• Non ci sono risultati.

Settore Lavori Pubblici, Protezione Civile, Urbanistica ed Ambiente Via Mazzini, Fermo (FM) Tel Fax

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Settore Lavori Pubblici, Protezione Civile, Urbanistica ed Ambiente Via Mazzini, Fermo (FM) Tel Fax"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

C I T T A ’ D I F E R M O

Settore Lavori Pubblici, Protezione Civile, Urbanistica ed Ambiente

Via Mazzini, 4 – 63900 Fermo (FM) – Tel. 0734.2841 – Fax 0734.284293

GARA n. S2/2020

VERBALE DI GARA n.2 del 28.10.2020

procedura aperta ai sensi dell’art. 60 D.Lgs. 50/2016 per l’affidamento di servizi sopra soglia ai sensi dell’

art. 35 comma 1 lettera c).

SERVIZIO DI RICOVERO, CUSTODIA, MANTENIMENTO E CURA DEI CANI BIENNALE CON FACOLTA’ DI RINNOVO PER ULTERIORI DUE ANNI.

Codice CIG 8390438878

CPV 98380000-0 Servizi di canile

**************************************

VISTO e RICHIAMATO integralmente il verbale di gara n. 1 del 09.10.2020 con il quale è stata verificata la correttezza della documentazione amministrativa presentata dall’unico operatore economico partecipante ed è stato stabilito di AMMETTERE alla procedura in oggetto la Ditta GAZZOLI SIMONE

“TUTTO PER IL CANE” di Fermo, Contrada Casciotta scn, Codice Fiscale GZZSMN74D15G920C e Partita Iva 02187240441;

RICHIAMATA integralmente la determinazione n. 696 – R.G. 1771 - del 09.10.2020 con la quale è stato disposto:

1. DI NOMINARE come componenti della Commissione giudicatrice relativa alla procedura aperta, ai sensi dell’art. 60 D.Lgs. 50/2016, per l’affidamento sopra soglia comunitaria del servizio di ricovero, cu- stodia, mantenimento e cura dei cani biennale con facoltà di rinnovo per ulteriori due anni tramite portale TUTTO GARE, avendo verificato l’assenza di situazioni di incompatibilità e di conflitto di interesse (ai sensi dell’art. 51 del codice di procedura civile, dell’art. 42 del D.Lgs. 50/2016 e dell’art. 35-bis del D.Lgs.

165/2001), come da dichiarazione agli atti, così come segue:

- Dott.ssa Patrizia Nicolai – Funzionario P.O. Servizio Contratti, Appalti, Procedure Amministrative e Contabili – Presidente;

- Ing. Marco Catalini – Istruttore Direttivo Tecnico P.O. Servizio Gare - componente;

- Geom. Alba Giansanti – Istruttore Direttivo Servizio Contratti, Appalti, Procedure Amministrative e Contabili – componente e Segretario verbalizzante;

2. DI DARE ATTO infine che il presente atto non comporta oneri a carico del bilancio di previsione corrente.

DATO ATTO che la procedura di gara si svolge interamente per via telematica a mezzo di apposita piattaforma informatica di gestione delle gare, attivata dal Comune di Fermo.

TUTTO CIO’ PREMESSO

L’anno duemilaventi (2020), il giorno ventotto (28) del mese di ottobre (10) alle ore 10:00, in collegamento in remoto, la Dott.ssa Patrizia Nicolai, Funzionario P.O. Servizio Contratti, Appalti, Procedure Amministrative e Contabili – Presidente della commissione di valutazione, l’Ing. Marco Catalini, Istruttore Direttivo Tecnico P.O. Servizio Gare in qualità di componente, con la Geom. Alba Giansanti, Istruttore Direttivo Servizio Contratti, Appalti, Procedure Amministrative e Contabili in qualità di componente e con funzione verbalizzante, prima di procedere alla valutazione dell’offerta tecnica, dichiarano come risulta da dichiarazioni depositate agli atti, che nei confronti del suindicato operatore economico non sussistono i motivi di incompatibilità previsti dall'art. 51 del codice di procedura civile, parimenti gli stessi dichiarano di non trovarsi in alcuna delle situazioni incompatibilità o di sussistenza di possibile conflitto di interesse indicate all'art. 42 del D.Lgs. 50/2016 e dell’art. 35 bis del D. Lgs. 165/2001.

Il Presidente ricorda quanto previsto dal bando e dal disciplinare di gara e più precisamente che:

(2)

- ai sensi dell’art. 95 comma 2 del Codice dei contratti di appalto e di concessione, approvato con D. lgs.

50/2016 e smi, il criterio di aggiudicazione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, da valutare in base ai seguenti punteggi, riportati sinteticamente e meglio dettagliati nella documentazione di gara:

Elementi di valutazione Punteggio massimo attribuibile

A Offerta tecnica 70

B Offerta economica 30

TOTALE 100

Sulla base dei seguenti criteri qualitativi e quantitativi:

OFFERTA TECNICA Tipologia Punteggio massimo

A.1 Caratteristiche costruttive ed architettoniche delle strutture di accoglienza e specifiche tecniche del canile

Qualitativo 20 punti

A.2 Sistema di gestione e pubblicità del servizio con particolare riferimento alle modalità di adozione dei cani

Qualitativo 20 punti

A.3 Iniziative volte all’incentivazioni delle adozioni dei cani ricoverati presso la struttura del canile

Qualitativo 20 punti

A.4 Interazione con iniziative ambientali Qualitativo 10 punti

A Totale elementi di natura qualitativa Max 70 punti

OFFERTA ECONOMICA Tipologia Punteggio massimo

B.1 1 punto per ogni canile pubblico e/o privato gestito in altri comuni nell’ultimo triennio (01/01/2017-31/12/2019), eccedente il canile/canili richiesto/i come requisito minimo di partecipazione di cui all’art. 13 del disciplinare

Quantitativo 5 punti

B.2 Costo di mantenimento medio di ogni cane Quantitativo 25 punti

B Totale elementi di natura quantitativa Max 30 punti

Non saranno ammesse alla successiva fase le offerte dei concorrenti che conseguiranno un punteggio inferiore a 35/70.

I punteggi saranno attribuiti sulla base dei criteri di valutazione e relativi pesi di seguito indicati.

“CRITERI ANALITICI DI VALUTAZIONE DEGLI ELEMENTI QUALITATIVI DELL’OFFERTA TECNICA

A1. Caratteristiche costruttive ed architettoniche delle strutture di accoglienza e specifiche tecniche del canile

A.2 Sistema di gestione e pubblicità del servizio con particolare riferimento alle modalità di adozione dei cani

A.3 Iniziative volte all’incentivazioni delle adozioni dei cani ricoverati presso la struttura del canile A.4 Interazione con iniziative ambientali

Per i presenti criteri si procederà alla valutazione mediante l’attribuzione di un punteggio da parte della Commissione; la commissione pertanto procederà secondo le seguenti fasi:

- è attribuito da ciascun membro della Commissione, al termine del proprio percorso di valutazione, nell'esercizio della propria discrezionalità, un coefficiente sulla base di uno dei criteri previsti dal paragrafo V delle Linee guida ANAC n. 2/2016, in specie, secondo la seguente scala di valori (con possibilità di attribuire coefficienti intermedi, in caso di giudizi intermedi)

(3)

Giudizio Coefficiente Criteri di giudizio

Ottimo 1,00 Aspetti positivi elevati o piena rispondenza alle aspettative Più che adeguato 0,75 Aspetti positivi rilevanti o buona rispondenza alle aspettative Adeguato 0,50 Aspetti positivi evidenti ma inferiori a soluzioni ottimali

Parzialmente adeguato 0,25 Aspetti di miglioramento appena percettibili o appena sufficienti Inadeguato 0,00 Nessuna proposta o miglioramento irrilevante

- a determinare la media dei coefficienti che ogni commissario ha attribuito alle proposte dei concor- renti;

- ad attribuire il coefficiente uno al valore medio massimo ed a proporzionare linearmente a tale me- dia massima gli altri valori medi;

- a moltiplicare i coefficienti definitivi per il punteggio massimo attribuito al singolo elemento.

Infine, per non alterare i rapporti tra i pesi dei criteri di valutazione degli elementi di natura qualitativa (offerta tecnica) e quelli di natura quantitativa (offerta economica), se nessun concorrente ottiene (dalla sommatoria di cui al punto precedente) sui criteri di valutazione tecnica aventi natura qualitativa il punteggio pari a 70 punti, si procederà alla riparametrazione degli elementi di natura qualitativa: la riparametrazione verrà applicata in riferimento al punteggio complessivo ottenuto da ciascun offerente.

Pertanto il miglior punteggio assegnato agli elementi di natura qualitativa verrà rapportato al valore massimo attribuibile (punti 70), mentre gli altri verranno adeguati proporzionalmente.

Nelle operazioni matematiche effettuate per l’attribuzione dei punteggi a tutti gli elementi, verranno usate le prime due cifre decimali con arrotondamento all’unità superiore o inferiore qualora la terza cifra decimale risulti pari, superiore o inferiore a cinque.

Ai sensi dell’art. 95, comma 8, del Codice, è prevista una soglia minima di sbarramento pari a n. 35 (trentacinque) punti per il punteggio tecnico complessivo, dopo le riparametrazioni, di cui alla precedente tabella dei criteri di valutazione. Il concorrente sarà escluso dalla gara nel caso in cui consegua un punteggio inferiore alla predetta soglia.

Ai fini dell’offerta non sono presi in considerazione eventuali contenuti delle proposte progettuali che non si traducano in impegni contrattuali precisi e verificabili in corso d’opera. L'Amministrazione Comunale si riserva inoltre di procedere anche alla verifica della congruità delle proposte contenute nell’offerta tecnica in relazione all’ammontare dell’appalto. Al riguardo si rammenta che ai fini dell’offerta non possono essere prese in considerazione proposte migliorative che possano incidere sui costi del personale.

L’offerta tecnica:

- non comporta e non può comportare alcun maggior onere, indennizzo, rimborso, adeguamento o al- tro, a carico della Stazione appaltante;

- non può contenere elementi proposti sotto condizione di variazioni del prezzo;

- non può esprimere o rappresentare soluzioni alternative, opzioni diverse, proposte condizionate o al- tre condizioni equivoche, in relazione a uno o più d’uno degli elementi di valutazione.

La stazione appaltante si riserva di valutare la compatibilità dell’istanza di riservatezza con il diritto di accesso dei soggetti interessati.

In presenza di un’unica offerta tecnica, verrà esclusivamente verificata la conformità alle prescrizioni del presente disciplinare e capitolato.

In caso di esclusione del concorrente (per carenza dei requisiti, per anomalia o per inammissibilità/irregolarità dell’offerta) in una fase in cui la graduatoria di merito è già stata redatta, si applica l’art. 95, comma 15, del Codice.

14.3 Valutazione offerta economica

Oggetto di valutazione dell’offerta economica sono:

OFFERTA ECONOMICA Tipologia Punteggio massimo

B.1 1 punto per ogni canile pubblico e/o privato gestito in altri comuni nell’ultimo triennio (01/01/2017-31/12/2019), eccedente il canile/canili richiesto/i come requisito minimo

Quantitativo 5 punti

(4)

di partecipazione di cui all’art. 13 del disciplinare

B.2 Costo di mantenimento medio di ogni cane Quantitativo 25 punti

B Totale elementi di natura quantitativa Max 30 punti

CRITERI ANALITICI DI VALUTAZIONE DEGLI ELEMENTI QUANTITATIVI DELL’OFFERTA ECONOMICA

B1. 1 punto per ogni canile pubblico e/o privato gestito in altri comuni nell’ultimo triennio (01/01/2017- 31/12/2019), eccedente il canile/canili richiesto/i come requisito minimo di partecipazione di cui all’art. 13 del disciplinare

- per ogni canile gestito in altri comuni nell’ultimo triennio (01/01/2017-31/12/2019) eccedente il requisito di cui al p.to 13 suddetto, al concorrente verrà assegnato il punteggio di 1 (uno), fino ad un massimo di punti 5.

B2. Costo di mantenimento medio di ogni cane

La Commissione provvede ad attribuire i punteggi relativi all’offerta economica in base alla formula sotto indicata calcolata sul ribasso percentuale offerto sull’importo unitario euro/cane/giorno (€ 2,435):

Ci (per Ai <= A soglia) = X (Ai / A soglia)

Ci (per Ai > A soglia) = X + (1,00 - X) [(Ai - Asoglia) / (A max – A soglia)]

Dove:

Ci = coefficiente attribuito al concorrente i-esimo Ai = valore del ribasso del concorrente i-esimo

A soglia = media aritmetica dei valori del ribasso offerto dai concorrenti

X = 0,90

A max = valore del ribasso più conveniente

Con X pari a 0,90

Nelle operazioni matematiche effettuate per l’attribuzione dei punteggi a tutti gli elementi, verranno usate le prime due cifre decimali con arrotondamento all’unità superiore o inferiore qualora la terza cifra decimale risulti pari, superiore o inferiore a cinque.

Riparametrazione elementi di natura quantitativa:

La riparametrazione verrà applicata in riferimento al punteggio complessivo (B1+B2) ottenuto da ciascun offerente. Pertanto il miglior punteggio assegnato agli elementi di natura quantitativa verrà rapportato al valore massimo attribuibile (punti 30), mentre gli altri verranno adeguati proporzionalmente.

I punteggi saranno attribuiti sulla base dei criteri di valutazione e relativi pesi di seguito indicati.”

**********

Nel disciplinare di gara è stabilito quanto segue: “In presenza di un’unica offerta tecnica, verrà esclusivamente verificata la conformità alle prescrizioni del presente disciplinare e capitolato.”; pertanto, essendo pervenuta un’unica offerta tecnica, laddove possibile, si procederà ad esprimere tale conformità attribuendo il relativo punteggio.

Si riportano le valutazioni scaturite all’esito dell’esame dell’offerta tecnica pervenuta,le cui le risultanze sono le seguenti:

A1. Caratteristiche costruttive ed architettoniche delle strutture di accoglienza e specifiche tecniche

(5)

del canile MAX 20 Punti

Codice Fiscale e Partita Iva

Ragione sociale

Nicolai Catalini Giansanti Media Coeffic. Valutazione punti

GZZSMN74D15G920C 02187240441

GAZZOLI SIMONE

“TUTTO PER IL CANE”

1 0.75 1 0.9166 1 20 punti

A2. Sistema di gestione e pubblicità del servizio con particolare riferimento alle modalità di adozione dei cani

MAX 20 Punti

Codice Fiscale e Partita Iva

Ragione sociale

Nicolai Catalini Giansanti Media Coeffic. Valutazione punti

GZZSMN74D15G920C 02187240441

GAZZOLI SIMONE

“TUTTO PER IL CANE”

0.75 0.75 0.75 0.75 1 20 punti

A.3 Iniziative volte all’incentivazioni delle adozioni dei cani ricoverati presso la struttura del canile MAX 20 PUNTI

Codice Fiscale e Partita Iva

Ragione sociale

Nicolai Catalini Giansanti Media Coeffic. Valutazione punti

GZZSMN74D15G920C 02187240441

GAZZOLI SIMONE

“TUTTO PER IL CANE”

0.75 0.50 0.50 0.5833 1 20 punti

A.4 Interazione con iniziative ambientali MAX 10 PUNTI

Codice Fiscale e Partita Iva

Ragione sociale

Nicolai Catalini Giansanti Media Coeffic. Valutazione punti

GZZSMN74D15G920C 02187240441

GAZZOLI SIMONE

“TUTTO PER IL CANE”

0.50 0.25 0.50 0.4166 1 10 punti

Per quanto sopra il totale dell’offerta tecnica risulta come segue:

RIEPILOGO OFFERTA TECNICA Codice Fiscale e

Partita Iva

Ragione so- ciale

Criterio A.1

Criterio A.2

Criterio A.3

Criterio A.4

Valutazione offerta tecnica GZZSMN74D15G920C

02187240441

GAZZOLI SIMONE

“TUTTO

PER IL

20 punti 20 punti 20 punti 10 punti 70 punti

(6)

CANE”

Alle ore 11:00 termina l’odierna seduta di gara.

Il presente verbale, composto di n. 6 pagine dattiloscritte, numerate progressivamente, è letto, confermato e sottoscritto.

PRESIDENTE

F.to Dott.ssa Patrizia NICOLAI

COMPONENTE F.to Ing. Marco Catalini

COMPONENTE E SEGRETARIO VERBALIZZANTE F.to Geom. Alba Giansanti

Riferimenti

Documenti correlati

21.3.1.1 Risanamento di strutture intelaiate in cemento armato per ricostituzione della malta copri ferro con conservazione della sezione originaria

- consulente tecnico d’ufficio Tribunale di Latina 06/2010 – 02/2012 Comune di Nettuno, Nettuno (Roma).. Direttore del servizio di

La documentazione per partecipare alla gara dovrà essere contenuta entro busta indirizzata al Comune di Riomaggiore, sigillata con ceralacca e controfirmata sui

- La sentenza appellata ha respinto il ricorso, osservando che il criterio “C- Riduzione in giorni sul tempo di esecuzione” è stato qualificato dalla lex

This pan-European Award recognises excellence in the management of Natura 2000 sites and conservation achievements, showcasing the added value for local economies, and

che il Comune di Boroneddu intende procedere all’istituzione di un elenco aperto di ditte, da cui attingere soggetti con cui contrarre l’affidamento di lavori pubblici, con

61 IMPRESA EDILE GEOM. MARTINEZ ANTONELLO via Firenze - Arborea 62 IMPRESA EDILE ORTU Zona Artigianale PIP - Milis.. 63 IMPRESA EDILE ORRU' FRANCO viale Firenze - Arzana 64

A tal fine il Servizio Pianificazione, Programmazione e Controllo ha provveduto a richiedere al Servizio appalti e contratti l’elenco delle procedure delle convenzioni attivate con