• Non ci sono risultati.

DIREZIONE DIDATTICA STATALE 5 CIRCOLO STRASATTI NUOVO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DIREZIONE DIDATTICA STATALE 5 CIRCOLO STRASATTI NUOVO"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

DIREZIONE DIDATTICA STATALE 5° CIRCOLO “STRASATTI NUOVO”

Via Re snc - 91025 MARSALA (TP)

email: TPEE049008@istruzione.it - PEC: TPEE049008@pec.istruzione.it Sito: www.quintocircolomarsala.it

Cod. Mecc. TPEE049008 - Codice Fiscale: 82005530819 Tel. 0923961396 - Fax. 0923741527

 A tutti i Sigg. Docenti – LORO SEDE

 A tutto il Personale ATA –LORO SEDE

Al DSGA

OGGETTO: Prove di evacuazione

Si Comunica che sono state programmate per fine Marzo le esercitazioni generali sulle procedure di emergenza e di evacuazione.

La prova di evacuazione non è un semplice obbligo legislativo ma rappresenta uno strumento efficace per ribadire e ricordare i compiti e le modalità operative da eseguire per una ordinata e veloce evacuazione della scuola.

Si sottolinea, pertanto, l’importanza che tutto il personale prenda preventivamente visione delle procedure di emergenza contenute nel vademecum allegato alla presente circolare.

I docenti della Scuola Primaria ed i docenti della Scuola dell’Infanzia formeranno gli alunni delle proprie classi e sezioni sulle modalità della prova d’evacuazione e segneranno l’avvenuta formazione nella sezione attività del registro elettronico.

Contestualmente dovranno verificare che nell’aula sia presente la seguente documentazione:

• Piantina con l’ubicazione dell’aula ed indicazione delle relative vie di fuga (NELLA PORTA);

• Norme di comportamento da seguire in caso di incendio o evento sismico (NELLA PORTA);

• Scheda di verbale di evacuazione (NEL REGISTRO DI CLASSE);

• Scheda con nominativi degli alunni apri e chiudi fila (NELLA PORTA E REGISTRO DI CLASSE);

Tutte le operazioni del Piano di emergenza devono essere scrupolosamente rispettate per garantire a se’ stessi e agli altri un sicuro sfollamento.

Il segnale di allarme per la suddetta prova di evacuazione verrà diramato attraverso il suono ad intermittenza della campanella. Ciascuno, secondo le procedure previste nel Piano dovrà abbandonare l’edificio seguendo i percorsi assegnati, fino al punto di raccolta prestabilito.

CIRCOLO DIDATTICO V CIRCOLO STRASATTI NUOVO - C.F. 82005530819 C.M. TPEE049008 - A8C15C6 - protocollo Prot. 0002354/U del 21/03/2022I.1 - Normativa e disposizioni attuative

(2)

a) Nomina degli studenti apri-fila e chiudi-fila e indicazioni sui ruoli.

b) Prendere visione delle planimetrie di evacuazione, individuare il percorso di esodo, l’uscita di sicurezza e il punto di raccolta assegnato, nonché le regole generali da seguire durante l’evacuazione e le relative precauzioni da adottare. Può essere utile effettuare praticamente con gli alunni una verifica preventiva del percorso di esodo.

c) Verifica del modulo di evacuazione all’interno del registro (entrambi i documenti devono essere presi in caso di evacuazione).

d) Compilare nel registro di classe la scheda dei lavoratori Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione del plesso (copia conforme trovasi all’albo della sicurezza di ogni plesso).

Si precisa che al segnale di cessato allarme, i docenti con le rispettive classi rientreranno nell’istituto per continuare l’attività didattica secondo il normale orario giornaliero.

Si allega:

1. Vademecum informativo sulle prove di evacuazione (Allegato 1);

2. Verbale della prova di evacuazione della classe/sezione (Allegato 2);

3. Scheda riepilogativa per l'evacuazione da dare ai responsabili dell'emergenza (Preposti) di ciascun plesso (Allegato 3);

I docenti coordinatori sono incaricati di far scrivere agli alunni una nota informativa alle famiglie.

Per qualsiasi chiarimento o informazione è possibile riferirsi al R.S.P.P. del Circolo ins. Paolo Eletto.

Si ringrazia per la collaborazione.

Prof.ssa Vita D’Amico

Il documento è firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. 82/2005 s.m.i. e norme collegate

e sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa

Firmato da:

D' AMICO VITA

Codice fiscale: DMCVTI74A46F061Q 21/03/2022 12:51:15

(3)

ALLEGATO 1

ISTRUZIONI OPERATIVE PROVE DI EVACUAZIONE

LE ESERCITAZIONI SARANNO ALMENO DUE VOLTE L’ANNO, SUDDIVISE NELLE SEGUENTI PROVE:

A) Prova per classe/sezione

B) Prova di plesso “simulazione terremoto”

C) Prova di plesso “Antincendio”

A) PROVA per CLASSE Scuola Primaria/SEZIONE Scuola dell’Infanzia (da effettuarsi con il docente di classe/sezione)

Si invitano i docenti, facendosi affiancare dai collaboratori scolastici, ad effettuare nelle proprie classi/sezioni, le seguenti esercitazioni:

SIMULAZIONE DI TERREMOTO IN CLASSE

Il docente dopo aver simulato un terremoto (dondolando una sedia, la cattedra, un mazzo di chiavi, ....) dovrà invitare gli alunni a rispettare le norme di comportamento descritte nel piano di evacuazione appeso dietro le porte delle aule, cioè a disporsi sotto i banchi, a ripararsi vicino ai muri portanti, ad allontanarsi dalle finestre, dagli armadi e dalle porte con vetri.

EVACUAZIONE PER CLASSE/SEZIONE: al fine di familiarizzare con le vie di fuga, gli alunni, seguendo il percorso di esodo indicato nelle planimetrie appese dietro le porte delle singole aule, e seguendo l’indicazione delle frecce colorate, dovranno raggiungere l’area di raccolta assegnata. L’alunno CHIUDI-FILA verificherà che tutti siano usciti e si incolonnerà con i compagni. Raggiunta l’area di raccolta, il docente dopo aver fatto l’appello (alunni messi possibilmente in circolo) riempirà il modulo di evacuazione allegato nel registro di classe.

Al termine dell’esercitazione il docente redigerà il verbale in allegato, indicando le problematiche insorse durante l’esodo (ALLEGATO N.2).

MOMENTI INFORMATIVI PER GLI ALLIEVI:

Nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa in materia di sicurezza sul lavoro (D.Lgs.

n° 81/08), si invitano le persone in indirizzo, ad effettuare almeno per due volte durante l’anno scolastico, momenti di informazione, adeguata per contenuti e modalità all’età dei destinatari, sul tema della sicurezza a scuola, nei luoghi di lavoro, sui rischi specifici presenti, sul corretto comportamento da tenersi durante le fasi di esodo dell’edificio scolastico in caso di emergenza ed indicando loro i percorsi di fuga verso i centri di raccolta in relazione allo specifico contesto del plesso di appartenenza.

(4)

Al termine di ognuno dei due momenti di attività i docenti dovranno redigere apposita relazione (ALLEGATO 2), da consegnare al DS (o un suo sostituto), segnalando eventualmente problemi emersi durante la lezione o durante le prove indicando contestualmente le soluzioni.

Inoltre si invitano i docenti della Scuola Primaria ed i docenti della Scuola dell’Infanzia a far visionare ai propri alunni i cartoni animati “Civilino e il Terremoto” e “Civilino e l’Incendio”

cliccando sul seguente link https://www.youtube.com/watch?v=f_TuvDSz9yk o direttamente su “Google”

Civilino è un personaggio di fantasia creato per la promozione di iniziative rivolte a bambini e ragazzi all'interno del mondo della Protezione Civile e dell'educazione ambientale.

Per facilitare la comunicazione dei contenuti, un gruppo di volontari ha pensato di creare una mascotte, un personaggio di fantasia che potesse accompagnare i bambini nella conoscenza del mondo della Protezione Civile. In quella occasione, tra le iniziative è stato realizzato, su supporto audiovisivo, il primo episodio del cartone animato di Civilino dal titolo "Civilino e il terremoto"

MOMENTI INFORMATIVI PER IL PERSONALE DOCENTE ED A.T.A.:

Si invita il personale tutto a prendere visione delle disposizioni per la realizzazione del Piano di Evacuazione dell’edificio scolastico (Piano di Emergenza) esposto all’albo della scuola nonché del Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.) che trovasi nella Carpetta della Sicurezza del plesso.

B) PROVA GENERALE DI PLESSO “SIMULAZIONE TERREMOTO”

Si terrà con le stesse modalità sopra descritte per la prova di classe ma il tutto avverrà dopo il convenzionale suono a intermittenza della campanella

(5)

C) PROVA GENERALE EVACUAZIONE ANTINCENDIO

I docenti che stanno facendo lezione unitamente agli alunni, seguiranno le seguenti procedure precedentemente descritte nella prima prova:

al segnale di evacuazione (SUONO PROLUNGATO DELLA CAMPANELLA o ALLARME ANTINCENDIO o ancora, in mancanza di corrente elettrica, della TROMBETTA ACUSTICA), il personale dovrà:

• Mantenere la calma

• Interrompere ogni attività didattica

• L’alunno" APRIFILA" prima di uscire dovrà accompagnare in fila indiana e in silenzio i compagni verso il centro di raccolta.

• Gli alunni dovranno uscire ordinatamente senza correre e senza urtare i compagni; senza urlare e creare confusione.

• Il "SERRAFILA" dovrà verificare che tutti siano usciti e di precedere l'insegnante prima della chiusura della porta.

• L'insegnante e il "SERRAFILA" porgeranno aiuto agli eventuali allievi portatori di handicap.

Tutto il materiale della classe (zaini, cartelle, libri, cancelleria ecc.) deve essere lasciato in aula. Una volta raggiunte l’area di raccolta, l'insegnante procederà all'appello dei ragazzi.

L'insegnante deve infatti rimanere con i componenti della classe per la sorveglianza e l'eventuale coordinamento successivo.

Al termine dell'esercitazione il docente, coadiuvato dalla classe, redigerà un verbale di evacuazione (ALLEGATO N.2), indicando le problematiche insorte durante l'esodo; il documento sarà inoltre siglato dall'aprifila e dal serrafila presente in quella giornata.

Gli insegnanti di sostegno si prenderanno cura degli allievi a loro affidati. In loro assenza gli allievi saranno accompagnati dagli assistenti. I ragazzi portatori di handicap usciranno per ultimi.

(6)

PERSONALE DOCENTE IN ATTESA DI PRESTARE SERVIZIO

Il personale docente in attesa di prestare servizio e non impegnato nelle classi, quello impiegato in altre incombenze, comunque all'interno dell’edificio scolastico, si renderà disponibile ad aiutare all'esodo le eventuali persone presenti e diversamente abili.

COLLABORATORI SCOLASTICI Il personale ausiliario ai piani dovrà:

• Spalancare i portoni delle uscite di sicurezza anche se dotati di maniglione antipanico.

• Staccare i dispositivi degli impianti di distribuzione del gas, dell'energia elettrica, della rete idrica).

• Diffondere l’ordine di evacuazione (emanato dal Dirigente Scolastico) secondo lo schema planimetrico appeso affisso in tutti i piani, in tutta la scuola.

• Coordinare tutte le operazioni di evacuazione.

• Effettuare il controllo completo di sgombero ai piani.

NORME GENERALI

• Tutto il personale dovrà seguire i percorsi d'esodo segnalati nelle planimetrie ai piani e indicati dalla segnaletica di sicurezza.

• Le classi procederanno in modo ordinato verso le vie d'uscita ad esse assegnate (evacueranno prima le classi vicine alle uscite di emergenza e successivamente quelle più lontane).

• Nell'accedere ai corridoi occorre mantenere la destra; nello scendere le scale, è opportuno mantenersi dalla parte del muro, lasciando una via libera per il personale che deve operare al soccorso.

• Non appoggiarsi per nessun motivo ai corrimani delle scale.

• Dirigersi verso le uscite senza tornare indietro, senza soffermarsi nei corridoi e sulle scale, non usando per nessun motivo l’ascensore e camminare con passo veloce, senza spingere o gridare.

• Non affacciarsi assolutamente e per nessun motivo da aperture, finestre o livelli di quota;

seguire le indicazioni indicate nelle planimetrie esposte nelle aule, nei corridoi e negli uffici.

• Gli alunni momentaneamente fuori dalla classe dovranno raggiungere immediatamente l’aula o quella più vicina

• Segnalare eventuali feriti agli Addetti al Primo Soccorso.

Al termine della prova, le classi e tutto il personale su ordine del coordinatore dell’evacuazione (D.S. o suo sostituto) ritorneranno rispettivamente nelle proprie aule e nei propri uffici, ordinatamente e in silenzio. Sarà a cura del Preposto, compilare e consegnare al Dirigente Scolastico (o un suo sostituto) l’ALLEGATO 3 sui risultati complessivi della prova di evacuazione.

(7)

DIREZIONE DIDATTICA STATALE 5° CIRCOLO “STRASATTI NUOVO”

Via Re snc - 91025 MARSALA (TP)

email: TPEE049008@istruzione.it - PEC: TPEE049008@pec.istruzione.it Sito: www.quintocircolomarsala.it

Cod. Mecc. TPEE049008 - Codice Fiscale: 82005530819 Tel. 0923961396 - Fax. 0923741527

ALLEGATO 2

VERBALE DELLA PROVA DI EVACUAZIONE DELLA CLASSE/SEZIONE

Il giorno _____________ alle ore _________ si è svolta la prova di evacuazione della CLASSE/SEZIONE _________ AULA N.______ del PLESSO___________________________

L’alunno ____________________________ che ha assunto il compito di apri-fila, ha accompagnato i compagni verso il luogo di raccolta, mentre l’alunno ____________________

serra-fila, ha verificato che tutti fossero usciti dall’aula e dopo si è incolonnato con gli altri compagni per raggiungere l’area di raccolta.

L’esodo è durato circa _______ minuto/i e _______ secondi.

Alla prova erano presenti n. _____ allievi su ______. Una volta raggiunta l’area di raccolta il docente ________________________ ha fatto l’appello per verificare eventuali alunni assenti, ed ha compilato il “modulo di evacuazione” allegato al registro di classe.

Si sono riscontrate le seguenti difficoltà: __________________________________________

____________________________________________________________________________

Suggerimenti per il miglioramento del piano di evacuazione:

____________________________________________________________________________

____________________________________________________________________________

____________________________________________________________________________

Alunno Apri-fila Alunno Serra-fila I Docenti

__________________ __________________ ________________

(8)

DIREZIONE DIDATTICA STATALE 5° CIRCOLO “STRASATTI NUOVO”

Via Re snc - 91025 MARSALA (TP)

email: TPEE049008@istruzione.it - PEC: TPEE049008@pec.istruzione.it Sito: www.quintocircolomarsala.it

Cod. Mecc. TPEE049008 - Codice Fiscale: 82005530819 Tel. 0923961396 - Fax. 0923741527

ALLEGATO 3

Verbale da compilarsi a cura del Preposto di plesso dopo aver svolto la prova di evacuazione generale

Data____________ Ora inizio prova___:___ Ora fine prova ___ : ___

Numero dei soggetti evacuati (alunni, docenti e personale ATA): n°………

Il giorno ____________ si è svolta una prova di evacuazione antincendio /simulazione terremoto nel plesso _____________________________ sito in __________________________________

nel comune di _________________________________

L’esito della prova è stato: Positivo [ ] Negativo [ ]

L’edificio è stato evacuato in un tempo totale di ______ minuto/i e ______ secondi

ELEMENTI DI DETTAGLIO DELLA PROVA

Il sistema di allarme ha funzionato correttamente [SI] [NO]

La segnaletica è sufficiente e adeguata [SI] [NO]

Sono affisse dietro la porta delle aule le planimetrie e le norme sui comportamenti da adottare in fase di emergenza

[SI] [NO]

Il segnale acustico è stato facilmente ed inequivocabilmente riconosciuto?

[SI] [NO]

(9)

Il segnale acustico di allarme ha avuto un livello sonoro nettamente superiore al rumore di fondo, in modo da essere udibile, senza tuttavia essere eccessivo o doloroso?

[SI] [NO]

______________________________________________________________________________

Le uscite ed i cancelli sono perfettamente fruibili e si aprono senza problemi [SI] [NO]

Le vie di esodo sono agevolmente percorribili [SI] [NO]

L’impianto di illuminazione di emergenza ha funzionato [SI] [NO]

______________________________________________________________________________

Al termine della prova è stata eseguita correttamente la verifica delle presenze [SI] [NO]

______________________________________________________________________________

Sono state fornite informazioni sufficienti agli alunni sulle procedure di esodo [SI] [NO]

______________________________________________________________________________

Sono state fornite informazioni sufficienti al personale della scuola sulle procedure di esodo [SI] [NO]

______________________________________________________________________________

E’ stata verificata la funzionalità degli impianti sonori di emergenza e di illuminazione di emergenza prima della prova di esodo?

[SI] [NO]

______________________________________________________________________________

L’illuminazione di emergenza entra in funzione automaticamente anche in caso di guasto all’impianto elettrico?

[SI] [NO]

______________________________________________________________________________

La mobilità degli evacuati, durante la prova di esodo, è stata ordinaria o sono stati riscontrati impedimenti configurabili come barriere architettoniche?

[SI] [NO]

______________________________________________________________________________

(10)

______________________________________________________________________________

E’ conosciuto dagli addetti al primo soccorso l’elenco dei disabili presenti in Istituto (donne in stato di gravidanza soggetti con disabilità temporanee disabili che utilizzano sedie a rotelle?

Sono state identificate le loro particolari necessità?

[SI] [NO]

______________________________________________________________________________

Nella preparazione della prova di esodo è stato pianificato l’intervento degli addetti al 1°

soccorso in funzione di assistenza disabili?

[SI] [NO]

______________________________________________________________________________

E’ stato verificato se le scale hanno la pedata antisdrucciolo ( presenza di bandelle) ed almeno un corrimano posto ad un’altezza tra 90 e 100 cm ?

[SI] [NO]

______________________________________________________________________________

E’ stata presa in considerazione l’alternativa dl una seconda via di fuga qualora quella prevista in planimetria fosse impedita?

[SI] [NO]

______________________________________________________________________________

Qualora non fosse stata giudicata sufficiente quali sono le integrazioni e/o e correzioni da effettuare?

[SI] [NO]

______________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________

Note e/o osservazioni (Anomalie riscontrate durante la prova, efficienza degli impianti di spegnimento ……, difficoltà riscontrate durante l’esodo)

______________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________

TIMBRO DIREZIONE FIRMA R.S.P.P. FIRMA PREPOSTO

……… ………

Riferimenti

Documenti correlati

Successivamente evidenziare nella relativa colonna, il risultato dell’ispezione (i punti da verificare, con la corrispondente numerazione, sono riportati nella

Uso del Cartoon come linguaggio innovativo nella didattica e a supporto dello sviluppo della creatività digitale degli alunni, con realizzazione di video making digitali e nuove

Bisogni formativi: il progetto si pone come obiettivo primario quello di animare la biblioteca scolastica, stimolando gli alunni nella scoperta del piacere della

I punteggi in matematica della scuola alle prove Invalsi, pur rimanendo nella media statistica regionale e nazionale, sono leggermente inferiori di quelli di italiano sia per

Limitatamente all’anno scolastico in corso e in ragione della situazione emergenziale in atto, soltanto qualora l’Ambito territoriale/Istituzione scolastica non sia

Si intendono per uscite didattiche le attività didattiche compiute dalle classi al di fuori dell’ambiente scolastico ma direttamente sul territorio circostante

1. La valutazione in DDI è condotta utilizzando le stesse rubriche di valutazione approvate dal Collegio dei docenti nell’a.s. 2019/20 che seguono i criteri di valutazione

Trova da varie fonti (libri, internet, discorsi degli adulti, ecc.) informazioni e spiegazioni sui problemi che lo interessano. sistema complesso situato in un ambiente; costruire