• Non ci sono risultati.

CURRICULUM VITAE DELL ATTIVITÀ DIDATTICA E SCIENTIFICA DI IDA FERRERO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CURRICULUM VITAE DELL ATTIVITÀ DIDATTICA E SCIENTIFICA DI IDA FERRERO"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

CURRICULUM VITAE DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA E SCIENTIFICA DI

IDA FERRERO

Dottoressa di ricerca in Scienze giuridiche e cultrice della materia in Storia del Diritto medievale e moderno (IUS19)

DATI PERSONALI Nome: Ida

Cognome: Ferrero

Luogo e data di nascita: Torino, 11/05/1985 Nazionalità: Italiana

E-mail: ida.ferrero@unito.it - ferrero.ida@gmail.com

PERCORSO FORMATIVO Settembre 2010

Laurea magistrale in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Torino.

Votazione di 110/110 e lode.

Tesi in Storia del diritto sul tema "Le prolusioni dei professori di diritto pubblico nella Facoltà di Giurisprudenza di Torino". Relatore professore Gian Savino Pene Vidari.

Durante gli studi universitari ho avuto la possibilità di trascorrere un semestre (settembre 2007 – febbraio 2008), grazie al programma Erasmus, presso la Georg August Universität di Göttingen (Germania) dove ho sostenuto con successo gli esami di Einfhrung in die Rechts-und Sozialphilosophie, Völkerrecht e Internationales und Europaeisches Witschaftsrecht.

Sono stata selezionata dall'Università di Torino per poter partecipare alla Summer School che si è tenuta ad Oxford (Luglio 2006), organizzata dalla University of San Diego dove ho sostenuto l'esame di Comparative Criminal Justice.

Ho conseguito la certificazione di “English for international contracts, agreements and conventions”

rilasciata dall’ ITCILO (International Training Centre of the International Labour Organization).

Ottobre 2011

Partecipazione alla XXXI edizione della Scuola Internazionale di Ius Commune ad Erice.

Anno accademico 2011/12 – in corso

Nomina a cultrice della materia per il settore disciplinare IUS 19 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino.

Ottobre 2011 – Giugno 2013

Collaborazione con la Deputazione Subalpina di storia patria. Lavoro di ricerca con riordino e catalogazione dei volumi esistenti presso la biblioteca della Deputazione Subalpina; censimento e allocazione periodici; razionalizzazione del patrimonio librario della biblioteca.

(2)

Luglio 2012

Selezionata per poter partecipare alla Summer School organizzata dal Max-Planck-Institut für europäische Rechtsgeschichte di Francoforte; discussione in tale sede del proprio progetto di ricerca in lingua inglese dal titolo "The evolution of the Italian constitutional mindset in the second half of the eighteenth century, using the opening lectures as an original means of inquiry" con docenti e dottorandi di varia nazionalità.

Ottobre 2013

Abilitazione all'esercizio della professione di Avvocato, con un punteggio complessivo di 344 punti (decima posizione fra coloro che avevano sostenuto l'esame di Stato nell'Ordine degli Avvocati di Torino). Ho svolto la Pratica forense presso l’Avvocatura distrettuale dello Stato di Torino.

Gennaio 2015

Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche (curriculum di Storia del diritto medievale e moderno) conseguito presso l’Università Statale di Milano con una borsa di studio ministeriale della durata di tre anni.

Tesi sul tema “Insegnamento e prolusioni nella Facoltà giuridica torinese dal 1846 all’unità”.

Tutor professore Enrico Genta.

La tesi di dottorato ha vinto il premio Maturi 2015 attribuito dalla Deputazione Subalpina di storia patria.

Anno accademico 2015/16

Vincitrice della borsa di studio 2015 della Fondazione Filippo Burzio – intitolata all’avvocato Vittorio Chiusano – con il progetto su “La Facoltà giuridica di Torino dal Risorgimento ai primi decenni unitari didattica – dottrine politiche – scienze giuridiche”.

Anni accademici 2016/17-2018/2019

Collaborazione ad un progetto di ricerca della Deputazione Subalpina di storia patria approvato dalla Giunta Centrale per gli studi storici dal titolo “Interscambio tra istituzioni culturali e Università a Torino, Napoli e Roma nei primi trent’anni dell’Italia unita”.

Anno accademico 2017/18

Vincitrice di borsa di studio per la parte di ricerca storico-giuridica nell’ambito del progetto Subalpine and Alpine languages and migrations con responsabile scientifico il prof. Matteo Rivoira, presso l’Università degli Studi di Torino

Anni accademici 2019/20- 2020/2021

Vincitrice di un assegno di ricerca biennale presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Torino.

Giugno-Luglio 2019

Periodo di ricerca come visiting researcher presso l’Université Nice Sophia Antipolis.

(3)

Anno accademico 2019/2020

Partecipazione al corso di inglese del British Council organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza di Torino di preparazione per l’esame IELTS (40 ore) livello C1

Dicembre 2019

Abilitazione scientifica alle funzioni di professore di seconda fascia di Storia del diritto medievale e moderno (Tornata 2018-2020-Terzo quadrimestre).

Anno accademico 2020/2021

Partecipazione alla seconda edizione del corso di inglese del British Council organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza di Torino di preparazione per l’esame IELTS (40 ore) livello C1 Anno accademico 2020/2021

Partecipazione al corso di inglese del British Council organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza di Torino di legal academic writing (12 ore)

Anni accademici 2020/21- in corso

Vincitrice di un assegno di ricerca biennale presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Torino.

ATTIVITÀ DIDATTICA

A

TTIVITÀ DI DIDATTICA

,

DIDATTICA INTEGRATIVA E DI SERVIZIO AGLI STUDENTI PRESSO UNIVERSITÀ ITALIANE

Anni accademici 2015/2016- in corso

Svolgimento di attività didattica integrativa per il corso in lingua inglese di History of European Law (titolare prof. Enrico Genta) del Dipartimento di Giurisprudenza di Torino con lezioni, partecipazione all'organizzazione dei corsi, ricevimento studenti.

Anni accademici 2016/17 – 2017/18 – 2018/19

Svolgimento di seminari per le cattedre di Storia del diritto italiano ed europeo (IUS-19) presso l’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Giurisprudenza.

Anni accademici 2016/17 – 2017/18 – 2018/19- 2019-2020

Titolare di contratto di docenza per corso integrativo nella disciplina di Storia del diritto (professore Lorenzo Sinisi) e in lingua inglese nella disciplina di History of Law (professore Enrico Genta) presso la libera università L.U.I.S.S. “Guido Carli” di Roma.

Anno accademico 2018/19

Partecipazione, con svolgimento di lezioni, alla Summer school Japanese law in the XXI century organizzata dall’Università di Torino, la Keio University ed il Collegio Carlo Alberto

(4)

Anno accademico 2018/19- in corso

Attività didattica integrativa per il corso in lingua inglese di European History of Law (titolare prof.

Enrico Genta) del Dipartimento di Giurisprudenza di Torino con lezioni, partecipazione all'organizzazione dei corsi, ricevimento studenti.

A

TTIVITÀ DIDATTICA PRESSO UNIVERSITÀ STRANIERE Anni accademici 2014/2015 – 2015/16 - 2016/17 – 2017/18

Svolgimento di lezioni nell’ambito del corso di Storia del diritto europeo presso la Summer School in Law and Humanities “G. Vico” svoltasi presso l’Université Nice Sophia Antipolis. Faculté des Lettres e Faculté de Droit et Science Politique.

Luglio 2018

Partecipazione al “Seminario Internazionale di Studi Aequitas et Caritas. Alle origini della rifondazione umanistica del diritto” rivolto a studiosi, dottorandi e studenti presso l’Université Nice Sophia Antipolis con una con una lezione sul Michael Kohlhaas di Heinrich Von Kleist.

TITOLI

R

ELATRICE A CONVEGNI E CONFERENZE DI CARATTERE SCIENTIFICO

18-19-20 novembre 2015, OSLO, NORVEGIA

Partecipazione al convegno sul tema “The International Influence of the Norwegian 1814 Constitution 1814-1920” con un intervento dal titolo “The influence of the Norwegian Constitution in the political and cultural debate of the Italian peninsula”.

14-15-16 aprile 2016, REGGIO CALABRIA

Partecipazione alla terza edizione del Festival della letteratura e del diritto sul tema “Giustizia al femminile?” con una relazione su “Tess dei d’Urbervilles e l’approccio di genere alla giustizia in Thomas Hardy”.

10 maggio 2016, LAGNASCO

Partecipazione al convegno sul tema “I Taparelli, il Saluzzese e gli Stati sabaudi tra età moderna e contemporanea” con un intervento dal titolo “La polemica tra Luigi Taparelli d’Azeglio e Luigi Amedeo Melegari: il casus belli della ‘moderazione degli ordini rappresentativi’ ”.

16-17 giugno 2016, TRENTO

Partecipazione al VII convegno nazionale della Italian Society for law and literature /XVI Edizione Giornate Tridentine di Retorica sul tema “Pictures of law. Argomentazione multimodale, pluralismo e immagini della legge” con una relazione dal titolo “Intorno al Cerchio di gesso del Caucaso: immagini del diritto e linguaggio giuridico nell’opera di Bertolt Brecht.”

(5)

17-19 novembre 2016, TRANI

Partecipazione al convegno della Società Italiana di Storia del Diritto sul tema “I giovani studiosi e la storia del diritto: itinerari di ricerca” con una relazione dal titolo “Un modello venuto dal Nord: influenza e studio del sistema costituzionale norvegese nel dibattito culturale italiano dopo l’Unità”.

7–8 aprile 2017, PRINCETON, U.S.A.

Partecipazione al convegno sul tema “Family in the Premodern World: A Comparative Approach” , presso la Princeton University, con un intervento dal titolo “Jewish families in the early XVIII century in Turin, Italy: marriage contracts and dowries”.

27-28 aprile 2017, REGGIO CALABRIA

Partecipazione al Festival della letteratura e del diritto - IV edizione sul tema “Dei confini, dell’identità e di altri demoni la diversità tra letteratura e diritto” con una relazione su “Confronto e scoperta di sé attraverso il contatto con il diverso: note a margine di Viaggio alla fine del millennio di Abraham Yehoshua.”

23-24 novembre 2017, TORINO

Partecipazione alla undicesima edizione del convegno P.R.I.D.A.E.S sul tema “Integrazione di stranieri e migranti dall’età moderna negli stati sabaudi” con una relazione su “La condizione femminile ebraica in età moderna”.

7-8 dicembre 2017, NIZZA, FRANCIA

Partecipazione al convegno sul tema “Peine et utopie. Représentations de la sanction dans les oeuvres utopiques” con una relazione su “La profonde correction du délinquant dans la régénérée société chrétienne : utopie et droit pénal dans la pensée de Tancredi Canonico”.

15-16 dicembre 2017, VERONA

Partecipazione al convegno sul tema “L'arte di giudicare. Percorsi ed esperienze tra letteratura, arti e diritto”

con un intervento su “Il giudizio sotto indagine: un itinerario di ricerca sul ‘caso Maurizius’ ".

25-26 gennaio, 2018, TORINO

Partecipazione al convegno "Lingue e migranti nell'area alpina e subalpina occidentale" con una relazione su “Il regime giuridico degli ebrei in età moderna”.

13 settembre 2018, TORINO

Partecipazione alla tavola rotonda in lingua inglese “Law in the 1800’s: Japan and Italy compared" con una relazione dal titolo “Breeding a new generation of professionals”.

28-29 giugno 2018, CATANZARO

Partecipazione al convegno nazionale della Italian Society for Law and Literature con una l relazione dal titolo “Il senso della giustizia ne fece un brigante e un assassino? La metamorfosi di un giusto nel Michael Kohlhaas di Heinrich Von Kleist”.

(6)

17 luglio 2018, NIZZA, FRANCIA

Partecipazione al “Seminario Internazionale di Studi Aequitas et Caritas. Alle origini della rifondazione umanistica del diritto” con una con una lezione sul Michael Kohlhaas di Heinrich Von Kleist.

25-26 ottobre 2018, MENTONE, FRANCIA

Partecipazione alla dodicesima edizione del convegno P.R.I.D.A.E.S sul tema “1848 dans les États de Savoie. Réformes politico- institutionnelles et avènement de la modernité politique” con una relazione dal titolo “Avant et après 1848 : l’éducation constitutionnelle”.

6-7 dicembre 2018, VERONA

Partecipazione al convegno “L’ombra del delitto. Colpevolezza e moventi nelle arti e nelle lettere” con una relazione dal titolo “La verità negata. La battaglia legale degli storici Deborah Lipstadt e David Irving”.

11-13 aprile 2019, REGGIO CALABRIA

Partecipazione alla VI edizione del Festival nazionale di diritto e letteratura sul tema "Il dado è tratto. Gioco, letteratura, diritto" con una relazione dal titolo "Giudizio in filastrocca: dieci piccoli indiani".

6 maggio 2019, TORINO

Partecipazione al convegno "Law and opera" con una relazione su "Il teatro musicale di Weill e Brecht.

L’ingiustizia svelata".

28 maggio 2019, TORINO

Partecipazione al convegno sul tema "Donne ristrette" con una relazione dal titolo "La scuola positiva e l’imputabilità al femminile".

13-14 giugno 2019, TRENTO

Partecipazione alle Giornate Tridentine di Retorica 2019 sul tema "La formazione della prova tra ragioni ed emozioni" con una relazione dal titolo "Formazione della prova ed emozioni del giudice ne 'La ballata di Adam Henry”.

26 giugno 2019, TORINO

Partecipazione al ciclo di incontri “Con la ricerca non si mangia” con una relazione su “‘Nella regola riconoscete l’abuso. E dove l’avete riconosciuto procurate rimedio’. Diritto e teatro in Bertolt Brecht e Kurt Weill”

con discussant il prof. Paolo Heritier (Università del Piemonte Orientale) 27-28-29 novembre 2019, NIZZA, FRANCIA

Partecipazione alla tredicesima edizione del convegno P.R.I.D.A.E.S sul tema “Assistance, protection et contrôle social dans les états de Savoie et les états voisins. Aspects d’histoire sociale à partir des sources juridiques et judiciaires moyen âge – âge baroque – temps modernes–histoire contemporaine" con una relazione dal titolo “Les institutions caritatives juives : aspects juridiques et sociaux de l’assistance juive dans le Royaume de Sardaigne".

(7)

8 giugno 2020, TORINO

Partecipazione all’edizione a distanza de ‘La notte degli archivi’ nella sessione dell’Archivio Ebraico Terracini dedicata al tema “La donna nelle carte dell’archivio ebraico Terracini” con un podcast relativo al tema della beneficenza e dell'assistenza, con particolare attenzione alle donne e ai bambini.

11 giugno 2020, TORINO

Partecipazione a distanza al ciclo di incontri “Con la ricerca non si esce” con una relazione su

“Famiglia e proprietà nella comunità ebraica torinese del ‘700” con discussant il prof. Daniele Edigati (Università di Bergamo).

8-9 ottobre 2020 NIZZA, FRANCIA

Partecipazione a distanza al convegno “Le pont. De l’ouvrage d’art à l’object juridique” con una relazione sul tema “Les ponts de Moncalieri et la vie sociale et économique de la ville”

3-4 dicembre 2020, VERONA

Partecipazione a distanza al convegno “Pagare il fio. Lettere ed arti dinanzi al problema della pena” con una relazione sul tema “Espiazione come pena nell’opera di Ian McEwan”

20-23 febbraio 2021, VANCOUVER, CANADA (posticipato ad ottobre 2021)

Partecipazione al convegno “Interactions, Exchanges, and Transformations: European Legal Traditions and their impact on the Construction of Gender in a Global Context” con una relazione su “Women’s liability and the ‘Scuola positiva’ of criminal law in Italy and Japan”.

10-11 giugno 2021, TRENTO

Partecipazione a distanza alle Giornate Tridentine di Retorica 2021 sul tema “Una parola buona.

Retorica e valori nella decisione giudiziale” con una relazione dal titolo “Dalla «crudele vendetta» alla

«profonda emendazione del reo» il discorso pubblico di Tancredi Canonico al servizio del miglioramento delle condizioni carcerarie”

P

ARTECIPAZIONE A GRUPPI DI RICERCA A LIVELLO NAZIONALE O INTERNAZIONALE

Anno accademico 2011/2012- in corso

Partecipazione in qualità di componente della ricerca a Progetti di finanziamento locale (ex 60%) del Dipartimento di Giurisprudenza (già di Scienze Giuridiche), dell'Università degli Studi di Torino nell'ambito del SSD IUS19 dal 2011 ad oggi.

Negli ultimi due anni ho partecipato ai progetti:

-Partecipazione al gruppo di ricerca locale 2020 linea B con il progetto "La responsabilità vicaria nel diritto romano e nel diritto napoleonico", Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Torino, responsabile Mario Riberi

-Partecipazione al gruppo di ricerca locale 2021 linea B con il progetto "Aspetti storico-giuridici del concetto di 'confine'" Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Torino, responsabile Lucia Zandrino

(8)

-Partecipazione al gruppo di ricerca locale 2021 linea B La “ Civilization étatique degli Stati sabaudi tra XVII e XIX secolo”, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Torino, responsabile Andrea Pennini

Anno accademico 2015/2016-in corso

Partecipazione al progetto di ricerca “P.R.I.D.A.E.S.” (Programme de recherches sur les institutions et le Droit des Anciens États de Savoie) promosso dall’Università di Nizza, con le Università di Torino, Lyon, Grenoble, Chambéry, Alessandria, Genova, Losanna e Ginevra.

Anno accademico 2017-2018- in corso

Partecipazione al progetto Subalpine and Alpine languages and migrations con responsabile scientifico il prof. Matteo Rivoira, presso l’Università degli Studi di Torino

Anno accademico 2020-2021- in corso

Partecipante all’unità di ricerca torinese del P.R.I.N. 2020 Taking care of vulnerable people: legal methods and practice from antiquity to the present pandemic era. Tutelare i soggetti fragili. Metodi e strumenti giuridici dall’antichità all’attuale emergenza pandemica, la cui domanda (in corso di valutazione) è stata presentata insieme all’Università di Genova (capofila), Università di Bologna, Università del Piemonte Orientale ed Università di Enna Kore.

Anno accademico 2020-2021- in corso

Partecipazione al progetto europeo (unità di progettazione e ricerca) From racial persecution to democratic committement in risposta al programma della Commissione europea European Remembrance la cui domanda (in corso di valutazione) è stata presentata dalla Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale -Sezione Piemonte e Valle d’Aosta insieme al gruppo di ricerca ERMES (Équipe de Recherche sur les Mutations de l'Europe et de ses Sociétés) dell’Université Côte d'Azur.

C

ONSEGUIMENTO DI PREMI E RICONOSCIMENTI PER L

'

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

La tesi di dottorato sul tema “Insegnamento e prolusioni nella Facoltà giuridica torinese dal 1846 all’unità” ha vinto il premio Maturi 2015 attribuito dalla Deputazione Subalpina di storia patria.

A

FFILIAZIONE AD ACCADEMIE DI RICONOSCIUTO PRESTIGIO NEL SETTORE Dal 2015 Socia della Società italiana di Storia del diritto.

Dal 2017 Full member della Italian Society for law and literature.

(9)

COLLABORAZIONI A RIVISTE SCIENTIFICHE

Collaboratrice dal 2011 della «Rivista di Storia del Diritto Italiano», Roma, Fondazione Sergio Mochi Onory per la Storia del diritto italiano.

PUBBLICAZIONI Monografie

-Ferrero Ida, "Secondo li ritti e consuetudini ebraiche". Famiglia e proprietà nella comunità ebraica torinese dalle fonti del XVIII secolo. vol. 21, p. XVIII-198, Torino 2019, Giappichelli, ISBN: 978-88-921- 2983-2

- Ferrero Ida, Innovazione nella Facoltà giuridica torinese. Didattica e docenti di metà Ottocento, (Centro di Studi per la Storia dell’Università di Torino, Miscellanea di storia italiana, serie V, Studi e fonti per la storia dell’Università di Torino, vol. XXII), Deputazione Subalpina di storia patria, Torino 2018, pp. 396, ISBN 978-88-97866-24-4.

Articoli e saggi

-Ferrero Ida, The Senate of Piedmont: the contribution of the senators to the progress of the Kingdom, in

«Politica.eu», n. 1/2021, pp. 1-30, ISSN 2421-4302, [Rivista di fascia A].

-Ferrero Ida, Formazione della prova ed emozioni del giudice in «the children act», in «Studies on argumentation & legal philosophy / 4 -Ragioni ed emozioni nella decisione giudiziale», Quaderni della Facoltà di Giurisprudenza di Trento», 50/2021, a cura di Maurizio Manzin-Federico Puppo- Serena Tomasi, pp. 163-180, Università degli Studi di Trento, Trento, 2021, ISBN 978-88-8443- 939-0 ISSN 2284-2810.

-Ferrero Ida, Il giudizio sotto indagine: un itinerario di ricerca sul «caso Maurizius», in «L'arte di giudicare.

Percorsi ed esperienze tra letteratura, arti e diritto», Dialoghi di "Ius in fabula", 3, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2021.

[in print]

-Ferrero Ida, Avant et après 1848: l’éducation constitutionnelle, in «Études sur 1848 dans les Etats de Savoie. Un pas vers la modernité politique», pp. 97-104, Serre editeur, Nice, 2020, ISBN 9782864106616-ISSN 0993-7374

-Ferrero Ida, Irrompi come lupo dal deserto. L’esperienza giuridica di Michael Kohlhaas, in «Narrazioni del diritto, musica ed arti tra modernità e postmodernità» a cura di Paola Chiarella, pp. 101-110, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2020, ISBN 978-88-495-4200-4

-Ferrero Ida, Una «nazione straniera» negli Stati Sabaudi ? La condizione giuridica degli ebrei, in

«Intégration des étrangers et des migrants dans les États de Savoie depuis l’époque moderne», a cura di Marc Ortolani Karine Deharbe Olivier Vernier, vol. 11, p. 151-160, Serre Editeur, Nice, 2019, ISBN: 9782864106562

-Ferrero Ida, La polemica tra Luigi Taparelli d’Azeglio e Luigi Amedeo Melegari: il casus belli della

‘moderazione degli ordini rappresentativi’, in «Une très-ancienne famille piémontaise». I Taparelli negli

(10)

stati sabaudi (XVII-XIX secolo), a cura di Enrico Genta, Andrea Pennini, Davide De Franco, Quaderni del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino, vol. 13, p. 139-150, Milano, Ledizioni, 2019 ISBN: 9788855260619

-Ferrero Ida, Svelare l’ingiustizia. L’opera da tre soldi e Ascesa e caduta della città di Mahagnonny di Kurt Weill e Bertolt Brecht in «La sentenza è pronunziata. Rappresentazioni della giustizia nell’opera lirica» a cura di Valerio Gigliotti, Mario Riberi, Matteo Traverso, pp. 191-206, Quaderni del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino, vol. 12, Ledizioni, Milano, 2019 ISBN:

9788867059720

- Ferrero Ida, Lo status giuridico della comunità ebraica di Torino. Appunti di ricerca. in «Rivista di storia del diritto italiano», vol. XCII, 2019, p. 346-362, ISSN: 0390-6744, [Rivista di fascia A].

- Ferrero Ida, “Libertà limitata in tempo di guerra. Memorie dal Tribunale Militare Territoriale di Torino (1915-1918)” in «Italian Review of Legal History», vol. 1/2018, ISSN: 2464-8914, [Rivista di fascia A].

- Ferrero Ida, Il senso della giustizia ne fece un brigante e un assassino? La metamorfosi di un giusto nel Michael Kohlhaas di Heinrich Von Kleist, pp. 1-10, «Historia et ius, rivista di storia giuridica dell’età medievale e moderna», 14/2018, ISSN 2279-7416, [Rivista di fascia A].

- Ferrero Ida, Eva delinquente’: la scuola positiva e l’imputabilità al femminile in Donne ristrette, a cura di Giulia Mantovani, , pp. 489-501, Quaderni del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, Ledizioni, Milano, 2018, ISBN 9788867058600.

- Ferrero Ida, Verso la costruzione dello Stato costituzionale: Luigi Amedeo Melegari e la riflessione sugli ordini rappresentativi in Comunità territori e ceti dirigenti. Un percorso costituzionale tra Inghilterra e Stati Sabaudi, pp. 45-64, Torino 2018, ISBN 978-88-907875-2-2.

- Ferrero Ida, Confronto e scoperta di sé attraverso il contatto con il diverso: note a margine di Viaggio alla fine del millennio di Abraham Yehoshua, in Dei confini, dell’identità e di altri demoni a cura di D. M. Cananzi e Antonio Salvati, pp. 105-120, Studi e ricerche del centro di ricerca per l’estetica del diritto, 7, Giappichelli editore, Torino 2018, ISBN 9788892116054.

- Ferrero Ida, A proposito di i plebisciti del 1860 e il governo sabaudo, «Rivista di Storia del diritto italiano», vol. XCI (2018), Torino 2018, fascicolo 1, pp. 285-294 ISSN: 0390-6744, [Rivista di fascia A].

- Ferrero Ida, Tancredi Canonico, professore di diritto penale, magistrato e politico in Études sur Les juristes des États de Savoie (XVIe-XIXe siècles) : Entre modèles nationaux et science européenne, pp. 297-312, Nice 2018, ISBN 9782864106418.

- Ferrero Ida, La peine a commencé, dès lors, à devenir la pénitence»: Tancredi Canonico penalista europeo in

«Italian Review of Legal History», vol. 3/2017, pp. 1-17, ISSN: 2464-8914 [Rivista di fascia A].

- Ferrero Ida, Rethinking the electoral and constitutional system: the works of Palma and Brunialti on the Norwegian constitution in «Giornale di Storia costituzionale», vol. 34 (2017), pp. 161-174, ISSN:

1593-0793 [Rivista di fascia A].

(11)

- Ferrero Ida, La carta di Eidsvold nel dibattito costituzionale e politico italiano in «Rivista di Storia del diritto italiano», vol. XC (2017), Torino 2017, p. 415-456, ISSN: 0390-6744, [Rivista di fascia A].

- Ferrero Ida, Matteo Pescatore in Avvocati canavesani, a cura di F. Macocco e G.S. Pene Vidari, Castellamonte, Lions Club Alto Canavese, 2016, pp. 99-105, ISBN: 9788896322673.

- Ferrero Ida, Tess dei D’Urberville e l’approccio di “genere” alla giustizia in Thomas Hardy, Centro di Ricerca per l’estetica del diritto, Working Papers, settembre 2016, pp. 1-10, ISBN 979-12-200- 4087-7.

- Ferrero Ida Tancredi Canonico, professore di diritto penale all’Università di Torino, fautore di rigenerazione spirituale e riforme penali in «Rivista di Storia dell'Università di Torino», vol. 5, fascicolo 2 (2016), p.

1-29, ISSN: 2281-2164.

- Ferrero Ida, La Facoltà legale di Torino ed i progetti di riforma dell’insegnamento universitario nel Regno di Sardegna risorgimentale in «Rivista di Storia dell'Università di Torino», vol. 5, fascicolo 1 (2016), pp.

1-41, ISSN: 2281-2164.

- Ferrero Ida, Non motore né istigatore del fatto, ne era però conscio». Il processo per diffamazione intentato da Luigi Amedeo Melegari contro ‘L’Armonia’, in «Rivista di Storia del diritto italiano», LXXXVII (2014), Torino 2015, pp. 227-255, ISSN: 0390-6744 [Rivista di fascia A]

Recensioni

-Ferrero Ida, recensione su Myriam di Marco e Silvio Ferrari (a cura di), Ebraismo e cristianesimo nell’età dei diritti umani, Torino, Giappichelli, 2018 (Judaica. Studi e ricerche di cultura ebraica.

Sezione giuridica), pp. VII- 159, in «Rivista di Storia del diritto italiano», vol. XCIII (2020), pp.

396-398, Torino 2020, fascicolo 2, ISSN: 0390-6744.

-Ferrero Ida, recensione su Cristina Mantegna e Olivier Poncet ( a cura di ), Les documents du commerce et marchand entre Moyen Âge et époque moderne (XIIe-XVIIe siècle), Rom, Ècole française de Rome, 2018, (collection de Ècole française de Rome, 550), pp. 452, in «Rivista di Storia del diritto italiano», vol. XCIII (2020), pp. 523-526, Torino 2020, fascicolo 1, ISSN: 0390-6744.

Ferrero Ida, recensione su Antonio Maria Vassalli Eandi, Saggio sopra l’educazione e l’istruzione pubblica, a cura di Paolo Bianchini, Torino, Subalpina di Storia patria, 2015, (Centro di studi per la Storia dell’Università di Torino, Studi e fonti, XIX), pp. 223, in «Rivista di Storia del diritto italiano», vol. XCI (2019), pp. 321-322, Torino 2019, fascicolo 2, ISSN: 0390-6744.

- Ferrero Ida, recensione su Luigi Lacché (a cura di), Il diritto del duce. Giustizia e repressione nell’Italia fascista, Roma, Donzelli editore 2015, pp. 309, in «Rivista di Storia del diritto italiano», vol. XCI (2018), pp. 319-320, Torino 2018, fascicolo 1, ISSN: 0390-6744.

- Ferrero Ida, recensione su Luigi Lacché, Der eklektizistiche Kanon. Auf der Suche nach einer

“Tiefenschicht” der Italienischen Rechtskultur des 19. Jahrhunderts, Berlin, Lit Verlag, 2014 (Rechtsgeschichte und Rechtsgeschehen –Italien, Band 3), pp. 94, in «Rivista di storia del diritto italiano», LXXXVIII (2015), pp. 460-461, ISSN: 0390-6744.

- Ferrero Ida, recensione su Cinzia Rossi, La nobiltà civica senese nel Settecento delle riforme, Pisa, Edizioni ETS, 2013, pp. 159 (≪Studi del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Universita di

(12)

Pisa≫), in «Rivista di storia del diritto italiano», LXXXVIII (2015), pp. 442-443, ISSN: 0390- 6744.

- Ferrero Ida, recensione su Fargnoli Iole (a cura di), Philipp Lotmar-letzter Pandektist oder erster Arbeitsrechtler?, Vittorio Klostermann Verlag, Frankfurt, 2014, pp. 161, (Studien zur Europäischen Rechtsgeschichte. Veröffentlichungen des Max-Planck-Instituts für Europäischen Rechtsgeschichte, Band 289), in «Rivista di storia del diritto italiano», LXXXVIII (2015), pp. 468- 470, ISSN: 0390-6744.

- Ferrero Ida, recensione su Antonio Lombardini, Diario Universitario (1825-1835), a cura di Sergio Di Noto Marrella, Casa editrice Alessandro Farnese, Parma 2013, pp.100, in «Rivista di storia del diritto italiano», LXXXVII (2014), pp. 568-569, ISSN: 0390-6744.

- Ferrero Ida, recensione su Maria Concetta Basile, Il dibattito politico-culturale nella Messina del Settecento. I discorsi degli accademici pericolanti, Aracne editrice, Roma 2013, pp. 141 (Cronogrammi, Sezione prima, Politica, storia e società) in «Rivista di storia del diritto italiano», LXXXVII (2014), pp. 577-578, ISSN: 0390-6744.

- Ferrero Ida, recensione su Paolo Passaniti, Filippo Turati giuslavorista. Il socialismo nelle origini del diritto del lavoro, prefazione a cura di Umberto Romagnoli, Piero Lacaita Editore, Manduria-Bari- Roma 2008, pp. 355, «Rivista di storia del diritto italiano», LXXXVI (2013), pp. 549-550, ISSN:

0390-6744.

- Ferrero Ida, recensione su Silvano Montaldo- Paola Novaria, Gli Archivi della scienza - L'Università di Torino e altri casi italiani, Francoangeli, Milano 2011, pp.237 in «Rivista di storia del diritto italiano», LXXXV (2012), pp. 486-488, ISSN: 0390-6744.

- Ferrero Ida, recensione su Claudio Carcereri De Prati, Litium series rescisae - Le Decisiones del Supremo Magistrato di Giustizia di Malta nel repertorio di Antonio Micallef, Jovine, Napoli 2011, pp. X- 104 in «Rivista di storia del diritto italiano», LXXXV (2012), pp. 461-463, ISSN: 0390-6744.

- Ferrero Ida, recensione su Nicola Sbano, Dizionario degli Avvocati di Ancona, il lavoro editoriale, Ancona 2009, pp.319 in «Rivista di storia del diritto italiano», LXXXIV (2011), pp. 598-600, ISSN:

0390-6744

Riferimenti

Documenti correlati

(Rivista NPS Neurologia Psichiatrica Scienze Umane, volume IX, n° 2 marzo aprile 1989, Idelson, Napoli.).. “La radioterapia stereotassica con casco

2017 Andrea Alessio Mappatura confocale e caratterizzazione spettrale di singoli difetti luminescenti in diamante artificiale Tesi di Laurea Triennale in Scienza e Tecnologia

1)  Progettazione,  sintesi  e  caratterizzazione  biologica  di  diverse  serie  di  modulatori  delle  istone  deacetilasi  (incluse  le  sirtuine), 

• Membro della Commissione esaminatrice per il conferimento di assegni di ricerca area 04 Scienze Agrarie, Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Torino, ottobre 2011.. •

Mi sono occupata di estendere risultati noti di calcolo funzionale nel caso degli spazi sim- metrici di rango uno al caso delle estensioni armoniche N A di gruppi di tipo

2011 - Relatore e membro della direzione scientifica per il convegno nazionale "Pane amaro l'identità perduta" Storia e storie dell’emigrazione italiana - Dipartimento

9-13 febbraio 2015 (Siena): “L’italiano nel mondo: problemi e prospettive”, “Presentazione delle linee guida per i progetti di tesi del Master DITALS”,

[r]