MEXICO
Catalogo delle opportunità d’investimento
UNITED NATIONS INDUSTRIAL DEVELOPMENT ORGANIZATION Investment and Technology Promotion Office – Italy
AMERICA LATINA
In America Latina UNIDO ITPO Italy collabora con numerose associazioni di categoria ed aziende, per promuovere le relazioni tra l’industria italiana e le PMI locali, offrendo assistenza ed informazione agli imprenditori di entrambe le parti. A tal fine, UNIDO ITPO Italy si affida anche al supporto degli uffici regionali UNIDO, delle Camere Commercio e degli Eurocentros della rete AL-Invest della UE.
La rete regionale UNIDO in America Latina si avvale di un Ufficio Regionale in Uruguay, competente anche per l’Argentina, la Bolivia, il Brasile, il Cile, il Paraguay ed il Perù; di un Ufficio Regionale in Colombia, responsabile per il Belize, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama e Venezuela; e di ufficio regionale in Messico, oltre all ITPO-Messico che mira ad incentivare i rapporti di cooperazione tra gli imprenditori locali e gli imprenditori esteri che desiderano investire nel Paese.
UNIDO ITPO Italy è inoltre membro del Programma AL-Invest, istituito dall’Unione Europea al fine di sviluppare, promuovere e stimolare accordi commerciali a lungo termine, trasferimento di tecnologie, creazione di società a capitale misto ed altre tipologie d’investimento tra le aziende europee e latino-americane.
Gli incontri settoriali, coordinati ed organizzati dalle oltre 400 organizzazioni ed enti che operano in Europa ed in America Latina, hanno dato risultati soddisfacenti, contribuendo alla realizzazione di accordi economici di vario genere e alla disseminazione di informazioni settoriali che favoriscono la reciproca conoscenza e la diffusione delle opportunità di collaborazione ed investimento industriale.
L’agro-alimentare è fra i principali settori produttivi dell’America Latina e offre enormi vantaggi all’imprenditoria nazionale ed estera, connessi alle ingenti risorse naturali disponibili e alla vasta estensione del territorio. A seguito del sensibile aumento del commercio tra America Latina ed Europa, le aziende latinoamericane ambiscono a raggiungere standard di produzione adeguati a quelli europei, mediante l’adozione di nuove tecnologie e macchinari. La crescita dei mercati internazionali presenta delle sfide in termini di competitività che impongono di ampliare la capacità produttiva e rendere più efficienti il settore dei servizi, le infrastrutture, i trasporti e le telecomunicazioni.
MEXICO
Il Messico, dopo una fase di stabilizzazione e di transizione, sta vivendo un periodo di grande ripresa economica favorita dagli ingenti investimenti esteri.
UNIDO ITPO Italy in collaborazione con ITPO Mexico si propone di incentivare la cooperazione tra gli imprenditori locali e le aziende italiane. A tal fine, in collaborazione con l’ITPO Mexico, sta lavorando per l’organizzazione del “Foreign Investment Forum” che si svolgerà alla fine del 2008 in Messico. Il Paese è molto interessato a diversificare le proprie relazioni commerciali riservando particolare attenzione all’Europa e soprattutto all’Italia.
I settori che appaiono particolarmente interessanti sono i seguenti: aeronautica, componentistica auto, calzature, elettronica e sviluppo energetico. Di seguito vi presentiamo un portafoglio di progetti individuati dall’UNIDO ITPO Mexico.
Qualora la Sua azienda fosse interessata a sviluppare concrete possibilità di collaborazione con qualcuna delle aziende messicane, La invitiamo a contattare i nostri uffici per sollecitare approfondimenti, e per dare conferma dell’interesse a partecipare ai prossimi incontri e/o missioni che riguarderanno il Messico.
UNITED NATIONS INDUSTRIAL DEVELOPMENT ORGANIZATION Investment and Technology Promotion Office – Italy
SETTORE AGRO-INDUSTRIALE
Codice MEX/024/I/0709
Settore Agriculture, cattle-raising, fishing
Titolo del progetto Costruzione di reparti per la macellazione e per l' imballaggio
Descrizione del progetto Costruzione di reparti per la macellazione e per l' imballaggio ed esportazione di bovini alimentati al 100% con prodotti naturali, senza anabolizzanti. Il nostro vantaggio é di essere installati in una regione con vocazione all'agricoltura ed all'allevamento di bovini situata in prossimità di porti, un "unicum" in tutto il sud del Mexico. E' da segnalare la presenza di mattatoii di bovini e suini caratterizzati da una buona qualità genetica; la nostra è una regione che produce piu di 120 milla vitelloni all' anno ed ha la capacità di negoziare ed associarsi con aziende straniere.
Investimento n.d.
Cooperazione richiesta Loan - Market access - Foreign Investment Partnership Data di creazione 2005
Fatturato U$D 566.037 (monthly)
Numero di impiegati 27
Luogo Guerrero
Codice MEX/008/M/0709
Settore Agriculture, cattle-raising, fishing Titolo del progetto Plant Power Life
Descrizione del progetto L'idea progettuale riguarda lo sviluppo di prodotti biotecnologici che non danneggino l'ambiente con i loro residui al fine di garantire uno sviluppo sostenibile nel settore agricolo, dell'allevamento e della silvicoltura. Si intendono sviluppare prodotti di alta qualità in linea con le esigenze dei consumatori e dei produttori. Tali prodotti saranno naturali al 100%, senza alcuna modifica genetica. Si tratta infatti di prodotti organici e biodegradabili perché ottenuti da particolari processi biotechnologici. I quantitativi dovuti per ogni ettaro non risultano tossici per i mammiferi, gli esseri umani, la flora e la fauna. Il BIOACTIVE rinforza la pianta in via naturale per renderla resistente alle avversità climatiche. Ciò favorisce una produzione maggiore e di qualità. I prodotti agro-chimici, invece, inducono la pianta a produrre in un modo non naturale, dando luogo a prodotti con poca durata di magazzino, poco saporiti e con residui tossici che rappresentano un grande rischio per salute. Il loro uso eccessivo determina lo sviluppo di parassiti con una maggiore resistenza, nonchè la contaminazione dell'ambiente.
Investimento U$D 2.000.000
Cooperazione richiesta Joint Venture - Market access - Sub contracting - Technology transfer - Join R&D -
Data di creazione 2002
Fatturato n.d.
Numero di impiegati 4
Luogo Laboratory PPL in Guadalupe , N.L.
UNITED NATIONS INDUSTRIAL DEVELOPMENT ORGANIZATION Investment and Technology Promotion Office – Italy
Codice MEX/028/M/0709
Settore Agriculture, cattle-raising, fishing Titolo del progetto Industria di aquacultura del Caribe
Descrizione del progetto Stiamo cercando di espandere il mercato a livello internazionale, in particolar modo negli Stati Uniti.
Investimento U$D 450.000 Cooperazione richiesta Joint Venture - Data di creazione 2000
Fatturato U$D 150.000
Numero di impiegati 12
Luogo State of Quintana Roo
Codice MEX/025/I/0709
Settore Agro-industry
Titolo del progetto Industrializzazzione del grano di mais, una alternativa redditizia per la conversione agricola delle zone di produzzione di mais di Jalisco.
Descrizione del progetto Il progetto ha come obiettivo la trasformazione e riattivazione della coltivazione del grano con un migliore rendimento per il produttore, lavorando sotto lo schema di agricoltura per contratto, sistema di alta produzione con un pacchetto tecnologico adattato ad ogni situazione in modo da ridurre i costi di produzione, quindi garantire la crescita economica per unità di superficie e generare domanda nella manodopera disponibile nella regione del sud di Jalisco. La intenzione fondamentale é di promuovere la coltivazione del grano di mais giallo e bianco.
Investimento U$D 2.122.300 Cooperazione richiesta Loan -
Data di creazione new project
Fatturato n.d.
Numero di impiegati 12
Luogo Jalisco
Codice MEX/021/I/0709
Settore Agro-industry
Titolo del progetto Jicamex
Descrizione del progetto Produzione di una torta ad alto valore aggiunto per il consumatore in quanto a base di jicama, un frutto abbondante che riscuote notevole gradimento nella regione.
Investimento U$D 50.000
Cooperazione richiesta Loan - Technology transfer - Buy back arragement - Data di creazione
Fatturato n.d.
Numero di impiegati 0
Luogo Xalisco
UNITED NATIONS INDUSTRIAL DEVELOPMENT ORGANIZATION Investment and Technology Promotion Office – Italy
Codice MEX/023/M/0709
Settore Agro-industry
Titolo del progetto Succi Tepiquin
Descrizione del progetto A breve termine: • Stablire in un termine di 6 mesi un piano di produzione moderna che garantisca la copertura degli impegni di vendita. • Integrare un gruppo di lavoro, rafforzando nei suoi componenti il desiderio di crescita che deriverà dalla fiducia in un lavoro stabile. Medio termine: • Conseguire la collocazione del prodotto sul mercato nazionale in un termine di 12 mesi dall'installazione dell'impianto. • Realizzare un continuo miglioramento all' interno dell'azienda, analizzando le aree di opportunità che si presentano e gestire il perfezionamento del processo produttivo a partire dal secondo anno di esercizio. • Istruire il personale almeno una volta all' anno al fine di integrare un gruppo solido che consentirà la crescita e lo sviluppo dell' azienda. Lungo termine: • Stabilire nei nostri propri impianti un piano di produzione che consentirà di migliorare la logistica di produzione e rifornire i nuovi clienti.
Investimento n.d.
Cooperazione richiesta Market access - Data di creazione
Fatturato U$D 30.000
Numero di impiegati 3
Luogo State of Nayarit
Codice MEX/007/I/0709
Settore Agro-industry
Titolo del progetto Agroindustrial
Descrizione del progetto L'azienda si propone di affermarsi come prima azienda produttrice di prodotti biologici con certificazione internazionale nello Stato di Hidalgo e come una delle più importanti a livello nazionale. Desidera soddisfare la domanda dei propri clienti e avere un rilevante impatto nella produzione nazionale di pomodori biologici. L'azienda si pone l'obiettivo di crearsi solidi rapporti commerciali per aver accesso al mercato internazionale. Per far ciò necessitano di poter accedere alle risorse finanziarie e di avere un'impresa in prima linea nel settore di riferimento nello Stato di Hidalgo. Il loro punto d forza consiste nell' avere una rilevante esperienza e conoscenza, sia relativamente al settore della produzione di pomodori a clima controllato sia sull' implementazione dei prodotti biologici. L'azienda ha un contratto come fornitore nazionale e ha esperienza di fornitura ai mercati nazionali, nonchè conoscenza del mercato nazionale e locale e degli standards di produzione.
Investimento U$D 4.000.000
Cooperazione richiesta Joint Venture - Loan - Technical expertise - Technology transfer - Data di creazione 2003
Fatturato U$D 22.000
Numero di impiegati 7
Luogo Azoyatla Municipality: Mineral de la Reforma
UNITED NATIONS INDUSTRIAL DEVELOPMENT ORGANIZATION Investment and Technology Promotion Office – Italy
Codice MEX/029/I/0709
Settore Agro-industry
Titolo del progetto Salsa di Pepe Habanero
Descrizione del progetto Siamo gli unici produttori di Pepe Habanero affumicato; il nostro obiettivo é di creare un circolo produttivo del Pepe Habanero (Capsicum chinense). Il progetto ha già realizzato il 10% di potenziale di vendite. Abbiamo bisogno di infrastrutture per crescere; essendo proprietari dell'azienda, potremmo introdurre la produzione di 10 o 15 nuovi prodotti al Pepe Habanero per il mercato interno ed internazionale.
Investimento U$D 1.000.000 Cooperazione richiesta Joint Venture - Loan - Data di creazione 2002
Fatturato U$D 420.000
Numero di impiegati 17
Luogo State of Quintana Roo
Codice MEX/012/I/0706
Settore Agro-industry
Titolo del progetto Nutralif - prodotti alimentari a base di cereali
Descrizione del progetto L'azienda, che attualmente produce prodotti alimentari a base di cereali, si propone di produrre e commercializzare, a livello nazionale e internazionale, prodotti alimentari che concorrano a migliorare la salute. Nel breve periodo appronteranno un nuovo piano di produzione per soddisfare le richieste dei propri committenti. Nel breve e medio termine l'azienda vuole creare un solido e competente gruppo di lavoro e cogliere le opportunità offerte dal mercato migliorando la produzione e la distribuzione dei prodotti.
Investimento U$D 300.000 Cooperazione richiesta Joint Venture - Data di creazione 2005
Fatturato n.d.
Numero di impiegati 8
Luogo Tenic, Navarit
UNITED NATIONS INDUSTRIAL DEVELOPMENT ORGANIZATION Investment and Technology Promotion Office – Italy
Codice MEX/014/I/0706
Settore Agro-industry
Titolo del progetto Attrezzatura ed espansione dell'industria di grano situata a Compostela, Nayarit
Descrizione del progetto L'azienda vuole consolidare la sua lunga esperienza sul mercato nazionale e si pone l'obiettivo di espandersi sul mercato internazionale, ricercando contatti economici-finanziari. Di fatto, l'interesse è quello di accedere ai mercati internazionali grazie all'esperienza dei propri partners nel settore della produzione dei biscotti. Ciò permetterà di migliorare la produzione e il fatturato. Si rende necessario migliorare il sistema di produzione, con particolare attenzione ai supporti tecnologici al fine di ottenere la certificazione di qualità ed essere, quindi, maggiormente competitivi sul mercato. Si vuole capitalizzare l'azienda al fine di aumentare il volume d'affari e i ricavi. L'azienda ritiene che ciò favorirà l'occupazione locale, in particolare quella delle donne e delle persone diversamente abili, contribuendo allo sviluppo locale attraverso l'aumento dell'indotto e l'incremento dell'offerta regionale.
Investimento n.d.
Cooperazione richiesta Market access - Data di creazione 1975
Fatturato n.d.
Numero di impiegati 9
Luogo Compostela, Nayarit
Codice MEX/016/I/0707
Settore Agro-industry
Titolo del progetto Penne e gelati Gélé
Descrizione del progetto L'obiettivo principale della “Bolis y Helados GELÉ” è cominciare la produzione di ghiaccioli in tubo e gelati con frutta e latte, adatte ai bambini di ogni età, al 100% naturali e con ottime capacità nutrizionali. L'azienda desidera ampliare il proprio mercato e trasferimento di tecnologia.
Investimento U$D 150.000
Cooperazione richiesta Market access - Technology transfer - Buy back arragement - Data di creazione 2006
Fatturato n.d.
Numero di impiegati 3
Luogo Tepic Nayarit
UNITED NATIONS INDUSTRIAL DEVELOPMENT ORGANIZATION Investment and Technology Promotion Office – Italy
Codice MEX/018/I/0707
Settore Agro-industry
Titolo del progetto Gruppo Agro-industriale "San Blas"
Descrizione del progetto L' Azienda ricerca trasferimento di tecnologia per adeguare la produzione del "Cile" e dell foglie di cereale per i "tamales" al fine di commercializzarli in maniera alternativa ed aumentarne il margine di profitto. Specificatamente vuole perseguire un valore aggiunto migliorando la produzione e la trasformazione garantendo, così, un aumento di lavoro e del livello economico dei produttori. Obiettivi: - produrre 1, 0 tonnellate per ettaro di foglie di cereale per i tamales (già selezionati ed impaccati). - produrre 50 tonnellate per ettaro di pepe fresco (Cile) o 6.0 tonnellate di pepe asciutto (Cile) . - 500 ettari coltivati a fagioli. - 100 ettari coltivati a cereali per produrre le foglie per i tamales. - 50 ettari coltivati a Cile con irrigazione a gocciolamento e ad ovatta.
Investimento U$D 600.000
Cooperazione richiesta Loan, Market access, Technology transfer Data di creazione 2006
Fatturato n.d.
Numero di impiegati
Luogo Xalisco, Nayarit
Codice MEX/019/I/0707
Settore Agro-industry
Titolo del progetto Prodotti a base di Mango
Descrizione del progetto L'azienda ricerca finanziamenti per produrre e commercializzare carammelle a base di mango, secondo una ricetta tradizionale, al fine di migliorare la produzione regionale ed offrire un prodotto di qualità ai turisti.
Investimento U$D 60.000
Cooperazione richiesta Loan - Market access - Data di creazione
Fatturato n.d.
Numero di impiegati
Luogo Xalisco, Nayarit
Codice MEX/020/I/0709
Settore Agro-industry
Titolo del progetto Liquore Artigianale di Nayarit
Descrizione del progetto L'idea imprenditoriale ha ad oggetto la produzione di un liquore a base di
"Nanchi" e "Yaca", frutti tipici della zona, destinato ad adulti che vogliono gustare un buon liquore fruttato. Necessita di capitali e tecnologia.
Investimento U$D 36.000
Cooperazione richiesta Loan - Technology transfer -
UNITED NATIONS INDUSTRIAL DEVELOPMENT ORGANIZATION Investment and Technology Promotion Office – Italy
Codice MEX/046/I/0709
Settore Agro-industry
Titolo del progetto Produzione, trasformazione, e commercializzazione delle quaglie Descrizione del progetto Il gruppo dei produttori di "CODORNIZ AZUL S. de R.L. il M.I.„ è costituito
da 7 soci con formazione professionale, spirito di progresso, riservatezza, affiatamento, organizzazione ed interesse, ma carenti delle risorse economiche necessarie per trasformarsi in un'azienda competitiva. Il lavoro autonomo è uno degli obiettivi primari dell'organizzazione, per produrre reddito e sostenere la famiglia. L'azienda si occupa dell'intero ciclo produttivo della quaglia: dall' allevamento in fattoria, alla trasformazione e commercializzazione. I soci ricercano, quindi, capitali e trasferimento di tecnologia.
Investimento U$D 200.000
Cooperazione richiesta Loan - Technology transfer - Data di creazione 2005
Fatturato U$D 50.000
Numero di impiegati 7
Luogo Oaxaca, Mexico
Codice MEX/033/I/0708
Settore Agro-industry
Titolo del progetto Produzione di latte e crema di cocco
Descrizione del progetto L'obiettivo principale della società è quello di ricercare capitali per migliorare il processo di lavorazione della noce di cocco e dei suoi derivati. Il progetto è mirato ad ottenere l'apparecchiatura per essere più competitivi e poter utilizzare il guscio della noce di cocco come combustibile al posto dei derivati del petrolio, contribuendo alla tutela dell'ambiente. È previsto l'accesso al mercato canadese (Vancouver) e l'installazione di un magazzino in tale paese per la distribuzione dei prodotti.
Investimento U$D 230.000 Cooperazione richiesta Loan - Data di creazione 2006
Fatturato n.d.
Numero di impiegati 7
Luogo Tecoma Colima Mexico
UNITED NATIONS INDUSTRIAL DEVELOPMENT ORGANIZATION Investment and Technology Promotion Office – Italy
SETTORE AUTO-COMPONESTITICA AUTO
Codice MEX/003/I/0606
Settore Automobile parts, transportation equipment
Titolo del progetto Macchinari per stampaggio e assemblaggio per l'industria automobilistica
Descrizione del progetto La compagnia ricerca partner per coinvestire in Messico insieme ad una compagnia locale che conosce approfonditamente il mercato ed ha una notevole esperienza nel campo dell'industria automobilistica. La compagnia si occupa di macchinari per stampaggio e assemblaggio per l'industria automobilistica e per l'industria di apparecchiature elettriche. La compagnia ricerca partner per joint venture, subforniture, trasferimento di tecnologia e Ricerca&Sviluppo.
Investimento U$D 2.000.000
Cooperazione richiesta joint venture, subcontract technology transfer, joint R&D Data di creazione 1972
Fatturato U$D 2.100.000
Numero di impiegati 70
Luogo Calle B Lote 9 Parque Ind. Canacintra Pachuca, Hgo.
Codice MEX/006/M/0709
Settore Automobile parts, transportation equipment Titolo del progetto Veicoli a combustione ibrida
Descrizione del progetto L'azienda si propone la progettazione, lo sviluppo e la produzione di veicoli a combustione ibrida. Si intende commercializzare questi prodotti in un mercato di nicchia sul qual, la loro superiorità tecnologica ed energetica, comporta un rilevante vantaggio rispetto ai veicoli a combustione interna utilizzati attualmente. Vehizero garantisce al suo interno la presenza di tutte le competenze necessarie per la riuscita del progetto. Ciò la differenzia da altre offerte simili, sia passate che recenti. Il punto di forza è dato dal fatto che i veicoli con il sistema ibrido della trazione consumano energia esclusivamente quando si sta premendo sul pedale dell'acceleratore. Ciò permette di ridurre le spese per il consumo di energia dal 30% al 50% nei taxi e dal 60% all'80% in un veicolo da carico. Come ulteriore vantaggio riduce i gas ed i vapori in modo determinante rispetto ai veicoli tradizionali con caratteristiche simili.
Investimento U$D 6.000.000
Cooperazione richiesta Buy back arragement - Equipment purchase - risk capital Data di creazione 1999
Fatturato n.d.
Numero di impiegati 14
Luogo México DF & Zacatlan, Puebla
UNITED NATIONS INDUSTRIAL DEVELOPMENT ORGANIZATION Investment and Technology Promotion Office – Italy
Codice MEX/027/I/0709
Settore Automobile parts, transportation equipment
Titolo del progetto Trasformazione degli elementi costitutivi della gomma dei pneumatici Descrizione del progetto Contribuire al miglioramento dell' ambiente attraverso processi affidabili,
efficienti, produttivi, puliti, e con un grande impatto a livello sociale ed ecologico. Azienda intende diventare fornitrice di materiali ottenuti dalla
"trasformazione degli elementi costitutivi della gomma dei pneumatici" per la loro riutilizzazione; si intende altresì produrre manufatti (suole, sandali, suole per scarpe da lavoro, imballaggi, tappetini, parti di automobili etc) ottenuti con i materiali riciclati.
Investimento U$D 1.006.100 Cooperazione richiesta Joint Venture - Data di creazione new project
Fatturato n.d.
Numero di impiegati 51
Luogo El Alamo” industrial corridor, Tlaquepaque, State of Jalisco
SETTORE EDILIZIO E MATERIALI DA COSTRUZIONE
Codice MEX/005/I/0606
Settore Construction, building materials
Titolo del progetto Installazione di Fabbrica per la produzione di pannelli isolanti
Descrizione del progetto La compagnia Paneles Estructurales de Mexico verrà costruita nello stato di Hildago per produrre pannelli strutturali isolanti. Scopo principale del progetto è soddisfare la necessità di avere case sicure, offrendo qualità, prezzi competitivi ed eccellenza nelle tecniche di costruzione, proteggendo al tempo stesso l'ambiente. La compagnia ricerca partner per prestiti e per joint ventures per la produzione di pannelli isolanti.
Investimento U$D 1.450.000 Cooperazione richiesta
Data di creazione
Fatturato U$D 10.506.810
Numero di impiegati 16
Luogo Pachuca, Hidalgo - México
UNITED NATIONS INDUSTRIAL DEVELOPMENT ORGANIZATION Investment and Technology Promotion Office – Italy
Codice MEX/039/I/0709
Settore Construction, building materials Titolo del progetto Prodotti per decorare le case
Descrizione del progetto L' obiettivo di questo progetto è la sostituzione dei materiali costosi tradizionali, quali legno e gesso e MDF (fibra media densità). Il vantaggio competitivo è dato dall' utilizzo di materiali resistenti con bassa manutenzione, facili da installare e ad un prezzo molto competitivo. La società vuole che i suoi prodotti per decorare le case siano conosciuti per l'alta qualità ed i prezzi bassi, desiderano entrare nel settore con progetti ad alto impatto quali quelli di abitazioni multifamiliari, hotel, ospedali, così come tutti i lavori di costruzione che richiedono interventi di rifinitura. Obiettivo a breve termine: entro un anno essere conosciuti quale società che offre prodotti per l'edilizia di alta qualità con costi bassi, nelle regioni del Bajío (centro, sud e nord). Obiettivo a medio termine: introdurre entro l'anno i propri prodotti in America Centrale, conoscere il mercato e diversificare le linee di produzione producendo vasi da fiori. Obiettivi di lunga durata:
accedere ai mercati dei paesi industrializzati , quali gli Stati Uniti, il Canada e l'Europa.
Investimento n.d.
Cooperazione richiesta Market access - Sub contracting - Data di creazione 1994
Fatturato U$D 500.000
Numero di impiegati 23
Luogo Guanajato
SETTORE COSMETICO
Codice MEX/013/I/0706
Settore Cosmetics
Titolo del progetto Neem Gronay
Descrizione del progetto L'obiettivo imprenditoriale è quello di accrescere la propria presenza sul mercato dei prodotti naturali, divenuto un settore di grande interesse, realizzando la coltivazione dell' albero di "NEEM", dalla proprietà cosmetiche e medicinali. Quindi la proposta è quella di proporre culture biologiche alternative dell'albero di Nemm, favorendo anche l' incremento di posti di lavoro, e quindi sviluppare prodotti dalle proprietà medicinali a base di tale piante le cui qualità terapeutiche sono state riconosciute quali medicina alternativa. L' azienda intende supportare il settore della produzione di di bio- insetticidi naturali e di fertilizzanti organici.
Investimento U$D 50.000
Cooperazione richiesta Technical expertise - Market access - Technology transfer - Data di creazione 2003
Fatturato U$D 30.000
Numero di impiegati 11
Luogo San Vincente, Municipio de Rosamorada, Navarit
UNITED NATIONS INDUSTRIAL DEVELOPMENT ORGANIZATION Investment and Technology Promotion Office – Italy
SETTORE DIMENSION STONE
Codice MEX/004/I/0606
Settore Dimension stone
Titolo del progetto Modernizzazzione de pianto di marmo Pietro SA de CV
Descrizione del progetto L'azienda è interessata all'acquisizione di macchinari di seconda mano per la lavorazione del marmo al fine di produrre 120.000 m2 all'anno. La tecnologia richiesta prevede una sega a telaio, tre tagliatrici a ponte (per dischi grandi), tre tagliatrici a ponte (per dischi piccoli), una macchina per calibratura e una macchina tagliatrice con lama di diamante per squadrare.
La compagnia ricerca partner per una joint venture per trasferimento di tecnologia o di capitale, acquisto di macchinari e prestiti.
Investimento n.d.
Cooperazione richiesta
Data di creazione 1988
Fatturato u$D 417.000
Numero di impiegati
Luogo Carretera México Laredo, municipio Ixmiquilpan Hgo.
SETTORE ELETTRONICA
Codice MEX/001/I/0606
Settore Electrics, electronics
Titolo del progetto Illuminazione attraverso i LEDs
Descrizione del progetto La compagnia intende espandersi ed aprirsi a nuovi mercati, e a tal fine ricerca partner per Ricerca&Sviluppo per operare al meglio sul mercato dei LEDs. L'illuminazione attraverso i LEDs sta assumendo un ruolo sempre più rilevante nell'industria dell'illuminazione poiché ha una durata di 11 anni e mezzo, alta efficienza e un basso consumo di energia. La compagnia è l'unica che in Messico produce i LEDs, questi vengono utilizzati per i semafori, per l'illuminazione pubblica e anche per i circuiti stampati.
Investimento n.d.
Cooperazione richiesta Market accesss, joint R&D Data di creazione 2002
Fatturato U$D 1.614.000
Numero di impiegati 25
Luogo Hidalgo, Mexico
Codice MEX/022/I/0709
Settore Electrics, electronics
Titolo del progetto Resistenze elettroniche e refrigeratori termo-elettronici
Descrizione del progetto Progetto per realizzare e commercializzare resistenze elettroniche per lampade fluorescenti, DAP in sodio e vapore di mercurio, refrigeratori termo-elettronici e/o concedere diritti di utilizzazione della tecnologia.
UNITED NATIONS INDUSTRIAL DEVELOPMENT ORGANIZATION Investment and Technology Promotion Office – Italy
Codice MEX/011/I/0706
Settore Electrics, electronics
Titolo del progetto Trasferimento di tecnologia per fornire strumentazione di alta precisione al mercato aeronautico
Descrizione del progetto L' azienda attualmente utiliza un trapano CNC deco13 di fabbricazione svizzera per produrre strumentazione di alta precisione fino 16 mm di diametro. L'azienda desidera collaborare con una compagnia aeronautica per il trasferimento di tecnologia volto a fornire prodotti allo stesso settore aeronautico. Essi posseggono tutte le infrastrutture per lo sviluppo del progetto. L'impianto possiede tutti i servizi necessari compreso l'energia elettrica a 220/440 Volt, avendo un proprio generatore. Hanno anche uno staff qualificato e la possibilità di certificazione di qulità internazionale.
Investimento n.d.
Cooperazione richiesta Joint Venture - Sub contracting - Technology transfer - Data di creazione 1999
Fatturato U$D 1.000.000
Numero di impiegati 9
Luogo Pachuquilla
Codice MEX/035/I/2007
Settore Electrics, electronics
Titolo del progetto Migliora della piattaforma tecnica e dell'immagine dei prodotti CET e SAC
Descrizione del progetto Il progetto é destinato a modernizzare e migliorare i nostri due prodotti principali attraverso un nuovo disegno della piattaforma tecnica e dell' immagine. Questi prodotti sono il "Bus contact less small card Validator"
(SAC) ed il Farebox (CET).
Investimento U$D 500.000 Cooperazione richiesta Joint Venture - Data di creazione 1991
Fatturato U$D 8.000.000
Numero di impiegati 128
Luogo Jalisco
UNITED NATIONS INDUSTRIAL DEVELOPMENT ORGANIZATION Investment and Technology Promotion Office – Italy
ALTRI SETTORI
Codice MEX/009/I/0709
Settore Furniture
Titolo del progetto Espansione e specializzazione dell'azienda Carpol
Descrizione del progetto L'azienda necessita di certificare la qualità dei propri prodotti ai sensi ISO 9000/2000, così da poter accedere al mercato internazionale ed incrementare le vendite su quello nazionale. Si pone l'obiettivo di sviluppare i propri macchinari in modo da impiegare maggiori risorse per l'espansione dell'azienda. Quindi, intende investire in macchinari con iniezione ad alta pressione che migliorino il processo di produzione dell' azienda e riducono il materiale riciclato e permettano, inoltre, l'eliminazione dei solventi usati attualmente.
Investimento U$D 400.000
Cooperazione richiesta Joint Venture - Loan - Technical expertise - Technology transfer - Data di creazione 1997
Fatturato U$D 1.000.000
Numero di impiegati 38
Luogo State of Mexico
Codice MEX/026/I/0709
Settore Furs, leathers and by-products Titolo del progetto Prodotti artigianale Hernandez
Descrizione del progetto Desideriamo accedere ad altri mercati nazionali o internazionali facendo conoscere i nostri prodotti artigianali (scarpe, borse, cappelli etc.) in tutto il mondo; saremmo altresì interessati a nuove attrezzature per incrementarne la qualità e la quantità.
Investimento U$D 100.000 Cooperazione richiesta Market access - Data di creazione 1990
Fatturato U$D 19.685
Numero di impiegati 6
Luogo Tixtla, Guerrero
Codice MEX/010/I/0706
Settore Furs, leathers and by-products Titolo del progetto OPERADORA DAC SA DE CV
Descrizione del progetto L'obiettivo dell'azienda è quello di modernizzare l'impianto di incisione della pelle per ottenere un incremento della produzione e una migliore qualità dei prodotti. Ciò permetterà di rispondere alle esigenze degli acquirenti internazionali con conseguente aumento delle esportazioni. L'esperienza decennale acquisita sul mercato nazionale lavorando per le maggiori firme del paese e la domanda del mercato globale inducono tali cambiamenti al fine di rendere i prodotti realizzati in Messico in linea con gli standards internazionali.
UNITED NATIONS INDUSTRIAL DEVELOPMENT ORGANIZATION Investment and Technology Promotion Office – Italy
Codice MEX/015/I/0709
Settore ICT-Computers, telecommunications Titolo del progetto Software di lettura e scrittura
Descrizione del progetto Il progetto riguarda un software educativo che favorisca l'apprendimento della scrittura e lettura nei bambini in età prescolastica e della scuola elementare. L'esperienza suggerisce che i bambini in tale età necessitano di apprendere non stando solo seduti nei loro banchi, ma con diverse metodologie come il gioco e la comunicazione orale e del corpo. Il software in questione ha proprio tali caratteristiche.
Investimento U$D 150.000
Cooperazione richiesta Buy back arragement - Data di creazione
Fatturato n.d.
Numero di impiegati 0
Luogo Nayarit
Codice MEX/42/I/0709
Settore ICT-Computers, telecommunications Titolo del progetto
Descrizione del progetto La socieà ricerca collaborazioni con altre aziende per lo sviluppo e la produzione di un software denominato MSF (Mobile Sales Force) da rivolgere a piccole aziende che non possono permettersi l'acquisto del SFA (Sales Force Automatization) che, a causa del costo elevato, è solitamente di appannaggio esclusivo delle società con grandi capitali. L'MSF si presenta vantaggioso per le piccole imprese perchè si interfaccia con le versioni più recenti dei sistemi amministrativi più utilizzati in Messico (Aspel SAE® di ASPEL®, Adminpaq® di Computación en Acción®), consentendo di evitare l'alto impatto determinato dall'utilizzo di altri sistemi quali l'ERP (Enterprise Resource Planning). Funziona con i sistemi operativi mobili più comuni (Palma OS® e Mobile® Windows) e può essere installato su palmari di diverso costo. Il prezzo dell' MSF è basso - da 120,00$ con licenza d'uso.
Investimento U$D 300.000
Cooperazione richiesta Joint Venture - Loan - Market access - Technology transfer - Join R&D - Data di creazione 2002
Fatturato U$D 350.000
Numero di impiegati 8
Luogo León, Gto.
Codice MEX/041/I/0709
Settore ICT-Computers, telecommunications Titolo del progetto Visual Messenger System
Descrizione del progetto La società vuole produrre un software che consenta la comunicazione tra gli utenti di una rete. Se si cerca qualcuno o si vuole diffondere un annuncio basterà scriverlo e verrà visualizzato dagli altri utenti.
Investimento n.d.
UNITED NATIONS INDUSTRIAL DEVELOPMENT ORGANIZATION Investment and Technology Promotion Office – Italy
Codice MEX/032/I/0707
Settore Machinery, mechanical equipment
Titolo del progetto Espansione de la capacità produttiva di TECNOREC
Descrizione del progetto Progettiamo di aumentare gli impianti per la produzione, in modo da soddisfare l'intera domanda che ci giunge attraverso internet e telefono; in questo momento siamo capaci di corrispondere a meno del 20% del totale delle domande che riceviamo. I prodotti TECNOREC hanno il vantaggio, rispetto a quelli di altre aziende europee ed americane, di poter lavorare rifiuti non differenziati.
Investimento U$D 1.000.000 Cooperazione richiesta Joint Venture - Loan - Data di creazione 1989
Fatturato U$D 800.000
Numero di impiegati 10
Luogo Guadalajara, Jalisco.
Codice MEX/034/I/0708
Settore Machinery, mechanical equipment
Titolo del progetto Sistema di potabilizzazione delle acque reflue o marine
Descrizione del progetto La nostra impresa intende sviluppare un sistema di potabilizzazione delle acque reflue o marine attraverso un singolo procedimento in modo da produrre acqua potabile per consumo umano. Siamo interessati a concedere in franchising la tecnologia ad un imprenditore straniero oppure a trovare un partner straniero con cui intraprendere l'attività in Messico.
Investimento U$D 18.000.000
Cooperazione richiesta Joint Venture - Loan - Market access - Outsourcing Data di creazione 1997
Fatturato n.d.
Numero di impiegati 11
Luogo Mexico City
Codice MEX/034/I/0708
Settore Machinery, mechanical equipment
Titolo del progetto Sistema di potabilizzazione delle acque reflue o marine
Descrizione del progetto La nostra impresa intende sviluppare un sistema di potabilizzazione delle acque reflue o marine attraverso un singolo procedimento in modo da produrre acqua potabile per consumo umano. Siamo interessati a concedere in franchising la tecnologia ad un imprenditore straniero oppure a trovare un partner straniero con cui intraprendere l'attività in Messico.
Investimento U$D 18.000.000
Cooperazione richiesta Joint Venture - Loan - Market access - Outsourcing Data di creazione 1997
Fatturato n.d.
Numero di impiegati 11
Luogo Mexico City
UNITED NATIONS INDUSTRIAL DEVELOPMENT ORGANIZATION Investment and Technology Promotion Office – Italy
Codice MEX/044/I/0709
Settore Machinery, mechanical equipment Titolo del progetto PULL SYTEM SA DE CV.
Descrizione del progetto La società vuole posizionarsi, entro l'anno, sul mercato internazionale come la più importante nello sviluppo di software per il settore automobilistico. L 'azienda è in grado di far fronte alle richieste provenienti dal settore "stampi automobilistici". Altre soluzioni sono previste per altri settori come quello dello stampo del design.
Investimento U$D 250.000
Cooperazione richiesta Loan - Market access - Data di creazione 2002
Fatturato U$D 300.000
Numero di impiegati 5
Luogo CD. OBREGON, SONORA
Codice MEX/037/M/0709
Settore Medical technology
Titolo del progetto Stereoscopio 3D per colonoscopia
Descrizione del progetto La società ricerca collaborazioni al fine di sviluppare l'"Echopixel C", un macchinario di radiodiagnostica che consente di effettuare esami non invasivi, convertendo le esplorazioni di CT in modelli 3D, usando l' approccio "esplorare e scoprire" per l'analisi del colon. Esso rileva esattamente il cancro ed i polipi pre-cancerosi, aumentando la capacità di analisi, riducendo i tempi di diagnosi medica, consentendo un risparmio in denaro e di vite grazie alla diagnosi tempestiva. La tecnologia di Echopixel C consente la colonscopia virtuale attraverso la visualizzazione stereoscopica delle immagini 3D. Ciò permette di aumentare la percezione tridimensionale cosiccè il radiologo possa effettuare una diagnosi più precisa. La compagnia ricerca competenze tecniche e possibili collaborazioni per la ricerca, lo sviluppo e la commercializzazione sul mercato internazionale.
Investimento U$D 600.000
Cooperazione richiesta Technical expertise - Market access - Join R&D - Investment Data di creazione 2005
Fatturato U$D 55.000
Numero di impiegati 4
Luogo Tijuana
Codice MEX/040/I/0709
Settore Services
Titolo del progetto W.C. con due litri di capienza
Descrizione del progetto L'azienda cerca capitali per il proprio consolidamento. Produce un W.C. che utilizza soltanto due litri di acqua per i rifiuti solidi e mezzo litro per quelli liquidi. L'obiettivo è quello di soddisfare in breve più del 60% della domanda domestica e nel medio termine coprire il 25% del mercato mondiale, divenendo fornitore del W.C. più ecologico e più accessibile.