• Non ci sono risultati.

REGOLAMENTO D'ISTITUTO Anno scolastico 2020/2021 Approvato dal Collegio dei docenti nella seduta del 8 settembre 2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "REGOLAMENTO D'ISTITUTO Anno scolastico 2020/2021 Approvato dal Collegio dei docenti nella seduta del 8 settembre 2020"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

REGOLAMENTO D'ISTITUTO Anno scolastico 2020/2021

Approvato dal Collegio dei docenti nella seduta del 8 settembre 2020

Il presente Regolamento è parte integrante del Piano dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) valido per l’anno scolastico 2020/2021 di cui ogni interessato può prendere visione presso gli uffici di Segreteria Didattica e sul sito Internet della scuola.

Art. 1. Principio generale. Il Regolamento di istituto è il documento che stabilisce le modalità organizzative e gestionali della scuola volte a garantire la realizzazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa secondo criteri di trasparenza e coerenza. Stabilisce le regole per il funzionamento generale dell'Istituto scolastico.Il presente Regolamento ha lo scopo di organizzare in modo ordinato ed efficiente la vita di quanti studiano e lavorano all'interno della scuola. Si auspica che l'osservanza dei principi e delle norme in esso contenuti contribuisca a creare quel clima di serenità, collaborazione e rispetto reciproco che è condizione indispensabile perché si realizzi un effettivo processo educativo.

Art. 2.Riferimenti normativi. Le norme del presente Regolamento sono state formulate nel pieno rispetto delle Leggi e dei Regolamenti dello Stato, in particolare si è fatto riferimentoal

 D. Lgs297/94 recante il Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado

 DPR 249/98 recante lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria e successiva integrazione del D.P.R. 235/07

 DPR n°275/99 Regolamento recante norme in materie di autonomia delle istituzioni scolastiche.

 Legge 107/2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti

 Decreto attuativo 101/18, sostituito che ha il D.Lvo 196/2003, codice per la Privacy

 Legge 71/2017, contrasto al cyber bullismo

 Legge 241/1990, sulla trasparenza

 Normativa per arginare la pandemia del Covid19

(2)

Art. 3.

 diritti e doveri, in conformità con quanto stabilito dallo Statuto delle studentesse e degli studenti

Docenti

 I docenti sono tenuti a trovarsi in classe 5 minuti prima dell'inizio delle lezioni per assicurare l'accoglienza degli alunni e a lasciare l’aula per ultimi, al termine delle lezioni, per non lasciare gli studenti incustoditi nelle aule.

 Qualora il trasferimento degli alunni comporti l'uscita dall'Istituto i docenti sono tenuti ad accompagnare gli alunni e a esercitare la vigilanza in itinere, salvo autorizzazione dei genitori o di chi ha la patria potestà.

 Durante le lezioni, ma non prima della fine della 2° ora, gli studenti, uno alla volta e solo per il tempo strettamente necessario, possono uscire dall’aula dopo essere stati autorizzati dal docente presente in aula.

Nei casi di assenze frequenti e prolungate e/o di ritardi ripetuti, anche se regolarmente giustificati, risultanti dalle annotazioni del docente coordinatore di classe, il Dirigente scolastico, su segnalazione dello stesso, provvede a convocare i genitori dello studente, anche se maggiorenne.

Studenti

 In osservanza alle misure anticovid 19 l’entrata antimeridiana è scaglionata per motivi di sicurezza anticovid e per evitare assembramenti in due turni, rispettivamente alle ore 8.15 e alle ore 8.30.

 La pausa di socializzazione, per evitare assembramenti, è scaglionata a partire dalle ore 10.15 a distanza di 15 minuti

 Dopo cinque giorni consecutivi di assenza si è riammessi in classe solo con certificato medico attestante l’assenza di malattie contagiose. Nel caso in cui si voglia usufruire della deroga, andrà esibito anche un certificato del medico attestante i giorni di assenza per malattia, entro 6 gg lavorativi a partire dal giorno del rientro. Oltre tale termine decade la suddetta deroga.

 E’ severamente vietato fumare in tutti gli spazi chiusi e aperti dell’Istituto.

E' segno di civiltà e di educazione mantenere puliti tutti i locali dell'Istituto e non

danneggiare le attrezzature in dotazione della scuola.

Coloro che si renderanno responsabili di atti diretti a danneggiare locali oattrezzature della Scuola saranno soggetti a sanzioni disciplinari e all’obbligo di risarcimento per i danni effettivamente arrecati.

 Qualsiasi riunione da tenersi presso i locali dell'Istituto può essere effettuata previa autorizzazione del Dirigente.

 Sono assolutamente vietati fenomeni di bullismo e cyber bullismo,vandalismo, tentativi di diffusione di sostanze psicotrope. Per prevenire o contrastare il bullismo e il

(3)

cyberbullismosi chiede la collaborazione delle famiglie e delle istituzioni territoriali allo scopo di promuovere la conoscenza e la diffusione delle regole relative alla comunicazione e al comportamento sul web.

Art. 4 .

Gli OrganiCollegiali della scuola sono disciplinati dal D.Legs 297/1994. Nell’anno scolastico 2020-2021, con il perdurare della situazione attuale, le riunioni saranno svolte a distanza.

Art. 5.

Regole fondamentali per la didattica a distanza

 Docenti

 Accedere alla piattaforma con almeno 5 minuti di anticipo, in modo da risolvere eventuali problemi tecnici

 Chiudere tutte le altre applicazioni durante le lezioni

 Studenti

 Custodire in un luogo sicuro la password con cui si accede alla piattaforma della scuola e non divulgarla a nessuno

 Verificare quotidianamente la presenza di lezioni in piattaforma e seguirle con puntualità

 Collegarsi alla piattaforma didattica con il proprio nome e cognome evitando pseudonimi o sigle

 Chiudere tutte le altre applicazioni durante le lezioni

 Cliccare su partecipa alla lezione con massimo 5 min di ritardo

 Rispettare sempre le indicazioni del docente

 Durante le lezioni mantenere un tono di voce basso ed essere cortesi negli interventi evitando scherzi di cattivo gusto

 Evitare inquadrature diverse dal volto

 Non condividere il link del collegamento con nessuna persona estranea al gruppo classe

 Non registrare né divulgare la lezione “live” al di fuori del gruppo-classe

 Chiudere tutte le altre applicazioni durante le lezioni

 Abbassare la suoneria del cellulare e non rispondere né effettuare telefonate durante le lezioni

 Durante le lezioni sincrone evitare di fare colazione

 Vestire in maniera appropriata, anche se si segue da casa, con il dovuto rispetto per i docenti ed i compagni di classe

 Svolgere le verifiche con lealtà senza utilizzare aiuti da parte dei compagni o di persone estranee al gruppoclasse

(4)

Art. 6.

Regole generali di contenimento del contagio

1. A tutti i componenti della comunità scolastica, docenti, personale non docente, studenti, componenti del nucleo familiare e a tutti i soggetti esterni che accedono agli edifici della scuola è fatto obbligo, per tutta la durata della loro permanenza a scuola, di:

a) indossare la mascherina chirurgica, tranne nei casi specificamente previsti nel presente Piano b) Mantenere la distanza fisica interpersonale di almeno 1 metro e rispettare attentamente la segnaletica

c) disinfettare periodicamente le mani con gel igienizzanteprima di accedere alle aule e ai laboratori, dopo aver utilizzato i servizi igienici, prima e dopo aver mangiato.

3.favorire il più possibile il ricambio d’aria attraverso l’aperturacontemporanea di finestre e porte, anche mantenendo aperte le stesse per l’intera durata dellelezioni, condizioni meteorologiche permettendo.

5. dare notizia al referente per il COVID 19 nel caso in cui un componente della comunità scolastica o componenti del nucleo familiare o un qualsiasi soggetto esterno abbia avuto accesso ai locali della scuola negli ultimi 14 giorni, risulti positivo al Covid19, anche in assenza di sintomi, per consentire il monitoraggio basato sul tracciamento dei contatti stretti in accordo con il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale locale, alfine di identificare precocemente la comparsa di possibili altri casi, secondo quanto previsto da “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di Covid19 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia” pubblicate il 21 agosto 2020.

Art. 7

Condizioni per l’accesso nell’Istituto

Il D.M. 39 del 26 giugno 2020 stabilisce condizioni precise per l’accesso negli Istituti scolastici:

• assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni precedenti

• non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni

• non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

Poiché il Decreto Ministeriale citato non prevede la misurazione della temperatura corporea, sarà curadei genitori e/o dello studente maggiorenne misurare la temperatura a casa in caso di

sospetta sintomatologia e, se necessario, rimanere a casa ed avvisare la scuola per comunicare l’assenza.

Per gli studenti minorenni è responsabilità del genitore garantire tali precondizioni ogni giorno, primadell’ingresso in Istituto.

(5)

Art. 8

Obbligo di mascherina

I docenti, gli studenti, il personale non docente e il dirigente dovranno indossare per l’intera permanenza nei locali scolastici una mascherina chirurgica di propria dotazione, tranne quando sono seduti al proprio posto.

Gli studenti privi di mascherina non saranno ammessi ascuola.

Le famiglie degli studenti sono chiamate alla massima collaborazione nel rispetto di comportamenti personali e sociali responsabili che contribuiscano a mitigare i rischi di contagio.

Art. 9

Operazioni di ingresso e di uscita degli studenti

Al suono della campana di ingresso gli studenti devono raggiungere le aule assegnate, attraverso i canali di ingresso indicati per ciascun settore, in maniera rapida e ordinata, rispettando il distanziamento fisico. Non è consentito attardarsi negli spazi esterni agli edifici.

L’insegnante presente alla prima ora o alla seconda ora di lezione accoglierà lo studente e annoterà il ritardo sul registro di classe.

3. Una volta raggiunta la propria aulagli studenti prendono posto al proprio banco. Durante le operazioni di ingresso e uscita non è consentitosostare nei corridoi e negli altri spazi comuni antistanti le aule e, una volta raggiunto, non èconsentito alzarsi dal proprio posto.

Art.10

Riunioni degli Organi collegiali e le assemblee.

Lo svolgimento degli Organi Collegiali potrà avvenire in modalità sincrona mediante l’applicativo zoom o webex. Allo stesso modo gli incontri scuola famiglia con tutti i docenti nel mese di dicembre e nel mese di aprile si svolgeranno in modalità sincrona mediante zoom o webex.

Art.11

Formazione del personale docente

Il personale docente verrà formato sulle metodologie da utilizzare sia nella didattica in presenza sia nella didattica a distanza. In particolare sulla Didattica Breve, sull’apprendimento cooperativo,sulla flippedclassroom, sul debate, sul projectbasedlearning.

(6)

Art.12

Variazioni del regolamento

Le variazioni del presente Regolamento sono approvate con votazione palese a maggioranza assoluta dei membri del Consiglio d’Istituto in carica. Con la medesima votazione possono essere inserite nel Regolamento, con validità permanente, deliberazioni del Consiglio d'Istituto adottate per singoli aspetti dell'attività scolastica.

Il Coordinatore delle attività didattiche

Anna Maria Di Falco

Riferimenti

Documenti correlati

Inoltre, in considerazione delle implicazioni etiche determinate dall’impiego delle nuove tecnologie e della rete, il Regolamento d’Istituto dell’I.C Desulo viene integrato

b) a supporto della classe in presenza di alunni in situazioni di disagio, stranieri, e/o in difficoltà di apprendimento. Integra il quadro degli obblighi di servizio di tutti

Nel caso di protrarsi della durata delle sedute per più di 30 minuti dall’orario previsto nella convocazione, il Collegio, a maggioranza dei presenti, su proposta del Presidente,

Area inclusione: maestra Boccia (primaria e infanzia) e prof.ssa Cacciapaglia (secondaria) Area raccordo e continuità: maestra Lanzellotti (primaria) e prof.ssa Gaffuri (secondaria)

In caso di nuovo lockdown, fermo restando l’importanza di tener sempre conto dell’età dei più piccoli nell’attivazione del progetto pedagogico, di mantenere costante

* I consigli di classe delle quinte saranno convocati da apposita circolare e si terranno a seguito del Collegio docenti. Relazione finale

Allo scopo di incentivare la costruzione di percorsi interdisciplinari, di incoraggiare la costruzione collettiva della conoscenza ed una sua rielaborazione condivisa, di

Nella Scuola Primaria l’attività di verifica e programmazione ha cadenza settimanale e si svolge nella giornata del Martedì presso la sede centrale nel plesso Lombardo Radice