www.kyotoclub.org
Clementina Taliento (Ufficio stampa Kyoto Club) • tel. 06 485539 – 06 4882137 • fax 06 48987009 • e-mail: ufficio [email protected]
Comunicato stampa Roma, 22 aprile 2016
Il Presidente Renzi alle Nazioni Unite per la firma dell’Accordo COP21 di Parigi.
Kyoto Club: “Bene. Che il nuovo Ministro dello Sviluppo Economico sia credibile rispetto agli impegni dell’Accordo di Parigi e il Governo si impegni per gli
investimenti italiani del Green Climate Fund”
“Complimenti al Presidente Renzi per aver deciso di partecipare, in prima persona, alla firma dell’Accordo di Parigi, prevista per oggi a New York al Palazzo di Vetro”, dichiara Sergio Andreis, Direttore di Kyoto Club, che ha proseguito: “Due inviti da parte di Kyoto Club al Presidente del Consiglio:
1. La nomina di un nuovo Ministro delle Sviluppo Economico, che metta fine all’incomprensibile opposizione dell’ex Ministro Guidi a energie rinnovabili ed efficienza energetica. Come anche lo stesso Capo del Governo ha ricordato, commentando i risultati del referendum dello scorso 17 aprile, l’Italia è leader mondiale in entrambi i settori: un motivo in più per dare sostegno all’ulteriore crescita di rinnovabili ed efficienza Made in Italy, che già danno lavoro a centinaia di migliaia di occupati, oltre che un grande contributo contro gli effetti negativi dei cambiamenti climatici.
2. L’attivazione degli investimenti italiani – quantificati, alla COP21 dal nostro Presidente del Consiglio, in 4 miliardi di dollari per i prossimi 5 anni – del Green Climate Fund: rispetto a Francia, Germania e Regno Unito, siamo in ritardo e questo, oltre che rallentare il nostro impegno nell’attuazione dell’Accordo di Parigi, penalizza le eccellenze italiane della sostenibilità.”
Leggi il documento Kyoto Club-Coordinamento FREE La cerimonia per la firma dell’Accordo di Parigi, il ruolo della UE e dell’Italia (pdf)