• Non ci sono risultati.

Il Responsabile del Settore Affari Generali e Personale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Il Responsabile del Settore Affari Generali e Personale"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

BANDO PUBBLICO DI MOBILITA’ ESTERNA VOLONTARIA AI SENSI DELL’ART.30 DEL D. LGS. 165/2001 PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI “ISTRUTTORE VIGILE URBANO” INQUADRATO NELLA CAT.

C – SETTORE POLIZIA MUNICIPALE DEL COMUNE DI MONTEGRANARO

Il Responsabile del Settore Affari Generali e Personale

Visto l’art. 30 del decreto legislativo 30/03/2001 n. 165;

VISTA la deliberazione di G.C. n. 40 del 03/03/2016 avente ad oggetto: “ATTO DI INDIRIZZO RECLUTAMENTO UNITA' DI PERSONALE C/O SETTORE POLIZIA MUNICIPALE” con la quale si forniscono disposizioni in merito a quanto in esame, autorizzando il Responsabile del Settore all’adozione di tutti gli atti necessari e conseguenti connessi all’attivazione della procedura;

EVIDENZIATO che con la nota DPF 10669 del 29/02/2016, per gli Enti Locali delle Regioni ivi indicate, si autorizza, nel rispetto della normativa vigente, nonché delle limitazioni finanziarie e ordinamentali, il ripristino delle ordinarie facoltà di assunzione del personale di Polizia Municipale;

RENDE NOTO

E’ indetta una procedura di mobilità esterna volontaria ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs. 165/2001 e del vigente Regolamento approvato con atto del Commissario Straordinario con i poteri del C. C. n. 9 del 18/12/2013, per la copertura di n. 1 posto di “Vigile Urbano” categoria giuridica C, a tempo pieno ed indeterminato, presso il Servizio di Polizia Municipale del Comune di Montegranaro.

La copertura del posto è subordinata all’esito negativo delle comunicazioni obbligatorie di cui all’art.

34 bis del decreto legislativo 30/03/2001 al Dipartimento della Funzione Pubblica.

Questa Pubblica Amministrazione garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso all’impiego ed il trattamento sul lavoro.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Per l’ammissione alla procedura di mobilità è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

- essere in servizio, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e pieno, presso un’Amministrazione di cui all’art. 1, comma 2 del D. Lgs. 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni;

- essere inquadrato nella Categoria “C”, profilo professionale di “Istruttore Vigile Urbano” o corrispondente, a tempo pieno ed indeterminato ed aver superato il periodo di prova;

- avere un’esperienza lavorativa nella categoria e nel profilo professionale richiesti di almeno 24 mesi;

- non avere procedimenti penali e/o disciplinari in corso e non avere procedimenti penali e/o disciplinari conclusi con esito sfavorevole;

- essere in possesso del nulla osta incondizionato dell’Ente di appartenenza all’eventuale trasferimento (senza che ciò comporti alcun impegno al riguardo da parte del Comune di Montegranaro);

- godere dei diritti civili e politici.

La domanda di ammissione alla procedura di mobilità deve essere sottoscritta dal candidato pena l’esclusione, redatta in carta semplice utilizzando lo schema allegato al presente avviso.

Alla domanda dovranno essere obbligatoriamente allegati pena l’esclusione i seguenti documenti:

1. nulla osta incondizionato dell’Ente di appartenenza all’eventuale trasferimento (senza che ciò comporti alcun impegno al riguardo da parte dell’Ente scrivente) al Comune di Montegranaro;

2. curriculum vitae datato e sottoscritto (si precisa che la presentazione del c.v. è finalizzata ad aggiungere informazioni utili sui candidati e sarà soggetta a valutazione);

3. copia documento identità.

(2)

COLLIQUIO SELETTIVO

Il colloquio è finalizzato ad approfondire e valutare il livello delle conoscenze di base e delle specifiche discipline utili per l’espletamento del lavoro richiesto dal profilo professionale da ricoprire posseduto dal candidato, con particolare riferimento alle esperienze e competenze acquisite presso l’Amministrazione di provenienza, alle attitudini professionali, alle capacità tecnico-amministrative, nonché alle esperienze formative.

CRITERI PUNTEGGIO

La Commissione dispone di punti 40 per la valutazione dei candidati, tenendo in considerazione i seguenti elementi, inerenti il posto da ricoprire, in particolare:

 Nozioni sulla legislazione in materia di autonomie locali (D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267);

 Procedimento amministrativo e diritto di accesso (Legge 241/90 e sue successive modificazioni);

 Codice della Strada;

 Codice penale con particolare riferimento al titolo II° (Reati avverso la pubblica amministrazione);

 Elementi di legislazione edilizio-urbanistica;

 Normativa nazionale e regionale in materia di commercio;

 Elementi di legislazione ambientale;

 Normativa nazionale e regionale Polizia Locale;

 Motivazione al trasferimento;

 Esperienza professionale maturata;

 Flessibilità ed adattabilità al contesto lavorativo.

punteggio massimo 40/40:

a) anzianità di servizio prestato a tempo indeterminato presso pubbliche amministrazioni nella qualifica oggetto della presente selezione (massimo 6 punti: 0,30 punti per ogni annualità di servizio) - il servizio prestato presso enti non appartenenti al comparto enti locali è computato a metà;

b) colloquio tecnico-motivazionale (massimo 30 punti);

c) curriculum professionale (massimo 4 punti).

Il superamento positivo del colloquio sarà conseguito dai candidati che abbiano riportato una votazioni minima di 21/30.

Il colloquio può concludersi, con adeguata motivazione, anche con giudizio di non idoneità dei candidati rispetto alle funzioni del posto da ricoprire.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di ammissione alla procedura, redatta in carta semplice, dovrà comunque pervenire, a pena di esclusione, entro il giorno 16 aprile 2016, ore 13:00:

- a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: personale@pec.comune.montegranaro.fm.it, per coloro che sono titolari di casella di posta elettronica certificata personale, la domanda e gli allegati dovranno essere in formato PDF; il messaggio deve avere come oggetto : Domanda di partecipazione alla mobilità esterna per un posto di Vigile Urbano” categoria giuridica C - a tempo pieno ed indeterminato, presso il servizio di Polizia Municipale del Comune di Montegranaro;

- via fax al n. 0734/889991 Servizio Personale corredata da fotocopia del documento valido di identità;

- a mezzo posta;

- recapitata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Montegranaro, corredata da fotocopia del documento valido di identità.

(3)

La domanda deve essere redatta in carta semplice, utilizzando esclusivamente il modulo allegato A) al presente avviso, riportando sotto la propria responsabilità tutte le informazioni richieste nel presente avviso.

Ai sensi del D.PR. n. 445/00, le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione hanno valore di autocertificazione. Nel caso di dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni previste dall’art. 76 del citato decreto.

Alla domanda di partecipazione, oltre alla copia di un documento di identità valido, deve essere allegato un Curriculum Vitae, datato e sottoscritto dal candidato, nel quale devono essere indicate le principali esperienze professionali maturate, sia nell’ambito dell’amministrazione di provenienza, che nell’ambito della professione.

Nella domanda di ammissione i candidati devono chiedere, dichiarare e attestare:

1. cognome e nome;

2. luogo e data di nascita;

3. residenza (i concorrenti hanno l’obbligo di comunicare eventuali cambiamenti del loro recapito);

4. numero telefonico ed eventuale indirizzo e-mail o di posta elettronica certificata;

5. l’Ente di appartenenza, la categoria di inquadramento con indicazione della posizione economica all’interno della stessa, il profilo professionale, la data di assunzione a tempo indeterminato, l’ufficio presso il quale presta servizio;

6. l’assenza di condanne penali (in caso contrario specificarne la natura);

7. l’assenza di procedimenti disciplinari conclusisi o in corso in caso contrario specificarne la natura);

8. di essere in possesso di nulla osta al trasferimento in mobilità presso il Comune di Montegranaro;

9. di aver preso visione e di accettare in modo pieno ed incondizionato le disposizioni del presente bando;

10. Che le informazioni inserite nell’allegato curriculum vitae corrisponda al vero.

Il presente avviso viene diffuso mediante pubblicazione all’Albo Pretorio on-line de Comune di Montegranaro e nel sito istituzionale, all’indirizzo: www.comune.montegranaro.fm.it.

AMMISSIBILITA’ DELLE DOMANDE

Le domande non sottoscritte, pervenute al Comune di Montegranaro oltre il termine previsto e/o non contenenti le indicazione di cui al precedente articolo o il curriculum vitae non verranno prese in considerazione.

E’ facoltà del Comune di concedere agli interessati un ulteriore termine per l’integrazione delle istanze, sempre che siano stati presentati tutti i documenti e fornite le dichiarazioni di cui sopra.

La data di presentazione della domanda è stabilita dal timbro di ricevimento presso l’Ufficio protocollo dell’Ente o dalla data e ora della recezione certificata dalla posta elettronica certificata se spedita tramite Pec.

Il Comune non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione e smarrimento delle comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato oppure dalla mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o telematici, o comunque imputabili a terzi, per caso fortuito o di forza maggiore.

Le domande di mobilità eventualmente pervenute al Comune anteriormente alla pubblicazione del presente bando non verranno prese in considerazione. Pertanto coloro che abbiano già presentato la domanda di mobilità e siano tutt’ora interessati, dovranno presentare una nuova domanda, compilata secondo le modalità previste dal presente avviso.

VALUTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di partecipazione pervenute nei termini previsti saranno preliminarmente esaminate ai fini dell’accertamento della presenza dei requisiti richiesti dal presente avviso ed il candidato verrà scelto valutando il curriculum vitae presentato, nonché a seguito del colloquio tecnico-motivazionale.

In particolar modo, nella valutazione dei curricula, si tiene conto in ordine prioritario, di quanto segue:

- della formazione e dei titoli formativi acquisiti in ambito professionale, con particolare riferimento a studi e titoli inerenti alla sicurezza urbana e viabilità;

- delle mansioni svolte dal richiedente in Settori/Servizi analoghi per competenza, a quello nel quale è situato il posto da ricoprire;

(4)

- delle motivazioni e delle aspirazioni professionali;

Del risultato dell’analisi comparata di ciascun curriculum in relazione al posto da ricoprire, si darà atto nel provvedimento finale di scelta del candidato, se ritenuto idoneo alla copertura del posto.

I candidati che non abbiano avuto notizia dell’esclusione dalla procedura di mobilità entro la suddetta data sono tenuti a presentarsi al colloquio il giorno 02 maggio 2016 – presso la sede Comunale sita in piazza Mazzini – alle ore 15:30, muniti di un valido documento di riconoscimento.

La mancata presenza nel luogo e nell’ora sopra indicati equivale a rinuncia.

Eventuali modifiche alla data del colloquio saranno pubblicate sul sito internet www.comune.montegranaro.fm.it

I candidati sono invitati a consultare il sito prima della data del colloquio.

COMMISSIONE ESAMINATRICE

La valutazione sarà effettuata da un’apposita Commissione nominata ai sensi del vigente Regolamento comunale.

ASSUNZIONE IN SERVIZIO

Il candidato, valutato come idoneo, sarà invitato a sottoscrivere con il Comune di Montegranaro il previsto contratto individuale di lavoro, ai sensi dell’art. 14 del CCNL Regioni – Autonomie Locali del 6 luglio 1995, e s.m.i., conservando la posizione economica fondamentale acquisita presso l’amministrazione di appartenenza. L’assunzione è inderogabile ed a tempo pieno.

RISERVA DELL’AMMINISTRAZIONE

L’Ente si riserva di non procedere all’assegnazione del posto nel caso che fra le richieste pervenute non risulti candidato idoneo. In ogni caso, è facoltà insindacabile del Comune di non dare seguito alla procedura, per sopravvenuti prevalenti interessi pubblici, senza che i candidati possano aver nulla a pretendere.

FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

Sulla base delle valutazioni operate dalla Commissione giudicatrice sarà formulata una graduatoria di merito dei candidati utilmente collocati.

La graduatorie è valida per la sola procedura di mobilità per la quale è stata formulata, o per dare copertura al medesimo posto resosi vacante in un secondo momento. Nel caso venga successivamente prevista la copertura di ulteriori posti, anche di medesimo profilo professionale, tramite l’istituto della mobilità fra Enti, il Servizio risorse umane avvierà una nuova procedura.

Si precisa infine che l’effettivo passaggio tra Enti sarà subordinato alla verifica della possibilità di assunzione, secondo le vigenti disposizioni in materia di limitazione alle assunzioni e contenimento della spesa del personale.

INFORMATIVA AI SENSI DEL D. LGS. 196/2003

Ai sensi dell’art. 13, comma 1, del D. Lgs. 196/2003 i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Concorsi di questo Ente, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati a seguito di eventuale instaura ione del rapporto di lavoro per la gestione dell9 stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un interesse, ai sensi della Legge 241/90.

Ai sensi dell’art. 7 del suddetto D. Lgs. 196/2003 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne, nel rispetto della disposizioni e dei termini inerenti la procedura, l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, oltre che di chiedere la cancellazione o il blocco di eventuali dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.

(5)

Copia del presente avviso ed eventuali ulteriori informazioni, potranno essere richieste al Servizio Personale - telefono 0734/897940.

Montegranaro, marzo 2016

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO PERSONALE Dr. Samuele Piergentili

(6)

Allegato “A”

Al Servizio Personale del Comune di Montegranaro

___l ___ sottoscritt _______________________________________________________________

nat ___ a __________________________________ (Prov. _______) il ______________________

residente a __________________________________________________________(Prov. _______) Via ________________________________ n.________ CAP_____________ Tel:_____________

Mail ________________________________

C H I E D E

di essere ammesso a partecipare alla MOBILITA’ VOLONTARIA PER LA COPERTURA DI UN POSTO, A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO, NEL PROFILO PROFESSIONALE DI

“ISTRUTTORE VIGILE URBANO” CATEGORIA GIURIDICA “C” DA ASSEGNARE AL SETTORE POLIZIA MUNICIPALE

A tal fine, dichiara sotto la propria responsabilità:

1. di essere nato/a ………. Provincia di…….il………..Codice Fiscale………….

2. di essere residente nel Comune di……….in via………n…..tel……….indirizzo e-mail……….

3. di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso che escludano dalla nomina agli impieghi presso una Pubblica Amministrazione;

4. di essere in possesso del seguente titolo di studio ………. conseguito……….con valutazione……….

5. di prestare servizio, con contratto a tempo pieno ed indeterminato, in qualità di………presso

………..

6. di aver maturato, alla di presentazione della domanda, una comprovata esperienza di anni ………nello svolgimento, con qualifica di……….

7. di non essere stato valutato negativamente nell’ultimo biennio a seguito di verifica dei risultati;

8. di essere in possesso del nulla osta incondizionato al trasferimento da parte dell’Amministrazione di appartenenza ovvero alla rinuncia espressa del termine di preavviso previsto dall’art.16 del CCNL 23/12/1999;

9. di aver preso visione dell’avviso e del relativo allegato e di accettare senza riserva tutte le norme e condizioni ivi previste;

10. di non avere rapporti di lavoro o svolgere attività incompatibili con quelle che saranno, eventualmente, oggetto di contratto di lavoro con il Comune di Montegranaro.

Chiede che ogni comunicazione relativa al concorso venga inviata al seguente indirizzo (anche e.mail):

_________________________________________________________________________ impegnandosi a comunicare le eventuali variazioni successive e riconoscendo che l’Amministrazione non assume alcuna responsabilità in caso di irreperibilità del destinatario.

Data __________________________

Firma

_________________

ALLEGA ALLA PRESENTE DOMANDA I SEGUENTI DOCUMENTI:

(7)

1. Nulla osta al trasferimento rilasciato dall’Amministrazione di appartenenza;

2. Curriculum datato e firmato;

3. Fotocopia del documento valido di riconoscimento.

Riferimenti

Documenti correlati

I dati precedentemente citati saranno inoltre trattati secondo un processo automatizzato. In particolare, il Titolare del trattamento provvederà al trattamento anche automatizzato

o) di qualsiasi tipo, da chiunque patiti a causa dell’errato utilizzo e/o conservazione e/o smarrimento delle credenziali di autenticazione, nonché per la loro comunicazione

non sia stato assunto in violazione del diritto di precedenza, stabilito dalla legge o dal contratto collettivo, alla riassunzione di un altro lavoratore

d) TWT S.p.A., in qualità di Gestore del servizio di Posta Elettronica Certificata, è Responsabile del trattamento dei dati personali per conto di REGISTER S.P.A. a norma

l.3 ricade nell’ambito di applicazione delle norme in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro (d.lgs. 81/2008), ma si riserva di presentare le dichiarazioni di

Attesa la peculiarità della fornitura oggetto di affidamento, considerate le specificità dei luoghi in cui la stessa deve essere eseguita, vista da ultimo la

All’interno di un processo di apprendimento che copra l’intero arco della vita, l’offerta formativa dell’Istituto, inserendosi in una fase significativa della

contestualmente alla SCIA, richiesta per l’acquisizione da parte dell’amministrazione degli atti di assenso necessari alla realizzazione dell’intervento, indicati nel