• Non ci sono risultati.

VERBALE DELLA SEDUTA DEL COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 30 GIUGNO 2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE DELLA SEDUTA DEL COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 30 GIUGNO 2020"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “GIACOMO FAUSER”

Via Ricci, 14 - 28100 NOVARA - ITALY -  +39.0321482411 - Fax +39.0321482444 C.F. 80009550031 - P.I. 01560830034.

e-mail: fauser@fauser.edu - http://www.fauser.edu

VERBALE DELLA SEDUTA DEL COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 30 GIUGNO 2020

In data 30 giugno 2020, in modalità telematica tramite la piattaforma Google Meet alle ore 08.30, è convocato il Collegio dei Docenti dell'Istituto I.T.T. “G. Fauser” per discutere il seguente ordine del giorno:

1. Approvazione del verbale della seduta precedente 2. Comunicazioni del Dirigente Scolastico

3. Relazione Funzioni strumentali a.s. 2019/20 4. P.A.I. (Piano Annuale per l’Inclusione)

5. Adeguamento dei tempi e dello svolgimento delle discipline Logistica (LOG), Strutture costruzioni Sistemi e Impianti (SCSI) e Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica (TTRG)

6. Criteri assegnazione docenti alle classi

7. Insegnamento dell’educazione civica a.s. 2020/2021 (di cui alla L. n. 92/2019 e successive Linee Guida) 8. Varie ed eventuali

Presiede la seduta il D.S. Dott. Igino Iuliano; funge da segretaria verbalizzante la Collaboratrice del D.S. Prof.ssa Grazia Cosentino.

Assenti: Prof. Bassani, Prof.ssa Cancedda, Prof.ssa Cappelletto, Prof.ssa Giannoni, Prof Goglio, Prof. Liardi, Prof. Storzini, Prof.ssa Tessadori.

1. Approvazione del verbale della seduta precedente

Il Dirigente Scolastico, dopo aver dato il benvenuto a tutti i presenti alla videoconferenza, chiede ai docenti se vi siano obiezione sul verbale inviato via mail relativo alla seduta del 21 maggio 2020.

Non essendoci interventi in merito IL COLLEGIO DOCENTI

• VISTO il punto all'o.d.g.

• VISTO il verbale

• CONSIDERATO che non ci sono obiezioni in merito

DELIBERA a maggioranza e con voto palese, mediante la chat di Google Meet (1 astenuto: Prof. Perone) e nessun contrario, l’approvazione del verbale della seduta del 21 maggio 2020.

(DELIBERA 38) Prende la parola il Dirigente Scolastico per chiedere se vi siano obiezioni sull’integrazione dell’o.d.g. con l’aggiunta del punto relativo al PON per le “Smart classes”.

Le scuole diventano Centri didattici digitalizzati con la possibilità di acquistare beni per implementare questa tecnologia.

IL COLLEGIO DOCENTI

• VISTA la richiesta del D.S. di integrazione dell'o.d.g.

• CONSIDERATO che non ci sono obiezioni in merito

DELIBERA all’unanimità e con voto palese, mediante la chat di Google Meet, l’integrazione dell’o.d.g. con il punto relativo al PON per le “Smart classes”.

(DELIBERA 39)

1

(2)

Si passa alla delibera per l’approvazione del PON per le “Smart classes”.

IL COLLEGIO DOCENTI

• SENTITO il Dirigente Scolastico DELIBERA

all’unanimità e con voto palese, mediante la chat di Google Meet, il PON per le “Smart classes”.

(DELIBERA 40) 2. Comunicazioni del Dirigente Scolastico

Il Dirigente preferisce trattare questo punto da ultimo.

3. Relazione Funzioni strumentali a.s. 2019/20 AREA 1 - P.O.F. & SERVIZIO ai DOCENTI

• FORMAZIONE PERMANENTE E SISTEMA DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ Prof.ssa Maria Grazia Trivi

• POF – PTOF Prof. Sergio Ferrario

AREA 2 - ORIENTAMENTO in ENTRATA, in ITINERE, in USCITA Proff. Mariangela Fortunato e Gianni Denetto AREA 3 – INTERVENTI e SERVIZI per gli STUDENTI

• INCLUSIONE Proff. Angela Barone e Sonia Frassei

Il Dirigente Scolastico fa presente che alcune relazioni finali sono state inviate mediante mail a tutti i docenti che hanno perciò avuto la possibilità di visionarle, mentre per quelle pervenute al Dirigente nella giornata di ieri, non essendo state esaminate, viene chiesto ai referenti di relazionare con particolare riferimento sull’attività svolta e sulle azioni di miglioramento proposte per il prossimo anno.

Le singole relazione sono depositate agli atti.

IL COLLEGIO DOCENTI

• SENTITO il Dirigente Scolastico

• SENTITE le relazioni delle Funzioni strumentali DELIBERA

all’unanimità e con voto palese, mediante la chat di Google Meet, le relazioni delle Funzioni strumentali.

(DELIBERA 41)

4. P.A.I. (Piano Annuale per l’Inclusione)

Il Dirigente Scolastico ricorda che, come ogni anno, si deve procedere alla condivisione e alla delibera del PAI che deve sempre essere compilato a consuntivo rispetto all’anno scolastico di riferimento.

IL COLLEGIO DOCENTI

• SENTITO il Dirigente Scolastico

• SENTITA la relazione sintetica della Prof.ssa Sonia Frassei con particolare riferimento ai punti di forza e ai punti di debolezza

• CONSIDERATO che ogni anno il Gruppo di lavoro per l’inclusione (in sigla GLI) deve elaborare una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro Giugno)

• RILEVATO che a tale scopo, il GLI procederà a un’analisi delle criticità e dei punti di forza degli interventi di inclusione scolastica operati nell’anno appena trascorso e formulerà un’ipotesi globale di utilizzo funzionale delle risorse specifiche, istituzionali e non, per incrementare il livello di inclusività generale della scuola nell’anno successivo.

• CONSIDERATO che il PAI deve essere discusso e deliberato in Collegio dei Docenti e inviato ai competenti Uffici degli UUSSRR, nonché ai GLIP e al GLIR, per la richiesta di organico di sostegno,

DELIBERA

all’unanimità e con voto palese, mediante la chat di Google Meet, il PAI così come proposto da inviare ai competenti uffici per la richiesta di organico di sostegno.

(DELIBERA 42) 5. Adeguamento dei tempi e dello svolgimento delle discipline Logistica (LOG), Strutture costruzioni Sistemi e

Impianti (SCSI) e Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica (TTRG)

Il Dirigente Scolastico fa presente che l’anno prossimo ci sarà una classe terza articolata con Logistica.

2

(3)

Prende la parola il Prof. Denetto per illustrare la proposta relativa all’adeguamento dei tempi e dello svolgimento delle discipline Logistica (LOG), Strutture costruzioni Sistemi e Impianti (SCSI)

ARTICOLAZIONE: LOGISTICA

Distribuzione ore di laboratorio per le discipline Scienza della navigazione e costruzione del mezzo di trasporto (SNCM) e Logistica (LOG).

Per l’anno prossimo per le ore di laboratorio svolte in compresenza per queste materie il quadro orario prevede un monte ore totale come sottoindicato:

III Anno Ore Laboratorio

previste da quadro

orario 4

Per motivi didattici, per consentire agli allievi esperienze di Laboratorio anche per la materia “SNCM”, si propone la distribuzione delle ore di Laboratorio come di seguito riportato:

Laboratori III Anno

Lab. SNCM 2

Lab. LOGISTICA 2

La ridistribuzione proposta viene riassunta nella tabella seguente con indicate tra parentesi le ore di laboratorio in compresenza:

Discipline III Anno

SNCM 3 (2)

LOG 5 (2)

Distribuzione ore di laboratorio per le discipline Strutture, costruzioni sistemi e impianti del mezzo aereo (SCSI) e Logistica (LOG).

Per l’anno prossimo non si prevede la rimodulazione delle ore per le materie di indirizzo in oggetto pertanto le ore restano quelle fissaste dal quadro orario che si riportano qui di seguito, per la classe di concorso A038:

III Anno IV anno V Anno

SCSI 5 5 8

Logistica 3 3

Per le ore di laboratorio svolte in compresenza per queste materie il quadro orario prevede un monte ore totale come sottoindicato (assegnato alla classe di concorso B010):

III Anno IV anno V Anno

Ore Laboratorio previste da quadro orario

4 5 6

Per motivi didattici, per consentire agli allievi esperienze di Laboratorio anche per la materia “Logistica”, si propone la distribuzione delle ore di Laboratorio come di seguito (sempre assegnate alle classi di concorso B010):

Laboratori III Anno IV anno V Anno

Lab. SCSI 3 3 6

Lab. LOGISTICA 1 2

La ridistribuzione proposta viene riassunta nella tabella seguente con indicate tra parentesi le ore di laboratorio in compresenza:

Discipline III Anno IV anno V Anno

SCSI 5 (3) 5 (3) 8 (6)

LOG 3 (1) 3 (2)

Si passa alla votazione.

• VISTO il punto all’o.d.g.

VISTO il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275 “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche”,

• PRESO ATTO della richiesta del Dipartimento interessato

• SENTITO l’intervento del Prof. Denetto

• VALUTATE le motivazioni della richiesta

• VALUTATA la positività e l’efficacia del Piano prospettato

3

(4)

• CONSIDERATO che non ci sono pareri contrari IL COLLEGIO DOCENTI

delibera all’unanimità e con voto palese, mediante la chat di Google Meet, di avvallare per il prossimo anno scolastico il ritorno alle ore fissate dal quadro orario previsto per la classe di concorso A038, mentre per le classi di concorso B010 e B017 la ripartizione è quella prevista nella tabella sotto riportata:

Laboratori III Anno IV anno V Anno

Lab. SCSI 3 3 6

Lab. LOGISTICA 1 2

(DELIBERA 43) Si propone al Collegio dei docenti di avvallare, come nel passato, l’adeguamento dei tempi e dello svolgimento delle discipline al punto in ordine del giorno, su proposta del relativo dipartimento del Biennio in nome del quale il Dirigente Scolastico chiama a riferire la Prof.ssa Guaita (essendo assente il referente Prof. Storzini) che illustra in dettaglio lo spostamento di 1 ora di laboratorio di TTRG dalla classe I alla classe II affinché le attività di laboratorio siano più significative.

• VISTO il punto all’o.d.g.

• VISTO il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275 “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche”,

• PRESO ATTO della richiesta del Dipartimento interessato

• SENTITO l’intervento del prof.ssa GUAITA

• VALUTATE le motivazioni della richiesta

• VALUTATA la positività e l’efficacia del Piano prospettato

• CONSIDERATO che non ci sono pareri contrari IL COLLEGIO DOCENTI

delibera all’unanimità e con voto palese, mediante la chat di Google Meet, di avvallare l’adeguamento da proporre al Consiglio di Istituto del quadro orario proposto dal Dipartimento del Biennio di TTRG relativamente al II anno con lo spostamento di 1 ora di laboratorio di TTRG dalla classe I alla classe II.

(DELIBERA 44) 6. Criteri assegnazione docenti alle classi

Il Dirigente, nell’ottica di valorizzare quanto fatto negli anni precedenti, illustra i criteri in ordine di priorità.

Primo: continuità didattica Secondo: competenze dei docenti Terzo: graduatoria interna di Istituto Quarto: anzianità di servizio.

In riferimento alla continuità didattica sarebbe auspicabile:

- estendere la continuità anche ai docenti con contratto a tempo determinato e in particolar modo agli insegnanti di sostegno

- non assegnare più di due classi parallele ai docenti del secondo biennio e del monoennio finale.

Naturalmente, qualora le esigenze di funzionamento e di una migliore efficacia dell’offerta formativa erogata lo richiedessero il Dirigente si riserva di contemperare i criteri sopra esposti con altri profili.

Si passa alla votazione.

IL COLLEGIO DOCENTI

• SENTITO il Dirigente Scolastico DELIBERA

4

(5)

a maggioranza e con voto palese (1 astenuto Prof. Zanzola; motivazione: in quanto, avendo un contratto a tempo determinato, avere tre classi parallele agevola i neo professori), mediante la chat di Google Meet, i criteri di assegnazione dei docenti alle classi così come esposti dal Dirigente Scolastico.

(DELIBERA 45) Il Dirigente Scolastico ritiene sia opportuno riferire i criteri di formazione delle classi prime che saranno oggetto di delibera del Consiglio d’Istituto.

La composizione delle classi deve essere equilibrata tenendo in debito conto la ripartizione dei ripetenti anche se in quest’anno scolastico, vista l’emergenza Covid, la situazione è anomala. Inoltre, tenendo conto anche degli interventi dei docenti che si occupano della formazione delle classi, si cercherà di riequilibrare, se possibile, il numero di classi prime e seconde.

Interviene la Prof.ssa Mancini per evidenziare la necessità che in ogni classe non ci siano più di due DVA e un numero massimo di 22 studenti anche perché a volte ci sono diversi studenti con BES. In caso contrario l’attività didattica non sarebbe proficua.

Interviene il Prof. Giromini per chiedere quante siano le classi nel prossimo anno scolastico e il Dirigente evidenzia che saranno 40.

7. Insegnamento dell’educazione civica a.s. 2020/2021 (di cui alla L. n. 92/2019 e successive Linee Guida)

Il Dirigente Scolastico fa presente che vi è l’obbligo, dal prossimo anno scolastico, di introdurre l’insegnamento dell’Educazione civica (33 ore totali) basata su tre nuclei fondanti: Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale.

La materia sarà di tipo trasversale e vi sarà, a partire dal prossimo anno scolastico, un triennio di sperimentazione.

Il Dirigente ritiene che sarebbe utile creare un gruppo di lavoro.

Interviene il Prof. Perrone per far presente che non ci saranno problemi di contenuti, ma i veri problemi saranno quelli organizzativi.

Il Dirigente Scolastico non ritiene opportuno creare uno spazio autonomo per l’Educazione civica, ma essendo una disciplina trasversale, va integrata all’interno delle varie materie.

Prende la parola la Prof.ssa Cosentino per avvallare quanto detto dal Dirigente e per proporre la realizzazione di una U.d.A trasversale relativa all’Educazione civica.

Prende la parola la Prof.ssa Pirrò proponendo di realizzare un progetto che coinvolga tutte le classi dell’Istituto relativo alla Cittadinanza digitale.

Prende la parola la Prof.ssa Bellia per evidenziare che l’insegnamento dell’Educazione civica è opportuno che vada inserito all’interno di un curricolo dello studente relativo ai cinque anni di corso. In base alla normativa nel biennio sarà il docente di Diritto a coordinare gli altri insegnanti e a inserire la valutazione dello studente. Invece, nel triennio ciò non può avvenire in quanto, ad esempio nell’indirizzo informatico, non è più presente l’insegnante di diritto.

Interviene la Prof.ssa Cardano per evidenziare che vanno coperte tutte le aree: Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale. A suo parere aver citato l’Agenda 2030 pone davanti a noi un arco di tempo troppo limitato e suscettibile di modifiche a breve termine. Inoltre, la docente si rende disponibile a iniziare ad analizzare le problematiche relative all’introduzione dell’Educazione civica creando un gruppo di lavoro, al momento, informale.

Il Prof. Giromini propone che per il triennio possa essere il docente di lettere a svolgere il ruolo di coordinatore per lo svolgimento dell’Educazione civica.

8. Varie ed eventuali

Il Dirigente Scolastico, in riferimento all’inizio del nuovo anno scolastico, evidenzia che si darà inizio ad una fase di analisi degli spazi, alla loro ridefinizione e all’eventuale ricerca di nuovi.

In riferimento alla “premialità” per i docenti, il Dirigente ritiene che si possano mantenere i criteri già in vigore.

Per quanto riguarda i tablet dati in comodato d’uso ai docenti, il Dirigente evidenzia che quest’anno vi è la possibilità di riscattarli oppure di restituirli previo accordo con l’assistente tecnico, Sig.ra Vaccarella.

Esauriti tutti i punti all'ordine del giorno, la seduta è sciolta alle ore 10.30.

Il Segretario verbalizzante Il Presidente D.S.

Prof.ssa Grazia Cosentino Dott. Igino Iuliano

5

Riferimenti

Documenti correlati

osserva e rappresenta elementi del mondo artificiale in modo abbastanza corretto;. segue istruzioni e utilizza in modo adeguato strumenti digitali

Le presenti Linee Guida forniscono indicazioni per la progettazione del Piano scolastico per la didattica digitale integrata (DDI) da adottare, nelle scuole

Art. Il docente, lo studente e la famiglia hanno il diritto di partecipare al dialogo educativo; tutti hanno il diritto e il dovere di essere informati

Disciplina: Poiché le uscite scolastiche nonché le visite guidate ed i viaggi di istruzione sono da ritenersi piena espressione di attività scolastica svolta sotto la guida e la

 i criteri per la realizzazione della DDI (Didattica digitale integrata) nell’eventualità di interruzione dell’attività didattica in presenza secondo quanto previsto dalle

osserva e rappresenta elementi del mondo artificiale in modo abbastanza corretto;. segue istruzioni e utilizza in modo sufficientemente corretto strumenti digitali

osserva oggetti d’uso comune individuando le caratteristiche principali, solo se guidato. Esegue istruzioni se

- I collaboratori scolastici devono sorvegliare e chiudere sempre i cancelli della scuola, dopo i momenti di ingresso e di uscita degli alunni (i cancelli