• Non ci sono risultati.

TRIESTE: PROSEGUONO I P DAYS. OGGI SABATO 19 E DOMENICA 20 LUGLIO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "TRIESTE: PROSEGUONO I P DAYS. OGGI SABATO 19 E DOMENICA 20 LUGLIO"

Copied!
21
0
0

Testo completo

(1)

TRIESTE: PROSEGUONO I “P DAYS”. OGGI SABATO 19 E DOMENICA 20 LUGLIO

Anche questo fine settimana tornano i “p days”. Come negli scorsi fine settimana anche oggi, sabato 19 e domenica 20 luglio saranno pedonalizzate le vie Mazzini e Imbriani, creando così nuove opportunità per vivere al meglio il centro cittadino, con spazio a iniziative commerciali, culturali e legate al tempo libero.

Anticipando e sperimentando il nuovo Piano del Traffico, saranno così messi a disposizione più di 5.800 mq di spazi a favore di pedoni e ciclisti, con più accessibilità e sicurezza per tutti. Sul sito mobilitaetraffico.comune.trieste.it/pdays sarà possibile consultare tutte le mappe e verificare le linee di trasporto pubblico previste in occasione di questi fine settimana che puntano a ingrandire il cuore della città e a renderla sempre più vivibile e aperta.

Questa sperimentazione è anche un’ulteriore

occasione per svolgere un attento monitoraggio sui

flussi di traffico e sul gradimento da parte

dell’utenza.

(2)

GORIZIA:Dalle Sfumature di Pintus all’Othello degli Oblivion Venti spettacoli (più due) per la nuova stagione artistica del Teatro Verdi

Due grandi classici della commedia, portati in scena da interpreti amatissimi dal grande pubblico come Silvio Orlando e

Silvio Orlando

Alessandro Preziosi. Il ritorno di Marco Paolini, con un originalissimo spettacolo dedicato allo scrittore statunitense Jack London, “papà” di Zanna Bianca. E ancora: Enzo Iacchetti e il suo personalissimo omaggio a Gaber, la grande danza con la compagnia di David Parsons e il Lago dei Cigni interpretato dalla Bashkir State Opera and Ballet di Ufa, un grande classico del musical come “Aggiungi un posto a tavola” e la rentrée – a grande richiesta – dell’operetta. Sono soltanto alcuni dei tratti

distintivi del cartellone della stagione artistica 2014/2015 del Teatro comunale Giuseppe Verdi di Gorizia, presentato stamani dal sindaco Ettore Romoli e dal direttore artistico Walter Mramor.

Il palinsesto per la nuova stagione si compone di venti spettacoli, suddivisi come di consueto in tre sezioni: otto recite compongono il cartellone di Prosa, mentre la sezione dedicata a Musica & Balletto comprenderà sei spettacoli.

(3)

P i c c o l a n o v i t à p e r l a s e z i o n e E v e n t i , a s u a v o l t a contraddistinta da tre sottosezioni. Due, infine, gli spettacoli Fuori Abbonamento. La stagione artistica è realizzata grazie al

sostegno della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

OtHello (Oblivion)

MRAMOR: VALORIZZIAMO LE ECCELLENZE LOCALI – «Il Teatro Verdi prosegue nel suo intento di valorizzare le eccellenze del nostro territorio, intensificando le collaborazioni con le maggiori strutture culturali regionali: – spiega Mramor – trovano spazio nel nuovo cartellone l’Orchestra dell’Accademia Naonis di Pordenone diretta da maestro Valter Sivilotti (con un omaggio a Giorgio Gaber), l’Orchestra Mitteleuropea assieme a tre solisti tra i più amati della nostra regione (Daniela Mazzucato, Max Renè Cosotti ed Andrea Binetti) per una serata dedicata all’operetta, l’Orchestra giovanile dell’Accademia d’Archi Arrigoni che accompagnerà un’interprete d’eccezione, Natalia Gutman, oltre ad alcune delle maggiori produzioni regionali, tra cui Sissi a Miramar della Contrada, Nora Gregor, progetto transfrontaliero ideato da Teatro Stabile Sloveno di Trieste, Teatro Slovensko narodno gledališče di Nova Gorica, Il Rossetti – Teatro stabile di Trieste e Schauspielhaus di Graz, la nuova brillante proposta di a.Artisti Associati di Gorizia e quella di Css Teatro Stabile d’Innovazione di Udine». «Sono inoltre molto orgoglioso di annunciare che partirà proprio da

Gorizia la tournée italiana del nuovo musical prodotto dal Teatro Sistina di Roma, Tutti insieme appassionatamente: una prima nazionale di cui andar fieri. Infine una novità nella struttura del cartellone: la sezione Eventi si amplia e diversifica l’offerta, articolandosi in tre percorsi, International, Musical e Comic, e rendendo così ancora più

(4)

flessibile la scelta dell’abbonamento». LA “PRIMA” CON PINTUS – Dopo aver fatto ridere i teatri di tutta Italia, approda finalmente a Gorizia il fenomeno comico dell’anno.

Direttamente dal palco di Colorado, Angelo Pintus proporrà al pubblico del Teatro Verdi le sue originalissime 50 sfumature di…Pintus. Un’ora e mezza di grandi risate, tra esilaranti imitazioni (da Bruno Pizzul a José Mourinho, da Pupo a Maria De Filippi), sketch ispirati alla vita quotidiana e canzoni, con cui il comico triestino intratterrà l a p l a t e a g o r i z i a n a n e l l a “ p r i m a ” d e l l a s t a g i o n e artistica 2014/2015, in programma giovedì 23 ottobre alle 20.45. Lo show, che nel titolo trae irriverentemente spunto dalla trilogia di E.L. James, sublima le gag che hanno reso celebre Pintus in quasi tre lustri di esperienza televisiva, ospite di trasmissioni che vanno da Colorado a Quelli che…il calcio, fino a Guida al Campionato.

SISSI E NORA GREGOR FUORI ABBONAMENTO – La stagione artistica 2014/2015 sarà impreziosita da due spettacoli Fuori abbonamento. Il primo, in programma già martedì 4 novembre, sarà dedicato al ricordo di Francesco Macedonio, il celebre regista goriziano scomparso lo scorso anno: sul palco del Verdi Ariella Reggio e Alessandro Fullin proporranno Sissi a Miramar, divertente affresco di Trieste raccontato nella sua lingua, ovvero il triestino. Fullin, che firma lo spettacolo prodotto da La Contrada e Teatro stabile di Trieste, racconta il capoluogo giuliano con i suoi vizi e le sue virtù, con una storia appassionante e fresca

punteggiata da personaggi storicamente lontani immersi nella realtà quotidiana della città. Un progetto transfrontaliero, ispirato alla vita dell’attrice Nora Gregor, è il secondo spettacolo fuori abbonamento, che andrà in scena venerdì 27 marzo. Nora Gregor – Il continente nascosto della memoria è il titolo della messinscena, firmata Neda R. Bric, che stavolta parlerà soprattutto dell’attrice nata a Gorizia, della sua vita di splendori e miserie, del ruolo della donna nella società e delle sue lotte interiori causate dal conflitto tra

(5)

la missione di artista, quella di madre e di moglie.

IACCHETTI CANTA GABER, PRIMA NAZIONALE DAL SISTINA – Mercoledì 12 novembre toccherà a Enzo Iacchetti inaugurare il cartellone Musica & Balletto: il popolare attore e conduttore di Striscia la Notizia sarà a Gorizia con Chiedo scusa al signor Gaber, spettacolo-omaggio all’amico e maestro Giorgio Accompagnato dalla Witz orchestra e con la p a r t e c i p a z i o n e s t r a o r d i n a r i a s o l o p e r G o r i z i a dell’Orchestra dell’Accademia Naonis, Iacchetti rivisita con particolare ironia il primissimo repertorio del signor G.

La settimana dopo, mercoledì 19 novembre, salirà sul palco del Verdi Silvio Orlando, attore teatrale e pluripremiato anche per i ruoli – da La stanza del figlio di Nanni Moretti a Il papà di Giovanna di Pupi Avati – interpretati al cinema:

l’attore napoletano, accompagnato dalla giovane Popular Shakespeare Kompany diretta da Valerio Binasco, sarà Shylock ne Il mercante di Venezia, una delle opere più note di William Shakespeare.

IL RITORNO DELL’OPERETTA E IL LAGO DEI CIGNI –il Lago dei Cigni di Cajkovskij sarà portato in scena dai russi della Bashkir State Opera and Ballet di Ufa, con le coreografie firmate da Marius PetipA

LA “SCENA” DELLA COMENCINI, IL RITORNO DI PAOLINI e La scena (in programma mercoledì 7 gennaio alle 20.45) Gennaio si conclude (lunedì 26) con il ritorno a Gorizia di Marco Paolini, protagonista della Ballata di uomini e cani – dedicata a Jack London. Approda a Gorizia anche Aggiungi un posto a tavola di Garinei e Giovannini.

ATMOSFERE CUBANE E IL DON GIOVANNI DI PREZIOSI – Venerdì 6 febbraio protagonista la prosa, con Il mondo non mi

I l r i t o r n o d i

(6)

Alessandro Preziosi r e g i s t r a e protagonista del D o n G i o v a n n i d i Moliere

deve nulla di Massimo Carlotto, con Pamela Villoresi e Claudio Casadio. Il 13 febbraio, il Verdi respirerà le atmosfere cubane con i Ballet Nueva Cuba, che a Gorizia porteranno il nuovo allestimento di Havana Song and Dance. Il 19 febbraio sarà poi la volta di una grandissima della musica classica, Natalia Gutman. Martedì 3 marzo tornerà sul palco del Verdi Alessandro Preziosi, che cura anche la regia del Don Giovanni di Molière. Emilio Solfrizzi, sarà in scena nel capoluogo isontino con Sarto per signora.Mercoledì 22 aprile, sarà affidata agli eclettici Oblivion, che con la consulenza registica del grande Giorgio Gallione porteranno al Verdi Othello, l’h è muta.

Il sindaco E t t o r e

Romoli

ROMOLI: STAGIONE COMPLETA, PUNTIAMO ANCHE AI GIOVANI – «Ancora una volta Mramor è stato abilissimo a comporre una stagione di alto livello, a prima vista capace di attirare pubblici tra loro anche molto diversi – spiega Ettore Romoli, sindaco e assessore alla Cultura -. Con il ritorno dell’operetta abbiamo accontentato le decine di richieste specifiche, arrivate anche dall’affezionata platea composta dagli abbonati, mentre grazie a P a o l i n i , P r e z i o s i , g l i O b l i v i o n , m a a n c h e c o n l’applauditissimo Pintus puntiamo a consolidare la presenza dei giovani al Verdi», evidenzia Romoli.

La campagna abbonamenti partirà lunedì 1 settembre e darà, come di consueto, precedenza alla riconferma degli abbonati

(7)

della scorsa stagione.

GIUSEPPE GIACOBAZZI apre il calendario dell’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro

LIGNANO SABBIADORO, Arena Alpe Adria

SABATO 19 LUGLIO – GIUSEPPE GIACOBAZZI, “Del Mio Meglio”

Inizio spettacolo ore 21.30 Biglietti in vendita su Ticketone.it e nei punti

autorizzati Ticketone e Azalea Promotion

Sarà il poeta romagnolo GIUSEPPE GIACOBAZZI, attore e comico fra i più amati dal pubblico italiano, ad aprire ufficialmente i l c a l e n d a r i o d e g l i s p e t t a c o l i d e l l ’A r e n a A l p e Adria di Lignano Sabbiadoro, che torna così anche in questa estate 2014 teatro di grandi spettacoli e concerti live.

Giacobazzi, dopo il tutto esaurito dello scorso aprile al

(8)

Teatrone di Udine, torna a grande richiesta in Friuli Venezia Giulia con il suo nuovo spettacolo “Del Mio Meglio”, sabato 19 luglio, inizio alle 21.30, evento organizzato Zenit srl, con l a c o n s u l e n z a a r t i s t i c a d i A z a l e a P r o m o t i o n , e i n collaborazione con la Città di Lignano Sabbiadoro, la Regione Friuli Venezia Giulia e l’Agenzia TurismoFVG. I biglietti per lo spettacolo sono ancora disponibili nei punti autorizzati Ticketone e Azalea Promotion e lo saranno anche alla cassa dell’arena prima dello show, a partire dalle 19.00 .

“Del Mio Meglio” raccoglie vent’anni di palcoscenico e di monologhi, in quello che non vuole essere un percorso storico, ma più una sorta di “album delle figurine”. Sarà una raccolta delle migliori “storie” che Giuseppe ha fatto conoscere ed apprezzare tra spettacoli e apparizioni tv. Il tema portante sarà, come sempre, la quotidianità, messa alla berlina e dissacrata con la lente dell’ironia e della comicità. Il tutto condito in salsa romagnola, che trasforma ogni cosa raccontata da Giacobazzi, in qualcosa di unico ed assolutamente originale. “Del mio meglio” è uno spettacolo composto da cavalli di battaglia, uniti con maestria e fluidità, affinché il pubblico possa riascoltare i “pezzi di cabaret” che più ha amato in questi anni.

Dopo Giacobazzi, gli eventi all’Arena Alpe Adria proseguiranno p e r t u t t a l ’ e s t a t e . I l 2 9 l u g l i o s a r à l a v o l t a dell’attesissimo concerto deiSIMPLE MINDS, band di livello mondiale, capace di vendere oltre 60 milioni di dischi in carriera che porterà a Lignano Sabbiadoro l’unica data di tutto il Nordest del “The Greatest Hits Tour”, evento che sicuramente richiamerà moltissimi appassionati anche da fuori regione e dalle vicine Austria, Slovenia e Croazia. Il 6 agosto toccherà poi a un altro asso della comicità italiana, ANGELO PINTUS, con il fortunato “50 Sfumature di …

(9)

Pintus”, spettacolo durante il quale il comico triestino mette in luce tutto il suo talento di comico, imitatore e intrattenitore. Chiuderà il programma l’11 agosto il musical

“CERCASI VIOLETTA”, una romantica storia d’amore ambientata ai giorni nostri, uno show emozionante dove non mancheranno intrighi, delusioni e colpi di scena. I biglietti per tutti questi spettacoli sono in vendita online su Ticketone.it e nei punti autorizzati Ticketone e Azalea Promotion. Info su www.azalea.it.

Lunedì 21 luglio alle 21.30 nell’arena di viale Vat A CINEINCITTÀ “THE LEGO MOVIE”

Dopo “Frozen, il regno di ghiaccio” tornano i film di animazione per tutta la famiglia nel calendario di CineInCittà, la rassegna di cinema all’aperto organizzata d a l l e c i r c o s c r i z i o n i c i t t a d i n i n e l l e a r e e v e r d i cittadine.Lunedì 21 luglio alle 21.30 nell’arena di viale Vat verrà proiettato “The Lego movie”, coproduzione americana- australiana uscito nelle sale quest’anno. Diretto da Phil Lord e Chris Miller, gli stessi registi di “Piovono polpette” e “21 Jump Street”, il film è realizzato con un misto di immagini mozzafiato girate al computer (Cgi), stop motion e live action.Emmet Brickowski, un cittadino felice di una ridente metropoli fatta di Lego di cui rispetta tutte le regole, si reca, questa la storia, al lavoro esattamente come gli viene detto di fare dalle “istruzioni”. Proprio al cantiere, un giorno incontra una ragazza e per errore cade in una voragine nella quale entra in contatto con un pezzo speciale, oggetto del desiderio di molti. La sua vita viene così trasformata in

(10)

quella di un avventuriero e l’aver ritrovato il pezzo speciale lo rende “il prescelto”.

Come sempre la proiezione è a ingresso libero e in caso di maltempo verrà rinviato, sempre alla stessa ora e nello stesso luogo, venerdì 25 luglio. Per informazioni: PuntoInforma 0432 414717.

19 luglio: NOTTE CELTICA: KAY MCCARTHY E I MORRIGAN’S WAKE IN CONCERTO

Abbazia di San Galgano, Notte Celtica. Il San Galgano

International Music Fest 19 luglio 2014

Il 19 luglio, Abbazia di San Galgano, Notte Celtica. Il San Galgano International Music Fest non poteva mancare di offrire il suo tributo alla cultura irlandese. Ospiti quindi dell’Abbazia italiana nota per la sua spada nella roccia, Kay McCarthy, da quarant’anni portavoce della musica celtica in Italia; e i Morrigan’s Wake, il gruppo ravennate che ha fatto della ricerca sul sound irlandese la propria cifra stilistica.

Kay McCarthy è a tutti gli effetti la portavoce della musica irlandese in Italia e nei suoi concerti presenta il

(11)

sunto di una carriera quarantennale: un distillato dello straordinario repertorio cantato e raccontato fino ad oggi.

Una carriera segnata da suoni ed album che hanno raccontato con passione e freschezza l’Irlanda, i suoi usi e costumi, le leggende. Una musicalità gioiosa capace di ammaliarci con toni melanconici e appassionati, che da anni cattura il suo pubblico. Un viaggio tra le note di una voce e le corde di un’arpa, un viaggio tra tradizione orale e misticismo, tra natura e protesta: un viaggio nella terra d’Irlanda.

La Line Up prevede: Kay McCarthy voce, arpa celtica; Susanna Valloni al flauto, ottavino, recorder e tin whistle; Cristiano Brunella al violino, Fabio de Portu alle chitarre, Stefano Diotallevi al pianoforte e Piero Ricciardi a bodhrán e cnámha.

NAPOLI: Le 95 tesi. Una storia di Lutero”

TEATROallaDERIVA alle Terme Stufe di Nerone – 23 luglio

Il 23 Luglio alle Terme-Stufe di Nerone, con lo spettacolo Le 95 Tesi. Una storia di Lutero, prosegue la III edizione di TEATROallaDERIVA(il teatro sulla zattera), manifestazione unica in Italia, insignita del Premio A.Landieri 2013 come Miglior Rassegna Teatrale con la seguente motivazione:

“Il Teatro in ogni posto: uno scenario unico, una rassegna dall’altissimo valore civile e sociale”.

(12)

F O T O T I Z I A N A MASTROPASQUA

Nata da un’idea di Ernesto Colutta, con la direzione artistica di Giovanni Meola (Virus Teatrali), la rassegna inaugurata nell’estate 2012 ritorna quest’anno con quattro appuntamenti:

tre dal 16 al 30 Luglio e una ‘coda’ il 12 Settembre.

Dopo il tutto esaurito del primo spettacolo, si prosegue con la compagnia Teatro in Fabula che presenta Le 95 tesi. Una storia di Lutero, elaborazione drammaturgica e regia di Antonio Piccolo e Giuseppe Cerrone, con Antonio Piccolo, Raffaele Ausiello, Stefano Ferraro, Eduardo Di Pietro e Alessandro Paschitto.

Quando nasce Lutero, nel 1483, la Chiesa cristiana ha costruito in Europa un sistema enorme ed invasivo. Riscuote tasse, amministra terreni, si avvale di servi della gleba, guida eserciti, incorona sovrani (su cui ha potere di scomunica e a cui le popolazioni credono sinceramente).

La Chiesa è fi fatto tutto il mondo conosciuto, uguale a se stesso da un millennio.

Lutero si affida sinceramente alla Chiesa, ma è ossessionato dall’osservanza delle regole. La corruzione dilagante nei piani alti dell’istituzione e la meschinità dei piccoli sacerdoti lo spingono ad una naturale, anche ingenua, ricerca di risposte. Ma come? Nessuno da anni pone più domande alla Chiesa. La Chiesa è il Mondo!

Lui, solo un uomo. Le 95 tesi non è un’apologia di Lutero, né una condanna, ma un elogio del dubbio e del pensiero critico.

Alla fine di ogni rappresentazione, il pubblico potrà incontrare gli artisti di serata e il regista Giovanni Meola

per una chiacchierata informale

(13)

nell’area del bar all’aperto delle Stufe.

Dato il successo di pubblico dello scorso anno, è in offerta un abbonamento speciale per i fruitori delle Terme-Stufe di Nerone e gli spettatori di TEATROallaDERIVA, coniugando benessere e teatro come accadeva nell’Antica Roma,

Al parco del Cormor venerdì l’icona del rap italiano, Dj Gruff; sabato lo strepitoso Aucan Djset. Ingresso libero

VENERDI 18 E SABATO 19 LUGLIO

L’estate di Homepage Festival, www.hpfestival.com, approda alla sua ultima tappa domani, venerdì 18, e sabato 19 luglio, offrendo al suo pubblico ancora una volta una due giorni di musica ed eventi a ingresso libero. E il Festival che invita i suoi fan ad essere parte di un solo cuore è pronto a confezionare una chiusura davvero col botto! Si comincia venerdì al parco del Cormor dove dalle 19.00 partirà il djset a ritmo rap di Ng Zona Est. Pronto ad infiammare la consolle

DJ Gruff

sarà subito dopo Hungerplan, il progetto triestino di Dj Color e Sandro Su. Dalle ore 22.00 il palco di Homepage sarà invece tutto per Dj Gruff: beat maker e rapper italiano tra i più

(14)

rappresentativi dell’hip hop italiano. Talento puro nelle basi e negli scratch, Dj Gruff è stato con Neffa e Deda l’anima dei Sangue Misto, colonna portante del rap italiano, artefice di SXM, all’unanimità ritenuto un disco seminale per il genere.

Il concerto si chiuderà alle ore 23.30. L’appuntamento con la musica targata Homepage si replica sabato 19 con un altro show d’eccezione, capace di soddisfare i palati più fini: la serata sarà infatti animata da Aucan djset, performance esplosiva della band bresciana amata a livello internazionale che unisce il rock sperimentale alla dubstep e all’elettronica dando vita ad uno stile che fa scuola. Il tutto sarà anticipato alle ore 19.30 dai dischi di Ruckus Crew, il giovane trio di dj che sta scatenando i club alternativi del triveneto. Dopo Aucan djset inoltre ed eccezionalmente fino alle 24.00 ci sarà spazio anche per la musica selezionata di Tripsolate & Redundant, progetto elettronico tra dub, electro, techno di

DJ Aucan set

Andrea Peluso e Emanuele Pertoldi. Venerdì e sabato non mancheranno al parco gli ultimi acquisti alle “Le pulci di Homepage”, e lo swap a partire dalle ore 18.00. Ultima chiamata anche per i workshop di Homepage. Venerdì i piccoli dai 5 anni potranno imparare a fare “Braccialetti con le cannucce”, insieme a Funny Time (17.30-19.30); sabato l’associazione BimBumBau invece invita i quadrupedi pelosi e i loro padroni a “Mobilityamo il Cormor”, un compendio di semplici e divertenti attività per curare ed educare i propri compagni canini (18.00-20). Da appuntare in agenda per venerdì 18 anche l’incontro targato Homepage dal titolo “Genius loci – un racconto tra le vie di Udine”. Dalle 20.30 e presso la meravigliosa cornice della Corte Morpurgo saranno ospiti la scrittrice Elena Commessatti e il giornalista Paolo Medeossi.

I due aiuteranno il pubblico a rivivere l’anima nascosta della città friulana, svelandone il lato più sconosciuto, legato ad

(15)

aneddoti, tradizioni e segreti. Si ricorda che il calendario degli incontri, però, non finisce qui: il 25 luglio infatti si svolgerà l’atteso talk dal titolo Gli anni ’80 a sei corde.

Omit Five Quintet e “Bum!

14.18 al TrentinoInJazz 2014:

sabato 19 luglio tra jazz e teatro!

Sabato 19 luglio 2014 quarto appuntamento con la nuova edizione del TrentinoInJazz, rassegna tra le più ricche e significative del panorama nazionale, con un cartellone che proseguirà ininterrotto fino a dicembre. Una serata speciale con due proposte eclettiche tra Valsugana e Valli del Noce, tra jazz contemporaneo e contaminazioni teatrali.

Alla Pineta Alberè di Tenna (TN) torna l’Omit Five Quintet:

Mattia Dalla Pozza (sax alto), Filippo Vignato (trombone), Joseph Circelli (chitarra), Rosa Brunello (contrabbasso) e Simone Sferruzza (batteria). Un variegato caleidoscopio di soluzioni timbriche, melodiche, armoniche e improvvisative, selezionate di volta in volta in base al gusto e alla sensibilità dei vari autori. Attenti alla tradizione jazzistica statunitense ma attratti anche dalla scena contemporanea, gli Omit Five si configurano come realtà dal carattere fortemente moderno tra scrittura e improvvisazione, diverse soluzioni timbriche, linguaggi non jazzistici e poliritmie.

Al Santuario di San Romedio alla stessa ora Bum! 14.18, storie e suoni della Grande Guerra: un concerto, un gioco teatrale per rileggere le incredibili avventure dei soldati sui fronti della Grande Guerra. Ricordi, aneddoti, poesie, suoni, suggestioni, uomini e fatti della Grande Guerra narrati e vissuti attraverso lemusiche di Enrico Merlin e le letture di

(16)

Andrea Brunello. Un concerto di jazz teatrale aperto all’improvvisazione creativa, con testi tratti da Emilio Lussu, Giuseppe Ungaretti, Fritz Weber, Erich Maria Remarque, Paolo Monelli e da poeti inglesi che in trincea hanno scritto alcune fra le pagine più belle della letteratura di guerra: Sigfried Sassoon, Wilfred Owen, Jon Stallworthy, Edmund Blunden e Robert Graves.

Dopo l’edizione di svolta dello scorso anno, che ha convogliato sotto un’unica denominazione diverse rassegne locali che prima operavano separatamente, quest’anno il TrentinoInJazz rafforza l’unitarietà resistendo alla crisi e offrendo un cartellone corposo e variegato, puntando sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo, con nomi italiani e stranieri nelle consuete location di sogno della provincia di Trento. Entusiasta e positivaChiara Biondani, presidente dell’Associazione TIJ: “Anche nel 2014 TrentinoInJazz conferma la sua vocazione a farsi rete, ribadendo l’unione di quattro festival con una storia importante (Sonata Islands, NonSole Jazz, Valsugana Jazz Tour e Lagarina Jazz) e rilanciando il miglior antidoto alla crisi del settore musicale: un lungo cartellone, ingressi gratuiti e serate a “prezzo simbolico”, proposte jazz per tutti i gusti, un’attenzione speciale da parte delle istituzioni pubbliche trentine per il turismo e la cultura declinati in musica”.

SABATO 19 LUGLIO 2014, ore 18:00 TRIESTE, Museo Revoltella GRANDE GUERRA A PIEDI INCONTRO PUBBLICO

Il 2014 è l’anno del centenario della Grande Guerra. Nella moltitudine di eventi e manifestazioni in corso per celebrare

(17)

l’anniversario, un progetto assolutamente originale è quello del giovane giornalista triestino Nicolò Giraldi – laureato in storia moderna e corrispondente da Londra per La Voce del Popolo, quotidiano italiano della minoranza in Slovenia e Croazia – partito a piedi da Londra lo scorso 10 maggio e dopo due mesi di cammino lungo l’Europa, attraverso i luoghi e la memoria del primo grande conflitto mondiale, arrivato a Trieste mercoledì scorso.

Nei due mesi di cammino – difficili anche dal punto di vista fisico e psicologico – sono state raccolte centinaia di testimonianze, tra scatti fotografici, filmati e interviste, che ora diventeranno un libro e un film-documentario, diretto dal regista Luca Severi che lavora abitualmente per FilmAuro (regista dei contenuti promozionali e del documentario di backstage del film “Colpi di Fortuna”) e per la casa di produzione californiana Ibiscus Media realizzando “Yorick’s Speech” con Michele Placido. Un viaggio nella storia, ma anche nel cuore delle persone e nella mente di un viaggiatore solitario. Le difficoltà di raccolta d’informazioni incontrate in buona parte del passaggio tedesco, gli ostacoli burocratici dettati da una reticenza nel rilasciare dichiarazioni, ma anche una grande solidarietà e ospitalità da parte dell’esercito di volontari che ogni giorno lavorano al mantenimento della memoria: questi sono solo alcuni degli aspetti che hanno reso questi due mesi un’esperienza indimenticabile e formativa, ben oltre le aspettative iniziali.

Sin dai giorni precedenti la partenza il progetto ha catturato subito l’attenzione di numerosissimi media italiani e internazionali e in rete è stato molto seguito, in tempo reale, attraverso il sito www.gironellastoria.com creato ad hoc. Dal virtuale al reale, sabato 19 luglio alle ore 18:00 Nicolò Giraldi incontrerà il pubblico nella sua Trieste al Museo Revoltella per raccontare, assieme al giornalista Alessandro Mezzena Lona (introduce il Sindaco di Trieste,

(18)

Roberto Cosolini), il suo straordinario viaggio nell’esclusivo appuntamento organizzato dal Comune di Trieste e inserito nel p r o g r a m m a d i T r i e s t e E s t a t e . T u t t e l e i n f o su www.gironellastoria.com

Se è vero che la storia della Prima guerra mondiale la conosciamo un po’ tutti, è altrettanto vero che la memoria nei cittadini europei oggi, a cent’anni di distanza, è una memoria che si lega alla conoscenza e alla comprensione del conflitto nelle sue immagini simbolo (fronte occidentale di Remarque, le poesie di Ungaretti, il Lusitania che affonda, Trento e Trieste, il massacro di Ypres, la guerra sottomarina tedesca e la rivoluzione d’ottobre, il treno di Lenin, la disfatta di Caporetto, tanto per citarne alcuni), mentre l’obiettivo principale di questo viaggio è stato quello di raccogliere materiali utili al racconto della Storia dal punto di vista di quelle persone che ogni giorno rivivono in prima persona la grande guerra: chi lavora nei musei, chi fa la guida nei cimiteri e nei sentieri lungo il fronte occidentale, studiosi e ricercatori di diversi paesi e diverse culture, gli ultimi testimoni ovvero quelli che “possiedono” le storie raccontate dai loro genitori e tantissimi altri. Durante il viaggio sono state proprio queste persone la sorpresa più piacevole: centinaia d’appassionati (la maggior parte lo fa come volontario) che con assoluta dedizione e rispetto tengono viva la memoria quotidianamente, permettendo anche alle nuove generazioni di comprendere chi siamo oggi e come si è creato l’attuale assetto geo-politico. Dopo i primi giorni in Inghilterra, Nicolò si è spostato attraverso il Canale della Manica, per proseguire sul continente europeo, lungo quella linea denominata fronte occidentale. Ha percorso il fronte valicando di tanto in tanto il confine, a dimostrazione di quello che non c’è più – apparentemente – e cercando di captare il più possibile la visione della gente sull’Europa che si sta costruendo. La prima parte del viaggio si è svolta

(19)

sull’antico itinerario dei pellegrini che dall’ovest dell’Inghilterra si mettevano in cammino per raggiungere la tomba di Thomas Beckett a Canterbury almeno fino alla dissoluzione del monastero di Canterbury avvenuta nel 1538. Ha visitato la linea del fronte della Grande Guerra, quella che si assestò dopo la prima battaglia della Marna del settembre 1914. Ha toccato paesi simbolo della Grande Guerra come Ypres (Belgio), Lille (Francia) Virton (Belgio) Verdun (Francia) Metz (Francia), assieme ad un’infinita distesa di paesi e villaggi che furono direttamente coinvolti dalla guerra.

Dirigendosi in direzione sud–est ha camminato alla volta della Baviera, dell’Austria e delle Alpi Carniche. Addentrandosi in I t a l i a d a l B r e n n e r o , è a r r i v a t o a r i d o s s o d i Kobarid/Caporetto. Scendendo a valle verso Cividale del Friuli, si è addentrato in quelle zone così vicine a noi, eppur così poco conosciute. Per arrivare finalmente a Trieste, luogo simbolo, assieme a Trento, della Grande Guerra e di un percorso risorgimentale italiano iniziato sessant’anni prima.

BREVE PRESENTAZIONE DI NICOLÒ GIRALDI:

Nicolò Giraldi è nato a Trieste nel 1984. È giornalista pubblicista dal 2009. Ha cominciato a pubblicare con La Voce del Popolo, quotidiano italiano della minoranza in Slovenia e Croazia nel 2005, occupandosi soprattutto di corrispondenza dall’Italia.

Laureato in Storia Moderna con una tesi sul Tribunale dell’Inquisizione nei Domini di Terraferma della Repubblica Serenissima di Venezia, dal gennaio 2013 scrive sempre per La Voce del Popolo da Londra, città dove ha conseguito un Master presso la London School of Journalism e dove tuttora vive.

Figlio di esuli istriani, ha da poco creato un gruppo di triestini residenti a Londra. Ha scritto tre brevi romanzi storici ed un racconto premiati presso il Concorso Internazionale di Arte e Cultura Istria Nobilissima dal 2007

(20)

al 2010.

Danger: Tennis – Us Open minacciati

Notizia flash dall’America. Le tv americane, nella serata di ieri, hanno riferito che é in pericolo il torneo di tennis dello Us Open. É passata la notizia che il torneo é tra gli obiettivi di al Qaeda. Le news sono fuoriuscite dalla rivista online Inspire, rivolta ai seguaci di al Qaeda, in un articolo intitolato: ” Car Bombs Inside America” (Bombe auto all’interno dell’America). A renderle pubbliche, in un incontro sulla sicurezza americana, è stata Rebecca Weiner, direttrice delle analisi di intelligence della polizia di New York. Nella rivista vengono riportate precise istruzioni e suggerimenti per i terroristi su come costruire bombe e gli si ricorda di colpire luoghi che ospitano eventi pubblici e popolari che si trovano principalmente nella capitale Washington, nella città di New York e nei dintorni tra i quali la zona degli Us Open, in programmazione dal 25 agosto.

Inoltre nell’articolo vi è riportato: “l’America è il nostro primo obiettivo, seguita da Regno Unito, Francia e altri crociati”. “La cosa importante è colpire le persone, non gli edifici” frase di Inspire riportata dal New York Daily News.

La Weiner ha comunque comunicato che la polizia non é momentaneamente al corrente di una precisa minaccia contro il torneo di tennis ma che si sta lavorando sulla prevenzione e che dunque l’evento potrà svolgersi come da programma. Già pubblici sono i nomi delle tenniste che parteciperanno al torneo e 15 su 125 sono americane, tra cui le sorelle Williams, mentre non sono ancora pubblici i nomi dei tennisti ma si può immaginare che tra i partecipanti ci saranno i

(21)

grandi nomi del tennis maschile. “Faremo in modo che questi suggerimenti scritti dell’articolo rimarranno suggerimenti e niente di più” ha concluso la Weiner.

Dal nostro corrispondente dagli Stati Uniti Maya Agostino

Riferimenti

Documenti correlati

La Germania conta di sconfiggere rapidamente la Francia sul fronte occidentale per affrontare poi la Russia sul fronte orientale, ma i tedeschi vengono fermati dai

Vi si firmò il Trattato di pace al termine della

La Germania pensa di sconfiggere rapidamente la Francia (fronte occidentale) per affrontare poi la Russia (fronte orientale), ma i Tedeschi sono fermati dai Francesi nella

• Nel corso della guerra mutarono la struttura del lavoro in fabbrica, la composizione della classe lavorativa con la massiccia presenza delle donne.. La vita

Fine della guerra lampo, inizio della guerra in trincea (guerra di posizione)...

--> NUOVA FASE DEL CAPITALISMO, COMPLETAMENTE DIVERSA DA QUELLA LIBERALE E LIBERISTA = “CAPITALISMO ORGANIZZATO”, IDEA GIÀ NATA COME RISPOSTA ALLA GRANDE DEPRESSIONE, CHE

Oggetto della storia sono gli uomini e le donne viventi e agenti con tutto il loro essere (corpi, sensibilità, mentalità compresi) in tutti i campi (vita quotidiana, vita materiale,

In sintesi, le ideologie che hanno portato alla promozione dei valori della pace, del libero mercato e della democrazia hanno contato molto di più nel periodo degli anni ’90 che