• Non ci sono risultati.

Questionario di Monitoraggio per Gruppo - Scuola

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Questionario di Monitoraggio per Gruppo - Scuola"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Piano di informazione e formazione sull'indagine OCSE-PISA e altre ricerche nazionali e internazionali. Azione 2

Guida alla compilazione Guida alla compilazione Guida alla compilazione Guida alla compilazione

del

Questionario di Monitoraggio per Gruppo - Scuola

(2)

1. Informazioni generali

Per monitorare il gradimento dei partecipanti, la qualità degli interventi formativi e il loro impatto sulle scuole di appartenenza dei docenti e dei dirigenti che hanno partecipato ai seminari dell’Azione 2 è stato predisposto un set di questionari, due dei quali rivolti ai destinatari della formazione.

Il primo questionario, da compilare durante i seminari di approfondimento utilizzando il file Excel

“Questionario_GRUPPO-SCUOLA”, è rivolto al gruppo di docenti appartenenti allo stesso istituto scolastico e consente di rilevare informazioni sulle attività svolte nel periodo intercorso tra i seminari di andata e i seminari di ritorno.

In particolare si chiede al gruppo di partecipanti di descrivere modalità, strumenti e destinatari di eventuali azioni di condivisione della formazione ricevuta e di esplicitarne l’impatto attraverso la raccolta di informazioni sintetiche sulle attività avviate.

La maschera per l’immissione delle risposte al questionario e le istruzioni riportate in questa guida alla compilazione sono state curate dal Gruppo di Ricerca del Piano di informazione e formazione sull’indagine OCSE-PISA e altre ricerche nazionali e internazionali (resp. Elvira Pistoresi) in collaborazione con il Servizio Statistico dell’INVALSI (Patrizia Falzetti e Francesca Fortini).

I partecipanti alle attività del Piano sono invitati a compilare anche il questionario di gradimento pubblicato su http://pon.agenziascuola.it/area_questionari/index.php?action=infisc&QUEST=QI20.

È sufficiente collegarsi alla pagina del PON – Fondi Strutturali sul sito dell’Istruzione, cliccare sulla voce evidenziata nella seguente immagine e inserire il proprio codice fiscale.

È inoltre possibile accedere al questionario collegandosi al sito dell’INVALSI (www.invalsi.it) ed entrando nell’area del Piano di informazione e formazione sull’indagine OCSE-PISA e altre ricerche nazionali e internazionali (http://www.invalsi.it/invalsi/ri/pif/).

Eventuali problemi tecnici possono essere segnalati allo staff dell’ANSAS (055/2380417-575-396);

informazioni sui contenuti del questionario possono essere richieste ai componenti del gruppo di

(3)

 

2. Modalità di avvio e apertura del file “Questionario_GRUPPO-SCUOLA”

Il file Excel fornito dall’INVALSI contiene una maschera che consente di rispondere al questionario inserendo le risposte direttamente su file.

Compatibilmente con la versione di Office installata sul vostro computer si possono verificare le condizioni indicate nei due paragrafi successivi.

Versione di OFFICE 2003 o precedenti.

Se le impostazioni sono quelle corrette, aprendo il file Excel, apparirà un Avviso di protezione come nella figura 1.

Figura 1

Cliccando sulla voce “Attiva macro” si aprirà una maschera simile a quella della figura 2.

Figura 2

(4)

Se le impostazioni non sono quelle corrette, all’apertura del file apparirà una finestra come nella figura 3.

Figura 3

Cliccare su OK e dal menu Strumenti, selezionare la voce Macro e di seguito la voce Protezione come illustrato nella figura 4.

Figura 4

Dopo aver selezionato la voce Protezione, si aprirà la finestra riportata nella figura 5.

(5)

  Figura 5

Occorre effettuare i seguenti passaggi:

1. Selezionare il livello di protezione “Medio”.

2. Cliccare su OK.

3. Chiudere il file Excel.

4. Riaprire il file Excel precedentemente chiuso e verificare che la schermata sia quella riportata in figura 1.

5. Cliccare quindi su “Attiva macro”.

Se il procedimento è stato eseguito correttamente si aprirà la maschera per l’inserimento delle risposte della figura 2.

Versione di OFFICE 2007

All’apertura del file Excel, qualora non compaia subito la maschera della figura 2, premere il pulsante

“Opzioni” indicato nella figura 6; si aprirà la finestra indicata in figura 7.

Figura 6

(6)

Figura 7

Selezionare quindi “Attiva il contenuto” e poi cliccare su OK. Si aprirà la maschera per l’inserimento delle risposte come in figura 2.

2. Inserimento e Salvataggio dei dati del file “Questionario_GRUPPO-SCUOLA”

A destra della maschera di immissione (figura 8) una barra di scorrimento verticale consente di visualizzare anche le parti non visibili.

Figura 8

barra di scorrimento

(7)

 

Di seguito riportiamo alcune indicazioni sulla procedura per l’inserimento delle risposte nella maschera:

nei campi “N° team”, “Regione del seminario”, “Sede del seminario” e “Date del seminario di andata” occorre selezionare le risposte dal rispettivo menu a tendina che riporta tutte le opzioni possibili;

dopo aver selezionato l’opzione “SI” per il campo relativo all’ordine della scuola di appartenenza si deve indicare, per ogni ambito, il numero dei docenti partecipanti. L’eventuale partecipazione del dirigente scolastico deve essere indicata selezionando l’opzione “SI”;

in tutte le domande del questionario l’ultimo campo si auto-compila (Falso/Vero) sulla base delle opzioni selezionate nei campi precedenti.

L’eventuale comparsa del messaggio della figura 9 segnala che si è cliccato all’interno di un campo e che occorre inserire una risposta prima di compiere altre azioni. Il messaggio compare ad es. se non si è specificato il numero del team che ha coordinato le attività seminariali.

Figura 9

A compilazione conclusa, per salvare i dati inseriti occorre cliccare sul pulsante “Registra su file le risposte”. Per chiudere la maschera cliccare su “Salva il file ed esci”.

Si consiglia di rinominare ogni file con il nome del gruppo che lo ha compilato. Ogni team avrà cura di assemblare in una cartella zippata tutti i file e di allegarla, eventualmente con il supporto della scuola ospite, sulla piattaforma ANSAS.

Grazie per la collaborazione e Buon Lavoro!

Gruppo di Ricerca- Piano PON OCSE-PISA

Riferimenti

Documenti correlati

 D15-23 fanno riferimento alla suddivisione in attività del tempo di lavoro delle unità di personale indicate al Quadro D-colonna (C).  D24-32 alla suddivisione in attività

Se il Comune pagasse l’IVA sul costo del servizio corrisposto alla società di gestione essa andrebbe riportata in S33, eventuali altri costi di gestione derivanti dalla tenuta

Se l’attività è gestita dal comune la spesa va suddivisa nelle singole voci e contabilizzata di conseguenza [ad esempio le spese di personale vanno riportate al Quadro T (Modulo

 Cliccare sul link “registrati” o inserire nome utente e password se già registrato e seguire la procedura guidata (NB ateneo: selezionare “roma - foro italico”). 

[r]

Le Vostre risposte ci aiuteranno ad individuare e a migliorare quello che non è adeguato e a consolidare ciò che va bene.Il questionario è anonimo. Grazie epr

Sono escluse: le pubblicazioni periodiche, riviste o simili (pubblicazioni edite in serie continua, sotto uno stesso titolo, con una numerazione progressiva o con una diversa data

Grazie agli studenti, alle loro famiglie ed ai docenti, che hanno partecipato alla compilazione del questionario sono state evidenziate delle criticità, che costituiranno spunti