• Non ci sono risultati.

REGIONE LIGURIA SETTORE AFFARI GENERALI DISCIPLINARE DI GARA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "REGIONE LIGURIA SETTORE AFFARI GENERALI DISCIPLINARE DI GARA"

Copied!
30
0
0

Testo completo

(1)

REGIONE LIGURIA

SETTORE AFFARI GENERALI

DISCIPLINARE DI GARA

GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO AEREO DI PREVENZIONE ED ESTINZIONE DEGLI INCENDI BOSCHIVI E PER L’ESPLETAMENTO DI AL- TRI COMPITI DI ISTITUTO SUL TERRITORIO DELLA REGIONE LIGURIA

CIG 7678130152

PREMESSE

Con decreto del Direttore Generale n. 2087 del 29 ottobre 2018, questa Stazione Appaltante ha de- liberato di affidare in appalto il servizio aereo di prevenzione ed estinzione degli incendi boschivi e per l’espletamento di altri compiti di istituto sul territorio della Regione Liguria.

La procedura si svolgerà attraverso l’utilizzo della piattaforma denominata “SINTEL”, di proprietà di ARCA Lombardia, alla quale Regione Liguria ha aderito per l’espletamento delle gare in forma te- lematica.

Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP)i sensi dell’art. 31 del d.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. è il Dott. Valerio Vassallo, Dirigente del Settore Politiche della Montagna e della Fauna Selvatica.

Il Responsabile del procedimento di affidamento per la Stazione Appaltante è il Dott. Angelo Bada- no.

Il presente Disciplinare di Gara (di seguito Disciplinare), unitamente al bando di gara, di cui costitui- sce parte integrante, ed al Capitolato Speciale d’Appalto (di seguito Capitolato), definisce e specifi- ca le regole procedurali per lo svolgimento della gara.

1.DOCUMENTAZIONE DI GARA - CHIARIMENTI -. COMUNICAZIONI 1.1 DOCUMENTI DI GARA

La documentazione di gara comprende:

a) Bando di gara

b) Capitolato Speciale d’Appalto c) Disciplinare di gara;

d) Modello di dichiarazione (domanda di partecipazione) e) DGUE

f) Dichiarazione di impegno;

g) Scheda di rilevazione dei requisiti dell’offerta tecnica

(2)

h) Schema di contratto d’appalto

i) Modalità Tecniche di utilizzo della piattaforma SINTEL

La documentazione ufficiale di gara è disponibile sul sito http://www.sintel.regione.lombardia.it. men- tre una versione non ufficiale è pubblicata sul sito internet istituzionale di Regione Liguria www.regione.liguria.it alla pagina bandi e avvisi – gare – contenuti aperti .

2. CHIARIMENTI E COMUNICAZIONI

É possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti formali da inoltrare esclusivamente per mezzo della funzione “Comunicazioni della procedura” e l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata dichiarato dall’Impresa al momento della registrazione (o successi- vamente con l’aggiornamento del proprio profilo registrato) almeno 15 giorni solari prima della sca- denza del termine fissato per la presentazione delle offerte.

Alle richieste di chiarimenti formulate in lingua italiana, ai sensi dell’art. 74 comma 4 del Codice, ver- ranno fornite risposte almeno sei giorni solari prima della scadenza del termine fissato per la pre- sentazione delle offerte mediante pubblicazione di FAQ in forma anonima sulla piattaforma SINTEL.

Ai sensi dell’art. 76, comma 6 del Codice, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, l’indirizzo PEC (solo per i concorrenti aventi sede in altri Stati membri, l’indirizzo di posta elettronica) da utilizzare ai fini delle comunicazioni di cui all’art. 76, comma 5, del Codice.

Tutte le comunicazioni tra Stazione Appaltante e gli operatori economici si intendono validamente ed efficacemente effettuate utilizzando esclusivamente la funzione “Comunicazioni della procedura”

presente sulla piattaforma SINTEL e l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata dichiarato al momen- to della registrazione (o successivamente con l’aggiornamento del proprio profilo registrato).

In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari (anche se non ancora costituiti formalmente), la comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati.

In caso di consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. b e c del Codice, la comunicazione recapitata al consorzio si intende validamente resa a tutte le consorziate.

In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all’offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari.

I concorrenti dovranno impegnarsi a verificare durante tutto l’esperimento della procedura di gara, il sito internet www.sintel.regione.lombardia.it, ove verranno pubblicate eventuali informazioni e chia- rimenti relativi al presente appalto (FAQ).

3. OGGETTO DELL’APPALTO, IMPORTO E SUDDIVISIONE IN LOTTI

Oggetto del presente appalto è l’affidamento del servizio aereo di prevenzione ed estinzione degli incendi boschivi e per l’espletamento di altri compiti di istituto sul territorio della Regione Liguria se- condo quanto più dettagliatamente descritto e stabilito nel Capitolato.

L’importo complessivo presunto dell’appalto è fissato in Euro 4.155.000,00= (quattromilionicentocin- quantacinquemila) IVA esclusa.

L’importo per i costi della manodopera è stimato dalla Stazione Appaltante in Euro 1.260.000,00= IVA esclusa.

L’importo degli oneri per i rischi da interferenze è pari a zero.

4. DURATA DELL’APPALTO, OPZIONI E RINNOVI

Il servizio avrà la durata di anni 3 (tre) con decorrenza dalla data indicata nel contratto d’appalto.

(3)

In corso di esecuzione il contratto potrà essere soggetto a ripetizione mediante procedura negoziata, su richiesta dell’Amministrazione regionale e compatibilmente con quanto previsto dall’articolo 63 comma 5 del d.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., per un periodo massimo di un ulteriore triennio anche me- diante singole ripetizioni di durata annuale fino ad un massimo di tre anni.

La durata del contratto in corso di esecuzione potrà essere altresì modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure attivate per l’individuazione del nuovo contraente ai sensi dell’art. 106, comma 11 del Codice.

In tali ipotesi il contraente è tenuto all’esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o più favorevoli - prezzi, patti e condizioni.

5. SOGGETTI AMMESSI IN FORMA SINGOLA E ASSOCIATA E CONDIZIONI DI PARTECIPA- ZIONE

Gli operatori economici, anche stabiliti in altri Stati membri, possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell’art. 45 del Codice, purché in possesso dei re- quisiti prescritti dai successivi articoli.

Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del Codice.

E’ vietato ai concorrenti partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio or- dinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggrega- zione di imprese di rete).

È vietato al concorrente che partecipa alla gara in raggruppamento o consorzio ordinario di concorren- ti, di partecipare anche in forma individuale.

È vietato al concorrente che partecipa alla gara in aggregazione di imprese di rete, di partecipare an- che in forma individuale. Le imprese retiste non partecipanti alla gara possono presentare offerta, per la medesima gara, in forma singola o associata.

I consorzi di cui all’articolo 45, comma 2, lettere b) e c) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è vietato partecipare, in qualsiasi altra forma, alla presente gara. In caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorzia- to; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'articolo 353 del codice penale.

Nel caso di consorzi di cui all’articolo 45, comma 2, lettere b) e c) del Codice, le consorziate designate dal consorzio per l’esecuzione del contratto non possono, a loro volta, a cascata, indicare un altro soggetto per l’esecuzione.

Le aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete di cui all’art. 45, comma 2 lett. f) del Codice, rispettano la disciplina prevista per i raggruppamenti temporanei di imprese in quanto compatibile. In particolare:

a) nel caso in cui la rete sia dotata di organo comune con potere di rappresentanza e soggettività giu- ridica (cd. rete-soggetto), l’aggregazione di imprese partecipa a mezzo dell’organo comune, che as- sumerà il ruolo di impresa mandataria, qualora in possesso dei relativi requisiti. L’organo comune po- trà indicare per la partecipazione alla gara anche solo alcune tra le imprese retiste ma dovrà obbligato- riamente far parte di queste;

b) nel caso in cui la rete sia dotata di organo comune con potere di rappresentanza ma priva di sog- gettività giuridica (cd. rete-contratto), l’aggregazione di imprese di rete partecipa a mezzo dell’organo comune, che assumerà il ruolo di impresa mandataria qualora in possesso dei requisiti previsti per la mandataria e qualora il contratto di rete rechi mandato allo stesso a presentare domanda di partecipa- zione o offerta per determinate tipologie di procedure di gara. L’organo comune potrà indicare anche solo alcune tra le imprese retiste per la partecipazione alla gara ma dovrà obbligatoriamente far parte di queste;

c) nel caso in cui la rete sia dotata di organo comune privo di potere di rappresentanza ovvero sia sprovvista di organo comune, oppure se l’organo comune è privo dei requisiti di qualificazione,

(4)

l’aggregazione di imprese di rete partecipa nella forma del raggruppamento costituito o costituendo, con applicazione integrale delle relative regole (cfr. Determinazione ANAC n. 3 del 23 aprile 2013).

Per tutte le tipologie di rete, la partecipazione congiunta alle gare deve risultare individuata nel contrat- to di rete come uno degli scopi strategici inclusi nel programma comune, mentre la durata dello stesso dovrà essere commisurata ai tempi di realizzazione dell’appalto (cfr. Determinazione ANAC n. 3 del 23 aprile 2013).

Il ruolo di mandante o mandataria in un R.T. di imprese può essere assunto anche da un consorzio di cui all’art. 45, comma 1, lett. b), c) ovvero da una sub-associazione, nelle forme di R.T.I. o consorzio ordinario costituito oppure di un’aggregazioni di imprese di rete.

A tal fine, se la rete è dotata di organo comune con potere di rappresentanza (con o senza soggettività giuridica), tale organo assumerà la veste di mandataria della sub-associazione; se, invece, la rete è dotata di organo comune privo del potere di rappresentanza o è sprovvista di organo comune, il ruolo di mandataria della sub-associazione è conferito dalle imprese retiste partecipanti alla gara, mediante mandato ai sensi dell’art. 48 comma 12 del Codice, dando evidenza della ripartizione delle quote di partecipazione.

Ai sensi dell’art. 186-bis, comma 6 del R.D. 16 marzo 1942, n. 267, l’impresa in concordato preventivo con continuità aziendale può concorrere anche riunita in RTI purché non rivesta la qualità di mandata- ria e sempre che le altre imprese aderenti al RTI non siano assoggettate ad una procedura concor- suale.

6. REQUISITI GENERALI

Sono esclusi dalla gara gli operatori economici per i quali sussistono cause di esclusione di cui all’art.

80 del Codice.

Gli operatori economici partecipanti alla gara devono dimostrare di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all’articolo 2359 codice civile e di aver formulato autonomamente la propria offerta

ovvero

di non essere a conoscenza della partecipazione alla presente procedura di soggetti che si trovino in una delle situazioni di controllo di cui all’articolo 2359 codice civile, e di aver formulato l’offerta auto- nomamente.

7. REQUISITI SPECIALI E MEZZI DI PROVA

I concorrenti, a pena di esclusione, devono essere in possesso dei requisiti previsti nei commi seguen- ti. La verifica dei documenti richiesti agli operatori economici ai fini della dimostrazione dei requisiti av- verrà mediante utilizzo del servizio AVCpass in conformità alla delibera ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016.

Ai sensi dell’art. 59, comma 4, lett. b) del Codice, sono inammissibili le offerte prive della qualificazione richiesta dal presente Disciplinare.

7.1 REQUISITI DI IDONEITÀ

a) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato per attività coerenti con quelle oggetto del- la presente procedura di gara.

(5)

Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.

Per la comprova del requisito la Stazione Appaltante acquisisce d’ufficio i documenti in possesso di pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell’operatore economico, degli elementi in- dispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.

7.2 REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA

b) avere realizzato nel triennio 2015-2017 un fatturato d’impresa dimostrabile, relativo a servizi analo- ghi, pari almeno ad Euro 4.000.000,00= IVA esclusa)

N.B. In relazione al fatturato richiesto, il riferimento temporale è relativo agli ultimi tre esercizi sociali.

Per esercizio sociale si intende l’esercizio di attività sociale per il quale, ai sensi della normativa nazio- nale e comunitaria, è prevista la redazione del Bilancio di esercizio (art. 2423 e 2490 cod. civ. e art. 2

§ 3 della IV Direttiva UE societaria) che termina il 31 dicembre di ciascun anno solare, salvo diversa disposizione dello Statuto societario che può prevedere un esercizio non coincidente con l'anno solare (esercizio a cavallo di due anni solari, ad esempio chiusura dell'esercizio sociale nel mese di giugno di ogni anno). Ai fini del possesso del requisito non è necessario che l’ultimo Bilancio d’esercizio sia ne- cessariamente approvato e/o depositato a norma di legge.

La comprova del requisito è fornita, ai sensi dell’art. 86, comma 4 e all. XVII parte I, del Codice.

- per le società di capitali mediante i bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati della nota integrativa;

- per gli operatori economici costituiti in forma d’impresa individuale ovvero di società di persone mediante il Modello Unico o la Dichiarazione IVA.

Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l’attività da meno di tre anni, i requisiti di fatturato sono rapportati al periodo di attività.

Ai sensi dell’art. 86, comma 4, del Codice l’operatore economico, che per fondati motivi non è in grado di presentare le referenze richieste, può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla Stazione Appaltante.

In caso di RTI e di consorzio ordinario di concorrenti i valori di fatturato devono essere posseduti per almeno il 40% del totale dall’impresa mandataria e per almeno il 10% del totale da ciascuna delle mandanti, fermo restando che il requisito deve essere posseduto interamente dal RTI o dal consor- zio nel complesso

7.3 REQUISITI DI CAPACITÀ PROFESSIONALE

c) possesso delle certificazioni – in corso di validità - previste dalla normativa aeronautica e rilasciate dall’autorità aeronautica competente di seguito elencate:

c1) Licenza di Trasporto Aereo (o titolo equivalente per le imprese di altro Stato dell’UE) rilasciata ai sensi de Regolamento CE 1008/2008 dalle competenti autorità aeronautiche;

c2) Certificato di Operatore Aereo (C.O.A.) rilasciato ai sensi del Regolamento UE 965/2012;

c3) Certificato di Operatore Aereo Antincendio (C.O.A.N.) (o titolo equivalente per le imprese di altro Stato membro dell’UE) con indicazione delle operazioni autorizzate all’operatore, rilasciato

(6)

ai sensi del Regolamento ENAC “Requisiti relativi alle operazioni aeree antincendio nonché ad aspetti delle operazioni specializzate e non commerciali non comprese nel Regolamento UE 965/2012” del 17 novembre 2017.

In caso di RTI e di consorzio ordinario di concorrenti tutte le imprese devono essere in possesso dei requisiti sopra specificati.

La comprova del requisito di capacità professionale è fornita secondo le disposizioni di cui all’art. 86 comma 5 e all’allegato XVII, parte II, del Codice.

7.4 REQUISITI DI CAPACITA’ TECNICA

d1) aver effettuato nel triennio 2015-2017 servizi di sorveglianza, perlustrazione e spegnimento incendi boschivi per un numero complessivo di almeno 400 ore per conto di pubbliche amministrazioni.

In caso di RTI e di consorzio ordinario di concorrenti il requisito deve essere posseduto com- plessivamente dal RT/consorzio ed in particolare dall’impresa mandataria per almeno il 40% e da ciascuna delle mandanti per almeno il 10%.

d2) avere la disponibilità, alla data di scadenza del bando di gara, di almeno n. 4 (quattro) eli- cotteri aventi le caratteristiche tecniche e operative minimali di cui all’articolo 5 del Capito- lato.

In caso di RTI e di consorzio ordinario di concorrenti il requisito deve essere posseduto cumula- tivamente dal RT/consorzio nel suo complesso.

d3) avere iscritti nel proprio organico, alla data di scadenza del bando di gara, almeno n. 8 (ot- to) piloti in regola con le vigente norme assicurative assistenziali e previdenziali e con le abilitazioni in corso di validità ed i requisiti di cui all’articolo 6 comma 1 del Capitolato.

In caso di RTI e di consorzio ordinario di concorrenti il requisito deve essere posseduto cumula- tivamente dal RT/consorzio nel suo complesso.

d4) essere in possesso dei seguenti documenti in corso di validità, rilasciati dall’Autorità Aero- nautica competente

d4.1) Certificato di Navigabilità (C.N.) per ciascun elicottero nonché relativo certificato di revisione della navigabilità.

d4.2) documentazione comprovante la gestione della “Navigabilità continua” e della

“Manutenzione di Linea” in accordo al Regolamento Europeo 1321/2014 Parte “M”

e Parte 145 relativamente alle Attività di Trasporto Aereo COA e alle Operazioni AIB (COAN), (Certificato di Approvazione in corso di validità secondo Parte 145 e Parte

“M” del Reg. 1321/2014 in possesso direttamente dell’impresa appaltatrice o di altra impresa con la quale l’impresa appaltatrice abbia stipulato un regolare contratto) d4.3) Certificazione/i per le suddivisioni di impiego richieste, ovvero lavoro aereo e tra-

sporto aereo (passeggeri, cargo)

d4.4) Autorizzazione/i per il traporto pubblico (Specifica delle Operazioni allegata al C.O.A. per l’impiego in trasporto aereo di passeggeri e al C.O.A.N.)

d4.5) Certificazione tecnica all’impiego degli equipaggiamenti previsti dall’articolo 5 del Capitolato.

(7)

d4.6) Certificato di immatricolazione dimostrante l’esercenza.

In caso di RTI e di consorzio ordinario di concorrenti tutte le imprese del raggruppamen- to/consorzio devono essere in possesso delle certificazioni sopra specificate

d5) impegno alla stipula di polizze relative alle coperture assicurative previste dall’articolo 13 comma f) del Capitolato. Tali polizze, ad aggiudicazione avvenuta, dovranno essere deposi- tate presso l’ente appaltante.

7.5 INDICAZIONI CIRCA IL POSSESSO DEI REQUISITI DI CUI AI PRECEDENTI PUNTI PER

 RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI

 CONSORZI ORDINARI

 AGGREGAZIONI DI IMPRESE DI RETE

 GEIE

I soggetti di cui all’art. 45 comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice devono possedere i requisiti di parte- cipazione nei termini di seguito indicati.

Alle aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete, ai consorzi ordinari ed ai GEIE si applica la disciplina prevista per i raggruppamenti temporanei di imprese in quanto compatibile.

Nei consorzi ordinari la consorziata che assume la quota maggiore delle attività esecutive riveste il ruolo di capofila e deve essere assimilata alla mandataria.

Nel caso in cui la mandante/mandataria di un R.T. di imprese sia una sub associazione, nelle forme di un R.T.I. costituito o di un’aggregazioni di imprese di rete, i rispettivi requisiti di partecipazione sono soddisfatti secondo le modalità indicate per i raggruppamenti.

Il requisito di cui al punto 7.1 lettera a), relativo all’iscrizione alla Camera di Commercio Industria Arti- gianato e Agricoltura oppure al registro delle commissioni provinciali per l’artigianato, deve essere posseduto da ciascuna delle imprese raggruppate o raggruppande, consorziate o consorziande o GEIE o da ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete indicate come esecutrici o dalla rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettività giuridica.

Il requisito di cui al punto 7.2 lettera b), relativo al fatturato deve essere soddisfatto dal raggruppamen- to temporaneo nel complesso ma deve essere posseduto per almeno il 40% dall’impresa mandataria e per almeno il 10% da ciascuna delle imprese mandanti.

I requisiti di cui al punto 7.3 lettere c1), c2) e c3), relativi alle certificazioni prescritte dalla normativa ae- ronautica, devono essere posseduti da ciascuna delle imprese raggruppate o raggruppande, consor- ziate o consorziande o GEIE o da ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete indicate come esecutrici o dalla rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettività giuridica.

Il requisito di cui al punto 7.3 lettera d1), relativo ai servizi svolti, deve essere posseduto complessiva- mente dal R.T. o consorzio ma deve essere posseduto dall’impresa mandataria per almeno il 40% e da ciascuna delle mandanti per almeno il 10%.

I requisiti di cui al punto 7.3 lettere d2) e d3), relativi agli elicotteri ed ai piloti, devono essere posseduti cumulativamente dal R.T. o consorzio nel suo complesso.

I requisiti di cui al punto 7.4 lettere d 4.1) – d 4.2) – d 4.3) – d 4.4) – d 4 .5) e d 4.6), relativi alle certifi- cazioni ivi previste, devono essere posseduti da tutte le imprese del R.T. o del consorzio.

INDICAZIONI CIRCA IL POSSESSO DEI REQUISITI DI CUI AI PRECEDENTI PUNTI PER

 CONSORZI DI COOPERATIVE E DI IMPRESE ARTIGIANE

 CONSORZI STABILI

(8)

I soggetti di cui all’art. art. 45 comma 2, lett. b) e c) del Codice devono possedere i requisiti di parteci- pazione nei termini di seguito indicati.

Il requisito di cui al punto 7.1 lettera a), relativo all’iscrizione alla Camera di Commercio Industria Arti- gianato e Agricoltura o al registro delle commissioni provinciali per l’artigianato, deve essere possedu- to dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate come esecutrici.

I requisiti di capacità economica e finanziaria nonché tecnica e professionale, ai sensi dell’art. 47 del Codice, devono essere posseduti:

a) per i consorzi di cui all’art. 45, comma 2 lett. b) del Codice, direttamente dal consorzio medesimo, salvo quelli relativi alla disponibilità dei mezzi nonché all’organico, che sono computati in capo al con- sorzio ancorché posseduti dalle singole imprese consorziate;

b) per i consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. c) del Codice, dal consorzio, che può dimostrare, oltre al possesso dei propri requisiti, anche di quelli delle consorziate esecutrici o, mediante avvalimento, di quelli di consorziate non esecutrici, che vengono computati cumulativamente in capo al consorzio.

8. AVVALIMENTO

Ai sensi dell’art. 89 del Codice, l’operatore economico, singolo o associato ai sensi dell’art. 45 del Co- dice, può dimostrare il possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professio- nale di cui all’art. 83, comma 1, lett. b) e c) del Codice, avvalendosi dei requisiti di altri soggetti, anche partecipanti al raggruppamento.

Non è consentito l’avvalimento per la dimostrazione dei requisiti generali e di idoneità professionale.

Ai sensi dell’art. 89, comma 1, del Codice, il contratto di avvalimento contiene, a pena di nullità, la specificazione dei requisiti forniti e delle risorse messe a disposizione dall’ausiliaria.

Il concorrente e l’ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della Stazione Appaltante in rela- zione alle prestazioni oggetto del contratto.

È ammesso l’avvalimento di più ausiliarie. L’ausiliaria non può avvalersi a sua volta di altro soggetto.

Ai sensi dell’art. 89, comma 7 del Codice, a pena di esclusione, non è consentito che l’ausiliaria presti avvalimento per più di un concorrente e che partecipino alla gara/singolo lotto sia l’ausiliaria che l’impresa che si avvale dei requisiti.

L’ausiliaria può assumere il ruolo di subappaltatore nei limiti dei requisiti prestati.

L’ausiliaria di un concorrente può essere indicata, quale subappaltatore, nella terna di altro concorren- te.

Nel caso di dichiarazioni mendaci si procede all’esclusione del concorrente e all’escussione della ga- ranzia ai sensi dell’art. 89, comma 1, ferma restando l’applicazione dell’art. 80, comma 12 del Codice.

Ad eccezione dei casi in cui sussistano dichiarazioni mendaci, qualora per l’ausiliaria sussistano motivi obbligatori di esclusione o laddove essa non soddisfi i pertinenti criteri di selezione, la Stazione Appal- tante impone, ai sensi dell’art. 89, comma 3 del Codice, al concorrente di sostituire l’ausiliaria.

In qualunque fase della gara sia necessaria la sostituzione dell’ausiliaria, la commissione comunica l’esigenza al RUP, il quale richiede per iscritto, secondo le modalità di cui al punto 2.3, al concorrente la sostituzione dell’ausiliaria, assegnando un termine congruo per l’adempimento, decorrente dal rice- vimento della richiesta. Il concorrente, entro tale termine, deve produrre i documenti dell’ausiliaria su- bentrante (nuove dichiarazioni di avvalimento da parte del concorrente, il DGUE della nuova ausiliaria nonché il nuovo contratto di avvalimento). In caso di inutile decorso del termine, ovvero in caso di mancata richiesta di proroga del medesimo, la Stazione Appaltante procede all’esclusione del concor- rente dalla procedura.

(9)

È sanabile, mediante soccorso istruttorio, la mancata produzione della dichiarazione di avvalimento o del contratto di avvalimento, a condizione che i citati elementi siano preesistenti e comprovabili con documenti di data certa, anteriore al termine di presentazione dell’offerta.

La mancata indicazione dei requisiti e delle risorse messi a disposizione dall’impresa ausiliaria non è sanabile in quanto causa di nullità del contratto di avvalimento.

9. SUBAPPALTO

Per la presente procedura il subappalto è ammesso. Il concorrente indica all’atto dell’offerta le parti della fornitura che intende subappaltare o concedere in cottimo nei limiti del 30% dell’importo com- plessivo del contratto, in conformità a quanto previsto dall’art. 105 del Codice; in mancanza di tali indi- cazioni il subappalto è vietato.

Il concorrente è tenuto ad indicare nell’offerta obbligatoriamente tre subappaltatori.

Non costituisce motivo di esclusione ma comporta, per il concorrente, il divieto di subappalto:

- l’omessa dichiarazione della terna;

- l’indicazione di un numero di subappaltatori inferiore a tre;

- l’indicazione di un subappaltatore che, contestualmente, concorra in proprio alla gara.

È consentita l’indicazione dello stesso subappaltatore in più terne di diversi concorrenti.

I subappaltatori devono possedere i requisiti previsti dall’art. 80 del Codice e dichiararli in gara me- diante presentazione di un proprio DGUE, da compilare nelle parti pertinenti. Il mancato possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del Codice, ad eccezione di quelli previsti nel comma 4 del medesimo articolo, in capo ad uno dei subappaltatori indicati nella terna comporta l’esclusione del concorrente dalla gara.

Non si configurano come attività affidate in subappalto quelle di cui all’art. 105, comma 3 del Codice.

10. GARANZIA PROVVISORIA

Si rinvia a quanto riportato al successivo art. 15.

11. SOPRALLUOGO Il sopralluogo non è previsto.

12. CONTRIBUTO A FAVORE DELL’ANAC

Il concorrente dovrà presentare ricevuta dell’avvenuto pagamento del contributo di Euro 200,00.

13. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA E SOTTOSCRIZIONE DEI DOCU- MENTI DI GARA

L’offerta, redatta in lingua italiana, dovrà pervenire nelle modalità di seguito descritte, entro e non ol- tre il termine perentorio delle ore 18.00 del giorno 8 gennaio 2019 pena l’irricevibilità dell’offerta e, comunque, la non ammissione alla procedura.

L’offerta, come meglio stabilito nei successivi paragrafi, è costituita dalla documentazione in formato elettronico da presentarsi mediante l’utilizzo del Sistema, con le modalità ivi stabilite.

L’utilizzo del Sistema dovrà avvenire, collegandosi al sito internet www.arca.regione.lombardia.it, ac- cedendo alla piattaforma “Sintel” ed individuando la procedura in oggetto.

In particolare, il concorrente dovrà inviare:

(10)

a) la documentazione amministrativa, b) la documentazione tecnica, c) l’offerta economica,

13.1

.

REGOLE DI UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA SINTEL. SOTTOMISSIONE DELL’OFFERTA

Ferme restando le norme e le prescrizioni tecniche indicate all’allegato “Modalità tecniche per l’utilizzo della piattaforma Sintel”, di seguito sono elencate alcune prescrizioni riguardanti la sottomissione dell’offerta.

Si precisa che prima dell’invio tutti i file che compongono l’offerta e che non siano già originariamente in formato pdf, devono essere convertiti in formato pdf.

La Piattaforma garantisce la massima segretezza e riservatezza dell’offerta e dei documenti che la compongono, la provenienza, l’identificazione e l’inalterabilità dell’offerta medesima.

SINTEL consente al concorrente la predisposizione dell’offerta in momenti temporali differenti (step 2 e step 3 del percorso guidato “Invia offerta”) attraverso il salvataggio dei dati e l’upload dei files in ap- posite aree della Piattaforma dedicate al singolo concorrente.

La predisposizione ed il salvataggio dell’offerta nella propria area dedicata non implica l’effettivo invio ai fini della partecipazione alla gara poiché tale invio avviene solamente dopo lo step 5 “Riepilogo ed invio dell’offerta” del percorso guidato, a conclusione di tutto il percorso di sottomissione. Solamente con tale ultimo step l’offerta è validamente presentata mentre in difetto del completamento di tale ul- timo step i documenti caricati permangono nello spazio dedicato del concorrente senza concretizzano alcuna valida offerta.

Si precisa che ogni step del percorso “invia offerta” deve essere completato nella sequenza stabilita dalla Piattaforma.

SINTEL consente di modificare i dati inseriti ed i files allegati solo nello step 2 e nello step 3 del per- corso.

Lo step 4 “Firma digitale dell’offerta” prevede che il concorrente proceda alla sottoscrizione del “Do- cumento d’offerta”, generato da Sintel in automatico in formato pdf.

All’esito del percorso “Invia offerta” il Sistema darà comunicazione del corretto invio dell’offerta all’indirizzo e-mail indicato dall’operatore economico in fase di registrazione.

Riassumendo, il concorrente, deve compiere le seguenti operazioni:

i) caricamento sulla Piattaforma dei documenti richiesti dal disciplinare di gara;

ii) invio dei medesimi unitamente a quelli generati da Sintel (pdf di offerta descritto di seguito).

La fase i) da sola non concretizza invio dell’offerta in quanto i documenti caricati sono inseriti in uno spazio dedicato al concorrente e possono essere modificati da pare del concorrente medesimo.

La fase ii) se completata, concretizza, l’offerta in quanto i documenti sono stati composti nell’area de- dicata al concorrente e confermati tramite firma digitale dei singoli files.

Con riferimento alla procedura di invio telematico dell’offerta si rammenta che è buona norma e dili- genza professionale del concorrente

 connettersi a SINTEL con congruo anticipo rispetto alla scadenza del termine per la presentazio- ne delle offerte in maniera da inserire i dati, sottomettere ed inviare correttamente i documenti e ri- solvere eventuali problematiche di comprensione del funzionamento della Piattaforma;

 controllare il contenuto dei documenti caricati sulla piattaforma verificandone l’integrità dopo il loro caricamento allo step “Riepilogo ed invio dell’offerta” del percorso guidato “Invia offerta”, prima

(11)

dell’ effettivo invio (è altresì possibile controllare detti documenti successivamente all’invio dell’offerta, attraverso la funzionalità “Storia offerte”, ferma restando la loro insostituibilità dopo il decorso di tale termine e la perentorietà del termine d’offerta);

 controllare il documento denominato “Documento d’offerta”, essenziale ai fini della completezza dell’offerta, che contiene il prezzo offerto firmato nonché la sottoscrizione dei codici hash che iden- tificano i singoli documenti caricati dal concorrente (l’hash è un codice che identifica inequivoca- bilmente l’identità di tali documenti). Con la sottoscrizione di tali codici hash il concorrente assume l’identità e paternità dei documenti inviati per l’offerta (di cui avrà controllato l’integrità e la leggibili- tà);

Il “Documento d’offerta”, meglio descritto al successivo paragrafo, nelle ipotesi di firme multiple può essere firmato unicamente secondo la modalità di firma multipla parallela e non nidificata, come espresso dettagliatamente all’allegato Modalità tecniche per l’utilizzo della piattaforma Sintel.

La presentazione dell’offerta mediante SINTEL è a totale ed esclusivo rischio del procedente, anche in caso di mancata o tardiva ricezione dovuta, a titolo esemplificativo e non esaustivo, a malfunzio- namenti o incompatibilità degli strumenti telematici utilizzati con la piattaforma Sintel, difficoltà di con- nessione e trasmissione, lentezza dei collegamenti o qualsiasi altro motivo, restando esclusa qual- sivoglia responsabilità di ARCA Lombardia ove per ritardo o disguidi tecnici o di altra natura, l’offerta non pervenga entro il termine perentorio di scadenza.

Il concorrente esonera ARCA da qualsiasi responsabilità per malfunzionamenti di qualsiasi natura, mancato funzionamento o interruzioni di funzionamento della Piattaforma. ARCA si riserva, comun- que, di adottare i provvedimenti che riterrà necessari nel caso di malfunzionamento del Sistema.

Al concorrente è richiesto di allegare, quale parte integrante dell’offerta, i documenti specificati nei successivi paragrafi.

Si raccomanda

- di inserire gli allegati con la massima attenzione nella sezione pertinente

- di non indicare dati dell’Offerta economica in sezioni diverse da quella relativa alla stessa, pena l’esclusione dalla procedura.

Il concorrente esonera ARCA da qualsiasi responsabilità derivante dalla mancata osservazioni delle prescrizioni sopra descritte.

13.2 MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA IN CASO DI R.T.I. O CONSOR- ZIO

In caso di partecipazione alla procedura in forma associata, R.T.I. costituito o costituendo o consor- zio, sarà l’impresa mandataria ad operare in Piattaforma come unico soggetto abilitato a presentare l’offerta.

In merito alle diverse modalità di aggregazione ed alle modalità di registrazione a Sintel per la parte- cipazione in forma aggregata, si rimanda a quanto indicato all’allegato Modalità tecniche per l’utilizzo della piattaforma Sintel.

Le imprese mandanti partecipanti al R.T.I. costituito o costituendo ed al consorzio, dovranno sotto- scrivere l’apposita dichiarazione con la quale autorizzano l’impresa mandataria a presentare un’unica offerta e abilitano la medesima a compiere in nome e per conto loro ogni attività necessaria ai fini della partecipazione alla procedura, anche attraverso la Piattaforma.

Con la medesima dichiarazione le imprese mandanti partecipanti al R.T.I. costituito o costituendo ed al consorzio, ai fini dell’invio e della ricezione delle comunicazioni inerenti la procedura che transitano attraverso la Piattaforma, eleggono domicilio presso l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata eletto dall’impresa mandataria al momento della registrazione sulla piattaforma.

(12)

Si fa salvo inoltre quanto previsto dall’art. 48, comma 7 bis del D.Lgs. 50/2016.

14. SOCCORSO ISTRUTTORIO

Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda, e in particolare, la mancanza, l’incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e del DGUE, con esclusione di quelle afferenti all’offerta economica e all’offerta tecnica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all’art. 83, comma 9 del Codice.

L’irregolarità essenziale è sanabile laddove non si accompagni ad una carenza sostanziale del requisi- to alla cui dimostrazione la documentazione omessa o irregolarmente prodotta era finalizzata. La suc- cessiva correzione o integrazione documentale è ammessa laddove consenta di attestare l’esistenza di circostanze preesistenti, vale a dire requisiti previsti per la partecipazione e documenti/elementi a corredo dell’offerta.

Nello specifico valgono le seguenti regole:

- il mancato possesso dei prescritti requisiti di partecipazione non è sanabile mediante soccorso istrut- torio e determina l’esclusione dalla procedura di gara;

- l’omessa o incompleta nonché irregolare presentazione delle dichiarazioni sul possesso dei requisiti di partecipazione e ogni altra mancanza, incompletezza o irregolarità del DGUE e della domanda, ivi compreso il difetto di sottoscrizione, sono sanabili, ad eccezione delle false dichiarazioni;

- la mancata produzione della dichiarazione di avvalimento o del contratto di avvalimento, può essere oggetto di soccorso istruttorio solo se i citati elementi erano preesistenti e comprovabili con docu- menti di data certa anteriore al termine di presentazione dell’offerta;

- la mancata presentazione di elementi a corredo dell’offerta (es. garanzia provvisoria o impegno del fideiussore) o di condizioni di partecipazione gara (es. mandato collettivo speciale o impegno a con- ferire mandato collettivo) aventi rilevanza in fase di gara, sono sanabili solo se preesistenti e com- provabili con documenti di data certa, anteriore al termine di presentazione dell’offerta

- la mancata presentazione di dichiarazioni e/o elementi a corredo dell’offerta, che hanno rilevanza in fase esecutiva (es. dichiarazione delle parti del servizio/fornitura ai sensi dell’art. 48, comma 4 del Codice) sono sanabili.

Ai fini della sanatoria la Stazione Appaltante assegna al concorrente un congruo termine - non supe- riore a dieci giorni - perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicando il contenuto e i soggetti che le devono rendere.

Ove il concorrente produca dichiarazioni o documenti non perfettamente coerenti con la richiesta, la Stazione Appaltante può chiedere ulteriori precisazioni o chiarimenti, fissando un termine perentorio a pena di esclusione.

In caso di inutile decorso del termine, la Stazione Appaltante procede all’esclusione del concorrente dalla procedura.

Al di fuori delle ipotesi di cui all’articolo 83, comma 9, del Codice è facoltà della Stazione Appaltante invitare, se necessario, i concorrenti a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, docu- menti e dichiarazioni presentati.

15. DOCUMENTAZIONE IN FORMATO ELETTRONICO (PRESENTAZIONE MEDIANTE SOTTOPOSIZIONE A SISTEMA)

Regione Liguria potrà procedere in qualsiasi momento a controlli e verifiche della veridicità e della completezza del contenuto delle dichiarazioni e della documentazione presentate dai concorrenti, ri-

(13)

chiedendo l’esibizione di documenti originali e dei certificati attestanti quanto dichiarato dai concor- renti.

Si rammenta che, ai sensi degli artt. 75 e 76 del DPR 445/2000, la falsa dichiarazione:

a) comporta sanzioni penali;

b) costituisce causa d’esclusione dalla partecipazione della procedura.

15.1. DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA (BUSTA A)

Al primo step del percorso guidato “Invia offerta” l’operatore economico deve indicare la forma di par- tecipazione alla procedura ed inserire, negli appositi campi, la documentazione amministrativa tutta firmata digitalmente di seguito riepilogata:

A. Dichiarazione in ordine ai requisiti di partecipazione resa utilizzando l’apposito modello;

B. Modello DGUE;

C. Cauzione provvisoria rilasciata in modalità elettronica firmata digitalmente (in caso di riduzione dell’importo corredata dalle relative certificazioni o idonee dichiarazioni);

D. (se non contenuta nella cauzione provvisoria) Impegno del fideiussore, in formato elettronico firmato digitalmente a rilasciare la cauzione definitiva in caso di aggiudicazione

E. PassOE;

F. Ricevuta del versamento del contributo ANAC;

G. Eventuale documentazione relativa all’avvalimento;

H. Eventuali atti relativi al R.T.I. o consorzio;

Tali documenti dovranno essere allegati in SINTEL utilizzando gli appositi campi disponibili, nella fun- zionalità “Invia offerta”, nominati con la terminologia presente nei successivi punti.

Si precisa che, qualora l’operatore necessiti di allegare più documenti per un singolo campo, gli stessi dovranno essere aggregati in un unico file compresso (non firmato digitalmente) in formato elettroni- co .zip ovvero .rar ovvero .7z o equivalenti software di compressione dei dati, come meglio precisato nell’allegato Modalità tecniche per l’utilizzo della Piattaforma Sintel.

A) MODELLO DI DICHIARAZIONE IN ORDINE AI REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Il concorrente dovrà presentare, a pena di esclusione, la dichiarazione denominata “Modello di Di- chiarazione”, firmata digitalmente, conforme al modello disponibile nell’omonimo campo di Sintel, re- sa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000.

Con il predetto documento il concorrente dovrà dichiarare i requisiti di carattere generale, economico- finanziari e tecnico-professionali nonché le ulteriori attestazioni di impegno richieste.

Si precisa che nel caso di società di capitali con due soli soci in possesso, ciascuno, del cinquanta per cento (50%) della partecipazione azionaria, le dichiarazioni previste ai sensi dell’art. 80 commi 1 e 2, del d.lgs. n. 50/2016, devono essere rese da entrambi i soci.

Il sottoscrittore della dichiarazione è legittimato a dichiarare l’inesistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 anche con riferimento ai soggetti cessati dalla carica ed al subappal- tatore o ai subappaltatori, «per quanto a propria conoscenza».

Il modello di dichiarazione, fornito con la documentazione di gara, deve essere convertito in formato pdf e successivamente sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante del concorrente (o persona munita da comprovati poteri di firma con procura prodotta nella medesima documentazione amministrativa,) con le modalità di cui all’allegato Modalità tecniche per l’utilizzo della Piattaforma Sin-

(14)

tel. Infine il documento dovrà essere inserito nell’apposito campo in sede di invio dell’offerta ammini- strativa.

Le imprese che intendano presentare offerta in R.T.I. o con l’impegno a costituire un R.T.I., ovvero in consorzio, dovranno, inoltre, osservare le condizioni che seguono, pena l’esclusione dalla gara.

In caso di R.T.I. costituito o costituendo, ciascuna impresa dovrà formulare autonoma dichiarazione denominata “Modello di dichiarazione” (sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante o per- sona munita da comprovati poteri di firma la cui procura dovrà essere prodotta nella Documentazione amministrativa). Tutte le dichiarazioni saranno presentate attraverso SINTEL dalla mandataria.

In caso di consorzi, la dichiarazione denominata “Modello di dichiarazione” dovrà essere presentata:

a) in caso di costituendo consorzio ordinario di concorrenti, di cui all’art. 45, comma 2 lett. e), del d.lgs. n. 50/2016, da ciascuna delle imprese che ne prendono parte;

b) in caso di consorzio ordinario già costituito, di cui all’art. 45, comma 2 lett. e), del d.lgs. n. 50/2016, da ciascuna delle imprese consorziate;

c) in caso di consorzio di cui al comma 2, lettere b) e c) dell’art. 45 del d.lgs. n. 50/2016, dal consor- zio medesimo e dalle imprese che per esso partecipano alla gara..

Nella compilazione della dichiarazione denominata “Modello di dichiarazione” dovranno essere indica- ti i requisiti relativi alla situazione personale, alla capacità economico-finanziaria ed alla capacità tec- nico-professionale richiesti ai fini della partecipazione alla gara.

Le attestazioni attinenti ai requisiti soggettivi dovranno essere rese:

- da ciascuna impresa partecipante al R.T.I. o al consorzio ordinario di concorrenti di cui all’art. 45, comma 2 lett. e), del d.lgs. n. 50/2016 (costituito o costituendo);

- nel caso di consorzio di cui al comma 2, lettere b) e c) dell’art. 45 del d.lgs. n. 50/2016, dal con- sorzio e dalle consorziate che parteciperanno allo svolgimento delle attività.

In caso di R.T.I. costituendo la dichiarazione denominata “Modello di dichiarazione”, resa dal legale rappresentante o da persona dotata di poteri di firma di ogni impresa, dovrà:

a) indicare a quale impresa in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappre- sentanza (solo per i R.T.I.);

b) contenere l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina prevista dall’art. 48 del d.lgs. n. 50/2016

B) MODELLO DGUE

Il concorrente dovrà compilare il modello DGUE di cui allo schema allegato al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 18 luglio 2016 utilizzando il modello allegato al presente Disciplinare.

N.B.: Si precisa che il concorrente dovrà compilare le sole parti II, III e VI. Quanto al resto, comprese le dichiarazioni circa il possesso dei requisiti di carattere tecnico, professionale ed economico- finanziario, sarà sufficiente la compilazione del documento denominato “Modello di dichiarazione” di cui all’art. 15.1.A del presente Disciplinare.

C) CAUZIONE PROVVISORIA

L’offerta è corredata da una garanzia provvisoria, come definita dall’art. 93 del Codice, per un importo complessivo di Euro 83.100,00= (ottantatremilacento/00) pari al 2% dell’importo complessivo I.V.A.

esclusa intestata a Regione Liguria.

Ai sensi dell’art. 93, comma 6 del Codice, la garanzia provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto dovuta ad ogni fatto riconducibile all’affidatario o all’adozione di informazione antimafia inter- dittiva emessa ai sensi degli articoli 84 e 91 del d. lgs. 6 settembre 2011, n. 159. Sono fatti riconducibi-

(15)

li all’affidatario, tra l’altro, la mancata prova del possesso dei requisiti generali e speciali; la mancata produzione della documentazione richiesta e necessaria per la stipula della contratto.

L’eventuale esclusione dalla gara prima dell’aggiudicazione, al di fuori dei casi di cui all’art. 89 comma 1 del Codice, non comporterà l’escussione della garanzia provvisoria.

La garanzia provvisoria copre, ai sensi dell’art. 89, comma 1 del Codice, anche le dichiarazioni men- daci rese nell’ambito dell’avvalimento.

La garanzia provvisoria è costituita, a scelta del concorrente:

a. in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato depositati presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, a titolo di pegno, a favore della Stazione Appaltante; il valore deve essere al corso del giorno del deposito;

b. fideiussione bancaria o assicurativa rilasciata da imprese bancarie o assicurative che rispondano ai requisiti di cui all’art. 93, comma 3 del Codice. In ogni caso, la garanzia fideiussoria è conforme allo schema tipo di cui all’art. 103, comma 9 del Codice.

Gli operatori economici, prima di procedere alla sottoscrizione, sono tenuti a verificare che il soggetto garante sia in possesso dell’autorizzazione al rilascio di garanzie mediante accesso ai seguenti siti in- ternet:

- http://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/intermediari/index.html

- http://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/avvisi-pub/garanzie-finanziarie/

- http://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/avvisi-pub/soggetti-nonlegittimati/

Intermediari_non_abilitati.pdf

- http://www.ivass.it/ivass/imprese_jsp/HomePage.jsp

In caso di prestazione di garanzia fideiussoria, questa dovrà:

1) contenere espressa menzione dell’oggetto e del soggetto garantito;

2) essere intestata a tutti gli operatori economici del costituito/costituendo raggruppamento tempora- neo o consorzio ordinario o GEIE, ovvero a tutte le imprese retiste che partecipano alla gara ovve- ro, in caso di consorzi di cui all’art. 45, comma 2 lett. b) e c) del Codice, al solo consorzio;

3) essere conforme allo schema tipo approvato con decreto del Ministro dello sviluppo economico di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e previamente concordato con le banche e le assicurazioni o loro rappresentanze;

4) essere conforme agli schemi di polizza tipo di cui al comma 4 dell’art. 127 del Regolamento (nelle more dell’approvazione dei nuovi schemi di polizza-tipo, la fideiussione redatta secondo lo schema tipo previsto dal Decreto del Ministero delle attività produttive del 23 marzo 2004, n. 123, dovrà es- sere integrata mediante la previsione espressa della rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2, del codice civile, mentre ogni riferimento all’art. 30 della l. 11 febbraio 1994, n. 109 deve intendersi sostituito con l’art. 93 del Codice);

5) avere validità per almeno 180 giorni dal termine ultimo per la presentazione dell’offerta;

6) prevedere espressamente:

a. la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale di cui all’art. 1944 del codice civile, volendo ed intendendo restare obbligata in solido con il debitore;

b. la rinuncia ad eccepire la decorrenza dei termini di cui all’art. 1957 del codice civile;

c. la loro operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante;

7) contenere l’impegno a rilasciare la garanzia definitiva, ove rilasciata dal medesimo garante.

La garanzia fideiussoria e la dichiarazione di impegno devono essere sottoscritte da un soggetto in possesso dei poteri necessari per impegnare il garante ed essere prodotte in una delle seguenti for- me:

- in originale o in copia autentica ai sensi dell’art. 18 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445;

- documento informatico, ai sensi dell’art. 1, lett. p) del d.lgs. 7 marzo 2005 n. 82 sottoscritto con firma digitale dal soggetto in possesso dei poteri necessari per impegnare il garante;

- copia informatica di documento analogico (scansione di documento cartaceo) secondo le modalità previste dall’art. 22, commi 1 e 2, del d.lgs. 82/2005. In tali ultimi casi la conformità del documento all’originale dovrà esser attestata dal pubblico ufficiale mediante apposizione di firma digitale (art. 22,

(16)

comma 1, del d.lgs. 82/2005) ovvero da apposita dichiarazione di autenticità sottoscritta con firma digitale dal notaio o dal pubblico ufficiale (art. 22, comma 2 del d.lgs. 82/2005).

In caso di richiesta di estensione della durata e validità dell’offerta e della garanzia fideiussoria, il con- corrente potrà produrre una nuova garanzia provvisoria di altro garante, in sostituzione della prece- dente, a condizione che abbia espressa decorrenza dalla data di presentazione dell’offerta.

L’importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo è ridotto secondo le misure e le modalità di cui all’art. 93, comma 7 del Codice. Per fruire di dette riduzioni il concorrente segnala e documenta nell’offerta il possesso dei relativi requisiti fornendo copia dei certificati posseduti.

In caso di partecipazione in forma associata, la riduzione del 50% per il possesso della certificazione del sistema di qualità di cui all’articolo 93, comma 7, si ottiene:

a) in caso di partecipazione dei soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f), g), del Codice solo se tutte le imprese che costituiscono il raggruppamento, il consorzio ordinario o il GEIE o tutte le imprese retiste che partecipano alla gara siano in possesso della certificazione;

b) in caso di partecipazione in consorzio di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del Codice, solo se la certificazione sia posseduta dal consorzio e dalle consorziate.

Le altre riduzioni previste dall’art. 93, comma 7, del Codice si ottengono nel caso di possesso da parte di una sola associata oppure, per i consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del Codice, da parte del consorzio e delle consorziate.

È sanabile, mediante soccorso istruttorio, la mancata presentazione della garanzia provvisoria e/o dell’impegno a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva solo a condizione che siano stati già costituiti prima della presentazione dell’offerta. È onere dell’operatore economico dimostrare che tali documenti siano costituiti in data non successiva al termine di scadenza della presentazione delle offerte. Ai sensi dell’art. 20 del d.lgs. 82/2005, la data e l’ora di formazione del documento informatico sono opponibili ai terzi se apposte in conformità alle regole tecniche sulla validazione (es.: marcatura temporale).

E’ altresì sanabile la presentazione di una garanzia di valore inferiore o priva di una o più caratteristi- che tra quelle sopra indicate (intestazione solo ad alcuni partecipanti al RTI, carenza delle clausole obbligatorie, etc.).

Non è sanabile ed è causa di esclusione - la sottoscrizione della garanzia provvisoria da parte di un soggetto non legittimato a rilasciare la garanzia o non autorizzato ad impegnare il garante.

D) IMPEGNO A RILASCIARE CAUZIONE DEFINTIVA (QUALORA NON CONTENUTO NELLA CAUZIONE PROVVISORIA)

Qualora non contenuta nella cauzione provvisoria, è richiesta ai concorrenti una dichiarazione di im- pegno, da parte di un istituto bancario o assicurativo o altro soggetto di cui all’art. 93, comma 3 del Codice, a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva ai sensi dell’articolo 93, comma 8 del Codice, qua- lora il concorrente risulti affidatario. Tale dichiarazione di impegno non è richiesta alle microimprese, piccole e medie imprese e ai raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari esclusivamente dalle medesime costituiti.

L’impegno del fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva dovrà essere prodotto:

- in caso di R.T.I. costituito, dalla Impresa mandataria con indicazione, a pena di esclusione, che il soggetto garantito è il raggruppamento;

- in caso di R.T.I. costituendo, da una delle imprese raggruppande con indicazione, a pena di esclusione, che i soggetti garantiti sono tutte le imprese raggruppande, che devono essere sin- golarmente citate;

- in caso di Consorzio di cui alle lettere b), c) del comma 2 dell’art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016, a pena di esclusione, dal Consorzio medesimo;

- in caso di Consorzio ordinario costituito, a pena di esclusione, dal Consorzio con indicazione che i soggetti garantiti sono tutte le imprese costituite in Consorzio;

(17)

- in caso di Consorzio costituendo, da una delle imprese consorziande con indicazione, a pena di esclusione, che i soggetti garantiti sono tutte le imprese che intendono costituirsi in Consorzio.

E) PassOE

Il concorrente dovrà inserire nell’omonimo campo di SINTEL il documento PassOE rilasciato dal si- stema telematico dell’ANAC che attesta che il concorrente stesso può essere verificato tramite il si- stema AVCPass.

Il documento dovrà essere sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante del concorrente (o persona munita da comprovati poteri di firma, la cui procura dovrà essere prodotta nella medesima Documentazione amministrativa) con le Modalità tecniche di utilizzo della Piattaforma Sintel.

In caso di partecipazione in R.T.I. (costituito o costituendo) o in consorzio ordinario di operatori eco- nomici costituendo (art. 45, comma 2 lett. e), D.Lgs. 50/2016) il documento rilasciato dal Sistema te- lematico dell’ANAC dovrà essere sottoscritto con firma digitale del legale rappresentante (o persona munita di comprovati poteri di firma la cui procura dovrà essere prodotta nella medesima Documenta- zione amministrativa) di ciascuna impresa che compone il raggruppamento/il consorzio con le Modali- tà tecniche di utilizzo della Piattaforma Sintel.

In caso di partecipazione in consorzio ordinario di operatori economici costituito (art. 45, comma 2 lett.

e), del D.Lgs. 50/2016) il documento rilasciato dal Sistema telematico dell’ANAC dovrà essere sotto- scritto con firma digitale del legale rappresentante del consorzio medesimo (o persona munita di com- provati poteri di firma la cui procura dovrà essere prodotta nella medesima Documentazione ammini- strativa) con le Modalità tecniche di utilizzo della Piattaforma Sintel.

In caso di partecipazione in consorzio (art. 45, c. 2, lett. b) e c), D.Lgs. 50/2016) il documento rilasciato dal Sistema telematico dell’ANAC dovrà essere sottoscritto con firma digitale del legale rappresentan- te di ciascuna impresa che per il consorzio partecipa alla procedura e, nel solo caso in cui il consorzio medesimo partecipi all’esecuzione, anche del consorzio (o persona munita di comprovati poteri di fir- ma la cui procura dovrà essere prodotta nella medesima Documentazione amministrativa) con le Mo- dalità tecniche di utilizzo della Piattaforma Sintel,.

Si precisa infine che, in caso di avvalimento, il documento rilasciato dal Sistema telematico dell’ANAC dovrà essere sottoscritto con firma digitale anche dal legale rappresentante dell’impresa ausiliaria (o persona munita di comprovati poteri di firma la cui procura dovrà essere prodotta nella medesima Do- cumentazione amministrativa) con le modalità di cui con le Modalità tecniche di utilizzo della Piattafor- ma Sintel,.

F) RICEVUTA DEL PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO ANAC

Il concorrente dovrà inserire nell’omonimo campo di SINTEL il documento che attesta che il concor- rente stesso ha versato il contributo ANAC di Euro 200,00= richiesto per la partecipazione alla gara.

Il documento dovrà essere sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante del concorrente (o persona munita da comprovati poteri di firma, la cui procura dovrà essere prodotta nella medesima Documentazione amministrativa) con le Modalità tecniche di utilizzo della Piattaforma Sintel.

In caso di partecipazione in R.T.I. (costituito o costituendo) o in consorzio ordinario di operatori eco- nomici costituendo (art. 45, comma 2 lett. e), D.Lgs. 50/2016) il documento rilasciato dal Sistema te- lematico dell’ANAC dovrà essere sottoscritto con firma digitale del legale rappresentante (o persona munita di comprovati poteri di firma la cui procura dovrà essere prodotta nella medesima Documenta- zione amministrativa) di ciascuna impresa che compone il raggruppamento/il consorzio con le Modali- tà tecniche di utilizzo della Piattaforma Sintel.

(18)

In caso di partecipazione in consorzio ordinario di operatori economici costituito (art. 45, comma 2 lett.

e), del D.Lgs. 50/2016) il documento rilasciato dal Sistema telematico dell’ANAC dovrà essere sotto- scritto con firma digitale del legale rappresentante del consorzio medesimo (o persona munita di com- provati poteri di firma la cui procura dovrà essere prodotta nella medesima Documentazione ammini- strativa) con le Modalità tecniche di utilizzo della Piattaforma Sintel.

In caso di partecipazione in consorzio (art. 45, c. 2, lett. b) e c), D.Lgs. 50/2016) il documento rilasciato dal Sistema telematico dell’ANAC dovrà essere sottoscritto con firma digitale del legale rappresentan- te di ciascuna impresa che per il consorzio partecipa alla procedura e, nel solo caso in cui il consorzio medesimo partecipi all’esecuzione, anche del consorzio (o persona munita di comprovati poteri di fir- ma la cui procura dovrà essere prodotta nella medesima Documentazione amministrativa) con le Mo- dalità tecniche di utilizzo della Piattaforma Sintel,.

G) (EVENTUALE) DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALL’AVVALIMENTO

In caso di ricorso all’avvalimento, in conformità all’art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016, il concorrente dovrà, a pena di esclusione, inserire nel campo SINTEL denominato “Documentazione relativa all’avvalimento”

la documentazione, sottoscritta con firma digitale, di cui all’articolo citato.

Regione Liguria si riserva la facoltà di richiedere ogni ulteriore documentazione qualora quella presen- tata non fosse ritenuta idonea e/o sufficiente.

Si precisa che, nel caso di dichiarazioni mendaci, ferma restando l’applicazione dell’art. 80 del D.Lgs.

n. 50/2016, si procederà all’esclusione del concorrente ed all’escussione della cauzione provvisoria.

H) (EVENTUALE) ATTI RELATIVI A R.T.I. O CONSORZIO

In caso di partecipazione in R.T.I. o consorzio già costituiti al momento della presentazione dell’offerta, il concorrente deve, a pena di esclusione, inserire nell’apposito campo di SINTEL denominato “Atti re- lativi a R.T.I. o consorzio”, una copia scannerizzata dell’atto notarile di mandato speciale irrevocabile con rappresentanza conferito all’impresa capogruppo ovvero dell’atto costitutivo del consorzio, corre- data da dichiarazione di autenticità ai sensi dell’art. 19 D.P.R. n. 445/2000 sottoscritta con firma digita- le e con le ulteriori modalità di cui all’allegato Modalità tecniche per l’utilizzo della Piattaforma Sintel dal legale rappresentante o dal procuratore del concorrente.

Per concludere l’invio della Documentazione Amministrativa, il concorrente dovrà accettare diretta- mente su SINTEL le seguenti dichiarazioni di impegno

- di aver preso piena conoscenza del bando di gara, del disciplinare di gara, del Capitolato e degli altri documenti ad essi allegati o richiamati e citati, ove sono stabiliti i requisiti minimi che devono rispettare ii servizi offerti, nonché di aver preso piena conoscenza e di accettare gli eventuali chiarimenti resi da Regione Liguria nella fase antecedente la presentazione delle offerte;

- di prendere atto e di accettare le norme che regolano la procedura di gara in parte gestita con il sistema telematico posto a disposizione di ARCA Lombardia e denominato SINTEL, l’aggiudicazione ed esecuzione del contratto nonché di obbligarsi, in caso di aggiudicazione, ad osservarle in ogni loro parte;

- di essere consapevole che l’uso della piattaforma SINTEL è disciplinato dalla documentazione di gara ivi inclusi l’allegato “Modalità tecniche per l’utilizzo della Piattaforma Sintel” nonché i ma- nuali tecnici consultabili dal sito www.arca.regione.lombardia.it, che dichiara di aver visionato e di accettare incondizionatamente;

- di essere consapevole che Regione Liguria si riserva il diritto di sospendere, annullare, revocare o non aggiudicare la gara motivatamente, di non stipulare motivatamente il contratto anche qua- lora sia intervenuta in precedenza l’aggiudicazione, dichiarando, altresì, di non avanzare alcuna pretesa nei confronti di Regione Liguria ove ricorra una di tali circostanze.

16. CONTENUTO DELLA BUSTA B – OFFERTA TECNICA

(19)

Una volta inviata la documentazione amministrativa attraverso l’apposito pulsante “Invia offerta”, l’operatore economico deve accedere all’interfaccia “Visualizza Lotti” ed accedere all’interfaccia “Det- taglio” per inserire la documentazione richiesta secondo le modalità sotto specificate.

Allo step 2 “Offerta tecnica” del percorso guidato “Invia offerta” l’operatore economico deve inserire negli appositi campi la documentazione tecnica redatta compilando, in lingua italiana, la scheda di rile- vazione dei requisiti dell’offerta tecnica.

La documentazione tecnica dovrà obbligatoriamente contenere le indicazioni dei seguenti elementi, utilizzati come criteri premiali per la valutazione delle offerte

R 1 Potenza dei motori degli elicotteri offerti (valore minimo di 3.200 hp pari a 800 x 4)

R 2 Capienza idrica dei serbatoi ventrali e delle benne pieghevoli (valore minimo di 8500 litri [850 x (2+8)]

R 3 Numero di piloti (numero minimo 8 piloti)

R 4 Esperienza dei piloti in base al numero di ore di volo in attività AIB su elicotteri (valore minimo di 300 ore)

R 5 Qualificazione dei piloti

R6 Tempi di attivazione degli elicotteri supplementari e aggiuntivo [tempo massimo 48 (24) ore)]

R 7 Sistema per la trasmissione di immagini e/o altri dati dall’aeromobile alla SOUP R 8 Sistema base di geo-localizzazione degli elicotteri

R 9 Certificazioni o attestazioni in materia di sicurezza e salute dei lavoratori (es. standard OHSAS 18001)

R10 Certificazioni o attestazioni in materia ambientale (es. standard ISO 14001)

La documentazione costituente l’offerta tecnica dovrà essere sottoscritta con firma digitale e datata dal legale rappresentante o procuratore del soggetto partecipante (in caso di costituendo raggrup- pamento temporaneo da tutti i legali rappresentanti o procuratori specificando altresì le parti di ser- vizio che saranno svolte dalle singole imprese partecipanti);

L’offerta tecnica non dovrà contenere alcun riferimento all’offerta economica e dovrà essere redatta in modo da consentire alla Commissione giudicatrice la valutazione con riferimento ai criteri di cui al successivo articolo 5, senza riserva o condizione alcuna.

AVVERTENZA

Nell’eventualità del ricevimento di possibili istanze di accesso alla documentazione di gara ai sensi dell’art. 53 c. 5 del d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. si invitano i concorrenti a voler dichiarare, con idonea motivazione, le informazioni contenute nell'ambito della propria offerta tecnica che costituiscano segreti tecnici o commerciali che precludano il diritto all’accesso.

La dichiarazione motivata, sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto partecipante (in caso di costituendo raggruppamento temporaneo da tutti i legali rappresentanti o procuratori), deve essere inviata unitamente all’offerta tecnica e ad un esemplare dell’offerta tecnica privo delle parti secretate.

Si precisa che in caso di mancata presentazione di tale motivata dichiarazione, Regione Li- guria consentirà l’accesso agli atti all’intero contenuto dell’offerta tecnica.

17. CONTENUTO DELLA BUSTA C – OFFERTA ECONOMICA

Allo step 3 “Offerta economica” del percorso guidato “Invia offerta” il concorrente dovrà presentare l’Offerta economica mediante i seguenti passaggi:

(20)

a. indicare nell’apposito campo “Offerta economica” il ribasso offerto espresso in termini percen- tuali in cifre (con tre decimali) rispetto all’importo complessivo a base d'asta

b. indicare nell’apposito campo “di cui costi della sicurezza derivanti da interferenza”, il valore dei costi della sicurezza derivanti da "interferenze" (individuati dalla Stazione Appaltante in misura pari a zero)

c. indicare nell’apposito campo i “costi per la manodopera”

d. Indicare nell’apposito campo “di cui costi della sicurezza afferenti l’attività svolta dall’operatore economico” il valore di tali costi afferenti l’attività di impresa;

A titolo esemplificativo si riportano le principali voci di spesa di cui tener conto nel calcolo degli oneri:

a. misure per la gestione del rischio aziendale (es. DPI / DPC; uso delle attrezzature di lavoro; redazione documenti; sorveglianza sanitaria; gestione delle Emergenze; Formazione, Informazione e Addestra- mento; servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi.)

b. misure di prevenzione per la gestione dei rischi connessi alle attività previste nello specifico appalto (es. adeguamenti necessari relativamente all’appalto in osservanza del D.Lgs. 81/2008; manutenzione apparecchiature; costi inerenti l’utilizzazione di aree specifiche per l’attuazione del contratto.)

e. allegare la “Dichiarazione di impegno” conforme al modello allegato;

Il documento “Dichiarazione di impegno” può essere scaricato e deve essere compilato e sottoscritto, a pena di esclusione con firma digitale – e le ulteriori modalità di cui all’allegato Modalità tecniche di utilizzo della Piattaforma Sintel dal legale rappresentante del concorrente o persona munita dii poteri di firma (la cui procura dovrà essere allegata al campo “Procura” nella Documentazione Amministrativa).

In caso di partecipazione in R.T.I. o Consorzio il documento “Dichiarazione di impegno”, pena l’esclusione dalla gara, deve essere sottoscritto con firma digitale secondo le modalità di cui alle Mo- dalità tecniche di utilizzo della Piattaforma Sintel (ciò può avvenire con più firme in un unico documen- to o più documenti identici ciascuno sottoscritto dalla rispettiva impresa raggruppanda):

 in caso di R.T.I. costituendo, dal legale rappresentante (o persona munita da comprovati poteri di firma la cui procura dovrà essere prodotta nella Documentazione amministrativa) di ciascuna singola impresa in raggruppamento;

 in caso di R.T.I. costituito, dal legale rappresentante (o persona munita da comprovati poteri di firma la cui procura dovrà essere prodotta nella Documentazione amministrativa) dell’impresa mandataria;

 in caso di Consorzio costituendo, dal legale rappresentante (o persona munita da comprovati poteri di firma la cui procura dovrà essere prodotta nella Documentazione amministrativa) di ciascuna delle imprese che ne prendono parte;

 in caso di Consorzio già costituito, dal legale rappresentante (o persona munita da comprovati poteri di firma la cui procura dovrà essere prodotta nella Documentazione amministrativa) del Consorzio medesimo.

Se del caso, il concorrente può allegare

- la dichiarazione di secretazione dell’offerta economica.

- le giustificazioni relative alle voci di prezzo o costi (art. 97, comma 1, del D.Lgs. 50/2016) che concorrono a formare l’importo complessivo offerto, nonché eventualmente relative agli altri elementi dell’offerta, che saranno valutate nel caso in cui l’offerta appaia anormalmente bassa ex art. 97 del D.Lgs. 50/2016.

In tal caso, il concorrente deve inserire nell’apposito campo “Giustificativo dell’offerta economica”, una cartella compressa contenente:

Riferimenti

Documenti correlati

- AMMISSIONE AL CONCORSO - Saranno pubblicati nel sito istituzionale gli elenchi dei candidati ammessi e non ammessi unitamente, per questi ultimi, alla motivazione di non

93 del Codice, pari al 2% (duepercento) dell’importo base di ciascun Lotto cui si intende partecipare, salvo le riduzioni previste al comma 7 del medesimo articolo 93 citato e

□ che l’operatore economico da me rappresentato non ha sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle black list di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4

 allega copia autentica o copia conforme del contratto di rete, redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero per atto firmato digitalmente a norma

- costituito: la cartella .zip contenente la documentazione amministrativa dovrà essere sottoscritta, con apposizione della firma digitale, dal solo

se la rete è dotata di un organo comune privo del potere di rappresentanza o se la rete è sprovvista di organo comune, oppure se l’organo comune è privo dei requisiti di

- presentazione di offerte inammissibili, ai sensi dell’art. a) e c) del Codice, in quanto la Commissione Giudicatrice ha ritenuto sussistenti gli estremi per informativa

Gli Operatori Economici concorrenti si impegnano, anche nei confronti dei propri dipendenti, ad adottare tutte le misure tecniche ed organizzative necessarie ad assicurare la