• Non ci sono risultati.

Obiettivo: Riconoscere la luce negli occhi degli altri, per mettersi in cammino ed essere testimoni della vera GIOIA.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Obiettivo: Riconoscere la luce negli occhi degli altri, per mettersi in cammino ed essere testimoni della vera GIOIA."

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Obiettivo: Riconoscere la luce negli occhi degli altri, per mettersi in cammino ed essere

testimoni della vera GIOIA.

Focus on: ti suggeriamo la visione di questo video, dopo la prima parte dell'attività:

https://www.youtube.com/watch?v=ftg9SnmC10I (’’I pastori vengono a sapere della nascita di Cristo’’).

In alternativa si può leggere il brano del Vangelo di

Luca 2, 8–18.

(2)

Per riflettere

“Il cuore dell’uomo desidera la gioia. Tutti desideriamo la gioia, ogni famiglia, ogni popolo aspira alla felicità. Ma qual è la gioia che il cristiano è chiamato a vivere e a testimoniare?

È quella che viene dalla vicinanza di Dio, dalla sua presenza nella nostra vita. Da quando Gesù è entrato nella storia, con la sua nascita a Betlemme, l’umanità ha ricevuto il germe del Regno di Dio, come un

terreno che riceve il seme, promessa del futuro raccolto. Non occorre più cercarealtrove! Gesù è venuto a portare la gioia a tutti e per sempre”(Papa Francesco - Angelus, III Domenica di Avvento 2014)

(3)

Attività

Nel linguaggio di tutti i giorni sentiamo spesso i giovani pronunciare l'espressione "MAI UNA GIOIA" che, soprattutto in questo periodo, evidenziano la difficoltà di vedere la bellezza nel quotidiano.

Si chiede ai ragazzi di "sfogarsi" elencando tutti i #maiunagioia di cui portano il peso.

Dopo una breve condivisione, si propone la visione del video (o la lettura del brano del Vangelo) presenti nel Focus on.

Il brano evidenzia la figura dell'Angelo, che si fa portatore dell'annuncio della nascita di Gesù, e la figura dei Pastori che, nonostante la paura iniziale, sono chiamati a mettersi in cammino per testimoniare al mondo la GIOIA ricevuta.

Per guidare la riflessione si propongono le seguenti domande:

• Chi sono per me gli Angeli che annunciano la gioia?

• So riconoscere questa gioia nella mia vita?

• Ho il coraggio di mettermi in gioco e testimoniare come hanno fatto i Pastori?

• Ho paura di essere felice veramente?

• Mi sento più Angelo o Pastore?

Ai Pastori la vera gioia, annunciata dall'Angelo, si è incarnata in un bambino avvolto in fasce in una mangiatoia; si invitano i ragazzi a riflettere, a questo punto, su come la gioia si manifesti spesso nelle piccole cose senza però che ce ne rendiamo conto. Proviamo a trasformare il "mai una gioia" in un #HAIUNAGIOIA, elencando quali sono le piccole cose che ci fanno gioire il cuore e se sappiamo testimoniarle come fanno i Pastori.

IMPORTANTE: si invitano, infine, i ragazzi a pubblicare durante la settimana una storia su Instagram (Facebook o altro social) con l'hashtag "#HAIUNAGIOIA", per condividere e testimoniare un momento di vera gioia vissuta.

(4)

Preghiera finale

“Signore Gesù, tu conosci la tristezza che affligge il mio cuore e ne conosci l’origine. Oggi mi presento davanti a te e ti chiedo di aiutarmi, perché non posso più andare avanti così.

So che mi chiami a vivere in pace, con serenità, gioia e allegria, anche tra le difficoltà quotidiane. Per questo oggi ti chiedo di mettere le tue mani benedette nelle piaghe della mia psiche che mi rendono tanto sensibile ai problemi e di liberarmi dalla tendenza alla tristezza e alla malinconia che si annida in me.

Oggi ti chiedo che la tua grazia restauri la mia storia, per non vivere schiavizzato dal ricordo amaro degli avvenimenti dolorosi del passato. Visto che sono passati non esistono più. Ti offro ciò che ho passato e quello che hanno passato le persone care; ciò che abbiamo vissuto e sofferto. Voglio perdonarmi e perdonare, perché la tua gioia inizi a fluire in me. Ti offro le tristezze unite alle preoccupazioni o ai timori del domani. Questo domani non è nemmeno

arrivato, e quindi esiste solo nella mia

immaginazione. Devo vivere solo oggi e solo oggi devo camminare nella tua gioia. Aumenta la mia fiducia in te, perché aumenti la gioia nella mia anima. Tu sei Dio e Signore della storia e della vita, della nostra vita. Per questo prendi la mia esistenza e quella delle persone amate, con tutti i nostri

dolori, con tutte le nostre necessità, e con l’aiuto del tuo amore potente si sviluppi in noi la virtù della gioia. Amen”.

Preghiera di padre Gustavo Jamut

(5)

Ecco la locandina delle dirette Instagram. E’ necessario

iniziare a seguire la pagina Instagram ’’azionecattolica_aq’’

per vedere le dirette ogni domenica di Avvento dalle ore

15:30. La prossima tratterà proprio il tema della Gioia.

Riferimenti

Documenti correlati

Nelle ultime 2 colonne rosso e verde indicano il superamento, o meno, della soglia di saturazione del 40% per l’area medica e del 30% per le terapie intensive (dati

A seconda dei contesti in cui si immaginano le camminate si po- tranno elaborare interazioni con prospettive disciplinari differenti: at- traversando un paesaggio non mancano infatti

Nella ‘Cripta dei Cappuccini’, a Vienna, c’è una parte della storia del mondo – Francesco Giuseppe, Elisabetta e il figlio Rodolfo – Le ragioni di Calderon de la Barca..

Fu dunque con i tre film degli anni Cinquanta, tutti di enorme successo, che il pubblico venne coinvolto e quindi travolto da immagini e intrecci amorosi che avevano ben

Essi furono presi da grande spavento, ma l'angelo disse loro: «Non temete, ecco vi annunzio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi vi è nato nella città di

Comprende: le 40 migliori idee per fare impresa oggi (HOW2 Edizioni Vol. 22) download gratis Ebook Comprende: le 40 migliori idee per fare impresa oggi (HOW2 Edizioni Vol. 22)

• 7 notti benessere inclusa mezza pensione gourmet. (Colazione gourmet e menu di 5 portate con

Per Luca il Vangelo della salvezza è rivolto a tutti ma in modo particolare ai più lontani: i peccatori, i pubblicani, i samaritani; anche ai più reietti di sempre: i poveri, i