• Non ci sono risultati.

Al fine di compiere quanto ciò descritto, il modello di analisi del tessuto causale è stato applicato all’azienda Sofidel S.p.A., azienda leader nel settore cartario

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Al fine di compiere quanto ciò descritto, il modello di analisi del tessuto causale è stato applicato all’azienda Sofidel S.p.A., azienda leader nel settore cartario"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

INTRODUZIONE.

Il seguente lavoro ha come obiettivo quello di analizzare i metodi di valutazione delle strategie aziendali, incentrandosi sull’analisi della redditività operativa mediante l’utilizzo del metodo di analisi del tessuto causale.

L’utilizzo di tale metodo ci darà la possibilità di andare ad individuare le determinanti che impattano sulla redditività aziendale e su tutti gli aggregati presenti nel conto economico misurandone così, mediante la costruzione di un processo di simulazione, le variazioni avvenute; inoltre cercheremo di individuare eventuali migliorie che l’azienda può apportare alle sue strategie per poter incrementare la redditività.

Al fine di compiere quanto ciò descritto, il modello di analisi del tessuto causale è stato applicato all’azienda Sofidel S.p.A., azienda leader nel settore cartario.

Per fare ciò sarà necessario definire il concetto di strategia, descriverne i metodi di valutazione e, per una corretta comprensione ed applicazione del modello all’azienda presa in esame, sarà inoltre importante riportare le caratteristiche dell’industria cartaria nonché dell’azienda stessa.

L’elaborato si sviluppa su cinque capitoli.

Il primo capitolo ha lo scopo di andare a rappresentare un quadro generale delle interpretazioni del concetto di strategia, successivamente evidenziando quelli che sono i principali metodi di valutazione dei risultati ottenuti dall’applicazione delle strategie stesse.

Il focus si baserà maggiormente su redditività e valore delle azioni che, come vedremo in seguito, rappresentano i due elementi principali dei risultati economico finanziari.

Il modello di analisi del tessuto causale rientra tra i metodi di valutazione della redditività operativa e, poiché risulta essere il modello fulcro dell’elaborato, verrà trattato nel dettaglio.

Nel secondo capitolo verranno illustrate le caratteristiche dell’industria cartaria al fine di una maggiore comprensione dei dati che verranno successivamente esposti nell’applicazione pratica del modello.

(2)

Nel terzo capitolo verrà presa in esame esclusivamente l’azienda Sofidel, raccontandone la storia ed il suo processo di affermazione a livello globale. Sarà inoltre illustrato il processo produttivo per la realizzazione della carta e del prodotto finito, al fine di avere una chiara comprensione delle voci di costo espresse nell’applicazione pratica.

Nel quarto capitolo verranno evidenziate le differenze e le modifiche attuate al modello di analisi del tessuto causale in relazione alla sua applicazione nell’industria cartaria.

Nel quinto capitolo verranno uniti i concetti espressi nei capitoli precedenti, si andrà a spiegare nel dettaglio la costruzione del modello di analisi sotto forma di conto economico, e successivamente verranno inserite tutte le informazioni ed i dati estrapolate dai software e report aziendali di Sofidel.

Infine si svolgerà un processo di simulazione, facendo leva sulle variabili identificate per poterne determinare l’impatto sulla redditività operativa e sugli aggregati intermedi.

Riferimenti

Documenti correlati

 presso l’ ASL Pescara sono stati stipulati contratti di conferimento incarichi di collaborazione coordinata e continuativa personale sanitario, ex articolo 1 decreto legge

OGGETTO: Liquidazione e pagamento dei compensi relativi al mese gennaio 2022 per incarichi di lavoro autonomo e di collaborazione coordinata e continuativa a personale

Concentrati sulla croce al centro e dopo alcuni secondi ti accorgerai che i cerchi rosa che girano sono in realtà VERDI!!. Concentrandoti sulla croce al centro vedrai che i cerchi

Evidenze circa la stretta correlazione fra lo stato della cromatina, l’espressione genica e la replicazione ci hanno portato ad approfondire in che misura composti

Si è deciso, innanzitutto, di applicare solo la parte del modello che va a scomporre il reddito operativo e non il capitale investito, in quanto scopo

La società nel tempo ha allargato la sua gamma commerciale, affiancando alla produzione core degli infissi in legno (LEGNO-ALLUMINIO, LEGNO-BRONZO), la vendita

libero professionale intramoenia - Consulenz BA1260 (B.2.A.13.6) Compartecipazione al personale per att. libero professionale intramoenia - Altro) BA1270 (B.2.A.13.7)

Le cabine CSS U, concepite per l’installazione in- terrata e semi-interrata, sono progettate per l’utilizzo nella trasformazione e distribuzione dell’energia, per trasformatori fino