• Non ci sono risultati.

per la tutela dell’attività professionale.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "per la tutela dell’attività professionale."

Copied!
56
0
0

Testo completo

(1)

PROFESSIONI AMMINISTRATIVO/LEGALI

Il presente FASCICOLO INFORMATIVO contenente:

- Nota Informativa, comprensiva del Glossario - Condizioni di Assicurazione

deve essere consegnato al contraente

Mod. 5202/FI RCG - Ed. 09/11

Professionista Reale

Contratto di assicurazione

per la tutela dell’attività professionale.

(2)

PROFESSIONISTA REALE Difende il valore della tua attività Professioni Amministrativo/Legali

Mod. 5202/NI RCG – Ed. 09/11 1 di 8

NOTA INFORMATIVA AL CONTRAENTE

La presente Nota informativa è redatta secondo lo schema predisposto dall’ISVAP, ma il suo contenuto non è soggetto alla preventiva approvazione dell’ISVAP.

Il Contraente deve prendere visione delle Condizioni di Assicurazione prima della sottoscrizione della polizza.

A INFORMAZIONI SULL’IMPRESA DI ASSICURAZIONE

1. Informazioni generali

a) Società Reale Mutua di Assicurazioni – forma giuridica: società mutua assicuratrice, Capogruppo del Gruppo assicurativo Reale Mutua, iscritto all’Albo dei gruppi assicurativi.

b) Sede Legale e Direzione Generale: Via Corte d’Appello 11, 10122 Torino (Italia).

c) Recapito telefonico: +39 0114 311 111 - fax +39 0114 350 966.

Sito internet: www.realemutua.it.

E-mail: buongiornoreale@realemutua.it

d) Autorizzata all’esercizio delle assicurazioni a norma dell’articolo 65 del R.D.L. 29/04/1923,n 966 REA Torino, n. 9806. Iscritta al numero 1.00001 dell’Albo delle Imprese di assicurazione e riassicurazione.

2. Informazioni sulla situazione patrimoniale dell’impresa

Il patrimonio netto dell’Impresa è pari a 1.532 milioni di euro, di cui 60 milioni di euro relativi al fondo di garanzia e 1.472 milioni di euro relativi al totale delle riserve patrimoniali.

L’indice di solvibilità riferito alla gestione danni è pari al 500%. Tale indice rappresenta il rapporto tra l’ammontare del margine di solvibilità disponibile e l’ammontare del margine di solvibilità richiesto dalla normativa vigente.

B INFORMAZIONI SUL CONTRATTO

TACITO RINNOVO DEL CONTRATTO

Il contratto non si rinnova tacitamente alla sua scadenza.

AGGIORNAMENTI NON DERIVANTI DA INNOVAZIONI NORMATIVE

Gli aggiornamenti al fascicolo informativo non derivanti da innovazioni normative sono consultabili presso il sito internet di Reale Mutua (www.realemutua.it).

3. Coperture Assicurative Offerte – Limitazioni ed Esclusioni

Il prodotto Professionista Reale – Professioni Amministrativo/Legali contiene garanzie assicurative per tutelarsi dai rischi - della Responsabilità Civile,

- dei Danni ai Beni (incendio e furto), - di sostenere spese per controversie legali, - di sostenere spese per emergenze gestionali,

che riguardano l’esercizio di attività professionali del settore amministrativo-legale (ad esempio: avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, no- tai).

A seconda della tipologia le garanzie sono raccolte in Sezioni.

Il Contraente, in base alle proprie esigenze, potrà inoltre decidere se acquistare o meno, all’interno di ciascuna Sezione, determinate Condizioni Facol- tative (ad esempio, nel caso di un commercialista l’acquisto della garanzia Responsabilità Civile verso terzi consente di scegliere la Condizione Facol- tativa “Funzioni di sindaco, revisore legale dei conti” nel caso che sia chiamato a svolgere tali funzioni).

Nel modulo di polizza saranno indicate le Condizioni Facoltative che vengono acquistate. Quelle non acquistate rimangono prive di ogni efficacia.

Le Sezioni, le Garanzie e le Condizioni Facoltative operanti sono solo quelle espressamente indicate nel modulo di polizza.

Eventuali allegati per condizioni contrattuali non rientranti nello standard del prodotto e concordate per particolari esigenze del Contraente saran- no oggetto di espressa pattuizione.

Nel seguito sono sinteticamente illustrate le garanzie offerte dal prodotto.

Sezione Responsabilità Civile

Questa Sezione contiene le garanzie che proteggono dalle richieste di risarcimento che possono conseguire nel caso si provochino danni a terzi (quali clienti o dipendenti) durante lo svolgimento dell’attività dichiarata nel modulo di polizza.

In particolare riguardano la responsabilità civile per fatti verificatisi

1) in relazione alle prestazioni professionali effettuate dal Contraente nell’ambito dell’attività svolta nei limiti previsti dalle leggi che la disciplinano, 2) in relazione alla proprietà e alla gestione delle strutture dello studio professionale privato dell’Assicurato. A questo secondo tipo di fatti, regola-

mentati nello specifico punto delle condizioni di assicurazione (2.6), vanno ricondotti anche i fatti che abbiano provocato infortuni ai dipendenti e al personale addetto allo studio; in particolare va sottolineato che è stata semplificata la formulazione che tradizionalmente si incontra nelle assicu-

(3)

PROFESSIONISTA REALE Difende il valore della tua attività Professioni Amministrativo/Legali

razioni di Responsabilità Civile e pertanto la garanzia cosiddetta RCO è stata inglobata in modo tale che anche i dipendenti, (purché regolarmente assunti e con le limitazioni indicate in polizza) sono annoverati tra i soggetti terzi.

La garanzia è regolamentata nei punti dal 2.1 al 2.15 e dalle condizioni facoltative che siano state acquistate.

E’ possibile scegliere e acquistare una o più tra le seguenti Condizioni Facoltative:

A. funzioni di sindaco, revisore legale dei conti

B. funzioni connesse alle procedure concorsuali previste dalla legge fallimentare C. incarichi di natura giudiziaria

D. rilascio di visto di conformità, certificazione tributaria e asseverazione di studi di settore E. vendita forzata di immobili

F. riduzione della retroattività a 2 anni.

AVVERTENZA - Le garanzie non coprono tutti i tipi di eventi e tutte le situazioni che possono verificarsi; il contratto prevede infatti diversi li- miti ed esclusioni che possono dar luogo al mancato pagamento dell’indennizzo. Essi che sono indicati nei punti: 2.1 “Rischio assicurato”, 2.2 “Persone non considerate terzi”, 2.3 “Esclusioni”, 2.4”Esclusioni con possibilità di deroga”, 2.5 “Requisiti professionali”, 2.6 ”Proprietà e gestione delle strutture dello studio professionale”, 2.7 “Attività di trascrizione ed elaborazione dati svolta da società o enti esterni”, 2.8 “Effi- cacia del contratto nel tempo”, 2.9 “Effetti sulle polizze sostituite”, 2.10 “Efficacia/validità territoriale dell’assicurazione”, 2.11 “Limitazione in caso di responsabilità solidale”, 2.12 “Massimale e limiti di indennizzo, 2.14 “Pluralità di assicurati”, 2.15 “Altre assicurazioni-copertura per l’eccedenza”, nonché nelle definizioni del glossario. Vi sono infine degli specifici limiti ed esclusioni nell’ambito delle condizioni facoltative A, D, E, F indicate in precedenza.

In considerazione che gli eventi dannosi possono manifestarsi in momenti diversi rispetto ai fatti e ai comportamenti che li hanno generati, si sottolinea l’importanza del punto 2.8 “Efficacia del contratto nel tempo” e della Condizione facoltativa A.

AVVERTENZA - Le garanzie prevedono che siano applicate, a seconda dei casi, franchigie, scoperti e limiti di indennizzo.

In proposito si vedano il massimale, lo scoperto e la franchigia esposti sul modulo di polizza e il punto 2.16 “Franchigie, scoperti, limiti di in- dennizzo”.

Sezione Danni ai Beni

Questa Sezione contiene le garanzie per i danni che possono subire i beni assicurati causati da eventi quali incendio, eventi atmosferici, atti vandalici, fenomeni elettrici e i danni da furto.

Questa sezione si compone delle garanzie denominate e regolamentate come segue:

- Incendio e complementari

Riguarda i danni ai beni assicurati (fabbricato e contenuto) provocati da incendio, ma anche da altre cause, che sono indicate nel punto 3.1 “Rischio as- sicurato”, quali ad esempio l’esplosione, il fumo, il fenomeno elettrico, gli atti vandalici di terzi, nonché talune spese che ne possono derivare.

La garanzia è regolamentata nei punti dal 3.1 al 3.7 .

- Furto e complementari

Riguarda i danni da furto del contenuto dell’ufficio / studio professionale e da rapina, avvenuti nei modi indicati al punto 4.1 “Rischio assicurato”.

La garanzia è regolamentata nei punti dal 4.1 al 4.7.

AVVERTENZA - Le garanzie non coprono tutti i tipi di eventi e tutte le situazioni che possono verificarsi; il contratto prevede infatti diversi li- miti ed esclusioni che possono dar luogo al mancato pagamento dell’indennizzo. Essi sono indicati nei seguenti punti

- per la garanzia Incendio: 3.1 “rischio assicurato”, 3.2 “caratteristiche costruttive del fabbricato”, 3.3 “Forma di assicurazione– valore dei beni assicurati”, 3.4 “Esclusioni”, 3.5 “Beni in leasing”, 3.6 “Coesistenza con altra garanzia incendio – secondo rischio”, e nelle defini- zioni del glossario;

- per la garanzia Furto: 4.1 “Rischio assicurato”, 4.2 “Forma di assicurazione– valore dei beni assicurati”, 4.3 “Esclusioni”, 4.4 “Mezzi di chiusura dei locali”, 4.5 “Difformità dei mezzi di chiusura”, 4.6“Valori in cassaforte”.

AVVERTENZA - Le garanzie prevedono che siano applicati, a seconda dei casi, franchigie, scoperti e limiti di indennizzo.

In proposito si vedano le somme assicurate esposte sul modulo di polizza riferito a queste garanzie, i punti 3.7 e 4.7 “Franchigie, scoperti, limiti di indennizzo” e le definizioni del glossario.

Sezione Tutela Legale

Garantisce le spese, indicate al punto 5.1, che l’Assicurato sostiene per l’assistenza di un legale per tutelare i propri interessi prima e/o durante una causa giudiziaria che riguardi l’attività professionale assicurata, nei casi espressamente indicati nella polizza nel punto 5.2.

La garanzia è regolamentata nei punti dal 5.1 al 5.8 e dalle condizioni facoltative che siano state acquistate.

E’ possibile scegliere e acquistare una o più tra le seguenti Condizioni Facoltative:

A. violazioni di cui al D. Lgs. 196/03 in materia di trattamento dei dati personali

B. violazioni di cui al D.Lgs. 81/2008 e disposizioni integrative e correttive contenute nel D. Lgs. 106/2009 in materia di tutela della salute della sicurezza nei luoghi di lavoro e successive modifiche e integrazioni

C. retroattività di un anno

D. procedimenti dell’ordine professionale

E. vertenze contrattuali con clienti, compreso recupero crediti.

(4)

PROFESSIONISTA REALE Difende il valore della tua attività Professioni Amministrativo/Legali

Mod. 5202/NI RCG – Ed. 09/11 3 di 8

AVVERTENZA - Le garanzie non coprono tutti i tipi di eventi e tutte le situazioni che possono verificarsi; il contratto prevede infatti diversi limiti ed esclusioni che possono dar luogo al mancato pagamento dell’indennizzo. Essi sono indicati nei seguenti punti: 5.1 “Rischio assicu- rato”, 5.2 “Casi assicurati”, 5.3 “Soggetti assicurati”, 5.4 “Esclusioni”, 5.5 “Efficacia temporale della garanzia”, 5.6 “insorgenza del sinistro”, 5.7 “Efficacia territoriale della garanzia”, 5.8 “Unico sinistro”, nonché nelle Condizioni Facoltative e nelle definizioni del glossario.

AVVERTENZA - La garanzia prevede l’applicazione di massimali. In proposito si veda il massimale esposto sul modulo di polizza riferito a questa sezione.

Sezione Assistenza

Questa sezione offre, in situazioni di emergenza che riguardano l’ufficio / studio professionale, la prestazione di servizi quali l’invio di un tecnico specia- lizzato (idraulico, elettricista, fabbro, falegname, vetraio), l’invio di specialisti convenzionati per interventi di emergenza conseguenti a incendio, fulmine, scoppio occorso ai locali dello studio, o per recuperare dati informatici a seguito di danneggiamenti ad unità di memoria conseguenti agli eventi anzidet- ti.

AVVERTENZA - Le garanzie non coprono tutti i tipi di eventi e tutte le situazioni che possono verificarsi; il contratto prevede infatti diversi li- miti ed esclusioni che possono dar luogo al mancato pagamento dell’indennizzo. Essi sono indicati ai punti 6.1 “Invio di un idraulico, 6.2 “In- vio di un elettricista”, 6.3 “Invio di un fabbro o di un falegname”, 6.4 “Invio di un vetraio”, 6.5 “Intervento di emergenza per salvataggio beni assicurati”, 6.6 “Recupero dati informatici”, 6.7 “Reperimento specialisti e consulenza informatica, 6.8 “Cancellazione dati informatici da supporti danneggiati”, 6.9 “Consulenza specialistica per la certificazione secondo normative ISO e per la normativa di riferimento dell’attività professionale”, nonché nelle definizioni del glossario.

AVVERTENZA - Le garanzie prevedono dei limiti di indennizzo che sono indicati ai punti 6.1, 6.2, 6.3, 6.4, 6.5, 6.6, 6.8.

ESEMPLIFICAZIONE NUMERICA DI APPLICAZIONE DELLA FRANCHIGIA E DEL LIMITE DI RISARCIMENTO O MASSIMALE

In caso di sinistro, per calcolare l’indennizzo dovuto da Reale Mutua occorre, una volta stabilito che il sinistro è coperto dall’assicurazione, tenere conto delle franchigie o degli scoperti previsti per la garanzia coinvolta e dei limiti di indennizzo, o massimali, entro i quali Reale Mutua interviene.

Esempi di applicazione di franchigia/scoperto con limite di indennizzo (validi per le sezioni Danni a Terzi Danni ai Beni, Tutela Giudiziaria

Esempi

A B C

Entità del danno 750 1.500 3.000

Scoperto 20% con il minimo di € 200 200 300 600

Limite di indennizzo 2.000 2.000 2.000

Esempio A : Il danno indennizzato sarà di € 550 (riducendo € 750 dello scoperto minimo di € 200; non opera il limite di indennizzo).

Esempio B: Il danno indennizzato sarà di € 1.200 (riducendo € 1.500 del 20% di scoperto; non opera il limite di indennizzo).

Esempio C: Il danno indennizzato sarà di € 2.000 (riducendo € 3.000 del 20% di scoperto e successivamente applicando il limite di indennizzo).

ASSICURAZIONE PARZIALE (REGOLA PROPORZIONALE)

Il prodotto Professionista Reale – Professioni Amministrativo/Legali prevede applicazione della regola proporzionale per le garanzie della sezione Responsabilità civile e della sezione Tutela Legale.

Qualora il premio sia conteggiato in base ad elementi quantitativi fissati (ad esempio la fascia del volume d’affari dichiarato) e, in caso di sinistro, tali quantità risultassero inferiori alla quantità effettiva, troverà applicazione la regola proporzionale prevista dall’articolo 1907 del Codice Civile.

4. Dichiarazioni dell’Assicurato in ordine alle circostanze del rischio – Nullità

AVVERTENZA: eventuali dichiarazioni false o reticenti sulle circostanze del rischio rese in sede di conclusione del contratto possono com- portare effetti negativi sulla prestazione o, in alcune circostanze, essere causa di annullamento del contratto, così come indicato agli articoli 1892, 1893 e 1894 del Codice Civile e al punto 1.1 delle Condizioni di Assicurazione.

Si sottolinea l’importanza delle DICHIARAZIONI DEL CONTRAENTE relative alle circostanze che influiscono sulla valutazione del rischio; que- ste dichiarazioni sono esposte sul modulo di polizza o, se previsto, sul questionario facente parte integrante del contratto.

5. Aggravamento e diminuzione del rischio

Il Contraente o l’Assicurato, ai sensi dell’art. 1898 del Codice Civile, deve dare comunicazione scritta a Reale Mutua di ogni aggravamento del rischio. Gli aggravamenti di rischio non noti o non accettati da Reale Mutua possono comportare la perdita totale o parziale del diritto all’ in- dennizzo nonché la stessa cessazione dell’assicurazione.

Nel caso di diminuzione del rischio Reale Mutua, ai sensi dell’art. 1897 del Codice Civile, è tenuta a ridurre il premio o le rate di premio suc- cessivi alla comunicazione del Contraente o dell’Assicurato e rinuncia al relativo diritto di recesso.

Si vedano in proposito i punti 1.2 e 1.4 delle Condizioni di assicurazione.

(5)

PROFESSIONISTA REALE Difende il valore della tua attività Professioni Amministrativo/Legali

6. Premi

Il premio, salva diversa pattuizione, è annuale ed è pagabile:

- in unica rata per ciascun periodo annuo (oppure in unica rata comprensiva di tutte le annualità, se il contratto è poliennale) oppure

- a rate costanti per periodi inferiori all’anno (semestrali o quadrimestrali o trimestrali o mensili).

È possibile pagare il premio nei seguenti modi:

- denaro contante (entro i limiti previsti dalla Legge vigente), - assegno bancario o circolare,

- bonifico bancario, - bollettino postale,

- bancomat (solo presso le agenzie dotate di POS).

AVVERTENZA - L’impresa o l’intermediario, in base a valutazioni tecnico commerciali nel loro complesso, possono applicare sconti sul pre- mio previsto dalla tariffa corrente del prodotto.

7. Rivalse

AVVERTENZA - Il diritto di rivalsa, previsto dall’art. 1916 del Codice Civile, consiste nella facoltà dell’Assicuratore di recuperare dal respon- sabile del danno le somme indennizzate all’Assicurato. Reale Mutua si riserva il diritto di rivalersi sul responsabile del sinistro.

In ogni caso la rivalsa non viene esercitata nei confronti dei soggetti assicurati.

8. Diritto di recesso

Il prodotto Professionista Reale – Professioni Amministrativo/Legali prevede il diritto di recesso a seguito di un sinistro come disciplinato al pun- to 1.6 “Recesso dal contratto”.

Qualora la durata del contratto sia superiore a cinque anni il Contraente ha la facoltà, trascorso il quinquennio e con preavviso di almeno sessanta giorni, di recedere dal contratto senza oneri e con effetto dalla fine dell’annualità assicurativa in cui è stata esercitata la facoltà (ai sensi dell’art. 1899 del Codice Civile).

9. Prescrizione e decadenza dei diritti derivanti dal contratto

Il diritto al pagamento del premio si prescrive in un anno dalle singole scadenze.

Gli altri diritti derivanti dal contratto si prescrivono nel termine di due anni a decorrere dal giorno in cui si è verificato il fatto su cui il diritto si fonda (art. 2952 del Codice Civile).

Nell’assicurazione della Responsabilità Civile il termine di due anni decorre dal giorno in cui il terzo danneggiato ha richiesto il risarcimento all’Assicurato o ha promosso contro questo l’azione.

10. Legge applicabile al contratto

Al contratto che verrà stipulato si applica la legge italiana. Premesso che le parti hanno la facoltà di assoggettare il contratto ad una diversa legisla- zione, ferma la prevalenza delle disposizioni specifiche in materia di assicurazione obbligatoria nonché delle norme imperative nazionali, Reale Mutua indica come opzione prescelta l’applicazione della legge italiana.

11. Regime fiscale

- Per le garanzie Responsabilità Civile, Incendio e complementari, Furto e complementari e si applica l’aliquota d’imposta del 22,25%;

- per la garanzia Tutela Legale si applica l’aliquota d’imposta del 21,25%;

- per la garanzia Assistenza si applica l’aliquota d’imposta del 10%.

Resta ferma l’applicabilità di agevolazioni fiscali nel caso di rischi particolari previsti dalla legge.

Nel caso di rischio ubicato all’estero si applica il trattamento fiscale del relativo Paese.

C INFORMAZIONI SULLE PROCEDURE LIQUIDATIVE E SUI RECLAMI

12. Sinistri – Liquidazione dell’indennizzo

AVVERTENZA - Le Condizioni di Assicurazione prevedono che in caso di sinistro il Contraente deve provvedere alla denuncia dei fatti a Reale Mutua (oppure ad ARAG per la garanzia di Tutela legale) entro i tempi indicati nella rispettiva garanzia colpita, precisando le circostanze dell’evento. Deve poi osservare alcune prescrizioni, descritte nelle Condizioni di Assicurazione.

I dettagli delle istruzioni per la denuncia e per le procedure liquidative sono descritti ai punti:

- dal 7.1 al 7.3 per la sezione Responsabilità civile, - dal 7.4 al 7.8 per la sezione Danni ai Beni, - dal 7.9 al 7.12 per la sezione Tutela Legale - dal 7.13 al 7.15 per la sezione Assistenza.

(6)

PROFESSIONISTA REALE Difende il valore della tua attività Professioni Amministrativo/Legali

Mod. 5202/NI RCG – Ed. 09/11 5 di 8

13. Reclami

Eventuali reclami riguardanti il rapporto contrattuale o la gestione dei sinistri devono essere inoltrati per iscritto al Servizio “Buongiorno Reale” Rea- le Mutua Assicurazioni, via Corte d'Appello 11 - 10122 Torino, Numero Verde 800–320320 (attivo dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20), fax 011 742 54 20, e-mail: buongiornoreale@realemutua.it. Qualora l’esponente non si ritenga soddisfatto dall'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di quarantacinque giorni potrà rivolgersi all’ISVAP – Servizio tutela degli utenti - Via del Quirinale, 21 - 00187 Roma, corredando l'esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla Compagnia. In relazione alle controversie inerenti la quantifica- zione delle prestazioni e l'attribuzione della responsabilità si ricorda che permane la competenza esclusiva dell'Autorità Giudiziaria, oltre alla facoltà di ricorrere a sistemi conciliativi ove esistenti.

Per la risoluzione delle liti transfrontaliere è possibile presentare reclamo all’ISVAP o direttamente al sistema estero competente individuabile ac- cedendo al sito Internet http://ec.europa.eu/internalmarket/finservices-retail/finnet/index en.htm chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET.

14. Informazioni

Reale Mutua è a disposizione della clientela con il Servizio “Buongiorno Reale” Reale Mutua Assicurazioni, via Corte d'Appello 11 - 10122 Torino, Numero Verde 800–320320 (attivo dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20), fax 011 742 54 20, e-mail: buongiornoreale@realemutua.it sia per informa- zioni o chiarimenti di carattere generale sia per conoscere condizioni, limiti e modalità per ricorrere alla Commissione di Garanzia.

15. Commissione di Garanzia

Nella continua attenzione verso i propri Clienti Reale Mutua ha costituito un organismo indipendente, la “Commissione di Garanzia dell’Assicurato Reale Mutua” con sede in Via dell’Arcivescovado n. 1 – 10121 Torino. La Commissione, composta da tre personalità di riconosciuto prestigio, ha lo scopo di tutelare il rispetto dei diritti spettanti agli Assicurati nei confronti di Reale Mutua in base ai contratti stipulati. La Commissione esamina gra- tuitamente i ricorsi e la decisione non è vincolante per l’Assicurato. Se da questi accettata, è invece vincolante per Reale Mutua. Possono rivol- gersi alla Commissione gli Assicurati persone fisiche, le associazioni nonché le società di persone e di capitali, che abbiano stipulato un contratto assicurativo con Reale Mutua, con esclusione di quelli riguardanti i Rami Credito e Cauzioni.

16. Arbitrato

AVVERTENZA: nel caso in cui per la risoluzione di eventuali controversie tra le Parti sia previsto l’arbitrato è possibile in ogni caso rivolgersi all’Autorità Giudiziaria.

Il significato di alcuni termini di questa Nota Informativa e delle Condizioni di Assicurazione è riportato nel seguente GLOSSARIO

ADDETTI

il titolare dello studio, i suoi familiari e i prestatori di lavoro (come definiti di seguito). Non sono considerati addetti gli appaltatori e i loro dipendenti

APPALTATORE

La persona o l’impresa a cui l’Assicurato cede direttamente l’esecuzione di una parte dell’attività dichiarata nel modulo di polizza, ovvero di un’attività ad es- sa complementare, o ne autorizza l’esecuzione;

APPARECCHIATURE ELETTRONICHE

Sistemi elettronici di elaborazione dati ad uso professionale e relative unità periferiche e di trasmissione e ricezione dati, compresi eventuali apparecchiatu- re ausiliarie e conduttori esterni, fax, telex, telefoni e centralino telefonico, impianti d’allarme e di segnalazione, fotocopiatrici, elaboratori di processo o di au- tomazione di processi non al servizio di singole macchine, personal computers e mini elaboratori.

Sono comunque esclusi telefoni cellulari e palmari.

ASSICURATO

Soggetto il cui interesse è protetto dall’assicurazione.

ASSICURAZIONE Il contratto di assicurazione.

ASSISTENZA

Le prestazioni di immediato aiuto che Reale Mutua si impegna a fornire all’Assicurato nel caso in cui lo stesso si trovi in una situazione di difficoltà al seguito del verificarsi di un evento previsto in garanzia.

ATTI DI TERRORISMO

Atti, caratterizzati dall’uso di violenza, svolti da una o più persone espressione di gruppi organizzati, al fine di intimidire, condizionare o destabilizzare uno Stato, la popolazione o una parte di essa.

BENI

Fabbricato e relativo contenuto, anche se di proprietà di terzi.

CASO ASSICURATO

Il verificarsi del fatto dannoso – cioè la controversia – per il quale è prevista l’assicurazione.

CENTRALE OPERATIVA

Componente della struttura organizzativa di Blue Assistance S.p.a. società di servizi facente parte del Gruppo Reale Mutua. La Centrale Operativa organiz- za ed eroga i servizi e le prestazioni di assistenza previsti in polizza.

(7)

PROFESSIONISTA REALE Difende il valore della tua attività Professioni Amministrativo/Legali

CONTENUTO

Complesso dei beni esistenti nello studio, così classificati.

- attrezzatura e arredamento in genere: mobilio, arredamento ed attrezzatura tecnica, strumenti professionali, targhe e insegne interne allo studio, can- celleria, materiale cartaceo (documenti, registri, disegni e simili), oggetti promozionali, effetti personali.

Sono compresi: oggetti e servizi d’argento, quadri, dipinti, affreschi, mosaici, arazzi, statue, raccolte scientifiche, d’antichità o numismatiche, collezioni in genere e beni aventi valore artistico o affettivo, fino a un massimo di € 5.000 per singolo oggetto.

Se l’Assicurato è locatario, sono comprese le migliorie dallo stesso apportate ai locali tenuti in locazione sempreché non sia prestata la garanzia sul fabbricato;

- apparecchiature elettroniche;

- valori: denaro, carte valori, titoli di credito, valori bollati e postali e qualsiasi altro documento o carta che rappresenti un valore.

Non costituiscono contenuto, e sono quindi esclusi, i preziosi.

CONTRAENTE

Il soggetto che stipula l’assicurazione.

CONTRAVVENZIONE

Violazione di una norma penale per la quale la legge prevede, come pena, l'arresto o l'ammenda.

COSE

Gli oggetti materiali e gli animali ed i veicoli, intendendosi per questi ultimi quelli indicati all’art. 47 del Codice della Strada.

DANNI

La morte, le lesioni a persone e i danneggiamenti a cose.

DANNI INDIRETTI

Danni derivanti all’Assicurato:

- dall’impossibilità di usare, impiegare, in tutto o in parte, i beni colpiti da un sinistro;

- dall’esborso di spese impreviste in conseguenza di un sinistro.

DATI E RELATIVI SUPPORTI

Informazioni logicamente strutturate, elaborabili e modificabili da parte dell’Assicurato a mezzo di programmi memorizzati su disco fisso o su supporti, in- tendendosi per tali qualsiasi materiale magnetico, ottico, scheda e banda perforata, esclusivamente elaborabili da apparecchiature elettroniche.

DELITTO

Violazione di una norma penale per la quale la legge prevede, come pena, la reclusione o la multa.

ESPLOSIONE

Sviluppo di gas o vapori ad alta temperatura e pressione, dovuto a reazione chimica che si autopropaga con elevata velocità.

EUROPA

Repubblica Italiana, Repubblica di San Marino e Stato del Vaticano, gli altri Stati dell’Unione Europea, nonché Andorra, Croazia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Principato di Monaco e Svizzera.

FABBRICATO

L’intera costruzione edile e gli edifici accessori esistenti negli spazi adiacenti che costituiscono lo studio. Sono comprese le sue pertinenze quali cantine, tet- toie, recinzioni, cancelli, muri di contenimento e simili, centrale termica o caldaia murale, serbatoi e attrezzature fisse per gli impianti termici e idraulici. Sono inoltre compresi gli impianti e le installazioni considerati immobili per natura o destinazione, realizzati nel fabbricato e al servizio dello stesso, quali porte (anche interne), finestre, impianti di condizionamento (se ancorati ai muri), tende e insegne (purché fissate al fabbricato ed escluse quindi quelle scorrevoli su bastoni o rotaie), antenne radio-telericeventi e satellitari (purché fissate al fabbricato), tinteggiature, tappezzerie, moquettes (e simili), affreschi e statue (purché privi di valore artistico). Qualora sia assicurata una porzione di fabbricato la definizione si intende riferita a tale porzione e la garanzia si intende prestata anche per la quota di competenza delle parti comuni.

Sono esclusi l’area, i dehors, i parchi, i giardini, gli alberi, le pavimentazioni all’aperto, gli impianti sportivi e le piscine.

FENOMENO ELETTRICO

Azione elettrica del fulmine, corto circuito, variazione di corrente o tensione, altri fenomeni elettrici dovuti a cause accidentali.

FISSI E INFISSI

Manufatti per la chiusura dei vani e in genere quanto è stabilmente ancorato alle strutture murarie, rispetto alle quali ha funzione di finitura o protezione.

FRANCHIGIA

Parte del danno o della perdita pecuniaria, espressa in cifra fissa, che rimane a carico dell’Assicurato.

FURTO

Impossessamento di cosa mobile altrui sottraendola a chi la detiene al fine di trarne profitto per sé o per altri.

HARD DISK

Disco magnetico fisso di grande capacità per la memorizzazione di dati

(8)

PROFESSIONISTA REALE Difende il valore della tua attività Professioni Amministrativo/Legali

Mod. 5202/NI RCG – Ed. 09/11 7 di 8

INCENDIO

Combustione, con fiamma che può auto estendersi e propagarsi, di beni materiali al di fuori di appropriato focolare.

INDENNIZZO

La somma dovuta da Reale Mutua in caso di sinistro.

LIMITE DI INDENNIZZO

Importo massimo che Reale Mutua si impegna a corrispondere in caso di sinistro in relazione a specifiche garanzie; esso non va comunque ad incrementa- re il massimale.

MASSIMALE

Somma complessiva massima fino alla concorrenza della quale Reale Mutua presta la garanzia.

MEZZI DI CUSTODIA

Armadi corazzati, casseforti, camere di sicurezza e corazzate.

MODULO DI POLIZZA

Documento che riporta i dati anagrafici del Contraente e quelli necessari alla gestione del contratto, le dichiarazioni e le scelte del Contraente, i dati identifi- cativi del rischio, le somme assicurate, il premio e la sottoscrizione delle Parti (Mod. 5199 RCG).

PARTI

Il Contraente e Reale Mutua.

PERDITE PECUNIARIE

Il pregiudizio economico risarcibile a termini di legge, che non sia conseguenza di morte o di lesioni a persone o di danneggiamenti a cose

POLIZZA

L’insieme dei documenti che comprovano il contratto di assicurazione.

PORTAVALORI

Persona incaricata del trasporto di valori (Assicurato o addetti).

PREMIO

La somma dovuta a Reale Mutua.

PRESTATORI DI LAVORO

I dipendenti, i praticanti, i tirocinanti e chiunque altro presti la sua opera per conto del professionista Assicurato.

PREZIOSI

Gioielli, oggetti d’oro e di platino o montati su detti metalli, pietre preziose, perle e coralli.

Non sono considerati preziosi gli orologi da polso o da tasca.

PRIMO RISCHIO ASSOLUTO

Forma di assicurazione per la quale Reale Mutua risponde dei danni sino alla concorrenza della somma assicurata riportata nel modulo di polizza, indipen- dentemente dal valore complessivo dei beni.

PROCEDIMENTO PENALE

Serie di atti e di attività che servono ad accertare se una persona ha effettivamente commesso un reato previsto come tale dalla legge penale e debba per- ciò soggiacere alla relativa pena. Inizia con la contestazione di presunta violazione di norme penali che viene notificata alla persona usualmente mediante informazione di garanzia.

PROTEZIONE LEGALE

L’assicurazione Tutela Legale ai sensi del D. Lgs. 175.95 – artt. 44 e seguenti.

RAPINA

Sottrazione di cosa mobile altrui, mediante violenza alla persona o minaccia, al fine di trarne profitto per sé o per altri.

REATO

Violazione di norme penali. A seconda della pena prevista, il reato si distingue in Delitto o Contravvenzione.

SCIPPO

Furto commesso strappando la cosa di mano o di dosso alla persona che la detiene.

SCOPERTO

La parte del danno o della perdita pecuniaria, espressa in percentuale, che rimane a carico dell’Assicurato

SCOPPIO

Repentino dirompersi di contenitori per eccesso di pressione interna di fluidi, non dovuto a esplosione. Gli effetti del gelo e del colpo d’ariete non sono con- siderati scoppio.

(9)

PROFESSIONISTA REALE Difende il valore della tua attività Professioni Amministrativo/Legali

SINISTRO

Per la sezione Responsabilità Civile: la richiesta scritta di risarcimento di danni o di perdite pecuniarie, per i quali è prestata l’Assicurazione, avanzata da terzi nei confronti dell’Assicurato.

Per la sezione Danni ai Beni: il verificarsi del fatto dannoso per il quale è prestata l’assicurazione.

Per la sezione Tutela Legale, il verificarsi dei casi di controversia.

SOMMA ASSICURATA

Valore indicato sul modulo di polizza, in base al quale è stipulata l’assicurazione.

SPESE DI GIUSTIZIA

Spese del processo o processuali che

• in un procedimento penale, il condannato deve pagare allo Stato (art. 535 del Codice di Procedura Penale);

• in un giudizio civile invece, sono pagate dalle Parti contemporaneamente allo svolgimento degli atti processuali e, a conclusione del giudizio, il soccombente è condannato a rifondere.

STUDIO

L’insieme dei locali (compresi eventuali dipendenze e depositi) anche non comunicanti, ubicati all’indirizzo indicato nel modulo di polizza, purché facenti par- te di un insieme di edifici non separati da strade ad uso pubblico, nei quali viene esercitata l’attività indicata nel modulo di polizza.

TRANSAZIONE

Accordo col quale le Parti, facendosi reciproche concessioni, prevengono l'insorgere di una lite o pongono fine ad una lite già iniziata.

VALORE A NUOVO

Fabbricato: la spesa prevista per l’integrale costruzione a nuovo con le stesse caratteristiche, escluso il valore dell’area e gli oneri fiscali se detraibili.

Contenuto: il costo di sostituzione di ciascun bene con altro nuovo uguale oppure, se non disponibile, con altro equivalente per caratteristiche, prestazioni e rendimento;

sono inoltre comprese le spese di trasporto, di montaggio, esclusi gli oneri fiscali se detraibili.

VALORE ALLO STATO D’USO

Per il Fabbricato: la spesa prevista per l’integrale costruzione a nuovo con le stesse caratteristiche, al netto di un deprezzamento stabilito in relazione al grado di vetustà, allo stato di conservazione, alle modalità di costruzione, all’ubicazione, alla destinazione, all’uso e a ogni altra circostanza influente, escluso il valore dell’area nonché gli oneri fiscali se detraibili.

Per il Contenuto: il costo di sostituzione di ciascun bene con altro nuovo uguale o equivalente per rendimento economico, al netto di un deprezzamento sta- bilito in relazione al tipo, qualità, funzionalità, rendimento, stato di manutenzione e ogni altra circostanza influente, esclusi gli oneri fiscali se detraibili.

VALORE COMMERCIALE

Il valore, in comune commercio, del bene danneggiato o sottratto, esclusi gli oneri fiscali se detraibili.

VALORI

Denaro in valuta italiana ed estera, monete, biglietti di banca, titoli di credito, di pegno e, in genere, qualsiasi carta rappresentante un valore. Sono compresi gli effetti personali del portavalori.

VOLUME D’AFFARI

Importo complessivo degli affari, inerente l’attività assicurata, realizzato in un esercizio e indicato nella dichiarazione I.V.A., al netto dell’I.V.A. e dei contribu- ti eventualmente versati alla Cassa di Previdenza e Assistenza (CPA)

Reale Mutua è responsabile della veridicità e della completezza dei dati e delle notizie contenuti nella presente Nota Informativa.

Società Reale Mutua Assicurazioni Luigi Lana

(10)
(11)

Mod. 5202 RCG - 09/11

Professionista Reale

Difende il valore della tua attività

(12)
(13)

INDICE

DEFINIZIONI Pag. 5

CONDIZIONI GENERALI Pag. 9

SEZIONE RESPONSABILITA’ CIVILE Pag. 10

SEZIONE DANNI AI BENI Pag. 20

SEZIONE TUTELA LEGALE Pag. 27

SEZIONE ASSISTENZA Pag. 34

COME AVVIENE LA LIQUIDAZIONE DEI SINISTRI Pag. 38

(14)
(15)

ADDETTI

il titolare dello studio, i suoi familiari e i pre- statori di lavoro (come definiti di seguito).

Non sono considerati addetti gli ap- paltatori e i loro dipendenti.

APPALTATORE

La persona o l’impresa a cui l’Assicurato cede direttamente l’esecuzione di una parte dell’attività dichiarata nel modulo di polizza, ovvero di un’attività ad essa com- plementare, o ne autorizza l’esecuzione.

APPARECCHIATURE ELETTRONICHE Sistemi elettronici di elaborazione dati ad uso professionale e relative unità periferi- che e di trasmissione e ricezione dati, compresi eventuali apparecchiature ausi- liarie e conduttori esterni, fax, telex, tele- foni e centralino telefonico, impianti d’al- larme e di segnalazione, fotocopiatrici, elaboratori di processo o di automazione di processi non al servizio di singole mac- chine, personal computers e mini elabora- tori.

Sono comunque esclusi telefoni cel- lulari e palmari.

ASSICURATO

Soggetto il cui interesse è protetto dall’as- sicurazione.

ASSICURAZIONE Il contratto di assicurazione.

ASSISTENZA

Le prestazioni di immediato aiuto che Reale Mutua si impegna a fornire all’Assicurato nel caso in cui lo stesso si trovi in una situa- zione di difficoltà al seguito del verificarsi di un evento previsto in garanzia.

ATTI DI TERRORISMO

Atti, caratterizzati dall’uso di violenza, svolti da una o più persone espressione di gruppi organizzati, al fine di intimidire, condizio- nare o destabilizzare uno Stato, la popola- zione o una parte di essa.

BENI

Fabbricato e relativo contenuto, anche se di proprietà di terzi.

CASO ASSICURATO

Il verificarsi del fatto dannoso – cioè la con- troversia – per il quale è prevista l’assicura- zione.

CENTRALE OPERATIVA

Componente della struttura organizzativa di Blue Assistance S.p.a. società di servizi facente parte del Gruppo Reale Mutua. La Centrale Operativa organizza ed eroga i servizi e le prestazioni di assistenza previsti in polizza.

CONTENUTO

Complesso dei beni esistenti nello studio, così classificati:

– Attrezzatura e arredamento in genere:

mobilio, arredamento ed attrezzatura tecnica, strumenti professionali, targhe e insegne interne allo studio, cancelle- ria, materiale cartaceo (documenti, regi- stri, disegni e simili), oggetti promozio- nali, effetti personali.

Sono compresi: oggetti e servizi d’ar- gento, quadri, dipinti, affreschi, mosaici, arazzi, statue, raccolte scientifiche, d’antichità o numismatiche, collezioni in genere e beni aventi valore artistico o affettivo, fino a un massimo di

€ 5.000 per singolo oggetto.

Se l’Assicurato è locatario, sono com- prese le migliorie dallo stesso apportate ai locali tenuti in locazione sempreché non sia prestata la garanzia sul fabbricato.

– Apparecchiature elettroniche.

– Valori: denaro, carte valori, titoli di cre- dito, valori bollati e postali e qualsiasi altro documento o carta che rappresenti un valore.

Non costituiscono contenuto, e sono quindi esclusi, i preziosi.

CONTRAENTE

Il soggetto che stipula l’assicurazione.

DEFINIZIONI

NOTA BENE: le parti evidenziate in grassetto devono essere lette attentamente dal Contraente/Assicurato

Le definizioni, il cui significato è riportato di seguito, nel testo contrattuale sono in corsivo.

(16)

DEFINIZIONI

6 di 43

costituiscono lo studio. Sono comprese le sue pertinenze quali cantine, tettoie, re- cinzioni, cancelli, muri di contenimento e simili, centrale termica o caldaia murale, serbatoi e attrezzature fisse per gli im- pianti termici e idraulici. Sono inoltre com- presi gli impianti e le installazioni conside- rati immobili per natura o destinazione, realizzati nel fabbricato e al servizio dello stesso, quali porte (anche interne), fine- stre, impianti di condizionamento (se an- corati ai muri), tende e insegne (purché fissate al fabbricato ed escluse quindi quelle scorrevoli su bastoni o rotaie), an- tenne radio-telericeventi e satellitari (pur- ché fissate al fabbricato), tinteggiature, tappezzerie, moquettes (e simili), affre- schi e statue (purché privi di valore arti- stico). Qualora sia assicurata una por- zione di fabbricato la definizione si intende riferita a tale porzione e la garanzia si in- tende prestata anche per la quota di com- petenza delle parti comuni.

Sono esclusi l’area, i dehors, i par- chi, i giardini, gli alberi, le pavimen- tazioni all’aperto, gli impianti spor- tivi e le piscine.

FENOMENO ELETTRICO

Azione elettrica del fulmine, corto circuito, variazione di corrente o tensione, altri feno- meni elettrici dovuti a cause accidentali.

FISSI E INFISSI

Manufatti per la chiusura dei vani e in ge- nere quanto è stabilmente ancorato alle strutture murarie, rispetto alle quali ha fun- zione di finitura o protezione.

FRANCHIGIA

Parte del danno o della perdita pecuniaria, espressa in cifra fissa, che rimane a carico dell’Assicurato.

FURTO

Impossessamento di cosa mobile altrui sottraendola a chi la detiene al fine di trarne profitto per sé o per altri.

HARD DISK

Disco magnetico fisso di grande capacità per la memorizzazione di dati.

CONTRAVVENZIONE

Violazione di una norma penale per la quale la legge prevede, come pena, l’arresto o l’ammenda.

COSE

Gli oggetti materiali, gli animali ed i veicoli, intendendosi per questi ultimi quelli indicati all’art. 47 del codice della strada.

DANNI

La morte, le lesioni a persone e i danneg- giamenti a cose.

DANNI INDIRETTI

Danni derivanti all’Assicurato:

– dall’impossibilità di usare, impiegare, in tutto o in parte, i beni colpiti da un sini- stro;

– dall’esborso di spese impreviste in con- seguenza di un sinistro.

DATI E RELATIVI SUPPORTI

Informazioni logicamente strutturate, elabo- rabili e modificabili da parte dell’Assicurato a mezzo di programmi memorizzati su disco fisso o su supporti, intendendosi per tali qualsiasi materiale magnetico, ottico, scheda e banda perforata, esclusivamente elaborabili da apparecchiature elettroniche.

DELITTO

Violazione di una norma penale per la quale la legge prevede, come pena, la reclusione o la multa.

ESPLOSIONE

Sviluppo di gas o vapori ad alta tempera- tura e pressione, dovuto a reazione chimica che si autopropaga con elevata velocità.

EUROPA

Repubblica Italiana, Repubblica di San Ma- rino e Stato del Vaticano, gli altri Stati del- l’Unione Europea, nonché Andorra, Croa- zia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Prin- cipato di Monaco e Svizzera.

FABBRICATO

L’intera costruzione edile e gli edifici ac- cessori esistenti negli spazi adiacenti che

NOTA BENE: le parti evidenziate in grassetto devono essere lette attentamente dal Contraente/Assicurato

(17)

NOTA BENE: le parti evidenziate in grassetto devono essere lette attentamente dal Contraente/Assicurato

PREMIO

La somma dovuta a Reale Mutua.

PRESTATORI DI LAVORO

I dipendenti, i praticanti, i tirocinanti e chiunque altro presti la sua opera per conto del professionista Assicurato.

PREZIOSI

Gioielli, oggetti d’oro e di platino o montati su detti metalli, pietre preziose, perle e coralli.

Non sono considerati preziosi gli orologi da polso o da tasca.

PRIMO RISCHIO ASSOLUTO

Forma di assicurazione per la quale Reale Mutua risponde dei danni sino alla concor- renza della somma assicurata riportata nel modulo di polizza, indipendentemente dal valore complessivo dei beni.

PROCEDIMENTO PENALE

Serie di atti e di attività che servono ad ac- certare se una persona ha effettivamente commesso un reato previsto come tale dalla legge penale e debba perciò soggiacere alla relativa pena. Inizia con la contestazione di presunta violazione di norme penali che viene notificata alla persona usualmente mediante informazione di garanzia.

PROTEZIONE LEGALE

L’assicurazione Tutela Legale ai sensi del D.

Lgs. 175/95 – artt. 44 e seguenti.

RAPINA

Sottrazione di cosa mobile altrui, mediante violenza alla persona o minaccia, al fine di trarne profitto per sé o per altri.

REATO

Violazione di norme penali. A seconda della pena prevista, il reato si distingue in delitto o contravvenzione.

SCIPPO

Furto commesso strappando la cosa di mano o di dosso alla persona che la de- tiene.

INCENDIO

Combustione, con fiamma che può autoe- stendersi e propagarsi, di beni materiali al di fuori di appropriato focolare.

INDENNIZZO

La somma dovuta da Reale Mutua in caso di sinistro.

LIMITE DI INDENNIZZO

Importo massimo che Reale Mutua si im- pegna a corrispondere in caso di sinistro in relazione a specifiche garanzie; esso non va comunque ad incrementare il massi- male.

MASSIMALE

Somma complessiva massima fino alla con- correnza della quale Reale Mutua presta la garanzia.

MEZZI DI CUSTODIA

Armadi corazzati, casseforti, camere di si- curezza e corazzate.

MODULO DI POLIZZA

Documento che riporta i dati anagrafici del Contraente e quelli necessari alla gestione del contratto, le dichiarazioni e le scelte del Contraente, i dati identificativi del rischio, le somme assicurate, il premio e la sottoscri- zione delle Parti (Mod. 5199 RCG).

PARTI

Il Contraente e Reale Mutua.

PERDITE PECUNIARIE

Il pregiudizio economico risarcibile a ter- mini di legge, che non sia conseguenza di morte o di lesioni a persone o di danneg- giamenti a cose.

POLIZZA

L’insieme dei documenti che comprovano il contratto di assicurazione.

PORTAVALORI

Persona incaricata del trasporto di valori (Assicurato o addetti).

DEFINIZIONI

(18)

NOTA BENE: le parti evidenziate in grassetto devono essere lette attentamente dal Contraente/Assicurato

VALORE A NUOVO

Per il Fabbricato: la spesa prevista per l’in- tegrale costruzione a nuovo con le stesse caratteristiche, escluso il valore dell’area e gli oneri fiscali se detraibili.

Per il Contenuto: il costo di sostituzione di ciascun bene con altro nuovo uguale op- pure, se non disponibile, con altro equiva- lente per caratteristiche, prestazioni e rendi- mento; sono inoltre comprese le spese di trasporto, di montaggio, esclusi gli oneri fi- scali se detraibili.

VALORE ALLO STATO D’USO

Per il Fabbricato: la spesa prevista per l’inte- grale costruzione a nuovo con le stesse ca- ratteristiche, al netto di un deprezzamento stabilito in relazione al grado di vetustà, allo stato di conservazione, alle modalità di co- struzione, all’ubicazione, alla destinazione, all’uso e a ogni altra circostanza influente, escluso il valore dell’area nonché gli oneri fi- scali se detraibili.

Per il Contenuto: il costo di sostituzione di ciascun bene con altro nuovo uguale o equivalente per rendimento economico, al netto di un deprezzamento stabilito in rela- zione al tipo, qualità, funzionalità, rendi- mento, stato di manutenzione e ogni altra circostanza influente, esclusi gli oneri fiscali se detraibili.

VALORE COMMERCIALE

Il valore, in comune commercio, del bene danneggiato o sottratto, esclusi gli oneri fi- scali se detraibili.

VALORI

Denaro in valuta italiana ed estera, monete, biglietti di banca, titoli di credito, di pegno e, in genere, qualsiasi carta rappresentante un valore. Sono compresi gli effetti perso- nali del portavalori.

VOLUME D’AFFARI

Importo complessivo degli affari, inerente l’attività assicurata, realizzato in un eserci- zio e indicato nella dichiarazione I.V.A., al netto dell’I.V.A. e dei contributi eventual- mente versati alla Cassa di Previdenza e Assistenza (CPA).

SCOPERTO

La parte del danno o della perdita pecunia- ria, espressa in percentuale, che rimane a carico dell’Assicurato.

SCOPPIO

Repentino dirompersi di contenitori per ec- cesso di pressione interna di fluidi, non do- vuto a esplosione. Gli effetti del gelo e del colpo d’ariete non sono conside- rati scoppio.

SINISTRO

• Per la sezione Responsabilità Civile: la richiesta scritta di risarcimento di danni o di perdite pecuniarie, per i quali è pre- stata l’assicurazione, avanzata da terzi nei confronti dell’Assicurato.

• Per la sezione Danni ai Beni: il verificarsi del fatto dannoso per il quale è prestata l’assicurazione.

• Per la sezione Tutela Legale: il verificarsi dei casi di controversia.

SOMMA ASSICURATA

Valore indicato sul modulo di polizza, in base al quale è stipulata l’assicurazione.

SPESE DI GIUSTIZIA

Spese del processo o processuali che

• in un procedimento penale, il condan- nato deve pagare allo Stato (art. 535 del Codice di Procedura Penale);

• in un giudizio civile invece, sono pagate dalle Parti contemporaneamente allo svolgimento degli atti processuali e, a conclusione del giudizio, il soccom- bente è condannato a rifondere.

STUDIO

L’insieme dei locali (compresi eventuali di- pendenze e depositi) anche non comuni- canti, ubicati all’indirizzo indicato nel mo- dulo di polizza, purché facenti parte di un insieme di edifici non separati da strade ad uso pubblico, nei quali viene esercitata l’at- tività indicata nel modulo di polizza.

TRANSAZIONE

Accordo col quale le Parti, facendosi recipro- che concessioni, prevengono l’insor gere di una lite o pongono fine ad una lite già iniziata.

DEFINIZIONI

8 di 43

(19)

NOTA BENE: le parti evidenziate in grassetto devono essere lette attentamente dal Contraente/Assicurato

preavviso di 30 giorni. In tale caso Reale Mutua rimborsa al Contra- ente, entro 15 giorni dalla data di ef- ficacia del recesso, la parte di pre- mio, al netto dell’imposta, relativa al periodo di rischio non corso.

1.7 ONERI FISCALI

Gli oneri fiscali relativi all’assicura- zione sono a carico del Contraente.

1.8 PAGAMENTO DEL PREMIO ED EF- FETTO DELL’ASSICURAZIONE Fermo quanto stabilito al primo comma dell’art. 1901 del Codice Ci- vile, l’assicurazione ha effetto delle ore 24 del giorno indicato nel mo- dulo di polizza se il premio o la prima rata di premio sono stati pagati; al- trimenti ha effetto dalle ore 24 del giorno del pagamento.

Fermo quanto stabilito al secondo comma dell’art. 1901 del Codice Ci- vile si conviene di prorogare a 30 giorni i termini di pagamento delle rate di premio successive alla prima.

1.9 CALCOLO DEL PREMIO

Il premio è determinato in base all’attività svolta ed alla fascia tariffaria in cui si colloca il volume d’affari realizzato nell’anno solare pre- cedente alla stipula del presente contratto e che l’Assicurato dichiara sul modulo di polizza.

In caso di:

• contratto stipulato per più soggetti,

• collaborazione con società o enti esterni per attività di elaborazione e trascrizione di dati di cui al punto 2.7,

come indicati nel modulo di polizza, il vo- lume d’affari complessivamente dichiarato in polizza deve ricomprendere anche quello relativo alle prestazioni svolte in pro- prio dai singoli professionisti e quello delle società o enti esterni.

In quest'ultimo caso il volume d'affari non deve considerare le fatture rilasciate da tali società/enti esterni a favore dell'Assicurato.

1.10 RINVIO ALLE NORME DI LEGGE Per tutto quanto non è qui diversamente regolato, valgono le norme di legge.

1.1 DICHIARAZIONI RELATIVE ALLE CIRCOSTANZE INFLUENTI SULLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO

Le dichiarazioni inesatte o le reti- cenze del Contraente o dell’Assicu- rato relative a circostanze che influi- scono sulla valutazione del rischio, possono comportare la perdita to- tale o parziale del diritto all’inden- nizzo nonché la stessa cessazione dell’assicurazione ai sensi degli artt.

1892, 1893 e 1894 del Codice Civile.

1.2 DIMINUZIONE DEL RISCHIO

Nel caso di diminuzione del rischio Reale Mutua è tenuta a ridurre il premio o le rate di premio successive alla comunicazione del Contraente o dell’Assicurato ai sensi dell’art. 1897 del Codice Civile e rinuncia al relativo diritto di recesso.

1.3 MODIFICHE DELL’ASSICURAZIONE Le eventuali modifiche dell’assicu- razione devono essere provate per iscritto.

1.4 AGGRAVAMENTO DEL RISCHIO Il Contraente deve dare comunicazione scritta a Reale Mutua di ogni aggravamento del ri- schio. Gli aggravamenti di rischio non noti o non accettati da Reale Mutua possono comportare la perdita totale o parziale del diritto all’indennizzo, nonché la stessa cessazione dell’assi- curazione (art. 1898 Codice Civile).

1.5 DURATA DEL CONTRATTO

La polizza ha la durata indicata nel modulo di polizza e non è rinnovabile tacitamente.

In caso di durata superiore ad un anno, è fa- coltà delle parti rescindere il contratto in occa- sione della prima scadenza anniversaria me- diante lettera raccomandata spedita almeno 30 giorni prima della medesima scadenza.

1.6 RECESSO DAL CONTRATTO

Dopo ogni sinistro denunciato a ter- mini di polizza e fino al 60º giorno dal pagamento o rifiuto dell’inden- nizzo, il Contraente o Reale Mutua possono recedere dal contratto, con

CONDIZIONI GENERALI

(20)

10 di 43

SEZIONE RESPONSABILITÀ CIVILE OGGETTO DELL’ASSICURAZIONE

OGGETTO

DELL’ASSICURAZIONE

2.1 RISCHIO ASSICURATO

Reale Mutua tiene indenne l’Assicurato di quanto sia tenuto a pagare quale civil- mente responsabile, a sensi di legge, a ti- tolo di risarcimento (capitale, interessi e spese) per danni e perdite pecuniarie involontariamente cagionati a terzi, nel- l’esercizio dell’attività professionale de- scritta nel modulo di polizza, svolta nei li- miti previsti dalle leggi che regola- mentano la professione stessa.

L’assicurazione comprende inoltre, con le limitazioni indicate e fermo quanto previsto ai punti relativi a massimali, franchigie, scoperti e limiti di inden- nizzo, la responsabilità civile dell’Assicu- rato per:

a fatto delle persone addette al suo studio professionale privato, ivi compresi i pra- ticanti;

b fatto di altri professionisti non apparte- nenti al suo studio dei quali egli si av- valga per realizzare le proprie presta- zioni professionali, compreso il “sosti- tuto” nominato ai sensi di legge, il dele- gato in base all’art.108 delle disposizioni di attuazione del codice di procedura ci- vile e il coadiutore nominato ai sensi di legge notarile;

c sanzioni, multe, ammende inflitte ai pro- pri clienti per comportamenti colposi a lui imputabili;

d violazione delle norme sulla tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trat- tamento di dati personali, sempreché

l’Assicurato abbia adempiuto agli obblighi e alle prescrizioni minime di sicurezza disposte dalla legisla- zione stessa;

e perdita, distruzione, deterioramento di atti, documenti o titoli non al portatore, anche se derivanti da furto, rapina, in- cendio;

f mancato o ritardato inizio, interruzione o sospensione di attività industriali, com- merciali, agricole o di servizi, purché in conseguenza di sinistro indenniz- zabile a termini di polizza;

g svolgimento di incarichi di consulente tecnico d’ufficio nominato dall’autorità giudiziaria;

h incarichi di mediatore, come definito dal D.Lgs. n° 28/2010, limitatamente alle vertenze su materie rientranti nelle proprie competenze profes- sionali;

i funzioni di arbitro, svolte ai sensi degli artt. 806 e successivi del codice di Procedura Civile. Restano escluse le funzioni arbitrali esercitate in controversie di natura societaria e/o amministrativa o da soggetti che non abbiano i sufficienti requisiti di terzietà e imparzia- lità;

j attività di elaborazione e trascrizione di dati per mezzo di apparecchiature elet- troniche svolta da società o enti, diversi dall’Assicurato;

k trasmissione telematica delle dichiara- zioni fiscali all’amministrazione finan- ziaria, purchè le stesse non siano state elaborate e redatte da pro- fessionisti diversi dall’Assicu- rato.

NOTA BENE: le parti evidenziate in grassetto devono essere lette attentamente dal Contraente/Assicurato

(21)

NOTA BENE: le parti evidenziate in grassetto devono essere lette attentamente dal Contraente/Assicurato

SEZIONE RESPONSABILITÀ CIVILE OPERATIVITÀ E LIMITI

DELL’ASSICURAZIONE

OPERATIVITÀ E LIMITI DELL’ASSICURAZIONE

2.2 PERSONE NON CONSIDERATE TERZI Non sono considerati terzi:

a il coniuge, i genitori, i figli dell’As- sicurato, nonché ogni altro pa- rente o affine con lui convivente;

b quando l’Assicurato non sia una persona fisica, il legale rappre- sentante, i soci a responsabilità illimitata, l’amministratore e le persone che si trovino con loro nei rapporti di cui al punto a);

c le imprese dell’Assicurato o di cui l’Assicurato stesso sia legale rap- presentante, socio a responsabi- lità illimitata, azionista di maggio- ranza o amministratore.

2.3 ESCLUSIONI

L’assicurazione non comprende la responsabilità derivante da:

a svolgimento di attività non rien- tranti nelle competenze profes- sionali stabilite dalle leggi e dai regolamenti relativi alla profes- sione assicurata;

b omissioni, carenze o ritardi nella stipulazione, modifica, variazione di polizze di assicurazione e nel pagamento di premi di assicura- zione;

c sottoscrizione di certificazioni di bilanci di società per azioni quo- tate in borsa e da incarichi di con- sigliere di amministrazione, di amministratore unico, di membro del consiglio di sorveglianza, di membro del consiglio di gestione, di membro del comitato di con- trollo sulla gestione, di liquidatore di società in caso di liquidazioni volontarie non disposte dall’auto- rità giudiziaria;

d attività svolte dall’Assicurato quale direttore tecnico di centri autorizzati di assistenza fiscale (C.A.A.F.);

e incarico di responsabile di Orga-

nismo di mediazione, come previ- sto dal D.Lgs. n° 28/2010;

f incarico di membro di Organismo di vigilanza, come previsto dal D.Lgs. n° 231/2001;

g incarichi di custodia giudiziaria;

h omessa o non documentata effet- tuazione di visure ipotecarie o ca- tastali;

e per danni e/o perdite pecuniarie conseguenti a:

i responsabilità volontariamente as- sunte dall’Assicurato e non diretta- mente derivantigli dalla legge;

j sanzioni, multe, ammende, ad ec- cezione di quelle inflitte ai clienti dell’Assicurato per errori a lui im- putabili;

k furto, salvo quanto previsto al punto 2.1 lett e);

l proprietà o circolazione di veicoli a motore, aeromobili o natanti, salvo quanto previsto al punto 2.6 g)

“Proprietà e gestione delle strut- ture dello studio professionale”;

m inquinamento dell’acqua, del- l’aria, del suolo, salvo quanto pre- visto al punto 2.6 a) “Proprietà e gestione delle strutture dello stu- dio professionale”;

n detenzione o impiego di sostanze ra dioattive o di apparecchi per l’acce lerazione di particelle ato- miche, come pure la responsabi- lità per i fatti che si siano verificati in connessione con fenomeni di trasmutazione del nucleo del- l’atomo o con radiazioni provo- cate dall’accelerazione di parti- celle atomiche;

o presenza, uso, contaminazione, estrazione, manipolazione, lavo- razione, vendita, distribuzione e/o stoccaggio di amianto e/o prodotti contenenti amianto;

p perdita, distruzione e deteriora- mento di cose che l’Assicurato abbia in consegna o custodia o de- tenga a qualsiasi titolo o destina-

Riferimenti

Documenti correlati

Riflettendo sul percorso di prevenzione per non inseguire brutte strade che portano all’uso di sostanze e dipendenze, in classe ho compreso che il primo metodo per riuscire ad

Codigi erogherà il suo servizio di assistenza informatica da remoto, così come descritto al precedente articolo del presente contratto, sui dispositivi di proprietà del Cliente o

e) i consorzi ordinari di concorrenti di cui all'articolo 2602 del codice civile, costituiti tra i soggetti di cui alle lettere a), b) e c) del presente comma, anche in forma di

Le disposizioni relative ai trasferimenti e ai passaggi contenute nel presente titolo si applicano ai docenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato con

Discussione e approvazione delle Linee Guida definitive per la Formazione a Distanza (nota bene: la bozza, elaborata dal DS e dallo Staff di presidenza con il supporto

Ecco perché non vola una mosca e noi che siamo liberi lo diciamo e lo ripeteremo ogni giorno: loro devono saper dire di no a questa pletora di persone che non fanno politica, fanno

Tipica melodia russa, trascinante e cattiva, come del resto è cattiva la strega Tipica melodia russa, trascinante e cattiva, come del resto è cattiva la strega

della totale, Reale Mutua, a postumi stabilizzati, assicura il pagamento di una rendita vitalizia rivalutabile il cui importo iniziale annuo lordo è indicato nel modulo di polizza. §