• Non ci sono risultati.

1. ADEGUAMENTO DEL MODELLO DI ANALISI DEL TESSUTO CAUSALE DELLA REDDITIVITÀ OPERATIVA PER IL SETTORE CARTARIO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "1. ADEGUAMENTO DEL MODELLO DI ANALISI DEL TESSUTO CAUSALE DELLA REDDITIVITÀ OPERATIVA PER IL SETTORE CARTARIO "

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

1. ADEGUAMENTO DEL MODELLO DI ANALISI DEL TESSUTO CAUSALE DELLA REDDITIVITÀ OPERATIVA PER IL SETTORE CARTARIO

In questa tesi si vuole applicare il modello di analisi del tessuto causale al settore cartario.

Si è deciso, innanzitutto, di applicare solo la parte del modello che va a scomporre il reddito operativo e non il capitale investito, in quanto scopo dell’analisi è verificare come si comporta il reddito operativo al modificarsi delle variabili chiave che lo influenzano, e quali possono essere le migliorie che un’azienda può apportare al suo interno per avere livelli di reddito operativo più elevati.

Viste le peculiarità di tale settore, espresse ed esaminate nel paragrafo precedente, si è arrivati alla necessità di adattare il modello apportando alcune modifiche ed accorgimenti a quello di base.

Osservando Sofidel si è notato come le principali voci di costo variabile fossero:

• Carta: in cui si intende il costo necessario per la produzione della bobina, all’interno della quale il costo che incide maggiormente è quello della cellulosa.

• Materie Prime

• Trasporto

• Energia

• Personale Diretto

Di conseguenza si è deciso di scorporare la voce dei costi variabili facendo riferimento alle cinque categorie sopra elencate per poter così evidenziare l’impatto di eventuali variazioni sul reddito operativo.

Altra importante modifica è stata quella di non rappresentare il reddito operativo

come diretta differenza tra margine di contribuzione complessivo e totale dei

costi fissi; ma, ai fini di una migliore analisi dei dati ottenuti, gli ammortamenti

(2)

sono stati esclusi dal totale dei costi fissi per dare la possibilità di evidenziare l’EBITDA (Earnings Before Interest Taxes Depreciation and Amortization).

Dall’EBITDA si è proceduto alla sottrazione degli ammortamenti precedentemente scorporati dal totale dei costi fissi ottenendo così l’EBIT (Earnings Before Interst and Taxes).

Tale ulteriore spaccatura conferisce la possibilità di evidenziare l’indice

“EBITDA margin” (EBITDA/fatturato) che misura la redditività lorda delle vendite cioè la percentuale di fatturato che residua dopo che sono stati sottratti costo del lavoro e consumi per materiali e servizi. Inoltre il risultato del rapporto se crescente o in diminuzione esprime anche un aumento o una diminuzione della redditività lorda delle vendite ed una diminuzione o incremento dell'incidenza dei costi operativi.

Ad esempio se il rapporto sarà crescente indicherà quindi un aumento della redditività lorda delle vendite ed una diminuzione dell'incidenza dei costi operativi. Tale indicatore risulta utile per confronti temporali ma risulta più difficile una sua implicazione nel confronto tra aziende, maggiormente se non facenti parte dello stesso settore.

Di seguito si riporta l’elaborazione del modello di analisi del tessuto causale

applicato al settore tissue.

(3)

Riferimenti

Documenti correlati

Unità didattica 5 Determinazione reddito di lavoro autonomo ed esempio compilazione quadro

2) adotta idonee regole e presidi destinati a affrontare il rischio della commissione di reati-presupposto da parte di soggetti che a vario titolo sono inseriti

L’affermazione di un nuovo paradigma industriale, già in essere, ma con sviluppi e possibili trasformazioni dirompenti nel sistema industriale e formativo richiede, come emerso

Overcome immune checkpoint inhibition resistance w/ immunogenic chemotherapy. Pfirschke C et al

In particolare, per le aziende sanitarie, l’assetto tecnico comprende il layout delle strutture (per esempio, la localizzazione dei posti letto, delle sale operatorie, dei magazzini

Un aumento della domanda sarebbe (parzialmente) soddisfatto nel nuovo equilibrio se il risparmio fosse positivamente correlato al tasso di interesse (come accade nella

Per fare ciò sarà necessario definire il concetto di strategia, descriverne i metodi di valutazione e, per una corretta comprensione ed applicazione del modello

Ad esempio il costo dell’energia è stato “esaminato” mettendo in risalto le singole variabili che lo compongono e che sono risultate essere il costo orario