• Non ci sono risultati.

IL POETTO. Perché acquistare Una Villa al Poetto. Il Mercato Immobiliare del Sud Sardegna

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "IL POETTO. Perché acquistare Una Villa al Poetto. Il Mercato Immobiliare del Sud Sardegna"

Copied!
33
0
0

Testo completo

(1)
(2)

Arras Group, società di costruzioni con esperienza decennale, propone ville d’eccezione a Cagliari, splendido capoluogo del sud Sardegna affacciato sul mare.

Il progetto consiste nella realizzazione di diverse ville con piscina, posto auto e uno splendido giardino privato.

Arras Group propone la casa con consegna “chiavi in mano”.

Il carattere unico dell’investimento è dato sia dal valore patrimoniale dell’immobile sia dalla straordinaria posizione della villa, sita lungo la costa della Sardegna.

I Villini

(3)

“Ambizioso, autentico, smart, rispettoso.

In Sardegna siamo i protagonisti dello sviluppo immobiliare. Siamo una realtà flessibile, attenta alle innovazioni, che porta avanti solo progetti di grande bellezza e unicità.

Siamo specializzati nella costruzione di seconde case a basso impatto ambientale e paesaggistico, riportando il tema della tecnologia ai cinque elementi della natura.”

ARRAS

(4)

IL POETTO

Perché acquistare Una Villa al Poetto

Cagliari, capoluogo sardo, è tra le sei migliori città di mare secondo il “The Guardian”.

Caratterizzata da borghi antichi e lunghi viali alberati regala un’atmosfera vivace dove godersi la vita e le sue spiagge attirano ogni anno migliaia di turisti che possono ammirare paesaggi incantevoli e tramonti indimenticabili.

A 15 km dall’aeroporto di Cagliari Elmas e a pochi passi dalla famosa spiaggia del Poetto, è situata la Villa “First”. Il progetto offre la combinazione perfetta tra attività di lavoro, svago e vita mondana.

Il Mercato Immobiliare del Sud Sardegna

(5)

ARRAS

Sport Acquatici

Che bella la vita sull’acqua in Sardegna! Si può usare qualsiasi mezzo per navigare: puoi trovare catamarani, canoe, pedalò, windsurf e gommoni per divertirti ed esplorare il mare in ogni modo.

Lungo la costa soffia un vento che fa la fortuna di velisti e surfisti mentre le acque cristalline e i fondali senza scogli ti regaleranno l’ebbrezza di provare delle fantastiche immersioni.

La Bellezza del Mare

Dall’inizio del XX secolo i cagliaritani cominciarono ad apprezzare le dune bianche del Poetto, dove sorsero i primi stabilimenti, i chioschi e una colonia estiva, infine i celebri variopinti casotti (rimossi del tutto nel 1986).

Oggi il Poetto è l’indiscusso ‘mare’ dell’hinterland cagliaritano, una delle spiagge cittadine maggiori d’Europa, nonché più belle e frequentate dell’Isola, meta preferita dei visitatori del capoluogo, in estate e in qualsiasi giornata di sole nel resto dell’anno: tappa obbligatoria anche soltanto per un caffè o un aperitivo accompagnato dalla brezza marina.

A pochissimi chilometri dal centro e dal porto di Cagliari, la spiaggia si estende dall’appartato e rilassante Margine Rosso, nel litorale di Quartu Sant’Elena, sino alla Sella del Diavolo, che ne accresce il fascino dominando dall’alto Marina Piccola: immancabile la passeggiata nel porticciolo.

La riva è un’irresistibile attrazione per lunghe passeggiate. L’estensione della spiaggia è equamente divisa tra i quasi quattro chilometri di litorale di Quartu e i quattro della parte cagliaritana, suddivisa in ‘fermate’, che derivano dalle soste del tram, sostituito in tempi più recenti dagli autobus.

Cagliari culturale

Il capoluogo della Sardegna, conosciuto anche come

«Città del Sole» conserva ancora immutato il fascino degli antichi palazzi, delle chiese, dei monumenti, delle strette vie e dei rioni spagnoli, che trasudano pezzi di storia: qui prendono vita le grandi manifestazioni che si ripetono da secoli.

(6)

IL POETTO DA VIVERE

Una temperatura favorevole, una leggera brezza marina e le dolci colline, creano l'atmosfera perfetta per poter vivere in questa località sia nella stagione estiva che invernale.

Una combinazione di fattori climatici e ambientali unici accolgono persone provenienti da tutto il mondo, che scelgono Cagliari per diversi motivi. Alcuni vogliono navigare sulle onde del mare, altri passeggiare a cavallo sulla spiaggia. C’è chi ama assaporare la cucina e i vini locali, chi vuole godere della natura circostante inebriandosi dei profumi di fiori e piante del territorio.

Ideale per coppie e famiglie che cercano comfort e relax e amano vedere i loro bambini giocare in riva al mare.

Il Mercato Immobiliare del Sud Sardegna

CAGLIARI ATTIRA UNA

CLIENTELA ITALIANA ED

INTERNAZIONALE CHE

AMA LA RISERVATEZZA E

UN LUSSO DISCRETO

TRA MARE E NATURA!

(7)

PROG ETTO

I Villini

(8)

A pochissimi chilometri dal centro e dal porto di Cagliari, la spiaggia si estende dall’appartato e rilassante Margine Rosso, nel litorale di Quartu Sant’Elena, sino alla Sella del Diavolo, che ne accresce il fascino dominando dall’alto Marina Piccola: immancabile la passeggiata nel porticciolo. Dalla torre spagnola in cima, detta ‘del poeta’, deriva forse il nome del litorale, anche se l’ipotesi più verosimile è la derivazione dallo spagnolo puerto (porto).

Il Poetto

Il Progetto

(9)

La nostra proposta

A 15 km dall’aeroporto di Cagliari Elmas e a pochi passi dalla famosa spiaggia del Poetto e le Saline, sono situati ”I Villini” del Poetto, composta da: soggiorno e cucina con relativi servizi, due camere da letto con annessi servizi, posto auto e ampio giardino al piano terra e piano primo, piano attico e solarium attrezzato con cucinotto esterno e piscina. Il progetto offre la combinazione perfetta tra attività di lavoro, svago e vita mondana.

I VILLINI LE SALINE

LUNGOMARE POETTO

(10)

STUDIO E STERNI

Il Progetto

(11)

STUDIO E STERNI STUDIO E STERNI

(12)

STUDIO E STERNI

Il Progetto

STUDIO E STERNI STUDIO E STERNI

(13)

STUDIO E STERNI STUDIO E STERNI STUDIO E STERNI

(14)

STUDIO E STERNI

Il Progetto

(15)

STUDIO E STERNI

(16)

LE PLANIMETRI E

I Villini

(17)

INQUADRAMENTO

(18)

PIANTA PIANO TERRA

Le Planimetrie

(19)

PIANTA PIANO PRIMO

(20)

Le Planimetrie

PIANTA ATTICO

(21)

PIANTA SOLARIUM

(22)

MOOD BOAR D

I Villini

(23)

IMPIANTO DI DOMOTICA

INSTALLAZIONE WI-FI

CONDIZIONAMENTO CANALIZZATO PAVIMENTAZIONE DA ESTERNO 25X50

INSTALLAZIONE VIDEOSORVEGLIANZA

ARREDO ESTERNO CUCINA IN ACCIAIO INOX DA ESTERNO

DOCCIA DA ESTERNO

(24)

Moodboard

P AVI MEN T AZ IO N E IN T ER N A

CUCINA MOLTENI - DADA

TAVOLO E SEDIE MOTENI - DADA

DIVANO E POLTRONA MOLTENI

LIVING MOLTENI

(25)

AVI MEN T AZ IO N E IN T ER N A R IVES T IMEN T O B AG N O

CAMERDA DA LETTO MOLTENI

ARREDO CAMERA MOLTENI

ARMADIO MOLTENI SANITARI E RUBINETTERIA

ARREDO BAGNO PORCELANOSA

MOBILE BAGNO PORCELANOSA

(26)

INTRODUZIONE AL DIISCPLINARE

L’Arras Group è una realtà flessibile, attenta alle innovazioni, che porta avanti solo progetti di grande bellezza e unicità. Protagonisti dello sviluppo immobiliare, il gruppo è specializzato nella costruzione di seconde case a basso impatto ambientale e paesaggistico, riportando il tema della tecnologia ai cinque elementi della natura.

Tutte le attività dell’Arras Group sono dettate da una serie di valori guida che governano l’azienda e che riguardano la soddisfazione del cliente, come massima priorità ed obiettivo costante, la continua integrazione di soluzioni tecnologicamente innovative ed il rispetto dei principi del sistema di qualità. Tutto questo è reso possibile grazie alla competenza e collaborazione di un team di professionisti a disposizione del cliente, per soddisfare ogni richiesta di modifiche che, attraverso una fase preliminare di studio dell’ambiente da arredare, realizza il progetto più appropriato alle richieste e alle esigenze di ogni acquirente, fornendo una presentazione grafica che consentirà di valutare l’arredo sino alla sua realizzazione.

Il Disciplinare delle Opere dell’Arras Group costituisce uno strumento fondamentale per migliorare la qualità del prodotto finale e definisce l’opera nei suoi molteplici aspetti, in quanto illustra nel dettaglio l’esecuzione di tutte le categorie di lavoro, nonché la qualità e provenienza dei materiali.

Un documento, dunque, che illustra il modus operandi e gli standard costruttivi dell’Arras Group, con lo scopo di fornire al cliente una serie di informazioni in relazione ai materiali utilizzati ed alle tecniche di costruzione adottate per la realizzazione della loro abitazione.

CARAT TERISTIC HE TECNICH E

Villa FIRST

(27)

SCAVI DI SBANCAMENTO

L’Arras Group, grazie all'utilizzo di mezzi e attrezzature all'avanguardia, effettua scavi su aree di notevoli dimensioni nei quali andranno realizzate le fondazioni e, ove previsti, i piani interrati.

L’azienda opera con la massima rapidità e sicurezza su qualsiasi terreno, con l’ausilio di personale specializzato ed escavatori e camion di ultima generazione che consentono alle maestranze di lavorare nel miglior modo possibile e di garantire al cliente un ottimo lavoro.

FONDAZIONI CONTINUE E MURATURE INTERRATE

L’Arras Group realizza nelle proprie abitazioni fondazioni continue in cui l'elemento fondale poggia direttamente sul terreno (fondazione diretta) ed è costituito da un cordolo continuo di calcestruzzo armato. Ove previsto, vengono realizzati i piani interrati, anch’essi in cemento armato o in blocchi di cementizi.

VESPAIO AERATO

Per garantire un corretto isolamento e quindi migliorare le condizioni dell'ambiente abitativo, il gruppo Arras realizza nelle proprie costruzioni un vespaio aerato, al fine di separare la superficie di sedime dalla soletta abitabile inferiore così che non sia attinta da esalazioni, efflorescenze o altre contaminazioni. Viene realizzato con casseri a perdere in plastica a forma di cupola (i cosiddetti igloo), sui quali viene gettata una soletta in calcestruzzo armato di spessore variabile in funzione dei carichi, la quale poggia su dei pilastrini nei vuoti tra una cupola e l'altra. Sopra a tale vespaio è possibile posizionare una coibentazione integrata per l'isolamento termico.

SCAVI E STRUTTURE INTERRATE

STRUTTURA PORTANTE CON BLOCCHI ISOTEX CON CAPPOTTO

L’Arras Group ha scelto per le proprie abitazioni di realizzare la struttura portante con blocchi ISOTEX 33/10, che consentono la realizzazione di strutture molto isolate termicamente, prive di ponti termici e, grazie all’apporto della massa del calcestruzzo, si ottiene un’ottima inerzia termica e quindi un perfetto equilibrio nella temperatura interna dell’edificio: fresco d’estate e caldo d’inverno. La struttura portante ISOTEX è composta da solai e blocchi cassero in legno cemento che vengono riempiti in calcestruzzo, a cui viene sempre inserita un’armatura orizzontale e verticale che collega la fondazione ai cordoli dei solai fino al tetto così da ottenere una solida struttura armata. L’edificio così realizzato è quanto di meglio si possa ottenere in fatto di robustezza a compattezza. La struttura realizzata con ISOTEX ha ottenuto una CERTIFICAZIONE REI 120 per i Blocchi e REI 240 per i solai. Dalle prove effettuate in laboratorio, in caso di incendio, non solo è una struttura che non collassa ma vi è l’assoluta certezza che non vi siano emanazioni di gas tossici nocivi alla salute.

STRUTTURA PORTANTE IN CLS CON CAPPOTTO

L’Arras Group ha scelto per le proprie abitazioni di realizzare una parte della struttura portante in calcestruzzo che consente la realizzazione di strutture efficienti sotto il profilo strutturale. Al fine di ottenere un’ottima efficienza termica e acustica, nel pieno rispetto delle prescrizioni normative, verrà utilizzato il cosiddetto sistema a cappotto, costituito da pannelli isolanti dello spessore di mm 8, garantendo così il benessere abitativo in fase d’uso della struttura.

TRAMEZZI IN LATERIZI

Per la separazione degli ambienti interni, si realizzano dei tramezzi con blocchi di laterizio forato di ottima manifattura, risultanti leggeri, resistenti ed efficienti sotto il profilo acustico, garantendo benessere abitativo in fase d’uso della struttura.

SOLAI LEGNO CEMENTO ISOTEX

Il gruppo Arras realizza nelle sue abitazioni solai ISOTEX. Questi tipi di solaio in legno cemento Isotex vengono utilizzati per strutture orizzontali o inclinate e sono ad elevato isolamento acustico e termico. Isotex ha realizzato un progetto che prevede l’impiego di elementi, sempre in legno cemento, anche per le strutture orizzontali. L’obiettivo prefissato è quello di risolvere, con una sola operazione, situazioni quali l’eliminazione completa di tutti i ponti termici ed acustici relativi ad una costruzione, la resistenza al fuoco e l’isolamento termico ed acustico, sfruttando in questo senso la maggior inerzia di tale solaio rispetto a diverse altre soluzioni.

STRUTTURE PORTANTI E NON PORTANTI

COPERTURA E PERGOLATO

Situato al piano copertura della villa First troviamo il Solarium, ricoperto da tappetino di erba sintetica. Visibile nella pianta Solarium il pergolato fotovoltaico in alluminio bianco presente al piano terra.

(28)

IMPERMEABILIZZAZIONI E COIBENTAZIONI

L'impermeabilizzazione viene realizzata con una membrana a base di bitumi, armate con supporti atti a conferire migliori resistenze meccaniche per impedire il passaggio dell'acqua piovana dalle coperture di edifici, di quella proveniente dal sottosuolo e anche di umidità di risalita. Per l'impermeabilizzazione delle terrazze, il Gruppo sceglie delle tecnologie a base di resine liquide con matrici diverse, cementizia, acrilica, poliuretanica, mono o bi-componente.

PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

L’Arras Group ha scelto le ceramiche di Porcelanosa Grupo per personalizzare gli spazi abitativi con armonia e unicità e per far sì che, negli ambienti di casa, i clienti si identifichino e si sentano pienamente soddisfatti. Il gruppo offre una vasta gamma di prodotti, dalle attrezzature per la cucina o il bagno alle più avanzate per l'architettura contemporanea. I clienti hanno la facoltà di scegliere la tipologia di pavimento e di rivestimento a loro più confacente, mediante la consultazione dei cataloghi presenti nello show room e con l’ausilio del personale tecnico.

MASSETTI

Il massetto è quell'elemento costruttivo orizzontale che viene utilizzato per livellare una superficie, rendendola perfettamente piana, ripartire il carico degli elementi sovrastanti, ricevere la pavimentazione finale. L’Arras Group realizza massetti di spessore variabile in base alla tipologia dell'ambiente (per esempio all'interno di un edificio può andare da 4 a 8 cm). Il massetto generalmente è composto da tre materiali utilizzati in opportune proporzioni: legante (cemento, o anidride, o leganti

speciali), inerte (sabbia e/o ghiaia, ad esempio) e acqua. Il dosaggio dei vari elementi varia in base all'ambiente interno o esterno, e può essere a scopo civile o industriale.

RIVESTIMENTO ESTERNO

Le lastre outpanel sono utilizzate per esterni ed interni, particolarmente resistenti all’umidita e, verniciate, anche agli agenti atmosferici; presentano un’eccellente stabilita dimensionale e doti di particolare robustezza. Materiale: Elevata traspirabilità al vapore acqueo, eccellente resistenza delle lastre bagnate a saturazione (mantengono circa il 50% della resistenza originaria, riprendono completamente le proprie caratteristiche una volta asciutte). Eccellente resistenza all’impatto ed ai carichi, specie se comparate ad altre lastre basate su fibre rinforzate. Eccellente resistenza agli agenti chimici, funghi, roditori ed insetti. Esenti da amianto, fibre inorganiche.

RIVESTIMENTO ESTERNO IN LEGNO

La facciata obliqua è rivestita da doghe verticali di legno interrotte da porte e finestre per un effetto boiserie.

IMPERMERMEABILIZZAZIONI, MASSETTI, PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

Caratteristiche tecniche

INTONACI

L’Arras Group realizza intonaci per interni ed esterni, eseguiti con malte adatte a tutti i vari tipi di supporto e in base alle diverse e molteplici esigenze, come gli intonaci antimuffa, deumidificanti e termoisolanti. La qualità nell'esecuzione dei lavori e la scelta degli idonei materiali, fanno sì che il risultato finale sia curato e di alta qualità, con miglioramento del comfort termico e dell’efficienza energetica.

TINTEGGIATURE

L’Arras Group esegue pitture interne ed esterne con ampia gamma di colori con utilizzo di prodotti di alta qualità. Sempre attenti al fattore estetico, l’esecuzione dei lavori viene curata in tutte le sue fasi, affinché si ottenga il miglior risultato anche in termini di resa e durata. Le tinteggiature esterne vengono effettuate con una colorazione unica per tutte le unità, scelta accuratamente da personale tecnico, in modo da fornire all’intero complesso immobiliare omogeneità ed armonia, il tutto con quel tocco di eleganza che contraddistingue il gruppo. Per quanto riguarda la scelta del colore degli esterni, abbiamo i pannelli di facciata in colore bianco e le restanti parti a vista saranno di colore grigio (quello preso a riferimento ha un RGB: 192,192,192).

INTONACI E TINTEGGIATURE

(29)

IMPIANTI E SANITARI

IMPIANTI

Gli impianti realizzati nelle abitazioni vengono progettati nel dettaglio dai tecnici dell’Arras Group e realizzati da un team di specialisti sempre aggiornati e in grado di far fronte a ogni richiesta con grande competenza e professionalità. Nelle abitazioni si realizzano impianti elettrici (su richiesta anche domotici), di condizionamento, idrico sanitari, di video sorveglianza, e tutto ciò che occorre per gli ambienti domestici, utilizzando esclusivamente materiali e supporti tecnologici dei migliori marchi del settore ed operando nel pieno rispetto delle normative vigenti.

IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE

L’impianto progettato per la climatizzazione invernale/estiva sarà composto da un sistema di generazione con macchina PDC aria-acqua (denominata chiller) con sistema di emissione a pavimento radiante, per il riscaldamento, e fan coil per ogni ambiente per il raffrescamento estivo. Queste apparecchiature potranno essere ubicate in unico vano tecnico di opportune dimensioni posizionato in modo baricentrico rispetto ai terminali serviti. Il sistema di controllo e gestione impianto è affidato alla centralina generale del chiller dotata di sonda esterna e interna che determina istante per istante temperatura di mandata secondo la curva programmata per il funzionamento invernale ed estivo. Il controllo della temperatura estivo sarà effettuabile ambiente per ambiente con idonea centralina fissa e/o portatile per ogni fan coil (ambiente). Il controllo invernale sarà del tipo centralizzato ed unificato per tutta l’abitazione (zona giorno e notte) per il miglior confort fisico, si sconsiglia pertanto il controllo ambiente per ambiente vista la risposta tardiva dell’impianto a pavimento per l’elevata inerzia termica che lo caratterizza. Il sistema di riscaldamento a pavimento potrà essere integrato nei bagni con un radiatore (scalda salviette) opportunamente dimensionato, funzionante sempre in bassa temperatura con stacco dedicato nella centralina di distribuzione caldo. Per il corretto funzionamento i fan coil dovranno avere una ripresa in prossimità della macchina con una apertura di dimensione pari o superiore all’apertura prevista per la mandata. Il progetto esecutivo sarà redatto una volta che il committente avrà scelto nello specifico le macchine e le apparecchiature ed in base alle esigenze specifiche del cantiere.

SISTEMA DI VIDEO SORVEGLIANZA E ALLARME

Su richiesta dei clienti, L’Arras Group realizza sistemi di video sorveglianza, avvalendosi dell’esperienza e della qualità Hikvision. Verranno utilizzate videocamere intelligenti che si collegano agli smartphone o tablet, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, che permetteranno anche la registrazione delle immagini, anche con l’oscurità grazie al led a infrarossi integrato.

Se i sensori collegati con la fotocamera dovessero rilevare delle anomalie, l'app con una notifica avvisa immediatamente l’utente e la telecamera attiva un forte segnale di allarme.

VIDEO CITOFONO

Su richiesta dei clienti, L’Arras Group installa video citofoni, avvalendosi dell’esperienza e della qualità Hikvision. Ogni unità interna è dotata di un display LCD a colori su cui è visibile l'immagine ripresa dalla telecamera. Il sistema video si attiva solo nel momento in cui un utente preme un pulsante di chiamata, e si disattiva dopo un tempo prefissato. Per ovvi motivi di privacy, l'immagine è visibile solamente nell'unità interna dell'interno chiamato.

L'unità esterna, oltre alla pulsantiera e alla sezione audio comprendente il microfono e l'altoparlante, include anche una telecamera in bianco e nero o a colori, vicino alla quale sono presenti alcuni LED a raggi infrarossi (a cui la telecamera B/N è sensibile) per illuminare la scena e consentire la visione con qualunque condizione di luce ci sia all'esterno.

IMPIANTO DOMOTICO

I passi da gigante compiuti nel campo delle scoperte tecniche e scientifiche hanno reso molti fattori della nostra vita più automatizzati, più interconnessi, più smart insomma. A tal proposito, l’Arras Group propone ai propri clienti l'impianto domotico, ovvero quel sistema strutturale e funzionale che consente l'impiego di tecnologie e dispositivi tramite i quali l'utente attiva e gestisce, anche a distanza, l'automazione degli impianti di casa. Le sue principali applicazioni sono le seguenti: illuminazione, termoregolazione e riscaldamento, apertura e chiusura di porte, diffusione sonora, irrigazione giardino, sistema d’allarme e di videosorveglianza, controllo elettrodomestici.

Tutte queste funzioni possono essere attivate da dispositivi, come telecomandi, comandi vocali, pulsanti e app per lo smartphone, che azionano la funzione desiderata.

SANITARI E ARREDI BAGNO

Il Gruppo sceglie per le abitazioni che realizza sanitari sospesi, un vero must per bagni moderni, concepiti per dare uno stile rinnovato, leggero e accattivante, conferendo all'ambiente un senso di leggerezza e di luce senza ingombri sul pavimento. Il lavabo viene scelto d'appoggio, una soluzione salvaspazio per l'arredo del bagno contemporaneo, posato su un ripiano compatto altamente resistente, grazie alla laminatura antigraffio, ignifuga e idrofuga, che garantisce grande durata e robustezza. I sanitari risultano compatti ed eleganti, in ceramica color bianco lucido completi di rubinetterie cromate che si adattano perfettamente alla tipologia di sanitari installati.

(30)

Caratteristiche tecniche

PORTE E INFISSI

PORTE INTERNE FILO MURO

Nelle abitazioni realizzate dall’Arras Group, vengono installate delle porte interne di colore bianco liscio laminato opaco, con maniglia cromo satinata. A battente o scorrevoli le porte filo muro, in base alle esigenze emergenti in fase progettuale, le porte scelte conferiscono agli interni eleganza e sobrietà, in linea con lo stile dell’abitazione.

INFISSI A TAGLIO TERMICO IN LEGNO-ALLUMINIO E VETROCAMERA

L’Arras Group installa, nelle abitazioni che realizza, infissi tra i migliori sul mercato, in termini di materiali e di efficienza energetica. L’infisso in legno-alluminio rappresenta l’evoluzione migliorativa del serramento in legno. Infatti, l’affidabilità nel tempo, la ricercatezza del design, la tenuta ermetica, il comfort acustico ed il risparmio energetico, caratteristiche e vantaggi già garantiti dai serramenti in legno, sono completati o addirittura aumentati nel livello prestazionale con l’aggiunta di un rivestimento esterno in alluminio. È il sistema Legno-Alluminio (telaio interno portante in legno e rivestimento esterno di alluminio) che garantisce una più efficace protezione della parte esterna dell’infisso dall’aggressione degli agenti atmosferici, anche con carenza di manutenzione, preservando internamente la qualità estetica del legno. Il telaio in legno garantisce stabilità ed un ottimo isolamento termico, e su questo viene fissato il corrispondente telaio di copertura in alluminio tramite supporti stabili (clip plastiche) senza serraggio; così si crea una buona aereazione in modo che il legno può respirare e l’alluminio può dilatarsi liberamente, se soggetto a forti variazioni di temperature. La vasta gamma di colori del rivestimento esterno in alluminio con finitura liscia, puntinata, martellata, spazzolata, opaca, lucida, effetto legno, ne garantisce l’inserimento in tutti i contesti architettonici, anche quelli preesistenti e/o vincolati. Il colore scelto è il bianco.

BALAUSTRA IN VETRO

Profilo in alluminio estruso che ha la caratteristica di rimanere a vista. Può montare diversi spessori di vetro stratificato e temperato.

La balaustra Garda SP è predisposta per la regolazione dell’inclinazione del vetro ±20 mm. Nel nostro caso opteremo per uno spessore di 10 + 10 + 1,52.

RINGHIERE

Le recinzioni sono in pannelli a elementi orizzontali in ferro con decori di lamiera incisa. I pannelli vengono poi fissati a delle piantane in tubolare opportunamente forate a laser. Le piantane sono fornite di apposite piastre di base con fori per l'ancoraggio al calcestruzzo a mezzo tasselli HSA certificati e chiuse superiormente con tappi in pvc di colore nero da inserire a pressione.

CAMMINAMENTI

I camminamenti sono previsti in blocchi rettangolari di pietra naturale.

(31)

SISTEMAZIONI ESTERNE

SISTEMAZIONI ESTERNE

Per rendere il complesso residenziale più omogeneo del punto di vista visivo, l’Arras Group ha previsto la piantumazione di siepi con lo scopo di delimitare i vari lotti, creando così una barriera verde. Nelle aree condominiali, seminate a prato, saranno messi a dimora alberi di medio fusto con cespugli fioriferi.

I parcheggi e gli annessi viali di accesso saranno realizzati con mattoni cementizi autobloccanti, come anche i camminamenti pedonali, in modo da conferire un forte impatto estetico al

complesso edilizio realizzato.

PISCINE

L’Arras Group realizza piscine interrate, di forma principalmente rettangolare, in base alle richieste della clientela. Le piscine sono realizzate con struttura in cemento armato, di altezza variabile, e sono rivestite con piastrelle o rifinite con intonaco osmotico. Il cliente, con il supporto dello staff tecnico del gruppo, ha la possibilità di personalizzare la piscina rendendola unica nella forma, nel materiale e nel colore.

CUCINA ESTERNA

Su richiesta dei clienti, L’Arras Group realizza cucina esterna in muratura e, sostanzialmente, fa riferimento a ROK: Composta da un numero variabile di moduli in acciaio inox con diverse funzionalità, si sviluppa a partire da un telaio reso solido dall’aggancio brevettato Rok. Il particolare design degli angoli, che non necessitano di saldatura, la rende resistente

all’ossidazione e quindi adatta a restare all’aperto, anche senza copertura. Per una questione di comodità, l’Arras Group preferisce collocare le cucine in uno spazio vicino alla zona pranzo, magari dove sono presenti anche alberi ad alto fusto che permettono di avere una zona d’ombra. Questi accorgimenti saranno valutati in fase di progettazione del giardino, in modo che il tutto venga realizzato nell'area ritenuta più adeguata.

ARREDO

La casa perfetta è tutta una questione di equilibrio: tra eleganza e praticità, tra stile e comodità. L’Arras Group propone innumerevoli soluzioni per arredare casa esattamente secondo i gusti dei propri clienti: in ogni stanza della casa il giusto pizzico di design.

PIANTUMAZIONI

La tipologia di siepe che abbiamo scelto di piantumare all’interno del giardino è la Fargesia rufa, insieme con piante tipiche della macchia mediterranea, alberi di olivastro, lentisco e delle palme.

Il giardino sarà sistemato a prato verde.

(32)
(33)

Riferimenti

Documenti correlati

- la nota del 21/07/2016, trasmessa al sottoscritto, con la quale il Responsabile Unico del Procedimento comunicava la necessità di richiedere all’Impresa

OGGETTO: Lavori di riqualificazione e adeguamento alla normativa del piano terra e delle aree Lavori di riqualificazione e adeguamento alla normativa del piano terra e delle aree

Il Grafico 6, che riporta l'andamento delle attivazioni nette giornaliere cumulate dei soli contratti a tempo indeterminato, mostra che l'anno 2020 (primo anno della

Fondazioni dirette su terreno resistente poco profondo Alternative tecniche - soluzioni conformi. •fondazione continua normale eseguita con muratura

Contrariamente alle costruzioni di tipo leggero, nelle quali gli elementi portanti sono i prodotti di tipo lineare provvisti di una pannellatura sottile, per quelle di tipo

Le aree destinate a verde di arredo sono state sistemate sulla base delle indica- zioni ricevute dai Responsabili del Settore, il tutto come indicato nei relativi ela- borati.

Connettore in fibra di carbonio SikaWrap ® FX-50 C impregnato con resina epossidica fluida Sikadur ® -52 Injection N e ancorato con resina epossidica Sika AnchorFix ® -3001/

Il vincitore non nasconde la felicità all’indomani anche del terzo posto ottenuto nel fondo: “E’ stata una gara emozionante e bellissima – risalta Cabula – assai combattuta