• Non ci sono risultati.

TSTALK DIALOGHI SUL TERZO SETTORE: PRIMO APPUNTAMENTO DEL CSV ABRUZZO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "TSTALK DIALOGHI SUL TERZO SETTORE: PRIMO APPUNTAMENTO DEL CSV ABRUZZO"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)
(2)

https://www.abruzzonews.eu/tstalk-dialoghi-sul-terzo-settore-9-dicembre-2020- 609976.html

TSTALK – DIALOGHI SUL TERZO SETTORE: PRIMO APPUNTAMENTO DEL CSV ABRUZZO

REGIONE – Le misure attuate per il contenimento del contagio da Covid-19 dall’inizio dell’emergenza sanitaria hanno avuto grande impatto sui servizi erogati dalle associazioni di volontariato, in particolare per le attività legate all’ambito socio-sanitario.

Attraverso un’apposita Ordinanza (n. 71 dell’8 giugno 2020) la Regione Abruzzo ha disposto le modalità di ripresa delle attività e dei servizi socio assistenziali. Per approfondire le principali implicazioni e le ricadute pratiche del provvedimento, il Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo promuove un incontro per mercoledì 9 dicembre alle ore 18:00, in diretta sulla propria Pagina Facebook. Interverranno Raimondo Pascale, Dirigente Servizio Programmazione sociale e Tutela Sociale – Famiglia della Regione Abruzzo e Tiziana Arista, esperta di politiche pubbliche per lo sviluppo.

L’iniziativa si rivolge a tutte le realtà del Terzo Settore che si occupano di socio assistenza, in particolare agli ETS che gestiscono attività e servizi erogati dietro autorizzazione, in convenzione o in appalto dagli Ambiti Distrettuali Sociali. Sono realtà che si occupano nello specifico di disabili, anziani, bambini e adolescenti, persone a rischio di esclusione sociale e povertà e che rendono disponibili un ampio numero di servizi, come centri diurni, trasporto, assistenza domiciliare, attività ludico-ricreative per minori e adolescenti.

Con il DPCM del 26 aprile 2020 è stata demandata alle Regioni la regolamentazione sulle misure di sicurezza: la Regione Abruzzo è intervenuta con l’Ordinanza n.71 dell’8 giugno 2020 per disciplinare la ripresa, nella Fase 2 relativa all’emergenza da Covid-19, delle attività e dei servizi socio assistenziali, comprendendo i vari settori che operano sul territorio regionale nell’ambito dei servizi socio assistenziali, socio educativi e socio

(3)

Per il pubblico sarà possibile intervenire nel corso della diretta rivolgendo domande attraverso la chat dedicata.

Per informazioni:

email segreteria@csvabruzzo.it;

pagina Facebook CSV Abruzzo.

(4)

https://www.abruzzonews.eu/scosse-giovanili-di-solidarieta-diretta-streaming-10-12- dicembre-2020-609994.html

SCOSSE GIOVANILI DI SOLIDARIETÀ, DIRETTA STREAMING DAL 10 AL 12 DICEMBRE

PESCARA – Comune di Pescara, capofila del progetto, Movimentazioni Aps e ARCS Culture Solidali Aps presentano un programma di incontri istituzionali, approfondimenti, spettacoli e documentari, in streaming dal 10 al 12 dicembre, come evento finale dei progetti di Servizio Volontario Europeo strategico Un terremoto di solidarietà e Youthquake, finanziati dal programma europeo Erasmus Plus e l’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Tre giorni per raccontare tre anni di progetti di volontariato europeo nelle aree colpite dai fenomeni sismici del 2016-2017 in Italia centrale. Tre anni in cui centinaia di volontarie evolontari da luoghi geograficamente lontani hanno scelto di essere fisicamente al fianco di numerose associazioni, enti locali, persone, collettivi, intellettuali, cittadini che animano, abitano e resistono in quei luoghi e provano a ritessere i fili di comunità solidali.

Tre giorni per riflettere sullo stato dell’arte della ricostruzione, dare voce alle comunità locali, ascoltare le esperienze dei giovani e di tantissime realtà e persone incontrate in questo cammino.

Info su: www.movimentazioni.org/scossedisolidarieta

(5)

https://www.ilpescara.it/cronaca/montesilvano/questionario-sicurezza-amnesty- international.html

ANCHE AMNESTY INTERNATIONAL CONTESTA IL QUESTIONARIO

"MONTESILVANO SICURA"

«La discriminazione che si continua a perpetrare nei confronti dei cittadini extracomunitari non è il giusto presupposto per una città sicura, né per una comunità civile».

È questo il passaggio più significativo del comunicato a firma di Giacomo Labricciosa, responsabile di Amnesty International per l’Abruzzo-Molise.

La dichiarazione si riferisce al questionario "Montesilvano Sicura" che l'amministrazione comunale ha redatto in collaborazione con il dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali dell'università d'Annunzio di Chieti-Pescara.

A scatenare le polemiche è un opzione di risposta che viene formulata ai cittadini a margine di una delle domande in esame. Si chiede loro di indicare quali eventi li ha visti vittime o testimoni oculari di fatti incresciosi e tra le varie voci elencate, oltre a rapine, furti in genere, uso di droga, atti vandalici, adescamento di minori e aggressioni fisiche o sessuali, spicca anche la voce "presenza irregolare di extracomunitari". La sezione interregionale dell'organizzazione internazionale non governativa respinge questa definizione che va contro i principi del diritto alla libertà di movimento e di residenza, come riportato nell'articolo 13 della dichiarazione universale dei diritti umani.

«Tutti abbiamo diritto a vivere in una città sicura, ma la sicurezza deve essere costruita nel rispetto della dignità e dei diritti di tutti i membri della comunità. La discriminazione che si continua a perpetrare nei confronti dei cittadini extracomunitari non è il giusto presupposto per una città sicura, né per una comunità civile».

(6)

https://www.ilpescara.it/attualita/tutela-donne-sede-via-piave.html

APRE ANCHE A PESCARA LO SPORTELLO TUTELA DONNE

È stato inaugurato lo scorso 2 novembre la sede di Pescara di "Tutela Donne" in via Piave 99/3.

“Informarsi per conoscere, conoscere per tutelarsi” il messaggio lanciato dal centro che è nato a Roma nel 2010 dall'entusiasmo di avvocati specializzati in vari rami del diritto ed esperti in psicologia.

Lo scopo è quello di supportare le donne e i minori, sia sul profilo della consulenza e tutela legale che sul profilo dell’ informazione e della prevenzione.

Un centro specializzato nella tutela e difesa delle donne che ancora oggi non sempre sono consapevoli dei propri diritti, uno spazio in cui la donna è al centro del suo percorso con la dovuta attenzione anche al benessere psicologico. Nella convinzione che una donna informata è una donna più forte crediamo fermamente che il giusto equilibrio del ruolo femminile incide positivamente nella sfera familiare, lavorativa e sociale. Tutela Donne consente a tutte di avere accessibilità alla tutela e alla necessaria difesa giuridica. Tutte le attività di primo orientamento, di informazione, di prevenzione e di consulenza, sia legale che psicologica, sono gratuite.

Gli avvocati sono specializzati in ambito civilistico nel diritto di famiglia, diritto minorile, diritto del lavoro, risarcimento dei danni, ed in ambito penalistico con particolare riguardo al penale di famiglia, violenza, stalking, mobbing e bullismo. È garantita anche l'assistenza gratuita dell'avvocato con il Patrocinio a spese dello Stato.

È possibile contattare il centro telefonando al numero 3914060575 o scrivendo a centrotuteladonne@gmail.com

(7)

https://www.virtuquotidiane.it/cronaca/online-il-mercatino-natalizio-di-abitare-insieme-dove- la-disabilita-incontra-lartigianato.html

ONLINE IL MERCATINO NATALIZIO DI “ABITARE INSIEME”, DOVE LA DISABILITÀ INCONTRA L’ARTIGIANATO

L’AQUILA – In questi giorni stiamo imparando a convivere con l’idea che quello di quest’anno sarà inevitabilmente un Natale diverso da tutti gli altri.

Misure e limitazioni che non risparmiano nemmeno i tradizionali mercatini, appuntamento che riempie strade e piazze delle città di mezza Italia di luci e bancarelle di artigiani che mostrano le proprie creazioni, idee originali da far trovare sotto l’albero, costretti adesso a puntare sul commercio online. Per l’associazione di volontariato Abitare Insieme, che si occupa di disabilità fisica e psico-relazionale, il mercatino di Natale rappresenta l’occasione per mostrare al pubblico le opere di artigianato che i ragazzi della struttura realizzano, nei laboratori dell’associazione, pensati per rendere i ragazzi disabili più autonomi e consapevoli dei propri mezzi, favorendone l’inclusione sociale.

“Siamo abituati da sempre a fare i mercatini specialmente durante le festività, non solo perché il laboratorio si sostiene anche con il ricavato della vendita dei prodotti, ma anche perché per gli utenti dell’associazione è importantissimo avere un riconoscimento per il lavoro svolto, mettendosi in prima persona a contatto con il pubblico e descrivendo il lavoro che c’è dietro” racconta a Virtù Quotidiane Simona Pappalepore, volontaria dell’associazione. “Oltre ad avere una soddisfazione morale ricevono anche un compenso che varia a seconda dell’impegno e del tempo dedicato alla realizzazione degli oggetti.

Con l’arrivo della pandemia ci siamo fermati con il laboratorio da marzo a settembre, portando comunque avanti altre attività: quando abbiamo ricominciato la voglia era tanta, abbiamo prodotto molti oggetti e abbiamo sperato fino alla fine di poter fare i nostri amati e freddi mercatini”.

Lo stop imposto dal governo ha rappresentato dunque un brutto colpo, che però non ha scoraggiato i ragazzi di Abitare Insieme, che si sono rapidamente adeguati alla situazione.

“Quando i mercatini sono stati vietati non ci siamo persi d’animo: ci siamo adeguati alla situazione e abbiamo deciso di fare un mercatino online, con un riscontro sopra ogni aspettativa. Sono in tanti ad averci sostenuto soprattutto le persone che ci conoscono e ci frequentano da tempo e la speranza è di riuscire a raggiungere anche chi ancora non conosce la nostra realtà”. Ogni prodotto presente nel mercatino online è realizzato a mano dalle persone disabili supportati dagli operatori del centro diurno dell’associazione Abitare Insieme, e in quanto prodotti artigianali, ogni pezzo è unico. È possibile trovarli visitando le pagine Facebook “Abitare Insieme Associazione” e Instagram @abitareinsieme, sceglierli e poi ritirarli presso la sede dell’associazione.

(8)

https://www.abruzzolive.it/disinfettante-alla-centerba-avis-e-toro-uniti-per-sconfiggere-il- covid/

DISINFETTANTE ALLA CENTERBA, AVIS E TORO UNITI PER SCONFIGGERE IL COVID

Pescara. Nasce una nova collaborazione tra liquori “Toro” e AVIS comunale di Pescara.

Un binomio che prende vita nel segno della lotta contro il covid19. Grazie a questa cooperazione, i donatori che si recheranno nella sede AVIS di P.zza Salvo D’Aquisto a Pescara, riceveranno in omaggio il disinfettante spray alla Centerba.

Un rimedio che vanta il suo utilizzo da oltre 200 anni. Infatti, veniva già usato come disinfettante, durante il colera a Napoli. Veniva venduto in farmacia, 203 anni fa, come liquore ma, soprattutto, come antisettico per la bocca per via dei 70 gradi alcolici contenuti nell’infuso di erbe. Le mamme abruzzesi, fino a qualche decennio fa, lo somministravano ai figli per il mal di denti, rigorosamente senza che il bambino deglutisse il liquido.

Con il passare degli anni e con l’evoluzione del mondo culinario, il Centerba, con la sua fiaschetta impagliata, è finito nelle cucine degli chef, per personalizzare anche i piatti di mare. Il Centerba “presidio medico” e peculiarità culinaria arriva ora al servizio della salute anticovid.

Soddisfatto dell’iniziativa il Presidente AVIS Pescara, Dott. Vincenzo Lattuchella: “Noi, come Avis Pescara, abbiamo voluto creare questa collaborazione con l’Azienda Toro per omaggiare i nostri donatori con un omaggio personalizzato, con l’illustrazione creata da Fabrizio Pluc Di Nicola. È il nostro modo per contribuire alla tutela delle persone, utilizzando un prodotto locale ed originale. Ringrazio tutto il gruppo Toro per la collaborazione e per aver sostenuto questa nostra iniziativa.”

(9)

https://www.marsica-web.it/2020/12/08/una-stella-di-natale-ail-fiorisce-anche-nei-momenti- piu-difficili-per-un-malato-di-leucemia-la-buonastella-sei-tu/

UNA STELLA DI NATALE AIL FIORISCE ANCHE NEI MOMENTI PIÙ DIFFICILI: PER UN MALATO DI LEUCEMIA LA #BUONASTELLA SEI TU

AVEZZANO – Le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma non si fermano di fronte al Coronavirus e oggi più che mai i pazienti hanno bisogno di terapie, assistenza nei centri specializzati e a casa, conforto e supporto psicologico. I pazienti immuno-compromessi sono due volte più fragili rispetto al resto della popolazione di fronte al Covid, per questo AIL lavora ogni giorno per potenziare i servizi offerti ai malati e far in modo che non si trovino mai soli nella loro battaglia.

Ma per farlo abbiamo bisogno di te!

Anche in quest’anno particolare, in cui molti volontari non potranno scendere in piazza per il tradizionale appuntamento con le Stelle di Natale, le sezioni AIL si sono organizzate per la consegna a domicilio.

Per informazioni ci si può rivolgere ai seguenti numeri:

Avezzano: 333 5640935 – Giuseppe Tagliacozzo: 345 2366116 – Fabrizio Civitella Roveto: 392 8272768 – Annalisa Forme: 347 194254 – Natalia

Luco dei Marsi: 366 2998428 – Amerigo Cese: 347 0051653 – Giuseppe

San Benedetto dei Marsi: 339 7128262 – Sleila

Eventuali donazioni possono essere effettuate consultando il sito internet Ail-Sezione di L’Aquila o il numero 334 1409723 (Ilaria)

(10)

https://www.ilpescara.it/attualita/donazione-associazione-stella-mia-reparto- ematologia.html

L'ASSOCIAZIONE STELLA MIA DONA UN CARICO DI STELLE DELL'AIL AL REPARTO DI EMATOLOGIA

Donazione dell'associazione Stella Mia al reparto di Ematologia dell'ospedale di Pescara.

Nei giorni scorsi è stato consegnato un carico di Stelle dell'Ail a chi si prende cura dei guerrieri del quinto piano.

«Questo dicembre abbiamo scelto di ricordare la nostra Stella con un doppio gesto d'amore: sostenere l'Ail e al contempo ringraziare tutto il personale medico e infermieristico del dipartimento di Ematologia dell'ospedale di Pescara», fanno sapere dall'associazione.

(11)

4-gennaio-2021.html

GLI EVENTI DI NATALE PER GRANDI E PICCOLI DELL'ASSOCIAZIONE THEARTE: IL CALENDARIO COMPLETO

In occasione del Natale, l'associazione teatina TheaRte, ha organizzato una serie di attività, in presenza e online, per i più piccoli, ma non solo.

Le uniche attività in presenza, dedicate a bambini e genitori, sono "Le stanze del Te", in programma sabato 12 e sabato 19 dicembre, dalle 10 alle 12, nella sede dell'associazione, in via Muzii 6, e a Pescara, nella sede del Club della felicità kids. Si tratta di incontri per i piccoli e i loro genitori, moderati dalla psicologa musicoterapeuta Ortensia Posa e dall'assistente educativa Francesca Polidoro.

Le altre iniziative sono tutte a distanza sulla pagina Facebook dell'associazione TheaRte:

ecco il calendario completo.

• La piazza virtuale di Thearte, 9 dicembre, ore 18, diretta Facebook. Il comitato redazionale de "I Quaderni dell'Istituto Nazionale Tostiano" presenterà la rivista

"Quaderni dell'Istituto Nazionale Tostiano". Saranno presenti il maestro Massimo Salcito, docente di Clavicembalo del conservatorio di musica Luisa D’Annunzio di Pescara e il professor Mastro Elia Bertolazzi, musicologo e divulgatore musicale.

Moderano la professoressa Diana De Francesco, dottore di ricerca in musicologia, vicepresidente e responsabile per la ricerca storica e musicologica dell'Istituto Nazionale Tostiano e il professor Matteo Di Cintio, componente del comitato di redazione.

• Mercoledì 16 dicembre, ore 18.30, diretta Facebook: Dal Trauma alla rinascita, dalla pandemia al vaccino.

• Mercoledì 23 dicembre, sulla pagina Facebook: La Post@ di #babbonatale, per condividere le letterine dei bambini, da inviare entro il 22 dicembre via whatsapp al 3455864417, su messenger della pagina TheaRte, via mail chietithearte@gmail.com, tramite audio Whatsapp, letterina anche anonima o con un disegno.

• Martedì 29 dicembre: "Cosa è per te VITA?", maratona di letture di fine anno, 12 ore no stop in diretta Facebook

Iscrizioni entro il 27 dicembre, indicando nome, cognome, fascia d'età di appartenenza, numero di telefono, titolo del libro e autore scelto. I passi scelti dovranno ruotare attorno alla domanda- tema: "Cosa è per te vita?". 5 minuti di lettura a testa su piattaforma ZOOM

(12)

6-10 anni: ore 9/11 (con presenza di un genitore/tutore) Over 60: ore 11/13

20-30 anni : ore 13/15 10-16 anni: ore 15/17 16-20 anni: ore 17/19 30-60 anni: ore 19/21

• Giovedì 4 gennaio, ore 18.30, diretta Facebook: "Scuola a giudizio: pagelle sul primo quadrimestre"

• Leggo per te live: letture itineranti della scrittrice Filomena Grasso in diretta dalle librerie della città.

(13)

https://www.ilmartino.it/2020/12/la-tradizionale-asta-della-fondazione-genti-dabruzzo- arriva-sul-web/

LA TRADIZIONALE ASTA DELLA FONDAZIONE GENTI D’ABRUZZO ARRIVA SUL WEB

PESCARA – Quest’anno la tradizionale asta della Fondazione Genti d’Abruzzo arriva sul web. Sono all’asta centoundici pezzi di settanta artisti italiani, trenta grafiche e ottantuno opere uniche, per “Percorsi d’Arte Contemporanea”.

Le opere, donate dagli artisti per sostenere l’attività di conservazione e divulgazione svolta dalla Fondazione, sono esposte nel Museo delle Genti d’Abruzzo a Pescara. E si trovano anche online sul sito del Museo e su quello di ArsValue sul cui portale l’asta si svolgerà, con battitore virtuale, domenica 13 dicembre alle ore 18.00.

La direttrice, Letizia Lizza, si esprime riguardo la tradizionale asta della Fondazione: <<Ci proiettiamo in un contesto più ampio e che richiede grande energia . Quanto accaduto in questi mesi sta trasformando la realtà e abbiamo scelto di tenerci al passo con il cambiamento. La scelta di allestire una mostra fisica risponde a due esigenze: mantenere un nostro spazio e far sapere dove sono e come sono custoditi i beni che gli appassionati andranno ad apprezzare>>.

L’asta finanzierà i progetti della Fondazione Genti d’Abruzzo, per questo motivo all’acquisto delle opere non saranno applicate commissioni.

Sottolinea il presidente della Fondazion Emilio Della Cagna. <<L’asta online ci consente di esporre a livello globale e speriamo serva non solo ad aiutarci nell’immediato, ma a esportare marchio e qualità sia del Museo delle Genti sia del Museo Cascella>>.

Come partecipare alla tradizionale asta della Fondazione sul web

La mostra e il catalogo delle opere sono disponibili al link www.gentidabruzzo.it. Per partecipare occorre registrarsi su www.arsvalue.com. Quando si aprirà l’asta, ogni opera sarà battuta per 30 secondi; ad ogni rilancio il sistema aggiungerà 15 secondi.

Le opere sono di maestri del ‘900 italiano, come Matteo Basilé, Alberto Biasi e Piero Gilardi; ci sono anche 27 giovani artisti: oltre a Matteo Basilè hanno donato loro opere Tommaso Cascella junior, Alfredo Celli, Vito Bucciarelli, Luigi D’Alimonte, Pep Marchegiani, Lucio Rosato, Giuseppe Muzi, Giuliano Cotellessa, Giancarlo Costanzo, Pino Procopio e Gino Di Paolo.

(14)

https://www.zonalocale.it/2020/12/08/elfi-e-albero-all-uncinetto-a-monteodorisio-le- associazioni-accendono-il-clima-natalizio/48576?e=vastese

ELFI E ALBERO ALL’UNCINETTO: A MONTEODORISIO LE ASSOCIAZIONI "ACCENDONO" IL CLIMA NATALIZIO

Sarà un Natale diverso dal solito, senza eventi e con il distanziamento sociale da rispettare, con le limitazioni per gli spostamenti e l'impossibilità di vivere momenti di festa.

Ma, in tante comunità locali, non mancano l'intraprendenza e la voglia di compiere piccoli gesti che possano portare serenità e speranza.

Così oggi a Monteodorisio questa sera sarà acceso il grande albero realizzato all'uncinetto. La Pro Loco Contea di Monteodorisio ha coinvolto oltre 40 volontari per le mattonelle all'uncinetto poi cucite insieme e posizionate sulla struttura collocata in piazza.

Il colorato albero sarà quindi il simbolo del Natale 2020.

Inoltre, questa mattina, su invito dell'amministrazione comunale, i ragazzi dell'Azione Cattolica e della asd Futura Monteodorisio, hanno girato per le case del paese vestiti da elfi per raccogliere le letterine di Natale dei bambini, creando un momento di gioia - nel rispetto delle norme anti-Covid - per i più piccoli. "Inizia il periodo delle festività natalizie da vivere diversamente dal solito - commenta il sindaco Catia Di Fabio - ed è per questo che il nostro messaggio, condiviso con le associazioni del paese, è di tornare ai valori camminando insieme nella speranza".

(15)

https://abruzzo.cityrumors.it/regione-abruzzo/abruzzo/convivenza-tra-uomo-e-lupo-il- vademecum-del-wwf.html

CONVIVENZA TRA UOMO E LUPO: IL VADEMECUM DEL WWF

Il WWF Abruzzo ha predisposto, con l’aiuto dei suoi esperti, un vademecum con una serie di consigli utili per favorire una tranquilla coesistenza tra l’uomo e il lupo.

L’animale legato anche alla figura di San Francesco, protetto in Italia dal 1971, sta infatti progressivamente riconquistando spazi dai quali era da molti decenni scomparso per mano dell’uomo, anche in aree di pianura e litoranee, spesso prossime a piccoli e grandi nuclei urbani. Una realtà ben evidenziata, ad esempio, dai continui avvistamenti in Val Pescara l’estate scorsa e, più recentemente, nelle aree peri-urbane di Chieti.

Una situazione nuova che comporta l’esigenza di informare sui buoni comportamenti chi a questa presenza non è abituato. Il WWF ha per questo predisposto un proprio vademecum (in allegato) che sarà diffuso sui social, a disposizione di chiunque voglia avere qualche consiglio sui comportamenti da attuare.

”Un vademecum – spiega Filomena Ricci, delegato regionale del WWF Abruzzo – che elenca prima norme cui tutti dovremmo attenerci, poi va oltre indicando utili cautele rispettivamente a chi si muove nel territorio, agli allevatori, a coloro che vivono nelle città e, infine, a sindaci e amministratori locali, cui spetta l’onere di informare i cittadini e di coordinarne i comportamenti: nonostante non rappresenti un pericolo per l’incolumità delle persone, visto che da secoli non si registrano casi di attacchi all’uomo, il ritorno del lupo impone comunque semplici attenzioni per favorire una tranquilla coesistenza”.

Tra i consigli del WWF il primo riguarda gli scarti di cibo e i rifiuti (ma anche gli alimenti per cani e gatti vaganti), che non vanno mai abbandonati nell’ambiente. Il secondo gli eventuali incontri a breve distanza: occorre fermarsi, evitare sia i movimenti bruschi che di richiamare l’attenzione del lupo, ad esempio fischiando, e aspettare. Se tarda ad allontanarsi si può invece fare rumore battendo le mani o parlando ad alta voce. In ogni caso si deve evitare di correre e allontanarsi invece lentamente. Il lupo inoltre non va seguito, né a piedi né in auto, neanche per scattare foto e video, e anzi è bene mantenere sempre una distanza di almeno 100 metri, per la propria sicurezza e per non creare disturbo all’animale.

”Abbiamo inviato il vademecum – aggiunge Nicoletta Di Francesco, presidente del WWF Chieti-Pescara, la struttura locale dell’associazione del Panda che più spesso in questi ultimi mesi riceve segnalazioni sulla presenza di lupi – anche al dr. Diego Ferrara, sindaco

(16)

risultare molto utili, a cominciare dall’obbligo di conferire rifiuti organici e indifferenziati per la raccolta porta a porta chiusi negli appositi bidoncini e non con la sola busta. Una cautela opportuna in tutta la città e che andrebbe comunque attuata subito almeno nei quartieri più vicini alle zone di avvistamento dei lupi”.

Il WWF ricorda infine che non c’è nulla di “misterioso” nella presenza dei lupi in aree peri- urbane: seguono le prede, soprattutto i cinghiali ma anche gli altri ungulati, e hanno una funzione ecologica fondamentale controllando le popolazioni degli erbivori, con una grande utilità pure per l’uomo che, proprio grazie ai lupi, può contare sulla riduzione dei danni arrecati alle coltivazioni. Un ruolo che i cacciatori, “colpevoli” peraltro della immissione a fini venatori dei cinghiali, non hanno mai ottenuto nonostante decenni di pericolosa pressione venatoria.

Riferimenti

Documenti correlati

- validità non inferiore a 180 gg. dalla data di scadenza della presentazione delle offerte. a.4) nel caso di partecipazione per conto di altre persone: originale o copia conforme

 dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante della ditta offerente ed accompagnata da un documento di identità - in corso di validità - del dichiarante stesso

Lo ha detto il Presidente della Lilt – Lega Italiana Lotta contro i Tumori – Sezione di Pescara, il professor Marco Lombardo, Presidente della Lilt Abruzzo, nel

Nelle stesse località spesso si sono insediati i primi eremiti nel VII secolo e, in alcune di queste successivamente si ritirò Pietro da Morrone, il papa santo Celestino

L’itinerario è uno dei più vari e interessanti che si può percorrere in Turchia, ricco di siti considerati Patrimonio dell’Umanità e protetti dall’UNESCO, attraverso 6000 anni

un’apposita richiesta contenente gli estremi di identificazione del richiedente e la fotocopia del documento di identità personale o delle persone delegate ad effettuare il

Su proposta dell’assessore regionale alle Politiche sociali, Pietro Quaresimale, la Giunta regionale ha approvato la destinazione delle risorse per l’attivita’ del 2021:

Alcune volte non è solo sufficiente la buona volontà, ci vogliono strumenti e questi due nuovi mezzi sono due strumenti a servizio della comunità”