• Non ci sono risultati.

LABORATORIO DI TEATRO voce che vive, voce che narra - il teatro va a scuola -

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "LABORATORIO DI TEATRO voce che vive, voce che narra - il teatro va a scuola -"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

LABORATORIO DI TEATRO voce che vive, voce che narra

- il teatro va a scuola -

Laboratorio di teatro dedicato agli studenti delle scuole superiori

Siamo convinti che sia fondamentale, in una società in cui l’immaginazione è sempre più spesso al servizio esclusivo della tecnologia e del consumo, avere la possibilità di mostrare ai ragazzi quanto formativo e importante sia continuare a perpetuare l’arte della parola e del palcoscenico.

Il teatro grazie alla possibilità di mettersi in gioco permette a chiunque di aprirsi e socializzare con gli altri cosa estremamente importante, soprattutto nel mondo giovanile di oggi.

L'attività teatrale proposta durante il laboratorio nasce soprattutto da un lavoro sul corpo e sui sentimenti che permette agli adolescenti di approfondire il proprio rapporto con l'emotività e la corporeità.

Questo laboratorio è mirato a far conoscere testi studiati dai ragazzi e legati agli spettacoli che proponiamo all’interno del progetto “ VOCE CHE VIVE, VOCE CHE NARRA”.

DURATA DEL LABORATORIO

Il laboratorio avrà la durata di 4 ore e si svolgerà nella stessa giornata, in spazi all’interno dell’ Istituto stesso.

La divisione dell’orario laboratoriale va concordato con i professori referenti del progetto.

(2)

Momenti di laboratorio sul testo “ Odissea” con i ragazzi del liceo “ S. Allende” di Milano

LE PROPOSTE

- Lab-Odissea

Laboratorio di teatro sull’Odissea:

- Lab-Orlando

Laboratorio di teatro sull’Orlando Furioso

- Lab-Inferno

Laboratorio di teatro sull’Inferno

- Lab-Promessi Sposi

Laboratorio di teatro sui Promessi Sposi - Lab-Pirandello

Laboratorio di teatro su scene tratte da opere di L. Pirandello

(3)

FINALITA’

Il percorso laboratoriale mira a tre obbiettivi fondamentali:

1 ) Mostrare come un’opera studiata a scuola possa essere vista non solo come un qualcosa che “si deve fare”, ma anche come un piacere.

Lavorando quindi sulla parte creativa che il testo offre si cercherà di far emergere la consapevolezza delle energie creative istintive dei singoli partecipanti e indirizzarle verso un'esperienza condivisa, mediante esercizi sull’espressività.

2 ) Preparare lo studente ad accoglire in modo più consapevole lo spettacolo che poi andranno a vedere, così da creare una sinergia scuola e teatro, proponendo un approccio creativo e innovativo alla didattica e ai suoi contenuti e stimolando le capacità espressivo-creative dei ragazzi all’interno dell’ambiente scuola.

3) Creare, al di là della semplice attività extracurricolare, l’occasione di un percorso culturale che coinvolga i partecipanti in un gruppo eterogeneo, di natura e fisionomia diverse rispetto alla classe.

(4)

METODOLOGIA

Il lavoro è incentrato sull'espressione corporea come mezzo principale di comunicazione unitamente alla voce e al movimento.

Il fidarsi e affidarsi al gruppo, attraverso esercizi legati alla fiducia, dà la possibilità al singolo di sentirsi protetto da un gruppo che lo sostiene e lo spinge a migliorarsi.

Verranno messi a disposizione dei ragazzi strumenti musicali e parte dei copioni degli spettacoli da noi messi in scena, così da poter sperimentare in assoluta libertà il rapporto tra voce/corpo/musica.

PROGRAMMA

Esercizi di rilassamento, respirazione, riscaldamento dinamico, esercizi finalizzati alla scoperta delle possibilità espressive del corpo, esercizi di coordinazione psicomotoria con utilizzo della musica per conoscere i rapporti io/spazio, io/ritmo, io/gesto e sguardo, io/l'altro. Utilizzo dello spazio scenico;

consapevolezza di se nello spazio; movimento corporeo come veicolo per liberare le emozioni; improvvisazione guidata; lavoro sul ritmo, tono e volume; uso della maschera neutra; utilizzo della musica con il movimento del corpo.

Approfondimento del lavoro di gruppo dal punto di vista energetico e sensoriale al fine di interagire maggiormente con il processo creativo degli altri, anche in ambito performativo.

Esercizi sulla vocalità: ascolto ed uso corretto della respirazione, esercizi di esplorazione dei vari suoni e timbri vocali associati ai gesti, improvvisazione improvvisazioni corali svolte a sperimentare la varie possibilità della voce.

Improvvisazione di scene a partire dall’immaginario comune e dal quotidiano, sino al mondo dell’astrazione e della fantasia

Il percorso avrà una solida base tecnica senza però dimenticare lo spazio della creatività, cercando di sviluppare inoltre l’osservazione e l’ascolto come momenti fondamentali per la formazione artistica.

(5)

RAPPRESENTAZIONE

E' prevista una dimostrazione del lavoro svolto alla fine del breve incontro-laboratorio a partire dagli stimoli e dalle urgenze creative emerse da parte del gruppo durante le varie fasi del lavoro.

Dal punto di vista metodologico il laboratorio prevede un percorso di costruzione ed esplorazione dal testo che permetta la scoperta della vitalità comunicativa sottesa alla pagina scritta per arrivare alla stesura del copione mediante esercizi di improvvisazione.

INSEGNANTI : Valentina Tropiano; Nicola Caruso; Alessandro Dinuzzi

N° PARTECIPANTI: Massimo 30 SPAZIO NECESSARIO: Sala ampia

MATERIALI: Impianto di diffusione sonora (lettore CD) Fotocopie

Abbigliamento comodo

CONTATTI

Valentina Tropiano – Akamorà Teatro – 349 4230644 valentina@akamora.it

Riferimenti

Documenti correlati

to il titolo: Opere di san Francesco di Sales, fu curata e più volte stampata nel ’700 sem­. pre a Venezia, e nell’800 a Milano e altrove (in realtà si tratta di raccolte

Questa officina militare non era distante dalle Opere della marchesa Barolo, presso cui / don Giovanni Bosco, giovane prete, aveva dato inizio al primo raggruppa­..

zi e giovanotti stagionali che venivano in città per qualche periodo dell’anno come apprendisti, garzoni e lavoranti. Nel corso della settimana don Bosco li

U na rete tra le scuole, i numerosi doposcuola operativi in zona 4 e tutti coloro che già sono attivi in questo ambito; e una cam- pagna per rendere nota l’ini- ziativa e

L’esilarante rivisitazione teatrale della storia di Peter Pan rappresentata dagli attori della compagnia teatrale la Ribalta di Salerno, stupisce i piccoli e grandi

Acquisti ha aggiudicato con la procedura negoziata ai sensi dell’art.63 del codice appalti tramite la conclusione di accordo-quadro con unico fornitore della durata di quattro anni

3.000,00 oltre Iva è compatibile, per l’anno 2018 per la Direzione Centrale Assistenza Protesica e Riabilitazione, per la voce contabile U.1.03.01.02.999.01 (Altri beni e materiali

Se sei felice tu lo sai e dirmelo vorrai se sei felice tu lo sai batti le mani.. Se sei felice tu lo sai batti