• Non ci sono risultati.

MANUALE USO PRODOTTI TRATTAMENTO IMPIANTI ARIA CONDIZIONATA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "MANUALE USO PRODOTTI TRATTAMENTO IMPIANTI ARIA CONDIZIONATA"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

TRATTAMENTO IMPIANTI ARIA CONDIZIONATA

MANUALE USO PRODOTTI

(2)

LA GAMMA ZEP

La manutenzione ordinaria dei condizionatori è sottoposta a poche ma rigorose linee guida che ogni installatore e manutentore è tenuto a seguire.

La sicurezza di aver reso immune il sistema di condizionamento dell’aria da rischi di contagio da malattie respiratorie tranquillizza il manutentore e, soprattutto, l’utente finale. Meglio ancora se ciò è avvenuto in tempi brevi e a costi limitati. L’uso dunque di prodotti igienizzanti e disinfettanti, di semplice e veloce utilizzo, è di fondamentale importanza per garantire una manutenzione efficace sia dal punto di vista sanitario che da quello economico.

Dal piccolo split sino alla grande UTA Zep ha studiato, sperimentato, realizzato e commercializzato specifici prodotti per ogni fase della manutenzione degli impianti di trattamento aria. L’operatore ha dunque la certezza di offrire al proprio cliente la perfetta igiene dell’impianto e, di conseguenza, la sua miglior resa energetica.

(3)

LA GAMMA ZEP

PROTEZIONE GLOBALE

• Affrontiamo ogni aspetto legato alla prevenzione del rischio e all’igiene degli impianti

• Offriamo soluzioni tecniche semplici e sicure, adatte agli impianti di tutte le dimensioni

• Informiamo e prepariamo gli operatori in modo costante e qualificato

• Assistiamo i nostri clienti con competenza e professionalità

OBIETTIVI DEL TRATTAMENTO

• Mantenere puliti e sanificati i filtri e le superfici alettate di scambio termico

• Sanificare le condense e prevenirne il ristagno nelle vasche di raccolta di split e fancoils

• Controllare la crescita batterica nell’acqua di raffreddamento ricircolata in torre evaporativa

BENEFICI DEL PROGRAMMA DI TRATTAMENTO ZEP

Oltre alla prevenzione della Legionellosi trattare i circuiti comporta molti benefici legati alla riduzione di interventi di manutenzione onerosi e costosi e al risparmio energetico grazie al mantenimento di un buon scambio termico delle apparecchiature (pacchi lamellari delle torri, serpentine, scambiatori a fascio tubero, superfici alettate degli aerotermi).

(4)

LA LEGIONELLA

COSA È LA MALATTIA DEL LEGIONARIO?

QUALI SONO I FATTORI CRITICI PER LO SVILUPPO DELLA MALATTIA?

Il termine fu coniato per definire una forma epidemica di polmonite causata da un batterio chiamato Legionella Pneumofila, osservata nel 1976 a Philadelphia che colpì 221 partecipanti alla “American Legion Convention”.

Si tratta di un batterio gram negativo presente essenzialmente nell’acqua con un tempo di vita di circa 14 mesi, che si riproduce rapidamente ad una temperatura compresa tra 25 e 42 °C.

La malattia si manifesta in due forme:

• la prima, polmonare, con decorso a volte tragico (nel 15% dei casi) dopo una incubazione di 2-10 giorni, con un tasso di incidenza valutato, in caso di epidemie, tra l’1% ed il 5% dei soggetti esposti.

L’età media è tra 50 e 60 anni e colpisce prevalentemente i soggetti maschi.

• la seconda, benigna, caratterizzata da una febbre accompagnata da sintomi respiratori, chiamata febbre di Pontiac. Quest’ultima ha un breve periodo di incubazione, colpisce soggetti anche giovani di entrambi i sessi.

Il primo fattore riguarda senz’altro il soggetto, l’età, patologie polmonari preesistenti, condizioni di scarsa resistenza immunologia facilitano lo sviluppo della malattia.

Il secondo fattore è rappresentato dalla modalità di trasmissione dell’infezione. La legionella vive nell’acqua ed è stata ripetutamente analizzata in campioni prelevati nell’acqua potabile, nelle condutture dell’acqua calda, nei soffioni delle docce, nell’acqua delle vasche per idromassaggio, nei bacini delle torri di raffreddamento e, in particolare, nell’acqua di condensa dei condizionatori d’aria.

Questi ultimi sono stati più volte indicati come fonte di varie epidemie, in quanto la modalità di trasmissione più frequente è per aerosol, modalità per la quale le particelle che si formano possono raggiungere agevolmente gli alveoli polmonari. L’attenzione, e quindi la prevenzione della malattia, va posta agli impianti dove è presente l’acqua, vale a dire gli impianti di aria condizionata e acqua sanitaria.

(5)

LA LEGIONELLA LA NORMATIVA

COME SI PONE IL PROBLEMA DELLA LEGIONELLA NEL QUADRO NORMATIVO VIGENTE?

Cominciamo dal Decreto Legislativo 81/2008 SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO che, senza entrare nel merito in modo specifico, offre comunque indicazioni generiche sulla garanzia di igiene dell’ambiente di lavoro a tutela della salute dei lavoratori e in particolare sulla garanzia di igiene dell’aria che si respira e dell’acqua sanitaria.

Ad esempio l’allegato IV fa riferimento a:

1.9 - Microclima

1.9.1 - Aerazione dei luoghi di lavoro chiusi

1.9.1.1 - Nei luoghi di lavoro chiusi, è necessario far sì che tenendo conto dei metodi di lavoro e degli sforzi fisici ai quali sono sottoposti i lavoratori, essi dispongano di aria salubre in quantità sufficiente ottenuta preferenzialmente con aperture naturali e quando ciò non sia possibile, con impianti di aerazione.

1.9.1.2 - Se viene utilizzato un impianto di aerazione, esso deve essere sempre mantenuto funzionante.

Ogni eventuale guasto deve essere segnalato da un sistema di controllo, quando ciò è necessario per salvaguardare la salute dei lavoratori.

1.9.1.3 - Se sono utilizzati impianti di condizionamento dell’aria o di ventilazione meccanica, essi devono funzionare in modo che i lavoratori non siano esposti a correnti d’aria fastidiosa.

1.9.1.4 - Gli stessi impianti devono essere periodicamente sottoposti a controlli, manutenzione, pulizia e sanificazione per la tutela della salute dei lavoratori.

1.9.1.5 - Qualsiasi sedimento o sporcizia che potrebbe comportare un pericolo immediato per la salute dei lavoratori dovuto all’inquinamento dell’aria respirata deve essere eliminato rapidamente.

Legislazione e documentazione tecnica di riferimento:

Linee guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi approvato in Conferenza Stato- Regioni, nella seduta del 7 maggio 2015, il documento intende riunire, aggiornare e integrare tutte le indicazioni riportate nelle precedenti linee guida nazionali e normative: ‘Linee guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi’, pubblicate in G.U. del 5 maggio 2000; “Linee guida recanti indicazioni sulla Legionellosi per i gestori di strutture turistico-ricettive e termali” e “Linee guida recanti indicazioni ai laboratori con attività di diagnosi microbiologica e controllo ambientale della Legionellosi” (G.U. n 28 del 4 Febbraio 2005 e G.U. n 29 del 5 Febbraio 2005).

Le linee guida sono state aggiornate alla luce delle nuove conoscenze scientifiche, con l’ausilio tecnico- scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità e di figure istituzionali esperte del settore.

Le UNI 9182, UNI CTI 8065 e la UNI 10304, che definiscono le caratteristiche che deve avere l’acqua sanitaria e l’acqua usata per l’umidificazione dell’aria.

Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria, (redatto dal Comitato 9 su agenti biocidi della Commissione Consultiva Permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro).

(6)

MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI

PROCEDURA

AC CLEAN SANITIZER RTU AC CLEAN SANITIZER

Detergente igienizzante per impianti di condizionamento Prodotto unico per la detergenza e l'igienizzazione dei pacchi alettati e filtri degli impianti di refrigerazione e riscaldamento. Disponibile nelle versioni concentrato e pronto uso. Non è tossico, non contiene acidi, è innocuo su alluminio, rame, acciaio e materiali plastici.

Diluire in acqua il prodotto concentrato AC Clean Sanitizer 1÷3 oppure utilizz are AC Clean Sanitizer RTU già pronto all'uso.

1 2 3 4

Preparazione

Spegnere il condizionatore e spruzzare la

soluzione sul pacco alettato partendo dalla parte superiore.

Applicazione pacco alettato

Il prodotto è AUTODILAVANTE, quindi

facendo ripartire il condizionatore la condensa risciacquerà il pacco alettato, lasciando nell’aria un gradevolissimo profumo di menta. Se la manutenzione viene effettuata per l’uso invernale provvedere al risciacquo con acqua potabile.

Risciacquo

AC Clean Sanitizer è eccellente per la pulizia e l’igienizzazione dei filtri - a spruzzo o a immersione - diluito nelle stesse proporzioni sopra citate. In questo caso il prodotto va risciacquato con acqua potabile.

Applicazione filtri

SCOPRI DI PIÙ

GUARDA IL VIDEO

(7)

PROCEDURA

FOAMING COIL CLEANER

Detergente schiumogeno per la pulizia delle batterie dei condizionatori Elimina la polvere, il grasso, lo sporco in genere, migliorando lo scambio termico delle batterie. Il getto di schiuma penetra in profondità migliorando l’effetto pulente. Non è necessario risciacquare.

1 2 3

Spegnere l'impianto. Applicare all'aerosol la cannuccia in dotazione e agitare molto bene prima dell'uso.

Preparazione

Distribuire il prodotto sulla batteria del condizionatore e lasciare agire la schiuma in modo da permettere al prodotto di prolungare la sua azione detergente negli spazi del pacco alettato.

Applicazione pacco alettato

Il prodotto è AUTODILAVANTE, quindi

facendo ripartire il condizionatore la condensa risciacquerà il pacco alettato. Se la manutenzione viene effettuata per l’uso invernale provvedere al risciacquo con acqua potabile.

Risciacquo

SCOPRI DI PIÙ

GUARDA IL VIDEO

(8)

MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI

PROCEDURA

ZEPYNAMIC AC

Deodorante igienizzante per impianti di condizionamento e filtri Miscela di agenti igienizzanti e deodoranti in soluzione alcolica.

Abbina a una gradevole profumazione un’azione igienizzante duratura nel tempo.

PROCEDURA

1 2 3 4

Spegnere l’impianto e, dopo la detergenza con AC Clean Sanitizer o Foaming Coil Cleaner, spruzzare Zepynamic AC distribuendo il prodotto uniformemente.

Applicazione pacco alettato

Estrarre i filtri dal condizionatore.

Preparazione

Dopo la detergenza del filtro con AC Clean Sanitizer agitare bene l'aerosol e spruzzare Zepynamic AC sul filtro, distribuendo il prodotto uniformemente.

Applicazione filtri

Dopo le stesse modalità di detergenza sopra descritte Zepynamic AC è ugualmente efficace anche sui filtri e sulle batterie degli split.

Applicazione split

SCOPRI DI PIÙ

GUARDA IL VIDEO

(9)

MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI

PROCEDURA PROCEDURA

ZEPTABS EVO

1

1 2

2 3

ZEP SPLIT

Trattamento detergente e igienizzante delle vasche di raccolta condensa fancoils

Controlla la crescita biologica e garantisce una perfetta detergenza e igienizzazione delle vasche.

Pastiglie per piccoli impianti di condizionamento aria

Controlla la crescita biologica e garantisce una perfetta igienizzazione.

Una singola pastiglia è sufficiente per trattare un condizionatore.

Separare la confezione in singoli blister.

Preparazione

Posizionare il blister verso la parte più alta della vasca di raccolta.

Applicazione

Dopo aver estratto il blister dalla confezione tagliare una singola pastiglia.

Preparazione

Modellarla eventualmente nella forma a seconda dello spazio a disposizione.

Ritaglio pastiglia

Inserire la pastiglia nella vasca di raccolta della condensa. Verificare che la pastiglia sia posizionata a monte del foro di scarico.

Applicazione split

SCOPRI DI PIÙ

SCOPRI DI PIÙ

(10)

ALTRI PRODOTTI GAMMA DISINFETTANTI

Detergente disinfettante concentrato ad azione virucida Ideale per la disinfezione degli scambiatori degli impianti di condizionamento e superfici. Efficace contro batteri, funghi e virus incapsulati e non, Testato verso MERS-CoV. Perfetta risciacquabilità, non attacca le superfici trattate.

P.M.C. 20711

Disinfettante alcolico pronto uso

Formulato ad ampio spettro di efficacia e azione battericida, funghicida e virucida. Ideale per la disinfezione di pacchi alettati filtri e superfici.

Detergente disinfettante concentrato

Adatto per superfici e scambiatori impianti di condizionamento e filtri degli impianti di refrigerazione e riscaldamento. Pulisce e disinfetta con un’unica e semplice operazione. Efficace battericida attivo su una vasta gamma di ceppi batterici sia su gram positivi che gram negativi. Ottimo detergente per sporchi grassi e organici in genere. Eccellente compatibilità dei materiali.

ZEPTIL SURFACE

DK SAN

P.M.C. 20695

P.M.C. 18340

Efficace già dopo 60 secondi (MERS-CoV)

Efficace già dopo 180 secondi

BIOTECT AV

SCOPRI DI PIÙ SCOPRI DI PIÙ SCOPRI DI PIÙ

(11)

ALTRI PRODOTTI

ZEPVENTURE ORIGINAL

CERFOX / CERFOX RTU

Detergente igienizzante schiumogeno

Formulato a base di sali quaternari di ammonio non aggredisce le superfici trattate dei pacchi alettati e dei filtri degli impianti di refrigerazione e riscaldamento. Contiene agente antibatterico efficace contro la Legionella Pneumophila.

La sua schiuma aderisce alle superfici verticali aumentando il tempo di contatto e permettendo una più accurata igienizzazione. Ottimizza il rendimento degli impianti mantenendo la massima efficienza di scambio termico. MODALITÀ D’USO - Spegnere l’impianto. Agitare la bomboletta prima dell’uso, mantenere l’ugello a una distanza di circa 20 cm dalla superficie da trattare ed erogare abbondantemente. Non serve risciacquare, è sufficiente l’acqua di condensa creata alla riaccensione dell’impianto.

Disincrostante di sicurezza

Elimina le incrostazioni calcaree miste a grasso e oli, residui di malta, cemento, ruggine, smog e sporcizia dalle unità esterne dei condizionatori. La particolare formula basata su acidi inorganici, inibitori di corrosione e agenti detergenti a bassa schiuma caratterizzata da una piacevole fragranza alla ciliegia è il segreto del grande successo del Cerfox. Disponibile nelle versioni concentrato e pronto uso non corrode le superfici di metallo, non libera fumi dannosi ed è di facile applicazione. MODALITÀ D’USO - 1. Rimuovere con un getto d’acqua le incrostazioni più grossolane. 2. Spruzzare o detergere la superficie sporca con il prodotto diluito ai seguenti rapporti 1÷3 – 1÷5 con acqua. 3. Risciacquare con abbondante acqua.

AC CAR

Igienizzante a base alcolica per gli impianti di condizionamento autoveicoli Applicato nelle bocchette d’aria delle auto, con l’apposita cannula, garantisce l’igienizzazione delle condotte. Inibisce la crescita batterica sulle parti trattate e di conseguenza i cattivi odori che si sprigionano. È munito di una prolunga che permette di raggiungere zone di difficile accesso. Non aggredisce né corrode le parti trattate. MODALITÀ D’USO - Dopo aver agitato bene l’aerosol, a impianto spento, erogare uniformemente sulle parti da trattare. Lasciare agire per circa da 10 a 15 minuti prima di riavviare l’impianto.

ZEPYNAMIC FLOWER

Deodorante igienizzante per impianti di condizionamento e filtri

Garantisce un’azione deodorante duratura nel tempo donando alle superfici trattate una piacevolissima profumazione floreale

MODALITA’ D’USO - per ottenere un ottimo risultato di deodorazione e di igienizzazione, pulire preventivamente le parti dell’impianto da trattare con Foaming Coil Cleaner, quindi applicare il prodotto erogandolo uniformemente ad una distanza sufficiente a bagnarle. Avviare l’impianto evitando di respirare

i vapori di prodotto che fuoriescono.

SCOPRI DI PIÙ

SCOPRI DI PIÙ

SCOPRI DI PIÙ

SCOPRI DI PIÙ

(12)

MA001_0321

A più di 80 anni dalla sua fondazione, Zep è una realtà industriale di livello mondiale.

Presente nei cinque continenti serve oltre 1.000.000 di clienti grazie alla specifica competenza nella creazione di prodotti e sistemi efficaci e una capillare rete di tecnici commerciali.

L’organizzazione Zep assicura ai propri clienti un servizio di consulenza e assistenza altamente qualificato, fornendo la risposta più appropriata a ogni problema di manutenzione e igiene. L’ampia gamma di prodotti a registrazione NSF ed Ecolabel garantisce inoltre sicurezza nell’uso e rispetto dell’ambiente in ogni settore applicativo.

INDUSTRY -

Prodotti per la manutenzione industriale

INSTITUTIONAL -

Prodotti e sistemi per l’igiene di alberghi, comunità e ristoranti

FOOD & BEVERAGE -

Igiene e sanificazione nell’industria alimentare, HACCP

WATER TREATMENT -

Prodotti e sistemi per la manutenzione di circuiti chiusi, industriali e acqua sanitaria

TRANSPORTATION & AUTOMOTIVE -

La gamma completa per la manutenzione dei veicoli

BUILDINGS & CONSTRUCTION -

Soluzioni per l'edilizia

PROFESSIONAL CLEANING & MAINTENANCE -

Detergenza e manutenzione nelle applicazioni professionali

PAPER & SAFETY EQUIPMENT-

Accessori consumabili

Professional Solutions Done Right

ZEP ITALIA S.r.l.

Via Nettunense, Km 25,000 • 04011 Aprilia (LT) - Italia Numero Verde Commerciale 800.016.918

Numero Verde Tecnico 800.579.185

Tel. +39 06 926691 • Fax +39 06 92747061 - 9271864 www.zep.it • commerciale@zepeurope.com

Riferimenti

Documenti correlati

Il mancato rispetto delle prescrizioni di sicurezza, oltre a mettere in pericolo le persone e danneggiare le apparecchiature, farà decadere ogni diritto alla garanzia, oltre

C1 Valore letto dalla sonda SE di temperatura della console [°C] C13 Stato della valvola ON/OFF fredda C2 Valore letto dalla sonda AS di temperatura ambiente [°C] C14 Stato

Sono inclusi gli interventi che comportano una riduzione della trasmittanza termica degli elementi opachi costituenti l'involucro dell'edificio e delle finestre, e gli

La pompa nebulizzatrice per risparmio energetico “RW MINI” è un prodotto ideato per risolvere in maniera definitiva il problema dello smaltimento della condensa da tutti gli

Particolari e specifiche indicate negli allegati (modello 18_C1 foglio 4/6) Giunzione serranda in linea con condotte SEDuct ® R600 e MULTI-50.. La serranda è collegata in linea

※Se un’unità interna è impostata per utilizzare la distribuzione di ener- gia sia dell’unità esterna che di quella interna, il valore di potenza viene visualizzato come il valore

In caso di un guasto, ad esempio la batteria del veicolo o la batteria della chiave elettronica sono scariche, la portiera del conducente può essere bloccata o sbloccata con la

Il filtro IFM è dotato di un sistema di pulizia pneumatica ad impulsi di aria compressa, realizzato con valvole a membrana di grande apertura "Full- immersion" e