• Non ci sono risultati.

Sistema di navigazione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Sistema di navigazione"

Copied!
24
0
0

Testo completo

(1)

Si st ema di navig azio ne

PANORAMICA DELLO SCHERMO DI NAVIGAZIONE

1. Comando dell’orientamento mappa. Questa icona permette di controllare l’orientamento della mappa. Toccare per passare dalla posizione Nord in alto sulla mappa alla posizione Direzione di marcia del veicolo verso l’alto, e viceversa.

2. Disponibilità del sistema di posizionamento globale (GPS). Se quest’icona appare sbarrata da una riga, il GPS non è disponibile.

3. Disponibilità del canale Traffic Master (TMC). Se quest’icona appare sbarrata da una riga, il TMC non è disponibile.

4. Icona della posizione del veicolo. Se è selezionato Nord in alto, questa icona seguirà la direzione di marcia del veicolo.

5. Area di visualizzazione dei messaggi.

6. Distanza dalla prossima svolta.

8. Tasto software Torna alla schermata precedente.

9. Tasto software Ripeti ultima istruzione vocale.

10. Punto di interesse (PDI). L’esempio ritrae l’icona di una stazione di servizio.

Nota: se il livello di ingrandimento è superiore a 1 km (½ miglio), le icone PDI non vengono visualizzate.

11. Indirizzo della posizione corrente.

12. Tasto software delle opzioni della modalità schermo.

13. Tasto software di spegnimento dello schermo.

14. Tasto software Torna al menu di navigazione.

15. Direzione in linea retta e distanza fino alla destinazione. Se nell’angolo superiore destro dell’icona appare un numero, si tratta della

(2)

PER ACCEDERE ALLA NAVIGAZIONE

Per accendere il sistema di navigazione, toccare il tasto software Navigazione. Alternativamente, premere il tasto hardware NAV sulla plancia.

Dopo aver toccato il tasto software ACCETTO, sullo schermo a sfioramento apparirà la schermata o il menu che erano in uso l’ultima volta che si è spento il sistema.

Nota: dopo circa 12 secondi, i tasti software del menu scompaiono e rimangono visualizzate solo le informazioni sulla mappa. Toccare il tasto software MENU per visualizzare la schermata MENU completa.

OPZIONI DELLA MODALITÀ SCHERMO

Toccare il tasto software delle opzioni della modalità schermo per visualizzare le opzioni possibili. Toccare l’icona corrispondente per cambiare la modalità schermo:

VISTA CON BUSSOLA

Nella modalità Nord in alto o Direzione di marcia verso l’alto è possibile usare la vista con bussola.

GUIDA A VIVA VOCE

La guida a viva voce può essere annullata (o ripristinata) in qualsiasi momento toccando il tasto software Guida a viva voce sulla schermata della mappa.

Per impostare il volume della guida a viva voce, tenere premuto il tasto hardware Tono sulla plancia mentre è in uso la guida a viva voce. Una volta visualizzato il menu Impostazione volume, selezionare Navigazione e regolare il volume secondo le proprie esigenze. Dopo circa 10 secondi, lo schermo tornerà alla visualizzazione normale.

Mostra lo schermo intero

Mostra lo schermo diviso. Nella parte destra dello schermo verrà visualizzata una vista più dettagliata dell’area locale e della rete stradale.

Mostra la bussola

Visualizzazione dell’elenco dei prossimi incroci e direzioni di svolta sullo schermo diviso

Questa icona visualizza sullo schermo diviso una guida ingrandita dei prossimi incroci

Questa funzione è disponibile soltanto durante la guida in autostrada e visualizza le restanti uscite autostradali (fino alla propria) con i relativi numeri Mostra automaticamente la prossima uscita sulla destra dello schermo.

(3)

IMPOSTAZIONI PERSONALIZZATE DELLA NAVIGAZIONE

Per accedere al menu impostazioni del sistema di navigazione, selezionare IMPOSTAZIONI NAVIGAZIONE dal menu principale.

È possibile configurare i parametri seguenti:

• Impostazioni personalizzate in relazione al funzionamento del sistema (ad esempio: lettura dell’ora di arrivo, dimensioni del testo nelle mappe, layout tastiera, ecc.).

• È possibile aggiungere o rimuovere dalla schermata della mappa le icone dei punti di interesse (PDI).

• Impostazioni delle informazioni sul traffico RDS-TMC. Vedere 163, PANORAMICA DEL SISTEMA RDS-TMC.

• Visione in 2D/3D. Sia la visualizzazione della mappa che la visualizzazione della schermata guida possono essere impostate sulla visione in 2D o in 3D e viceversa.

• Le impostazioni predefinite del sistema possono venire ripristinate.

• È possibile tarare la posizione del veicolo.

Nota: le impostazioni della lingua, della luminosità dello schermo, ecc. per l’intero sistema del veicolo devono essere eseguite attraverso la voce IMPOSTAZIONI SISTEMA, disponibile dal menu principale.

Nota: l’opzione CAMBIO MAPPA serve al concessionario Land Rover/riparatore autorizzato per aggiornare le informazioni delle mappe memorizzate nel sistema. Nella funzione cambio mappa non ci sono impostazioni configurabili dall’utente.

INSERIMENTO DI UNA DESTINAZIONE

Dal menu della navigazione, selezionare Immissione Destin.

Se si sta viaggiando verso un altro paese, è consigliabile cambiare la ricerca della destinazione usando il tasto software Area di ricerca prima di inserire la propria destinazione. In questo modo si ridurrà il tempo impiegato per il calcolo

dell’itinerario.

Esistono diversi metodi per inserire una destinazione. Con ciascun metodo è possibile selezionare una preferenza di itinerario da un elenco, scegliere degli itinerari alternativi e aggiungere al viaggio dei punti intermedi.

Sono disponibili le seguenti opzioni di inserimento della destinazione, tutte selezionabili toccando il tasto software appropriato:

Indirizzo: consente di inserire un indirizzo, una via o città specifici.

Punto di interesse (PDI): consente di selezionare una destinazione dalle categorie PDI.

Codice Postale: il metodo più semplice per inserire una destinazione usando il codice di avviamento postale.

Mappa: è possibile selezionare una destinazione indicandola sulla mappa.

Coordinate: la destinazione viene inserita sotto forma di coordinate (latitudine e longitudine).

Memoria: nella memoria del sistema è possibile memorizzare fino a 106 destinazioni diverse.

Precedente: nel sistema rimangono memorizzate le 20 destinazioni precedenti per essere utilizzate in futuro, e una di queste può essere selezionata usando questa opzione.

Ingr/uscita autostrada: consente di selezionare uno svincolo autostradale come destinazione.

Posiz. iniziale: può essere utilizzato per memorizzare una destinazione utilizzata frequentemente.

Punto fuoristrada: consente di selezionare come destinazione un luogo utilizzato nella

(4)

INSERIMENTO DI UN INDIRIZZO COME DESTINAZIONE

Selezionare Indirizzo, quindi Nome città e inserire il nome della città dalla tastiera. Quindi, inserire la Strada con il tasto software, e il numero civico (se conosciuto).

Al momento di effettuare l’inserimento (nel campo Strada o Nome città), se il sistema riconosce un numero sufficiente di lettere, visualizza un elenco di opzioni corrispondenti prese dal database.

Selezionare la strada o la città desiderata toccando il nome corrispondente.

Una volta inserito l’indirizzo, toccare il tasto software OK: apparirà una mappa della destinazione con sovrapposte delle frecce per la messa a punto della ricerca.

Per trovare esattamente la destinazione desiderata, toccare la freccia richiesta sullo schermo. Quando si è pronti a calcolare l’itinerario, toccare il tasto software Destinazione.

Verrà calcolato un itinerario e sarà visualizzata la panoramica di una mappa con l’itinerario. La destinazione sarà contrassegnata da un cerchio rosso contenente un anello bianco.

Se la destinazione e l’itinerario visualizzati sono quelli desiderati, toccare il tasto software Inizia per iniziare il viaggio. L’itinerario da seguire sarà evidenziato sulla mappa, con una freccia che indica la posizione corrente del veicolo; una guida a viva voce fornirà le istruzioni per seguire l’itinerario.

INSERIMENTO DI UN PUNTO DI INTERESSE (PDI) COME DESTINAZIONE

Selezionare il tasto software PDI, seguito da un Nome PDI. Usare la tastiera per inserire il nome di un luogo (ad esempio: Banbury) per visualizzare le località correlate sulla mappa.

Toccare il tasto software Categ per visualizzare un elenco delle categorie di PDI, oppure toccare il tasto software Lista per vedere un elenco alfabetico dei PDI disponibili in tutte le categorie.

L’inserimento del PDI può anche avvenire tramite le opzioni PDI nelle vicinanze o Numero Di Telefono.

Nota: le icone PDI possono essere visualizzate soltanto fino al livello di ingrandimento di 1 km (½ miglio).

Una volta selezionato un PDI adeguato, toccare il tasto Destinazione per iniziare il calcolo dell’itinerario.

Apparirà una schermata di conferma, seguita dalla schermata della mappa con la destinazione contrassegnata da un cerchio rosso contenente un anello bianco.

Se la destinazione e l’itinerario visualizzati sono quelli desiderati, toccare il tasto software Inizia per iniziare il viaggio. L’itinerario da seguire sarà evidenziato sulla mappa, con una freccia che indica la posizione corrente del veicolo; una guida a viva voce fornirà le istruzioni per seguire l’itinerario.

(5)

INSERIMENTO DI UNA DESTINAZIONE USANDO UN CODICE DI AVVIAMENTO POSTALE

Se si conosce il codice di avviamento postale della destinazione, è possibile utilizzarlo per calcolare l’itinerario. Selezionare il tasto software Cod. post. e inserire il codice di avviamento postale dalla tastiera, inclusi gli spazi o la punteggiatura eventuali. Dopo l’inserimento, toccare OK, e quindi Destinazione.

Se la destinazione e l’itinerario visualizzati sono quelli desiderati, toccare il tasto software Inizia per iniziare il viaggio. L’itinerario da seguire sarà evidenziato sulla mappa, con una freccia che indica la posizione corrente del veicolo; una guida a viva voce fornirà le istruzioni per seguire l’itinerario.

L’inserimento della destinazione per codice postale non è disponibile in tutti i Paesi. Il sistema di navigazione prevede in maniera estesa l’inserimento della destinazione attraverso il codice di avviamento postale nei seguenti Paesi:

Il sistema di navigazione consente in maniera ridotta l’inserimento della destinazione attraverso il codice di avviamento postale nei seguenti Paesi:

• Paesi Bassi – solo primi 4 numeri.

Ad esempio, 4817

• Svezia – solo primi 3 numeri, ad esempio 162 00 deve essere inserito come 162

INSERIMENTO DI UNA DESTINAZIONE USANDO LA MAPPA

Se la destinazione si trova nella posizione generica del veicolo, è possibile utilizzare l’inserimento attraverso la mappa.

Selezionare Mappa dal menu Destinazione. L’area locale verrà visualizzata sotto forma di una mappa con sovrapposte delle frecce di messa a punto della ricerca. Usando la funzione Zoom e le frecce di messa a punto della ricerca, posizionare la freccia della destinazione sopra alla destinazione desiderata e selezionare Destinazione.

Il sistema di navigazione calcolerà l’itinerario e lo visualizzerà sullo schermo. Per iniziare il viaggio, selezionare Inizia.

IMMISSIONE DI UNA DESTINAZIONE USANDO LE COORDINATE

Per navigare fino ad una destinazione con latitudine/

longitudine, selezionare Coordinate. Inserire le coordinate nella schermata seguente, usando la tastiera numerica.

Nota: inserire innanzitutto la latitudine completa, e quindi la longitudine.

Una volta inserite le coordinate (utilizzando i simboli appropriati per i gradi, i minuti e i secondi come necessario), selezionare OK. Il sistema calcolerà l’itinerario e lo visualizzerà sulla mappa.

Nota: se le coordinate inserite non rientrano nell’area coperta dal sistema di navigazione, apparirà un messaggio di errore. Tale eventualità potrebbe anche verificarsi qualora si dovessero inserire le coordinate in modo sbagliato.

Austria Italia

Belgio Lussemburgo

Danimarca Regno Unito

Francia Spagna

Germania Svizzera

(6)

PER RICHIAMARE UNA DESTINAZIONE DALLA MEMORIA

Con il passare del tempo, è possibile costruire un elenco di destinazioni memorizzate. Insieme a ciascuna destinazione, è possibile memorizzare informazioni quali il nome di un luogo, il nome di una persona o un numero di telefono.

Selezionare Memoria dalla schermata Destinazione.

Apparirà il menu Punti in memoria con un elenco dei punti in memoria eventualmente memorizzati. Usare i tasti software con le frecce per scorrere l’elenco.

Toccare una destinazione per selezionarla, i dettagli saranno visualizzati come conferma. Selezionare Destinazione per confermare e selezionare.

Il sistema di navigazione calcolerà l’itinerario e lo visualizzerà sulla mappa.

Nota: durante la guida, lo scorrimento dell’elenco di destinazioni viene disabilitato e sarà possibile selezionare una posizione solo fra le destinazioni visibili in cima all’elenco.

PER RICHIAMARE UNA DESTINAZIONE PRECEDENTE

Per richiamare una delle 20 destinazioni precedenti, selezionare Precedente. Apparirà un elenco delle destinazioni memorizzate. Toccare la destinazione desiderata per selezionarla. I dettagli verranno visualizzati come conferma, selezionare Destinazione per confermare.

Il sistema di navigazione calcolerà l’itinerario e lo visualizzerà sulla mappa.

Nota: durante la guida, lo scorrimento dell’elenco di destinazioni viene disabilitato e sarà possibile selezionare una posizione solo fra le destinazioni visibili in cima all’elenco.

PER RICHIAMARE UNO SVINCOLO AUTOSTRADALE COME DESTINAZIONE

Perché sia possibile inserirli come destinazione, gli svincoli autostradali devono essere stati prima memorizzati. Le autostrade vengono anche memorizzate come punti in memoria. Vedere 159, MEMORIZZAZIONE DI NUOVE DESTINAZIONI.

Selezionare Ingr/Uscita Autost per visualizzare un elenco di svincoli memorizzati e selezionare la destinazione desiderata, toccandola. I dettagli verranno visualizzati come conferma, selezionare Destinazione per confermare.

Il sistema di navigazione calcolerà l’itinerario e lo visualizzerà sulla mappa.

Nota: durante la guida, lo scorrimento dell’elenco di destinazioni viene disabilitato e sarà possibile selezionare una posizione solo fra le destinazioni visibili in cima all’elenco.

PER RICHIAMARE LA POSIZIONE INIZIALE COME DESTINAZIONE

Una volta memorizzata una destinazione come posizione iniziale (vedere 159, MEMORIZZAZIONE DI NUOVE DESTINAZIONI), questa potrà poi essere richiamata facilmente.

Selezionare Posizione iniziale, seguita da OK per confermare. Il sistema di navigazione calcolerà l’itinerario e lo visualizzerà sulla mappa. Selezionare Inizia per iniziare il viaggio.

(7)

PER RICHIAMARE UN PUNTO FUORISTRADA

Se è già stato memorizzato un itinerario fuoristrada, è possibile richiamarlo e utilizzarlo come nuova destinazione.

Selezionare Punto fuoristrada per visualizzare un elenco di itinerari memorizzati. È possibile memorizzare fino a 20 itinerari fuoristrada (vedere 159, MEMORIZZAZIONE DI NUOVE DESTINAZIONI). Selezionare l’itinerario desiderato dall’elenco, e toccare per selezionarlo. I dettagli verranno visualizzati come conferma, selezionare Destinazione per confermare. Il sistema di navigazione calcolerà l’itinerario e lo visualizzerà sulla mappa. Selezionare Inizia per iniziare il viaggio.

Nota: durante la guida, lo scorrimento dell’elenco di destinazioni viene disabilitato e sarà possibile selezionare una posizione solo fra le destinazioni visibili in cima all’elenco.

PER APPORTARE MODIFICHE AD UN ITINERARIO

L’itinerario calcolato dal sistema di navigazione potrebbe non soddisfare esattamente tutti i requisiti di un particolare viaggio. Sono previste alcune opzioni che è possibile selezionare per ritagliare un itinerario su misura, fra cui:

• Tipi di strade specifici.

• Tipi di trasporto del veicolo.

• Una funzione che permette di aggiungere punti aggiuntivi lungo l’itinerario.

• Una selezione di strade.

Si accede a ciascuna di queste opzioni, una volta diventate disponibili, tramite un tasto software.

PREFERENZE PERCORSO

Con ciascuno dei metodi di inserimento della destinazione descritti sopra, quando si seleziona l’itinerario appare una schermata con la mappa, su cui sono riportate le frecce per la messa a punto della ricerca e l’itinerario selezionato. Inoltre, sulla destra di questa schermata, è presente il tasto software Preferenze itin.

Questo tasto software permette di selezionare una serie di opzioni disponibili sull’itinerario selezionato.

Tali opzioni includono:

• Consenti strada limitata.

• Consenti str. pedaggio

• Consenti traghetti.

• Cons. treno auto.

• Mostra strade princ (include le autostrade).

Usare i tasti software con le frecce per scorrere l’elenco. Per selezionare un’opzione, toccare il tasto software appropriato, quindi selezionare OK per confermare. Il sistema di navigazione, quindi, ricalcolerà l’itinerario in base all’opzione selezionata e continuerà nel modo normale.

Il menu Preferenze percorso è accessibile anche dal menu di navigazione principale. Da qui, selezionare Opzioni Percorso, seguito da Preferenze percorso.

SELEZIONE DI ITINERARI ALTERNATIVI

Mentre si imposta una destinazione, la schermata della mappa visualizzata mostra l’itinerario suggerito che è stato calcolato dal sistema di navigazione. Per vedere gli itinerari alternativi disponibili, selezionare 3 percorsi nella parte inferiore dello schermo. Sul lato destro dello schermo saranno quindi visualizzate 3 opzioni di itinerari alternativi.

Per selezionare uno degli itinerari alternativi, toccare la casella informazioni appropriata. Il sistema di navigazione continuerà quindi normalmente con l’itinerario appena selezionato.

(8)

AGGIUNTA DI PUNTI INTERMEDI AD UN ITINERARIO

I punti aggiuntivi aggiunti ad un itinerario sono detti punti intermedi. È possibile aggiungere a un viaggio fino a 5 punti intermedi. Per aggiungere un punto intermedio, prima di selezionare Iniziare (per iniziare il viaggio), selezionare Camb perc (che si trova nella parte inferiore dello schermo). Apparirà la schermata Opzioni percorso.

Selezionare Destinaz. E P. Int., quindi selezionare Aggiungere. Apparirà il menu Destinazioni e sarà possibile aggiungere le destinazioni dei punti intermedi allo stesso modo della destinazione originale.

Una volta aggiunto un punto intermedio e raggiunta la schermata della mappa, selezionare Punto intermedio per confermare.

Il sistema a questo punto tornerà al menu Opzioni percorso dove, se desiderato, si potranno aggiungere altri punti intermedi. Per aggiungere un punto intermedio tra altri due punti intermedi, toccare il tasto software Aggiungere tra questi. Una volta aggiunti tutti i punti intermedi, selezionare Calcola per calcolare l’itinerario. Quando si è pronti ad iniziare il viaggio, selezionare Inizia.

In qualsiasi punto del viaggio, è possibile aggiungere dei punti intermedi selezionando Punto intermedio e seguendo la procedura suddetta.

CAMBIO DELL’ORDINE DEI PUNTI INTERMEDI

Per cambiare l’ordine dei punti intermedi, selezionare Punto intermedio, quindi selezionare Mod. Apparirà un elenco di punti intermedi nel viaggio corrente.

Selezionare Modifica Ubicaz. e la voce cambierà in Modifica Ordine. Toccare nuovamente il tasto software per evidenziarlo, quindi toccare i punti intermedi nell’ordine in cui li si vuole visitare.

A destra di ciascun punto intermedio apparirà il numero progressivo. Una volta soddisfatti del nuovo ordine, selezionare OK per confermare. Verrà quindi ricalcolato il nuovo itinerario. Accanto ai Punti intermedi sulla mappa appariranno dei numeri per indicarne l’ordine durante il viaggio. Quando si è pronti ad iniziare il viaggio, selezionare Inizia.

ANTEPRIMA DEL PERCORSO

Dal menu Opzioni percorso, è possibile visualizzare l’anteprima dell’itinerario scelto, svolta per svolta.

È possibile visualizzare un elenco di strade, offrendo l’opportunità di aggiungere richieste di evitare determinate strade (se desiderato). Dal menu Opzioni percorso, selezionare Antepr. perc. Apparirà una mappa con l’indicazione della posizione corrente del veicolo. Alla base dello schermo è presente una serie di tasti software che consentono di apportare le modifiche desiderate all’itinerario.

Nota: se nell’itinerario sono inclusi dei punti intermedi, l’anteprima si metterà in pausa ad ogni punto intermedio. Per continuare l’anteprima, toccare il tasto software di controllo anteprima appropriato.

Inizia a riprodurre l’anteprima

Salta al prossimo punto intermedio o destinazione

Avanzamento rapido nell’anteprima (disponibile solo durante la riproduzione)

Mette in pausa la riproduzione dell’anteprima

Fornisce un’anteprima dell’itinerario al contrario, iniziando dalla destinazione

Torna indietro al punto di partenza

Riavvolgimento rapido nell’anteprima (disponibile solo durante la riproduzione)

(9)

VISUALIZZAZIONE DEI PUNTI DI INTERESSE (PDI) NELLA MODALITÀ ANTEPRIMA

Mentre si è nella modalità anteprima, è possibile visualizzare i punti di interesse lungo l’itinerario.

Selezionare Mod. (sulla destra dell’anteprima) per visualizzare le opzioni Modifica Ant. Perc.

Apparirà un elenco di PDI selezionati (ad esempio:

stazioni di servizio, ristoranti, alberghi, ecc.).

Se la categoria di PDI desiderata non è visualizzata, selezionare Altro per visualizzare un elenco completo. Una volta selezionata una categoria di PDI, selezionare OK per confermare.

Nota: il menu di modifica dell’anteprima itinerario permette inoltre di modificare altre impostazioni della riproduzione, in base alle preferenze dell’utente.

ANTEPRIMA DEL PERCORSO COMPLETO E CURVE

Per fare l’anteprima del percorso completo, dal menu Opzioni Percorso, selezionare Mostra itin.

Verrà visualizzata un’anteprima dell’intero percorso, dall’inizio alla fine.

Verrà visualizzato un elenco di tutte le strade dell’itinerario, della loro designazione, la distanza tra una curva e l’altra e il tipo di incroci o di curve.

Selezionare Curve per visualizzare un elenco di tutte le strade dell’itinerario (potrebbe essere necessario usare i tasti software di scorrimento per visualizzare l’intero elenco).

Per evitare una strada particolare dell’elenco, selezionare Strada da evitare per visualizzare un elenco di nomi delle strade. Toccare una strada dell’elenco che si desidera evitare, quindi selezionare Sì per confermare. Per annullare una richiesta inserita per una strada da evitare, toccare una seconda volta il nome della strada evidenziato.

Se soddisfatti di tutte le scelte fatte, selezionare Nuovo itin. per calcolare il nuovo itinerario, quindi selezionare Inizia.

MEMORIZZAZIONE DI NUOVE DESTINAZIONI

Per memorizzare una destinazione, dal menu Navigazione selezionare Dest. Memorizzate.

Nel sistema di navigazione è possibile memorizzare una serie di destinazioni diverse (ad esempio: un luogo di lavoro, un incrocio stradale, un ristorante preferito o un’area da evitare).

È possibile memorizzare fino a 106 destinazioni per un uso futuro, con possibilità di collegare sei di queste ai tasti software della Posiz. iniziale e di 1 – 5 destinazioni predefinite nella parte inferiore dello schermo.

Per aggiungere una destinazione, selezionare Punti memoria e quindi Aggiungere. Apparirà la pagina Memorizza P. Mem.

In questo esempio, verrà memorizzata l’uscita dell’autostrada A21 in corrispondenza della SS 10.

Selezionare Ingr/Uscita Autost per visualizzare la schermata con la tastiera.

Aggiungere dalla tastiera la lettera A, quindi selezionare 0 – 9 per attivare la tastiera numerica e inserire il numero dell’autostrada (per es. 21).

Scegliere l’autostrada A21 dall’elenco per selezionarla. Selezionare Uscita, verrà visualizzato un elenco di uscite autostradali dalla A21.

Usare i tasti software con le frecce per scorrere l’elenco e selezionare SS 10.

Apparirà la schermata con una mappa su cui sono sovrapposte le frecce per la messa a punto della ricerca. Se richiesto, mettere a punto la destinazione con maggiore precisione e, una volta soddisfatti, selezionare OK.

(10)

La schermata tornerà al menu Punti memoria. Prima di salvare la destinazione, è possibile aggiungere altre informazioni alla destinazione, come indicato di seguito.

Attributo

Per aggiungere un attributo al punto in memoria, toccare il tasto software attributo.

In questo modo, è possibile designare il punto in memoria come il proprio indirizzo o come altra destinazione da ricordare, tenendolo in memoria come uno dei tasti software predefiniti.

Per impostarlo come il proprio indirizzo, toccare il tasto software con l’icona Posiz. iniziale nella parte superiore della pagina.

Nota: si raccomanda vivamente di non memorizzare l’indirizzo della propria abitazione come punto in memoria, ma di scegliere invece un punto vicino alla propria abitazione. In questo modo, eventuali ladri non avranno la possibilità di individuare l’abitazione nell’eventualità che riescano a rubare sia il veicolo che le chiavi.

Per impostare la destinazione come uno dei 5 tasti predefiniti descritti, toccare un tasto software libero da 1 a 5 e inserire un nome per il punto in memoria nella schermata che segue.

Quindi, selezionare OK.

Se c’è un punto in memoria per ciascuno dei tasti predefiniti, tornare al menu Punti memoria e cancellarne uno di quelli esistenti con il tasto Cancella.

Nome

Per aggiungere un nome ad un punto in memoria, selezionare Nome. Inserire il nome usando la tastiera, quindi selezionare OK per confermare.

Nota: per cambiare nome, è necessario cancellare prima la voce.

È possibile visualizzare il nome sulla mappa di navigazione selezionando Vis. nome nel menu Punti memoria.

Ubicazione

È possibile regolare con maggiore precisione l’ubicazione del punto in memoria usando il tasto software Ubicazione. In questo modo apparirà la schermata con la mappa su cui saranno sovrapposte le frecce per la messa a punto. Usare questa schermata per modificare l’ubicazione e, una volta soddisfatti,

selezionare OK per confermare.

Icona

Usando questo tasto software è possibile aggiungere al punto in memoria un’icona e un suono. Se si collega un’icona, questa sarà visualizzata sulle mappe purché rientri nell’area di visualizzazione.

Il suono collegato, invece, verrà riprodotto all’avvicinarsi del punto in memoria.

Toccando il tasto software Icona, apparirà un menu che dà la possibilità di scegliere le icone da collegare. Selezionare un’icona oppure, se non vi sono icone adatte presenti, selezionare Ness. icona.

Per aggiungere un suono, selezionare Con suono.

Selezionare l’icona di un suono, quindi toccare l’icona Riproduci per registrare il suono.

Una volta memorizzate tutte le informazioni aggiuntive, selezionare OK per confermare.

Il display tornerà al menu Punti memoria, che può essere selezionato per le modifiche. Una volta soddisfatti, selezionare Ritorno (angolo inferiore destro della schermata) per tornare al menu principale Punti memoria.

Da questo menu è possibile aggiungere dei punti in memoria alle altre categorie:

• Cod. post.

• Coordinate.

• Indirizzo.

• Mappa.

• Memoria.

• PDI.

• Posiz. iniziale.

• Precedente.

Il processo usato per aggiungere i punti in memoria alle altre categorie è identico a quello descritto sopra.

(11)

MODIFICA DI UN PUNTO IN MEMORIA

Per modificare un punto in memoria, selezionare Modifica dal menu Punti memoria.

Selezionare il punto in memoria da modificare e modificarlo usando lo stesso processo usato per inserire un nuovo punto in memoria.

CANCELLAZIONE DI UN PUNTO IN MEMORIA

Per cancellare un punto in memoria, selezionare Cancella dal menu Punti memoria. Selezionare il punto in memoria che si desidera cancellare, toccandolo. Apparirà una schermata di conferma, selezionare Sì per confermare. Il display tornerà al menu Punti memoria.

Per cancellare tutti i punti in memoria, selezionare Cancella tutto sulla schermata di cancellazione.

PUNTI DA EVITARE

Una volta selezionato un itinerario, è possibile selezionare uno o più punti da evitare.

Una volta inseriti i punti da evitare, il sistema ricalcolerà l’itinerario per evitarli.

Per aggiungere dei punti da evitare, selezionare Punti da evitare e quindi Aggiungere. Apparirà una schermata con la destinazione, che prevede una serie di opzioni per l’aggiunta dei punti da evitare.

Una volta sulla schermata con la mappa per la messa a punto, usare le frecce e il tasto software di ingrandimento/riduzione per mettere a punto la selezione con la normale procedura. Una volta soddisfatti, selezionare OK.

La schermata seguente consente di impostare le dimensioni dell’area da evitare, usare i tasti software Riduci e Ingrandisci per impostare le dimensioni dell’area e, una volta terminato, selezionare OK.

Apparirà quindi una schermata di conferma e l’area verrà memorizzata.

Dal menu Punti da evitare è possibile usare i tasti software Modifica e Cancella per regolare o rimuovere un punto da evitare.

MEMORIZZAZIONE DELLA PROPRIA ABITAZIONE COME DESTINAZIONE

Quando si memorizza l’ubicazione della propria abitazione, è consigliabile indicare una destinazione alternativa in prossimità dell’indirizzo effettivo. In questo modo è possibile evitare che uno sconosciuto possa entrare in possesso dell’indirizzo della propria abitazione in caso di furto delle chiavi e del veicolo.

La funzione Posiz. iniziale permette di selezionare rapidamente e facilmente una destinazione memorizzata usata di frequente. Alla Posiz. iniziale può essere assegnata una sola destinazione.

Dal menu Dest. Memorizzate, selezionare POSIZ. INIZIALE e quindi Aggiungere.

Nota: selezionare Modifica per cambiare i dettagli della destinazione memorizzata esistente, e selezionare Cancella per rimuoverla.

Immettere la destinazione della posizione iniziale allo stesso modo delle altre destinazioni, aggiungendo gli attributi, ecc. secondo quanto desiderato.

PUNTI DI INTERESSE (PDI)

Per facilitare la selezione, i PDI sono categorizzati in vari tipi o gruppi. Alcuni gruppi di PDI contengono anche sottogruppi.

Ogni singolo PDI può essere selezionato come destinazione o aggiunto al proprio itinerario come punto intermedio. Sulla mappa dell’itinerario apparirà un’icona accanto a ciascun PDI che è stato aggiunto.

Per annullare la visualizzazione dell’icona di un PDI, toccare i tasti software aggiuntivi di visualizzazione della schermata della mappa. Toccare il tasto software PDI nella parte inferiore dello schermo per accedere al menu PDI Rapidi e selezionare PDI off.

(12)

CATEGORIE E SOTTOCATEGORIE DEI PDI

Il sistema ha 8 categorie di PDI principali (elencate di seguito). Quando si seleziona una categoria dalla schermata Categoria PDI, il sistema di navigazione visualizza le prime 4 voci di tale categoria, in ordine alfabetico. Ogni categoria è accompagnata da un’icona, come rifermento visivo.

Per elencare tutte le opzioni in una categoria, toccare il tasto software Altro e selezionare una categoria per visualizzare tutte le opzioni disponibili.

Saranno visualizzati solo i PDI dell’area di ricerca corrente, tranne le sottocategorie contrassegnate con Tutte le aree di ricerca nell’elenco delle categorie di PDI.

ELENCO DELLE CATEGORIE

CREAZIONE DELL’ICONA DI UN PDI RAPIDO

I PDI rapidi sono dei PDI usati frequentemente che vengono memorizzati in un elenco speciale ad accesso rapido. Questo permette di selezionarli rapidamente quando necessario. È possibile memorizzare fino a 5 PDI.

Per memorizzare un PDI rapido:

1. Dalla schermata guida con la mappa, toccare un punto qualsiasi sulla mappa.

2. Toccare l’icona PDI nella parte inferiore dello schermo.

Nota: il tasto software PDI è disponibile solo se il livello di ingrandimento è inferiore a 1 km (½ miglio).

3. Selezionare la categoria desiderata. Se la categoria desiderata non è visualizzata, toccare il tasto software Altro per visualizzare tutte le categorie.

4. Se richiesto, fare scorrere l’elenco per individuare la categoria desiderata, quindi toccare quest’ultima per evidenziarla.

5. Ripetere l’operazione per gli altri PDI che si desidera aggiungere (fino a 5), quindi toccare OK per confermare.

SELEZIONE DI UN PDI RAPIDO COME DESTINAZIONE

Durante un viaggio, toccare il tasto software PDI al fondo dello schermo, quindi toccare l’icona del PDI rapido desiderato.

Auto

Centri commerciali

Comunità

Hotel

Ristoranti

Tempo libero

Viaggi

Altro

(13)

MODIFICA DELL’ICONA DI UN PDI RAPIDO IN UN NUOVO PDI

Per cambiare una delle icone dei PDI rapidi memorizzati in un PDI differente:

1. Accedere alla schermata PDI rapidi e selezionare quello che si desidera modificare.

2. Toccare il tasto software Cancella per rimuoverlo.

3. Selezionare la nuova categoria che si desidera aggiungere, quindi selezionare OK.

PANORAMICA DEL SISTEMA RDS-TMC

Il sistema RDS-TMC permette al sistema di navigazione di individuare e visualizzare i punti dove il traffico è congestionato. Per ricevere queste informazioni, utilizza una stazione radio

predeterminata (nota come canale dei messaggi sul traffico o TMC).

Il sistema avvisa il guidatore in merito a lavori stradali, a corsie con inversione del senso di marcia, incidenti, ecc. che potrebbero influire sul viaggio corrente como indicato di seguito.

• Sulla mappa, in corrispondenza della posizione interessata dall’avviso, viene visualizzata l’icona di un evento TMC.

• È possibile visualizzare il testo con i dettagli di ciascun avviso.

• L’avviso verrà descritto dalla guida a viva voce (se è attiva).

• La guida dinamica percorso calcolerà e proporrà un itinerario alternativo.

• Tutti gli avvisi lungo l’itinerario corrente verranno mostrati in un elenco, ordinato in base al nome della strada/alla distanza lungo l’itinerario.

ATTIVAZIONE DEL SISTEMA RDS-TMC

Per attivare il sistema RDS-TMC, toccare il tasto software RDS-TMC sul Menu principale. È anche possibile selezionare RDS-TMC dal menu Impostazioni navigazione.

Per iniziare la ricerca di eventuali avvisi, selezionare Cambia. Sullo schermo apparirà la scritta Ricerca e, una volta trovata una stazione radio TMC adatta, verrà visualizzata sulla destra dello schermo. Il sistema continuerà a cercare altre stazioni TMC.

Per interrompere la ricerca in qualsiasi momento, selezionare Cambia una seconda volta. Verrà visualizzato l’elenco delle stazioni TMC disponibili.

Per selezionare una stazione adatta, toccarne il nome nell’elenco.

Se non vi sono stazioni TMC disponibili o selezionate, l’icona TMC sulla sinistra dello schermo apparirà sbarrata da una riga.

(14)

ICONE EVENTO RDS-TMC

Gli eventi TMC vengono visualizzati sulla mappa come icone di avvertenza e potrebbe essere visualizzato un avviso più dettagliato. Inoltre, il punto dove il traffico è congestionato viene segnalato anche dalla guida a viva voce se sull’itinerario corrente esiste un’icona evento.

I dati TMC rimangono memorizzati nel sistema per un massimo di 30 minuti.

Il colore dell’icona TMC cambia per mostrare il tipo e la priorità di un evento TMC. Il colore rosso indica un evento più grave. Gli altri colori si riferiscono a eventi di natura meno grave. Il colore grigio viene usato per le informazioni.

Nota: le icone evento TMC appaiono sulla mappa anche se l’evento non si svolge sull’itinerario corrente.

Nella modalità mappa normale, con la scala compresa tra 50 m e 4 km (1/32di miglio e 2 miglia) e con un’icona evento visualizzata, è possibile visualizzare ulteriori informazioni toccando l’icona evento.

La mappa eseguirà un ingrandimento in

corrispondenza dell’icona evento e verrà visualizzata un’altra icona per identificare la natura dell’evento (ad esempio: lavori stradali).

Nella parte superiore dello schermo apparirà una finestra con un messaggio. Toccare il tasto software Info per visualizzare ulteriori informazioni sull’evento di traffico.

Toccare il tasto software Ritorno per tornare alla schermata guida della mappa.

Coda in movimento avanti (rosso)

Coda in movimento in entrambi i sensi di marcia (rosso)

Congestione (rosso)

Incidente (rosso)

Traffico fermo avanti (rosso)

Traffico fermo in entrambi i sensi di marcia (rosso)

Deviazione (giallo)

Incidente (giallo)

Informazioni (giallo)

Strada sdrucciolevole (giallo)

Traffico rallentato avanti (giallo)

Traffico rallentato in entrambi i sensi di marcia (giallo)

Altro pericolo (giallo)

Corsia con inversione del senso di marcia (rosa)

Incidenti (rosa)

Lavori stradali (rosa)

Restringimento della carreggiata (rosa)

Informazioni (grigio)

Informazioni sui parcheggi (grigio)

(15)

USO DI UNA GUIDA ITINERARIO ALTERNATIVA

Se si riceve l’avviso relativo ad un evento, il sistema calcola un itineario alternativo. Il nuovo itinerario includerà i punti intermedi eventualmente impostati.

Se l’evento dovesse influire seriamente sul proseguimento del viaggio e non è stato impostato l’itinerario originale nel corso dei 5 minuti precedenti, per max. 10 minuti verrà visualizzato un messaggio in cui si chiede conferma del nuovo itinerario. Data la conferma, verrà visualizzata la mappa dell’itinerario alternativo.

USO DELLA GUIDA A VIVA VOCE CON IL SISTEMA RDS-TMC

Con la guida a viva voce attivata, il sistema emette un segnale acustico per segnalare gli eventi di traffico nel corso del viaggio (essi vengono poi disabilitati a destinazione).

Per ripetere il messaggio della guida a viva voce, toccare l’icona dell’avviso TMC.

Una volta che il veicolo avrà superato l’evento, sarà visualizzato lungo l’itinerario l’evento successivo.

ELENCO DEGLI EVENTI DI TRAFFICO LUNGO L’ITINERARIO

Durante un viaggio, toccare il tasto software Traffico su percorso per generare un elenco di eventi di traffico per tale viaggio.

Nell’elenco degli eventi di traffico saranno identificati la causa di ciascun evento, la strada che è interessata da tale evento e la distanza a cui si trova l’evento. Per visualizzare maggiori dettagli su un evento o per visualizzare una mappa nell’area dell’evento, selezionare il tasto software Dett. oppure Map corrispondente a fianco dell’elenco degli eventi.

Se il veicolo non si trova sull’itinerario evidenziato, apparirà una finestra a comparsa con un messaggio di errore.

EVENTI DI TRAFFICO NELLE VICINANZE

Se si tocca il tasto software Tutti eventi traffico, vengono elencati tutti gli eventi di traffico nelle vicinanze.

È possibile visualizzare fino a 20 eventi in ordine di distanza dalla posizione corrente del veicolo.

Se necessario, usare le frecce di scorrimento.

Mentre viene visualizzato l’elenco, le informazioni non vengono aggiornate.

Selezionando una strada, verranno visualizzate ulteriori informazioni.

Per visualizzare informazioni dettagliate, toccare i tasti software Map o Dett.

PERSONALIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI TMC

Per impostare gli avvisi TMC che devono essere visualizzati, toccare il tasto software Mostra info RDS

-

TMC.

Toccare le categorie per evidenziare (di arancione) gli eventi di traffico desiderati. Usare i tasti software con le frecce per scorrere l’elenco.

Alternativamente, selezionare All On (Tutte attivate) oppure All Off (Tutte disattivate) per evidenziare tutte le opzioni oppure nessuna opzione.

(16)

MONITORAGGIO AREA

Questa funzione permette di monitorare fino a 3 aree percorse frequentemente per rilevare eventuali punti di rallentamento o blocco del traffico. Queste informazioni sono visualizzabili in qualsiasi momento, e non è necessario che il veicolo si trovi nell’area interessata o nelle immediate vicinanze.

Nell’area selezionata è necessario che sia disponibile il sistema RDS-TMC, e il sistema TMC deve essere abilitato per poter visualizzare gli eventi TMC.

Per attivare il monitoraggio dell’area, dal menu RDS-TMC selezionare Surveillance Setting (Impostazione monitoraggio), quindi selezionare Aggiungere.

Scegliere uno dei metodi disponibili per selezionare un’area da monitorare. La procedura per impostare l’ubicazione di un’area da monitorare è simile a quella per immettere una destinazione o un punto intermedio.

Se si seleziona Map, è possibile localizzare l’area con precisione, eseguendone l’ingrandimento. Salvare l’area da monitorare in una delle tre schede.

La mappa visualizzerà quindi l’area salvata.

PER ACCEDERE AD UN PUNTO DA MONITORARE

Per accedere a un’area da monitorare, toccare una delle icone di monitoraggio sulla schermata guida della mappa.

Selezionare il punto da monitorare che si desidera visualizzare.

Verrà visualizzato il punto da monitorare prescelto.

Gli eventuali eventi di traffico appariranno sulla mappa sotto forma di icone.

Selezionare Imposta destinazione per impostare il punto da monitorare come destinazione o come punto intermedio.

Selezionare PDI per visualizzare i PDI nel luogo del punto da monitorare.

• Selezionare il tasto software con lo spillo di segnalazione per impostare il punto da monitorare come punto in memoria.

Toccare l’icona Reset Map (Reimposta mappa) nella parte superiore dello schermo per tornare alla modalità mappa normale.

(17)

NAVIGAZIONE FUORISTRADA

Si accede alla navigazione fuoristrada, se disponibile, toccando il tasto software sulla schermata principale della navigazione.

Le mappe di navigazione fuoristrada sono simili a quelle per la navigazione su strada normale, ma presentano alcune informazioni e funzioni aggiuntive, ad esempio visualizzano una grande bussola, la direzione di marcia, l’altitudine, la latitudine e la longitudine, ecc.

Quando si passa alla modalità di navigazione fuoristrada durante la guida su strada normale, l’itinerario corrente evidenziato scompare dalla mappa e le istruzioni guidate per la guida su strada normale vengono sospese.

Rimangono invece visualizzati i punti intermedi e le icone di destinazione. La destinazione è

contrassegnata con un doppio cerchio.

Quando si esce dalle istruzioni guidate per la guida fuoristrada, il sistema ricalcola l’itinerario e torna alle istruzioni guidate per la guida su strada normale.

Nota: nella modalità di navigazione fuoristrada il sistema TMC non è disponibile.

NUOVO ITINERARIO

Dal menu principale della navigazione fuoristrada, premendo il tasto software Nuovo itin. si accede ai seguenti metodi di inserimento dell’itinerario:

• Coordinate.

• Destinaz. precedente.

• Distanza e angolo di direzione.

• Map.

• Punti fuoristrada.

• Punto in memoria.

L’inserimento delle destinazioni viene effettuato con gli stessi metodi usati nella modalità di navigazione su strada normale.

CARICA ITINERARIO

La funzione Carica itinerario consente di richiamare un itinerario fuoristrada precedentemente memorizzato allo stesso modo in cui si richiama un itinerario su strada normale memorizzato. Toccando il tasto software Carica itin., si visualizza un elenco di itinerari memorizzati; toccare l’itinerario desiderato per selezionarlo. Al momento di caricare un itinerario, la posizione corrente del veicolo viene memorizzata come punto di partenza, indicato dalla lettera S sulla schermata della mappa.

OPZIONI PERCORSO

Il tasto software Opzioni percorso permette di accedere ai seguenti comandi:

Annulla itinerario

Permette di annullare un itinerario selezionato.

Toccare il tasto software per annullare la guida.

Tutti i punti intermedi e le icone saranno rimossi.

Mostra intero intinerario

Nella modalità di guida, è possibile visualizzare l’itinerario completo. Mostra il chilometraggio complessivo di ciascuna sezione e si aggiorna man mano che cambia la posizione del veicolo.

È possibile selezionare in qualsiasi momento un itinerario in senso contrario o di ritorno. Tutte le icone dei punti intermedi dell’itinerario originale vengono reimpostate e il sistema traccia delle linee rette tra di loro.

Ora il punto di partenza originale è designato come punto di destinazione e i punti intermedi vengono numerati secondo un conto alla rovescia.

(18)

Mostra elenco p. inter.

I punti intermedi della navigazione fuoristrada vengono visualizzati in ordine numerico. Il punto intermedio più vicino è l’ultimo dell’elenco.

È possibile memorizzare fino ad un massimo di 35 punti intermedi.

Durante un percorso in avanti, il punto intermedio con il numero più piccolo è quello visualizzato più vicino sul display della guida.

Durante un percorso in senso contrario o di ritorno, il numero più piccolo è invece quello più lontano.

L’angolo di direzione (per es. R170) e la distanza (per es. 1 miglio) sono un rifermento per il punto intermedio successivo. L’angolo di direzione è l’angolo tra l’orientamento precedente e il punto intermedio successivo.

Le informazioni visualizzate vengono costantemente aggiornate.

Mentre è visualizzato l’elenco, se viene raggiunta la destinazione, il sistema dapprima passa alla schermata della mappa e quindi visualizza la finestra a comparsa per l’arrivo a destinazione.

Salta punto intermedio

Lungo un itinerario, è possibile selezionare questo tasto software per saltare il punto intermedio successivo. Saranno quindi fornite le istruzioni di guida per raggiungere il punto intermedio successivo.

Punti traccia

Se si seleziona Attuale punto traccia tramite Opzioni percorso, lungo un itinerario verranno disposte automaticamente le icone dei punti traccia man mano che saranno attraversati.

Questi sono utili per tenere traccia del percorso a ritroso di un itinerario, se necessario.

Dalla stessa schermata è possibile apportare regolazioni al funzionamento del sistema con i punti traccia. Dopo avere selezionato l’opzione Attuale punto traccia, è possibile apportare delle modifiche a qualsiasi itinerario con punti traccia registrato.

Selezionare una delle opzioni e apportare le modifiche desiderate (ad esempio, è possibile modificare, rinominare, disattivare o cancellare i punti traccia).

MODIFICA ITINERARIO

Queste voci del menu funzionano in modo identico a quelle dei menu On Road (Strada normale).

È possibile memorizzare fino ad un massimo di 20 itinerari fuoristrada. Una volta raggiunto il numero massimo, il tasto software Nuovo itin. non sarà più attivo.

(19)

COMANDO VOCALE DEL SISTEMA DI NAVIGAZIONE

Con il comando vocale è possibile attivare molte delle funzioni della navigazione. Per usare il comando vocale, premere brevemente il tasto Voce sul volante e, dopo il segnale acustico, pronunciare uno dei comandi del sistema. I comandi per la navigazione devono essere preceduti dalla parola NAVIGAZIONE.

In risposta al comando, il sistema ripeterà l’istruzione e quindi o eseguirà il comando, oppure chiederà maggiori informazioni. Se il sistema dovesse richiedere altre informazioni, attendere il segnale acustico prima di rispondere.

Per annullare una sessione di comando vocale, tenere premuto l’interruttore sul volante.

Il sistema di comando vocale riconosce comandi predefiniti che occorre pronunciare parola per parola. Nella tabella che segue è riportato un elenco di tutti i comandi vocali per la navigazione.

Alcune delle risposte del sistema di navigazione sono rafforzate da messaggi di testo che appaiono sul display messaggi.

Comando vocale Risposta del sistema

AIUTO NAVIGAZIONE Fornisce informazioni in formato audio circa i comandi di navigazione.

NAVIGAZIONE (più PDI da elenco)

Con l’ingrandimento mappa a 1 km (0,6 miglia) o inferiore, questo comando permette di effettuare fino a cinque selezioni dall’elenco dei PDI.

• Area di servizio

• Benzina

• Campo da golf

• Centro città

• Centro commerciale

• Concessionario Land Rover – non per l’Australia

• Ho fame

• Hotel

• Informazioni turistiche

• Ospedale

• Parcheggio

• Ristorante

• Servizi autostrada

• Stazione di polizia – Solo Australia

Se si selezionano più di cinque PDI, apparirà il messaggio Navigazione Non mostrare PDI. Cancellare la selezione corrente per consentire la visualizzazione di altri PDI.

NAVIGAZIONE ANDARE A CASA

Imposta la destinazione fino alla propria Posizione iniziale impostata attualmente. L’ubicazione della propria abitazione può essere memorizzata utilizzando l’opzione Destinazioni memorizzate, disponibile dal menu Navigazione dello schermo a sfioramento.

NAVIGAZIONE Annulla la guida itinerario.

(20)

NAVIGAZIONE CANCELLARE LA PROSSIMA TAPPA

Cancella dall’itinerario il prossimo punto intermedio e ricalcola l’itinerario se appropriato.

NAVIGAZIONE CANCELLARE LA RUBRICA

Cancella l’intera rubrica delle etichette della navigazione.

NAVIGAZIONE DEVIAZIONE

Invita il sistema di navigazione a proporre una deviazione

sull’itinerario corrente. Tale azione ha effetto dalla posizione corrente ed è possibile specificare la lunghezza della deviazione in Preferenze percorso.

NAVIGAZIONE DEVIAZIONE INTERO PERCORSO

Invita il sistema di navigazione a proporre un itinerario alternativo calcolato per la destinazione corrente.

NAVIGAZIONE EVITA STRADE A PEDAGGIO

Gli itinerari vengono calcolati evitando le strade a pedaggio.

NAVIGAZIONE EVITA STRADE PRINCIPALI

Gli itinerari vengono calcolati evitando le strade principali.

NAVIGAZIONE EVITA TRAGHETTI

Gli itinerari vengono calcolati evitando i traghetti.

NAVIGAZIONE

GUIDA DINAMICA PERCORSO ATTIVO

Attiva la guida dinamica percorso.

NAVIGAZIONE GUIDA DINAMICA PERCORSO

DISATTIVO

Disattiva la guida dinamica percorso.

NAVIGAZIONE GUIDA VOCALE ATTIVO

Attiva la guida vocale per un dato itinerario.

NAVIGAZIONE GUIDA VOCALE DISATTIVO

Disattiva la guida vocale per un dato itinerario.

NAVIGAZIONE INGRANDIMENTO (più numero da 1 a 12)

Permette di ingrandire la mappa (mappa sinistra nella modalità schermo diviso). Se il livello di ingrandimento corrente è cinque, il comando vocale Navigazione ingrandimento due farà sì che il sistema esegua un ingrandimento al livello tre. È possibile effettuare incrementi tra 1 e 12.

NAVIGAZIONE INGRANDIMENTO MASSIMO

Visualizza la mappa (mappa sinistra nella modalità schermo diviso) con l’ingrandimento massimo.

NAVIGAZIONE INGRANDIMENTO MINIMO

Visualizza la mappa (mappa sinistra nella modalità schermo diviso) con l’ingrandimento minimo.

NAVIGAZIONE

MAPPA DI DESTRA INGRANDIMENTO (più numero da 1 a 12)

Permette l’ingrandimento della mappa di destra. Se il livello di ingrandimento corrente è cinque, il comando vocale Navigazione ingrandimento due farà sì che il sistema esegua un ingrandimento al livello tre. È possibile effettuare incrementi tra 1 e 12.

NAVIGAZIONE

MAPPA DI DESTRA INGRANDIMENTO MASSIMO

Nella modalità schermo diviso, visualizza la mappa di destra con l’ingrandimento massimo.

Comando vocale Risposta del sistema

(21)

NAVIGAZIONE MAPPA DI DESTRA RIDUZIONE

(più numero da 1 a 12)

Permette la riduzione della mappa di destra. Se il livello di ingrandimento corrente è cinque, il comando vocale Navigazione riduzione due farà sì che il sistema esegua una riduzione al livello sette. È possibile effettuare incrementi tra 1 e 12.

NAVIGAZIONE MAPPA DI DESTRA RIDUZIONE

MASSIMA

Nella modalità schermo diviso, visualizza la mappa di destra con l’ingrandimento minimo.

NAVIGAZIONE MARCA POSIZIONE CORRENTE

Marca la posizione corrente del veicolo come punto in memoria.

NAVIGAZIONE MEMORIZZA NOME

Consente di memorizzare le etichette come punti intermedi o destinazioni. Ciascuna etichetta deve soddisfare i seguenti criteri:

• Deve essere pronunciata in più di 0,4 secondi, ma meno di quattro secondi.

• Non deve assomigliare a nessun’altra etichetta.

• Una volta memorizzata, si deve sempre pronunciare il nome corrispondente nello stesso modo osservato durante la sua memorizzazione.

Se questi criteri non saranno soddisfatti, il sistema reagirà in uno dei modi seguenti:

Nome troppo corto, nuovo nome prego.

Nome troppo lungo, nuovo nome prego.

(etichetta) troppo simile a (altra etichetta).

I nomi inseriti sono differenti, nuovo nome prego.

NAVIGAZIONE MODALITÀ MAPPA DOPPIA

Visualizza lo schermo diviso.

NAVIGAZIONE MODALITÀ MAPPA SINGOLA

Mostra la mappa a schermo intero.

NAVIGAZIONE MOSTRA DIREZIONE IN ALTO

Cambia l’orientamento della mappa in modo tale che il veicolo punti sempre verso l’alto dello schermo. La bussola nell’angolo superiore sinistro punterà verso Nord.

NAVIGAZIONE MOSTRA FRECCIA GUIDA

Cambia il lato destro dello schermo diviso per visualizzare le istruzioni con le frecce guida.

NAVIGAZIONE MOSTRA GUIDA AUTOSTRADA

Durante la marcia in autostrada, cambia il lato destro dello schermo diviso per mostrare le uscite autostradali restanti e il relativo numero, fino all’uscita richiesta per l’itinerario.

NAVIGAZIONE MOSTRA GUIDA INCROCI

Se un incrocio si trova in un raggio di 500 metri (1.640 piedi), sullo schermo appariranno le istruzioni per la guida incroci. Se non ci sono incroci, si udrà il messaggio vocale Il percorso impostato non prevedere altri incroci nelle vicinanze.

Comando vocale Risposta del sistema

(22)

NAVIGAZIONE MOSTRA INFORMAZIONI

SUL TRAFFICO

Visualizza le informazioni sul traffico.

NAVIGAZIONE MOSTRA LA DESTINAZIONE

Mostra un’anteprima dell’itinerario e permette l’avanzamento rapido fino al fondo.

NAVIGAZIONE MOSTRA LA MAPPA

Visualizza la mappa di navigazione sullo schermo a sfioramento

NAVIGAZIONE MOSTRA LISTA DELLE

SVOLTE GUIDA

Elenca i prossimi incroci e direzioni di svolta sullo schermo diviso

NAVIGAZIONE MOSTRA MAPPA (* aggiungere parola) TAPPA

Visualizza la tappa richiesta, a condizione che sia stata impostata.

* Aggiungere parola – PROSSIMA, 1.a, 2.a, 3.a, 4.a o 5.a.

NAVIGAZIONE MOSTRA MAPPA DESTRA

DIREZIONE IN ALTO

Cambia l’orientamento della mappa destra in modo tale che il veicolo punti sempre verso l’alto dello schermo.

NAVIGAZIONE MOSTRA MAPPA DESTRA

NORD IN ALTO

Cambia l’orientamento della mappa destra in modo tale che il Nord si trovi in alto sullo schermo.

NAVIGAZIONE

MOSTRA MAPPA INTERO PERCORSO

Mostra il percorso completo.

NAVIGAZIONE MOSTRA NORD IN ALTO

Cambia l’orientamento della mappa in modo tale che il Nord si trovi in alto sullo schermo.

NAVIGAZIONE MOSTRA POSIZIONE ATTUALE

Mostra la posizione attuale del veicolo sulla mappa.

NAVIGAZIONE NASCONDI INFORMAZIONI

SUL TRAFFICO

Nasconde le informazioni sul traffico.

NAVIGAZIONE NON MOSTRARE PDI

Nasconde tutte le icone dei PDI.

NAVIGAZIONE PREFERENZA STRADE

A PAGAMENTO

Vengono incluse le strade a pedaggio nel calcolo degli itinerari.

NAVIGAZIONE PREFERENZA STRADE PRINCIPALI

Vengono incluse le strade principali nel calcolo degli itinerari.

NAVIGAZIONE PREFERENZA TRAGHETTI

Vengono inclusi i traghetti nel calcolo degli itinerari.

NAVIGAZIONE RIDUZIONE (più numero da 1 a 12)

Permette di ridurre la mappa (mappa sinistra nella modalità schermo diviso). Se il livello di ingrandimento corrente è cinque, il comando vocale Navigazione riduzione due farà sì che il sistema esegua una riduzione al livello sette. È possibile effettuare incrementi tra 1 e 12.

Comando vocale Risposta del sistema

(23)

CONTRATTI DI LICENZA PER L’UTENTE FINALE

Leggere attentamente il presente accordo prima di usare il Sistema di navigazione.

NAVTEQ CORPORATION

Il presente è un contratto di licenza relativo alla copia in Suo possesso del database mappa di navigazione (il “DATABASE”) (realizzato originariamente da NAVTEQ Corporation), utilizzato nel Sistema di navigazione. Usando il DATABASE, Lei accetta e concorda con tutti i termini e le condizioni sotto riportati.

PROPRIETÀ

Il DATABASE, i diritti d’autore e i diritti di proprietà intellettuale o diritti connessi riferiti allo stesso sono di proprietà della NAVTEQ Corporation o dei suoi concessori di licenza.

CONCESSIONE DELLA LICENZA

NAVTEQ Corporation le concede una licenza non esclusiva per l’utilizzo della Sua copia del DATABASE per suo uso personale o per l’uso nelle operazioni interne della sua attività. La presente licenza non include il diritto a concedere sottolicenze.

LIMITAZIONI DI UTILIZZO

L’utilizzo del DATABASE è consentito solo nel sistema specifico per il quale è stato creato. Eccetto che nella misura esplicitamente consentita dalle leggi in vigore, è vietata l’estrazione o il riutilizzo di parti sostanziali del contenuto del DATABASE e la riproduzione, la copia, la modifica, l’adattamento, la NAVIGAZIONE

RIPRODUZIONE RUBRICA

Riproduce un messaggio vocale fornendo tutte le etichette della navigazione. L’operazione può essere interrotta premendo il tasto del comando vocale e, dopo il segnale acustico, pronunciando le parole REPLAY, ANDARE A, CANCELLARE o ANNULLA.

NAVIGAZIONE SELEZIONA DESTINAZIONE

PRECEDENTE

Permette di specificare una destinazione memorizzata in precedenza o come nuova destinazione, o come punto intermedio. Se si sta seguendo la guida itinerario e questa è l’ultima destinazione impostata, essa sarà la destinazione corrente.

NAVIGAZIONE SELEZIONA LIVELLO DI ZOOM

(più numero da 1 a 13)

Abilita l’ingrandimento della mappa (mappa sinistra nella modalità schermo diviso), ad esempio il comando vocale Navigazione seleziona livello di zoom undici. È possibile effettuare incrementi tra 1 e 13.

NAVIGAZIONE SELEZIONA PRECEDENTE

PUNTO DI PARTENZA

Permette di specificare il punto di partenza di un itinerario precedente o come destinazione, o come punto intermedio. Se si sta seguendo la guida itinerario e questo è l’ultimo punto di partenza impostato, esso sarà il punto di partenza corrente.

NAVIGAZIONE VAI A NOME

Il sistema risponderà con Prego dica il nome e a questo punto sarà possibile specificare un’etichetta precedentemente memorizzata come destinazione o come punto intermedio.

Comando vocale Risposta del sistema

(24)

174

CESSIONE

Lei non può cedere il DATABASE a terzi, tranne quando questo avviene assieme al sistema per cui era stato creato, a condizione di non conservare alcuna copia del DATABASE e purché il cessionario accetti tutti i termini e le condizioni del presente accordo.

CLAUSOLA DI ESONERO DALLA RESPONSABILITÀ DI GARANZIA

NAVTEQ Corporation non attesta né rilascia alcuna dichiarazione, sia essa espressa o implicita, per quanto riguarda l’uso o i risultati dell’uso del DATABASE in termini di correttezza, precisione, affidabilità o altro e nega espressamente qualsiasi garanzia implicita di qualità, prestazioni,

commerciabilità, idoneità per uno scopo particolare o non violazione.

NAVTEQ Corporation non garantisce che il DATABASE è o sarà privo di errori. Nessuna informazione o indicazione, né scritta né orale, data da NAVTEQ Corporation, dal Suo fornitore o da chiunque altro, potrà costituire una garanzia.

LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Il prezzo del DATABASE non include alcuna considerazione di ipotesi di rischio di danni diretti, indiretti o illimitati che potrebbero insorgere in connessione con l’uso che Lei farà del DATABASE.

Di conseguenza, la NAVTEQ Corporation o il fornitore del sistema di navigazione che utilizza il DATABASE (il “Fornitore”) non potranno in nessun caso essere ritenuti responsabili per qualsiasi danno

conseguente, indiretto, speciale o incidentale inclusa, senza limitazione, la perdita di reddito, di dati, o dell’uso, subita da Lei o da terzi in seguito all’uso che Lei farà del DATABASE, che questo si verifichi in un’azione derivante dal contratto o un’azione illecita oppure sulla base di una garanzia, neanche se NAVTEQ Corporation o il Fornitore sono stati avvisati della possibilità di tali danni. In ogni caso, la responsabilità della NAVTEQ Corporation per i danni diretti si limita al prezzo della copia del DATABASE in Suo possesso.

LA CLAUSOLA DI ESONERO DALLA

RESPONSABILITÀ DI GARANZIA E LA LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ DI CUI AL PRESENTE ACCORDO NON INFLUENZANO NÉ PREGIUDICANO I SUOI DIRITTI DETTATI DALLA LEGGE QUALORA LEI ABBIA ACQUISTATO IL DATABASE IN ALTRA OCCASIONE CHE NON NEL CORSO DI UN’ATTIVITÀ.

Alcuni Stati e alcune legislazioni non consentono l’esclusione delle garanzie implicite, pertanto la clausola di esonero di cui sopra potrebbe non essere a Lei applicabile.

Il DATABASE rispecchia la realtà esistente prima che Lei ricevesse il DATABASE e comprende dati e informazioni ottenuti dal governo e da altre fonti che potrebbero contenere errori e omissioni. Di conseguenza, il DATABASE potrebbe contenere informazioni imprecise o incomplete a causa del passare del tempo, del cambiamento delle circostanze, e a causa della natura delle fonti utilizzate.

Il DATABASE non include né rispecchia informazioni su – tra le altre cose – la sicurezza delle aree limitrofe, l’applicazione della legge, i servizi di emergenza, i lavori di costruzione, la chiusura di strade o corsie, le limitazioni alla circolazione o alla velocità dei veicoli, la pendenza o il grado di inclinazione delle strade, l’altezza dei ponti, i limiti di peso o di altra natura, le condizioni della strada o del traffico, gli eventi speciali, gli ingorghi di traffico o le ore di punta.

DICHIARAZIONE EUROPEA DI CONFORMITÀ

Con la presente, DENSO

CORPORATION dichiara che questo apparecchio DN–NS–019 è conforme ai requisiti essenziali e alle altre disposizioni pertinenti della Direttiva 1999/5/CE.

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

In altre aree applicative (es. Desktop e Office Automation) esistono prodotti FLOSS molto validi che si stanno ponendo sul mercato come alternativa concreta rispetto

• Q: Installate i software (alcuni o anche tutti) elencati, oppure i software che utilizzate abitualmente. o Ci sono le versioni Linux per tutti

• Il generatore:possiamo scegliere due tipi di generatori a seconda delle esigenze del chirurgo o delle scelte fatte al momeno dell’acquisto del prodotto.Il

Geometria per

Dipartimento di Scienze amato@sci.unich.it.

– Tipico del software proprietario, ma utilizzato anche per qualche software libero... ●

Dipartimento di Scienze amato@sci.unich.it.