• Non ci sono risultati.

Industry Insight: Settore Agroalimentare

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Industry Insight: Settore Agroalimentare"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Industry Insight:

Settore Agroalimentare

(2)

Il COVID-19 ha avuto un forte

impatto sul settore Agroalimentare, anche se in maniera leggermente diversa rispetto ad altri settori.

Interruzioni nelle catene di approvvigionamento

di materie prime e componenti, fornitori finanziariamente instabili, difficoltà di pianificazione della produzione a causa del distanziamento sociale tra i dipendenti, nuove normative complicate sono alcuni degli ostacoli con cui l'industria

Agroalimentare deve fare i conti, proprio come accade in qualsiasi altro settore.

Durante la crisi, l'industria Agroalimentare è stata inizialmente meno colpita, perché le persone, per ovvie ragioni, nell'affontare l'emergenza in cui si trovavano hanno dato priorità al cibo. Tuttavia, storicamente l'industria viene colpita dalle crisi in un secondo momento e a causa di due fattori.

In primo luogo, alcuni mercati di esportazione potrebbero essere colpiti più duramente o addirittura scomparire. Il Covid-19 non è diverso da qualsiasi altra crisi e le aziende si trovano a fronteggiare grandi cambiamenti nella domanda. Se, ad esempio, un paese ha un gran numero di restrizioni dovute al Covid-19, il mercato dei servizi professionali (Catering, Hotel / Ristoranti, Eventi) potrebbe risentirne radicalmente. Questo è ciò che sta accadendo nella maggior parte dei paesi oggi, e anche se il fatturato al dettaglio inizia ad aumentare, non copre necessariamente le perdite e sicuramente porterà a dei cambiamenti sia nella produzione che nella distribuzione.

In secondo luogo, e questo è stato proprio il caso negli anni successivi alla crisi finanziaria del 2008, i consumatori tendono a spostarsi dal mercato di fascia alta a prodotti più economici poiché il prezzo assume un peso crescente nel comportamento di acquisto dei consumatori. È ancora presto per vedere quali cambiamenti a lungo termine il Covid-19 porterà nel settore Agroalimentare. Tuttavia, le aziende con una catena di fornitura forte, che hanno aggiornato i contratti e rivisto le relazioni con i fornitori, saranno più preparate per affrontare le sfide future.

Prefazione:

Chair of AgriFood -

Christian Bang Søndergaard

(3)

Assicuratevi un vantaggio competitivo per la vostra azienda con le nostre Soluzioni per il settore Agroalimentare

Oggi il settore Agroalimentare è probabilmente uno dei più complessi al mondo, posto di fronte a una serie infinita di sfide complesse che cambieranno radicalmente il modo di operare dell’intero comparto e delle aziende che ne fanno parte. Inoltre, stiamo già osservando sviluppi significativi che si produrranno all’interno del mercato nel breve periodo. Vari fattori esterni, come i cambiamenti climatici e i mercati internazionali, hanno un impatto considerevole sulla redditività delle aziende ma non dipendono sostanzialmente dai produttori. Risulta pertanto difficile per le aziende tenere sotto controllo i costi generali.

Prima di rivolgersi a noi, molti clienti ritenevano che i loro costi fossero gestiti in modo soddisfacente. Tuttavia, le convinzioni errate e le barriere presenti all’interno del settore impediscono alle aziende di ottenere i miglioramenti tangibili di cui hanno assoluto bisogno. Noi possiamo assistervi in questo senso e aiutarvi a creare al tempo stesso relazioni sostenibili e durature con i fornitori.

Stiamo per entrare in quella che alcuni hanno definito la rivoluzione agraria globale. Per le aziende, pare che l’unica via per continuare a essere redditizie consista nel comprendere e adattarsi a trend e sviluppi sempre più incalzanti. E questo, per molte di esse, significa addentrarsi

Prefazione:

Chair of AgriFood -

Christian Bang Søndergaard

(4)

Sfide del settore

Popolazione in crescita

Ambiente e geopolitica

Problemi di Supply Chain

Modelli sostenibili

e tecnologia

(5)

Le Soluzioni per il settore Agroalimentare di Expense Reduction

Expense Reduction Analysts offre un’ampia gamma di soluzioni rivolte al settore per assistere le aziende di tutto il mondo. Il nostro team dedicato collabora con aziende attive nell’ambito dell’agricoltura e della produzione alimentare e abbiamo già aiutato centinaia di aziende a operare in modo più efficiente e a tutelare i propri margini.

Risparmi appetitosi per il Grifone Umbro

Il Gruppo Grifo, una rilevante realtà produttiva e di trasformazione dell’Agroalimentare del centro Italia, ha accolto la proposta di Expense Reduction Analysts di verificare le potenzialità di risparmio sulle spese indirette. Dopo un’approfondita analisi, rivolta alle classiche categorie di costi generali ma anche a costi aziendali strategici, come trasporti, imballaggi e rifiuti speciali, il Team di specialisti di Expense Reduction Analysts ha presentato un dettagliato studio della situazione corrente che rivelava interessanti opportunità di miglioramento sotto il profilo del risparmio puro e dell’ottimizzazione di alcuni processi e soluzioni.

“Abbiamo scelto Expense Reduction Analysts per la serietà con la quale si sono presentati in azienda, la competenza subito dimostrata e il convincente modello di business.”

Ottor Catanossi, Presidente, Gruppo Grifo

CASE STUDY DELIV

ERED

(6)

Approfondimenti sul settore Agroalimentare

Popolazione in crescita

Entro il 2050 la popolazione mondiale supererà i 9 miliardi di abitanti, per arrivare gradualmente a oltrepassare gli 11 miliardi entro il 2100 (davvero molte persone per un pianeta così piccolo). I Paesi che registreranno il maggiore incremento saranno quelli delle regioni più povere, come l’Africa, che si prevede raddoppierà in breve tempo la sua popolazione e continuerà a lottare per riuscire a sfamarla.

Ambiente e geopolitica

La crescita industriale dipenderà dagli scenari economici e politici dei diversi Paesi e da come si modificheranno nel tempo. La visione e la competenza dei governi avranno un ruolo cruciale nel consentire alle aziende sul mercato di sviluppare piani efficienti a lungo termine in linea con le normative e obiettivi commerciali e industriali. Pertanto, le aziende che operano in Paesi lungimiranti, con infrastrutture adeguate alla produzione e all’esportazione, registreranno con ogni probabilità maggiori avanzamenti e a un ritmo più sostenuto.

7

La digitalizzazione sta cambiando il modo in cui i consumatori acquistano i prodotti, inclusi quelli alimentari, con nuovi modelli di business che adottano approcci del tipo direct-to-consumer.

"

"

(7)

Una soluzione

efficiente di gestione della flotta aziendale

Il fornitore globale Agrico ha chiesto a Expense Reduction Analysts di sollevarlo dalle attività di gestione della flotta, onerose in termini di tempo, e di fornirgli un nuovo progetto ottimizzato

riducendo al tempo stesso i costi generali. Attraverso un’operazione di sale and lease-back, Agrico si è affidata a un’unica società di leasing che provvede anche alla gestione dell’intera flotta, con una riduzione dei costi pari a quasi il 14%. ERA continuerà a monitorare questa nuova implementazione per i prossimi 4 anni per assicurarsi che Agrico continui a beneficiare di risparmi sostenibili.

“La collaborazione con ERA è stata piacevole, molto proficua e ha permesso ad Agrico di fare i passi giusti a livello di flotta aziendale”.

CASE STUDY

Problemi di Supply Chain

Le Supply Chain nel settore Agroalimentare si sono diversificate nel tempo, assumendo la forma di un sistema stratificato di rapporti complessi che varcano i confini. Un’operatività così articolata, nella quale basta un dettaglio perché il sistema non soddisfi i requisiti, può costituire una minaccia per la redditività e l’efficienza di un’azienda.

Modelli sostenibili e tecnologia

Nel Discussion Paper dell’UNEP (2012), gli autori Moomaw, Griffin, Kurczak e Lomax hanno sottolineato che se la crescita delle nostre popolazioni e dei relativi consumi proseguirà al ritmo attuale, entro il 2030 al più tardi avremo bisogno di risorse equivalenti a due Terre.

DELIV ERED

(8)

Visitate il sito expensereduction.com per scaricare oggi stesso il nostro whitepaper AgriFood Solutions.

Nel settore Agrifood molti fattori esterne hanno un impatto sostanziale sulla redditività, restano in definitiva fuori dal controllo dei produttori e rendono difficile per le aziende controllare le proprie spese generali.

Il nostro processo è semplice. I nostri specialisti, dotati di approfondite conoscenze nelle rispettive aree di intervento, fanno leva sulle competenze acquisite per supportarvi nel processo di ottimizzazione dei costi.

TM

Riferimenti

Documenti correlati

Moderatore: Claudio Antonelli - Giornalista, Responsabile della pagine economiche del quotidiano Libero Ore 09,30 – 10,00 / Accredito partecipanti. Ore 10,00

[r]

In order to find a relation between the peculiar structure of the SiO 2 @POSS hybrid filler and the features of the resulting composites, the properties of SBR/SiO 2 @POSS, both

Un progetto che si è concluso ieri con una festa e la consegna dei diplomi agli anzia- ni, alla presenza dell’assessore ai Servizi sociali della Provincia, Marcella Saccani, della

In un ambiente così competitivo, non ci si può attendere che le aziende del settore Retail possiedano al loro interno competenze, risorse e capacità di influire su tutta la

Considerando l’andamento commerciale penalizzante, che si som- ma alla riduzione delle quantità prodotte, il valore della produzione ai prezzi di base viene stimato dall’Istat

A questo si ricollega il tema della ricostruzione. Per che cosa ricostru- iamo? Ricostruiamo la cattedrale di San Benedetto a Norcia perché tutti la vadano a vedere o perché oltre