• Non ci sono risultati.

MODELLO UNICO SOCIETA DI PERSONE 2010

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "MODELLO UNICO SOCIETA DI PERSONE 2010"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Dichiarazioni fiscali

MODELLO UNICO SOCIETA’ DI PERSONE 2010 Note di rilascio

Versione 17.7.0

Data 24 giugno 2010 Compatibilità 17.0.0 e successive

In sintesi

NOVITA’ DELLA VERSIONE

 Controlli Unico 2010 e modelli relativi agli Studi di Settore

 Allineamento specifiche tecniche studi di settore

 Generazione del file telematico modello Unico e modello Irap

 Stampe studi di settore da allegare al modello Unico – NOVITA’ 2010 APPROFONDIMENTI

 Nuova funzione Controlla file telematico – NOVITA’ 2010

Novità della versione

CONTROLLI UNICO 2010 E MODELLI RELATIVI AGLI STUDI DI SETTORE

Con il presente aggiornamento sono stati implementati i controlli di coerenza tra modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell'applicazione degli studi di settore e UNICO 2010, previsti dalle specifiche tecniche relative all'invio telematico degli allegati da Studi di Settore. In presenza di anomalie, nel quadro Import Studi Settore, è visualizzato il messaggio "Lo studio di settore contiene errori rispetto ai quadri di reddito".

Richiamando il prospetto “Controlli con il tasto F2 saranno visualizzabili i messaggi specifici di errore.

(2)

Dichiarazioni fiscali

ALLINEAMENTO SPECIFICHE TECNICHE STUDI DI SETTORE

A seguito dell’approvazione della modifica alle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore UG40U, UG46U, UG69U, UG82U, UD30U e UK23U e alle istruzioni per la compilazione della modulistica (provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 18 giugno 2010 pubblicato il 21/06/2010), sono stati eseguiti gli opportuni allineamenti che correggono alcune anomalie riscontrate successivamente alla pubblicazione sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate delle specifiche approvate con provvedimento del 22 maggio 2009. Si consiglia pertanto di eseguire il calcolo con il modulo Studi di Settore versione 12.4.0, l'ultima versione del software Gerico e reimportare le dichiarazioni.

Inoltre, in data 21 giugno è stato pubblicata da parte dell'Agenzia delle Entrate la versione 1.0.3 del software Ge.Ri.Co 2010, l'aggiornamento è disponibile oltre che sul sito www.agenziaentrate.it anche al seguente indirizzo:

http://www.vialibera.ilsole24ore.com/VLSET/unita_aggiornamenti.asp

GENERAZIONE DEL FILE TELEMATICO MODELLO UNICO E MODELLO IRAP

Con il presente aggiornamento, viene resa disponibile la procedura di generazione dei file da inviare telematicamente all'Amministrazione finanziaria, previa compilazione del quadro Dati Invio Telematico, contenente le informazioni relative al fornitore ed alla tipologia di fornitura telematica.

Si ricorda che a partire dal periodo di imposta 2008 è previsto che la dichiarazione IRAP non sarà più compresa nel modello UNICO, ma dovrà essere inviata separatamente all’Agenzia delle Entrate utilizzando un apposito modello ministeriale. Pertanto è stata prevista un'apposita voce di menu per la generazione del file relativo alla dichiarazione Irap.

Entrambe le funzioni sono attivabili tramite il comando Telematico oppure Telematico Irap presenti nel menu Strumenti.

I comandi possono essere utilizzati in due modalità differenti ed alternative:

1) a dichiarazione aperta: in questo caso viene generato un singolo file relativo alla dichiarazione aperta.

2) senza alcuna dichiarazione aperta: in questo caso è possibile selezionare contemporaneamente più dichiarazioni per la generazione del file telematico contenente dichiarazioni di più contribuenti.

Qualora nelle singole dichiarazioni selezionate per la generazione multipla siano stati indicati intermediari diversi, la procedura segnala l'anomalia e propone all'utente di generare file differenti per ogni intermediario, o di selezionare nuovamente l'elenco delle dichiarazioni.

NOTA BENE: Nel caso di generazione del file telematico per il modello Irap, selezionando più soggetti da includere nello stesso file, la funzione includerà nel file stesso solo quei soggetti per i quali risulta previsto il modello Irap.

I file telematici prodotti possono essere memorizzati in qualsiasi cartella all'interno del disco fisso.

Prima di procedere alla trasmissione telematica, si raccomanda di sottoporre i file generati alla procedura di controllo Entratel con la versione dei controlli più aggiornata ed alla relativa autenticazione.

DICHIARAZIONI CORRETTIVE NEI TERMINI O INTEGRATIVE

(3)

Dichiarazioni fiscali

nel quadro Frontespizio (del modello Unico o del modello Irap) e generando un nuovo file telematico. In questi casi non è necessario intervenire in alcun modo sulla dichiarazione precedentemente inviata.

MANCATA RISPONDENZA DEI DATI ALLE SPECIFICHE TECNICHE

La non rispondenza dei dati alle specifiche tecniche elaborate dall'Amministrazione finanziaria determina lo scarto della dichiarazione da trasmettere in via telematica.

In tali casi, gli utenti del servizio telematico devono garantire la corrispondenza dei dati da trasmettere con quelli risultanti dalla dichiarazione; ove a seguito di tale controllo permanga la non rispondenza dei dati con le specifiche tecniche suddette, gli utenti devono comunque trasmettere i dati risultanti dalla dichiarazione e confermare la situazione impostando l'apposito flag nel file telematico. Tali campi possono essere impostati marcando una o più caselle della sezione Casella relativa alla generazione del file telematico con errori in dichiarazioni situata in fondo al quadro Dati invio telematico.

Evidenziamo la delicatezza e le conseguenze relative all'invio forzato di una dichiarazione normalmente scartata dalla procedura di controllo, attività che deve essere quindi ben tenuta sotto controllo dal professionista.

TRASMISSIONE TRAMITE CANALE INTERNET

Il file telematico generato con le modalità sopra descritte può essere trasmesso non solo tramite il canale Entratel, ma anche tramite il canale Internet.

Per la trasmissione tramite canale Internet è necessario installare l'applicazione "File Internet", disponibile nella sezione Software del sito http://fisconline.agenziaentrate.it

Per accedere a tale sezione, il sistema chiederà Nome utente (codice fiscale) e Password, in quanto l'applicazione "File Internet" è riservata ai soli utenti in possesso del codice PIN rilasciato dall'Agenzia delle Entrate.

STAMPE STUDI DI SETTORE DA ALLEGARE AL MODELLO UNICO -

Con il presente aggiornamento è resa disponibile la possibilità di eseguire le stampe degli studi di settore direttamente dal modulo relativo al modello Unico. L’implementazione consente la stampa in oggetto in modalità “Stampa di verifica” e “Stampa fiscale” come già avviene per tutti gli altri quadri del modello Unico e del modello Irap.

Approfondimenti

NUOVA FUNZIONE CONTROLLA FILE TELEMATICO -

Con la versione 2010 dei prodotti ViaLibera è resa disponibile una nuova funzione per consentire la verifica della dichiarazione tramite le procedure di controllo relative agli utenti abilitati al servizio telematico Entratel.

Per poter utilizzare la nuova funzione, presente nella barra degli strumenti e attiva solo a dichiarazione aperta, è necessario aver installato i controlli telematici riservati agli utenti abilitati al servizio telematico Entratel e relativi alla tipologia di dichiarazione che si intende verificare.

(4)

Dichiarazioni fiscali

Qualora il software relativo ai controlli telematici non risulti installato il programma visualizzerà la seguente segnalazione:

Al termine dell’elaborazione del controllo è visualizzato l’esito del diagnostico telematico, il quale potrà essere stampato o salvato tramite l’utilizzo degli appositi tasti “Stampa esito” o “Salva esito”.

(5)

Dichiarazioni fiscali

Note di rilascio versioni precedenti

Le note di rilascio delle versioni precedenti sono consultabili alla pagina:

http://www.st24commercialisti.ilsole24ore.com/Documentazione/Note_Versione_USP10.htm

Contatti

Assistenza Software Servizio Clienti Software

tel. 02/4587030 tel. 02/3022.5670 - 06/3022.5670

fax 02/4587035 fax 02/3022.5450 - 06/3022.5450

e-mail: commercialisti@studio24.ilsole24ore.com e-mail: servizioclienti.software@ilsole24ore.com

Riferimenti

Documenti correlati

12 (R) (Pagamenti informatici). Il trasferimento in via telematica di fondi tra privati, pubbliche amministrazioni e tra queste e soggetti privati è effettuato secondo

ATTENZIONE: si ricorda che i soggetti non residenti, che si sono identificati direttamente ai fini IVA nel territorio dello Stato ai sensi dell’art. 633/72, si abilitano al

 Prestazione in caso di Decesso dell'Assicurato In caso di decesso dell’Assicurato prima della scadenza contrattuale, la Società corrisponde ai Beneficiari designati dal

NUM_RATA in caso di invio unico, ci saranno n rate in ordine decrescente quanto il numero massimo di rate inserite, in caso di più invii, nel primo calcolo saranno

108, comma 2, del TUIR sostenute dalle imprese di nuova costituzione non deducibili dal reddito d’impresa per mancanza di ricavi e che possono essere portate in deduzione

4.6 I profili di responsabilità a seguito della cessione delle quote della società in nome collettivo 4.7 Gli effetti della cessione delle quote di s.n.c.. agli altri soci:

Se il rifiuto è stato prodotto, tutto o in parte, dal produttore iniziale presso l'unità locale, riportare la quantità totale, espressa in peso, prodotta nell'anno di

Si ricorda che a partire dal 1° gennaio 2020 le spese che danno diritto alla detrazione fiscale nella misura del 19% (spese sanitarie e per i mezzi e sussidi tecnici per