• Non ci sono risultati.

Company profile. Da 40 anni partner tecnologici della PA, per una fiscalità locale efficiente ed equa

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Company profile. Da 40 anni partner tecnologici della PA, per una fiscalità locale efficiente ed equa"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

Company profile

Da 40 anni partner tecnologici della PA, per una fiscalità locale efficiente ed equa

(2)

Company profile

Advanced Systems, anche nota come AS, nasce nel 1981 come SRL su iniziativa di soci con grande esperienza nei settori esattoriale e bancario. Come capofila del gruppoAS, la software house partenopea produce applicativi per la gestione della riscossione dei tributi e gestionali per lo più rivolti ad Enti Pubblici.

Da Advanced Systems, nel 1992 nasce SAIR - Sisteme Avanzate Italo-Romene come laboratorio di supporto e una base commerciale del gruppo AS per il mercato software dell’Est Europeo.

A seguito delle ricerche finanziate dal MIUR, in collaborazione con l’Università di Pisa e l’Università del Sannio, Advanced Systems lancia nel 2005 “Sadas Engine”, un DBMS colonnare con prestazioni dalle 10 alle 100 volte superiori rispetto ai tradizionali sistemi organizzati per riga; dopo ulteriori ricerche e sviluppi del progetto, nel 2013 nasce SADAS SRL, interamente dedicata allo sviluppo di soluzioni per la Business Intelligence, applicazioni per l’analisi dei dati e strumenti di DWH.

Dalla seconda metà del 2019, Advanced Systems diventa Società per Azioni.

Un po’ di storia

Con 2 sedi italiane per Advanced Systems SpA e uffici in UK, Francia e Stati Uniti per SADAS, dopo quasi 40 anni di attività nel settore della Infomation Tecnology, il gruppo AS conta oltre 130 dipendenti ed un fatturato di circa 10 ML€.

Dal 1981 per una fiscalità locale equa ed efficiente

/ Advanced Systems e il gruppo AS

(3)

© 2021 - commerciali@advancedsystems.it

La semplificazione del lavoro di Enti locali e delle Pubbliche Amministrazioni rappresenta lo scopo principale cui i prodotti di AS devono assolvere; la possibilità di gestire intuitivamente quantità enormi di dati grazie alla più alta qualità di informatizzazione è il principio base di ogni singolo prodotto.

Per raggiungere gli obiettivi, in AS coesistono un’anima innovativa, fortemente legata alle tecnologie più avanzate, ed una ben ancorata al presente, che si discosta dall’aggiornamento fine a se stesso, portando avanti con determinazione principi e know-how strutturati e saldi nel presente ma proiettati al futuro.

Advanced Systems investe molte risorse nella collaborazione con aziende, industrie ed università Italiane, creando una rete di partnership d’eccellenza. È così che AS può fornire ai propri clienti prodotti e servizi in linea con i tempi e le necessità, ma anche la garanzia di uno sviluppo economico crescente e florido per tutto il Paese.

AS collabora continuativamente con aziende del calibro di Banca Intesa Sanpaolo, ANUTEL (di cui è partner dal 2009) e Federazione Italiana Tabaccai.

In ambito universitario sono attualmente attive diverse convenzioni per tirocini pre e post-lauream con università in tutta Italia, dirette o gestite a quattro mani con SADAS srl.

Mission & Vision

Collaborazioni

Attività e modalità produttive

Insieme alle eccellenze italiane per l’innovazione del Paese

(4)

Company profile / Prodotti e servizi

Il core business di AS è la produzione di software per la gestione della riscossione dei tributi e di applicativi gestionali per lo più rivolti ad Enti Pubblici. Analisti programmatori e consulenti si tengono perennemente aggiornati per aiutare ogni cliente a stare al passo con le normative fiscali locali e nazionali.

Vero punto di forza del gruppo è la flessibilità con la quale è in grado di implementare soluzioni su misura per venire incontro alle esigenze di ogni cliente, flessibilità che si concretizza nella suite PLUS++, una raccolta liberamente configurabile a seconda delle necessità o preferenze.

Soluzioni ad hoc

Servizi e consulenza

In continuo aggiornamento per fornire prodotti e servizi di eccellenza

Supporto pratico per tutti i clienti

Dopo 40 anni di esperienza nel settore PA, per Advanced Systems è evidente che al centro di ogni problema di ogni amministrazione locale c’è la qualità dei dati. È per questo che in AS sono stati creati due gruppi di lavoro specializzati sul tema: il team di Assistenza, che fornisce un sostegno costante agli

utilizzatori diretti delle procedure AS, e il team di bonifica dati, tecnici interni all’azienda specializzati nell’ottimizzazione degli archivi che lavorano in parallelo ai funzionari del Comune.

Assistenza, bonifica ed applicativi insieme rendono il lavoro degli operativi più veloce ed efficiente.

quote annullate 2018 AdER Esploratore

(5)

* agid.gov.it - presentazione del Piano Triennale 2020-2022 per l’informatica nella Pubblica Amministrazione

Co nsu len za

A ss is te nz a

Fo rm az io n e B on

ifi ca da ti

Ricerca & Sv ilup po So luz ion i infor matiche

© 2021 - commerciali@advancedsystems.it

Pronti per la trasformazione digitale

“La trasformazione digitale del Paese e della PA punta a favorire lo sviluppo di una società digitale, [...] promuovere lo sviluppo sostenibile, etico ed inclusivo [...] e contribuire alla diffusione delle nuove tecnologie digitali nel tessuto produttivo italiano, incentivando la standardizzazione, l’innovazione e la sperimentazione”*

Dalla nascita del progetto di trasformazione digitale, seguendo i piani per l’informatica nella pubblica amministrazione che si succedono dal 2017, Advanced Systems ha adeguato tecnologie e procedure alle direttive degli organi competenti per diventare “partner tecnologico riconosciuto”: tutte le procedure AS sono pronte all’interfacciamento con i macrosistemi pagoPA, SPID, CIE, app IO e ANPR.

(6)

“Il rating di legalità è uno strumento [...] volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un riconoscimento misurato in stellette indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.”*

Dal 2019 l’AGCM, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha attribuito ad Advanced Systems il rating di legalità, certificando l’integrità etica ed il rispetto di elevati standard di legalità, trasparenza e responsabilità sociale nella gestione aziendale.

Company profile

I processi aziendali di Advanced Systems SpA hanno ottenuto la certificazione sui sistemi di gestione qualità (UNI-EN ISO 9001:2015), tecnologia delle informazioni, tecniche di sicurezza e sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni (ISO-IEC 27001:2013), controlli per la sicurezza delle informazioni dei servizi cloud (ISO-IEC 27017:2015), e Codice di condotta per la protezione delle PII (Personally Identifiable information) nei servizi di public cloud per i cloud provider (ISO-IEC 27018:2019)

Il rating certifica l’integrità etica ed il rispetto di elevati standard di legalità, trasparenza e responsabilità sociale nella gestione aziendale.

Compliance aziendale

Da sempre in linea con le normative vigenti

9001:2015 UNI EN ISO

27001:2013 ISO-IEC

27017:2015 ISO-IEC

27018:2019 ISO-IEC

Le certificazioni ISO confermano che Advanced Systems SpA possa offrire ai propri clienti, attuali e futuri, certezza di affidabilità e sicurezza nelle prestazioni dei propri servizi e prodotti.

UNI ISOEN

ISO IEC

ISO IEC

ISO IEC

* https://www.mise.gov.it/index.php/it/impresa/competitivita-e-nuove-imprese/rating-di-legalita

“ ”

/ Compliance aziendale

(7)

QUALIFICATO (Cloud Service Provider)

CSP

FORNITORE DI SERVIZI

(Software as a Service) PARTNER

SaaS

TECNOLOGICO per

“La strategia Cloud della PA nasce per favorire l’adozione del modello del cloud computing nelle pubbliche amministrazioni italiane, in linea con le indicazioni della Strategia per la Crescita digitale del Paese e con le previsioni del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2019 - 2021 [...] La strategia cloud delineata da AgID prevede un percorso di qualificazione per i soggetti pubblici e privati che intendono fornire infrastrutture e servizi Cloud alla Pubblica amministrazione, affinchè queste ultime possano adottare servizi e infrastrutture di cloud computing omogenei, che rispettino elevati standard di sicurezza, efficienza ed affidabilità, in linea con le previsioni delle circolari AgID n.2 e n. 3 del 9 aprile 2018.”*

Cloud della PA

Siamo partner tecnologico certificato

* www.agid.gov.it

AgID ha tracciato le caratteristiche organizzative, di sicurezza, di performance e scalabilità, interoperabilità, portabilità e conformità legislativa a cui Advanced Systems SpA ha provveduto ad uniformarsi, qualificandosi sul Cloud Marketplace di AgID come Intermediario tecnologico pagoPA, fornitore di servizi SaaS e Cloud Service Provider.

In qualità di partner tecnologico già certificato, Advanced Systems si è sottoposta alla procedura di qualificazione per pagoPA, sottoscrivendo un accordo di

servizio con PagoPA SPA. Allo stesso modo AS è riconosciuta come Soggetto aggregatore per SPID ed è abilitata alla connessione di infrastrutture

tecnologiche ad IO, l’APP dei servizi Pubblici.

PagoPA, SPID e app IO

Anche per questo, AS ha avuto un ruolo fondamentale nella promozione del Fondo innovazione promosso da PAGOPA SPA ad inizio 2021.

(8)

305

284

313 90

238 99

519 350

184

171 75

256

169 328

658

70 1000

72

445

222

305

284

313 90

238 99

519 350

184

171 75

256

169 328

658

70 1000

72

445

222

Company profile

Agenzie di riscossione, concessionari, Enti locali ed unioni di comuni sono i clienti che ogni giorno utilizzano gli applicativi di Advanced Systems per la gestione e la riscossione dei tributi locali. Per ognuno di loro, AS fornisce una soluzione tecnologica sempre in linea con le delibere e la normativa fiscale, ma anche completamente personalizzata, adattabile ad esigenze e preferenze di ogni singolo utilizzatore.

Per i clienti con necessità particolari viene fornito un piano di assistenza e formazione personalizzato ed un servizio di bonifica dati grazie ad un team di lavoro dedicato.

/ I clienti del gruppo AS

I clienti di AS

Oltre mille clienti diretti in tutta Italia

Gallarate Porto Torres Tortorici Pozzuoli Campobasso Ragusa

(9)

305

284

313 90

238 99

519 350

184

171 75

256

169 328

658

70 1000

72

445

222

305

284

313 90

238 99

519 350

184

171 75

256

169 328

658

70 1000

72

445

222

305

284

313 90

238 99

519 350

184

171 75

256

169 328

658

70 1000

72

445

222

© 2021 - commerciali@advancedsystems.it

più di 5mila Enti locali * quasi 8 milioni di visite univoche totali, oltre 1 milione di F24 prodotti nel 2019

* in partnership con ANUTEL. Visite e numero di stampe totali comprensivi dell’utilizzo dei calcolatori CalcoloIUC dal 2016

(10)

2020 : 945.536

2019 : 664.407

STATISTICHE PAGOPA 27 Agosto 2020 ore 18:28

modello 1 attivo dal Settembre 2016 primo ente Esatto Trieste

modello 3 attivo dal Marzo 2017 primo ente Comune di Gallarate

ENTI 293

transazioni 5.833.251

numero pagamenti 1.417.723 flussi rendicontazione 161.882 totale incassato 160.491.453,30 servizi diversi >500

Anno numero pagamenti totale incassato 2016 34 2.936,87 €

2017 5.350 1.183.840,07 € 2018 42.296 8.745.512,56 € 2019 664.407 84.104.035,94 €

2020 648.442 73.344.443,28 € - 251gg 2583 per day * 366

945536,9402390438

*

2017: 5.350

2018: 42.296

Best practice: AS & pagoPA

Il nodo dei pagamenti alla PPAA per un paese smart e cashless

PagoPA è un progetto ambizioso che ha visto avvicendarsi diversi attori nella definizione di tutti gli aspetti relativi ai pagamenti a favore della pubblica amministrazione. Advanced Systems da subito ha creduto nel progetto e, negli anni, ha aiutato centinaia di Enti pubblici ad interfacciarsi nel modo più lineare possibile al nodo dei pagamenti, registrando testimonianze entusiaste con risultati, numeri alla mano, sbalorditivi.

Desenzano d.G.

Cremosano Ripalta Cremasca

Venezia Milano

Torino Pavia

Modena

Pozzuoli (NA)

Senigallia (AN) Rimini

Campobasso

Carbonia

Palermo

Campi Bisenzio (FI)

Firenze

Gallarateil primo Comune in Italia ad aver introdotto un bonus per stimolare l’utilizzo di piattaforme digitali e prediligere pagoPA come piattaforma di pagamento

Napoli pagamento pagoPA di mense scolastiche e tassa di soggiorno

Pagamento di TARI 2018 e

sollecito TARI 2017 su pagoPA San Cesario di Lecce

pagamento della TARI su pagoPA

Ragusa

115mila pagamenti e quasi 20MLN€ incassati

Bergamopagamento su pagoPA di TARI e canone di occupazione del suolo pubblico

Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca

475.957 pagamenti con un incasso di quasi 40 milioni di €

Verona

19.881.300 milioni di € incassati tramite il nodo SPC

Best Practice AS

Importi e utilizzo dalla data di attivazione del servizio di ogni Ente

I Comuni selezionati sono tra i più efficienti secondo il Rapporto 2019 Community Cashless Society

Il Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca, di cui AS è partner tecnologico, è risultato tra i 10 Enti con il maggior numero di pagamenti ricevuti nel 2019 tra tutti gli Enti attivi su pagoPA, con un attivo di quasi 250mila transazioni per un importo totale di oltre 20MLN di euro.

La scelta di attivare pagoPA è nata, a dire il vero, da un obbligo di legge. Avevamo un contratto in scadenza e quindi abbiamo deciso di utilizzare il circuito pagoPA. L’esito del primo mese è stato sorprendente anche perché pensavamo che il sistema fosse ancora più diffuso.

Mario Reduzzi, direttore del Consorzio

Non pensavamo di poter raggiungere un risultato di questo tipo in così breve tempo.

I Comuni intermediati da AS sono tra i più smart

Company profile / Best practice: AS & pagoPA

(11)

I numeri di pagoPA con AS

2020 : 945.536

2019 : 664.407

STATISTICHE PAGOPA 27 Agosto 2020 ore 18:28

modello 1 attivo dal Settembre 2016 primo ente Esatto Trieste

modello 3 attivo dal Marzo 2017 primo ente Comune di Gallarate

ENTI 293

transazioni 5.833.251

numero pagamenti 1.417.723 flussi rendicontazione 161.882 totale incassato 160.491.453,30 servizi diversi >500

Anno numero pagamenti totale incassato 2016 34 2.936,87 €

2017 5.350 1.183.840,07 € 2018 42.296 8.745.512,56 € 2019 664.407 84.104.035,94 €

2020 648.442 73.344.443,28 € - 251gg 2583 per day * 366

945536,9402390438

*

2017: 5.350

2018: 42.296

Sempre più Comuni, Ordini e Collegi professionali e PPAA si affidano ad Advanced Systems SpA per l’interfacciamento diretto o indiretto al nodo dei pagamenti pagoPA. Sia tramite soluzioni autonome come LINKmate Free che grazie all’integrazione del connettore a pagoPA, Advanced Systems ha

permesso ai propri clienti di raggiungere risultati eccellenti nei tempi stabiliti da AgID ed il Ministero dell’innovazione.

Dalle 34 transazioni del 2016, il numero di pagamenti transitati per il nodo pagoPA e gestiti da AS hanno superato le 650mila unità nel 2019, con un incasso totale di quasi 85MLN di €. Seguendo il trend, il numero di pagamenti previsti per tutto il 2020 dovrebbe sfiorare il milione, con una stima di incasso di oltre 100MLN€

Desenzano d.G.

Cremosano Ripalta Cremasca

Venezia Milano

Torino Pavia

Modena

Pozzuoli (NA)

Senigallia (AN) Rimini

Campobasso

Carbonia

Palermo

Campi Bisenzio (FI)

Firenze

Gallarateil primo Comune in Italia ad aver introdotto un bonus per stimolare l’utilizzo di piattaforme digitali e prediligere pagoPA come piattaforma di pagamento

Napoli pagamento pagoPA di mense scolastiche e tassa di soggiorno

Pagamento di TARI 2018 e

sollecito TARI 2017 su pagoPA San Cesario di Lecce

pagamento della TARI su pagoPA

Ragusa

115mila pagamenti e quasi 20MLN€ incassati

Bergamopagamento su pagoPA di TARI e canone di occupazione del suolo pubblico

Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca

475.957 pagamenti con un incasso di quasi 40 milioni di €

Verona

19.881.300 milioni di € incassati tramite il nodo SPC

Best Practice AS

Importi e utilizzo dalla data di attivazione del servizio di ogni Ente

I Comuni selezionati sono tra i più efficienti secondo il Rapporto 2019 Community Cashless Society

* proiezione riferita alla media giornaliera relativa alla registrazione di 638.562 pagamenti effettuati al 27 Agosto 2020

© 2021 - commerciali@advancedsystems.it

(12)

Sede legale

Centro Ricerca & Sviluppo

Via Napoli n° 159 c/o Centro Meridiana 80013 - Casalnuovo di Napoli (NA)

+39 081 8427111

Sede di Milano

Via Boschetti n°1 20121 - Milano +02 29017449

Segui Advanced Systems SpA su tutti i social

Riferimenti

Documenti correlati

Amministrazione della Consip S.p.A. ha deliberato di eseguire una variante del Contratto Quadro, nel limite del 30 % dell’originario importo contrattuale, ai sensi e

fronte di un massimale contrattuale non ancora completamente eroso, l’estensione temporale è volta a scongiurare il rischio che, alla data di prossima scadenza naturale del

Condivisione di dati sicura tra pubbliche amministrazioni in ambiente Cloud mediante. accordi

Il modello Cloud della PA prevede la qualificazione di infrastrutture Cloud e la realizzazione e pubblicazione del Catalogo dei servizi qualificati da AgID. Il percorso

La strategia e le azioni AgID per la sicurezza informatica delle PA.. Agenzia per l’Italia Digitale.. Presidenza del Consiglio

4. A decorrere dal 1° gennaio 2013, salvo i casi in cui è prevista dalla normativa vigente una diversa modalità di comunicazione o di pubblicazione in via telematica, le

VISTO il decreto 20 aprile 2021 del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, registrato dalla Corte dei Conti in data 28 aprile 2021 n.996, con il quale

1. Entro il 18 luglio 2022, le amministrazioni trasmettono all’ACN l’elenco e la classificazione dei dati e dei servizi digitali di cui all’articolo 3 secondo il modello di