• Non ci sono risultati.

REGOLAMENTO PER L USO DEI PARCHEGGI PUBBLICI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "REGOLAMENTO PER L USO DEI PARCHEGGI PUBBLICI"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

REGOLAMENTO PER L’USO DEI PARCHEGGI PUBBLICI

(Gestione del servizio di "parcheggio a pagamento non custodito - strisce blu”)

- Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 21 del 05/06/2008 - Modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 12 del 23/07/2009 - Modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 18 del 18/06/2010 - Modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 16 del 29/06/2017 - Modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 29 del 15/06/2019

(2)

PARCHEGGIO A PAGAMENTO NON CUSTODITO - STRISCE B LU1

PREMESSA

Il presente piano della sosta ha l’obiettivo di riorganizzare lo stazionamento su strada lungo le vie di Oliveri che, in quanto paese turistico, presenta una notevole mobilità, necessitando di provvedimenti di tariffazione della sosta che consentono di regolare ed aumentare l'offerta

di parcheggio, evitando il fenomeno di auto in sosta per molte ore o per molti giorni consecutivi o soste in doppia fila.

Le zone in cui si intende attuare la sosta tariffata o a tempo (disco orario) rivestono particolare interesse dal punto di vista turistico e commerciale, trattandosi di aree del centro urbano e del lungomare.

Le modalità di organizzazione del presente piano prevedono parcheggi garantiti ai residenti, ai proprietari di immobili ed agli esercenti commerciali promuovendo lo spostamento a piedi o in bici, da una zona all’altra del paese, in considerazione della sua piccola dimensione.

All'interno di ogni zona si trovano alcune strade a sosta libera e punti di sosta gratuita sono riservati ai veicoli a servizio dei diversamente abili, come previsto dalla normativa vigente.

CAPO I°

Art. 1

Ambito e finalità del Regolamento

Il presente regolamento disciplina tutti i parcheggi del territorio comunale e stabilisce le modalità della sosta a pagamento in zone di parcheggio non custodite, le procedure per la distribuzione e la vendita dei

ticket di pagamento sosta, garantendo parcheggi gratuiti in zone adiacenti.

Quanto non previsto dal presente regolamento è stabilito dalle normative vigenti e dal Codice della Strada.

Art. 2

Competenze dell'Ente

E' facoltà della Giunta Municipale stabilire le tariffe, le fasce orarie di pagamento ed il rilascio di abbonamenti a costo ridotto, variare i metodi di esazione, le aree di sosta ed il numero degli stalli.

E' facoltà del Sindaco, mediante ordinanza, riservare temporaneamente tutti o parte degli stalli di sosta per eventi eccezionali, manifestazioni, ordine pubblico ed altro.

Il servizio di controllo e riscossione dell'incasso derivante dal pagamento della sosta viene operato in modo diretto dall' Ufficio Economato del Comune.

L'Amministrazione Comunale, si riserva, con apposito provvedimento di affidare, in qualunque momento, la gestione del servizio e/o il servizio di controllo a terzi, previa stipula di apposite convenzioni.

Si riserva, altresì, in caso di imprevisti problemi tecnici del sistema di riscossione pagamento ticket,

(3)

Art. 3 Parcheggi gratuiti I parcheggi gratuiti non custoditi si differenziano nei seguenti:

1. con regolamentazione ”a disco orario ” e delimitazioni degli stalli di colore bianco;

2. senza limitazione di sosta e delimitazioni degli stalli di colore bianco.

Art. 4

“Sosta a pagamento - Strisce Blu"

La Giunta Municipale, con apposito atto previsto dalle vigenti norme del Codice della Strada, individua le zone del territorio dove la sosta è subordinata all'esposizione di ticket di pagamento sosta, e provvede all'attuazione del provvedimento mediante:

a) Installazione in loco di apposita segnaletica verticale con l 'indicazione del tipo di parcheggio, dei giorni e degli orari in cui vige l'obbligo del pagamento, della tariffa oraria prevista;

b) Posa in opera di apposita segnaletica orizzontale di colore blu in corrispondenza degli stalli di sosta ove vige la regolamentazione per i parcheggi in sede stradale;

c) Installazione di distributori automatici (parcometri) presso le aree di sosta a pagamento;

d) I parcheggi fuori dalla sede stradale verranno delimitati da una striscia blu orizzontale, delimitante la lunghezza degli stalli;

e) Servizio Park Oliveri.

Art. 5

Caratteristiche dei ticket di pagamento sosta

Il pagamento della sosta si può effettuare tramite cartelle prepagate “gratta e sosta” e/o mediante altre modalità di pagamento.

Le cartelle prepagate “gratta e sosta” sono disponibili presso gli esercizi commerciali i quali, a titolo di promozione turistica, possono proporre all’Amministrazione Comunale iniziative abbinate alla vendita dei ticket sosta;

Altre forme di pagamento sosta:

- tramite i parcometri istallati in prossimità dei parcheggi a pagamento (ove attivati);

- Tramite servizio Park Oliveri (pagamento digitale).

L'utilizzazione degli spazi per la sosta a pagamento è a tariffa su base oraria o frazione. Inoltre è data la possibilità di pagamento forfettario a coloro che richiedono permessi di sosta lunghi, cioè per mezza giornata (8:30/13:30 o 15:30/20:30), per la giornata intera o per periodi più lunghi.

(4)

PARCHEGGIO A PAGAMENTO NON CUSTODITO - STRISCE B LU1

Art. 6

Deroghe dei parcheggi a pagamento

Sono rilasciati dei pass per la sosta gratuita senza alcuna limitazione temporale e validi su tutto il territorio comunale e nei seguenti termini:

1- Ai residenti, fino a un posto veicolo a nucleo familiare;

2- Ai non residenti proprietari di immobili fino a un posto veicolo a nucleo familiare;

3- Agli esercenti attività commerciali e/o professionali fino a un posto veicolo ed un carico/scarico merci, ove consentito dalla circolazione stradale;

4 - Ai diversamente abili sono garantiti stalli di sosta gratuiti nelle zone a pagamento nella percentuale e nelle modalità previste dal C.d.S.

Art. 7

Responsabilità utente

E' fatto obbligo di lasciare il proprio veicolo nei posteggi adottando gli accorgimenti idonei ad evitare incidenti e ad impedire l'uso del veicolo senza il consenso del proprietario / conducente.

All'interno del parcheggio l'utente è tenuto ad osservare le norme di comportamento dettate dal Codice della Strada e la segnaletica stradale appositamente installata, nonché le indicazioni fornite mediante cartelli o dal personale incaricato.

Le autovetture poste in sosta negli spazi riservati ad altri utenti o a particolari categorie di utenza, ai sensi dei vigente Codice della Strada, saranno soggette alla sanzione amministrativa pecuniaria e a quella accessoria della rimozione coatta del veicolo determinate dalla vigente normativa. Alle stesse sanzioni saranno soggetti i veicoli che non espongono il contrassegno o l'autorizzazione che legittimano l'occupazione dello stallo riservato. L’utente che occupa con il suo autoveicolo più posti di parcheggio, anche parzialmente, sarà soggetto a contravvenzione ai sensi del Codice della Strada.

Il personale dei servizi di polizia stradale di cui all'art. 12 del C.d.S. provvederà alla rimozione dei veicoli parcheggiati in modo irregolare e costituenti intralcio, l'onere dell'intervento sarà a carico dell'utente.

Art 8

Sollevamento da responsabilità

L'Amministrazione Comunale e/o il Gestore non sono responsabili dei danni subiti dai veicoli ovvero del furto degli stessi o dell'asportazione di oggetti o beni lasciati al loro interno.

Qualsiasi danno all'autoveicolo ovvero il furto dello stesso, eventuali furti e sottrazioni di accessori, parti di ricambio o singole parti dell'autoveicolo, comunque verificatesi all'interno delle aree di parcheggio, dovranno essere oggetto di tempestiva segnalazione all'ufficio di Polizia Municipale.

(5)

CAPO II °

PARCHEGGI A PAGAMENTO

Art. 9

Responsabilità del Gestore

Nel caso in cui i parcheggi siano affidati a terzi, il gestore del parcheggio è tenuto nei confronti dell'Amministrazione Comunale a provvedere alla sorveglianza, esazione, comunicazione delle inadempienze ed a trasmettere gli estremi delle violazioni agli organi comunali ed all'ufficio di Polizia Municipale.

E’ tenuto a rispondere del proprio operato e del personale di cui si avvale, mantenendo un contegno corretto nei confronti dell'utenza, ed in qualità di agente contabile, è tenuto a rendere il conto della gestione nei termini stabiliti nella convenzione.

L'Amministrazione Comunale non è responsabile di alcun accadimento riconducibile all'interno dell'area di parcheggio.

Art 10 Sanzioni

Le violazioni al presente regolamento, non riconducibili alle disposizioni contenute nel vigente Codice della Strada, saranno sanzionate ai sensi dell'articolo 7-bis del D.Lgs. 18.08.2000 n° 267 che prevede l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,00 a € 500,00, a seconda della gravità dell'infrazione commessa, o dalla reiterazione della violazioni.

Art. 11

Norme transitorie e finali

1 - Il presente Regolamento entra in vigore il giorno successivo alla intervenuta esecutività della deliberazione di approvazione.

2 - Il presente regolamento sostituisce eventuali norme aventi carattere simile od identico, contenute in altri regolamenti ed annulla gli articoli in contrasto con essi, fatte salve eventuali disposizioni di carattere generale dettate da norme di Legge.

(6)

PARCHEGGIO A PAGAMENTO NON CUSTODITO - STRISCE B LU1

INDICE

Premessa CAPO I°

TIPOLOGIE DI PARCHEGGIO Articolo 1

Articolo 2 Articolo 3 Articolo 4 Articolo 5 Articolo 6 Articolo 7 Articolo 8

Ambito e finalità del Regolamento Competenze dell' Ente

Parcheggi gratuiti

Sosta a pagamento "Strisce blu"

Caratteristiche dei ticket di pagamento sosta Deroghe dei parcheggi a pagamento

Responsabilità utente

Sollevamento da responsabilità

CAPO II°

PARCHEGGI A PAGAMENTO Articolo 9 : Responsabilità del Gestore Articolo 10 : Sanzioni

Articolo 11 : Norme transitorie e finali

Riferimenti

Documenti correlati

Il Nucleo di valutazione è chiamato a collaborare al buon andamento dell’attività amministrativa mediante la verifica, il controllo e la valutazione dell’attività

Parcheggio di motocicli negli appositi spazi debitamente contrassegnati SOSTA GRATUITA. Parcheggio presso il

Premesso che con precedenti deliberazioni di Giunta Comunale questo Ente ha istituito varie aree destinate alla sosta a pagamento, regolamentate da parcometri,  stabilendo gli orari,

Preso atto, nello specifico, che l’art.1 comma 400, lettera h) di tale Legge di Stabilità, apporta modifiche alla disciplina della propaganda elettorale di cui alla richiamata

a) che l’Ufficio per i procedimenti disciplinari, come sopra costituito, è competente nella gestione di tutti i procedimenti disciplinari a carico di dipendenti di tutte le categorie

Il servizio appaltato dovrà essere effettuato a partire dalla data del “Verbale di consegna” redatto in contradditorio tra l’Appaltatore e il

PREMESSO che occorre provvedere alla determinazione dei costi del servizi idrico, del servizio relativo allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani e di quello a

d) la data del viaggio o dei viaggi con cui si realizza il trasporto o il periodo di tempo nel quale si effettuano il viaggio o i viaggi. La domanda di autorizzazione