• Non ci sono risultati.

CICLO RINFORZO STRUTTURALE PROMETHEUS TT QUADERNO TECNICO SOCIO PARTNER - QUADERNO TECNICO -

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CICLO RINFORZO STRUTTURALE PROMETHEUS TT QUADERNO TECNICO SOCIO PARTNER - QUADERNO TECNICO -"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

Q U A D E R N O T E C N I C O

(2)

COLLANA QUADERNI TECNICI DAKOTA finito di stampare nel Maggio 2019

(3)

Componenti Applicazione Bio Force One Barre Elicoidali Connettore GFRP Titanet

Test di Prova Applicazione Vantaggi Riepilogo 2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

p. 3

p. 4

p. 5

p. 6

p. 7

p. 8

p. 10

p. 14

p. 15

p. 16

(4)

Il sistema PROMETHEUS TT è la proposta di Dakota per il risanamento e consolidamento di murature portanti lesionate e per interventi di riqualificazione strutturale.

È un sistema di rinforzo strutturale di tipo FRCM (Fibre Reinforced Cementitious Matrix) semplice e versatile che prevede l’utilizzo di pochi elementi:

• Rete in fibra di vetro trattata per essere resistente agli alcali;

• Barre elicoidali in acciaio inossidabile incrudita classe A2;

• Malta a base calce naturale NHL5.

L’utilizzo di malta, diversamente dalle resine epossidiche, garantisce tenuta e durata nel tempo, evitando il rischio di sfogliazione della parete stessa.

Il corretto impiego di tutti i componenti del Ciclo elimina il pericolo di ribaltamento e cedimento di pareti e superfici di tamponamento in qualsiasi contesto.

È indicato infatti, non solo per risanare o rinforzare murature collocate in zone soggette a forti sollecitazioni (rischio terremoti, sismi o cedimenti di terreni sottostanti), ma anche per murature nuove e in ottimo stato.

Il sistema infatti crea una gabbia esterna di protezione e contenimento, in grado di aumentare il coefficiente di resistenza meccanica e in particolare quello di taglio, conferendo così alla muratura una tenuta e resistenza maggiore.

Cos’è

PROMETHEUS TT

Ciclo Strutturale

(5)

Componenti

PROMETHEUS TT Ciclo Strutturale

DESCRIZIONE

Malta strutturale fibrorinforzata a base calce (cod. identificativo BFO01-290) ottimizzata per il rinforzo strutturale.

Confezionata in sacchi da 25 kg.

Rete di colore grigio di 345 gr. (cod.

identificativo R288–CK350, corrispondente al peso a mq di fibra vetro pura al netto del finissaggio), h. 1,00 x 50 m e maglia 16,4 x 11,5 mm.

Confezionata in rotoli incellophanati.

Barre elicoidali in acciaio inossidabile (cod.

identificativo BFO02-29x) per connessioni a secco.

Confezionate in buste da 20 pz.

MATERIALE

Malta a base di calce idraulica naturale NHL5 fibrata. La calce idraulica la rende ideale per applicazioni in ambiente umido e compatibile per applicazioni nel mondo del restauro e dal consolidamento struttu- rale.

Valida alternativa alle reti prodotte in ve- tro AR (Alcali resistant) poiché assemblata con filato di vetro E a basso contenuto di soda (NaOH) e con una speciale resinatura antialcali che le conferisce ottime perfor- mance.

La barriera antialcali garantisce un’elevata resistenza anche a pH elevati in acqua di cemento Portland.

Acciaio inossidabile di classe A2 incrudito conferisce maggiore durezza e resistenza alla barra elicoidale. Resistente in ambienti fortemente aggressivi.

UTILIZZO

Nel risanamento e consolidamento di mu- rature portanti lesionate e per interventi di riqualificazione strutturale.

Il corretto impiego di tutti i componenti del Ciclo elimina il rischio di ribaltamento e cedimento di pareti e superfici di tampo- namento.

2

MALTA STRUTTURALE BARRE ELICOIDALI

E ADATTATORE PER BARRE

FAZZOLETTI IN RETE STRUTTURALE RETE STRUTTURALE

BIO FORCE ONE HELIKON

TITANET 150 TITANET 500

(6)

Applicazione Fasi Ciclo Strutturale

3

1. FORATURA E INSERIMENTO BARRE IN ACCIAIO HELIKON

3. APPLICAZIONE DELLA RETE STRUTTURALE TITANET

5. PIEGATURA BARRE IN ACCIAIO

HELIKON 6. SECONDA MANO A COPERTURA

MALTA STRUTTURALE BIO FORCE ONE 4. APPLICAZIONE FAZZOLETTI 150 x 150 RETE

TITANET

2. PRIMA MANO DI MALTA STRUTTURALE BIO FORCE ONE

(7)

Malta

Strutturale

BIO FORCE ONE

4

DESCRIZIONE

Malta Strutturale fibrorinforzata base Calce NHL 5. E’ una CALCE IDRAULICA NATURALE pura ad alta resistenza di colore bianco, prodotta utilizzando calcari silicei selezionati. La cottura dei calcari avviene a temperatura < 1250°C e ridotta in polvere mediante spegnimento dell’ossido di calcio, senza macinazione. La NHL 5 è priva di materiali pozzolanici, scorie d’altoforno, ceneri volanti o leganti idraulici (quali clinker, cemento ecc.) ed è conforme alla Norma UNI EN 459-1. L’impiego, come unico legante, di Calce Idraulica Naturale Pura NHL 5 per produrre malte e intonaci, rende il prodotto biocompatibile. La totale assenza di sali, prodotti chimici, composti organici volatili unitamente alla natura minerale dei componenti, garantisce purezza, non tossicità, non nocività e la più totale riciclabilità di questo prodotto.

Le caratteristiche della Calce Idraulica Naturale Pura NHL 5 sono: rallentamento del processo di indurimento, progressivo incremento della resistenza meccanica, basso modulo elastico grazie al quale aumenta l’elasticità del manufatto ripristinato, contrariamente ai prodotti base calce o cemento. La porosità della

Calce Idraulica Naturale NHL 5 favorisce inoltre un’elevata diffusione del vapore acqueo, la traspirabilità al supporto, lo smaltimento dell’acqua assorbita e regola l’umidità ambientale evitando la formazione di condense e muffe. L’elevata basicità dell’impasto (pH 12,5) rende le superfici trattate con questo prodotto inattaccabili da agenti biodeteriogeni evitandone la proliferazione e creando cosi condizioni ostili alla sopravvivenza dei microrganismi patogeni (batteri, miceti, virus). L’NHL 5, essendo totalmente minerale, non costituisce “rifiuto speciale”.

MATERIALE

Malta a base di calce idraulica naturale NHL5 fibrata.

La calce idraulica la rende ideale per appli- cazioni in ambiente umido e compatibile per applicazioni nel mondo del restauro e dal consolidamento strutturale.

UTILIZZO

Utilizzata nelle ristrutturazioni, a base calce idraulica.

Utilizzata come legante dei vari compo- nenti del Ciclo Promotheus.

CURVA GRANULOMETRICA: 0-1.4 mm

pH DELL'IMPASTO: > 12

MASSA VOLUMICA APPARENTE MALTA FRESCA: kg/m3 1.855 circa MASSA VOLUMICA APPARENTE MALTA ESSICATA: kg/m3 1.750 circa RESISTENZA A COMPRESSIONE (EN 1015-11): 10 N/mm2

ADESIONE (EN 1015-12): 1 N/mm2 FP-B

COEFFICIENTE dI PERMEABILITA' AL VAPORE ACQUEO (EN 1015-19): μ 20

REAZIONE AL FUOCO (EN 13501-1): Classe A1

ACQUA D’IMPASTO: 5,25 l per sacco

RESA: 15kg/m2 circa per 1 cm di spessore

CONFEZIONE: sacchi da 25 kg

PALLET : 56 sacchi kg 1.400

CONSERVAZIONE: 6 mesi nella confezione originale in luogo asciutto.

SPESSORE APPLICABILE PER STRATO: 2-3 cm circa per mano

TEMPERATURA DI APPLICAZIONE: da +5°C a +32°C

CLASSIFICAZIONE REACH: Vedere SDS

(8)

Barre Elicoidali Helikon

5

DESCRIZIONE

Barra elicoidalei in acciaio inox per connes- sioni a secco nei Sistemi fibrorinforzati in GFRP (Glass Fiber Reinforced Polymer), in classe A2 utilizzata per ancoraggi, connes- sioni e cuciture a secco. La forma ad elica e l’acciaio fortemente incrudito aumentano la resistenza e la durezza di questa connessio- ne meccanica. La particolare geometria e l’acciaio inossidabile fortemente incrudito consentono di realizzare una connessione totalmente a secco senza l’impiego di resine o malte aggiuntive.

Confezione da 20 Pz MATERIALE

Realizzate in acciaio inossidabile di classe A2 incrudito conferisce maggiore durezza e resistenza alla barra elicoidale. Resistente in ambienti fortemente aggressivi.

UTILIZZO

Utilizzate per connessioni e cuciture di ele- menti murari in mattoni pieni o semipieni.

Per la ristrutturazione di murature in lateri- zio, tufo, pietra, terra cruda e legno.

APPLICAZIONE

In fase di posa bisogna effettuare un perforo pilota per tutta la profondità di connessione durante il quale, la barra crea un incisione simile a una filettatura a passo costante in grado di “ammorsare” la stessa al supporto con elevato indice di tenuta.

Per la barre con Ø 9 mm (nel caso di mura- ture in laterizio, tufo e legno) si consigliano prefori pilota da 6 mm.

Nel caso di supporti lapidei invece il preforo viene consigliato da 8 mm.

Con un tassellatore a percussione (esclude- re se possibile la rotazione) munito di appo- sito adattatore KINK, si procederà all’inseri- mento della barra di connessione.

Avanzare, con l’inserimento, fino alla profon- dità di progetto. È possibile interrompere la fase d’inserimento e riprenderla in un se- condo momento senza inficiare il risultato finale.

Viene consigliato un test d’inserimento e te- nuta della barra direttamente sulla struttura da consolidare per calibrare meglio le quan- tità e modalità di consolidamento.

CODICE DATI TECNICI

BFO02.29x

TIPO DI PRODOTTO Connettore elicoidale per inserimento a secco RESISTENZA A TRAZIONE: > 1.110 MPa CARICO DI ROTTURA A TRAZIONE: > 16,7 kN CARICO DI ROTTURA A TAGLIO: > 16 kN

MODULO ELASTICO: 196 GPa

DEFORMAZIONE A ROTTURA: 0,56 % SEZIONE EQUIPESANTE: > 14,9 mm2

DENSITÀ: 7.850 kg/m3

CONSERVAZIONE: in luogo asciutto

LUNGHEZZA: 400, 600, 1000 mm (altre

lunghezze su richiesta) TEMPERATURA DI APPLICAZIONE: da +5°c a +32°c

(9)

Connettore in GFRP Ellekon

6

DESCRIZIONE

Connettore a “L” in GFRP per connessioni passanti e ancorante chimico nei Sistemi fibrorinforzati in GFRP (Glass Fiber Rein- forced Polymer) con barre di fibra vetro AR (alcalino-resistenti) impregnate con resina termoindurente epossidica.

Dispositivo preformato rigido di ancoraggio in fibra di vetro alcali resistente composto da barre ad “L” ad aderenza migliorata di di- verse lunghezze impregnate con resina ter- moindurente di tipo epossidico in grado di realizzare un sistema di connessione tra rete di rinforzo, intonaco e substrato murario.

MATERIALE

Realizzato in fibra di vetro alcali (GFRP) UTILIZZO

Utilizzato per come sistema di connessio- ne tra rete strutturale, intonaco e substrato murario.

APPLICAZIONE

In fase di posa i connettori vanno posizionati secondo lo schema a “quinconce” (disposi- zione di 5 unità), in numero variabile da 4 a 6 al m2, avendo precedentemente eseguito dei perfori di diam. 20-22mm nella struttu- ra destinata ad essere rinforzata. Nel caso si debbano realizzare fori “ciechi” (quindi con connessioni non passanti) è necessario ese- guire un foro diam. 15-16 mm riempito con ancorante chimico in resina. Nel caso invece di connessioni passanti, gli stessi andranno inseriti dai 2 lati e sovrapposti per min 15 cm secondo anche lo spessore del muro.

CODICE DIMENSIONI mm DIAMETRO

BARRA mm SEZIONE

RESISTENTE

BFO04-302 100 x 200 10 78,5 mm2

BFO04-303 100 x 300 10 78,5 mm2

BFO04-304 100 x 400 10 78,5 mm2

BFO04-305 100 x 500 10 78,5 mm2

CODICE DATI TECNICI

BFO04-302x

TIPO DI PRODOTTO Connettore in GFRP per inserimento a secco RESISTENZA A TRAZIONE: >45 kN

MODULO ELASTICO: 50 GPa

ALLUNGAMENTO 1,5 %

(10)

Titanet

Rete Strutturale [R288]

7

DESCRIZIONE

Rete fibra vetro per consolidamento strutturale maglia 16,4 x 11,5 mm, tessuta con filato di vetro tipo E (alternativo al tipo AR, alcalino-resistente) a basso contenuto di soda (NAOH) impregnato con resina termoindurente SBR (stirolo butadiene).

La rete è tessuta con fibre bidirezionali intrecciate a “giro inglese” a formare una maglia facilmente lavorabile e adattabile a superfici curve o molto irregolari.

Maglia 16,4x11,5 mm | Peso Maglia 345 gr/

m2 | Prodotto in rotoli | Dimensione 1,00 x 50 m (50 m2) | Pallet da 10 rotoli (500 m2) MATERIALE

è una valida alternativa alle reti prodotte in vetro AR poiché assemblata con un filato di vetro E a basso contenuto di soda (NaOH) e con una speciale resinatura antialcali che le conferisce delle ottime performance ad

una quotazione contenuta.

La barriera antialcali le conferisce un’elevata resistenza anche a (pH) elevati in acqua di cemento Portland.

UTILIZZO

In fase di posa inglobare la Rete alla mezzeria dello strato di malta strutturale, garantendo un sormonto di almeno 10-15 cm con le Reti contigue cosi da assicurare la continuità meccanica.

Utilizzata nelle ristrutturazioni con matrice a base cemento e resina epossidica, come rinforzo strutturale di pietre o murature ammalorate annegate in malta cementizia o per il ripristino di strutture portanti lesionate da eventi sismici e/o altamente stressanti.

CARATTERISTICHE UM RET01-1179

Ordito Trama

SETTING per 10 cm 5,5 x 2 7

TESSITURA mezzo giro inglese

ALTEZZA STANDARD cm 100

LUNGHEZZA ROTOLO m 50

SPESSORE TESSUTO TRATTATO mm 2,0

PESO TESSUTO GREZZO g/m2 276

SPESSORE TESSUTO TRATTATO min g/m2 345 CONTENUTO COMBUSTIBILE (LOI) % of mass 20%

TIPO TRATTAMENTO Resistente agli alcali senza emolienti

DIMENSIONI INTERASSE mm 16,4 x 11,5

MODULO ELASTICO GPa 23

AREA RESISTENTE PER

UNITÀ DI LARGHEZZA mm2/m 33,25

CARICO MASSIMO kN/m 76

(11)

CLASSE

D

RESISTENZA ALLA TRAZIONE (TS) E ALLUNGAMENTO: Resistenza minima alla trazione (N/50 mm) e massimo allungamento (%), è accertata secondo DIN EN ISO 13934-1 come riportato di seguito.

RESISTENZA ALLA TRAZIONE ALLUNGAMENTO DEPOSITION

METHOD VALORE

NOMINALE VALORE

INDIVIDUALE VALORE MEDIO CONDIZIONI

STANDARD 3300 / 4800 3100 / 4600 4,0 / 4,4 SOLUZIONE 5%

NaOH 2000 / 2600 3,5 / 3,5

TEST VELOCE 2800 / 3000 2650 / 2850 3,5 / 3,5 SOLUZIONI 3 IONI

(ETAG 004) 1800 / 2800

50% / 50%

TOLLERANZE

SETTING: ± 5% in Ordito e Trama

ALTEZZA: ± 1%

LUNGHEZZA: ± 2%

LOI: ± 3%

ISPEZIONE DI QUALITÀ Il modo di controllo della qualità, prendendo dei campioni e la ripresa del materiale, è in base a standard di 0326 opere.

PACKING: I rotoli vengono impacchettati in verticale in scatole di cartone, su un pallet.

MAGAZZINO: I rotoli devono restare in luoghi asciutti.

Temperatura di magazzino da -10°C a + 50 °C.

16,4 x 11,5

mm 345

gr/m2

(12)

Test di prova

8

DESCRIZIONE

Il sistema PROMETHEUS TT è stato testato su una muratura esistente in mattoni pieni. Il paramento murario è composto da due paramenti a singola testa affiancati senza presenza di diatoni. La prova si è svolta su due provini identici ricavati in situ dalla stessa muratura. Il primo provino “non rinforzato” per valutare la resistenza e la modalità di rottura della muratura esistente. Il secondo provino “rinforzato” è stato consolidato con il sistema PROMETHEUS TT e testati per valutare il comportamento dell’elemento non rinforzato e rinforzato.

I provini sono stati sottoposti a prove statiche di compressione diagonale standard ASTM E 519 “Standard Test Method for Diagonal Tension (Shear) in Masonry Assemblages” mediante un sistema chiuso di spinta. Il carico è stato applicato per mezzo di due martinetti idraulici. Gli spostamenti sono stati misurati con n°4 LVDT, due per lato, ciascuno posto sulla diagonale in compressione e la diagonale in trazione.

Le proprietà meccaniche dei muri dipendono dalle proprietà dei singoli componenti, dalla disposizione geometrica e dall’adesione. Il sistema PROMETHEUS TT viene applicato per incrementare le proprietà meccaniche a taglio della muratura, garantendo maggiore adesione, connessione trasversale e deformazione a rottura .

(13)

Test di prova su provino non rinforzato

1.

0 20 40 60 80 100 120 140

-3 -2 -1 0 1 2 3 4 5 6

Forza totale [kN]

Spostamento [mm]

LVDT sud-ovest LVDT sud-est LVDT nord ovest LVDT nord-est

0 5 10 15 20 25 30 35

-1 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Forza [kN]

Spostamento [mm]

d1 d2 d3 d4 RISULTATI PROVINO NON RINFORZATO

(14)

12 - QUADERNO TECNICO -

2.

0 20 40 60 80 100 120 140

-3 -2 -1 0 1 2 3 4 5 6

Forza totale [kN]

Spostamento [mm]

LVDT sud-ovest LVDT sud-est LVDT nord ovest LVDT nord-est

5 10 15 20 25 30 35

Forza [kN]

d1 d2 d3 d4 RISULTATI PROVINO RINFORZATO

Test di prova su provino rinforzato

(15)

13 - QUADERNO TECNICO -

CAMPIONE h (mm) w

(mm) t

(mm) Fmax (kN) t

(Mpa) ∆ d1 (mm) ∆ d2

(mm) ∆ d3 (mm) ∆ d4

(mm) Non rinforzato 1040 990 300 32,07 0,07 4,557 -0,152 -0,372 4,584 Rinforzato 1040 990 300 130,59 0,30 2,380 -1,442 -0,966 1,766 RISULTATI DELLE PROVE

In tabella 2 si riportano i carichi e gli sforzi massimi raggiunti nelle diverse prove e i corrispettivi valori di spostamento registrati dai diversi trasduttori.

Viene utilizzata la seguente simbologia:

• Fmax: carico applicato sulla diagonale;

• ∆ d1, ∆ d4: variazione di lunghezza lungo le diagonali compresse dalle due facce del pannello raggiunta in corrispondenza di Fmax;

• t: sforzo di taglio nella muratura

In accordo alla norma ASTM E519-10 gli sforzi di taglio raggunti sono calcolati seconda la relazione:

dove An è l’area netta della sezione trasversale calcolata come An =

il parametro n rappresenta l’indice dei pieni, in questo caso verrà considerato un valore di n=1 tn,

t = 0,707Fmax

h+w An

2

Forza [kN]

0 35 70 105 140

Spostamento [mm]

-15 -11,25 -7,5 -3,75 0 3,75 7,5 11,25 15

Rinforzato non rinforzato

d2 d3

d4 d2

d3 d4

RISULTATI PROVINO RINFORZATO E NON RINFORZATO

Confronto Test di prova su provino rinforzato e non rinforzato

(16)

Applicazione PROMETHEUS TT Ciclo Strutturale

9

MURI IN LATERIZIO

MURI IN BLOCCHI DI CEMENTO

MURI IN CEMENTO CELLULARE

MURI IN PIETRA

MURI IN BLOCCHI DI ARGILLA ESPANSA

MURI A SACCO

MURI IN TUFO

(17)

Vantaggi

PROMETHEUS TT Ciclo Strutturale

10

Inalterabilità delle

caratteristiche nel tempo. Totale stabilità termica

Elevata aderenza ad ogni

tipo di malta Totale resistenza ai

raggi UVA e UVB

Leggerezza e basso spessore

Grande praticità e di conseguenza economicità di intervento

Elevatissima resistenza

meccanica Totale

riciclabilità

Totale compatibilità con materiali tradizionali e innovativi

Amagneticità e radiotrasparenza

Totale assenza di corrosione

(18)

Codice Prodotto gr/m2 Misure Conf. Pallet Consumo m2 UM BFO01-290 Malta Struttuale

Bio Force One - 25 kg. 1 cf. 25 cf. 15kg/m2

(sp. 1cm) pz.

RET01-1179 Rete Strutturale

Titanet 500 345 1,00 x 50 m 50 m2500 m2 1 m2 m2 RET01-1179/150 Fazzoletto in Rete

Strutturale - Titanet

150 345 150 x 150 mm - - 4 pz. pz.

BFO02-295 Barra Elicoidale -

Helikon - ø 9 mm - 0,4 - - 4 pz. pz.

BFO02-296 Barra Elicoidale -

Helikon - ø 9 mm - 0,6 - - 4 pz. pz.

BFO02-297 Barra Elicoidale -

Helikon - ø 9 mm - 1,0 - - 4 pz. pz.

BFO03-300 Adattatore KINK per il fissaggio

delle barre - - - - 1 pz pz.

Riepilogo prodotti e

confezionamento

11

(19)
(20)

SEGUICI SU

www.dakota.eu

www.dakota.eu info@dakota.eu DAKOTA GROUP S.A.S.

CONTATTI T. +39 045 6284080 F. +39 045 6284075 PRODUZIONE

Via Don Cesare Scala, 55 37020 Brentino Belluno - Italy LOGISTICA

Via Pitagora 3 37010 Affi, Verona - Italy

Riferimenti

Documenti correlati

2027 per le nuove sostanze (9 sono pesticidi) riportate nell’Allegato I del D.Lgs. A tale scopo, entro il 22 dicembre 2018, le regioni e le province autonome, in collaborazione con

VETRO MOLISIA LEGGERMENTE FRIZZANTE Di Iorio - Sant’Elena Sannita (IS) PRODUTTORE: Di Iorio. TIPOLOGIA: Acqua minerale leggermente frizzante

Connettore in fibra di carbonio SikaWrap ® FX-50 C impregnato con resina epossidica fluida Sikadur ® -52 Injection N e ancorato con resina epossidica Sika AnchorFix ® -3001/

Tutti i quadri in poliestere possono essere fissati tramite le staffe di fissaggio a parete per il mantenimento del grado di protezione IP e del doppio isolamento. Le staffe

Tecnica di rinforzo per elementi in muratura e calcestruzzo, prevede l’utilizzo di reti ed accessori preformati in fibra di carbonio abbinati a malta ad elevata

Lamiera in acciaio zincato accoppiata a manto impermeabile MAPEPLAN ® in PVC-P resistente ad agenti atmosferici e raggi UV. Utilizzabile per la realizzazione di profili

Gli aspetti determinanti che rendono un intervento con FRCM efficace sono legati quindi non solo alla resistenza a trazione dei singoli fili della rete di rinforzo, ma a

Progettazione strutturale di Grid Shells dalla geometria complessa in vetro e acciaio. (Caso studio: Globule