristo" – Spinadesco con o senza buffet a pagamento – Attività ricreative: grigliate, ricerca dell'oro, etc.

2. Visita al Parco dell'Isola Giarola e del Lancone nel comune di Villanova D'Arda (PC) con o senza buffet – Attività ricreative: visite guidate per scolaresche e per appassionati, alla scoperta del territorio attraverso l'approfondimento di alcuni temi. E' possibile fare bird watching, studiare l'ecologia delle acque utilizzando strumenti scientifici di base, effettuare percorsi a piedi, in bicicletta (possono essere noleggiate biciclette sul posto) o a cavallo (in frazione Soarza è presente la scuderia "Fata Morgana").

3. Gita gastronomica da Cremona verso valle o monte e sosta per ristorazione presso: Al Mento, Sales, Cavallino Bianco, La Vecchia Baracca, Cattivelli.

Per giornata intera:

1. Cremona – Isola del Pinedo (PC) – spiaggiata alla località "Il Cristo" – Spinadesco e ritorno a Cremona con o senza buffet a pagamento – Attività: pesca, grigliate, ricerca dell'oro etc.

2. Solo con Catamarano Corbara: Cremona – Caorso – Cremona e possibile ristorazione in loco.

3. Cremona – San Daniele – Cremona con visita al museo Naturalistico Paleontologico.

Itinerari in bicicletta

E' prevista la possibilità di imbarcare a bordo delle unità navali le biciclette e organizzare navigazioni con destinazione Isola Serafini, Isola Giarola, Stagno Lombardo e rientro in bicicletta e viceversa.

Somministrazione cibi e bevande

A bordo della Motonave Mattei è possibile abbinare alla navigazione un servizio a buffet tradizionale ed al tavolo, per eventi importanti ma anche per aperitivi serali. E' possibile acquistare generi di conforto come bevande calde e fresche. (Prezzi da integrare alla Navigazione)

A bordo è possibile avere musica dal vivo, registrata o dj: il prezzo è variabile a seconda della scelta.

(4)

Potranno anche essere previsti itinerari differenti da concordare preventivamente con gli enti sottoscrittori a seguito di particolari richieste o esigenze.

Governance del progettto

Il rapporto di collaborazione fra tutti i soggetti interessati è teso a contribuire al consolidamento del servizio ed alla sua promozione.

In questo contesto il rapporto con l’Associazione delle Canottieri, come evidenziato dalla positiva esperienza in atto, è fondamentale come coinvolgimento di attori particolarmente e tradizionalmente legati alla fruizione del Po, per la soluzione di problemi logistici ed organizzativi di interesse comune.

L'Associazione delle Canottieri in diretto rapporto con gli armatori provvederà alla costruzione e condivisione del calendario delle crociere e delle iniziative (culturali, sportive, sociali) promosse dai soggetti firmatari del protocollo.

A tale scopo è stato anche attivato un Calendar dedicato, denominato semplicemente

"FIUME PO" che verrà condiviso con la segreteria dell'Associazione delle Canottieri sul quale verranno di volta in volta registrate le prenotazioni sia da parte dell'Armatore sia da parte dell' Associazione delle Canottieri.

Per meglio identificare l'evento su Calendar il Battello Mattei, è evidenziato in colore azzurro mentre il Catamarano Corbara in verde.

I comuni in fase di prenotazione potranno utilizzare l'indirizzo e-mail:

info@cremonacrociere.it o contattare direttamente il referente nella persona del Capitano Molinaro Federico (3917233523).

A seguito dell’esigenza di rafforzare le azioni di comunicazione è in corso di ultimazione un sito web dedicato www.cremonacrociere.it sul quale verranno promosse tutte le proposte rivolte a Enti, Gruppi, Scuole e individuali.

Come previsto nel Protocollo d'Intesa Navigazione Fluviale 2017-2019 approvato dagli enti sottoscrittori, all'art.5 l'Associazione delle Canottieri viene individuata, in qualità di capofila operativo, referente unico per le attività di promozione , comunicazione e gestione delle iniziative che riguardano la navigazione ed eventi 'di terra' collegati alle crociere. In particolare l'associazione si impegna a stipulare il contratto e quindi a gestire i rapporti sia contrattuali che economici con gli armatori per l'effettuazione delle crociere e per la predisposizione del calendario in raccordo con i comuni sottoscrittori.

L'inizio della stagione è individuato nei giorni 2, 3, 4, e 5 Marzo 2019 in occasione delle feste di carnevale.

I costi delle crociere riservati ai sottoscrittori oltre a quelle previste dal Protocollo e che potranno essere direttamente concordate con gli armatori sono:

(5)

Il Pontile base per la determinazione delle tariffe è il pontile pubblico ubicato in Largo Marinai d'Italia in Cremona:

- NAVIGAZIONE MEZZA GIORNATA CON CATAMARANO CORBARA Euro 450,00 - NAVIGAZIONE INTERA GIORNATA CON CATAMARANO CORBARA Euro 800,00

- NAVIGAZIONE MEZZA GIORNATA CON BATTELLO MATTEI Euro 600,00

- NAVIGAZIONE INTERA GIORNATA CON BATTELLO MATTEI Euro 1.000,00

N.B. per mezza giornata si intendono 2 - 3 ore di navigazione e 1 – 2 ore di sosta per intera giornata si intendono 4 - 5 ore di navigazione e 3 – 4 ore di sosta I servizi di navigazione proposto di intendono al netto di IVA al 5%

Nel caso di partenze da altri approdi sono previsti i seguenti incrementi:

CATAMARANO CORBARA

Dal Porto di Cremona Euro 80,00

Dal Pontile di Spinadesco (Porto di Cremona ponte Manola) Euro 80,00 Dal Pontile di Gerre de Caprioli (Osteria del Mento) Euro 80,00

Dal Pontile di Stagno Lombardo (Salice) Euro 140,00

Dal Pontile di Isola Pescaroli Euro 250,00

MOTONAVE MATTEI

Dal Porto di Cremona Euro 120,00

Dal Pontile di Spinadesco (Porto di Cremona ponte Manola) Euro 120,00 Dal Pontile di Gerre de Caprioli (Osteria del Mento) Euro 120,00

Dal Pontile di Stagno Lombardo (Salice) Euro 180,00

Dal Pontile di Isola Pescaroli Euro 300,00

Promozione e comunicazione

Tutte le imbarcazioni utilizzate nel progetto dovranno evidenziare i loghi degli enti partner. I loghi dei partner saranno presenti in tutte le comunicazioni ufficiali, nei questionari distribuiti agli utenti, nella pagina Facebook dedicata e sul materiale (pieghevoli e locandine) che verrà prodotto dall’armatore.

Presso l’ufficio Infopoint del capoluogo, sarà possibile effettuare le prenotazioni individuali per tutte le crociere previste nell'allegato calendario.

Il piano di comunicazione prevede inoltre:

• Utilizzo degli strumenti social (siti internet, pagine web, facebook, twitter, instagram) degli aderenti all'accordo, assicurando in questo modo una comunicazione più capillare possibile;

• comunicazione cartacea da distribuire in collaborazione con l'Infpoint del Comune capoluogo in coordinamento con gli uffici turistici del territorio e i network turistici (es.

Circuito Garda Musei, Strada del Gusto Cremonese, East Lombardy…). In particolare si dovrà realizzare un congruo numero di pieghevoli illustrativi e locandine per promuovere il più possibile il calendario delle crociere. la comunicazione cartacea verrà previamente autorizzata dagli Enti aderenti al protocollo d’intesa;

(6)

• realizzazione di roll up promozionali da collocare in tutte le società canottieri aderenti all'Associazione (18.000 sono il numero complessivo degli iscritti e affiliati) e all'Infopoint;

• coivolgimento di Explora nelle attività di promozione del progetto;

• crociere promozionali per scuole, stampa e operatori turistici;

• comunicazioni su stampa, radio e televisioni locale e regionale.

Per raccogliere dati necessari alla profilazione dei passeggeri, sarà predisposto in collaborazione con gli aderenti all'accordo, e su cui sarà chiesto il competente contributo dell'Infopoint di Cremona e della CCIAA, un questionario per la rilevazione delle presenze (dati significativi e monitoraggio provenienze).

Ipotesi Bilancio 2019

ENTRATE

Camera di Commercio di Cremona 10.000,00

Comune di Cremona 4.500,00

Comune di Gerre de' Caprioli 2.000,00

Comune di San Daniele Po 2.000,00

Comune di Spinadesco 2.000,00

Comune di Stagno Lombardo 2.000,00

Unione lombarda dei Comuni centuriati di Bonemerse e Malagnino

2.000,00

Comune di Villanova D'arda 1.000,00

Associazione Canottieri 5.000,00

TOTALE ENTRATE 30.500,00

USCITE

Organizzazione crociere per aderenti 18.000,00

Attività promozionali e comunicazione:

• Realizzazione n.5.000 flyer promozionali

• Realizzazione n.100 locandine 35 x 50

• Realizzazione n.2 cartelli/segnaletica (70 x 100) in largo Marinai d'Italia

• Realizzazione n.10 roll up

• Organizzazione campagna social sui canali Fb e Ig degli aderenti con amplificazione sui social dell'Infopoint di Cremona

• Realizzazione piano di comunicazione

• Incarico per segreteria di coordinamento

12.500,00

TOTALE USCITE 30.500,00

allegato 1. calendario navigazione programmata

allegato 2. somministrazione cibi e bevande prezzi e menu'

(7)

Allegato 1: Calendario navigazione programmata

Giornate di navigazione programmata (oltre a quelle previste nei sabati e domeniche che verranno riservate alle Canottieri o ai Comuni):

DATA RICORRENZA ORARIO

PARTENZA

ORARIO ARRIVO

SERVIZI PROPOSTI Domenica 21

aprile 2019

Pasqua 19.30 20.30 Apericena

Lunedì 22 aprile 2019

Pasquetta 12.00 15.30 Lunch

Giovedì 25 aprile 2019

Liberazione 19.30 20.30 Apericena

Mercoledì 1 maggio 2019

Festa dei Lavoratori 19.30 20.30 Apericena

Domenica 2 giugno 2019

Festa della Repubblica 19.30 20.30 Apericena

Giovedì 20 giugno 2019

Giovedì d'estate 18.00 20.00 Apericena

Domenica 23 giugno 2019

12.00 15.30 Lunch

Giovedì 27 giugno 2019

Giovedì d'estate 18.00 20.00 Apericena

Venerdì 29 giugno 2019

San Pietro 22.30 00.00 Fuochi

Giovedì 4 luglio 2019

Giovedì d'estate 18.00 20.00 Apericena

Domenica 7 luglio 2019

12.00 15.30 Lunch

Giovedì 11 luglio 2019

Giovedì d'estate 18.00 20.00 Apericena

Giovedì 18 luglio 2019

Giovedì d'estate 18.00 20.00 Apericena

Giovedì 25 luglio 2019

Giovedì d'estate 18.00 20.00 Apericena

Giovedì 15 agosto 2019

Ferragosto 18.00 20.00 Apericena

Venerdì 1 novembre2019

Tutti i Santi 12.00 15.30 Lunch

(8)

Allegato 2: Somministrazione cibi e bevande – prezzi e menù

A bordo della Motonave Mattei è possibile abbinare alla navigazione un servizio a buffet tradizionale ed al tavolo, per eventi importanti ma anche per aperitivi serali. E' possibile acquistare generi di conforto come bevande calde e fresche.

PREZZI DA INTEGRARE ALLA NAVIGAZIONE Aperitivo a buffet base € 10,00/p

1 calice di prosecco

degustazione di selezione di formaggi tipici della zona bocconcini di polenta con pancetta affumicata

selezione di salumi tipici nostrani con salame dolce cremonese frittata rustica con verdure di stagione

focaccia rustica

insalata di pasta fredda con bocconcini di bufala basilico e pomodorini freschi

Apericena ricco a buffet € 20,00/p 2 calici di prosecco

degustazione di selezione di formaggi tipici della zona bocconcini di polenta con pancetta affumicata

selezione di salumi tipici nostrani con salame dolce cremonese frittata rustica con verdure di stagione

focaccia rustica

tronchetti di manzo fresco all'insalata mostarda con frutti misti “Sperlari”

voulevant ripieni

torta salata con formaggi e ricotta

polenta nostrana con funghi champignon

insalata di riso venere con verdurine fresche di stagione e code di gambero

Pranzo o Cena al Tavolo – max 40 passeggeri Menù n. 1 € 27,00 escluso bevande

Antipasto

Salumi tipici nostrani con salame cremonese, gnocco fritto, polenta con gorgonzola e cotechino freddo

Primo

Risotto di zucca nostrana e ragù di cotechino Secondo

arrosto di vitello al forno con patate Dolci

morbida alle mele con crema chantilly

Menù n. 2 € 27,00 escluso bevande

Antipasto

Salumi tipici nostrani con salame cremonese, gnocco fritto, polenta con gorgonzola e cotechino freddo

Primo

Pappardelle di ragù di brasato

(9)

Secondo

brasato con purè di patate Dolci

semifreddo di torrone

Menù n. 3 € 27,00 escluso bevande

Antipasto

giardiniera fatta in casa con verdure tipiche della zona, affettati misti nostrani e frittata rustica Primo

Marubini al ragù di brasato Secondo

bolliti misti (lingua di manzo, muscolo, cotechino, testina di manzo) Dolci

sbrisolosa con crema mascarpone

Menù n. 4 € 27,00 escluso bevande

Primo

risotto al Gutturnio Secondo

arrosti misti con patate (faraona, coniglio, vitello) Dolci

semifreddo al limone

Menù n. 5 € 27,00 escluso bevande

Antipasto

degustazione di formaggi della zona accompagnati da mostrarda Sperlari e flan di zucca Primo

risotto alla parmigiana con ragù di stinco al suo brodo Secondo

stinco al forno con patate Dolci

dolcepan di spagna crema pasticcera e gocce di cioccolato

Pranzo o Cena degustazione light al Tavolo Menù n. 1 € 22,00

piatto assortito con culaccia stagionata, bocconcino di brana mostrarda nostrana flan di zucca con frittatina rustica di verdure

riso venere con verdurine fresche tritate monoporzione di torroncino

Menù n. 2 € 26,00

fantasia di mare al vapore con carpaccio al salmone rosso marinato alla barbabietola

bocconcini di polipo croccante, pasta fredda condita con filetto di tonno fresco e pomodorino confit monoporzione di torroncino

Riferimenti

Documenti correlati

cerca i siti indicizzati in cui compaiono tutte le parole chiave e che non contengono la parola da escludere. site:www.sito.it

DAL 2 OTTOBRE AL 30 MAGGIO SI EFFETTUA SOLO NELLE NOTTI TRA SABATO E DOMENICA, TRA DOMENICA E LUNEDI' E TRA UNA FESTIVITÀ E IL GIORNO

Per impostare la destinazione come uno dei 5 tasti predefiniti descritti, toccare un tasto software libero da 1 a 5 e inserire un nome per il punto in memoria nella schermata

Striscione durante l’evento. Nell’ambito della preparazione del materiale per l’evento lancio, il giorno 15 Ottobre 2019 il personale di UNIGE ha partecipato alla preparazione

Selezionando il tasto "Nuovo inserimento dichiarazione" è possibile inserire le retribuzioni effettive per la regolazione del premio dell’anno precedente e

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza/rappresentante alla sicurezza dell'ambiente di lavoro (da utilizzare in caso di elezione di più Rls/Rasal a bordo della stessa

orkshop “MMV: dalla guida autonoma al Catasto Strade” boratorio di Topografia – Università degli Studi di Perugia, 7 Marzo 2008..

Denuncia di cessazione attività (chiusura codice ditta per cessazione requisiti per l’assicurazione e relative PAT e polizze) [nelle ipotesi in cui non è obbligatoria