• Non ci sono risultati.

BANDO SERVIZIO CIVILE ABRUZZO, APPUNTAMENTO CON GLI INFODAYS DEL CSV

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "BANDO SERVIZIO CIVILE ABRUZZO, APPUNTAMENTO CON GLI INFODAYS DEL CSV"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)
(2)

https://www.laquilablog.it/bando-servizio-civile-abruzzo-appuntamento-con-gli-infodays- del-csv/

BANDO SERVIZIO CIVILE ABRUZZO, APPUNTAMENTO CON GLI INFODAYS DEL CSV

Servizio Civile, al via gli info days del Csv Abruzzo per tutti coloro vogliano partecipare al bando. Le domande vanno presentate entro il prossimo 8 febbraio e in Abruzzo ci sono 441 posti accreditati. Il Csv Abruzzo ha organizzato tre incontri online per orientare alla scelta e spiegare cos’è il servizio civile e come partecipare. Questi gli appuntamenti sulla pagina facebook CentroServiziVolontariatoAbruzzo:

- Martedì 12 gennaio ore 17: Come presentare la candidatura

- Venerdì 15 gennaio ore 17: Presentazione del Programma “Il benessere per tutti e per tutte le età”

- Mercoledì 20 gennaio ore 17: Presentazione del Programma “Territorio, sostenibilità, valorizzazione beni artistici e culturali”

(3)

https://www.la-notizia.net/2021/01/11/intervento-gratuito-di-screening-di-amici-di-alessia- onlus-per-i-propri-tesserati/

INTERVENTO GRATUITO DI SCREENING DI “AMICI DI ALESSIA ONLUS”

PER I PROPRI TESSERATI

L’Associazione “Amici di Alessia Onlus”, con il contributo di Ivan Verzilli, avvierà nei prossimi giorni un intervento straordinario gratuito di screening contro il Covid-19 per i propri tesserati, i loro famigliari e per chi ne dovesse fare esplicita richiesta.

“Amici di Alessia Onlus” opera già da diversi anni nella provincia di Teramo portando assistenza medico legale ai pazienti affetti da miastenia gravis ed alle loro famiglie. In questi ultimi mesi l’Associazione sta attivando interventi mirati verso diversi gruppi di popolazione che sono particolarmente esposti al rischio di contagio. Si partirà con un primo stock di tamponi in base alle necessità che si riscontreranno e ci si attiverà anche per trovare ulteriori fondi per poter ampliare la disponibilità di tamponi.

“E’ nostra intenzione – si legge nella nota ufficiale – lavorare in stretto coordinamento con medici di famiglia e unità speciali di continuità assistenziale qualora si individuassero positività per fornire loro tutto il nostro supporto in questo momento difficile. Per prenotazioni e informazioni rivolgersi al numero dell’Associazione 393-4786988″.

(4)

https://news-town.it/politica/33781-piano-vaccinale-anti-covid,-pietrucci-coinvolgere-le- associazioni-dei-diversamente-abili.html

PIANO VACCINALE ANTI COVID, PIETRUCCI: "COINVOLGERE LE ASSOCIAZIONI DEI DIVERSAMENTE ABILI"

"Con una lettera inviata al Presidente Marco Marsilio, all’Assessora alla sanità Nicoletta Verì e al Direttore del Dipartimento regionale Claudio D’Amario, ho posto il problema di assicurare ai diversamente abili, e a tutti coloro che garantiscono loro assistenza e cura, l’adeguata copertura vaccinale contro il Covid 19".

Ad affermarlo, in una nota, è il consigliere regionale del Partito democratico Pierpaolo Pietrucci.

"Ho letto infatti sugli organi di informazione le dichiarazioni dell’assessora Verì in merito al Piano programmatico regionale della campagna di vaccinazione anti Covid19, la cui apertura per la registrazione della manifestazione di interesse e quindi della prenotazione, è prevista per il 18 gennaio".

"Secondo le disposizioni ministeriali, il piano vaccinale prossimo venturo è destinato ai diversamente abili e comunque ai portatori di fragilità e agli ultra ottantenni".

"La notizia - ovviamente accolta positivamente - presenta tuttavia alcune lacune, che potrebbero rivelarsi criticità: il settore dei portatori di disabilità è complesso, delicato e molto differenziato, presentando al suo interno un “range” di gravità che va dalle disabilità gravissime agli invalidi civili abilitati comunque al lavoro. E soprattutto, porta con sé un consistente numero di persone che, pur non essendo diversamente abili, assistono quotidianamente chi ne ha necessità, non solo all’interno delle strutture sanitarie, ma anche quotidianamente in casa".

"Non avendo ravvisato nel comunicato alcun riferimento alle modalità con cui si effettueranno le vaccinazioni, né a quali siano effettivamente le categorie di persone che potranno accedere alla vaccinazione volontaria in via prioritaria, penso che sia indispensabile stabilire un protocollo attuativo, coordinato con le Associazioni interessate, che definisca con precisione il “modello efficiente ed efficace” per l’avvio della campagna".

"Per questo motivo ho suggerito e chiesto che venga programmato con urgenza un incontro istituzionale con i rappresentanti di tali Associazioni, la cui conoscenza delle effettive necessità rappresenta una innegabile risorsa per procedere, con l’attenzione e la consapevolezza indispensabili, alla campagna di vaccinazione per fronteggiare la criticità e l’eccezionalità del momento".

(5)

https://www.abruzzonews.eu/iniziative-a-supporto-di-giulio-regeni-presentazione-chieti-11- gennaio-2021-611460.html

INIZIATIVE A SUPPORTO DI GIULIO REGENI, DOMANI (oggi, n.d.r.) LA PRESENTAZIONE A CHIETI

CHIETI – Domani, lunedì 11 gennaio alle ore 11 nella sala conferenze della sede comunale, a piano terra, si terrà la presentazione dell’adesione del Comune di Chieti alle iniziative a supporto della richiesta di giustizia sul caso Giulio Regeni promosse da Amnesty International.

Alla conferenza prenderanno parte il sindaco Diego Ferrara, l’assessore Mara Maretti, gli altri componenti della Giunta e consiglieri promotori dell’iniziativa. Saranno inoltre presenti i rappresentanti di Amnesty International, che cura le iniziative a livello locale e nazionale.

(6)

http://www.noixvoi24.it/it-it/notizie/5ffab7a1d19970180a008fa7/attivita-formativa-di- fundraising-per-il-progetto-regionale-inclusivo-nell-alto-vastese

LE ASSOCIAZIONI E LE COMUNITÀ COINVOLTE NEL PRIMO STEP FORMATIVO CON ANDREA ROMBOLI

Si è tenuto oggi il primo step formativo del corso di Fundraising organizzato dal Progetto Regionale Vastese Inclusivo nell’Alto Vastese con il docente Andrea Romboli.

Le associazioni: Ricoclaun, Un Buco nel Tetto, Admo Abruzzo, Avis Vasto e Anffas Vasto insieme alle comunità di Celenza sul Trigno, Roccaspinalveti, San Giovanni Lipioni, Fraine e Schiavi D’Abruzzo, e alla PMI Services hanno seguito on line l’attività formativa che ha focalizzato l’attenzione sul significato di volontariato come dono, dono di tempo, di risorse, di persone.

Il docente Andrea Romboli, con 20 anni di esperienza di Fundraising in Italia, che lavora con un team di professionisti per il terzo settore, il sociale, anche in ambito religioso, ha evidenziato l’importanza della raccolta fondi come strumento di sostenibilità, dell’organizzazione e programmazione delle associazioni. La raccolta fondi va strutturata bene sia se è destinata a progetti speciali, sia se è legata al finanziamento delle spese di funzionamento che sono i costi fondamentali dell’associazione, che permette all’organizzazione di funzionare, di fare bene il bene.

E’ molto importante immedesimarsi nei donatori e rendere facile il dono, comunicare bene le cose che si fanno e farle bene, per evitare i facili pregiudizi. La solidarietà però non va vista solo come un’opportunità locale per le varie campagne di raccolte fondi. Ci si deve aprire ad attività con nuovi confini, anche facendo rete con altre associazioni per progetti più importanti, sostenibili. L’altra cosa importante è acquisire la consapevolezza che il volontariato ha ancora un grande spazio a disposizione, anche solo il 5 x 1000, unica fonte di reddito per molte associazioni, può ancora offrire molte possibilità, ma va programmata un’azione di Fundraising, perché non può essere più un’azione occasionale e improvvisata. Si deve comunicare bene, cosa si è fatto, cosa si vuole fare e trovare le strategie giuste per arrivare a più persone possibili. Un’altra possibilità sono i lasciti testamentari, considerando che ci sono circa 120 miliardi senza eredi. E’ necessario in questo caso un progetto importante che possa durare per sempre.

Altra cosa importante per i progetti condivisi e utili per la comunità è il Crowdfunding che offre molte opportunità, usando piattaforme digitali. Ma anche in quest’occasione va chiarito sempre bene il progetto, come si intendono spendere i fondi raccolti e rendicontare, condividere tutto.

(7)

La cosa fondamentale è creare appartenenza nell’associazione, dando valore al dono che i volontari fanno nelle varie attività di volontariato, creare coinvolgimento, incrementando il legame tra le relazioni dei volontari. Altro elemento importante è incrementare la fiducia all’interno e all’esterno dell’associazione.

Nelle attività di raccolta fondi è necessario quindi costruire relazioni, generare rapporti, condividere fini, raggiungere obiettivi, costruire risposte, tessere legami, coinvolgere e rendere conto di quello che si è realizzato. Non è sufficiente fare per gli altri, è necessario cambiare paradigma e Fare con l’altro. Ogni donazione diventa autentica non solo quando si dona all’altro, ma quando in un dono fatto c’è anche un dono accolto, costruire nessi di relazione fra le persone e quindi la produzione di socialità.

Il secondo momento formativo sulle attività di Fundraising con il docente Andrea Romboli ci sarà il 23 gennaio sempre dalle 9 alle 11, sempre on line. Per info e iscrizioni PMI Services 0873 342088.

L’attività formativa è stata molto apprezzata dai partecipanti e sono già in fermento nuove idee e nuovi progetti da condividere con le associazioni, perché in rete si è più forti, e con la comunità, perché è solo se si è tutti insieme che si possono raggiungere anche gli obiettivi più ambiziosi.

Rosaria Spagnuolo Presidente Odv Ricoclaun

(8)

https://abruzzoweb.it/unich-dal-bullismo-al-cyberbullismo-scenari-futuri-inambito- nazionale-ed-europeo/

UNICH, “DAL BULLISMO AL CYBERBULLISMO”: SCENARI FUTURI INAMBITO NAZIONALE ED EUROPEO

CHIETI – Il centro Europe Direct Chieti, attivo presso l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, ha organizzato un convegno sul tema “Dal bullismo al cyberbullismo: scenari futuri in ambito nazionale ed europeo”.

L’evento si terrà in modalità digitale, martedì 12 gennaio 2021, a partire dalle ore 10:00.Su questo tema di grande attualità, coordinati da Annalisa Michetti, referente dello Europe Direct Chieti-Università “G. d’Annunzio”, si confronteranno: Antonio Teti, Responsabile del Settore Sistemi Informativi e Innovazione tecnologica e Docente di “IT Governance e Big Data” della “d’Annunzio”, Pasquale Sorgonà, vice Questore vicario di Macerata, già Capo della Polizia Postale di Pescara ed esperto di crimini informatici, e Michela Ridolfi, Giornalista professionista, esperta di bullismo e cyberbullismo.

E’ prevista la partecipazione della Criminologa e Psicologa forense Roberta Bruzzone. Per partecipare non occorre prenotazione: basta cliccare sul seguente link https://zoom.us/j/93410360218?pwd=R084ZkpoNVhwc2hNbFgwS3FhSHVWdz09 oppure inquadrando il QR-Code sul manifesto dell’evento.

“L’Europa – spiega la professoressa Fausta Guarriello, responsabile del centro Europe Direct della Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara – è sempre più ambiziosa nello sfruttare le tecnologie digitali che stanno trasformando il mondo ad un ritmo senza precedenti, modificando il nostro stile di vita ed il nostro modo di comunicare. Sicuramente esse offrono nuove opportunità ma rappresentano anche dei rischi come, ad esempio, il fenomeno incontrollato del cyberbullismo che, con il bullismo ‘reale’, affligge i ragazzi e gli adolescenti.

“Con l’aiuto di qualificati esperti, – conclude la professoressa Guarriello- il webinar mira ad educare e a dare le giuste informazioni in modo che soprattutto i giovani siano informati su questo tipo di pericolo”.

(9)

https://www.abruzzonews.eu/ambulanze-croce-rossa-pescara-nuovi-mezzi-foto- 611442.html

AMBULANZE DELLA CROCE ROSSA DI PESCARA: ECCO I NUOVI MEZZI

PESCARA – “In altri tempi, l’acquisto di due nuove ambulanze…sarebbe stata l’occasione per fare una grande festa…purtroppo, però, la pandemia che ormai tutti conosciamo non ci ha permesso di fare tutto quanto avevamo in programma” con queste parole, inserite in un messaggio più articolato inviato martedì scorso a tutti i soci, il Presidente della Croce Rossa di Pescara, Gianluca Desiderio, di concerto con tutto il consiglio direttivo composto da Fabio Nieddu, Valentina Montebello, Chiara Fierini e Ponte Vincenzo, comunicava che

“pur tuttavia qualcosa andava fatto perché il lavoro, la dedizione e la passione di ogni volontario di Croce Rossa andava celebrata”.

Cosi è stato, ieri mattina, con una sobria cerimonia, alla presenza dei soli delegati di area in rappresentanza di tutti i Volontari, dell’intero Consiglio Direttivo, di una rappresentante delle Infermiere Volontarie, di un rappresentante del Corpo Militare, del Sindaco di Pescara Avv. Carlo Masci, del Presidente Regionale dott. Gabriele Perfetti, del Prof.

Massimo Sargiacomo, sempre vicino al nostro Comitato di Croce Rossa, nel rispetto delle norme di prevenzione per il Covid, dopo la benedizione dei mezzi da parte dell’Arcivescovo Mons. Tommaso Valentinetti, è stato tagliato il nastro delle due nuove ambulanze entrate a far parte del parco auto del comitato di Pescara ed al servizio della comunità.

La prima ambulanza, arrivata pochi mesi fa e già messa al servizio della cittadinanza in questo particolare periodo di emergenza sanitaria, è stata acquistata grazie al lascito economico appositamente predisposto dal precedente consiglio direttivo che è stato ringraziato dal Presidente Desiderio per questa possibilità. La seconda, arrivata poche settimane fa, è stata acquistata grazie ad una permuta vantaggiosa di un altro mezzo che, ormai, aveva raggiunto un ragguardevole chilometraggio.

Entrambe le ambulanze sono state allestite dalla MAF (Mariani Alfredo e Figlio) di Pistoia, azienda leader nel settore degli allestimenti per questo genere di mezzi che, tranne che per il colore degli interni, sono esattamente identici.

“Questi Mezzi”, ha detto Gianluca Desiderio, Presidente del Comitato CRI di Pescara

“rafforzano i servizi svolti quotidianamente dai nostri volontari e dipendenti e sono importanti ancor più in questo periodo che da diversi mesi ci vede impegnati a fronteggiare anche l’emergenza sanitaria generata dal Covid-19. Le moderne ambulanze di cui ci siamo dotati, di cui una già operativa da qualche mese, consentiranno ai nostri volontari e

(10)

Regionale della Croce Rossa, a sua Eccellenza l’Arcivescovo, al prof. Sargiacomo che hanno voluto condividere con noi questo momento, un grazie, inoltre, a tutta la cittadinanza che anche con piccoli sostegni ci premia della fiducia nella nostra azione basata sui 7 Principi cardini della Croce Rossa”.

Il Sindaco di Pescara Carlo Masci ha inteso sottolineare come “siano importanti le azioni ed il lavoro delle associazioni di volontariato come la Croce Rossa e come la stessa svolga un attività encomiabile sul territorio. Bisogna ringraziare tutti i volontari perché arrivano ad aiutare lì dove le pubbliche amministrazioni non riescono ad arrivare”.

Gabriele Perfetti, Presidente del Comitato Regionale ha evidenziato come sia sempre “un momento di grande gioia quando partecipa a questi eventi perché rappresentano una crescita ed una concretizzazione di quello che si fa. Alcune volte non è solo sufficiente la buona volontà, ci vogliono strumenti e questi due nuovi mezzi sono due strumenti a servizio della comunità” aggiunge, inoltre “auguro ai volontari del Comitato di Pescara di continuare ad avere, sempre, più possibilità di arrivare lì dove altri o non arrivano o hanno timore di arrivare” conclude, infine con un appello “diamo il buon esempio, facciamolo attraverso la vaccinazione, io mi fido della scienza e voglio chiedervi di farlo anche voi.

Questo significa e rappresenta un ulteriore ostacolo al virus che si propaga”.

Una curiosità riguarda uno dei due nuovi mezzi: la targa 085 ricorda il prefisso della città ed i suoi interni sono bianchi ed azzurri. Un mezzo nato proprio per il servizio della nostra città.

(11)

https://www.zonalocale.it/2021/01/11/dona-un-giocattolo-e-accendi-un-sorriso-la- pandemia-non-ha-fermato-la-generosita-/48998?e=vasto

DONA UN GIOCATTOLO E ACCENDI UN SORRISO: "LA PANDEMIA NON HA FERMATO LA GENEROSITÀ"

Centinaia di giocattoli da donare ai bambini meno fortunati sono stati raccolti nel corso della terza edizione dell'iniziativa benefica dedicata ai più piccoli, "Dona un giocattolo ed accendi un sorriso". Anche quest'anno, l'iniziativa promossa dalla Pro Loco Città del Vasto ha registrato "un successo inaspettato di donazioni".

"Questa pandemia - spiegano gli organizzatori - che ci ha relegati tutti in casa, non ha fermato la generosità di tanti bambini nel donare i propri giochi ai loro coetanei meno fortunati. È stata una felicità immensa vedere molti di loro venire nei centri di raccolta accompagnati dai propri genitori per consegnarli. La distribuzione dei giocattoli raccolti, iniziata subito dopo il primo dell'anno, è proseguita sotto l'Epifania e continua incessantemente anche in questi giorni".

"Rivolgiamo il nostro ringraziamento alle associazioni che hanno aderito all'iniziativa e a tutti i volontari delle pro loco che hanno messo a disposizione il loro tempo per i più piccoli dovendo fare molta attenzione a tutte le disposizioni anti-Covid - proseguono -. Si ringraziano, per la partecipazione ed il grande contributo, i volontari della Pro Loco di Pollutri, della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Vasto, dell'Associazione Nova, della Polisportiva Hermes del vastese, dell'ASD Tennis Tavolo Vasto, del Direttivo e dei soci della Pro Loco Città del Vasto APS e di quanti, con grande generosità, hanno donato.

Arrivederci alla prossima edizione".

(12)

https://www.chietitoday.it/attualita/wwf-scrive-mattarella-parco-della-costa-teatina.html

IL WWF SCRIVE AL PRESIDENTE MATTARELLA: "FACCIA NASCERE IL PARCO DELLA COSTA TEATINA"

Sono passati quasi vent'anni dalle legge che istituisce il parco della costa teatina, nei fatti ad oggi inesistente nonostante le continue sollecitazioni anche da parte del Wwf Abruzzo, che ha scritto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Nei giorni scorsi una missiva che sollecita l’istituzione è stata indirizzata direttamente al presidente Mattarella, dal momento che sarà lui a poter firmare il decreto per la nascita dell’ente parco con la sua perimetrazione.

"Il 2021 da poco iniziato - si legge - ci regalerà una serie di anniversari (diventati ormai a dir poco inquietanti) legati al Parco Nazionale della Costa Teatina: il 23 marzo saranno intanto trascorsi esattamente 20 anni dall’istituzione di quest’area protetta “fantasma”.

Quel giorno, nel 2001, venne infatti approvata la legge n. 93 che, all’art. 8, comma 3, ne sanciva l’istituzione, almeno sulla carta. Il 24 luglio potremmo celebrare invece il 6°

“compleanno” della definitiva perimetrazione disegnata dal commissario ad acta Giuseppe De Dominicis nominato con Dpcm del 4 agosto 2014 (ennesimo anniversario) proprio per superare l’inedia del Ministero dell’Ambiente e delle amministrazioni locali. Il 4 ottobre ricorrerà invece il 24° anniversario della individuazione di quel territorio come meritevole di tutela (legge n. 344/97)".

Alle ricorrenze “istituzionali” l'associazione aggiunge quelle legate ai solleciti inviati ai vari presidenti del Consiglio dei Ministri in carica perché dessero concretezza a quanto stabilito dal commissario: il 24 febbraio a Renzi, il 14 aprile 2017 a Gentiloni, il 5 giugno 2018 a Conte.

"Ripartendo dalla data dell’istituzione formale del marzo 2001 - spiega ancora il Wwf - non sono bastati 8 ministri dell’ambiente, 7 presidenti della Regione Abruzzo e 8 assessori regionali con varie competenze sull’ambiente per dare attuazione a ciò che ha stabilito una legge dello Stato Italiano ed è stato più volte ribadito (ad esempio con la nomina del Commissario) da analoghi provvedimenti legislativi. Ed è grave che a non rispettare le norme statali siano proprio i vertici dello Stato. Il Wwf non si arrende e ci prova ancora".

(13)

https://www.isnews.it/lavoro/75441-covid-l-inner-wheel-mette-in-palio-8-premi-di-laurea- per-le-studentesse-di-infermieristica.html

COVID, L’INNER WHEEL METTE IN PALIO 8 PREMI DI LAUREA PER LE STUDENTESSE DI INFERMIERISTICA

ISERNIA. Otto premi di laurea del valore di mille euro ciascuno per le studentesse in Infermieristica finanziati interamente dall’Inner Wheel. L’iniziativa promossa dal Distretto 209 (Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Molise, Toscana, Umbria), per dare il proprio sostegno alla lotta in atto contro la pandemia. In campo per il Molise il club di Isernia.

IL CONCORSO. È rivolto alle studentesse con reddito familiare minimo iscritte alle facoltà di Infermieristica o Infermieristica pediatrica con sede nelle 6 regioni del distretto 209 che abbiano conseguito la laurea durante l’anno accademico 2019 – 2020.

IMPORTO PREMI DI LAUREA. Il valore di ciascuno di 1.000,00 euro, (3 premi per la Toscana e 1 premio ciascuno per le altre regioni).

DESTINATARI DEL BANDO. Possono beneficiare dei premi di laurea solo le studentesse iscritte alle Facoltà di Infermieristica o Infermieristica Pediatrica delle Università di Chieti, Bologna, Ancona, Isernia, Firenze, Perugia, Pisa, Siena e che abbiano conseguito la laurea durante l’anno accademico 2019 – 2020.

ACCESSO ALLE GRADUATORIE. Per poter accedere alle graduatorie le partecipanti dovranno compilare l’apposito modulo-domanda, riportando tutti i dati anagrafici richiesti, unitamente al certificato d’iscrizione alla Facoltà, copia del certificato di Laurea e certificazione ISEE. La domanda dovrà essere inviata alla segreteria dell’università presso la quale si è iscritte entro il 28 febbraio 2021. La mancata presentazione entro tale data di uno o più dei documenti richiesti, comporterà l’esclusione dalle graduatorie del concorso.

FORMULAZIONE DELLE GRADUATORIE. La procedura di selezione delle candidate verrà svolta da una commissione composta dalla Governatrice del Distretto 209 IW (o una sua delegata), da due membri del Consiglio Esecutivo del Distretto e da due membri esterni all’IW designati dalle Facoltà. Saranno stilate 8 graduatorie, una per ogni facoltà d’Infermieristica, in base al voto di Laurea conseguito (la lode darà diritto a ulteriori 5 punti) e alla situazione reddituale comprovata dalla Certificazione ISEE. A parità di punteggio, il premio di laurea verrà assegnato alla studentessa più giovane.

CONFERIMENTO DEI PREMI DI LAUREA. Il conferimento del premio di laurea avverrà per mezzo di assegni circolari (o in alternativa, mediante accredito su conto corrente intestato o cointestato alla studentessa vincitrice) che verranno consegnati in una

(14)
(15)

https://www.notiziedabruzzo.it/spettacolo-abruzzo/capitale-italiana-della-cultura-2022- laquila-tra-le-10-finaliste.html

CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2022, L’AQUILA TRA LE 10 FINALISTE

Si decide entro 10 giorni per l’assegnazione del titolo Capitale italiana della cultura 2022 e L’Aquila è tra le finaliste con altre 9 città candidate. A comunicarlo è il ministero per i beni e le attività culturali e per il Turismo, guidato dal ministro Dario Franceschini. Erano 28 le candidature per il titolo che sarà conferito il 18 gennaio dal Consiglio dei ministri. Alla città vincitrice spetta un milione di euro per la realizzazione del progetto di candidatura. La giuria, presieduta da Stefano Baia Curioni, ha selezionato i 10 progetti finalisti e tra questi spicca quello del capoluogo di regione: AQ2022, La cultura lascia il segno. A competere con L’Aquila, per il titolo, ci sono Ancona, Bari, Cerveteri (Roma), Pieve di Soligo (Treviso), Procida (Napoli), Taranto, Trapani, Verbania (Verbano-Cusio-Ossola), Volterra (Pisa). Le finaliste dovranno presentare dei dossier alla giuria la prossima settima (14 e 15 gennaio), in un’audizione pubblica, presso il collegio Romano sede centrale del ministero per i beni e le attività culturali e per il Turismo.

(16)

https://www.site.it/pro-loco-di-avezzano-13-gennaio-anniversario-terremoto-della-marsica/

PRO LOCO DI AVEZZANO: 13 GENNAIO, ANNIVERSARIO TERREMOTO DELLA MARSICA

Anniversario del Terremoto della Marsica: la Pro Loco di Avezzano c’è!

Infatti, in sinergia con il Centro Studi Marsicani e in collaborazione con il network Info Media News, organizza, per il giorno 13 Gennaio p.v., dalle ore 11.30 alle 12.30, un convegno, in live streaming, per ricordare i 106 anni dal terremoto della Marsica.

Gli interventi saranno svolti dal Dott. Fabrizio Galadini, dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e docente di Geologia per il rischio sismico, presso l’Università Roma Tre, e dalla Dott.ssa Emanuela Ceccaroni, funzionaria archeologa presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo e responsabile del Nucleo Operativo della Marsica. L’evento, cui sono state invitate a partecipare tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado della Marsica, potrà essere seguito in diretta sul canale 119 del digitale terrestre, sul sito web Prolocoavezzano.it o sulla pagina FacebookPro Loco Avezzano.

Il convegno sarà presentato dalla dott.ssa Gioia Chiostri, direttore responsabile del network Info Media News, e durante i lavori saranno letti, dall’ing. Giovanni Maria De Pratti, brani scelti dal libro TRACCE ONDULANTI di TERREMOTO, di Fabrizio Galadini.

L’evento sarà introdotto da un video realizzato da Dario Bellanima, in cui viene riprodotto il brano musicale “AVEZZANE NOSTRE”, con testo di Gina Sebastiani e musiche del M°

Orante Bellanima, cantato dal coro “LE COLLANELLE” di San Pelino.

In occasione dell’anniversario del terremoto devastante della Marsica, evocato, in un reportage del Corriere della Sera del 14 gennaio 1915, con l’immagine luttuosa del

“Sepolcro di un popolo”, la Pro Loco di Avezzano, intende riproporre un viaggio nella memoria e additare alle giovani generazioni la fierezza di un popolo capace di reagire ad una funesta sciagura collettiva dando vita, pur fra mille difficoltà, ad un progetto di rinascita in grado di riattivare il ritmo normale della vita in un territorio stremato e devastato.

E in un momento di grave difficoltà, come quello che stiamo vivendo, a causa della disastrosa pandemia che ci affligge, si vuole dare un messaggio di resilienza, che contribuisca a chiudere le porte al dolore e alla sofferenza e ad aprirle alla speranza e alla

Riferimenti

Documenti correlati

Presidente, una buona notizia per tutti i calabresi nella giornata della memoria delle vittime di

Infatti viene creata, nella root di istallazione (il disco C:\ nel nostro caso), una directory INETPUB in cui sono incluse le FTPROOT, WWWROOT, SCRIPTS e IISSAMPLES: le prime due

Ferguson Niall, La verità taciuta : la Prima guerra mondiale: il più grande errore della storia moderna.. Milano,

4 posti per volontari nel Servizio Civile Nazionale, che il colloquio finale per la selezione avverrà presso il Centro Polifunzionale della Protezione Civile di

7/2017 del 13/09/2017 Linee di indirizzo per la gestione delle liste di prenotazione dei ricoveri chirurgici programmati nelle Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna..

La selezione dei candidati è effettuata, ai sensi dell’art. 40, dall’ente Comune di Guglionesi, titolare dei progetti prescelti, tramite apposita Commissione di valutazione

PESCARA – Quest’anno la tradizionale asta della Fondazione Genti d’Abruzzo arriva sul web.. Sono all’asta centoundici pezzi di settanta artisti italiani, trenta grafiche e

o Rosanna Bellotti, Direttore della Direzione Regionale per lo Sviluppo economico e le Attività produttive. Ore 10:20 Overview su modelli ed esperienze