• Non ci sono risultati.

Empoli, biblioteca aperta

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Empoli, biblioteca aperta"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Empoli, biblioteca aperta

Virginia Benvenuti

A inizio del 2020 non avremmo mai immaginato che la nostra biblioteca sarebbe stata chiusa al pubblico per più di tre mesi da marzo a maggio. Quest’anno ad agosto, per la prima volta, la biblioteca di Empoli rimane aperta per tutto il mese e non va in ferie.

Proprio come molti aspetti delle nostre vite, che in questo periodo di pandemia abbiamo dovuto ripensare, rivalutare e ricostruire, imparando a non dare niente per scontato o immutabile, anche ogni aspetto della vita di biblioteca ha subìto, e sta subendo, molti cambiamenti. Cambiamenti forzati e non graditi, certo, ma da tutto questo dobbiamo trarre spunti e insegnamenti per il futuro.

La Biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli è rimasta chiusa al pubblico dal 9 marzo al 18 maggio e in questo periodo, come molti dei colleghi in Italia e nel mondo, noi bibliotecari abbiamo organizzato iniziative online, per essere vicini, seppur a distanza, ai nostri utenti e alla comunità in generale. ‘La biblioteca ti fa compagnia’ è il nome dato al programma di intrattenimento online che ha raccolto al suo interno attività varie, realizzate da personale bibliotecario, ma anche da associazioni locali, rivolte al pubblico da tre anni in su e pubblicate ogni giorno sui canali social: consigli di lettura, laboratori creativi per grandi e piccini, ‘rimedi’ letterari, video realizzati dagli scrittori più amati dai nostri utenti, tutorial di ricamo a cura del gruppo della biblioteca Sferruzza Sferruzza, pillole digitali e promozione della biblioteca digitale… ‘L’ora del racconto’, appuntamento fisso ogni martedì per i bambini da 4 a 8 anni, nel mese di marzo ha raggiunto oltre 4000 visualizzazioni sulla pagina Facebook della biblioteca per ogni incontro. Oltre alle iniziative online, ad aprile abbiamo attivato per la prima volta il servizio di prestito a domicilio: grazie alla collaborazione degli autisti comunali e dei volontari dello scoutismo empolese, abbiamo

consegnato direttamente a casa dei nostri utenti oltre 250 documenti.

Il momento più emozionante è stato il 18 maggio, giorno della riapertura al pubblico della biblioteca, affrontato in sicurezza, con attenzione e cautela grazie anche alle linee guida realizzate insieme al gruppo di lavoro della Regione Toscana. Seppur con molte limitazioni dei servizi e degli spazi la biblioteca è tornata finalmente ad accogliere i propri utenti.

(2)

Da quel giorno sono cambiate ancora molte cose e noi bibliotecari insieme ai nostri utenti stiamo realizzando nuovi servizi, nuove iniziative e buone pratiche, che crediamo possano essere un’eredità importante per il futuro.

Per esempio le sale studio e le postazioni pc sono ora accessibili esclusivamente su prenotazione, tramite web e app: in questo modo gli utenti possono organizzarsi le loro sessioni di studio in biblioteca, sicuri di trovare un posto libero.

L’Ora del racconto, che dalla Torre del Racconto, sala della biblioteca riservata alle letture per i più piccoli, si era trasferita online da marzo a giugno, ha cambiato ancora sede e a luglio è arrivata nei giardini e nei parchi della città. ‘L’ora del racconto al parco’ è apprezzatissima dai nostri piccoli utenti! Molti bambini, che avevano conosciuto la bibliotecaria Antonella su Facebook, possono ora ascoltare all’aperto le storie da lei lette e raccontate, all’ombra degli alberi e in compagnia degli altri bambini e alla fine delle letture possono prendere in prestito i libri che più hanno amato.

“L’ora del racconto al parco”, realizzata in collaborazione con la Venerabile Arciconfraternita Misericordia di Empoli, è solo una delle iniziative che la biblioteca propone per l’estate.

La biblioteca è ‘aperta per ferie’ e per la prima volta non chiuderà nelle settimane centrali di agosto. Sempre aperta da lunedì a venerdì, mattina e pomeriggio, non solo per i servizi di prestito, consultazione e utilizzo delle sale studio e pc: negli spazi all’aperto del Chiostro degli Agostiniani, per esempio, l’Associazione Amici della biblioteca organizzerà alcuni incontri di promozione della lettura; il Circolo di lettura ‘Preferirei di no’ potrà ritrovarsi per confrontarsi sulle letture estive; il gruppo delle Sferruzzanti il mercoledì pomeriggio porterà ferri, gomitoli, colori e tanta fantasia…; altre associazioni del territorio realizzeranno in biblioteca incontri per passare insieme i pomeriggi d’estate. Per gli utenti più piccoli, oltre alle letture al parco, sono previsti incontri e laboratori creativi in biblioteca ed è attivo ‘Il lettore dell’estate’, un gioco di promozione della lettura rivolto a bambini e ragazzi da 6 a 14 anni: i partecipanti seguiranno un percorso di lettura composto da 25 caselle, ognuna delle quali contiene una sfida da superare con ingegno e fantasia. Bella la biblioteca aperta per ferie. Bella la biblioteca aperta!

(3)

Virginia Benvenuti

Bibliotecaria presso la Biblioteca comunale “Renato Fucini” di Empoli

v.benvenuti@comune.empoli.fi.it

Riferimenti

Documenti correlati

PER CONSULENZA BIBLIOGRAFICA, SUPPORTO AI SERVIZI DIGITALI, ISCRIZIONI, CREDENZIALI E ALTRO. UTILIZZA

Nel periodo fine febbraio inizio marzo nei casolari di campagna delle nostre provincie alla sera capitava di vedere in lontananza dei falò attorniati da persone..

In a surge of legal precision, urged by a specific (and more than suspect) wording of the “Statement” («the EU and [the Republic of] Turkey agreed on […] additional action

Esempi di repertori di risorse Internet disciplinari Ingegneria edile – Biblioteca di Ingegneria. Università

Gli studenti, il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo, gli alumni e gli utenti esterni possono tenere in prestito 3 opere per complessivi 9 volumi per un

Se ti dico che 3/5 sono di stregoneria, 1/5 di magia ed il resto di astrologia, vuoi aiutarmi per benino!. a farmi tutto

(oppure) Il libro non mi è piaciuto perché……… …… e non lo consiglio ai miei compagni.. •Ora vi disegno il protagonista perché mi è

dato il nome di un editore determinare il numero di libri in lingua Inglese pubblicati 6.. di ogni autore determinare il numero di libri presenti