• Non ci sono risultati.

Produzione di Imballaggi in Polistirolo Espanso.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Produzione di Imballaggi in Polistirolo Espanso."

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

www.ribasud.it

Produzione di

Imballaggi in

Polistirolo Espanso.

(2)

www.ribasud.it

(3)

Rinaldi Group Riba Sud Prodotti Caratteristiche Sostenibilità Prodotti Bio

4

6

8

10

12

14

(4)

04 Rinaldi Group

La Rinaldi Group è il marchio aziendale che raggruppa le storiche aziende Riba Sud e la Isolkappa Italia.

La Isolkappa Italia S.r.l. nasce nel 1991 con il nome di Sud Imballi s.r.l., rilevata dal gruppo Rinaldi nel 1995 con lo scopo di ampliare le capacità produttive e svilupparsi in nuovi settori.

Nel 2008, in seguito al cambio strategico e all’intenzione di voler focalizzare l’attenzione dell’azienda sulla realizzazione di manufatti in polistirene espanso per l’isolamento termo-acustico degli edifici, elementi decorativi e costruttivi per l’edilizia, diviene Isolkappa Italia s.r.l., concentrando cosi all’interno del proprio nome i concetti di isolamento e Kappa (termico), che rappresenta uno dei parametri di valutazione del comportamento termico dei materiali isolanti e delle murature.

(5)

La mission aziendale è la diffusione di un sistema costruttivo che consenta di realizzare facilmente e velocemente edifici, assicurando reali risparmi energetici uniti a costi di costruzione contenuti, agevolando il lavoro degli addetti di cantiere e riducendo i tempi di costruzione.

I prodotti utilizzati, in polistirene espanso, permettono di realizzare edifici eco-sostenibili: la loro installazione crea involucri altamente prestazionali in grado di ridurre l’impiantistica necessaria e di conseguenza ridurre le emissioni verso l’esterno, nel rispetto dell’ambiente.

Le aziende del gruppo sono gestite dal fondatore nonché presidente Antonio Rinaldi e dai tre figli Giuseppe, Marco ed Annachiara.

05

Rinaldi Group

(6)

06 RIBASUD

La Riba Sud s.r.l. fondata dall’attuale general manager Antonio Rinalidi nel 1983, si afferma, col passare degli anni, come leader del settore packaging e nello specifico nel settore degli imballaggi in polistirene espanso sinterizzato (EPS).

Da anni l’azienda realizza prodotti ad hoc per ogni tipo di applicazione: packaging per prodotti caseari, seminiere per ortoflorovivaismo, vaschette da asporto per gelateria, imballi per il settore ittico ed altre svariate applicazioni.

L’azienda è ubicata su due siti, entrambi nell’area industriale di Battipaglia (SA).

La produzione viene realizzata interamente in Italia presso la sede storica della società, su di un lotto di oltre 11.500 mq di cui 6.000 mq coperti, dove inoltre vengono stoccate sia le materie prime che una parte dei prodotti finiti.

La restante parte dei prodotti finiti vengono depositati/trasferiti nel secondo sito, in circa 4.000 mq di struttura pronti per la consegna ai clienti.

(7)

07

RIBASUD

(8)

08 PRODOTTI

Gli imballaggi in polistirene espanso sinterizzato (EPS) vengono comunemente utilizzati nei settori: alimentare, ristorazione e catering, in quanto strumenti ideali per la conservazione del caldo o del freddo,

I nostri prodotti sono in grado di soddisfare la quasi totalità delle esigenze di conservazione e trasporto. Nello specifico, oltre al “tradizionale e storico”

settore agricolo la nostra società può vantare, oltre alle seminiere, un’ ottima applicazione di canaline per la produzione floricola fuori suolo: ossia interi impianti in eps che permettono ad esempio un consumo di acqua limitato, posizioni di lavoro più comode e meno usuranti e lo sfruttamento di suoli esausti.

Oltre al settore agricolo, la Riba sud produce imballaggi per svariati settori quali:

Caseario Ittico Gelateria Industriale e Ristorazione.

(9)

09

PRODOTTI

Caseario Gelateria Industriale

Ortoflorovivaismo

Ittico Ristorazione

(10)

10 CARATTERISTICHE

CIAO

∞ 100% riciclabile;

∞ ha una conduttività termica ridotta grazie alla sua struttura cellulare chiusa, formata per il 98% di aria;

∞ il suo Processo è privo di CFC o HCFC;

∞ Il processo di riciclo consuma poca energia e non genera rifiuti;

∞ è un’isolante termico perfetto per il trasporto e la conservazione di prodotti alimentari ed inoltre permette significativi risparmi sui costi di riscaldamento/

raffreddamento;

∞ è privo di valori nutritivi in grado di sostenere la crescita dei funghi, batteri o altri microrganismi, è dunque perfetto come contenitore per alimenti;

∞ è la soluzione di imballaggio più leggera e con minor impatto sul trasporto e sul carburante e dunque sull’ambiente.

Ecco le principali caratteristiche che differenziano l’Eps da altri materiali:

(11)

11

CARATTERISTICHE

(12)

12 AMBIENTE e SOSTENIBILITÀ

Nel corso del 2009 la Riba Sud s.r.l. è divenuta piattaforma nazionale per il recupero e riciclaggio del polistirolo espanso autorizzata dal CO.RE.PLA. (consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero dei rifiuti di imballaggi in plastica), fornendo cosi un elevato contributo alla tutela ambientale.

I prodotti già utilizzati vengono ritirati dal mercato grazie a mezzi con autorizzazioni specifiche al ritiro dei suddetti materiali.

Successivamente, attraverso un impianto di riciclaggio all’avanguardia, i prodotti recuperati dal mercato vengono riciclati e reimmessi nel processo produttivo o venduti come componenti di alleggerimento in edilizia o in altre applicazioni.

Per incrementare e migliorare i processi di recupero e riciclo dei prodotti in eps, il gruppo ha investito in un nuovo impianto di riciclaggio presso la Isolkappa Italia, che nel 2019 è divenuta, anch’essa, piattaforma autorizzata dal Co.re.pla.

(13)

13

AMBIENTE e SOSTENIBILITÀ

(14)

14 PRODOTTI BIO-COMPOSTABILI

Vista la crescente richiesta di prodotti compostabili, nonostante la totale riciclabilità del polistirene espanso, la Riba Sud, per fidelizzare maggiormente la clientela, nel 2019 ha investito e lanciato sul mercato una nuova linea di produzione, capace di realizzare prodotti che, dopo il loro utilizzo, subiscono una decomposizione biologica che produce anidride carbonica, acqua, sostanze inorganiche e biomassa.

Gli imballaggi realizzati grazie al nuovo impianto saranno composti interamente da materie prime compostabili, che hanno un elevato grado di isolamento termico e sono resistenti sia agli urti che all’acqua, prestandosi, per tali motivi come un ottimo sostituto dell’Eps.

(15)

15

PRODOTTI BIO-COMPOSTABILI

(16)

Via Bosco Fili Zona Industriale 84091 Battipaglia (SA) info@ribasud.it

www.ribasud.it

Tel. + 39 0828 30 38 70 Fax + 39 0828 30 08 72

Riferimenti

Documenti correlati

- Il sistema tradizionale emette 58,2 kg di CO 2 fossile, di cui sono responsabili il ciclo di produzione dei laterizi e dei pannelli in polistirene espanso, derivato

BetonWood ha scelto di attestare la conformità ai CAM della propria gamma produttiva adottando la prima modalità di verifica citata dal legislatore: la dichiarazione ambientale

La rete deve essere scelta in base alle caratteristiche del materasso e non viceversa in quanto, oltre al necessario sostegno, deve garantire anche

PROGETTO DI RICERCA COMPORTAMENTO AL FUOCO DI STRUTTURE.. • Il bruciatore è posizionato nell’angolo opposto alla porta di accesso e sviluppa i seguenti

La conseguenza paradossale di tale situazione è che, al momento, non sono autorizzate le domande di agevolazione relative a nuove assunzioni e/o trasformazioni di rapporti di

2314, con la quale si rappresenta che in data 9 marzo 2019, risulta concluso il periodo per eventuali osservazioni da parte dei Ministeri Vigilanti rispetto al

Il presente accordo di fornitura decorre dalla data della stipula e ha la durata di anni 1 (uno), salvo eventuale proroga da concordare per iscritto, con successivo

I dati e le informazioni riportate nella presente scheda di sicurezza sono conformi alle Direttive 1967/548/CEE, 1999/45/CE, 76/769/CEE, ai Regolamenti 1907/2006/CE