• Non ci sono risultati.

È Dieta mediterranea ed effetti protettivi negli anziani

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "È Dieta mediterranea ed effetti protettivi negli anziani"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

36 M.D. Medicinae Doctor - Anno XXIV numero 1 - febbraio 2017

A ggiornAmenti

È

noto che la dieta mediterranea ha effetti positivi sulle malat- tie neurodegenerative, meta- boliche e cardiovascolari. Una ricerca pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition ha dimostrato che la dieta mediterranea ha effetti positivi anche sulla qualità di vita e sui para- metri connessi, come disabilità, pre- senza di dolore, depressione.

Lo studio, nato dalla collaborazione tra l’Istituto di neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche (In-Cnr) e Ni- cola Veronese dell’Università di Pado- va, ha preso in considerazione 4.470 americani con un’età media di 61 anni.

“È la prima volta che in uno studio di questo genere vengono prese a campione popolazioni con regimi dietetici lontani da quello mediterra- neo e con una prevalenza di malattie cardiovascolari e metaboliche più elevata rispetto a quelle del Vecchio Continente” - ha spiegato Stefania Maggi, geriatra della Sezione invec- chiamento dell’In-Cnr. “L’aderenza alla dieta mediterranea è stata valu- tata attraverso un’inchiesta dietetica sui cibi che erano stati consumati più frequentemente nell’ultimo an- no, mentre qualità di vita e aspetti a questa collegati (tono dell’umore, disabilità, dolore) sono stati valutati con scale appropriate”.

¼

¼ Meno disabilità e depressione

I ricercatori hanno constatato che i soggetti che seguivano questo stile alimentare avevano una migliore qualità di vita, in particolare una minore prevalenza di disabilità e depressione (circa il 30% in meno).

I benefici che sono stati osservati nei soggetti esaminati sono legati all’abbondante consumo di frutta, verdura, cereali, noci, olio d’oliva, alla moderata assunzione di vino, in particolare rosso, di pesce e pollo e a una bassa assunzione di uova e carni rosse; insomma, a uno stile alimentare riconducibile alla dieta mediterranea. Un tipo di alimenta- zione che ha un ruolo antiossidante e antinfiammatorio, con una conse- guente ricaduta positiva sulla quali- tà di vita.

La ricerca dimostra quindi che que- sto tipo di alimentazione è impor- tante non solo per la prevenzione di malattie ad alto impatto sociale, ma anche per migliorare la qualità di vita delle persone anziane.

“La dieta mediterranea protegge la popolazione anziana dall’infarto, ri- ducendo il rischio di circa un terzo, dalla demenza e da altre malattie ad alto impatto sociale come il diabe- te”, commenta Maggi. “Sono ov-

viamente necessari altri studi per confermare questi risultati, ma i dati ottenuti sono rilevanti perché indicano come una dieta sana abbia un impatto positivo sulla vita quoti- diana delle persone”.

¼

¼ Effetti sulla “salute” del cervello

Che la dieta mediterranea sia og- getto di studio in tutto il mondo lo dimostra un’altra recente ricerca i cui risultati suggeriscono che tale regime alimentare rallenti l’invec- chiamento e protegga il cervello nei soggetti anziani. I ricercatori hanno raccolto le informazioni sulle abitu- dini alimentari di 967 persone sane di circa 70 anni. A 562 di loro hanno fatto una RM a 73 anni per misura- re il volume del cervello, della ma- teria grigia e lo spessore della cor- teccia, che è lo strato più esterno.

Dopo 3 anni a 401 di loro hanno effettuato una seconda RM per va- lutare l’impatto della dieta mediter- ranea. Si è così osservato che chi non l’aveva adottata aveva subito la perdita maggiore di volume del cer- vello rispetto a chi invece l’aveva seguita correttamente: una diffe- renza dello 0.5% nel volume cere- brale, pari alla metà di quello che si ha col normale invecchiamento.

Dieta mediterranea

ed effetti protettivi negli anziani

n g

eriatria

1. Veronese N et al. Adherence to the Mediterranean diet is associated with better quality of life. Am J Clin Nutr 2016; 104: 1403-9.

2. Luciano M et al. Mediterranean-type diet and brain structural change from 73 to 76 years in a Scottish cohort. Neurology 2017; published ahead of print.

Bibliografia Bibliografia

Riferimenti

Documenti correlati

Il terzo di anziani che consumava meno carne aveva un maggior volume cerebrale (+12,2 ml), chi con- sumava più pesce aveva più materia grigia (Fig. 1).. Un’adesione maggiore alla

La Dieta Mediterranea come Patrimonio Immateriale dell'Umanità: il riconoscimento di una tradizione.. I PRODOTTI DELL’OLIVO NELLA

[r]

• Commissione Europea (2013) Raccomandazio- ne della Commissione, del 9 aprile 2013, relati- va all’uso di metodologie comuni per misurare Tabella 7 – Variazione percentuale

“Sapevamo che i farmaci antiper- tensivi erano protettivi in generale negli anziani, tuttavia, ci siamo concentrati sul fatto che avessero questo ruolo anche nei pazienti

Marino Niola è professore ordinario di Antropologia dei simboli all’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa dove, con Elisabetta Moro, dirige il MedEatResearch-Centro di

* Fare clic per modificare lo stile del titolo Presentazione a cura di: Dott.Pantaleo Dario.. Un po’

4.2 Dati risultanti dalla valutazione di integratori in vendita in farmacie on line