• Non ci sono risultati.

FAI FELICE UNA BIBLIOTECA SCOLASTICA!

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "FAI FELICE UNA BIBLIOTECA SCOLASTICA!"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

*IL CONTRIBUTO DEGLI EDITORI VERRÀ DISTRIBUITO TRA LE SCUOLE CHE NE FARANNO RICHIESTA SEGUENDO LA PROCEDURA SUL SITO. GLI EDITORI DONERANNO LO STESSO NUMERO DI LIBRI ACQUISTATI DAI CITTADINI FINO A UN MASSIMO DI 100.000 COPIE TOTALI, CHE VERRANNO RIPARTITE TRA GLI ORDINI SCOLASTICI SECONDO DISPONIBILITÀ (VEDI REGOLAMENTO SU WWW.IOLEGGOPERCHE.IT).

Un’iniziativa di

FAI FELICE UNA BIBLIOTECA SCOLASTICA!

ACQUISTA UN LIBRO LASCIA UNA DEDICA INDICA LA SCUOLA A CUI DONARLO

AFFIDALO AL LIBRAIO 1

2 3 4

GLI EDITORI CONTRIBUIRANNO CON ALTRETTANTI LIBRI SU BASE NAZIONALE

*

Media partner Con il supporto di

Con il patrocinio di In collaborazione con

Con il sostegno di Technical Partner Si ringraziano

Media Supporter

Aderiscono

(2)

REGOLAMENTO GENERALE

DESCRIZIONE DELL’INIZIATIVA

L’Associazione Italiana Editori (AIE) organizza anche quest’anno (2018) una grande iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura dal titolo #ioleggoperché. L’iniziativa

mobiliterà, attraverso la piattaforma www.ioleggoperche.it, i lettori di tutta Italia, librerie, scuole, università, biblioteche ed editori.

Al culmine dell’iniziativa (nel periodo 20-28 ottobre 2018), i Messaggeri (utenti registrati) che lo desiderano avranno la possibilità di essere presenti presso le librerie aderenti per sensibilizzare il pubblico all’obiettivo di creare e sviluppare le biblioteche delle scuole invitando tutti i cittadini all’acquisto di libri da donare alle scuole aderenti

all’iniziativa 2018: le scuole dell’infanzia, le primarie, le secondarie di primo e secondo grado (comprese le paritarie) che si saranno preventivamente registrate.

Gli editori aderenti si impegnano a donare anch’essi alle scuole un monte libri pari al numero di libri donati dal pubblico durante l’iniziativa, fino a un massimo di 100.000 copie. Ciò significa che per ogni libro comprato dal pubblico per essere donato alle scuole, gli editori ne aggiungeranno un altro, fino a un massimo di 100.000 copie totali. A titolo di esempio, se tramite l’opera di sensibilizzazione dei Messaggeri in Libreria, il pubblico acquisterà e donerà alle scuole 80.000 libri in totale, gli editori aderenti, a loro volta, destineranno complessivamente alle scuole un monte libri pari allo stesso numero, ovvero 80.000 copie. Se, sempre a titolo di esempio, il pubblico acquisterà e donerà alle scuole 120.000 libri in totale, gli editori destineranno complessivamente alle scuole il monte libri massimo previsto dalla presente iniziativa, corrispondente a 100.000 copie.

Il monte libri messo a disposizione dagli editori sarà ripartito tra le scuole di ciascuno ordine (infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado) in modo che ciascuna scuola del medesimo grado, che partecipi all’iniziativa, riceva lo stesso numero di copie.

In questo modo, all’interno di ogni ordine scolastico tutte le scuole riceveranno il medesimo numero di libri, anche se il numero di libri destinato dagli editori a ciascun ordine scolastico potrà essere diverso.

Il metodo di ripartizione adottato per l’iniziativa è volto a una maggiore perequazione tra le scuole dei diversi ordini. Per questa ragione il numero di libri che ciascuna scuola potrà ricevere dagli editori non sarà rapportata al numero di libri donati a quella specifica scuola dai cittadini, ma alla suddivisione del totale dei libri messi a disposizione dagli editori per l’ordine scolastico corrispondente, suddiviso ugualmente tra tutte le scuole di quello stesso ordine che partecipano all’iniziativa.

(3)

I titoli che comporranno ciascuna quota saranno discrezionalmente determinati da AIE in modo coerente con l’ordine e il grado della scuola destinataria.

La piattaforma www.ioleggoperche.it (il “Sito”) è l’ambiente virtuale nel quale gli attori

dell’iniziativa (Messaggeri, Librerie, Scuole, Università, Editori e Biblioteche) si registrano per aderire e promuovere l’iniziativa, contribuendo a diffonderne notizia, caricando contenuti e creando le relazioni che consentono il raggiungimento del risultato finale, secondo le modalità di seguito definite sotto il profilo generale, e dettagliate nei Regolamenti Speciali riferiti ad ogni singola categoria di partecipante.

Il presente Regolamento Generale e i Regolamenti Speciali costituiscono anche punto di riferimento comportamentale di ciascun partecipante. Il mancato ottemperamento alle rispettive prescrizioni può costituire esclusione dalla partecipazione dell’iniziativa.

DURATA DELL’INIZIATIVA

Maggio 2018 – 31 marzo 2019. Nei giorni 20-28 ottobre 2018 i Messaggeri che ne avranno fatto richiesta potranno essere nelle Librerie per l’operazione “#ioleggoperché 2018:

Messaggeri in libreria”.

CHI PUO’ PARTECIPARE ALL’INIZIATIVA I nostri Utenti

Qualsiasi soggetto, persona fisica (es. semplici lettori, studenti e relativi genitori e parenti, insegnanti, librerie, bibliotecari), ente o persona giuridica (es. biblioteche, università, scuole, gruppi di lettura, associazioni e fondazioni culturali), può contribuire a #ioleggoperché in modo semplice, caricando o condividendo sul Sito foto, immagini, testi, oltre che postando gli stessi contenuti sui propri profili nei principali social network, diffondendo informazioni sull’iniziativa tra i propri conoscenti, negli ambienti di lavoro e di studio.

I nostri Utenti registrati al Sito potranno anche promuovere, segnalare e pubblicare eventi dedicati all’iniziativa nella sezione “Eventi” del Sito e candidarsi a partecipare come

Messaggeri in Libreria accedendo alla Sezione “Registrati” del sito.

Messaggeri

Qualsiasi persona fisica maggiorenne può candidarsi al ruolo di Messaggero, contribuendo più attivamente alla riuscita dell’iniziativa. Per farlo, l’Utente registrato deve scegliere,

attraverso il Sito, una Libreria con la quale “gemellarsi” per svolgere presso la stessa l’attività di promozione alla donazione di libri alle Scuole durante il periodo 20-28 ottobre 2018.

Il gemellaggio con la Libreria potrà avvenire a partire dal 31 maggio 2018 fino al 15 ottobre 2018. L’attività del Messaggero è disciplinata nel “Regolamento Speciale del Messaggero in Libreria”. Come meglio specificato in questo Regolamento Speciale, l’attività del Messaggero

(4)

prevede:

- l’allestimento, in accordo con la Libreria, dell’area adibita all’incontro con il pubblico;

- il contatto con il pubblico per illustrare l’iniziativa, segnalando le liste di libri di preferenza delle Scuole gemellate;

- la consegna dell’adesivo da apporre sul libro con una dedica da parte di chi ha effettuato la donazione e uno scatto del momento del “dono del libro”. Il libro donato sarà quindi riposto in contenitori distinti per ciascuna Scuola alla quale il libro è destinato.

Librerie

Le Librerie (che possono comprendere anche le cartolibrerie) costituiscono punto di contatto fisico tra Messaggeri, Scuole ed Editori. A partire dal 31 maggio 2018 fino al 15 ottobre 2018, previa registrazione nel Sito (come Utente registrato), le Librerie possono ricevere e

accogliere le candidature dei Messaggeri. A partire dal 31 maggio 2018 fino al 21 settembre 2018 possono inoltre stringere gemellaggi con le Scuole destinatarie delle donazioni del pubblico (inviando candidature di gemellaggio a un massimo di 10 Scuole), ricevere le eventuali liste dei titoli desiderati dalle Scuole stesse (entro il 21 settembre 2018),

provvedere a organizzare la logistica interna ai propri locali dei titoli donati e a consegnali alle Scuole. Queste attività sono disciplinate nel “Regolamento Speciale della Libreria”.

L’attività della Libreria prevede, fra le altre attività meglio specificate nel Regolamento Speciale Librerie, in particolare:

- la presa in carico dei kit dell’iniziativa;

- il coordinamento della presenza dei Messaggeri, di cui avranno accettato il gemellaggio, presso la Libreria;

- la consegna dei libri donati alle Scuole;

- il coordinamento con gli insegnanti delle Scuole del territorio, contribuendo all’animazione social del Sito, coinvolgendo i propri clienti abituali

- la comunicazione del numero di libri e dei titoli che sono stati donati dai cittadini presso la libreria, come da indicazioni che saranno rese disponibili sul pannello di controllo al termine della settimana delle donazioni.

Secondo le modalità indicate nel paragrafo “I nostri Utenti”, le Librerie possono inoltre, dal 20 al 28 ottobre 2018, organizzare, tramite il Sito, iniziative ed eventi diffusi. Tutti gli eventi potranno essere segnalati e promossi sulla piattaforma digitale di #ioleggoperché nelle sezione “Eventi”.

Scuole

Le Scuole dell’infanzia, le primarie, secondarie di primo e secondo grado (comprese le scuole paritarie), potranno candidarsi a beneficiare dei libri donati dal pubblico e potranno

(5)

partecipare all’operazione “contributo editori” ricevendo i libri anche dagli Editori aderenti.

Le Scuole potranno aderire al progetto a partire dal 23 maggio 2018, registrandosi nel Sito (come Utente registrato) e gemellandosi a partire del 31 maggio 2018 con un massimo di 3 Librerie del proprio territorio. I processi di gemellaggio si concluderanno il 21 settembre 2018.

Le Scuole registrate potranno anche inviare alle Librerie gemellate una lista di libri desiderati, suggerendo i titoli che preferirebbero ricevere per andare a colmare le lacune e/o ad

aggiornare il patrimonio librario della propria biblioteca. Le liste dei libri desiderati non vincolano il pubblico, che sarà comunque libero di donare i libri che desidera.

Le Scuole registrate potranno anche beneficiare dei libri donati dagli Editori aderenti all’iniziativa, manifestandone la volontà attraverso il Sito nelle modalità e nei tempi che verranno comunicati. In questo caso al termine dell’iniziativa oltre ai libri

specificamente donati dal pubblico, ciascuna Scuola riceverà una dotazione libraria formata da un numero di libri, identico per ciascuna Scuola dello stesso grado,

calcolato suddividendo il “monte libri” destinato a quell’ordine scolastico per il numero delle Scuole di quel grado, aderenti all’operazione “contributo editori”, fino ad un

massimo di 100.000 libri totali donati dagli Editori. Ciascuna Scuola riceverà una

dotazione, comprendente libri fra loro diversi, secondo un assortimento definito a discrezione da AIE, ma in ogni caso coerente con il grado di Scuola interessato (dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondaria di secondo grado).

I libri saranno messi a disposizione delle Scuole nei mesi successivi al periodo 20-28 ottobre 2018 e comunque entro il mese di marzo 2019.

Queste attività sono disciplinate nel “Regolamento Speciale della Scuola”. Come meglio specificato in questo Regolamento Speciale l’attività della Libreria prevede:

- il gemellaggio con la Libreria;

- la presa in carico dei libri donati e, se ne hanno fatto richiesta, dei libri donati dagli editori.

Secondo le modalità indicate nel paragrafo “I nostri Utenti”, le Scuole possono inoltre, dal 20 al 28 ottobre 2018, organizzare, tramite il Sito, iniziative ed eventi diffusi. Tutti gli eventi potranno essere segnalati e promossi sulla piattaforma digitale di #ioleggoperché nelle sezione “Eventi”. Dirigenti scolastici e insegnanti possono avere una parte attiva

nell’iniziativa agevolando i contatti e i gemellaggi con le Librerie, definendo con le strutture scolastiche la lista dei libri eventualmente desiderati, promuovendo l’adesione all’iniziativa di Messaggeri e diventando essi stessi Messaggeri registrandosi nel Sito secondo le

modalità generali.

Editori

Gli Editori aderenti all’iniziativa contribuiscono alla creazione e allo sviluppo delle biblioteche

(6)

scolastiche si impegnano, nel loro complesso, a donare alle scuole un monte libri pari a quello donato dal pubblico, fino a un massimo di 100.000 copie totali, i cui titoli

saranno individuati a loro discrezione, purché nuovi e in buone condizioni.

Gli Editori che intendono aderire sono invitati a prendere contatti con AIE.

Biblioteche

Le Biblioteche diverse da quelle scolastiche, nel periodo di avvicinamento alla fase delle donazioni da parte del pubblico, potranno farsi promotrici dell'iniziativa, partecipando al coinvolgimento degli istituti scolastici (in particolare in quei casi in cui esistano già proficui rapporti di collaborazione) e favorendone il gemellaggio con le Librerie.

Secondo le modalità indicate nel paragrafo “I nostri Utenti”, previa registrazione nel Sito, le Biblioteche potranno organizzare eventi, incontri, presentazioni, servizi informativi speciali segnalandole nel Sito. In particolare è suggerita l’organizzazione di visite guidate nelle biblioteche italiane nel periodo 20-28 ottobre 2018. Tutti gli appuntamenti potranno essere segnalati e promossi sulla piattaforma digitale di #ioleggoperché nelle sezione “Eventi”.

Università

Il circuito universitario sarà importante per favorire l’adesione degli studenti come Messaggeri e la diffusione dell’iniziativa. Il Messaggero universitario potrà attivarsi e

coinvolgere nel progetto la propria Scuola superiore d’origine, prendendo contatto con i suoi ex-professori, raccontando ad altri studenti l’iniziativa, invitandoli a gemellarsi con una Libreria e a prendere parte alle attività di #ioleggoperché.

Secondo le modalità indicate nel paragrafo “I nostri Utenti”, previa registrazione nel Sito, a partire dal 23 maggio 2018 fino al 21 settembre 2018, le Università potranno inoltre

organizzare eventi legati al libro e alla lettura per sensibilizzare studenti e famiglie sul tema delle biblioteche scolastiche. Tutti gli appuntamenti potranno essere segnalati e promossi sulla piattaforma digitale di #ioleggoperché nelle sezione “Eventi”.

INTERVENTI E ATTIVITÀ DEGLI UTENTI NEL SITO

Il caricamento e la condivisione di contenuti, così come la promozione di eventi diffusi sono riservati agli Utenti (siano essi Messaggeri, Librerie, Scuole, Editori, Biblioteche, Università o altro) registrati. Ai fini della registrazione è richiesto il conferimento di alcuni dati personali che vengono trattati nei limiti indicati nell’informativa privacy resa all’atto della registrazione.

Gli spazi per gli interventi degli Utenti (forum di discussione/simposi/blog/chat, moderati o non e comunque denominati) sono destinati alla libera manifestazione e comunicazione del pensiero da parte degli Utenti. Gli interventi degli Utenti e i relativi contenuti caricati e condivisi possono essere visualizzati da tutti gli altri utenti della rete Internet, in qualsiasi paese del mondo. Essi potranno essere diffusi, sia in Italia sia all’estero, attraverso la

(7)

pubblicazione nel Sito ioleggoperche.it, sui social network e in altri mezzi di comunicazione (stampa, televisione, altri siti web etc.) per finalità di promozione dell’iniziativa e per

stimolare, coerentemente con gli obiettivi della stessa, una riflessione sul libro e sulla lettura.

Analogamente alcuni dati dell’Utente registrato (limitatamente a nome e cognome, oppure nickname, a seconda delle scelte dell’Utente) potranno essere diffusi, sia in Italia sia all’estero, attraverso la pubblicazione nel Sito ioleggoperche.it e, su iniziativa dell’Utente stesso, anche nel relativo profilo aperto sui social network al fine di garantire il massimo confronto

pubblico sullo svolgimento dell’iniziativa e di stimolare, coerentemente con gli obiettivi della stessa, una riflessione sul libro e sulla lettura. L’Utente è direttamente responsabile dei propri interventi e contenuti inseriti nel Sito ed è l’unico responsabile di ogni e qualsiasi

conseguenza civile e penale derivante dalla pubblicazione dell’intervento o contenuto. AIE è sollevata da ogni responsabilità, tanto civile quanto penale.

L’Utente deve essere titolare di tutte le facoltà giuridiche che legittimano l’immissione dei contenuti che carica o condivide nel Sito. È vietato all’Utente inserire nel Sito:

a. pagine web o file di siti di terzi senza averne la facoltà giuridica;

b. dati personali di terzi o fotografie senza averne l’autorizzazione e la piena facoltà giuridica;

c. opere o altri materiali protetti da diritto d’autore, diritti connessi o del costitutore senza averne la facoltà giuridica;

d. informazioni o dati protetti da diritti spettanti a terzi senza averne la facoltà giuridica;

e. materiale, informazioni o dati che ledano diritti di terzi, quali, tra gli altri, quelli

ingannevoli, offensivi, calunniosi, minacciosi, blasfemi, osceni, pornografici, razzisti o che possono arrecare danno, in qualsivoglia modo, a minori di età o comunque reprensibili;

f. materiale, informazioni o dati illeciti, così come svolgere attraverso il Sito attività illecite. AIE è legalmente tenuta a collaborare con le autorità competenti per

l’individuazione dei responsabili che immettano nel Sito informazioni illecite e/o effettuino mediante il Sito di attività illecite.

AIE si riserva il diritto di non pubblicare o rimuove dal Sito qualsiasi dato, informazione o contenuto caricati o condivisi dall’Utente che, a suo insindacabile giudizio, non siano adatti o coerenti con il carattere e la finalità dell’iniziativa promossa attraverso il Sito.

CODICI DI ACCESSO

I codici di accesso rilasciati agli Utenti registrati sono strettamente personali e non cedibili.

L’Utente registrato si deve attenere alla massima diligenza nell’uso e nella custodia dei propri codici di accesso. In caso di smarrimento, di furto o di fondato timore che i codici di accesso siano venuti a conoscenza di terzi, l’utente è tenuto alla loro immediata modifica. L’Utente è altresì tenuto ad adottare tutte le misure di sicurezza previste dalle norme vigenti in materia di credenziali di autenticazione o comunque utili per garantirne la riservatezza. Fatte salve le norme inderogabili di legge, AIE non è in ogni caso responsabile dei danni che possano

(8)

derivare all’Utente e/o ai terzi per l’uso improprio di detti codici di accesso.

AIE si riserva la facoltà di sospendere o revocare le autorizzazioni all’accesso concesse in caso di violazione degli obblighi assunti dall’Utente all’atto della richiesta di registrazione.

NATURA DELL’INIZIATIVA

La partecipazione all’iniziativa è gratuita, salvo quanto previsto a carico degli Editori aderenti per il “monte libri donato”. Qualsiasi attività nell’ambito dell’iniziativa #ioleggoperché è prestata dall’Utente a titolo gratuito, per il solo desiderio di promuove la realizzazione o le dotazioni delle librerie scolastiche.

I costi per la connessione alla rete Internet per la registrazione, la navigazione e la

consultazione del Sito, che sono a carico dell’Utente, non subiranno alcun costo aggiuntivo in funzione della partecipazione alla presente iniziativa. L’iniziativa non costituisce concorso o manifestazione a premio ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. e) del D.P.R. 430/2001.

RECAPITI

AIE è contattabile ai seguenti recapiti: Associazione Italiana Editori , Corso di Porta Romana 108 , tel. 0289280800, fax 0289280860 e-mail: aie@aie.it

LEGGE APPLICABILE

Il presente “Regolamento Generale” è soggetto alla legge italiana.

Versione Maggio 2018

(9)

REGOLAMENTO SPECIALE DELLA SCUOLA

Nell’ambito della grande iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura dal titolo

#ioleggoperché (Regolamento Generale #ioleggoperché), le Scuole potranno ricevere i libri donati dal pubblico che si recherà presso le Librerie “gemellate” con le Scuole e, se ne fanno richiesta, partecipare all’operazione “Contributo Editori” beneficiando dei libri donati dagli Editori. I Messaggeri, nel periodo 20-28 ottobre 2018 sensibilizzeranno il pubblico delle Librerie al tema dell’iniziativa, indicando le Scuole collegate e le liste dei libri eventualmente desiderati dalla Scuola.

1) COME FARE: IL PRIMO PASSO È IL GEMELLAGGIO CON LA LIBRERIA

La Scuola aderente all’iniziativa #ioleggoperché (Utente registrato) deve candidarsi al gemellaggio con una o più Librerie, presso le quali il pubblico si recherà tra il 20 e il 28 ottobre 2018 per donare i libri alle Scuole gemellate. Il gemellaggio può avvenire solo con Librerie aderenti all’iniziativa, dal 31 maggio ed entro e non oltre il 21 settembre 2018.

La Scuola, che abbia già partecipato all’edizione precedente, dovrà inviare nuovamente la richiesta di gemellaggio alle Librerie con cui aveva stretto gemellaggio nel 2017, oppure attivarne di nuovi, accedendo al pannello di controllo dedicato presente sul Sito.

Nome/denominazione, tipologia, indirizzo, cap, città e provincia di ciascuna Scuola che si candida al gemellaggio, saranno pubblicati sul Sito.

- Su iniziativa della Scuola

Il “gemellaggio” può avvenire per iniziativa della Scuola scegliendo, attraverso il Sito, le Librerie per il gemellaggio fra quelle indicate nell’Elenco disponibile nel Sito stesso. Quando una Libreria raggiunge il limite di gemellaggi che ritiene opportuno, in corrispondenza delle stessa Libreria presente nella Mappa verrà indicato il messaggio: “Non disponibile a ulteriori gemellaggi”.

Ciascuna Scuola può gemellarsi con massimo 3 Librerie. Quando una Scuola raggiunge il limite di 3 gemellaggi, in corrispondenza delle stessa Scuola presente nella Mappa verrà indicato il messaggio: “Non disponibile a ulteriori gemellaggi”.

La scelta effettuata dalla Scuola è comunicata, attraverso la piattaforma informatica del Sito, a ciascuna delle Librerie da lei selezionate. La Libreria valuta la richiesta della Scuola in

funzione del numero di Scuole già gemellate. Il “gemellaggio” si realizza solo dopo che la Libreria ha accettato la richiesta della Scuola.

La Scuola registrata sul Sito (Utente registrato), attraverso il pannello di controllo dedicato presente nella sua area riservata del Sito, può verificare la candidatura inviata e il relativo stato. Fino a quando non è accettata dalla Libreria, la Scuola, attraverso il medesimo pannello, può annullare e cambiare la richiesta di candidatura; una volta che la candidatura è accettata dalla Libreria (“gemellaggio”), l’annullamento e la modifica potrà avvenire solo contattando il BackOffice di #ioleggoperché attraverso le modalità indicate nel pannello di controllo.

A seguito del gemellaggio, AIE invierà alla Scuola una email di alert che invita ad accedere al pannello di controllo dove si comunica l’accettazione della sua candidatura da parte della Libreria. La Scuola, attraverso il pannello di controllo dedicato presente nella sua area riservata del Sito, potrà visualizzare le informazioni relative alla Libreria (insegna della libreria, indirizzo, email, persona referente per l’iniziativa).

A seguito del gemellaggio anche alla Libreria verranno comunicati i dati della Scuola e del

(10)

referente per l’iniziativa indicato dalla Scuola al momento della registrazione al Sito.

Attraverso il pannello di controllo la Libreria potrà accedere alle seguenti informazioni della Scuola: denominazione, indirizzo, e-mail, referente per l’iniziativa, elenco dei libri desiderati.

Viceversa, nel caso in cui l’accettazione non fosse possibile o la richiesta di gemellaggio fosse annullata, la Scuola e la Libreria, rispettivamente, ne prenderanno contezza attraverso i rispettivi pannelli di controllo presenti nel Sito, ricevendo comunque una email di alert da parte del Sito. In questi casi la Scuola è tenuta a cancellare immediatamente tutti i dati della Libreria, messi a sua disposizione in occasione dell’iniziativa.

In caso di diniego del gemellaggio, la Scuola potrà procedere a effettuare una nuova richiesta di gemellaggio con un’altra Libreria aderente all’iniziativa osservando le prescrizioni sopra indicate.

- Su richiesta di una Libreria

Il “gemellaggio” può avvenire anche per iniziativa di una Libreria registrata al Sito, che ne faccia richiesta attraverso il Sito scegliendo la Scuola alla quale proporre il gemellaggio fra quelle indicate nell’Elenco disponibile nel Sito stesso. Quando una Scuola raggiunge il limite di 3 gemellaggi, in corrispondenza delle stessa Scuola presente nella Mappa verrà indicato il messaggio: “Non disponibile a ulteriori gemellaggi”.

La Libreria può gemellarsi con quante Scuole ritiene necessario e possibile in base alle

proprie capacità. La Libreria non può però inviare più di 10 mail di richieste di gemellaggio ad altrettante Scuole. Quando una Libreria raggiunge il proprio limite massimo di gemellaggi, in corrispondenza della stessa Libreria presente nella Mappa verrà indicato il messaggio: “Non disponibile a ulteriori gemellaggi”.

La scelta effettuata dalla Libreria è comunicata tramite email alla Scuola la quale può,

attraverso il pannello di controllo dedicato presente nella sua area riservata del Sito, accettare il gemellaggio.

Il “gemellaggio” si realizza solo dopo che la Scuola ha accettato la richiesta della Libreria.

Nell’area riservata del Sito la Scuola potrà visualizzare le informazioni relative alla Libreria (insegna della libreria, indirizzo, email, persona referente per l’iniziativa). A seguito del gemellaggio anche alla Libreria verranno comunicati i dati della Scuola e del referente per l’iniziativa indicato dalla Scuola al momento della registrazione al Sito. Attraverso il pannello di controllo la Libreria potrà accedere alle seguenti informazioni della Scuola: denominazione, indirizzo, e- mail, referente per l’iniziativa, elenco dei libri desiderati.

Una volta che la richiesta di gemellaggio è accettata da ciascuna Scuola, la stessa diventa definitiva e il suo annullamento da parte delle Libreria attraverso il sito non è più possibile.

L’annullamento e/o la modifica del gemellaggio potranno avvenire solo contattando il

BackOffice di #ioleggoperché attraverso le modalità indicate nel pannello di controllo In caso di annullamento del gemellaggio, la Scuola è tenuta a cancellare immediatamente tutti i dati della Libreria, messi a sua disposizione in occasione dell’iniziativa.

2) COSA FARE DOPO IL GEMELLAGGIO CON LE LIBRERIA

Una volta conclusa positivamente la procedura di “gemellaggio” con una o più Librerie, le Scuole potranno inviare alle Librerie gemellate la lista di libri desiderati, suggerendo i titoli che preferirebbero ricevere per andare a colmare le lacune o ad aggiornare il patrimonio librario della propria biblioteca. Le liste dei libri desiderati non vincolano il pubblico, che sarà comunque libero di acquistare e donare i libri che desidera, e non vincolano il libraio, che non sarà obbligato ad ordinare i titoli richiesti.

La Scuola e la Libreria potranno inoltre mettersi in contatto, per concordare la presa in

(11)

carico dei libri donati al termine dell’iniziativa. I libri saranno messi a disposizione delle Scuole per il ritiro entro il mese di novembre 2018.

La Scuola dovrà accordarsi con ciascuna Libreria con la quale è gemellata per definire le modalità di ritiro dei libri donati dal pubblico.

Attraverso il pannello di controllo alla stessa dedicata, la Scuola può manifestare l’interesse a partecipare all’operazione “Contributo Editori” dal 1° novembre al 15 novembre 2018 nei termini e secondo le modalità espresse nel Regolamento Generale dell’iniziativa.

3) IL RUOLO DEI MESSAGGERI

Presso le Librerie aderenti all’iniziativa, il pubblico sarà assistito da Messaggeri che, rendendosi parte attiva nel contributo all’iniziativa #ioleggoperché, avranno scelto a loro discrezione le Librerie presso le quali operare.

Come meglio specificato in questo Regolamento Speciale, l’attività del Messaggero prevede:

- l’allestimento, in accordo con la Libreria, dell’area adibita all’incontro con il pubblico;

- il contatto con il pubblico per illustrare l’iniziativa, segnalando le liste di libri di preferenza della Scuole gemellate;

- la consegna dell’adesivo da apporre sul libro con il nome e una dedica da parte di chi ha effettuato la donazione

- l’invito a scattare una foto del momento del “dono del libro” e postarla sui social.

I libri donati saranno quindi riposti in contenitori distinti per ciascuna Scuola alla quale sono destinati secondo le indicazioni dei singoli donanti. I libri rispetto ai quali i donanti non indichino in modo specifico le Scuole di destinazione verranno inseriti in uno scatolone per le donazioni indistinte: la destinazione dei libri ivi riposti sarà scelta dal Libraio.

L’attività dei Messaggeri è meglio precisata nel Regolamento speciale per i Messaggeri in Libreria.

4) IL RUOLO DELLA SCUOLA

Le Scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di Primo e Secondo grado (comprese quelle paritarie), saranno le beneficiarie dei libri ad esse donati dal pubblico e potranno

partecipare all’operazione “Contributo Editori” - secondo quanto precisato nel Regolamento generale e di seguito indicato - ricevendo anche i libri degli Editori aderenti. Aderendo

all’operazione “contributo editori” oltre ai libri specificamente donati dal pubblico, ciascuna Scuola riceverà una dotazione libraria formata da un numero di libri, identico per ciascuna Scuola dello stesso grado, calcolato suddividendo il “monte libri” destinato dagli editori aderenti a quell’ordine scolastico, per il numero delle Scuole di quel grado aderenti all’operazione “Contributo Editori”, fino a un massimo di 100.000 libri totali donati dagli Editori. Ciascuna Scuola riceverà una dotazione, comprendente libri fra loro diversi, secondo un assortimento definito a discrezione da AIE, ma in ogni caso coerente con il grado di Scuola interessato (dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondaria di

secondo grado).

Si sottolinea che, necessariamente, il numero di libri che ciascuna scuola riceverà dagli editori non sarà uguale al numero di libri donati a quella scuola dai cittadini durante l’iniziativa di ottobre, ma corrisponderà alla suddivisione del totale dei libri messi a disposizione dagli editori per l’ordine scolastico corrispondente, suddiviso ugualmente tra tutte le scuole di quello stesso ordine che ne avranno fatto richiesta, attraverso il sito, nei modi e nei tempi che verranno opportunamente comunicati.

I libri donati dagli Editori saranno messi a disposizione delle Scuole nei mesi successivi al

(12)

periodo 20-28 ottobre 2018 e comunque entro il mese di marzo 2019.

Le Scuole registrate possono inoltre, fino al 28 ottobre 2018, organizzare iniziative ed eventi diffusi legati a #ioleggoperché. Tutti gli eventi potranno essere segnalati e promossi sulla piattaforma digitale di #ioleggoperché nella sezione “Eventi”. Dirigenti scolastici e insegnanti possono avere una parte attiva nell’iniziativa agevolando i contatti e i gemellaggi con le Librerie, definendo con le strutture scolastiche la lista dei libri eventualmente desiderati, promuovendo l’adesione all’iniziativa di Messaggeri e diventando essi stessi Messaggeri secondo le modalità generali.

5) L’ADESIONE ALL’INIZIATIVA È LIBERA E GRATUITA

La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita. In nessun caso l’Organizzazione, le Librerie, i Messaggeri o qualsiasi altro soggetto che operi nell’ambito dell’iniziativa è

autorizzato da AIE a richiedere alle Scuole di pagare, consegnare o corrispondere somme di denaro o altri beni in ragione della loro partecipazione all’iniziativa #ioleggoperché.

Alla Scuola non sono riconosciuti compensi per la partecipazione all’iniziativa, né rimborsi per gli eventuali costi di spostamento, siano essi riferiti a mezzi pubblici che privati, per recarsi presso la Libreria prescelta e per ritornare nei luoghi provenienza (abitazione, scuola, università, lavoro, ecc.).

6) LA RESPONSABILITÀ DELLA SCUOLA

La Scuola garantisce di svolgere le attività correlate all’iniziativa #ioleggoperché nel pieno rispetto delle norme vigenti. Nello svolgimento delle attività correlate all’iniziativa

#ioleggoperché la Scuola si impegna a non causare danni e/o lesioni a cose e/o persone e, nei limiti massimi consentiti dalla legge, manleva e tiene indenne, sostanzialmente e

processualmente, AIE, le Librerie e i soggetti con le stesse operanti da ogni e qualsiasi responsabilità per spese, danni e lesioni a cose e/o persone, ivi compresi quelli al proprio personale, ai Messaggeri, alle Librerie, ad AIE, al pubblico e ai clienti delle Librerie e in genere a terzi.

7) VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO GENERALE DELL’INIZIATIVA E DEL PRESENTE REGOLAMENTO SPECIALE

Il Regolamento generale e il presente Regolamento speciale regolano la partecipazione della Scuola all’iniziativa. In caso di violazione del Regolamento generale o del presente

Regolamento speciale, AIE si riserva la possibilità di escludere la Scuola dalla partecipazione all’iniziativa.

8) CONTATTI PER CHIARIMENTI E SEGNALAZIONE DI PROBLEMI OPERATIVI Per la richiesta di chiarimenti la Scuola può fare riferimento al Referente indicato dalla Libreria e all’Organizzatore dell’iniziativa, Associazione Italiana Editori ai seguenti recapiti:

Associazione Italiana Editori Corso di Porta Romana 108, Milano tel. 0289280800 fax 0289280860 e-mail: scuole@ioleggoperche.it

9) LEGGE APPLICABILE

Il presente “Regolamento speciale della Scuola” è soggetto alla legge italiana. Il Regolamento generale di #ioleggoperché costituisce parte integrante e sostanziale del presente

Regolamento speciale della Scuola. L’iniziativa non costituisce concorso o manifestazione a premio ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. e) del D.P.R. 430/2001.

Maggio 2018

Riferimenti

Documenti correlati

I libri, infatti, sono solo l’inizio di un percorso attorno a cui fioriscono le attività di promozione della lettura messe in campo dalle scuole e dai loro insegnanti, attività

444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale; altresì, che nei propri confronti, non è stata

I Collegi dei docenti sono organi preposti alla garanzia e alla gestione delle specificità dei singoli corsi di dottorato, organizzando le attività didattiche e di ricerca proprie

• EUROVO: 1 giornate di formazione come assistente al nostro tecnico pasticciere in una no- stra dimostrazione.. A tutti i concorrenti sarà rilasciato e inviato tramite mail

Il funzionamento della ristorazione scolastica è assicurato dal Comune di Avezzano in sinergia con le Istituzioni Scolastiche Statali e con il Gestore del

[1] La formazione dello specializzando medico si svolge a tempo pieno. Ai sensi dell’art. 68 per il conseguimento del titolo di specialista nelle tipologie di corsi

MEHRAU Esercito più attività retribuite perché sono in possesso di più formazioni e desidero svolgere un’attività per ognuna di

L’intervento prevede la realizzazione di una scuola secondaria di primo grado, per una capacità ricettiva totale di 270 alunne e alunni su una superficie complessiva di 1.550