• Non ci sono risultati.

Comune di Barga Provincia di Lucca

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comune di Barga Provincia di Lucca"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Comune di Barga

Provincia di Lucca AVVISO PUBBLICO

PER ACQUISIZIONE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI RELATIVI ALLA PROGETTAZIONE DEFINITIVA DELL’INTERVENTO DI ADEGUAMENTO SISMICO DELL’EDIFICIO COMUNALE DENOMINATO

“PALAZZO GIANNETTI” ADIBITO AD UFFICI PUBBLICI -

Il Responsabile Vicario Area LL.PP. e Manutenzioni del Comune di Barga, in esecuzione della determinazione n. 871 del 20.08.2020, esecutiva;

RENDE NOTO

che l’Amministrazione Comunale intende, con il presente avviso, espletare una manifestazione di interesse, ai sensi delle Linee Guida ANAC n. 4, approvate con deliberazione della stessa Autorità n. 1097 del 26.10.2016, aggiornate con delibera del Consiglio n. 206 del 1 marzo 2018, al fine di individuare gli operatori economici presenti sul mercato, da invitare ad una successiva procedura negoziata, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b), del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm. ed ii., (nel seguito anche CODICE), per l’affidamento del sevizio in oggetto, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.

Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate al solo scopo di comunicare a questa Amministrazione la disponibilità ad essere invitati a presentare offerte per il servizio in argomento e non sono in alcun modo vincolanti per l’Amministrazione. Il presente avviso non costituisce un invito ad offrire, né un’offerta al pubblico ai sensi dell’art.1336 c.c. o promossa al pubblico ai sensi dell’art. 1989 c.c..

- AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Barga (LU) - Via di Mezzo, 45 – 55051 – BARGA (LU) - PEC comune.barga@postacert.toscana.it - www.comune.barga.lu.it

1. OGGETTO e durata dell’affidamento

Affidamento incarico di progettazione definitiva dell’intervento di adeguamento sismico dell’edificio comunale denominato “Palazzo Giannetti” adibito ad uffici pubblici in Barga.

La progettazione dell’opera dovrà concludersi in un termine di 120 gg. naturali e consecutivi dall’affidamento dell’incarico.

2 - IMPORTO

Il corrispettivo a fronte delle prestazioni di cui trattasi sarà di complessivi Euro 60.000,00 IVA compresa.

Il corrispettivo contrattuale sarà comunque oggetto della procedura negoziata che farà seguito alla presente indagine di mercato.

(2)

Il finanziamento sara’ garantito da contributo dello Stato.

3. SOGGETTI AMMESSI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono manifestare il proprio interesse alla presente procedura i soggetti di cui all’art. 46 del Codice.

3. REQUISITI MINIMI DI PARTECIPAZIONE

Sono ammessi i soggetti di cui all’art. 46 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm. che soddisfino i seguenti requisiti:

3.1 – Requisiti d’ordine generale:

a) Inesistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle gare di appalto previste dall’art.

80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;

b) Inesistenza delle condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165 o di ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione.

3.2 - Requisiti d’ordine professionale - tecnico – economico a) Possesso iscrizione ad albi o a ordini professionali;

b) Il concorrente dovrà aver svolto negli ultimi 10 (anni ) anni, decorrenti dalla data di pubblicazione dell’avviso di manifestazione di interesse, almeno 2 servizi simili a quanto oggetto di affidamento.

A tal fine il concorrente deve indicare il committente, l’oggetto, l’importo e il periodo di esecuzione.

4 – PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE SERVIZIO

L’aggiudicazione del servizio avverrà tramite espletamento di una procedura negoziata, ai sensi art. 36, comma 2, lett. b) del Codice, svolta in modalità telematica sulla nuova piattaforma regionale START, raggiungibile all’indirizzo start.toscana.it

-Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 2, del Codice.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, qualora giudicata conveniente e congrua.

5 - MODALITA’ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

I soggetti interessati dovranno far pervenire apposita domanda, redatta, in carta libera, compilando il modello di cui all’allegato 1) del presente avviso, reperibile sul sito del Comune di Barga all’indirizzo www.comune.barga.lu.it/amministrazionetrasparente/bandigara/avvisidi preinformazione

La domanda dovra’ essere debitamente sottoscritta, con firma digitale, dal titolare o legale rappresentante o procuratore del soggetto concorrente.

Alla domanda di manifestazione di interesse dovra’ essere allegato:

- Documento di identità del sottoscrittore, in corso di validita’, in conformità a quanto previsto dall’art. 38 del D.P.R. n. 445 del 2000.

- Termine presentazione della domanda

La domanda di manifestazione di interesse dovra’ pervenire - pena la non ammissione alla procedura - al COMUNE DI BARGA entro e non oltre le ore 9 del giorno 28 AGOSTO 2020

(3)

esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo:

comune.barga@postacert.toscana.it

Nell’oggetto della PEC dovrà essere specificato la dicitura "MANIFESTAZIONE INTERESSE AFFIDAMENTO PROGETTAZIONE DEFINITIVA PER ADEGUAMENTO SISMICO PALAZZO GIANNETTI”.

Ai fini della presente procedura, farà fede la data e l’ora di invio della PEC .

Il recapito delle stesse rimane ed esclusivo rischio del mittente nel caso, per qualsiasi motivo, non venga effettuato in tempo utile all’indirizzo indicato. Il Comune di Barga non assume alcuna responsabilità in merito alla ricezione.

L’apertura dei plichi contenenti le candidature pervenute sarà esperita in data 28 AGOSTO 2020 alle ore 10.00, presso l’ufficio contratti del Comune di Barga, in via di Mezzo 45.

L’Amministrazione aggiudicatrice assume il contenuto delle dichiarazioni così come rese dal concorrente e sulla base di queste verifica la conformità di tutta la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara.

L’Amministrazione, nella successiva fase di controllo, verificherà la veridicità del contenuto di tali dichiarazioni.

6. MODALITA' DI SELEZIONE DEI CONCORRENTI

Il numero massimo dei candidati che si intende invitare è pari a cinque.

Ciascuna manifestazione d'interesse, pervenuta tramite PEC, verrà contrassegnata da un numero progressivo, in base al numero di protocollazione assegnato dall’Ente e riportata in un apposito elenco.

Qualora il numero di operatori che manifestano il proprio interesse a partecipare alla procedura ed in possesso dei requisiti richiesti, sia inferiore a cinque, l’Amministrazione si riserva la facolta’ di proseguire la procedura invitando i concorrenti che hanno manifestato il loro interesse.

-Si comunica invece, che in presenza di un numero di richieste superiore a cinque, si procederà alla individuazione delle ditte da invitare alla successiva fase di gara fino ad un numero massimo di cinque, mediante sorteggio pubblico in forma anonima dei candidati ammessi, effettuato dal R.U.P., con l’assistenza di almeno due dipendenti comunali.

Il sorteggio, in seduta pubblica si svolgerà il giorno 28 agosto 2020, alle ore 13.00 in una sala del Palazzo Comunale in Barga – Via di Mezzo 45 –

Gli operatori economici sorteggiati verranno invitati alla successiva procedura negoziata, gli operatori economici non sorteggiati saranno esclusi.

Gli operatori esclusi potranno verificare l’esito del sorteggio sul sito del Comune di Barga in Amministrazione Trasparente (Bandi di Gara e Avvisi /Avvisi di preinformazione)

7. ULTERIORI PRECISAZIONI

Il presente avviso, finalizzato ad una ricerca di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo il Comune di Barga, che sarà libero di avviare altre procedure.

L'Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

(4)

L’affidamento si svolgerà interamente in modalità telematica: le domande di partecipazione e le offerte dovranno essere formulate dagli operatori economici e ricevute dalla stazione appaltante esclusivamente per mezzo del Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana – START.

I titolari o legali rappresentanti o procuratori degli operatori economici che intendono partecipare alla fase di gara successiva all’invito da parte dell’Amministrazione dovranno essere in possesso di un certificato di firma digitale in corso di validità ed iscriversi alla piattaforma START.

8. –Obblighi derivanti da Codice di Comportamento Dipendenti Pubblici e normativa ANTICORRUZIONE

1.- Il concorrente, in caso di aggiudicazione, dovra’ sottostare agli obblighi derivanti dall’art. 2, comma 3, del DPR n. 62/2013 “Codice di comportamento dei dipendenti pubblici” e del Codice di comportamento aziendale, approvato con deliberazione Giunta Municipale n. 6 del 14.01.2014; la violazione di tali obblighi costituira’ causa di risoluzione del contratto di appalto.

2. Norme Anticorruzione. Ai sensi dell’art.53, c.16 ter, del D.LGS.165/2001, in caso di aggiudicazione, al momento della stipula del contratto di appalto, il contraente dovra’ attestare di non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque di non aver attribuito incarichi ad ex dipendenti, che hanno esercitato poteri autorizzativi o negoziali per conto delle pubbliche amministrazioni nei loro confronti per il triennio successivo alla cessazione del rapporto.

9. ACCESSO AGLI ATTI

Ai sensi dell'art. 53 comma 2 lettera b) del D.Lgs 50/2016, il diritto di accesso nelle procedure negoziate, in relazione all'elenco dei soggetti invitati o all'elenco dei soggetti che hanno fatto richiesta di invito, o che hanno segnalato il loro interesse e in relazione all'elenco dei soggetti invitati o all'elenco dei soggetti che hanno presentato offerta, è differito fino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte medesime; questo Ente, quindi, comunicherà agli operatori economici partecipanti notizie sulla procedura dopo tale termine e solo dietro espressa richiesta scritta da parte dei soggetti interessati.

10 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Facendo riferimento all’art. 13 Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, si precisa che:

-I dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito della gara regolata dal presente disciplinare;

- Il Titolare del trattamento dei dati personali, di cui alla presente informativa, e al quale vanno rivolte le istanze per l’esercizio dei diritti sopra indicati, è il Sindaco pro tempore del Comune di Barga Dott.ssa Caterina Campani, quale Legale Rappresentante dell’Ente, con sede in Barga (LU) – Via di Mezzo, 45.

- I punti di contatto del Responsabile della Protezione dei dati Ing. Fabio DIANDA – sono : Tel.

329/4957314; e-mail fabio@dianda.eu; Pec fabio.dianda@ingpec.eu.

La firma in calce alla Domanda di Partecipazione varrà anche quale autorizzazione al trattamento dei dati personali, limitatamente e ai fini della presente gara d'appalto

11 - INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni relative alla procedura di gara contattare presso l’Area Amministrativa - Contratti – Dott.ssa MariaTeresa Di Natale – Tel. 0583/724747 – e mail mt.dinatale@comunedibarga.it

(5)

Per ulteriori informazioni in merito allo svolgimento del servizio, presso l’Area LL.PP. e Manutenzione - Geom. Omero Togneri - Telef. 0583/724766 – E Mail o.togneri@comunedibarga.it

Il Responsabile Unico del Procedimento è il Geom. Omero Togneri Responsabile Vicario Area LL.PP. e Manutenzioni del Comune di Barga

12. ALLEGATI:

- Modello 1 – Domanda partecipazione manifestazione interesse

Barga, 20 agosto 2020

Il Responsabile Vicario Area LL.PP. e Manutenzione ( Geom. Omero Togneri )

Firmato digitalmente ai sensi D. Lgs.vo 82/2005 e ss.mm. ed ii.

Riferimenti

Documenti correlati

A) compensare l’eventuale esercizio di compiti che comportano le seguenti specifiche responsabilità, sino ad un massimo di 3.000,00 Euro lordi annui individuali

Il presente avviso non costituisce avvio di una procedura di gara pubblica né proposta contrattuale e, pertanto, non vincola in alcun modo il Comune di Auronzo

Si ribadisce che il presente avviso non costituisce avvio di una procedura di gara pubblica, né proposta contrattuale, e pertanto non vincola in alcun modo il Comune di Sesto

Demolizione di corpo stradale bitumato o a macadam, eseguito con mezzi meccanici, compreso il carico, trasporto e scarico dei rifiuti in aree indicate dal Progetto o agli

1) Il presente avviso pubblico, finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale, né procedura concorsuale e non vincola in nessun modo l’ASUR Marche

Questa garanzia è prestata con l’applicazione dello scoperto, della franchigia e dei limiti di risarcimento previsti dall’apposita tabella. 25.33 Raccolta e smaltimento

Realizzazione di tratto di linea a bassa tensione aerea per l'allaccio di un fabbricato, mediante installazione di nuovo

Adeguamento funzionale della sentieristica vicinale e non per l'accrescimento della resilienza e del pregio ambientale degli ecosistemi forestali P.S.R. Il