• Non ci sono risultati.

Ensemble di Chitarre

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Ensemble di Chitarre"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Anno scolastico 2011/2012

Liceo Musicale “D.A.Azuni” Sassari Sassari

Ensemble di Chitarre

Responsabili del progetto: Loredana Pitzalis Calogero Sportato

(2)

Finalità del progetto

• soddisfare la necessità dei ragazzi che vorrebbero proseguire lo studio dello strumento in maniera meno specialistica, e valorizzare quelle eccellenze emerse durante il corso di studi.

• favorire l’arricchimento e l’ampliamento delle abilità raggiunte nel triennio, ed il consolidamento della tecnica strumentale con

particolare riferimento alla pratica d’insieme.

Proporre un’occasione di aggregazione e confronto tra gli allievi.

Grazie al suonare “insieme” ogni allievo sperimenterà il concetto di rispetto delle regole, ascolto dell’altro e dialogo, mettendo così al servizio dell’altro i propri talenti.

Destinatari

alunni ed ex alunni delle S.M. indirizzo musicale motivati

all’approfondimento dello studio della chitarra, ed alunni del liceo Musicale.

Obiettivi

Acquisizione e potenziamento di una cultura specifica in ambito musicale e di una metodologia operativa attinente all’esecuzione strumentale solistica e d’insieme:

• Affinamento della tecnica specifica.

• Conoscenza della letteratura musicale specifica.

• Sviluppo della capacità di lettura e dell’interpretazione del testo musicale in modo corretto sotto il profilo tecnico, stilistico e formale, che consenta un’adeguata interazione sia nell’attività solistica che nella musica d’insieme.

(3)

Organizzazione

Gli allievi verranno scelti dai docenti di chitarra tra i meritevoli dei due corsi o tra ex allievi che intendono prenderne parte.

Il progetto vedrà l’alternarsi di attività didattica, arrangiamento e preparazione delle parti, prove con l’ensemble prove a sezioni ed individuali.

Le attività si svolgeranno in orari extra scolastici secondo il calendario di seguito allegato.

Gli orari delle prove non dovranno coincidere con gli impegni scolastici degli allievi, e saranno di 2 ore settimanali da Gennaio a Maggio. La partecipazione di ogni singolo allievo verrà autorizzata dai genitori consapevoli della adesione dei loro figli ad un’attività extrascolastica.

Gli ex allievi dovranno essere autorizzati dai genitori solo se minorenni.

Si svolgeranno settimanalmente prove con l’intero Ensemble

da alternare a prove a sezioni e lezioni di potenziamento a gruppi o individuali.

Ogni tipo di lezione o prova verrà registrata in un foglio presenze nel quale firmeranno gli allievi ed i docenti.

Alla fine dell’anno scolastico verrà consegnato agli allievi partecipanti un attestato di partecipazione che potrà costituire credito scolastico sia per gli alunni della S.M., sia per gli alunni delle superiori.

L’ “Ensemble” di chitarre una volta raggiunto un livello di preparazione tale da consentire un esibizione in pubblico, potrà esibirsi sia durante le attività scolastiche (saggi, concerti a scuola etc…) sia in rassegne concorsi o manifestazioni extrascolastiche.

(4)

Risultati Attesi

I risultati attesi sono:

• Miglioramento delle capacità tecniche di ogni singolo allievo.

• Acquisizione di una cultura specifica in ambito musicale e di una metodologia operativa attinente all’esecuzione strumentale solistica e d’insieme:

• Realizzazione di un repertorio, per ensemble di chitarre, da eseguire durante le attività scolastiche (Saggi di fine anno, rassegne/concorsi Musicali) o in occasione di eventi/manifestazione culturali organizzate da enti pubblici o privati.

Monitoraggio e Valutazione dei risultati

Per il monitoraggio prevediamo l’utilizzo di due criteri:

1. La frequenza dei partecipanti, che rapporteremo in parte con il gradimento effettivo dell’attività proposta.

2. I ragazzi dovranno aver acquisito parte del repertorio previsto dovranno essere in grado di eseguirlo in pubblico.

La valutazione dei risultati terrà conto dei seguenti criteri:

1. Coinvolgimento e gradimento dei beneficiari (da rilevare con le presenze alle lezioni e alle attività proposte)

2. Partecipazione a rassegne/concorsi o manifestazioni culturali (concerti). (Da rilevare monitorando l’effettivo numero di attività svolte e la qualità dell’esecuzioni effettuate.)

3. Completamento del programma previsto per l’intero laboratorio. (Il programma prevede l’acquisizione di brani della letteratura

chitarristica che spaziano, dalla musica Rinascimentale alla musica popolare del Novecento, seguendo così una gradualità tecnica. Il completamento del programma presupporrà, di conseguenza, un miglioramento delle capacità tecniche di ogni allievo.

(5)

Contenuti

I contenuti saranno scelti e programmati in base alle necessità, alle attitudini ed agli interessi degli allievi.

Tale repertorio terrà conto delle possibilità esecutive del gruppo e potrà essere orientata su un repertorio appositamente predisposto, quanto più possibile significativo dal lato artistico, senza alcuna preclusione di genere o d’epoca, ampio e vario che permetta agli

studenti la fruizione e la pratica sia di opere importanti del patrimonio cosiddetto “classico”, sia di musiche in qualche modo collegate ad altri ambiti artistici (musica per film, per il teatro, etc)

Sassari li 05/11/11

I prof. Loredana Pitzalis Calogero Sportato

Riferimenti

Documenti correlati

La valutazione, periodica e finale, degli apprendimenti è effettuata, nella scuola primaria, collegialmente dai docenti contitolari della classe, con voti numerici, ad

Per concretizzare il criterio della continuità educativo - didattica tra scuola dell’infanzia e scuola primaria e rispondere alla domanda di orientamento per la scuola

La formazione in lingua inglese si terrà martedì 3 dicembre e Mercoledì 4 dicembre 2013 a Busto Arsizio presso l'ITE Tosi, capofila della rete regionale Wedebate..

I files della modulistica necessaria sono tutti reperibili dal sito web nella sezione MODULISTICA DOCENTI a partire dalla pagina DOCENTI.. ● I materiali richiesti

E’ in grado di comunicare in situazioni semplici e abituali che comportano uno scambio di informazioni semplice e diretto su temi ed attività familiari e correnti.. E’ in grado

MINISTERO DELLA ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “I.T.C.. FABIO MAZZEI ( Prof.ssa ANNA TIBERLA

• Analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e

MINISTERO DELLA ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “I.T.C.. RMIS00900E