• Non ci sono risultati.

CONTRATTO DI MEDIAZIONE CREDITIZIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONTRATTO DI MEDIAZIONE CREDITIZIA"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

CONTRATTO DI MEDIAZIONE CREDITIZIA

Il sottoscritto ______________________________ nato a ______________________________ il _____________, residente in ______________________________ (_____), via _________________________________________________, Codice Fiscale ___________________________, documento ________________________ n.___________________

rilasciato da ______________________________ in data _____________, con scadenza _____________,

Telefono __________________________, email _____________________________ pec ____________________________

di seguito denominato richiedente

CONFERISCE

alla Kredit On Line Mediazione Creditizia srl, con sede a Pisa (PI) in Via Fiorentina n. 619, P.IVA e Codice Fiscale 10471761006, iscritta al n. M301 nell'elenco dei Mediatori Creditizi detenuto presso l'O.A.M - Organismo Agenti e Mediatori, rappresentata dal Sig. Nicola Nigido quale Amministratore Unico, nato a Napoli il 23/09/1973, domiciliato per la carica in Via F.Saverio Correra, 11, a Napoli (NA), iscritta alla Sezione E000315851 del Registro degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi di cui al Regolamento ISVAP n.5 del 16 ottobre 2006,

telefono: +39 081641738; fax: +39 0812472586; email: info@kreditonline.it – pec: kreditonline@pec.it, di seguito denominata mediatore e/o "KreditONline"

INCARICO DI CONSULENZA E MEDIAZIONE CREDITIZIA

avente ad oggetto il reperimento di un Istituto di credito o Società finanziaria, nazionale od estero, legalmente autorizzato (di seguito denominato ente), individuato a proprio giudizio, disposto a concedere un finanziamento nella seguente forma ______________________________ e alle condizioni di seguito indicate, da impiegarsi, da parte del richiedente, allo scopo di: ______________________________. La mediazione creditizia prevede sia un’attività di consulenza che un’attività di raccolta delle richieste di finanziamento formulate dai potenziali clienti (unitamente alla preventiva necessaria autorizzazione al trattamento dei dati inerenti alle stesse) e di trasmissione di tali richieste agli Istituti Bancari e/o agli Intermediari finanziari. L’attività di consulenza costituisce parte integrante del servizio di mediazione per la quale non può essere richiesto un autonomo compenso. Pertanto, l'attività di consulenza si intende inclusa nel contratto di mediazione se al termine di tale attività il richiedente si rivolge ad uno degli istituti creditizi suggeriti da KreditONline.

PREMESSA

Il richiedente prende atto della circostanza che Il ricorso alla mediazione creditizia non garantisce l’erogazione del finanziamento richiesto da parte dell’ente e che, perciò, il mediatore il quale abbia diligentemente espletato l’incarico ricevuto non potrà essere considerato in alcun modo responsabile del mancato reperimento di un ente disposto a concederlo.

Mandato Mediazione Creditizia Retail V.1.3_2021

ID PRATICA:

(2)

Il richiedente prende altresì atto della circostanza che il mediatore, in quanto soggetto che non può essere legato all’ente da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza, soggetto perciò estraneo ai rapporti che verranno intrattenuti tra il richiedente stesso e l’ente, non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile di eventuali inadempimenti od omissioni di qualsiasi genere imputabili a quest’ultimo, a prescindere dal fatto che si siano verificati nel corso dell’istruttoria o successivamente alla eventuale deliberazione ed erogazione del finanziamento richiesto.

PATTI E CONDIZIONI

1)Premesse: Le premesse formano parte integrante ed essenziale del presente contratto (di seguito, per brevità, il“Contratto”) e delle pattuizioni nello stesso contenute.

2) Oggetto dell’incarico: Con il presente Contratto il Cliente conferisce incarico a KreditONline di svolgere l’attività di mediazione creditizia avente ad oggetto l’attività di messa in relazione del Cliente con banche ed intermediari finanziari al fine della concessione del finanziamento richiesto:

Tipologia di Finanziamento: ___________________________________________________________________________

Capitale richiesto: Euro_____________________,00

Le condizioni generali inerenti tassi di interesse, durata del rimborso, indicatori di costo saranno indicati nella modulistica sottoposta dalla Banca e/o Istituto di credito erogante.

Le spese di istruttoria e gestione pratica sono a carico del richiedente, ivi incluse spese notarili e tecniche.

3) Documentazione: Il richiedente si impegna a trasmettere al mediatore, entro 20 (venti) giorni dalla sottoscrizione del contratto, tutta la documentazione richiesta dal mediatore medesimo in vista della erogazione del finanziamento, nonché tutta la documentazione ulteriore eventualmente richiesta dall’ente, entro il termine indicato dall’ente stesso. Il Cliente dichiara che i dati, le notizie e la documentazione da lui forniti sono autentiche, veritiere, complete ed aggiornate, manlevando e tenendo indenne KreditONline sin da ora da qualsiasi responsabilità in caso di omessa, parziale o ritardata consegna, ovvero in caso di documentazione non autentica, non veritiera, incompleta e non aggiornata.

4) Dichiarazioni impegni e garanzie del richiedente: il richiedente dichiara che, a proprio carico, non sono stati levati protesti, né esistono procedimenti penali pendenti o procedure concorsuali od esecutive in corso. Dichiara, altresì, di non avere mai subito condanne penali per reati contro il patrimonio e di non essere titolare di diritti reali gravati da ipoteca. Ancora, dichiara di non avere concluso altro contratto di mediazione creditizia nei sei mesi che precedono la data di conclusione del presente contratto.

Qualora, successivamente alla conclusione del presente Contratto e per tutto il periodo di efficacia dello stesso, il Cliente dovesse subire protesti, procedimenti penali, procedure esecutive o ipoteche giudiziali iscritte su eventuali diritti reali di cui egli sia titolare, è obbligato a farne dichiarazione immediata e dettagliata a KreditONline. Il Cliente si impegna a comunicare tempestivamente a KreditONline le variazioni della sua situazione patrimoniale e qualsiasi notizia rilevante riferita alla propria posizione personale che sia idonea a incidere sulla propria capacità di adempiere alle proprie obbligazioni.

(3)

5)Inadempimento degli obblighi contrattuali: il richiedente che sia inadempiente o ritardi l’adempimento dei propri obblighi contrattuali ovvero fornisca notizie o documentazione non corrispondenti al vero o non abbia fornito nei termini previsti la documentazione necessaria per l’istruttoria, non abbia rispettato l’incarico in esclusiva sottoscritto o, più in generale, abbia assunto un comportamento di non collaborazione all’espletamento dell’incarico di mediazione, viene posta a suo carico, ex art. 1382 C.C., una penale che non può superare un importo massimo pari al 50% della somma originariamente richiesta al cliente e comunque in misura inferiore ai limiti previsti dalle normative vigenti e tempo per tempo applicabili.

6) Obblighi del mediatore: il mediatore deve adeguare la propria attività al profilo economico del cliente e all’entità del finanziamento richiesto. Deve comportarsi con diligenza e buona fede e deve svolgere il servizio in modo semplice, chiaro ed esauriente, nel rispetto delle disposizioni in materia di trasparenza. Deve osservare il segreto professionale.

7) Esclusività dell’incarico di mediazione: il presente incarico di mediazione viene conferito ad KreditONline in forma esclusiva: il Richiedente pertanto, per tutta la durata dell'incarico, non potrà per alcun motivo conferire analogo incarico ad altro intermediario del credito, ovvero, operare in proprio direttamente o con altri operatori, anche non professionali, per l'ottenimento del finanziamento richiesto nel presente contratto.

In via di controprestazione e a bilanciamento dell'esclusiva, KreditONline:

▪ impegnerà la propria organizzazione professionale nei termini pattuiti, assumendo a suo carico ogni onere della detta organizzazione.

▪ rinuncerà altresì al rimborso spese per l'ipotesi prevista dall'art. 1756 C.C. ad eccezione delle spese di verifica di congruità documentale

▪ presterà assistenza al cliente fino all'erogazione del finanziamento

8) Durata dell'incarico e Compenso spettante al mediatore: l'incarico avrà una durata 180

gg._____________(_ ____) a partire dalla data di sottoscrizione. Alla scadenza di questo termine, il vincolo contrattuale si intenderà automaticamente cessato, senza necessità di disdetta da alcuna delle parti. Sulla base della richiesta di finanziamento formulata dal Cliente il compenso riconosciuto ad KreditONline per l’attività di mediazione creditizia sarà pari ad € ____________________,00

pari al _____% (per cento) della somma capitale deliberata.

Il diritto al compenso sorge al momento dell’approvazione del finanziamento da parte dell’ente. Nel caso in cui l’ente deliberi un finanziamento a condizioni diverse da quelle preventivate, il compenso, andrà calcolato, in aumento o in diminuzione rispetto alla somma sopra indicata, sempre applicando, sulla somma capitale deliberata, la medesima percentuale convenuta con riguardo al caso di erogazione del finanziamento alle condizioni preventivate. In tale ultima ipotesi il compenso dovrà invece essere corrisposto al momento dell’accettazione da parte del richiedente del finanziamento alle diverse condizioni deliberate dal finanziatore rispetto a quelle originariamente richieste. Spese di Istruttoria: le spese di istruttoria sono a carico del richiedente indipendentemente dalla conclusione dell’affare e sono quantificate forfettariamente in Euro_______________,00 (La provvigione massima che potrà essere richiesta per Mutuo ipotecario a clientela Consumatrice è del 3%

dell’importo erogato; nessuna provvigione può essere richiesta alla clientela per Prestiti Personali e Cessioni del quinto).

gg.

(4)

9) Recesso: il richiedente può, in qualsiasi momento, recedere dal presente contratto dandone comunicazione scritta a mezzo lettera raccomandata A/R e verso corresponsione al mediatore di una somma pari ad Euro 250,00 (duecentocinquanta). Anche il mediatore può, in qualsiasi momento, recedere dal presente contratto, sempre dandone comunicazione scritta a mezzo lettera raccomandata A/R e verso corresponsione al richiedente di una somma pari ad Euro 400,00 (quattrocento).

10) Rinvio: costituiscono parte integrante di questo accordo anche le previsioni contenute nel Documento di sintesi e nel foglio informativo che sono stati portati a conoscenza del richiedente.

11) Foro competente: in caso di controversie aventi ad oggetto il presente contratto o altri contratti a questo accessori, il Foro competente sarà quello di Napoli, salvo che il richiedente sia un consumatore, nel qual caso Foro competente sarà quello del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, quale indicato nell’art. 66 del Codice del consumo.

12) Privacy: il richiedente dichiara di avere ricevuto informativa scritta circa il trattamento dei propri dati personali redatta ai sensi dell’art. 5 del Codice di Deontologia e buona condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in termini di credito al consumo, di affidabilità e puntualità nei pagamenti (emanato con Provvedimento del Garante n. 8 del 16 novembre 2004), dell'art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali (d. lgs. 30 giugno 2003, n. 196) e dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (“RGPD”). Inoltre dichiara di aver preso atto dell’obbligo del mediatore creditizio di rispettare D.Lgs.231/07 come modificato ed integrato dal D.Lgs. 90/17 (c.d. “Decreto antiriciclaggio”) e relative disposizioni di attuazione, in ordine fra l’altro all’identificazione, registrazione e conservazione delle informazioni su apposito archivio unico, nonché circa la trasmissione delle informazioni, necessarie all’identificazione del cliente e dell'intermediario con il quale metterà in contatto il potenziale cliente stesso.

Il richiedente ______________________________ Il Collaboratore del Mediatore _________________________________

Ai fini degli artt. 1341 e 1342 c.c., le parti dichiarano che sono state oggetto di specifica trattativa e specificamente approvate le clausole 3 (Documentazione), 4 (Dichiarazioni impegni e garanzie del richiedente), 5 (Inadempimento degli obblighi contrattuali), 7 (Esclusività dell’incarico di mediazione), 8 (Durata dell’incarico e compenso spettante al mediatore), 9 (Recesso) e 11 (Foro competente).

________________________, lì ________________

Il richiedente ____________________________________

(5)

Dichiarazioni accessorie

1) Il richiedente, prima della conclusione del contratto di mediazione creditizia, ha diritto di ottenere, su sua richiesta, copia completa del contratto medesimo idonea per la stipula, comprensiva del documento di sintesi, riepilogativo delle principali condizioni. Reso edotto di ciò, il richiedente dichiara che: ___ intende ___ non intende avvalersi di tale diritto.

________________________ , li ________________ Il richiedente ____________________________________

2) Il cliente, dopo la conclusione del contratto di mediazione creditizia, ha diritto di riceverne copia.

La consegna è attestata mediante apposita sottoscrizione del richiedente sulla copia del contratto conservata dall’intermediario. Con la seguente sottoscrizione, il richiedente dichiara di avere ricevuto copia del contratto di mediazione creditizia

________________________, li ________________ Il richiedente ____________________________________

DATI E QUALIFICA DEL COLLABORATORE DI KREDITONLINE INCARICATO DELL’OFFERTA:

Cognome e Nome : ___________________________________________________________________________________

Sede: ___________________________________________________________________________________________________

P.IVA: _________________________________________ iscritto nell’Elenco dei Collaboratori di KreditONline presso l’O.A.M. Recapito Telefonico : ______________________________________________________________________________

IDENTIFICAZIONE AI FINI DELLA NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO

Il sottoscritto in qualità di incaricato di KreditONline dichiara di aver proceduto alla identificazione personale del CLIENTE e di aver assolto agli obblighi di cui alla normativa antiriciclaggio il cui adempimento ricade sotto la propria responsabilità.

Nome ______________________________________ Cognome ___________________________________ Cod.Coll. ________

Luogo ________________________ Data ________________

Firma Collaboratore ___________________________________

x

Riferimenti

Documenti correlati

• Il Cliente ha preso atto che le attività di mediazione di cui al presente Contratto non comportano alcuna garanzia in relazione alla concreta concessione ed

b) addebito diretto sul c/c del Cliente (RID): resta inteso che, nel caso di addebito diretto sul conto corrente del Cliente (RID), il Finanziatore addebiterà per ogni singola rata

A  carico  del  Cliente  in  via  esclusiva  indipendentemente  dalla  conclusione  del  contratto:  spese  di  istruttoria  nella  misura  massima  indicata 

Qualora il cliente violi il patto di esclusiva; revochi l’incarico senza giustificato motivo prima della scadenza del mandato di mediazione; rinunci senza giustificato motivo

relativo alla fatturazione di importi anomali o relativo all’attribuzione all’utente finale di una presunta responsabilità per la fatturazione di importi per consumi risalenti a più

Documentazione incompleta :assenza nell'allegato3 dell'informazione relativa all'assunzione e inoltre assenza della prima busta paga del lavoratore ai sensi dell'art 10 del

di non essere titolare, unitamente ai componenti il nucleo familiare, di diritto di proprietà, usufrutto, uso ed abitazione su alloggio adeguato alle

Sarà invece dovuta dalla SOCIETA’ al CLIENTE una penale pari alla somma pattuita a titolo di provvigione, fatto salvo il maggior danno, nei casi di: recesso dall’incarico prima