• Non ci sono risultati.

BANDO PREMIAZIONE DELLA FEDELTA AL LAVORO E DEL PROGRESSO ECONOMICO ANNI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "BANDO PREMIAZIONE DELLA FEDELTA AL LAVORO E DEL PROGRESSO ECONOMICO ANNI"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

BANDO

PREMIAZIONE DELLA FEDELTA’ AL LAVORO E DEL PROGRESSO ECONOMICO

ANNI 2020- 2021

Allo scopo di creare un incentivo allo svolgimento delle attività economiche e premiare l’impegno di imprese, siano esse individuali o collettive, consorzi e cooperative, nonché l'impegno di imprenditori, amministratori e lavoratori della provincia operanti in tutti i settori economici, la Camera di Commercio di Lucca adotta il seguente bando per l’assegnazione di premi (medaglie ed attestati).

ART. 1 - REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Possono concorrere all’assegnazione dei premi, per le rispettive categorie:

a. i lavoratori dipendenti (in attività o collocati in quiescenza dall'1.01.2019 al 31/12/2020), presso un'impresa avente la sede legale o unità operativa in provincia di Lucca o presso un'associazione di categoria operante in provincia di Lucca; se cittadini stranieri, devono essere altresì regolarmente soggiornanti in Italia.

b. gli imprenditori e gli amministratori di impresa avente sede legale o unità operativa in provincia di Lucca; se cittadini stranieri, devono essere altresì regolarmente soggiornanti in Italia.

c. le imprese che hanno sede legale e/o unità operativa in provincia di Lucca, siano esse individuali o collettive, consorzi o cooperative, iscritte nel Registro Imprese della Camera di Commercio, in regola con il pagamento del diritto annuale, non sottoposte a procedure concorsuali, che abbiano provveduto al saldo di somme dovute a qualsiasi titolo alla Camera di Commercio di Lucca e/o alle società dalla stessa controllate, Lucca Promos srl e Lucca In-tec srl.

Limitatamente alle imprese storiche di cui all’art. 5, tali imprese devono svolgere l’attività ed avere la sede legale in provincia di Lucca.

Per unità operativa dell’impresa si intende quella in cui l’impresa svolge concretamente parte dell’attività di produzione e/o trasformazione e/o vendita.

Il conferimento dei premi è subordinato all’assenza di protesti cambiari gravanti sul titolare, l’amministratore o il legale rappresentante dell’impresa nonché sull’impresa stessa ed è comunque riservato a coloro che non abbiano, per lo stesso titolo, ricevuto altro premio o attestato dalla Camera di Commercio di Lucca.

(2)

ART. 2 - LAVORATORI DIPENDENTI DA IMPRESE O ASSOCIAZIONI DI IMPRESE: 10 PREMI

Tali premi sono da destinarsi a lavoratori che siano stati alle dipendenze di terzi presso una o più imprese o loro associazioni (in numero massimo di tre imprese/associazioni), per un periodo non inferiore a 35 anni, tuttora in attività o collocati in quiescenza dall'1.01.2019 al 31/12/2020.

Sono computate come servizio lavorativo le eventuali interruzioni per assolvere agli obblighi militari, per malattia, per maternità e, più in generale, i periodi comunque validi ai fini pensionistici.

Ai fini del computo degli anni di attività prestati dai dipendenti sarà presa in considerazione la data del 31 dicembre 2021 (data ultima di riferimento del presente bando).

ART. 3 - IMPRESE ED IMPRENDITORI: 20 PREMI Sono ammessi a questa categoria di concorso:

a) le imprese attive che abbiano almeno 30 anni di ininterrotta attività.

b) gli imprenditori e gli amministratori che abbiano almeno 30 anni di ininterrotta attività all’interno della stessa impresa, tuttora in attività o cessati dalla carica dall'1.01.2019 al 31/12/2020.

Non è da ritenersi interruzione dell’attività l’eventuale trasformazione giuridica dell’impresa né l’avvenuta cessione dell’azienda in forma ereditaria.

È valido e dunque computabile l’eventuale periodo di attività svolto dall’imprenditore/amministratore nell’impresa familiare in qualità di collaboratore.

Ai fini del computo del periodo di attività svolto dalle imprese, sarà presa in considerazione la data del 31 dicembre 2021 (data ultima di riferimento del presente bando).

ART. 4 - IMPRESE CHE SI SONO DISTINTE IN PARTICOLARI AMBITI: 10 PREMI Tali premi sono da destinarsi alle imprese che si siano contraddistinte nei seguenti ambiti:

a) Internazionalizzazione: imprese che si sono distinte negli ultimi due anni per l’elevato grado di presenza e/o immagine sui mercati esteri, raggiunto con la propria azione imprenditoriale, relativamente agli aspetti della produzione e della distribuzione/erogazione di beni e/o servizi sui mercati internazionali. Il requisito dichiarato deve essere comprovato da idonea documentazione da allegare alla candidatura;

b) Incremento dell'occupazione: imprese che negli ultimi due anni, abbiano incrementato in modo significativo l'organico di personale dipendente a tempo indeterminato. Il requisito dichiarato deve essere comprovato da idonea documentazione da allegare alla candidatura;

c) Tutela dell’ambiente: imprese che si sono distinte per iniziative e/o programmi continuativi di rispetto e/o riduzione dell’impatto ambientale, azioni di efficienza energetica nei processi produttivi, investimenti eco compatibili nell’esercizio della propria attività d’impresa che abbiano ottenuto negli ultimi due anni certificazioni ambientali di processo o di prodotto da

(3)

parte di organismi ufficiali indipendenti. Il requisito dichiarato deve essere comprovato da idonea documentazione da allegare alla candidatura;

d) Impresa socialmente responsabile: imprese, operanti in tutti i settori economici, che si siano distinte in azioni e comportamenti orientati ai principi della responsabilità sociale, che abbiano depositato il bilancio sociale e che abbiano conseguito certificazioni di tipo sociale.

Il requisito dichiarato deve essere comprovato da idonea documentazione da allegare alla candidatura.

ART. 5 - IMPRESE STORICHE: 10 PREMI

Tali premi sono da destinarsi alle imprese cosiddette “storiche”, ossia a imprese con sede legale in provincia di Lucca che abbiano conseguito almeno 60 anni di ininterrotta attività del titolare e/o dei suoi eredi.

Non è da ritenersi interruzione dell’attività l’eventuale trasformazione giuridica dell’impresa né l’avvenuta successione dell’azienda in forma ereditaria.

Ai fini del computo del periodo di attività svolto dalle imprese, sarà presa in considerazione la data del 31 dicembre 2021 (data ultima di riferimento del presente bando).

ART. 6 - MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ED ASSEGNAZIONE DEI PREMI Categoria Lavoratori dipendenti

La domanda di partecipazione riservate ai lavoratori dipendenti (vedi art. 2) può essere presentata, attraverso le seguenti modalità:

a) Invio tramite sito web www.lu.camcom.it: nella sezione “Premi annuali” è possibile compilare ed inviare il form compilato allegando i documenti relativi;

b) a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo:

camera.commercio.lucca@lu.legalmail.camcom.it;

c) per posta ordinaria o per raccomandata A.R., indirizzata alla Camera di Commercio di Lucca, Ufficio Segreteria e Protocollo, Corte Campana 10, 55100 Lucca;

d) consegna a mano all’Ufficio Segreteria e Protocollo della Camera di Commercio di Lucca, Corte Campana 10;

La domanda di partecipazione presentata deve essere corredata da:

• documentazione comprovante le condizioni di fatto per cui si ritiene di possedere i requisiti previsti dall'art. 2 (es: fotocopia del libretto di lavoro o dichiarazione del datore di lavoro o dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000 in cui vengono dichiarati i periodi lavorativi ed il rispettivo/rispettivi datori di lavoro);

• copia di un documento d’identità del richiedente in corso di validità.

Nel caso in cui la domanda sia presentata seguendo le modalità di cui ai punti b), c), d) deve essere compilato il modello All. 1 al presente bando.

Categoria Imprese ed Imprenditori

(4)

Le domande di partecipazione per le categorie riservate alle imprese (art. 3, art.4 e art. 5), possono esser presentate esclusivamente compilando l'apposito modulo on-line sul sito web www.lu.camcom.it, nella sezione “Premi annuali”.

La domanda di partecipazione presentata deve essere corredata da:

• documentazione comprovante le condizioni di fatto per cui si ritiene di possedere i requisiti previsti dall'art. 3, art.4 e art. 5;

• copia di un documento d’identità in corso di validità del rappresentante legale dell'impresa/richiedente.

Le domande dovranno pervenire alla Camera di Commercio di Lucca entro e non oltre le ore 24:00 del 15 gennaio 2022.

Le domande si intendono automaticamente registrate con l'invio del modulo on-line entro la data di scadenza sopra indicata.

Nel caso in cui le domande siano inviate per posta (modalità ammessa solo per la categoria

“Lavoratori dipendenti”), farà fede la data del timbro postale di spedizione.

Le domande potranno essere presentate anche tramite le Associazioni di Categoria entro il termine sopra indicato seguendo la procedura di invio on-line indicata.

La Camera di Commercio prenderà in considerazione anche le segnalazioni di candidati che perverranno dalle Associazioni di categoria, da altri Enti pubblici e privati, nonché da privati cittadini, ferma restando la necessità di acquisire entro la scadenza del termine sopra indicato la domanda dell’interessato con le modalità sopra descritte.

La Camera di Commercio si riserva in sede istruttoria di chiedere l'acquisizione di ulteriore documentazione idonea a comprovare le condizioni di fatto per aver titolo alla premiazione.

I premi saranno assegnati a giudizio insindacabile dal Commissario straordinario, sulla base dell'istruttoria proposta dal Segretario Generale, con la possibilità di trasferire da un settore ad un altro le medaglie non attribuite per mancanza di candidati idonei.

Qualora l’impresa presenti contemporaneamente domanda per le categorie di cui agli artt. 3.a), 4 e 5 sarà assegnato dal Commissario straordinario un solo premio per una delle tre categorie.

Non è in ogni caso consentito a imprese, imprenditori e amministratori di concorrere contemporaneamente all’assegnazione del premio per le categorie di cui all’art. 3.a) e all’art. 3.b).

È fatta salva la facoltà del Commissario straordinario di assegnare premi in misura anche superiore a quanto indicato agli artt. 2, 3, 4 e 5 compatibilmente con le disponibilità dell'ente di carattere amministrativo-contabile.

Per quanto non previsto dal presente bando sarà competente a decidere il Commissario straordinario.

La premiazione avverrà in occasione di una cerimonia pubblica in data da definire e comunque comunicata in tempo utile ai premiati.

I premi non ritirati entro 6 mesi dalla data della cerimonia di premiazione saranno utilizzati dalla

(5)

ART. 7 - DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Titolare del trattamento è la Camera di Commercio Industria Agricoltura ed Artigianato di Lucca – Corte Campana, 10 – 55100 Lucca - Siti internet www.lu.camcom.it Tel.: 05839765 pec camera.commercio.lucca@lu.legalmail.camcom.it fax 0583 199 99 82.

I dati personali saranno trattati, nel rispetto del Regolamento UE 679/2016, in maniera elettronica e cartacea per le finalità e secondo le modalità indicate nell'informativa sul trattamento dei dati personali reperibile anche alla pagina del sito internet camerale dedicata alla Premiazione, ove è pubblicato il presente bando, all’indirizzo: . https://www.lu.camcom.it/content/informativa-privacy- premiazioni-camerali

(6)

Allegato 1 Concorso per la Premiazione del Lavoro e del Progresso Economico

Modulo di domanda di partecipazione per lavoratori dipendenti

(modello per i concorrenti di cui all’art. 2 per invio in formato cartaceo tramite posta o consegna a mano) Il/La sottoscritto/a

nato/a a il con cittadinanza

residente a via/piazza n.

telefono email

dipendente presso l’impresa/associazione di categoria

con sede in

Presa integralmente visione del bando di concorso indetto da Codesta C.C.I.A.A. e dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento U.E. in materia di trattamento dei dati personali (ALLEGATO 2 del Bando)

CHIEDE

di poter partecipare al concorso per la categoria lavoratori dipendenti.

E DICHIARA

di non essere stato collocato in pensione e, in caso positivo, non anteriormente al 1/01/2021

di aver preso visione dell’informativa sul Trattamento dei dati personali (https://www.lu.camcom.it/content/informativa-privacy-premiazioni-camerali)

A tale scopo, allega, così come richiesti dal bando di concorso:

□ fotocopia di un documento d’identità in corso di validità

□ la documentazione comprovante l’anzianità di servizio

Il/La sottoscritto/a, inoltre, ai sensi del Regolamento UE 679/2016, in caso di premiazione fin da ora

□ dà il consenso □ nega il consenso

alla diffusione dei propri dati (cognome e nome) e delle immagini che lo riguardano - acquisite durante la cerimonia di premiazione - sul sito internet della Camera di Commercio I.A.A. di Lucca, e sul sito www.luccaimprese.it (relativo alla promozione delle imprese lucchesi di tradizione e successo) e sui social network gestiti dall'ente.

(7)

0102ÿ 45 678 9ÿ 6 6 ÿ  ÿ 95 9ÿ  ÿ 97 ÿ 8 45 68 8 96ÿ 65 ÿ  75 66ÿ 6 ÿ  75 6 8 95 8



!"ÿ$%&'(

) ' &ÿ *&+'*ÿ ,-. / 0ÿ 2 3 ÿ 45ÿ 6,--72 0ÿ 8988

)':&+"ÿ%;(ÿ"""+$'"&ÿ*$ÿ*"ÿ$("ÿ<ÿ=$%"&'$ÿ*$(($ÿ>$+?&'ÿ+$(ÿ'&'

&+>&"'"ÿ(@$&=?&'$ÿ*ÿA$'$Bÿ$&'&+<ÿ>$+&ÿ:$*$("Cÿ(ÿ(&&ÿ$ÿ>&=$%%&

$&'&+&ÿ*$((ÿD+$ÿ*ÿD&++$&ÿ*ÿE;ÿÿ%$'%ÿ*$((F"GHIÿ*$(ÿJ$=&(+$'"&

KLMNOPHK

Q/,R0ÿ7..0ÿS,33T2-U0/V7.2W7ÿX/2W7YZÿX,/ÿ2ÿR,/W2[2ÿ0-ÿ32-,ÿ\

]3^_7ÿR0..0RY/2..0^7ÿ`a06-0V,ÿbÿc0V,dÿ\

-7.0ÿ7ÿ\

S7.7ÿS2ÿ-7RY2.7ÿ\

/,R2S,-.,ÿ7ÿ2-ÿe27ÿ^ÿQ27[[7ÿ\

f,3,U0-0ÿ\

a,33g37/,ÿ\

f2.037/,^3,673,ÿ/7XXh.,^7VV2-2R./7[20-,ÿS,33T2VX/,R7ÿ\

$%&ÿ""&

Allegato 2

(8)

0123ÿ567891

9ÿ 13ÿ 92ÿ3ÿ71829 37189ÿ11ÿ 129831ÿ367899ÿ ÿ169ÿÿ13ÿ3ÿ332988221 122332ÿ182ÿÿ922ÿ1ÿ9ÿ1

0123ÿ611ÿ71829 37139

 !

"#$% & 'ÿ) ÿ*

+',ÿ#)ÿ,ÿ-ÿ. ÿ-,/ÿ*

0!1','ÿ2$#ÿ*

3'#4ÿ"!44$', %ÿ+$45%4

 !ÿ2$#ÿ*

6 ÿ%7 )ÿ) ÿ2$4% 2$ÿ!ÿ%',%'$#'ÿ2$ÿ!ÿ#89,4ÿ%48'$ ÿ) ÿ2$ & ',

367891ÿ ÿ169ÿÿ13ÿ3ÿ332988221ÿ122332ÿ182ÿÿ922ÿ1ÿ9ÿ1ÿ<<ÿ=ÿ<<>

367893289ÿ9ÿ16633281289ÿ ÿ169ÿÿ3ÿ33298822ÿ18ÿ1?3298ÿ91 2 367891ÿ182ÿÿ922ÿ@ÿ9ÿ1ÿ<<ÿ=ÿ<<>

367891ÿ 9ÿ3ÿAÿ 28132321ÿ3ÿBÿ93ÿ9B923ÿ16@323Cÿ32981313139D 3 89692ÿ9? B7139Dÿ2B291ÿ9?16@3929Dÿ367891ÿ 316929ÿ8 9

182ÿEÿ9ÿ1ÿ<<ÿ=ÿ<<>

367891ÿ ÿ169ÿFÿ13ÿ3ÿ332988221ÿ122332ÿ9ÿ232189ÿ9Gÿ9893ÿ182ÿHÿ9ÿ1

<<ÿ=ÿ<<>

(9)

01ÿ345ÿ67189ÿ 5ÿ 4 9175 4 1ÿ4884ÿ7491 54ÿ5 1 59 5ÿ1ÿ45569 49 5ÿ7ÿ481ÿ

5ÿ5591 99ÿ84 ÿ488591 ÿ 1884ÿ691664ÿ5 164ÿ4 9ÿÿ8199ÿÿ 18ÿ4 

01ÿ345ÿ67189ÿ 5ÿ 4 9175 4 1ÿ4884ÿ7491 54ÿ5 164ÿ731ÿ65ÿÿ79 4 569594ÿ5ÿÿ459 6 1757ÿ4 9ÿ 18ÿ4 

01ÿ345ÿ67189ÿ 5ÿ 4 9175 4 1ÿ4884ÿ7491 54ÿ5 164ÿÿ45ÿ 5ÿ5591 994ÿ499559ÿ 18 95984 1ÿ1 ÿ1 1 5ÿ4 9ÿ!ÿ 18ÿ4 

"#$ÿ&'())*+*),ÿ-+.&)(ÿ/(&0(&ÿ1#&&'*2"$#-(

(&&#3($#ÿ(&)$(ÿ#+#1)4(&#ÿ/.542#1)(6*.1#

ÿ7891 5 5ÿ58 4955

:1/*5($#ÿ&'(2;*).ÿ*1ÿ54*ÿ&'*2"$#-(ÿ-*ÿ<ÿ5.1)$(//*-)*1)#=

(&&#3($#ÿ&(ÿ/.542#1)(6*.1#ÿ5.2"$.+(1)#ÿ*&ÿ".--#--.ÿ/#&&#ÿ5.1/*6*.1*ÿ"#$ÿ54*ÿ$*)*#1#ÿ/*

(+#$ÿ)*).&.ÿ(&&(ÿ"$#2*(6*.1#

ÿ7891 5 5ÿ58 4955

>

?91 495485994951

?7 119ÿ 18877 4951

@9184ÿ 18845191

? 164ÿ67548191ÿ 16 64581

>

A166ÿ81ÿ67189

BCDEFGÿGFÿIGFD KÿJ4 574

A166ÿ81ÿ67189

BCDEFGÿGFÿIGFD KÿJ4 574

(10)

0123453672ÿ92ÿ22 694ÿ 76764 4ÿ4 74432ÿÿ324 4ÿ4 ÿ76ÿ2724 6746

1234536 ÿ49ÿ 2ÿ24ÿ1672 4ÿ32ÿ4ÿ ÿ 332 4ÿ 2996ÿ 4 9674 ÿ29941726ÿ69 361 414 2

992672ÿ3146ÿ3 2 ÿ42 4 ÿ694ÿ

ÿ!"#$"#ÿ#%&$"'()#$%#

*%+#( ,

-.-./..ÿ4ÿ0 336

1$" !ÿ1('2(%(3ÿ45ÿ6ÿ77455ÿ89::(ÿ

;!<ÿ57=><?@A7ÿ6ÿB(Cÿ57=>ÿ4??ÿ??ÿ=Dÿ :('!"(:$''!":#$E9<:(':$'<#ÿ

2<!<:<ÿ:('!"(<:$''!":#$<9::(E9<!F('(#<:(':$'<#ÿ 1<B<ÿ=555G>45GAGÿ6ÿH<*IJÿ55GD@5=5GA5

KJHHJÿLM8ÿN*;O P*1MP1J

HP*IJ1Q

NO1*J8ÿKML*JÿHO8*1Q R!TT9%ÿU!ÿT:!$

VWXYZ[ÿ[Zÿ][ZX ^ÿ1("#:(

Riferimenti

Documenti correlati

L’iniziativa, che avrà luogo a partire da giovedì 12 fino a sabato 14 febbraio a Rovigo in collaborazione con Unindustria, fa parte di un ciclo di incontri che

[r]

Un’efficace valutazione costi-benefici degli interventi di efficienza energetica include l’analisi di: fabbisogni energetici iniziali, costo degli interventi, risparmio energetico

C. post-operam: coincide con l’avvio dell’esercizio del pontile di Raffineria nella nuova configurazione. In tale fase i monitoraggi ambientali, previsti dal PMA per il

Fino a un massimo di 5 premi ad imprese di qualsiasi settore economico e forma giuridica, con sede legale ed operativa in provincia di Pavia che rappresentino eccellenze

I dati conferiti possono essere comunicati e divulgati per le finalità relative al premio agli uffici interni dell’Azienda Speciale e Camerali e pubblicati sul sito istituzionale

Destinato a tre principali “protagonisti” dello sviluppo economico, sociale e civile della Provincia di Pavia, provenienti dal mondo imprenditoriale, del lavoro, delle

Destinato a tre principali “protagonisti” dello sviluppo economico, sociale e civile della Provincia di Pavia, provenienti dal mondo imprenditoriale, del lavoro, delle