Nostralino, birra, ravioli, melanzane e lumache: ecco tutte le sagre del savonese

Testo completo

(1)

Nostralino, birra, ravioli, melanzane e lumache: ecco tutte le sagre del savonese

di Redazione

11 Agosto 2016 – 17:40

Provincia. Sarà come sempre ricchissimo di eventi gastronomici il fine settimana della provincia di Savona che sta per cominciare e che culminerà lunedì con le tante manifestazioni ed appuntamenti per festeggiare Ferragosto. Da domani a domenica a lunedì (ma in certi casi già da questa sera) in tantissime località savonesi si tengono feste e manifestazioni nelle quali sarà possibile gustare le specialità della nostra cucina.

Fino a domenica in località Bui sul colle della Madonnina a Ranzi si rinnova l’appuntamento con la “Sagra del Nostralino”. Come ogni anno saranno serate all’insegna non solo del buon vino ma anche delle migliori specialità culinarie liguri: i tanti volontari cucineranno i mitici ravioli di Ranzi, lo zemin di ceci, le trofie al pesto patate e fagiolini, i tagliolini allo spada, le lumache alla ligure, lo spada alla griglia, la frittura di anelli, i ravioli e la panissa fritti, le frittelle salate di trombette, quelle dolci di mele, la formaggetta ligure e tante altre prelibatezze.

Da oggi e fino a lunedì in via Roma a Cisano sul Neva si tiene la 28^ dizione della “Sagra di Mezz’agosto a Cisano sul Neva”. La sagra vedrà ogni sera piatti tipici a partire dalle 19.30 (sciancui panna, porri e funghi, trofie al pesto con patate e fagiolini, polenta con

(2)

tuccu e salsiccia, coniglio alla ligure, acciughe fritte, porchetta, etc) accompagnati da vini locali. Nell’area giovani nel primo caruggio tutte le sere ci sarà una zona con musica live (dj set o band live) e qui si potranno anche gustare cocktails. Nella piazza principale che si trova vicino alle cucine della sagra e ai bar del paese, ogni sera una band di musica live:

dai Fandango (tributo a Ligabue) ai Radio Ga Ga (tributo ai Queen), passando per i Tre Gotti (cantautorato italiano), i Fox (liscio e balli di gruppo) e Riva Salsera con Enzo Dj (latino americano), in modo da accontentare tutti i gusti. Nella piazza della chiesa c’è l’area bancarelle e per tutta via Roma divertimenti per grandi e piccini.

Fino a sabato in via Cilea a San Nazario a Varazze si tiene la “Festa del Mare”, manifestazione organizzata dalla Polisportiva San Nazario. Gli stand apriranno alle 19.30 e offriranno specialità di pesce, carne e le famose focaccette della Poli. Le serate saranno accompagnate da musica dal vivo dalle 21.30. Oggi si esibirà Dj Bond. In caso di pioggia in una delle serate la festa proseguirà venerdì 14.

Domani sera al castello di Calizzano si tiene la “Festa della Birra” con degustazione vari tipi di birra, grigliate di carni e salsiccia. Alle 21 grande concerto degli Shine Pink Floid Tribute Band.

(3)

Da domani e fino a lunedì in piazza Botta a Dego si tiene la sagra “L’agosto deghese”.

Da domani e fino a domenica al Parco Villafranca di Garlenda si tiene la “Sagra del pan fritto”.

Da domani e fino a martedì in piazza San Marco a Pallare si tiene la 37^ edizione della

“Sagra del Lisotto” per festeggiare San Rocco. Tutte le sere si potranno gustare le specialità preparate dagli stand gastronomici (e domenica anche a pranzo) con serate danzanti. Ad arricchire la manifestazione giochi e attrazioni. Durante la tre giorni si terrà anche la 3^ edizione d “Model Pallare”, mostra di modellismo e scambio. Il 14 agosto ci sarà la prima edizione del “Pallare Tuning Day”. Il 16 agosto, invece, la festa “San Rocco sotto le stelle”.

Da domani e fino a domenica in via Grillo a Vado Ligure si tiene la “Sagra della melanzana ripiena”, con gastronomia tipica e serate danzanti.

Da domani e fino a domenica a Luceto ad Albisola Superiore c’è la “Sagra del raviolo di pesce” organizzata dalla Cestistica Savonese.

Domenica sera al Santuario dell’Eremita a Mallare si tiene la “Raviolata”.

Sabato e domenica in piazza Gramsci a Verezzi c’è la 51^ edizione della “Sagra della Lumaca” organizzata dalla Sms Concordia Verezzi. Il piatto principale sono le lumache alla v e r e z z i n a , m a s i p o t r a n n o g u s t a r e a n c h e r a v i o l i , g n o c c h i , p o l e n t a , salsicccia,trippa,straccetti di pollo con peperoni, fritto di totani, patatine, condiglione, pizza fritta, focaccine, frittelle di mele, salame di cioccolato e rose al chinotto con zibibbo.

Novità di quest’anno il sugo del contadino. Sarà disponibile il servizio navetta con partenza 17.30 dal cinema-teatro Gassman di Borgio. Dalle 18 la strada per Verezzi sarà percorribile a senso unico si sale da Borgio, mentre si “scenderà” da Gorra. Il 13 e il 14 si

(4)

esibiranno i Sole Luna Group.

Da sabato a martedì sulla Sp10 a Mioglia si festeggia “Ferragosto a Mioglia” con stands gastronomici con varie specialità, serate musicali a tema ed altre attività.

Domenica e lunedì in località Stanga a Piampalumbo a Sassesso si tiene la 5^ edizione della “Festa della Birra” e la 4^ “Corsa campestre del Tarinè”. Il programma parte con la 4^ edizione della Corsa “Memorial Matteo Patrone” in collaborazione con “Emozioni Sport”. A seguire la 5^ “Festa della Birra” in collaborazione con Henquet 07 Brewery.

Da sabato a martedì a San Rocco a Carbuta a Calice Ligure si tiene il 46^ “Ferragosto a Carbuta”. Gli stand aprono alle 19, ma a Ferragosto si potrà pranzare dalle 12 con buon cibo, musica e divertimento. Sabato si terrà la cronoscalata ciclistica competitiva “Calice Ligura-Carbuta San Rocco” (iscrizioni presso il Bar Des Amis a Calice Ligure dalle 15 e partenza alle 18). Domenica 14 agosto ci sarà la “Gara podistica e camminata giri delle contrade di Carbuta” con iscrizioni presso il bosco di San Rocco Carbuta dalle 17 e partenza alle 18. Possono partecipare i padroni coi loro cani.

A Ferragosto a Mioglia si tiene il “Picnic nei campi”, con grigliata di carne e tanti eventi correlati. E’ consigliato attrezzarsi con plaid, coperte e tavolini da picnic.

Da sabato a martedì in via San Giovanni Bosco a Mioglia si tiene la festa di “Ferragosto a Mioglia”; sacra con gastronomia, musica ed eventi organizzata dalla proloco. Ogni serata gastronomica (al coperto, sotto la struttura del cosiddetto “Capannone Comunale) è caratterizzata da un tema: – il 13 protagoniste saranno le carni, e piatto della serata sarà l’arrosto allo spiedo alla Miogliese; il 14 protagonisti i prodotti del vicino mare, e piatto della serata le Acciughe fritte; il 15 sarà la volta della pasta e fagioli, nell’ambito di una rievocazione storica in costume sulla civiltà contadina; infine, il 16, l’intero menù tematico sarà dedicato a San Rocco. Orchestre e gruppi musicali serali di livello e per tutti i gusti si esibiranno ogni sera nella zona intrattenimento per la prima volta costruita nella piazza

(5)

antistante il Capannone Comunale. Il 13 suonerà la band Teste Guaste rock&disco from 50′

to 90′; il 14 sarà la volta dell’ottima Orchestra “Mondo di Notte”; il 15 ancora liscio e canzoni con l’Orchestra Carlo Gribaudo; per finire, il 16 suonerà la Melodi Band. Per la prima volta (il 14 ed il 16) la seconda serata sarà animata, per i più giovani, dal DJ set “By Momo and Friends” presso il campo da tennis dietro le scuole. Eventi ed animazioni collaterali nella giornata di Ferragosto, organizzata insieme al comune, tra cui brilla il concerto della Delirium Jazz Band, che suonerà sul palco principale alle 18.30 del 15 agosto.

Sabato e domenica in via Lanfrosso Inferiore a Quiliano si tiene la “Sagra dei ripieni” con zucchini, melanzane, cipolle, peperoni e ravioli, cima, sardine e pesche ripiene dolci. Il menu propone ravioli, pasta al forno, verdure ripiene, orate ripiene, sardine ripiene, cima, carne alla brace, patatine, pesche ripiene dolci, vino, birra e bevande a volontà e musica.

figura

Updating...

Riferimenti

Updating...

Argomenti correlati :