• Non ci sono risultati.

INFORMAZIONI PERSONALI FLAVIA PETRINI ESPERIENZA LAVORATIVA CURRICULUM VITAE. Nome Indirizzo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "INFORMAZIONI PERSONALI FLAVIA PETRINI ESPERIENZA LAVORATIVA CURRICULUM VITAE. Nome Indirizzo"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

1

C U R R I C U L U M V I T A E

I

NFORMAZIONI PERSONALI

Nome

FLAVIA PETRINI

Indirizzo LAVORATIVO:U.O.C.ANESTESIA,RIANIMAZIONE E TERAPIA INTENSIVA,P.O.SS.MA ANNUNZIATA

CHIETI,ASL2ABRUZZO –UNIVERSITÀ CHIETI-PESCARA,VIA DEI VESTINI 17,66013CH

(DOMICILIO: VIALE J.F.KENNEDY 18,65123,PE –RESIDENZA FISCALE:VIA MURA DI P.TA CASTIGLIONE

7,40136,BO)

Telefono 0039 (0)871.540140 (Studio) - 358404 (Segreteria) - Mobile 335.5400112 Fax 0039 (0) 871.540140

E-mail flavia.petrini@unich.it Nazionalità Italiana

Data di nascita 02.07.1955 Luogo di nascita Cesena (FO)

Codice Fiscale PTRFLV55L42C573Q

E

SPERIENZA

L

AVORATIVA

• Date (da – a)

Datore di lavoro

Lavoro o posizione ricoperti

Principali mansioni e responsabilità

• Date (da – a)

Datore di lavoro

Lavoro o posizione ricoperti

Principali mansioni e responsabilità

• Date (da – a)

Lavoro o posizione ricoperti

Principali mansioni e responsabilità

• Date (da – a)

Datore di lavoro

Lavoro o posizione ricoperti

Principali mansioni e responsabilità

• Date (da – a)

- Dal 01/03/2010 à oggi, Professore Ordinario di ruolo I fascia Settore Scientifico Disciplinare MED/41 (area 06/L1) ANESTESIOLOGIA, afferisce al Dipartimento di Scienze Mediche Orali e Biotecnologiche dell’Università degli Studi G.d’Annunzio (Ud’A) di Chieti- Pescara.

- Dal 23/07/2010 à oggi, dirige l’Unità Operativa Complessa di “Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva” del P.O. SS.ma Annunziata Chieti (ASL 2 Abruzzo), con rapporto esclusivo ospedaliero indeterminato a tempo pieno (Delibera ASL n.842 del 23 Luglio 2010).

- Dal 14/08/2012 (Delibera ASL n.1223)à oggi, Direttore del Coordinamento Strutturale

“Medicina Perioperatoria, Terapia del Dolore, Emergenze Intraospedaliere e Terapia Intensiva” (M.P.T.D.E.I.T.I.), della ASL2 Abruzzo Lanciano, Vasto, Chieti, (Incarico prorogato con Delibera 388 del 25/9/2015) DEA II livello in aggregazione funzionale con la ASL Pescara che offre servizi specialistici su 21 pl di Rianimazione e Terapia Intensiva (polivalente e ad indirizzo cardiochirurgico), un Sistema di Rapida Risposta all’Emergenza In-Ospedale (MET), l’Hub e lo Spoke della Rete di Terapia del Dolore un Servizio di Medicina Perioperatoria ed uno di Partoanalgesia h24-7/7 gg a Chieti, con tutte le attività diagnostiche ed interventistiche che ne conseguono.

- Dal 05ì5/05/2010 à oggi, ricopre l’incarico di Coordinatore dei Blocchi Operatori ASL2 (che riunisce le SO dei PO di Chieti (8 + 1 Ostetrica + PACU), Ortona (5), Lanciano (6), Vasto (4), Atessa (1), dove si eseguono attività anestesiologiche in Chirurgia Generale, Chirurgia Toracica, Chirurgia Vascolare, Chirurgia Ginecologica, Chirurgia Ortopedica e Traumatologica, Chirurgia Oftalmica Chirurgia Urologica, Chirurgia robotica, Assistenza a gastroenerologia e radiologia interventistica, oltre a 3 PN (con servizio di Sicurezza in Ostetricia e Partoanalgesia. Il team anestesiologico di Chieti offre 2 Ambulatori Anestesia dedicata alla valutazione preoperatoria e della gravida (intorno ai 2000 nati/anno nel PN Chieti). Tutta l’attività è accreditata dal SQA per ASR Abruzzo con percorsi e procedure codificate, scritte ed applicate dal personale medico

(2)

2

Datore di lavoro

Lavoro o posizione ricoperti

Principali mansioni e responsabilità

• Date (da – a)

Datore di lavoro

Lavoro o posizione ricoperti

Principali mansioni e responsabilità

• Date (da – a)

Datore di lavoro

Lavoro o posizione ricoperti

Principali mansioni e responsabilità

• Date (da – a)

Datore di lavoro

Lavoro o posizione ricoperti

Principali mansioni e responsabilità

• Date (da – a)

Datore di lavoro

Lavoro o posizione ricoperti

Principali mansioni e responsabilità

C

APACITÀ E COMPETENZE

P

ROFESSIONALI Sviluppate successivamente nella carriera, non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.

strutturato e dagli iscritti alla Scuola di Specializzazione .

- Dal 2010 à 2016 Direttore Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore Ud’A congiuntamente alla Scuola di Specializzazione de L’Aquila, aggregata a Chieti dal 2012 al 2015.

- Dal 1/02/2002 à 2010, Professore di II fascia Facoltà Medicina e Chirurgia Università G.d’Annunzio (valutazione positiva DR 829 del 1 marzo 2010); confermata Professore II fascia il 23/11/2005 (DR 143 del 1 febbraio 2005), era risultata idonea al Concorso per un posto SSD MED41 nel Novembre 2001 (DR 400 del 20 febbraio 2002).

- Dal 01/03/2007

à

28/02/2010, risultata Idonea al Concorso per Professore di I Fascia nel SSD MED41 e chiamata dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ud’A il 25 ottobre 2006, ha ricoperto il ruolo di Professore Straordinario in Anestesia e Rianimazione (DR 209) con convenzione assistenziale equivalente a rapporto esclusivo ospedaliero.

- Dal 2007

à

2010 ricopre l’Incarico di Struttura Semplice “Medicina Perioperatoria e di Area Critica” per l’UOC di Anestesia e Rianimazione (dell’allora ASL Chieti-Ortona) e con Delibera 701 del 14/07/2009 identificata sostituto del Direttore Struttura Complessa in sua assenza secondo art.18 del CCNL 1998-2001.

- Dal 30/01/2007 à 31/01/2008 confermata la IAP “Broncoscopia diagnostica e operatoria”

(ASL Chieti Delibera n.41 del 30 gennaio 2007) affidatole nel Novembre 2003 (Regolamento Aziendale art.57 CCNL5/12/1996 – Delibera n.497 del 20/02/2004).

- Nel febbraio 2002 prende servizio presso l’Università degli Studi di Chieti-Pescara afferendo al Dipartimento di Odontoiatria e Protesi Dentali della Facoltà di Medicina e Chirurgia riconosciuta come DM di I° livello equivalente a rapporto esclusivo ospedaliero in Anestesia e Rianimazione del P.O. SS.Annunziata di Chieti, ASL Chieti-Ortona.

- Dal Marzo 1996à 2002: Ricercatore confermato dell’Università degli Studi di Bologna, presso l’Istituto di Anestesia e Rianimazione dell’Università degli Studi di Bologna - Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Rianimatorie e dei Trapianti del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna, titolare del Modulo Funzionale Universitario a fini assistenziali di “Broncologia diagnostico terapeutica”, incarico ricoperto fino al trasferimento a Chieti. Ha prestato assistenza clinica come prevalentemente in Rianimazione e Terapia Intensiva per la gestione delle emergenze medico- chirurgiche, coltivando in modo particolare la gestione delle vie aeree (con l’applicazione delle tecniche di endoscopia tracheobronchiale alle condizioni critiche ed alle lesioni tracheobronchiali iatrogene e da corpi estranei). Ha curato l’Ambulatorio Anestesia ed endoscopia bronchiale responsabile per la gestione delle vie aeree difficili e tracheotomie percutanee in Rianimazione; delegata a sostituire il Direttore quando assente (art.18 del CCNL).

- Il 21 Gennaio1985, avendo ottenuto la convenzione assistenziale, prende servizio assistenziale in regime TD presso l’Istituto di Anestesia e Rianimazione del Policlinico S.Orsola dell’Università di Bologna.

- Il 1/03/1983 (D.R. n.778 del 23/4/1982): vincitrice del Concorso a Ricercatore in Anestesia e Rianimazione dell’Università degli Studi di Bologna, entra in servizio in regime TD. Dal Novembre 1993 opta per il TP, equiparata dal Settore Rapporti con il S.S.N. dell’Azienda S.Orsola-Malpighi al I Livello Dirigenziale - fascia B (D.L.vo 517/93).

- Dal 2002, prendendo servizio presso l’U.O.C. Anestesia e Rianimazione del P.O.

SS.Annunziata di Chieti si è dedicata all’assistenza, sia personalmente che coordinando poi le attività in Anestesia e Medicina Perioperatoria, alla gestione della Terapia Intensiva polivalente e del Sistema di Rapida Risposta all’Emergenze Intraosperdaliera-Outreach. Sviluppa i PDTA relativi, codificando e aprendo l’attività dell’Ambulatorio di Anestesia, di NORA e di PACU.

Da quando le sono affidati il Coordinamento dei Blocchi Operatori ed il Servizio di Sicurezza in Ostetricia e PA si occupa della gestione dei flussi delle attività in elezione, urgenza ed emergenza ed all’appropriatezza clinica, identificando obiettivi e strategie di miglioramento, e monitorando in sistema informatizzato per conto ed in collaborazione con la Direzione ASL2 (casistica rilevabile dai Registri Operatori e dalle cartelle cliniche).

- Ha contribuito a ridisegnare la Documentazione Clinica ASL2, identificando e implementando Procedure e Protocolli aziendali relativi a Medicina Perioperatoria, Terapia del Dolore Acuto, Gestione del Rischio Clinico in Anestesia – Terapia intensiva - Medicina critica e di Emergenza – Percorso Nascita.

- Riconosciuta quale esperto di livello nazionale ed europeo per sicurezza clinica, medicina

(3)

3

perioperatoria e gestione delle vie aeree, ha curato la formazione teorico-pratica di medici e infermieri (portando l’UOC di Chieti ad essere considerato centro di riferimento clinico), anche adottando tecniche di formazione in simulazione ad alta fedeltà in situ, oltre che con hands- on dedicati, contribuendo al raggiungimento ed al mantenimento della clinical competence degli operatori del servizio che dirige.

- Negli anni ha contribuito attivamente all’identificazione ed implementazione, sia nazionale che a livello aziendale, delle good clinical practice in ambito specialistico, sia per l’attività clinica anestesiologica, che per i soggetti in condizioni critiche, conseguendo risultati riconosciuti utili alla gestione del rischio nei sistemi complessi (HRO).

- Esperta nella gestione delle vie aeree con particolare riferimento alle difficoltà ed alle tecniche appropriate ai vari contesti clinici in anestesia, terapia intensiva, emergenza in ospedale (presidi extraglottici, videolaringoscopi, cricotirotomia percutanea in elezione e in emergenza, fibroscopia flessibile e rigida, tracheotomia percutanea con diverse tecniche). Ha introdotto innovazioni in area critica su monitoraggio emodinamico invasivo e semi-invasivo, CVVH e CPFA, ventilazione meccanica non-invasiva e invasiva, ipotermia terapeutica e tecniche applicate, drenaggio pleurico, cateterismo venoso centrale con tecniche percutanee, contribuendo alla diffusione delle tecniche ultrasonografiche alla diagnostica utile in area critica.

- Ha esperienza in tecniche di anestesia per chirurgia generale in elezione e urgenza, chirurgia addominale maggiore e chirurgia citoriduttiva con chemioipertermia intraperitoneale (HIPEC), chirurgia bariatrica e gestione del rischio nel paziente obeso, assistenza per chirurgia robotica, chirurgia toraco-polmonare (VATS, posizionamento di protesi tracheali e bronchiali senza intubazione del paziente, separazione polmonare con DTL o BB per OLV; peridurale toracica o BPV, broncoscopia rigida operativa, videotoracoscopie operative), chirurgia vascolare, chirurgia ORL (adulto e pediatrico), chirurgia ortopedica e traumatologica (adulto e pediatrico), chirurgia ginecologica e urologia, chirurgia oftalmologica (adulto e pediatrico), ostetricia.

Ha sviluppato Percorsi Diagnostico Terapeutici Aziendali: Perioperatorio, Parto-Analgesia e sicurezza anestesiologica nel PN, gestione della sepsi, gestione del politrauma, NORA durante RNM e radiologia interventistica - sedazione per l’endoscopia digestiva (ERCP, enteroscopie, colonscopie), - endoscopia tracheobronchiale, procedure in laboratorio di emodinamica (PTCA- termoablazione) con sedazione procedurale e NORA (Non Operating Room Anaesthesia) - MAC (Monitored Anaesthesia Care), sia in pazienti adulti che pediatrici, anche per gastro-endo, radiologia interventistica e Ch.OCL Ambulatoriale.

- Da quando ricopre la funzione gestionale, svolge la propria attività assistenziale coordinando le attività del personale della propria U.O.C., con le equipe delle altre UU.OO. anestesiologiche aziendali ed ha la responsabilità di preparazione e negoziazione Budget aziendale della propria U.O.C. Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva del PO di Chieti (28 DM di cui 7 in servizio per la Terapia Intensiva polivalente con 55 Infermieri e 7 OTA/OSS + 2 DM in Terapia del Dolore, 18 DM di Anestesia e Medicina Perioperatoria + Sicurezza Ostetrica e PA (24/24h) , oltre a 2 DM per il Servizio NORA con 75 Infermieri e 4 OTA/OSS), oltre che coordinando le attività delle UOC Anestesia Rianimazione e Terpaia Intensiva di Vasto, di Lanciano e le U.O.S.D. di “Medicina Perioperatoria in Week Surgery e Day Surgery” di Ortona dove insistono la Senologia ed il Servizio di Procreazione Assistita, oltre che le IVG (ex Legge 194/789).

Ha riorganizzato il sistema assistenziale e formativo della ASL2, agendo in modo determinante per l’attivazione della pre-ospedalizzazione con l’identificazione del PDTA, istituendo il servizio di PAC (Pre-Anaesthesia Clinic, mai attivata in precedenza) per la chirurgia in regime di ricovero, DS e Ambulatoriale e istituzionalizzando la figura Medico del Perioperatorio.

Si occupa prevalentemente dei PDTA di sicurezza e appropriatezza gestionale in medicina perioperatoria e dei PDTA in ambito Materno-Infantile, della rete della terapia del dolore acuto e cronico, Sistema METal ASL2 e dell’assistenza per intensità di cure (attivata quella chirurgica multidsciplinare); il tutto in collaborazione con gli altri servizi del DEA di cui fa parte il CS MPTDEITI, che con interazioni interdipartimentali (PDTA coordinati dal Sistema Audit e Governo Clinico ASL2).

Ha attivamente contribuito agli obiettivi clinici - gestionali del reparto, in linea con i progetti aziendali di verifica della qualità e benchmarking, ottenendo valutazioni per gli Obbiettivi di Budget affidati alla sua direzione pari al:

- 2010: 100%

- 2011: 98%

- 2012à 2016: 100%

- Durante il servizio presso il Policliico S.Orsola-Malpighi, ha partecipato alle attività del Centro

(4)

4 COMPETENZE

P

ROFESSIONALI

Sviluppate precedentemente nella carriera

Riferimento Trapianti Emilia Romagna, nel periodo di coordinamento del Gruppo interregionale AIRT, effettuando supervisione assistenziale in reperibilità durante i fine settimana.

Negli anni è stata identificata dalla propria Direzione aziendale “referente dei protocolli di ricerca clinica”, ha acquisito competenze in fibrobroncoscopia diagnostico-terapeutica in anestesia e rianimazione, oltre che in anestesia in Chirurgia Generale ed epatica, Ch.Toraco-polmonare e in Anestesia e Terapia Intensiva Pediatrica (casistica rilevabile dai Registri Operatori e dalle cartelle cliniche).

Seguendo le attività del Centro di Rianimazione e Terapia Intensiva si è interessata di infezioni in area critica, entrando a far parte del “Gruppo Coordinatore degli Studi Nazionali di Sorveglianza delle Infezioni in Unità di Terapia Intensiva”, sviluppato dal 1987 con il Progetto Finalizzato CNR “Malattie da Infezione - Infezioni Ospedaliere Obiettivo 3" (Dr.G.Ippolito).

In questo contesto ha partecipato alla definizione delle strategie di prevenzione e gestione delle infezioni nella realtà assistenziale della struttura, alla organizzazione dei protocolli ed a numerosi incontri e seminari sul tema.

- Ottobre 1980à 1983: Laureata a pieni voti presso l’Università degli Studi di Bologna, frequenta l’Istituto di Anestesia e Rianimazione, allora diretto dal Prof. C.Cetrullo praticando la medicina dei trapianti ed occupandosi prevalentemente di ricerca e di organizzazione didattica, oltre che di clinica (seguendo il Prof.Cetrullo e la Prof.Baroncini nelle pratiche broncoscopiche e assistenziali in pediatria).

I

STRUZIONE E FORMAZIONE

A

GGIORNAMENTO

C

ONTINUO

- AA 2007-2008 ha conseguito il Diploma al “Corso di Perfezionamento in Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari”

presso l’Università Cattolica di Roma.

- Dal Marzo à Agosto 1997, stage “Assistance Pubblique a Marseille-Centre HospitalierRegional - SainteMarguerite, Marseille-France “ nel “Service D’Endoscopie Bronchique e Centre Laser DuChu Sud “
diretto dal Prof. J. F. Dumon
Stage riguardante l’anestesia per procedure endoscopiche tracheo-bronco-esofagee in Laser terapia ebroncoscopia rigida.

- 7 luglio 1983: Diploma Specializzazione in Anestesia e Rianimazione 70/70 Lode presso la Scuola diretta dal Prof.Carlo Cetrullo, dell’Università degli Studi di Bologna con la Tesi: “Gestione della broncoscopia rigida in pediatria”, dopo aver conseguito - Diploma di Abilitazione alla professione di Medico-Chirurgo, avendo sostenuto Esame di Stato nella Sessione dell’Anno MCMLXXX

- Dal 1980 à gennaio 2002: prima come Laureato frequentatore, poi come Ricercatore, pratica la clinica specialistica presso il Policlinico S.Orsola-Malpighi, Università di Bologna entrando a far parte della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Bologna - Il 29 ottobre 1980: Laurea in Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Bologna con e Tesi: “Studio sperimentale sull’uso dell’acido acetoidrossamico e

dell’idrossiurea nella prevenzione della calcolosi renale maligna” - Voto 110/110Lode - 1969: Diploma Maturità Scientifica a pieni voti, Liceo Scientifico A.Oriani, Ravenna Si riporta il riepilogo dei crediti formativi ECM acquisiti (approssimati per difetto):

- 58 crediti ECM riportati nel periodo 2002-2004 - 65 crediti ECM riportati nel periodo 2005-2007

- (periodo 2007-2008 esentata, considerato il Diploma “Corso di Perfezionamento in Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari”, Università Cattolica di Roma)

- 45 crediti ECM riportati nel periodo 2008-2010 - 60 crediti ECM riportati nel periodo 2011-2013 - 83 crediti ECM riportati nel periodo 2014-2016 - 55 crediti ECM riportati nel periodo 2016-2017

Dal 1985à2017: ha preso parte su invito e come Docente o Relatore ad oltre 500 Corsi, Conferenze e Congressi, Workshop e Sessioni teorico-pratiche in Simulazione, nazionali ed internazionali – ELENCO DISPONIBILE SU RICHIESTA

• PUBBLICAZIONI Flavia Petrini è autore e co-autore di oltre 468 lavori includendo cap. di libri, Abstract e presentazioni in extenso su Atti congressuali, la maggior parte dei quali pubblicati a stampa su libri e riviste scientifiche nazionali e internazionali (63 in Pubmed – H-Index 11, Numero complessivo di Citazioni Scopus: 928 (by 889 documents).

Ha coordinato la ricerca propedeutica ed ed è co-autore di diverse Linee Guida e Raccomandazioni di Società Scientifiche, nazionali ed europee.

(5)

5 (ELENCO PRODOTTO SU RICHIESTA)

MADRE LINGUA ITALIANO

ALTRE LINGUE

INGLESE

• Capacità di lettura eccellente

• Capacità di scrittura buono

• Capacità di espressione orale ottimo

ULTERIORI INFORMAZIONI – P

ROGETTI E

A

TTIVITA

DI

R

ICERCA

- Nel 2015 è stata nominta dalla Direzione ASL2 Titolare della Linea Progettuale LP10

“TUTELA DELLA MATERNITA’-PERCORSO NASCITA- PARTO ANALGESIA” e collaboratore della LP16 “IMPLEMENTAZIONE DELLE BUONE PRATICHE PER LA QUALITÀ E SICUREZZA DELLE CURE: IL SISTEMA DI GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO” (Progetti Obiettivo, art 1 cc. 34 e 34 bis della legge n.662/1996 – Finanziamento anno 2013), destinati per l’80% alla formazione per ridurre il rischio clinico, ha sviluppato i suddetti per la ASL2 adottando tecniche di formazione in simulazione ad alta fedeltà in situ.

Considerata esperta dalla comunità scientifica nazionale e riconosciuta per le attività internazionali legate alla sicurezza clinica e alla gestione delle vie aeree, ha contribuito attivamente alla stesura della “Helsinky Declaration” ESA (2010) ed alla sua implementazione.

E’ co-autore ed ha coordinato la stesura e l’implementazione di Linee Guida italiane ed europee per la sicurezza clinica e la gestione del rischio.

Presso l’Università degli Studi di Bologna ha partecipato a:

- Progetto Finalizzato CNR Infezioni Ospedaliere “Malattie da Infezione - Obiettivo 3", 1987 - Programmi di Ricerca finanziati al 40% e 60% dal MIUR sui temi:

ü “Ipotermia applicata alla ventilazione a bassa frequenza nell'ARDS” (1990-93);

ü “Studio sperimentale sui rapporti fra capnografia e gittata cardiaca” (1991-94);

ü “Distretto splancnico e perfusione in anestesia: studio sperimentale” (1992-95);

ü “Sicurezza anestesiologica e errore umano”, coll.con la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna (1992-93);

ü “Shock e perfusione intestinale: confronto di tonometria e PO2 continua” (1993- 95);

ü “Emodepurazione nelle sindromi tossiemiche” (1995-98);

ü “Analisi comparativa e prognostica delle tecniche di valutazione della perfusione di organo nel paziente critico: utilità diagnostica e terapeutica”

Progetto di Ricerca finanziato dal CNR (1997-2000);

ü “Criteri di scelta del donatore di trapianto d’organo” Cofinanziato MURST e Coordinato dal Prof.Curtoni, Università di Torino (1998-2000);

ü “Gestion de la Donacion de Organos para Transplant” Progetto CEE di Cooperazione Internazionale n.5.0220.6 connesso al programma educazionale di cooperazione inter-Universitaria con le Università Latino Americane per la formazione post-dottorale al ruolo di Trasplant Coordinator Manager (TPM) di laureati in Medicina e Chirurga provenienti da tali Paesi (seguito fino al 2001).

Passata all’Università di Chieti-Pescara ha coordinato i Programmi di Ricerca finanziati 60%

dal MIUR sui temi:

ü “Implementazione delle linee guida internazionali dedicate alla RCP di base nell’emergenza extraospedaliera: verifica del modello didattico anestesiologico e del decadimento delle competenze acquisite” (AA 2002/2004);

ü “Studio prospettico della IAP come indicatore precoce della sindrome compartimentale addominale e della MODS” (AA 2004/2006);

ü “Gestione delle vie aeree in anestesia: studio prospettico di applicazione delle linee guida nazionali alla formazione specialistica e indagine epidemiologica sulle condizioni di difficoltà’” (AA 2005/2006);

ü “Terapia delle HAP (Hospital Aquired Pneumonia) e delle VAP” (Studio prospettico osservazionale multicentrico, regionale, AA 2002-2003);

ü “Utilizzo di un dispositivo adsorbente con Polymyxina B Immobilizzata nello Shock Settico”. (Studio prospettico osservazionale multicentrico, nazionale AA 2004-2005);

(6)

6

INCARICHI

DIDATTICI E ISTITUZIONALI

ü “Effetti dell'ansia, delle aspettative del paziente e della tecnica anestesiologica sulla qualita' percepita e il rischio di awareness e recall”) in collaborazione con il Settore N/PSI 03, Psicologia (AA 2005-2006);

ü “Complicanze in I.C.U. Il Delirium: Riconoscimento, Prevenzione e Terapia”

(AA 2007/2008);

ü “Prevenzione della Nausea e del Vomito Intra e Postoperatori durante Anestesia Subaracnoidea per Taglio Cesareo: profilassi con Propofol vs Metoclopramide” (AA 2007/2008);

ü “Risk Management e Sanità: Applicazione della SWRm alla Clinica e al Percorso Educazionale in Anestesia e Rianimazione” (AA 2008/2009);

ü “Impatto della Ventilazione sulla Performance Cardiorespiratoria in corso di Anestesia per Chirurgia Toracopolmonare e Ricadute sul Decorso Postoperatorio” (AA 2009/2010);

ü “Prevalenza e rischio perioperatorio della OSAS (Sindrome Apnea Ostruttiva Del Sonno)” (AA 2009/2010);

ü “Obesity, OSA Prevalence and Role of Noninvasive Positive-Pressure Ventilation (NIV-CPAP)” (AA 2010/2011);

ü “Valutazione Insorgenza di dolore cronico postoperatorio in chirurgie ad alto rischio di cronicizzazione del dolore in ragione del trattamento analgesico intra e post operatorio adottato” (AA 2011/2012);

In collaborazione con altri specialisti aziendali segue inoltre i progetti:

ü Prevenzione del dolore dopo mastectomia: riconoscimento del ruolo tecniche ALR in collaborazione con UOC Chirurgia Senologica ASL2 (2014/2016);

ü Progetto “OSAS – Proramma 6 guida sicura/azione 4 determinazione DPF010/09 del 29/03/2017, finanziato e promosso dal Dipartimento per la Salute ed il Welfare Regione Abruzzo (2017/2018).

Ha inoltre fatto parte di:

ü Consensus Conference “Medicina delle Catastrofi”, Dipartimento di Emergenza, Azienda USL di Bologna, Regione Emilia Romagna, 2004 ü Steering Committee “ELT Study” Early versus Late Tracheostomy, Studio

prospettico multicentrico, nazionale 2004.

ü Consensus Conference “Elementi di Qualità nella Simulazione per la formazione in Sanità”, Azienda USL di Bologna, Regione Emilia Romagna, 2010

ü Steering Committee “PRIMA” (Prioritising Innovation in Modern Anaesthesiology) 2011

ü Steering Committe “PCF-Tracheotrial” Procedure, Complicanze e Follow-Up delle Tecniche Tracheotomiche in Terapia Intensiva, dal 2013 (Clinical trials.gov N°:NCT01899352)

ü Comitato Scientifivo di Consenso “Trauma Update and Organization” (Network dei maggiori Centri Trauma italiani) dalla 2° Edizione (2007) alla 9° Edizione (2014)

Per la EBA/UEMS dal 1998 à2010 ha partecipato alla ricerca dei Subcomitteea EBA:

ü Quality Improvement in Anaesthesia and Intensive Care;

ü Education and Training;

ü CME – CPD;

ü Safety and Quality in Aaesthesia and Intensive Care, dal 2012 àoggi Per l’European Society of Anaesthesia, ha coordinato e partecipa alla ricerca nei Subommittee:

ü “Airway management” 2008 à2011

ü “Patient Quality and Safety” dal 2012 à 2016.

Nominata membro del Comitato Tecnico Scientifico per la Protezione (Ocdpc n. 673 del 15 maggio 2020) a seguito di “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili.

Nominata membro del Comitato Interaziendale Rischio Clinico ASL2 (Delibera N.1721, 23 Dicembre 2013), il Direttore Generale e Sanitario l’hanno nominata (Prot.1932U18 del 26/4/2018) Direttore didattica, formazione e ricerca del DEA ASL2.

(7)

7

I

NCARICHI

D

IDATTICI PRECEDENTI

Ricopre Incarichi didattici per l’Ud’A Chieti-Pescara e tutoraggio agli Studenti dei Corsi di Studi in area sanitaria, sia per esercitazioni e pratica professionalizzante che per la redazione delle tesi di laurea.

- Dall’AA 2001/2002à oggi le sono stati affidati i seguenti Incarichi didattici:

• M4050A - ANESTESIOLOGIA

Corso di studio: LM41 - MEDICINA E CHIRURGIA CFU: 2.0 Anno corso: 6 - Secondo Semestre

• Coordinamento CI M4050 - EMERGENZE MEDICO CHIRURGICHE Corso di studio: LM41 - CFU: 6.0 MEDICINA E CHIRURGIA

Anno corso: 6 Secondo Semestre

• CR21B1B - ANESTESIOLOGIA

Corso di studio: L640 - TECNICHE DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIO VASCOLARE)

CFU: 1.0 Anno corso: 2

• CRD31C3 - ANESTESIOLOGIA E TERAPIA INTENSIVA

Corso di studio: L640 - TECNICHE DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIO VASCOLARE)

CFU: 4.0 Anno corso: 3 Periodo: S1 - Primo Semestre

• TR22B5A - ANESTESIOLOGIA

Corso di studio: L606 - TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIO TERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI RADIOLOGIA MEDICA)

CFU: 2.0 Anno corso: 2 Periodo: S2 - Secondo Semestre

• IG31C2C - ANESTESIOLOGIA E RIANIMAZIONE

Corso di studio: L654 - IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI IGIENISTA DENTALE)

CFU: 2.0 Anno corso: 3 Periodo: S1 - Primo Semestre

• Coordinamento CI IGD31C2 - PRIMO SOCCORSO

Corso di studio: L654 - IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI IGIENISTA DENTALE)

CFU: 5.0 Anno corso: 3 Periodo: S1 - Primo Semestre

• Coordinamento CI CR31C3A - ANESTESIOLOGIA E TERAPIA INTENSIVA Corso di studio: L640 - TECNICHE DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIO VASCOLARE)

CFU: 2.0 Anno corso: 3 Periodo: S1 - Primo Semestre

• TP31C1D - PRIMO SOCCORSO

Corso di studio: L637 - TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI

DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)

CFU: 2.0 Anno corso: 3 Periodo: S1 - Primo Semestre

• AS32C3C - RIANIMAZIONE

Corso di studio: L648 - ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)

CFU: 1.0 Anno corso: 3 Periodo: S2 - Secondo Semestre

• AA 2001/2002

à

ad oggi docente titolare insegnamenti nelle Scuole di Specializzazione di: Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore, Chirurgia Generale, Cardiochirurgia, Medicina Fisica e Riabilitazione, Ortopedia e Traumatologia, Chirurgia Toracica, Chirurgia Vascolare, Chirurgia Pediatrica, Pediatria, Urologia, Ostetricia e Ginecologia, Endocrinologia e Malattie del Ricambio, Radioterapia, Oftalmologia, Chirurgia Odontostomatologica.

• Dall’AA 2014-2015

à

oggi Coordinatore e Docente del Master di 2°

livello di Alta Formazione e Qualificazione in Terapia del Dolore dell’Ud’A

(8)

8 INCARICHI DIDATTICI

IN ALTRI ATENEI

• Dall’AA 2014-2015 à oggi Docente del Master di 1° livello Master in Area Critica ed Emergenza Sanitaria dell’Ud’A

• Con Decreto n.0002037 del MIUR (01/08/2018) è stata nominata a far parte del Gruppo di Lavoro per la definizione del profilo della docenza da incardinare nell’insegnamento delle discipline delle Cure Palliative e della Terapia del Dolore per i CdL in medicina e chirurgia e nelle professioni sanitarie.

Per i suddetti incarichi didattici coordina inoltre Tirocini pratici, offrendo seminari ed esercitazioni teorico-pratiche, anche in simulazione.

• AA 2001-2003: Docente di Anestesia e Rianimazione per il Corso di Perfezionamento Strumentiste di Sala Operatoria

• AA 2002/2003

à

2012/2013: Docente del Dottorato di Ricerca “Nuove Tecnologie in Chirurgia e Trapianti d’Organo” dell’Università di Chieti- Pescara

• AA 2006/2007

à

2015/2016, Docente di Anestesia e Rianimazione, Corso Perfezionamento in Pedodonzia

• AA 2008/2009 Docente di Anestesia e Rianimazione Corso di Formazione Tecnico-Professionale delle Attività Subacquee.

Incarichi didattici Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Bologna:

1983 à1995 Seminari e lezioni integrative Università degli Studi di Bologna 1996à2003 affidamento Corso di Laurea (CdL) in Medicina e Chirurgia di Disciplina “Terapia del Dolore” sul CdL in Medicina e Chirurgia nell’ambito del C.I. “Emergenze Medico Chirurgiche” (12° Semestre), incarico mantenuto fino all’AA 2002/2003, con il consenso della Facoltà medica dell’UdA

1998-2002 incarichi di Anestesiologia e Rianimazione presso i CDU, poi CdL per le Professioni Sanitarie (Tecnico di Neurofisiopatologia, Ostetrico, Podologo, Infermiere)

AA1983/84 à 2005/2006, Docente della Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione di Bologna, con il consenso della Facoltà medica dell’UdA

1991à2001 Docente Scuole di Specializzazione di Bologna in: Chirurga d’Urgenza e Pronto Soccorso; Chirurgia Pediatrica; Medicina Interna indirizzo Medicina d’Urgenza; Ginecologia ed Ostetricia; Chirurgia Pediatrica;

Fisiopatologia Respiratoria; Fisioterapia.

Inoltre, sempre per l’Ateneo Bolognese:

- 1988 à 2001: Coordinatore del 12° Semestre CdL in Medicina e Chirurgia - 1995 à 1998 Segretario Scuola di Specializzazione Anestesia e Rianimazione

- AA 1996/98 à 2000/1 Commissione “Guida dello Studente”;

- AA 1998/99 à1999/2000 Commissione “Conferimento Lauree Honoris Causa”;

- AA 1998/99 à 2000/1 Commissione per la “Programmazione Ruoli”;

- AA 1996/98 à 2000/1 Commissione “Rapporti con l’Esterno e medici di base”;

- AA 1996/98 à 2000/1 Commissione “Regolamento e Nuovo Ordinamento Didattico”;

- AA 1996/98 à 2000/1 Commissione per l’Accreditamento del CdL in Medicina e Chirurgia” (Q-Med 2000), Gruppo pilota della Conferenza Permanente dei Presidenti di Corso di Laurea. (CCPCCL).

- AA 1998/99à 2011: RAQ (Responsabile Assicurazione Qualità) per la Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione di Bologna, Certificazione n.1051 UNI EN ISO 9002-94.

Incarichi didattici Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Firenze:

- Dall’AA 2009/2010 à ad oggi, Docente Master Universitario di II livello di “Broncoscopia in anestesia e rianimazione e in terapia intensiva

(9)

9 respiratoria”, in “Pneumologia Interventistica”, Malattie Apparato

Respiratorio dell’Azienda Ospedaliero Careggi, Università di Firenze - AA 2009/2010 Docente del Corso di perfezionamento Terapia Intensiva e medicina Critica: tra tecnica, cura e cultura. Direttore Prof. A. R.De Gaudio.

- AA 2009/2010 à 2012/2013 Docente del Dottorato di Ricerca in Scienze Anestesiologiche e Chirurgiche, Dipartimento di: Area Critica Medico Chirurgica, Coordinatore Prof. A. R.De Gaudio

ATTIVITA’ ISTITUZIONALI ORGANIZZATIVE E DI SERVIZIO ATENEO E ASL

S

OCIETÀ

S

CIENTIFICHE Date (da – a)

- Dal 1/8/2018 à oggi è componente del Gruppo di Lavoro interministeriale finalizzato alla definizione della formazione prelaurea in Terapia del Dolore e Cure Palliative (nominato dal MIUR a firma Dr.ssa.

M.L.Melina)

- Dal 2013 à 2016 delegata dal Dipartimento Scienze Mediche, Orali e Biotecnologie come Membro della Giunta Scuola di Medicina e Scienze della salute dell’Ud’A

- Nel 2012 à oggi Rappresentante alla Conferenza Permanente Referenti Scuole Specializzazione per il MIUR eletta dai Direttori Scuole CPAR

- Dal 2012 à oggi membro eletto nella Giunta CPAR (Collegio Professori Ordinari di Anestesia e Rianimazione)

- Dal 2002 à oggi Presidente della Commissione Diploma di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva - Dal 2010 à oggi Presidente di Commissione di Esame CI EMC al VI anno del CdL in MC in tutti gli appelli di tutti gli anni accademici inclusi

- dall’AA 2014-2015 à oggi Presidente della commissione Diploma di Laurea in numerose Sessioni

- Dall’AA 2014-2015 à oggi Coordinatore del Master di 2° livello di Alta Formazione e Qualificazione in Terapia del Dolore dell’Ud’A

- AA 2011-2013 Coordinatore del Master di 1° livello “Maxiemergenza sanitaria ed elisoccorso in ambiente ostile” (UNIDAV)

- Dal novembre 2003 all’ottobre 2006 eletta Rappresentante dei PA in Consiglio di Amministrazione Ud’A, facendo parte delle Commissioni:

• III - Patrimoniale e Sanità

• Attività Culturali e Sociali degli Studenti

- Dall’AA 2001/2002 su incarico del Presidente del Corso di Laurea e del Preside, partecipa ai lavori di Commissioni della Facoltà di Medicina e Chirurgia:

• Tutoraggio studenti Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia;

• Equipollenza Laurea Medicina e Chirurgia e Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria;

• Comitato Tecnico Pedagogico;

• Commissione Affari Sanitari

Dal Luglio 2012 à oggi, è Membro del Collegio di Direzione ASL2, Lanciano-Vasto-Chieti che inizia i lavori di riordino della rete aziendale a seguito delle modifiche di legge 7 agosto 2012, n.135).

Per la ASL2 è membro:

- Dal 2012 à oggi, eletto del Consiglio dei Sanitari

- Dal 2010 à 2013 delegato per il Sistema Qualità e Gestione Rischio - Dal 2013 à oggi del Comitato Interaziendale Rischio Clinico - Dal 2016 à oggi del COBUS (Comitato Buon Uso Sangue) - Dal 2015 à oggi del CIO (Comitato Infezioni Ospedaliere).

Per il Dipartimento per la Salute ed il Welfare e la ASR Regione Abruzzo, ha fatto parte del Comitato Scientifico:

- Abruzzo 2020 Sanità Sicura.

- Presidente Designato SIAARTI 2018 - 2021 (Società Scientifica Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva)

Riconosciuta in ambito nazionale ed europeo esperto di medicina perioperatoria, sicurezza clinica, e per la gestione delle vie aeree, ha contribuito attivamente alla stesura della “Helsinky Declaration”

(10)

10 Partecipazione ad altre

S

OCIETÀ

S

CIENTIFICHE Date (da – a)

dell’European Society of Anaesthesiology (ESA) siglata anche da SIAARTI nel 2010.

- Membro dello Steering Committe studio multicentrico prospettico nationale PCF-Tracheo Trial dell’European Society of Intensive Care Medicine (ESICM)

Co-autore e coordinatore della stesura di Linee Guida italiane ed europee per SIAARTI, PAMIA, AIMS, IRC, ESA.

- Dal 1998 à2010 e 2012 à oggi delegata nazionale UEMS (Union Europeenne des Medicins Specialistes, Board/Sezione Anestesiologica: EBA/UEMS) approvata da FNOMCeO. Membro dei Subcomittee EBA:

ü Quality Improvement in Anaesthesia and Intensive Care;

ü Education and Training;

ü CME – CPD;

ü Patient Safety and Quality in Aaesthesia and Intensive Care, dal 2012 àoggi

- Dal 01/011/2006à 31/06/2012 eletta membro per l’Italia nel Council dell’European Society of Anaesthesiology (ESA), ha partecipato ai:

ü Subcommittee Airway management 2008 à2011 ü Patient Safety and Quality Committee dal 2011 à 2016 - Dal 2013 à oggi è delegato SIAARTI del NASC (National Associacion Societies Committee), per ESA

- Dal 2016 à oggi Membro dello Scientific Advisory Board SMART

Socio Ordinario di Associazioni e Società Scientifiche:

- 1983 à oggi SIAARTI (Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione, Terapia Intensiva)

- 1997à oggi ESA (European Society of Anaesthesiology) - 2003à oggi EAMS (European Airway Management Society) - 1998à 2001 SITI (Società Italiana di Terapia Intensiva) - 2011à oggi ESICM (European Society Intensive Care Med) - 2010à oggi PAMIA(Prehospital Airway Management Italian Ass) - 2012à oggi ISSIH (Italian Society for Simulation in Healthcare)

- Consigliere SIAARTI come presidente designato dal 2015-2018 lo è stata anche dal 2013-2015 come regionale per l’Anruzzo-Molise, dal

2000à2003 per l’Emilia Romagna, dopo aver svolto funzioni di Segretario- Tesoriere1997à2000 e di Coordinatore del Gruppo di Studio Vie Aeree Difficili SIAARTI 2003à2006

- Nel 2006 eletta Segretario EAMS (European Airway Management Society), è stata Presidente EAMS nel triennio 2010-2013

Dal 01/01/2006à31/06/2012 eletta nel Council ESA, oggi è membro NASC e:

• dal 2012 à oggi Scientific Subommittee ESA “Patient Safety”

• 2008 à2011Scientific Subommittee “Airway management” ESA.

- Dal 2003à 2005 ha fatto parte dell’Examination Committee dell’European Society of Anaesthesiology (ESA).

- Membro del Comitato Scientifico del Trauma Update (Network dei maggiori Centri Trauma Italiani) dal 2011 al 2019;

- Gruppo di Studio SIAARTI Gestione Vie Aeree (Task Force);

- Gruppo di Studio SIAARTI Sicurezza Clinica in Anestesiologia e Gestione del Rischio Clinico.

(11)

11

C

APACITÀ E COMPETENZE

S

OCIALI E

T

ECNICHE

Con computer, attrezzature specifiche

MADRELINGUA ALTRA(E) LINGUA(E)

Autovalutazione Capacità di lettura Capacità di scrittura Capacità di espressione orale PATENTE

- Team leadership, organizzazione di unità operative

Competenze inerenti la professione di Anestesia e Rianimazione, con particolare esperienza in:

- Medicina Perioperatoria

- Organizzazione di Sala Operatoria

- Organizzazione Rapida Risposta Emergenze In-Opedale (MET e Outreach) - Tecnologia e devices gestione vie aeree

- Sicurezza del Percorso Nascita - Gestione del rischio clinico

- Formazione in simulazione ad alta fedeltà e CRM (Crisis Resource Management) - Utilizzo di Computer IBM compatibili e MAC con utilizzo

convenzionale di sistemi operativi differenti e programmi di scritturazione (WORD etc.) di gestione dati (EXCEL) preparazione di presentazioni (Power Point – Keynote)

Italiana Inglese

ottimo ottimo ottimo B

La sottoscritta PETRINI FLAVIA CF: PTRFLV55L42C573Q nata a CESENA Prov. FC il 02/07/1955 sesso F A tal fine e consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000 dichiaradi essere in possesso di tutti i requisiti riportati nel presente Curriculum.

In fede Chieti 15/05/2020 Flavia Petrini

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali".

Riferimenti

Documenti correlati

oggetto dello studio Frequenza del corso di orientamento specialistico sull’ordinamento giuridico del giuoco calcio, tenutosi dal 23 maggio al 28 giugno 2003, presso la Facoltà

Nome della Società World Federation Neurosurgical Societies - WFNS Tipo di attività o settore Chirurgia Spinale.. Posizione occupata

1) Chronic spontaneous urticaria: an autoimmune disease? A revision of the literature. Gabriele Di Lorenzo, Maria Stefania Leto-Barone, Simona La Piana, Aurelio Seidita,

o dal 27 luglio 2000 al 2 gennaio 2001 ha ottenuto l'incarico di Dirigente di I livello della Professione Medica assegnato alla Struttura di Medicina 2^

• Tipo di azienda o settore Istituto di Formazione approvato della Regione Lazio alla somministrazione di corsi professionali.. • Tipo di impiego

• Principali mansioni e responsabilità Incarico quale Esperto Qualificato per la Sorveglianza Fisica della Radioprotezione ed incarico quale Esperto in Fisica Medica (Specialista

professionali oggetto dello studio Master II Livello Gestione del Progetto Complesso di Architettura. •

• Principali mansioni e responsabilità Presiede gli esami di stato conclusivi nelle Istituzioni scolastiche del II ciclo.. • Date (da – a) DAL 01/09/2017