• Non ci sono risultati.

Curriculum attività scientifica e didattica

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Curriculum attività scientifica e didattica"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

Curriculum attività scientifica e didattica

Dr. Stefano Vignolo

Università di Genova

DIME Sez. Metodi e Modelli Matematici Piazzale Kennedy, Pad. D

16129 Genova Tel. 3204367085

e-mail: vignolo@diptem.unige.it Nato a Genova il 2 febbraio 1972

Cursus accademico

Luglio 1996 Laurea in Matematica presso l’Università di Genova, con la votazione di 110 e lode.

Tesi dal titolo “Un approccio geometrico-differenziale ai sistemi anolonomi” (relatore Prof.

Enrico Massa).

Gennaio/Febbraio 1997 borsa di studio di Dottorato di Ricerca in Matematica presso l’Università degli Studi di Genova sotto la direzione del Prof. Enrico Massa.

A.A. 1997/98 Contratto per l’affidamento di incarico di attività di supporto alla didattica per i corsi di Analisi Matematica 1 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova.

A.A. 1998/1999 Contratto per l’affidamento di incarico di attività di supporto alla didattica per i corsi di Analisi Matematica 2 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova.

Febbraio 2001 titolo di Dottore di Ricerca in Matematica conseguito presso l’Università di Genova.

Tesi di Dottorato dal titolo “Gauge-theoretical aspects in Classical Lagrangian and Hamiltonian Dynamics” (relatore Prof. Enrico Massa).

Febbraio 2001/Febbraio 2002 Borsa di Ricerca “Senior” presso l’Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi”. Progetto di ricerca dal titolo “Gauge-invariant intrinsic approach to non-holonomic Lagrangian and Hamiltonian Dynamics”.

A.A. 2001/2002 Contratto per l’affidamento di incarico di attività di supporto alla didattica per il corso di Fisica Matematica 1 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova, Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale.

A.A. 2002/2003 Contratto per l’affidamento di incarico di attività di supporto alla didattica per il corso di Fisica Matematica 1 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova, Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale.

Luglio 2002/dicembre 2003 Assegno di Ricerca presso il Dipartimento di Metematica dell’Università di Genova. Programma di ricerca dal titolo “Metodi di Geometria Differenziale in teoria dei Sistemi Dinamici Anolonomi”.

Luglio 2003 Vincitore concorso per un posto da ricercatore nel SSD Mat/07 – Fisica Matematica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova.

Gennaio 2004 Presa di servizio presso l’Università di Genova come ricercatore non confermato nel SSD Mat/07 – Fisica Matematica.

(2)

Gennaio 2007 Conferma in ruolo di ricercatore presso l’Università di Genova nel SSD Mat/07 – Fisica Matematica.

2010 Membro del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Matematica e Simulazione attivato presso l’Università di Genova.

Progetti di Ricerca

2000 Responsabile scientifico del Progetto di Ricerca “Gauge-theoretical aspects in Classical Mechanics”, Finanziamento Murst “Giovani Ricercatori”.

2000-2001 Membro del Progetto di Ricerca GNFM 2000 “Vincoli anolonomi, integrabilità e non integrabilità” coordinato dal Prof. Enrico Pagani dell’ Università di Trento.

2001 Responsabile scientifico del Progetto di Ricerca “Geometrical approaches to non-holonomic Lagrangian and Hamiltonian Dynamics”, Finanziamento Murst “Giovani Ricercatori”.

2003 Membro delll’unità di ricerca locale (Genova) del Prin “Metodi avanzati di Fisica Matematica in teoria dei campi e dei sistemi continui”, coordinatore scientifico nazionale Prof. M.

Francaviglia, coordinatore scientifico locale Prof. R. Cianci

2004-2005 Responsabile scientifico dell’unità di ricerca locale (Genova) del PRIN

“Modellizzazione Matematica del Comportamento Naturale e Artificiale”, coordinatore scientifico nazionale Prof.ssa E. Bilotta.

2006-2007 Membro dell’unità di ricerca locale (Genova) del PRIN “Controllo ottimo adattivo e stima dello stato”, coordinatore scientifico nazionale Prof. G. Picci, coordinatore scientifico locale Prof. R. Zoppoli.

2008 Responsabile scientifico del Progetto di Ricerca “f(R) theories with torsion”. Finanziamento GNFM “Progetti Giovani Ricercatori”

2008 Responsabile scientifico del Progetto di Ricerca di Ateneo “Modelli Matematici per la simulazione ed il controllo ottimo in Ingegneria Navale”.

2010-2011 Responsabile scientifico del Progetto di Ricerca di Ateneo “Spinor fields in f(R) theories of gravity”.

2011-2012 Responsabile scientifico del Progetto di Ricerca di Ateneo “Extended Theories of Gravity”.

2012-2014 Responsabile del Progetto di Ricerca “Sistema integrato per il controllo a la stabilizzazione automatica dei moti della nave (COSA); progetto 2: sviluppo delle logiche di controllo per la stabilizzazione integrata di moti/rotta/posizione” finanziato dalla Regione Liguria tramite un assegno di ricerca della durata di due anni su fondi PO CRO FSE 2007/13 asse IV destinati al Distretto Ligure delle Tecnologie Marine.

Contratti di Ricerca

1. 2007-2009 Membro dell’unità di ricerca relativa al Contratto di Ricerca DINAV-Università di Genova – Cantieri Navali Rodriquez n. 20031704 “Vettore navale ibrido (foil-swath) a

(3)

basso impatto ambientale e ridotto wake wash (Enviroaliswath). Progetto legge 297 cofinanziato dal MIUR.

2. 2008-2011 Membro dell’unità di ricerca relativa al Contratto di Ricerca “Simulazione dell’impianto propulsivo di una nave tipo CODLAG, per la progettazione del sistema di controllo e per l’esercizio dell’impianto propulsivo delle fregate FREMM della Marina Militare Italiana”, stipulato tra il DINAV (poi DINAEL, oggi DITEN)-Università di Genova e la società ABB S.p.A. (poi Seastema S.p.A.).

3. 2011-2013 Membro dell’unità di ricerca relativa al Contratto di Ricerca MMI-PNRM 2011

“Studio di simulazione numerica e sperimentale di apparato motore e manovrabilità per l’ottimizzazione del controllo anche in relazione al degrado delle prestazioni nel tempo, alle possibili avarie ed ai loro effetti” stipulato tra il Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) costituito tra Università degli Studi di Genova/DITEN (ex DINAEL) in qualità di mandatario e CNR/INSEAN in qualità di mandante, e Ministero Difesa (NAVARM).

Attività di ricerca e interessi scientifici

In una prima fase, l’attività di ricerca ha riguardato in larga misura la Meccanica Analitica, con speciale interesse alle strutture fibrate coinvolte nella geometrizzazione delle equazioni del moto per sistemi ad un numero finito di gradi di libertà e, più in particolare, per sistemi soggetti a vincoli cinetici.

Tale attività, si inquadra nel contesto più vasto di una tematica, sviluppata negli ultimi vent’anni, avente come scopo lo studio degli aspetti fondazionali legati alla geometrizzazione della Meccanica nell’ambito della teoria dei fibrati e degli spazi di getti.

Le moderne teorie geometrico-differenziali sviluppate hanno permesso di inquadrare il problema meccanico in un ambito più generale, in cui si collocano anche aspetti legati alla teoria del controllo, al calcolo delle variazioni e alla teoria dei sistemi dinamici.

Specifici argomenti di ricerca sono stati lo studio delle simmetrie dinamiche per sistemi anolonomi, la teoria dei sistemi Lagrangiani singolari soggetti o meno a vincoli cinetici, il calcolo delle variazioni anolonomo e vakonomico, la Meccanica anolonoma lagrangiana ed Ha miltoniana, lo studio di vincoli cinetici in meccanica dei continui, formulazioni geometriche unificate della dinamica dei sistemi Lagrangiani ed Hamiltoniani.

Successivamente, gli interessi scientifici si sono spostati su aspetti di geometria-differenziale in teorie di campo, con particolare riguardo alle teorie di Gauge, alla Relatività Generale, alle teorie Einstein-Cartan like, alle Teorie Estese della Gravitazione.

In tale ambito, specifici argomenti di ricerca sono stati la creazione e lo studio di opportuni spazi fibrati particolarmente idonei a moderne formulazioni geometriche delle teorie suddette, in cui le proprietà di Gauge e di simmetria delle teorie stesse sono state completamente razionalizzate.

Più recentemente, l’attività di ricerca ha riguardato le Teorie Estese della Gravitazione con particolare attenzione alle f(R) teorie in formulazione metrico-affine e tetrade-affine ed alle loro applicazioni in cosmologia

(4)

In particolare, sono state studiate f(R) teorie con torsione con l’intento spiegare gli effetti dinamici oggi osservati sull’universo e attribuiti a forme sconosciute di energia e materia (dark energy e dark matter) tramite attributi geometrici dello spazio-tempo (torsione)

Infine, ulteriore argomento di ricerca è costituito dallo studio di modelli matematici per la simulazione ed il controllo ottimo in Ingegneria Navale, con l’obiettivo di giungere alla messa a punto dell’impianto teorico necessario alla modellazione e la simulazione di processi dinamici riguardanti la propulsione, il controllo ed il governo di moderne imbarcazioni.

Partecipazione a congressi

Agosto 2000 15th Workshop on Differential Geometric Methods in Theoretical Mechanics, Tenerife (Spagna).

Febbraio 2001 convegno “Vincoli anolonomi, integrabilità a non integrabilità”, Povo di Trento. Comunicazione dal titolo “Variational principles in non-holonomic Dynamics”.

Giugno 2002 “Workshop on algebraic geometry and physics k-theory, derived categories and strings”, Genova.

Settembre 2002 “17th Workshop on Differential Geometric Methods in Theoretical Mechanics”, Levico Terme (Trento)

Settembre 2002 “15th SIGRAV Conference on General Relativity and Gravitational Physics”, Villa Mondragone – Monte Porzio Catone (Roma). Comunicazione dal titolo “On a new definition of a form-bundle and its applications to Yang-Mills theory”.

Agosto 2003 “18th Workshop on Differential Geometric Methods in Theoretical Mechanics”, Jaca (Spagna).

Settembre 2004 “16th SIGRAV Conference on General Relativity and Gravitational Physics”, Vietri sul Mare (Salerno). Comunicazione dal titolo “Gravity and Yang-Mills fields:

geometrical approaches”.

Settembre 2006 “17th SIGRAV Conference on General Relativity and Gravitational Physics”, Torino.

Aprile 2007 Convegno “Problemi attuali di fisica teorica” Vietri sul Mare (Salerno).

Marzo 2008 Convegno “Problemi attuali di fisica teorica” Vietri sul Mare (Salerno).

Settembre 2008 “18th SIGRAV Conference on General Relativity and Gravitational Physics”, Cosenza. Comunicazione dal titolo “f(R) metric affine gravity: mathematical features”.

Settembre 2010 “19th SIGRAV Conference on General Relativity and Gravitational Physics” Pisa.

Settembre 2011 “IMAM 2011 - 14th Conference of the International Maritime Association of the Mediterranean” , Genoa Italy. Comunicazioni dal titolo “Offshore wind generators dynamics”

e “A mathematical model of the propeller pitch change mechanism for the marine propulsion control design”.

(5)

Attività didattica

L’attività didattica è stata svolta presso la Facoltà di Ingegneria e la Facoltà di Scienze MM.FF.NN dell’Università degli Studi di Genova. Il dettaglio di tale attività e’ riportato nel prospetto seguente:

A.A. 1997/98 Analisi Matematica 1 (Facoltà di Ingegneria, corso A, titolare del corso Prof.

Baronti)

- esercitazioni in aula;

- attività di supporto per gli studenti;

- correzione elaborati scritti;

- assistenza agli esami;

A.A. 1998/99 Analisi Matematica 2 (Facoltà di Ingegneria, corso A, titolare del corso Prof.

Chicco)

- esercitazioni del corso (I modulo);

- attività di supporto per gli studenti;

- correzione elaborati scritti;

- assistenza agli esami;

A.A. 1999/00 Meccanica Razionale (Facoltà di Scienze, corso di laurea in Fisica, titolare del corso Prof. E. Massa)

- esercitazioni del corso;

- assistenza agli esami;

A.A. 2000/01 Meccanica Razionale (Facoltà di Scienze, corso di laurea in Fisica, titolare del corso Prof. E. Massa)

- esercitazioni del corso;

- assistenza agli esami;

A.A. 2001/02 Meccanica Razionale 1 e 2 (Facoltà di Scienze, corso di laurea in Fisica, titolare del corso Prof. E. Massa)

- esercitazioni del corso;

- assistenza agli esami;

A.A. 2001/02 Fisica Matematica 1 (Facoltà di Ingegneria, corso di laurea in Ingegneria Civile ed Ambientale, titolare del corso Prof. R. Cianci)

- esercitazioni del corso;

- assistenza agli esami.

A.A. 2002/03 Meccanica Razionale 1 e 2 (Facoltà di Scienze, corso di laurea in Fisica, titolare del corso Prof. E. Massa)

- esercitazioni del corso;

- assistenza agli esami;

(6)

A.A. 2002/03 Fisica Matematica 1 (Facoltà di Ingegneria, corso di laurea in Ingegneria Civile ed Ambientale, titolare del corso Prof. R. Cianci)

- esercitazioni del corso;

- assistenza agli esami.

A.A. 2003/04 Meccanica Razionale 1 e 2 (Facoltà di Scienze, corso di laurea in Fisica, titolare del corso Prof. E. Massa)

- esercitazioni del corso;

- assistenza agli esami;

A.A. 2003/04 Fisica Matematica 1 (Facoltà di Ingegneria, corso di laurea in Ingegneria Civile ed Ambientale, titolare del corso Prof. R. Cianci)

- esercitazioni del corso;

- assistenza agli esami.

A.A. 2004/2005 Fisica Matematica 1 (Facoltà di Ingegneria, corso di laurea in Ingegneria Civile ed Ambientale, titolare del corso Prof. R. Cianci)

- esercitazioni del corso;

- assistenza agli esami.

A.A. 2004/2005 Fisica Matematica (Facoltà di Ingegneria, corso di laurea in Ingegneria dell’Ambiente)

- cotitolarità del corso (docente cotitolare Prof. Roberto Cianci).

A.A. 2004/2005 Metodi Matematici per l’ingegneria (Facoltà di Ingegneria, corso di laurea in Ingegneria dell’Ambiente, titolare del corso Prof. Roberto Cianci)

- esercitazioni del corso;

- assistenza agli esami.

A.A. 2005/2006 Fisica Matematica 1 (Facoltà di Ingegneria, corso di laurea in Ingegneria Civile ed Ambientale, titolare del corso Prof. R. Cianci)

- esercitazioni del corso;

- assistenza agli esami.

A.A. 2005/2006 Fisica Matematica (Facoltà di Ingegneria, corso di laurea in Ingegneria dell’Ambiente)

- cotitolarità del corso (docente cotitolare Prof. Roberto Cianci).

A.A. 2005/2006 Metodi Matematici per l’ingegneria (Facoltà di Ingegneria, corso di laurea in Ingegneria dell’Ambiente, titolare del corso Prof. Roberto Cianci)

- esercitazioni del corso;

(7)

- assistenza agli esami.

A.A. 2006/2007 Fisica Matematica 1 (Facoltà di Ingegneria, corso di laurea in Ingegneria Civile ed Ambientale, titolare del corso Prof. R. Cianci)

- esercitazioni del corso;

- assistenza agli esami.

A.A. 2006/2007 Fisica Matematica (Facoltà di Ingegneria, corso di laurea in Ingegneria dell’Ambiente)

- cotitolarità del corso (docente cotitolare Prof. Roberto Cianci).

A.A. 2006/2007 Meccanica Razionale 1 (Facoltà di Ingegneria, corso di laurea in Ingegneria Navale)

- titolarità del corso.

A.A. 2007/2008 Fisica Matematica 1 (Facoltà di Ingegneria, corso di laurea in Ingegneria Civile ed Ambientale, titolare del corso Prof. R. Cianci)

- esercitazioni del corso;

- assistenza agli esami.

A.A. 2007/2008 Fisica Matematica (Facoltà di Ingegneria, corso di laurea in Ingegneria dell’Ambiente)

- cotitolarità del corso (docente cotitolare Prof. Roberto Cianci).

A.A. 2007/2008 Meccanica Razionale 1 (Facoltà di Ingegneria, corso di laurea in Ingegneria Navale)

- titolarità del corso.

A.A. 2007/2008 Teoria del controllo e formalismo Hamiltoniano (Facoltà di Ingegneria, corso di Dottorato di Ricerca in simulazione e ingegneria matematica)

- cotitolarità del corso (docente cotitolare Dott. Angelo Alessandri).

A.A. 2008/2009 Fisica Matematica 1 (Facoltà di Ingegneria, corso di laurea in Ingegneria Civile ed Ambientale, titolare del corso Prof. R. Cianci)

- esercitazioni del corso;

- assistenza agli esami.

A.A. 2008/2009 Fisica Matematica (Facoltà di Ingegneria, corso di laurea in Ingegneria dell’Ambiente)

- cotitolarità del corso (docente cotitolare Prof. Roberto Cianci).

(8)

A.A. 2008/2009 Meccanica Razionale 1 (Facoltà di Ingegneria, corso di laurea in Ingegneria Navale)

- titolarità del corso.

A.A. 2009/2010 Fisica Matematica 1 (Facoltà di Ingegneria, corso di laurea in Ingegneria Civile ed Ambientale, titolare del corso Prof. R. Cianci)

- esercitazioni del corso;

- assistenza agli esami.

A.A. 2009/2010 Fisica Matematica (Facoltà di Ingegneria, corso di laurea in Ingegneria dell’Ambiente)

- cotitolarità del corso (docente cotitolare Prof. Roberto Cianci).

A.A. 2009/2010 Meccanica Razionale 1 (Facoltà di Ingegneria, corso di laurea in Ingegneria Navale)

- titolarità del corso.

A.A. 2009/2010 Teoria del controllo e formalismo Hamiltoniano (Facoltà di Ingegneria, corso di Dottorato di Ricerca in Simulazione e Ingegneria Matematica)

- cotitolarità del corso (docente cotitolare Prof. Angelo Alessandri).

A.A. 2009/2010 Dinamica degli impianti di propulsione di navi e imbarcazioni (Facoltà di Ingegneria, Dottorato di Ricerca in Ingegneria Navale)

- cotitolarità del corso (docente cotitolare Prof. Massimo Figari).

A.A. 2010/2011 Fisica Matematica 1 (Facoltà di Ingegneria, corso di laurea in Ingegneria Nautica)

- titolarità del corso

A.A. 2011/2012 Fisica Matematica 1 (Facoltà di Ingegneria, corso di laurea in Ingegneria Nautica)

- titolarità del corso

A.A. 2011/2012 Meccanica Razionale (Facoltà di Ingegneria, corso di laurea in Ingegneria Navale)

- titolarità del corso.

A.A. 2012/2013 Fisica Matematica 1 (Facoltà di Ingegneria, corso di laurea in Ingegneria Nautica)

- titolarità del corso

A.A. 2012/2013 Meccanica Razionale (Facoltà di Ingegneria, corso di laurea in Ingegneria Navale)

(9)

- titolarità del corso.

Attività di relatore/correlatore tesi di laurea

1. A.A. 2008/2009, Stefano Vignolo è stato correlatore della tesi di laurea specialistica

“Simulazione dinamica della propulsione e dei moti di un’imbarcazione veloce a dislocamento variabile”, candidato Dott. Giorgio Vigna, relatore Prof. Massimo Figari, corso di laurea in Ingegneria Navale, Università di Genova. Alla tesi è stata riconosciuta la dignità di stampa.

2. A.A. 2009/2010, Stefano Vignolo è stato correlatore della tesi di laurea specialistica

“Floating offshore wind generators dynamics”, candidato Dott. Matteo Masi, relatore Prof.

Stefano Brizzolara, corso di laurea in Ingegneria Navale, Università di Genova. Alla tesi è stata riconosciuta la dignità di stampa.

3. A.A. 2012/2013, Stefano Vignolo è stato secondo relatore della tesi di laurea specialistica

“Numerical approach for the performance assessment of a cycloidal propeller”, candidati Dott. Filippo John Canepa e Dott. Claudio Canaccini, primo relatore prof. Marco Altosole, corso di laurea in Ingegneria Navale, Università di Genova.

Attività di supervisore Dottorandi di Ricerca

1. Dall’ A.A. 2010/2011 all’A.A. 2011/2012 Stefano Vignolo è stato il supervisore del dottorando di ricerca Dott. Ing. Matteo Masi per il corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Matematica e Simulazione dell’Università di Genova.

2. Dall’ Anno Accademico 2010/2011 ad oggi Stefano Vignolo è il supervisore del dottorando di ricerca Dott. Francesco Vietri per il corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Matematica e Simulazione dell’Università di Genova.

3. Dall’anno Accademico 2012/2013 ad oggi Stefano Vignolo è il supervisore della dottoranda di ricerca Dott.ssa Ing. Silvia Donnarumma per il corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Matematica e Simulazione dell’Università di Genova.

Pubblicazioni

1. P. Morando and S. Vignolo, A geometric approach to constrained mechanical systems, symmetries and inverse problems, J. Phys. A: Math. Gen., Vol. 31, 1998, pp. 8233-8245.

2. S. Vignolo, A new presymplectic geometrical framework for time-dependent Lagrangian systems: the constraint algorithm and the second-order differential equation problem, J.

Phys. A: Math. Gen., Vol. 33, 2000, pp. 5117-5135.

(10)

3. S. Vignolo, Presymplectic Lagrangian systems subject to non-holonomic constraints, Riv.

Mat. Univ. Parma, Serie 6, Vol. 4, 2001, pp.185-216.

4. S. Vignolo, Aspetti di gauge in dinamica lagrangiana ed hamiltoniana classica, Bollettino

U.M.I.,Serie VIII, Vol. IV-A, 2001, pp. 559-562.

5. S. Vignolo and D. Bruno, Iper-ideal kinetic constraints in continuum Mechanics, J. Math.

Phys., Vol. 43, 2002, pp. 325-343.

6. E. Massa, S. Vignolo and D. Bruno, Non-holonomic Lagrangian and Hamiltonian Mechanics: an intrinsic approach, J. Phys. A: Math. Gen., Vol. 35, 2002, pp. 6713-6742.

7. S. Vignolo and D. Bruno, Time-dependent vakonomic Dynamics and presymplectic geometry, Riv. Mat. Univ. Parma, Serie 7, Vol. 1, 2002, pp. 115-140.

8. E. Massa and S. Vignolo, A new geometrical framework for time-dependent Hamiltonian Mechanics, Extracta Mathematicae, Vol. 18, 2003, pp. 107-118.

9. R. Cianci, S. Vignolo and D. Bruno, On a new definition of a form-bundle and its applications to Yang-Mills theory, Recent Developments in Gravitational Physics:

Proceedings of the 15th SIGRAV Conference on General Relativity and Gravitational Physics, Villa Mondragone – Monte Porzio Catone (Roma), September 9-12, 2002. Institute of Physics Conference Series 176. ISBN-10 0-7503-0943-1 (HB); ISBN-13 978-0-7503-1 (HB). Published by Taylor & Francis, New York, NY USA 2006, p. 329.

10. E. Massa, E. Pagani and S. Vignolo, Legendre Transformation and Analytical Mechanics: a geometric approach, J. Math. Phys.,Vol. 44, 2003, pp. 1709-1722.

11. S. Vignolo, A geometric description of Routh’s procedure, J. Math. Phys., Vol. 44, 2003, pp. 3141-3144.

12. R. Cianci, S. Vignolo and D. Bruno, The geometrical framework for Yang-Mills theories, J.

Phys. A: Math. Gen., Vol. 36, 2003, pp. 8341-8358.

13. R. Cianci, S. Vignolo and D. Bruno, Geometrical aspects in Yang-Mills gauge theories, J.

Phys. A: Math. Gen., Vol. 37, 2004, pp. 2519-2526.

14. S. Vignolo and R. Cianci, A new geometric look at gravity coupled with Yang—Mills fields, J. Math. Phys, Vol. 45, 2004, pp. 4448.

15. R. Cianci and S. Vignolo, Gravity and Yang-Mills fields: geometrical approaches, Proceedings of the 16th Sigrav Conference on General Relativity and Gravitational Physics

— Vietri, 2004, 13-16 september — AIP Conference Proceedings, Vol. 751, 2005, pp. 64.

16. S. Vignolo, R. Cianci and D. Bruno, On the Hamiltonian formulation of Yang—Mills gauge theories, Int. J. Geom. Methods Mod. Phys., Vol. 2, 2005, pp. 1115.

17. S. Vignolo, R. Cianci and D. Bruno, A first-order purely-frame formulation of General Relativity, Class. Quantum Grav., Vol. 22, 2005, pp. 4063.

(11)

18. S. Vignolo, R. Cianci and D. Bruno, General Relativity as a constrained Gauge Theory, Int.

J. Geom. Methods Mod . Phys., Vol. 3, 2006, pp. 1493.

19. S. Vignolo and E. Massa, A vielbein formulation of unified Einstein—Maxwell theory, Class. Quantum Grav., Vol. 23, 2006, pp. 6781.

20. E. Massa and S. Vignolo, Variational techniques in general relativity: a metric affine approach to Kaluza’s theory, J. Math. Phys., Vol. 48, 2007.

21. S. Capozziello, R. Cianci, C. Stornaiolo and S. Vignolo, f(R)-gravity with torsion: the metric-affine approach, Class. Quantum Grav., Vol. 24, 2007, pp. 6417.

22. S. Capozziello, R. Cianci, C. Stornaiolo and S. Vignolo, f(R)-gravity with torsion: a geometric approach within the J-bundles framework, Int. J. Geom. Methods Mod. Phys., Vol. 5, 2008, pp. 765-788.

23. S. Capozziello, R. Cianci, C. Stornaiolo and S. Vignolo, f(R)-cosmology with torsion, Physica Scripta, Vol. 78, 2008, 065010.

24. S. Capozziello and S. Vignolo, On the well formulation of the Initial Value Problem of metri-caffine f(R)-gravity, Int. J. Geom. Methods Mod. Phys., Vol. 6, 2009, pp. 985-1001.

25. S. Capozziello and S. Vignolo, A comment on the Cauchy problem of f(R) gravity, Class.

Quantum Grav., Vol. 26, 2009, 168002.

26. S. Capozziello and S. Vignolo, The Cauchy problem for metric-affine f(R)-gravity in presence of perfect-fluid matter, Class. Quantum Grav., Vol. 26, 2009, 175013.

27. S. Capozziello and S. Vignolo, Metric-affine f(R)-gravity with torsion: an overview, Ann.

Phys.(Berlin), Vol. 19, 2010, pp. 238-248.

28. S. Capozziello, R. Cianci, M. De Laurentis and S. Vignolo, Testing metric-affine f(R)- gravity by relic scalar gravitational waves, Eur. Phys. J. C, Vol. 70, 2010, pp. 341-349.

29. S. Capozziello and S. Vignolo, The Cauchy problem for metric-affine f(R)-gravity in presence of a Klein-Gordon scalar field, Int. J. Geom. Methods Mod. Phys., Vol. 8, 2011, pp. 167-176.

30. M. Figari, G. Vigna and S. Vignolo, Dynamic simulation of the vertical-longitudinal motion for a variable displacement, dynamically supported, high speed craft, Proceedings of the Institution of Mechanical Engineers, Part M: Journal of Engineering for the Maritime Environment, Vol. 225, n. 1, 2011, pp.1-16.

31. L. Fabbri and S. Vignolo, Dirac fields in f(R)-gravity with torsion, Class. Quantum Grav., Vol. 28, 2011, 125002.

32. U. Campora, M. Figari, M. Martelli, S. Vignolo, M. Viviani and M. Ratto, Propulsion plant simulation for fast military vessels, in Proceedings of HSMV 2011 - 9th Symposium on High Speed Marine Vehicles, 2011, 25th-27th May, Naples Italy, ISBN: 978889061120.

(12)

33. M. Masi, S. Brizzolara and S. Vignolo, Offshore wind generators dynamics, in Sustainable Maritime Transportation and Exploitation of Sea Resources, R. Rizzuto and C. Guedes Soares Eds., CRC Press Taylor & Francis Group, London, Proceedings of IMAM 2011 - 14th Conference of the International Maritime Association of the Mediterranean, 2011, 13th- 16th September, Genoa Italy, ISBN: 9780415620819.

34. M. Altosole, M. Martelli and S. Vignolo, A mathematical model of the propeller pitch change mechanism for the marine propulsion control design, in Sustainable Maritime Transportation and Exploitation of Sea Resources, R. Rizzuto and C. Guedes Soares Eds., CRC Press Taylor & Francis Group, London, Proceedings of IMAM 2011 - 14th Conference of the International Maritime Association of the Mediterranean, 2011, 13th-16th September, Genoa Italy, ISBN: 9780415620819.

35. S. Vignolo, L. Fabbri and R. Cianci, Dirac spinors in Bianchi-I f(R)-cosmology with torsion, J. Math. Phys., Vol. 52, 2011, 112502.

36. L. Fabbri and S. Vignolo, The most general ELKO matter in torsional f(R)-theories, Ann.

Phys. (Berlin), Vol. 524, 2012, 77.

37. S. Capozziello and S. Vignolo, The Cauchy problem for f(R)-gravity: an overview, Int. J.

Geom. Methods Mod. Phys., Vol. 9, 2012, 1250006.

38. S. Capozziello, M. De Laurentis, L. Fabbri and S. Vignolo, Gravitationally Generated Interactions, 2011, arXiv:1205.4321v1, accepted for publication in Contemporary Fundamental Physics: Einstein and Others, V. Dvoeglazov Ed., Nova Science, NY, USA, in print.

39. S. Capozziello, M. De Laurentis, L. Fabbri and S. Vignolo, Running coupling in electroweak interactions of leptons from f(R)-gravity with torsion, Eur. Phys. J. C, Vol. 72, 2012, 1908.

40. S. Vignolo and L. Fabbri, Spin fluids in Bianchi-I f(R)-cosmology with torsion, Int. J.

Geom. Methods Mod. Phys., Vol. 9, 2012, 1250054.

41. L. Fabbri and S. Vignolo, A modified theory of gravity with torsion and its applications in cosmology and particle physics, Int. J. Theor. Phys., Vol. 51, 2012, 3186.

42. M. Figari and S. Vignolo, Effects of mass and inertia changes on the equations of motion of a vessel, NAV 2012 17th International Conference on Ships and Shipping Research, 2012, 17th-19th October, Naples, Italy, ISBN: 9788890439421 (Volume extended abstracts + CR ROM), 9788890439445 (eBook).

43. S. Vignolo, L. Fabbri and C. Stornaiolo, A square torsion modification of Einstein-Cartan theory, Ann. Phys. (Berlin), Vol. 524, 2012, 826.

44. M. Martelli, M. Figari, M. Altosole and S. Vignolo, Controllable pitch propeller actuating mechanism, modelling and simulation, Proceedings of the Institution of Mechanical Engineers, Part M: Journal of Engineering for the Maritime Environment, 2013, doi:

10.1177/1475090212468254.

(13)

45. M. Altosole, M. Figari, M. Martelli, M. Nataletti, S. Vignolo and M. Viviani, Numerical analysis of the ship propulsion control system effect on the manoeuvring characteristics in model and full scale, Proceedings of V International Conference on Computational Methods in Marine Engineering - MARINE 2013 , 29th-31th May, 2013, Hamburg, Germany, CIMNE, B. Brinkmann and P. Wriggers Eds., ISBN: 9788494140747, pp. 400-411.

Preprints

1. S. Carloni, S. Vignolo and L. Fabbri, The dynamics of Bianchi I universes in Rn cosmologies with torsion, 2013, submitted for publication to , Class. Quantum Grav..

2. S. Capozziello, L. Fabbri and S. Vignolo, Weak Forces and Neutrino Oscillations under the standards of Hybrid Gravity with Torsion, 2013, submitted for publication to Modern Physics Letters A.

3. S. Vignolo, S. Carloni and F. Vietri, Reconstructing exact scalar-tensor cosmologies via conformal transformations, 2013, submitted for publication to Physical Review. D.

Works in progress

1. P. Bagnerini, S. Capozziello, M. De Laurentis and S. Vignolo, Fermions in f(R)-cosmology, work in progress.

2. M. Altosole and S. Vignolo, A mathematical model for cycloidal propeller, work in progress.

3. S. Capozziello and S. Vignolo, The Cauchy problem for hybrid metric-Palatini f(X)-gravity, work in progress.

4. S. Carloni, S. Vignolo and L. Fabbri, Shear dynamics in Bianchi-I hybrid f(X) cosmologies with torsion, work in progress.

Technical reports

1. M. Figari and S. Vignolo, Dynamic simulation of ship propulsion and ship motions for a variable displacement, dynamically supported, high speed craft, 2009. Technical Report, Contratto di Ricerca “Aliswhat” Cantieri Navali Rodriquez- DINAV, 2009.

(14)

2. M. Figari, M. Altosole, S. Vignolo, M. Viviani, G. Dubbioso and G. Nervi, Modello dinamico per la simulazione del controllo della propulsione delle fregate FREMM, Technical Report, Contratto di Ricerca “FREMM” ABB S.p.A. (poi Seastema S.p.A) - DINAV, 2009.

3. M. Figari, M. Altosole, S. Vignolo, M. Viviani, G. Dubbioso, U. Campora, G. Nervi and G.

Ottaviani, Simulazione del controllo della propulsione delle fregate FREMM, Technical Report, Contratto di Ricerca “FREMM” ABB S.p.A. (poi Seastema S.p.A) - DINAV, 2009.

4. M. Figari, M. Altosole, S. Vignolo, M. Viviani, G. Dubbioso, U. Campora, M. Martelli and G. Nervi, Simulazione del controllo della propulsione delle fregate FREMM: TAG su entrambi gli assi e EPM trascinati in assetto di navigazione, Technical Report, Contratto di Ricerca “REMM” ABB S.p.A. (poi Seastema S.p.A) - DINAV, 2010.

5. M. Figari, M. Altosole, S. Vignolo, M. Viviani, G. Dubbioso, U. Campora and G. Nervi, Simulazione del controllo della propulsione delle fregate FREMM: TAG su entrambi gli assi e EPM trascinati in assetto di manovra prontezza, Technical Report, Contratto di Ricerca “FREMM” ABB S.p.A. (poi Seastema S.p.A) - DINAV, 2010.

6. M. Figari, M. Altosole, S. Vignolo, M. Viviani, G. Dubbioso, U. Campora and G. Nervi, Simulazione del controllo della propulsione delle fregate FREMM: TAG su entrambi gli assi e EPM trascinati in assetto di manovra ormeggio/RAS a giri fissati, Technical Report, Contratto di Ricerca “FREMM” ABB S.p.A. (poi Seastema S.p.A) - DINAV, 2010.

7. M. Figari, M. Altosole, S. Vignolo, M. Viviani, G. Dubbioso, U. Campora, M. Martelli and G. Nervi, Simulazione del controllo della propulsione delle fregate FREMM: TAG su entrambi gli assi e EPM trascinati in modalità rimorchio, Technical Report, Contratto di Ricerca “FREMM” ABB S.p.A. (poi Seastema S.p.A) - DINAV, 2010.

8. M. Figari, M. Altosole, S. Vignolo, M. Viviani, G. Dubbioso, U. Campora and G. Nervi, Simulazione del controllo della propulsione delle fregate FREMM: EPM su entrambi gli assi in assetto di manovra a giri fissati, Technical Report, Contratto di Ricerca “FREMM”

ABB S.p.A. (poi Seastema S.p.A) - DINAV, 2010.

9. M. Figari, M. Altosole, S. Vignolo, M. Viviani, G. Dubbioso, U. Campora and G. Nervi, Simulazione del controllo della propulsione delle fregate FREMM: EPM su entrambi gli assi in modalità rimorchio, Technical Report, Contratto di Ricerca “FREMM” ABB S.p.A.

(poi Seastema S.p.A) - DINAV, 2010.

10. M. Figari, M. Altosole, S. Vignolo, M. Viviani, G. Dubbioso, U. Campora and G. Nervi, Simulazione del controllo della propulsione delle fregate FREMM: TAG su entrambi gli assi e con SG funzionanti in assetto di navigazione, Technical Report, Contratto di Ricerca

“FREMM” ABB S.p.A. (poi Seastema S.p.A) - DINAV, 2010.

(15)

11. M. Figari, M. Altosole, S. Vignolo, M. Viviani, G. Dubbioso, U. Campora and G. Nervi, Simulazione del controllo della propulsione delle fregate FREMM: TAG su entrambi gli assi e con SG funzionanti in assetto di manovra, Technical Report, Contratto di Ricerca

“FREMM” ABB S.p.A. (poi Seastema S.p.A) - DINAV, 2010.

12. M. Figari, M. Altosole, S. Vignolo, M. Viviani, G. Dubbioso, U. Campora and G. Nervi, Simulazione del controllo della propulsione delle fregate FREMM: TAG su un asse, l’altro asse trascinato a passo impostato (assetto degradato), Technical Report, Contratto di Ricerca

“FREMM” ABB S.p.A. (poi Seastema S.p.A) - DINAV, 2010.

13. M. Figari, M. Altosole, S. Vignolo, M. Viviani, G. Dubbioso, U. Campora and G. Nervi, Simulazione del controllo della propulsione delle fregate FREMM: EPM su un asse, l’altro asse trascinato a passo impostato (assetto degradato), Technical Report, Contratto di Ricerca

“FREMM” ABB S.p.A. (poi Seastema S.p.A) - DINAV, 2010.

14. M. Figari, M, Viviani, M. Altosole, M. Martelli and S. Vignolo, Studio di simulazione numerica e sperimentale di apparato motore e manovrabilità per l’ottimizzazione del controllo anche in relazione al degrado delle prestazioni nel tempo, alle possibili avarie ed ai loro effetti, Contratto di Ricerca MMI-PNRM 2011 stipulato tra il Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) costituito tra Università degli Studi di Genova/DITEN (ex DINAEL) in qualità di mandatario e CNR/INSEAN in qualità di mandante, e Ministero Difesa (NAVARM).

Genova, 5 giugno 2013

Dr. Stefano Vignolo

Riferimenti

Documenti correlati

LM* IAS E BILANCIO CONSOLIDATO, Laurea magistrale in Economia e gestione aziendale (30 ore), Forlì D* MANAGING PRIVATE AND PUBLIC ORGANIZATIONS, modulo del corso Social policies and

- Decomposition methods and global optimization algorithms for large scale nonlinear prob- lems, dottorando David Di Lorenzo, Dottorato in Informatica, Sistemi e

Neri T., Monti M., Rebuzzini P., Merico V., Garagna S., Redi C.A., Zuccotti M.: Mouse fibroblasts are reprogrammed to Oct-4 and Rex-1 gene expression and alkaline

-Partecipazione al gruppo di ricerca locale 2020 linea B con il progetto "La responsabilità vicaria nel diritto romano e nel diritto napoleonico", Dipartimento

2011 - Relatore e membro della direzione scientifica per il convegno nazionale "Pane amaro l'identità perduta" Storia e storie dell’emigrazione italiana - Dipartimento

5 edizioni del workshop internazionale “Joint Workshop on Interfaces and Human Decision Making for Recommender Systems (IntRS)”, nell’ambito della conferenza internazionale RecSys

dal 2001: inizia a collaborare al progetto CIBIT dell’Università di Padova, per l’allestimento della marcatura metrica elettronica della poesia italiana dalle origini al

– Febbraio 2005: Seminario di Equazioni Differenziali e Calcolo delle Variazioni, Dip. di Metodi e Modelli Matematici, Ingegneria Roma... – Aprile 2004: Convegno "Aspetti teorici