• Non ci sono risultati.

Servizio ordinamenti sanitari

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Servizio ordinamenti sanitari"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Organo: INAIL

Documento: Circolare n. 75 del 15 settembre 1975

Oggetto: Modifica delle "Norme per l'attuazione del regolamento delle unità operative dell'Istituto". - Servizio ordinamenti sanitari.

Al fine di conseguire una migliore funzionalità operativa del Servizio ordinamenti sanitari è stata disposta la revisione della struttura del Servizio stesso.

Di conseguenza, ai sensi dell'articolo 45 del "Regolamento delle unita operative dell'Istituto", le relative "Norme" di cui alle circolari numeri 29/1973 e 10/1974, sono modificate come segue:

L'articolo 5 quater è sostituito dal seguente:

"Art. 5 quater - SERVIZIO ORDINAMENTI SANITARI Ufficio I - Problemi generali

- Studi in materia di legislazione ospedaliera; esame delle attività congressuali in Italia e all'estero concernenti l'assistenza ospedaliera.

- Ricerche, studi e aggiornamenti dei dati relativi alla organizzazione ospedaliera in Italia;

rapporti con le regioni e gli altri Organismi pubblici operanti nel settore dell'assistenza ospedaliera; direttive e istruzioni in materia alle unità operative.

- Coordinamento e istruzioni alle unità territoriali in materia di controlli da eseguire a mezzo di medici dell'Istituto sull'andamento delle cure praticate agli assicurati.

- Pareri tecnici sulle proposte di convenzione con presidi sanitari.

- Esame e parere di competenza in merito ai verbali delle riunioni dei dirigenti territoriali, ai verbali ed alle relazioni dei sopralluoghi effettuati presso le unità stesse, nonché ai verbali delle sedute dei Comitati consultativi provinciali.

- Trattazione delle questioni di carattere generale o particolare non di specifica competenza degli altri Uffici.

Ufficio II - Personale medico e sanitario ausiliario Reparto I - Personale medico

- Raccolta, esame e classificazione di norme, di pubblicazioni e materiale bibliografico interessanti l'organizzazione sanitaria, sotto il profilo del personale medico.

- Pareri e proposte per la determinazione degli organici e dei fabbisogni del personale medico.

- Pareri tecnici e criteri sulla utilizzazione del personale medico.

- Pareri e proposte per la regolamentazione dei rapporti con i medici non di ruolo e convenzionati.

- Evidenza delle situazioni del personale medico di ruolo e non di ruolo, nonché dei medici convenzionati.

(2)

- Pareri e perizie in tema di responsabilità professionale dei medici di ruolo, non di ruolo e convenzionati.

Reparto II - Personale sanitario ausiliario

Svolge gli stessi compiti dei Reparto I per le materie concernenti il personale sanitario ausiliario.

Ufficio III - Unità ambulatoriali

Reparto I - Organizzazione territoriale e ambientale

- Raccolta, esame e classificazione di norme, di pubblicazioni e materiale bibliografico interessanti l'organizzazione sanitaria sotto il profilo ambientale.

- Pareri e proposte sulla istituzione, trasformazione e soppressione di ambulatori; direttive e istruzioni sul funzionamento degli ambulatori; pareri e proposte in tema di modulario sanitario.

- Contributi alla progettazione di costruzioni destinate ad ambulatori.

Reparto II - Apparecchiature, attrezzature e materiale sanitario.

- Raccolta, esame e classificazione di norme, di pubblicazioni e materiale bibliografico interessanti l'organizzazione sanitaria sotto il profilo delle apparecchiature, delle attrezzature sanitarie e del materiale sanitario.

- Ricerche sulle apparecchiature, sulle attrezzature e sullo strumentario sanitario, ivi compresi gli apparecchi radiologici, elettrodiagnostici ed elettromedicali; criteri generali per la loro utilizzazione; pareri e proposte sulla loro dotazione, fornitura, trasferimento, manutenzione e alienazione.

- Ricerche sui medicinali e sul materiale sanitario di consumo; direttive ed istruzioni sulla loro dotazione agli ambulatori; pareri sulle forniture.

Alle dirette dipendenze della Direzione del Servizio opera un reparto di consulenza in materia di impianti radiologici, apparecchi elettrodiagnostici ed elettromedicali con i seguenti compiti:

- esame tecnico degli impianti radiologici, apparecchi elettrodiagnostici ed elettromedicali;

- adempimenti tecnici, per la parte di competenza, connessi alla progettazione delle opere di installazione degli impianti radiologici e delle relative barriere protettive;

- adempimenti tecnici inerenti al funzionamento e controllo delle apparecchiature e dei mezzi di protezione contro i pericoli delle radiazioni ionizzanti."

Riferimenti

Documenti correlati

Il Socio deve allegare alla domanda di rimborso ed alla documentazione fiscale di spesa, separata prescrizione/attestazione della prestazione con timbro e firma del

FIRMA DEL RESPONSABILE DELLA DITTA DATA DI PRESENTAZIONE O. SPEDIZIONE

9 i  servizi  finanziari  (quali  l’attività  bancaria,  il  credito,  l’assicurazione  e  la  riassicurazione,  le  pensioni  professionali  o  individuali, 

Ogni apparecchiatura dovrà essere dotata di un registro di manutenzione in cui il capoturno presente in centrale DEVE registrare ogni intervento effettuato,

Oggetto: Servizio di gestione, assistenza e manutenzione delle apparecchiature elettromedicali (inclusi gli impianti radiologici) in dotazione ai Centri Medico

1 LETTO PER RIANIMAZIONE FAVERO HEALTH PROJECTS SPA 9LD3736.. 2 LETTO PER RIANIMAZIONE FAVERO HEALTH PROJECTS

Qualora le deficienze oggetto delle sopra citate penalità si ripetessero in numero maggiore di 3 (tre), l'INAIL avrà facoltà di procedere alla risoluzione

o di essere disposto ad assumere il servizio in oggetto presso i Centri Medico Legali delle Sedi INAIL della Liguria, cui si riferisce la presente offerta,