• Non ci sono risultati.

COMUNE DI MODENA SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONE DELLA CITTA' ********* DETERMINAZIONE n. 3032/2020 del 30/12/2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI MODENA SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONE DELLA CITTA' ********* DETERMINAZIONE n. 3032/2020 del 30/12/2020"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI MODENA

SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONE DELLA CITTA'

*********

DETERMINAZIONE n. 3032/2020 del 30/12/2020 Proposta n. 4814/2020

Esecutiva dal 30/12/2020

Protocollo n. 337381 del 30/12/2020

OGGETTO: REGOLAMENTO PER LA REPERIBILITA' SERVIZIO NEVE - APPROVAZIONE AGGIORNAMENTO .

Allegati:

• regolamento (firmato: Si, riservato: No )

Visti:

(2)

COMUNE DI MODENA

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE RESPONSABILE SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONE DELLA CITTA'

ing. Nabil El Ahmadiè

Numero determina: 3032/2020 del 30/12/2020 OGGETTO: REGOLAMENTO PER LA REPERIBILITA' SERVIZIO NEVE -

APPROVAZIONE AGGIORNAMENTO .

IL DIRIGENTE Premesso:

che con deliberazioni del Consiglio comunale n. 10 e n. 11 del 26.03.2020, entrambe immediatamente eseguibili, sono stati approvati rispettivamente la nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione (DUP) 2020- 2022 e il Bilancio di Previsione 2020-2022;

- che con deliberazione della Giunta comunale n. 155 del 7.4.2020, immediatamente eseguibile, è stato approvato, in via definitiva, il Piano Esecutivo di Gestione dell'Ente 2020-2022, al cui interno sono indicati gli obiettivi esecutivi e le attività gestionali dei Settori, e che con il medesimo atto i Dirigenti titolari dei Centri di Responsabilità sono stati autorizzati ad adottare gli atti di gestione relativi alle spese connesse alla realizzazione degli obiettivi ed attività in esso indicati;

-che la Giunta comunale ha successivamente apportato variazioni al suddetto Piano Esecutivo di Gestione 2020-2022 ;

- che con determinazione del Dirigente n. 2691, esecutiva dal 30/11/2020, è stato approvato il regolamento per la reperibilità del servizio neve;

Ritenuto necessario apportare alcune modifiche al Regolamento inerenti l'organizzazione dei turni di reperibilità;

Visto che tale servizio sarà attivo dal 28/12/2020 al 15/03/2021;

Ritenuto pertanto necessario approvare l'aggiornamento del “Regolamento per la reperibilità

– neve” per le motivazioni sopra indicate;

(3)

Visti gli artt. 74 e 75 dello Statuto ed il Regolamento di Contabilità;

Ritenuto che l'istruttoria preordinata all'emanazione del presente atto consenta di attestare la regolarità e la correttezza di quest'ultimo ai sensi e per gli effetti di quanto dispone l'art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000;

D E T E R M I N A

- di approvare, per le ragioni in premessa richiamate, l'aggiornamento del testo del “Regolamento del servizio reperibilità – neve” che, in allegato forma parte integrante della presente determinazione;

- di attestare la regolarità e la correttezza del presente atto ai sensi e per gli effetti di quanto dispone l'art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000.

Modena, lì 30/12/2020

Il Dirigente Responsabile

EL AHMADIE' NABIL

(Sottoscritto digitalmente ai sensi dell'art. 21 D.L.gs n 82/2005 e s.m.i.)

(4)

SETTORE LAVORI PUBBLICI E

MANUTENZIONE DELLA CITTA’

REGOLAMENTO PER LA REPERIBILITA' SERVIZIO NEVE

Modena li,30 /12//2020

(5)

SERVIZIO DI PRONTA REPERIBILITA’

NEVE



Ruoli e responsabilità di funzione:

La competenza dell'organizzazione, gestione e coordinamento del "Servizio di Reperibilità – neve “è affidata al Settore Lavori Pubblici e Manutenzione della città.

In conseguenza delle decisioni organizzative/funzionali, le competenze del personale comunale impegnato nella gestione del servizio di reperibilità – neve, si limiteranno, di norma, al controllo di pulizia delle strade, marciapiedi, piste ciclabili, ricezione segnalazioni durante fenomeni di nevicate.

A titolo indicativo si possono elencare le seguenti tipologie d'intervento:

ambito di

monitoraggio per la pulizia da accumulo neve

- segnalazioni di pericolo per la sicurezza delle persone e della circolazione,

(strade non pulite dagli strati di neve, verifica segnalazione di formazione

ghiaccio, pericolo di caduta rami alberi appesantiti da cumuli di neve, controllo operato mezzi spazzaneve mirato a garantire efficienza e sicurezza agli utenti di strade, ecc.…)

Modalità organizzative

Il Servizio di Pronta Reperibilità Neve è attivo da 28/12/2020 al 15/03/2021, 24h/24h per 7 giorni consecutivi.

A quanti parteciperanno alle attività del Servizio verranno consegnati – qualora ne siano sprovvisti – i necessari DPI per uso personale e, in ogni turno di impiego, le attrezzature di uso comune, in modo che sia possibile espletare le funzioni richieste in condizioni di sicurezza.

Al termine di ogni turno il responsabile della squadra smontante provvederà alla consegna delle attrezzature di uso comune al responsabile della squadra montante.

Il territorio del Comune di Modena è stato suddiviso in 8 settori, che devono essere coperti dal personale reperibile del Comune di Modena.

(6)

8(otto) settori x 2 (due) operatori tecnici x 4 (quattro) turni = 64 unità di personale di cat. D, C, B

Visto e considerato che il settore Lavori pubblici e manutenzione della città, durante l’orario ordinario di lavoro dal lunedì a sabato, potrà garantire la copertura dei servizi necessari per lo svolgimento dei compiti previsto dal presente regolamento di reperibilità servizio neve, il numero di turni di reperibilità necessari nelle giornate dal lunedì al sabato, diminuisce da quattro turni a tre turni.

Considerato che il personale di area tecnica del settore LL.PP. garantirà da lunedì a sabato dalle ore 7.00 alle ore 13.00 in orario ordinario il servizio e tenendo conto che ogni squadra composta da due unità coprirà due settori del territorio, il nuovo calcolo di unità necessario per garantire una copertura di 18 ore di reperibilità è il seguente:

TECNICI

4(settori) settori x 2 (due) operatori x 3 (tre) turni = 24 unità di personale tecnico di categorie D, C, B, ad eccezione di domenica, che servirebbero n. 4 settori x 2 operatori x 4 turni = 32 unità

I 52 tecnici reperibili, saranno avvisati circa 48 ore prima dalla previsione di precipitazione nevose e entreranno in reperibilità solo 24 /32 unità , in base ai turni predisposti.

le squadre saranno organizzate in 24 unità, 2 per ciascun settore( 2*4*3) scelti a turni per una durata di 6 ore ( 13/19; 19/1; 1/7 )

la reperibilità cesserà alla fine dell’evento nevoso, attraverso una comunicazione ufficiale da parte del Settore LL.PP. e Manutenzione della Città .

COORDINATORI

Coordinatori tecnici: dirigente del settore LL.PP., posizioni organizzative settore LL.PP., dirigente di servizio RSPP, due tecnici di Categoria D, esperti in materia Piano Neve del Settore Lavori Pubblici, oltre ai Dirigenti e P.O. di altri Settore

totale: coordinatori: 12 di cui 6 del settore LL.PP. e 6 di altri Settori

Nei casi in cui il tecnico incaricato riscontri serie problematiche nello svolgimento delle operazioni di pronto intervento, dovrà avvisare prontamente il Dirigente del Settore LL.PP. e Manutenzione della Città e il RUP.

Resta imputata a chi ha materialmente diretto ogni intervento la responsabilità di trasmettere alla Direzione del Settore Lavori Pubblici, Manutenzione della Città - al termine del turno - un rapporto sulle attività realizzate: qualora tale segnalazione includesse riferimenti a prestazioni alle quali devono far seguito successivi ed urgenti interventi da parte delle strutture operative dell'Ente, la comunicazione deve avvenire quotidianamente, al fine di consentire la completa eliminazione delle condizioni di pericolo.

(7)

Altri aspetti operativi

Il dirigente del Settore Lavori Pubblici e Manutenzione della Città resta incaricato di provvedere con proprie disposizioni di servizio ad assicurare e regolamentare l’uso della strumentazione tecnica in dotazione alla squadra (cellulare, mezzi, DPI, ecc.), nonché di stabilire le modalità organizzative per l’accesso al magazzino e di prelievo dei materiali.

Personale impegnato nel servizio

Nel servizio di “Pronta Reperibilità Neve” è impegnato tutto il personale dell'area tecnica dei seguenti Settori:

Lavori Pubblici e Manutenzione della Città --- tecnici Ambiente, edilizia privata ed attività produttive--- tecnici Pianificazione e sostenibilità urbana--- tecnici

Risorse Finanziarie e patrimoniali--- tecnici

L’espletamento del Servizio ha natura istituzionale perciò ne deriva l’obbligatorietà della prestazione per tutto il personale assegnato ai Settori sopra indicati con i relativi profili.

Esonero dal servizio

Il dipendente, per essere esonerato dal Servizio, deve produrre apposita domanda corredata da valida documentazione attestante situazioni e fatti a conferma di quanto dichiarato.

Le domande di esonero a qualunque titolo vanno presentate alla Direzione del Settore Lavori Pubblici, Mobilità e Manutenzione Urbana.

Possono consentire l'esonero dal servizio le seguenti condizioni:

1) motivazioni fisiche del dipendente relative al:

• riconoscimento di” disabilità” previste dall’art 1 della legge 68/1999, alla condizione che il profilo socio–lavorativo individui una impossibilità allo svolgimento delle attività del servizio di reperibilità, confermata dal medico competente;

• Essere portatore di handicap attestato con certificato dell’apposita commissione (legge 104\1992),

• essere non idoneo a svolgere servizio di reperibilità, certificato dal medico competente

2) motivazioni relative a famigliari o parenti diversamente abili per i quali sussiste l’obbligo di assistenza attestato con certificato dell’apposita commissione (legge 104/1992) che dichiari lo stato di gravità; ai sensi dell'art. 11 dlg 66\2003 non sono obbligati a svolgere lavoro notturno la lavoratrice o il lavoratore che abbia a proprio carico un soggetto disabile ai sensi della legge 104\1992

3) essere nelle condizioni di cui all’art 53 del d.lgs. 151 che testualmente recita: è vietato adibire le donne al lavoro, dalle ore 24 alle ore 6, dall’accertamento dello stato di gravidanza fino al compimento

(8)

di un anno di età del bambino. Inoltre non sono obbligati a prestare lavoro notturno: a) la lavoratrice madre di un figlio di età inferiore a tre anni o, in alternativa, il lavoratore padre convivente con la stessa; b) la lavoratrice o il lavoratore che sia l'unico genitore affidatario di un figlio convivente di età inferiore a dodici anni.

4) assistenza continuativa ed esclusiva a minori conviventi nel caso in cui l’altro genitore lavori su turni che coincidono con la turnazione prevista per il servizio di pronta reperibilità, come da certificazione del datore di lavoro;

5) A garanzia delle modalità e della tempistica adeguata per l’esecuzione del servizio di pronta reperibilità, sono esonerati dal Servizio i dipendenti domiciliati al di fuori dei seguenti Comuni/località:

Comune di Modena, Comune di Campogalliano

Comune di Castelnuovo Rangone,

Comune di Formigine (centro) e seguenti località; Colombarone, Magreta, Tabina, Casinalbo, Comune di Soliera (centro) e seguenti località; Appalto, Secchia

Località S. Vito (Castelvetro),

Località S. Anna, Gaggio (Castelfranco Emilia), Località Bagazzano (Nonantola),

Località Villavara (Bomporto),

Gli esoneri già accolti per il Servizio di Reperibilità per il pronto intervento sul patrimonio comunale, il cui regolamento è stato approvato con Determina Dirigenziale n. 1509/2019, saranno considerati validi ai fini del presente Regolamento.

Formazione ed aggiornamento professionale del personale interessato.

Al fine di agevolare il lavoro degli operatori addetti al servizio di pronta reperibilità neve e per elevare la qualità del servizio offerto alla città, verranno attivati i necessari momenti formativi e di aggiornamento.

Normativa di riferimento e Incentivi economici

Ai sensi del Contratto collettivo decentrato integrativo giuridico 2019-2020 del Comune di Modena (punto 16), la quota di indennità di reperibilità per 12 ore è stata innalzata a euro 13. Tale importo è raddoppiato in caso di reperibilità cadente in giornata festiva, anche infrasettimanale o di riposo settimanale secondo il turno assegnato.

In caso di chiamata l’interessato dovrà raggiungere il posto di lavoro assegnato nell’arco di trenta minuti.

Sempre nel contratto decentrato sopra indicato, è stabilito che in caso di emergenza climatica ciascun dipendente può essere messo in reperibilità per un massimo di 7 giorni in un mese corrispondenti a 72 giorni all'anno, pari a 1728 ore; gli enti assicurano la rotazione tra più soggetti.

Qualora la pronta reperibilità cada di domenica o comunque di riposo settimanale secondo il turno assegnato, il dipendente può fruire di un giorno di riposo compensativo anche se non è chiamato a rendere alcuna prestazione lavorativa. Nella settimana in cui fruisce del riposo compensativo, il lavoratore è tenuto a rendere completamente l'orario ordinario di lavoro previsto. La fruizione del riposo compensativo non comporta, comunque, alcuna riduzione dell’orario di lavoro settimanale.

In caso di chiamata, le ore di lavoro prestate vengono retribuite come lavoro straordinario.

(9)

COMUNE DI MODENA

Attestazione di Avvenuta Pubblicazione

Determina N. 3032 del 30/12/2020

OGGETTO: REGOLAMENTO PER LA REPERIBILITA' SERVIZIO NEVE - APPROVAZIONE AGGIORNAMENTO .

In pubblicazione all’Albo Pretorio informatico di questo Comune per 15gg. consecutivi, dal 30/12/2020 al 14/01/2021

Modena li, 19/01/2021

Il SEGRETARIO GENERALE (DI MATTEO MARIA)

con firma digitale

Riferimenti

Documenti correlati

- di aggiudicare in via definitiva, per le motivazioni esposte in premessa, sulla base delle risultanze della procedura negoziata svolta tramite la piattaforma MEPA di Consip

Per i procedimenti ad istanza di parte uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e

Per i procedimenti ad istanza di parte uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e

- che il 30/06/2014 è cessata la durata trentennale dell’assegnazione al Circolo Dipendenti Hera (equiparata al Diritto di superficie come sopra specificato) e che

B) Di intestare a favore della Società AUTOSTRADE per l'Italia S.p.A., con sede legale in Via A. Bergamini, 50 – Roma codice fiscale 07516911000, le aree indicate di seguito,

a) Una volta ottenuta la Concessione allo Scavo, i soggetti interessati devono inoltrare domanda di autorizzazione occupazione suolo pubblico firmata digitalmente e a mezzo

- che la Ditta presenta i necessari requisiti di comprovata esperienza nel settore e di affidabilità in quanto particolarmente esperta in merito alla natura del servizio anche

31, COMMI 45/50-APPROVAZIONE DELLA CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI MODENA ED I SIGNORI SEVERI ALBERTO E CATELLANI ANNA LINDA PER LA CESSIONE IN PROPRIETA' DI AREE PEEP GIA' CONCESSE