Primi Passi
Quando si avvia per la prima volta il programma, è necessario effettuare alcune operazioni di impostazione dello stesso e del database in cui dovranno essere registrati i dati.
Premesso che in generale, il software viene installato dall’utente nella cartella “C:\Programmi\GMac3”, nella quale il software stesso andrà a leggere e scrivere dei file, per prima cosa bisogna accertarsi che il proprio sistema consenta tale operazione.
Se il software, non può scrivere e/o leggere file dalla cartella in cui è stato installato, potrebbe non avviarsi ed apparire il seguente messaggio:
Tale problema , in alcuni PC, può essere superato impostando le proprietà del file eseguibile attivando la casella “Esegui come amministratore”
Poiché inoltre, a seconda del sistema operativo utilizzato, questo problema può verificarsi anche se per la cartella C:\Programmi e per tutte le relative sottocartelle sono state impostate le opzioni di sola lettura, se all’avvio del software si dovesse verificare lo stesso l’errore di cui sopra,
Accertarsi che la Cartella “Programmi” abbia disattivata l’opzione di “solo lettura”
1. Impostazioni Generali Software
Dopo aver avviato il software, per la prima volta, impostare i dati generali.
Tali operazioni non dovranno ovviamente ripetersi nelle successive sessioni di lavoro a meno che non si desideri cambiare qualche dato precedentemente inserito.
A tale scopo, si precisa che è sufficiente eseguire i comandi del menu “Impostazioni” e specificare i dati necessari.
1.1. Attivazione Software
Se si è in possesso del codice di attivazione, per prima cosa si consiglia di attivare lo stesso, selezionando il comando “Impostazioni” – “Licenza Programma” , compilando la scheda con i propri dati e con i dati del Rivenditore ed inserendo il codice di attivazione.
1.2. Database Macello
La prima volta che si avvia il programma, è necessario creare il file/database in cui memorizzare tutti i dati relativi al macello.
Il Comando “Impostazioni” -> “Database Macello” avvia una finestra di dialogo che consente di gestire i file/database.
Selezionando il pulsante “Crea Nuovo” si avvia la finestra di dialogo che consente di specificare il nome da assegnare al database (Es. \\SIM\C\Macello2012.DMS).
Dopo aver specificato il percorso ed il nome da assegnare al database, il programma attiva tutti i menu ed i pulsanti relativi alla gestione del macello.
Alle successive sessioni di lavoro, all’avvio del programma, verrà aperto automaticamente il file/database specificato.
Come si evince dalla finestra di dialogo “Gestione Database”, in qualsiasi momento è possibile creare un nuovo database, aprire un altro database precedentemente memorizzato, creare una copia di backup del database corrente.
1.3. Dati Azienda
Selezionando il comando “Impostazioni” – “Dati generali” – “Dati Azienda”
inserire i dati relativi all’azienda di macellazione, che verranno successivamente utilizzati dal programma per stampare i relativi documenti.
1.4. Dati Azienda
Selezionando il comando “Impostazioni” – “Dati generali” – “Righi Contabili Macellazioni”, definire i Righi Contabili che il software dovrà associare ad ogni macellazione.
e/o modificare i prezzi di ciascuna Voce di Listino associata ai righi contabili che di default propone il programma.
Listino e/o i relativi prezzi, sarà possibile fare tale operazioni al momento di registrazione di una macellazione, in quanto il software chiederà tali dati.
2. La Macellazione
Qualsiasi sia il tipo di animale, (Bovini, Equini, etc.) la procedura da seguire per registrare la macellazione e stampare i relativi documenti è sempre la stessa. Nei paragrafi seguenti si riporta un esempio per i Bovini.
2.1. Registrazione Scheda Bovino
La prima operazione da effettuare, (quando un bovino arriva al Macello) è la registrazione dell’Entrata del Bovino.
A tale scopo selezionare il menu “Bovini” – “Registra Entrata” oppure, se attivo il Registro di Carico, fare click sul pulsante “Registra Entrata Bovino”
Inserire i dati relativi al Bovino e fare click sul pulsante Registra.
2.2. Macellazione Bovino
Per registrare la Macellazione del Bovino, fare click sul pulsante “ Z - Apri Modulo Registra Macellazione” e sulla relativa scheda che si attiva fare click sul pulsante “Registra Macellazione”
2.3. Creazione DDT Macellazione
Quando il richiedente la Macellazione, ritira i derivati (Quarti, Testa, Corata, etc.) occorre predisporre il relativo documento di Trasporto.
Dopo aver inserito i dati del DDT, e registrato lo stesso, è possibile inserire i Derivati, facendo click sul pulsante , si attiva una finestra da cui è possibile prelevare i Derivati da inserire nel DDT:
2.4. Stampa dei Documenti
La stampa dei documenti può essere eseguita sia direttamente che inviando il documento da creare ad un Word-Processor.
Se si desidera inviare i documenti ad un word processor (quale ad es. Winword o Notepad) , la prima volta , bisogna indicare al software il percorso completo del file eseguibile Winword.exe.
A tale scopo, selezionare il comando “Genera” – “Seleziona Programma Output Stampe” e nella relativa finestra di dialogo fare click sul pulsante sfoglia.
Come si evince dalla figura sopra riportata, se si desidera è possibile impostare come output direttamente la stampante di sistema.