• Non ci sono risultati.

Anno 45 30 maggio 2014 N. 158Parte prima - N. 11

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Anno 45 30 maggio 2014 N. 158Parte prima - N. 11"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Anno 45 30 maggio 2014 N. 158

DIREZIONE E REDAZIONE PRESSO LA PRESIDENZA DELLA REGIONE - VIALE ALDO MORO 52 - BOLOGNA

Parte prima - N. 11

BOLLETTINO UFFICIALE

REPUBBLICA ITALIANA

DELIBERAZIONE DELL’ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA 27 MAGGIO 2014, N. 158

Proposta di legge alle Camere “Modifiche all’articolo 48 della Costituzione in materia di

attribuzione del diritto di elettorato attivo nelle elezioni regionali e degli enti locali ai cittadini

che hanno compiuto il sedicesimo anno di età”

(2)

30-5-2014 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA - PARTE PRIMA - N. 158 2

REGIONE EMILIA-ROMAGNA

DELIBERAZIONE DELL’ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA 27 MAGGIO 2014, N. 158

Proposta di legge alle Camere "Modifiche all’articolo 48 della Costituzione in materia di attribuzione del di- ritto di elettorato attivo nelle elezioni regionali e degli enti locali ai cittadini che hanno compiuto il sedicesi- mo anno di età"

L'Assemblea legislativa

Visto il progetto di proposta di legge alle Camere - ai sensi dell'articolo 121, secondo comma della Costituzione - aven- te per oggetto "Modifiche all’articolo 48 della Costituzione in materia di attribuzione del diritto di elettorato attivo nel- le elezioni regionali e degli enti locali ai cittadini che hanno compiuto il sedicesimo anno di età", d'iniziativa dei consi- glieri regionali Moriconi, Pariani, Mori, Piva, Fiammenghi, Monari, Paruolo, Zoffoli, Montanari, Alessandrini, Vecchi Luciano, Mumolo e Marani;

Acquisito il relativo parere della commissione referente

"Statuto e Regolamento" di questa Assemblea, giusta nota prot. AL/2014/0020814 in data 22 maggio 2014;

Vista la relazione della relatrice della commissione, consi- gliera Rita Moriconi;

Vista la scheda tecnico-finanziaria predisposta ai sensi dell'articolo 17, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 (Legge di contabilità e finanza pubblica);

Con votazione palese attraverso l’uso del dispositivo elet- tronico, che dà il seguente risultato:

(Consiglieri assegnati alla Regione - n. 50) presenti n. 34

assenti n. 16 favorevoli n. 28 contrari n. 3 astenuti n. 3

delibera

di proporre alle Camere, ai sensi dell'art. 121, secondo comma, della Costituzione, il progetto di legge "Modifiche all’articolo 48 della Costituzione in materia di attribuzione del diritto di elettorato attivo nelle elezioni regionali e de- gli enti locali ai cittadini che hanno compiuto il sedicesimo anno di età", composto da n. 1 articolo e qui allegato, sotto la lettera C), quale parte integrante e sostanziale; accom- pagnato dalla relazione della relatrice della commissione, consigliera Rita Moriconi, sotto la lettera A) e dalla rela- zione tecnico-finaziaria allegata al presente atto sotto la lettera B).

La presente deliberazione è pubblicata nel Bollettino Uffi- ciale della Regione Emilia-Romagna ai sensi dell'art. 103 del Regolamento interno dell'Assemblea legislativa.

ALLEGATO A)

alla deliberazione assembleare n. 158 del 27 maggio 2014:

Proposta di legge alle Camere ai sensi dell'art. 121, secon- do comma, della Costituzione

"Modifiche all’articolo 48 della Costituzione in materia di attribuzione del diritto di elettorato attivo nelle ele- zioni regionali e degli enti locali ai cittadini che hanno compiuto il sedicesimo anno di età"

R E L A Z I O N E della Commissione assembleare referente (relatrice: consigliera Rita Moriconi)

Il dibattito sull’abbassamento del diritto di voto ai sedi- cenni non è certo nuovo e già nel settembre del 2012 il Parlamento Europeo ha emesso una dichiarazione favore- vole all’estensione di questa possibilità, oggi circoscritta ad Austria, alcune isole della Corona britannica e qualche entità territoriale di Norvegia, Germania e Svizzera, a tut- ti i Paesi dell’Unione europea.

Dunque, con la presentazione della presente proposta di legge alle Camere, ci proponiamo di dare un contributo af- finché l’Italia sia la prossima nazione a istituzionalizzare il voto per i giovanissimi.

Riconoscere ai sedicenni il diritto di voto nelle elezioni am- ministrative e regionali significa prendere consapevolezza dei grandi cambiamenti che hanno riguardato la nostra so- cietà negli ultimi decenni. Significa essere consapevoli del fatto che oggi la cultura media è più elevata grazie alla sco- larizzazione di massa e che è molto più facile informarsi e farsi un’opinione e dunque maturare più in fretta ed essere in grado di dare un contributo attivo alla società in termini di partecipazione e di decisionalità.

Nello stesso tempo questa proposta rappresenta il tentati- vo di dare una risposta alla disaffezione dalla politica, di iniettare nel dibattito socio-politico nuove sensibilità e di aprirsi a diversi modi di intendere la realtà, per combattere la profonda incertezza che caratterizza il nostro oggi attra- verso nuovi e differenti approcci.

Insomma, soprattutto in un momento così incerto, il no- stro Paese ha bisogno di investire sui suoi ragazzi, di dare loro mezzi e prospettive, ma anche la possibilità di conta- re veramente laddove si decide a chi affidare il futuro della propria comunità.

La scelta di responsabilizzare le giovani generazioni, poi, potrebbe rivelarsi una carta vincente anche dal punto di vista civico, inducendo ad un maggiore interesse per l’insegna- mento dell’educazione civica entro i programmi scolastici, che ancora oggi continuano a relegare questa materia nel novero delle nozioni poco interessanti utili solo per gli ad- detti ai lavori.

Anche in questo senso la presente proposta rappresen- ta un’opportunità in più per i giovanissimi. Nel dare loro l’occasione concreta di collaborare a costruire una società sempre più a misura di tutti, che li veda protagonisti at- tivi della vita democratica in quanto custodi di un tesoro

(3)

30-5-2014 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA - PARTE PRIMA - N. 158 3

prezioso: speranza e fiducia nel futuro.

Nello specifico, il progetto di legge in esame si compone di un solo articolo che va in modifica dell’art. 48 della Co- stituzione, prevedendo che per le elezioni amministrative e regionali non sia necessario il raggiungimento della mag- giore età ma il compimento dei 16 anni.

Il disegno di legge in oggetto non comporta oneri aggiun- tivi a carico del bilancio dello Stato e non necessita di una copertura finanziaria.

ALLEGATO B)

alla deliberazione assembleare n. 158 del 27 maggio 2014:

Proposta di legge alle Camere ai sensi dell'art. 121, secon- do comma, della Costituzione

"Modifiche all’articolo 48 della Costituzione in materia di attribuzione del diritto di elettorato attivo nelle ele- zioni regionali e degli enti locali ai cittadini che hanno compiuto il sedicesimo anno di età"

Scheda tecnico-finanziaria

Oggetto assembleare n. 5383 "Progetto di Proposta di di- segno di legge costituzionale alle Camere, ai sensi dell’art.

121, c. 2 della Costituzione, Modifiche all'articolo 48 della Costituzione in materia di attribuzione del diritto di elet- torato attivo nelle elezioni regionali e degli enti locali ai cittadini che hanno compiuto il sedicesimo anno di età, a firma dei Consiglieri: Moriconi, Pariani, Mori, Piva, Fiam- menghi, Monari, Paruolo, Zoffoli, Montanari, Alessandrini, Vecchi Luciano, Mumolo, Marani

La L. 196/2009 conferma la necessità di corredare i disegni di legge di iniziativa regionale con una relazione tecnica

predisposta dalle amministrazioni competenti e verificata dal Ministero dell'economia e delle finanze, sulla quan- tificazione delle entrate e degli oneri recati da ciascuna disposizione, nonché delle relative coperture.

Il disegno di legge in oggetto non comporta oneri aggiun- tivi a carico del bilancio dello Stato e non necessita di una norma di copertura finanziaria.

Si prevede infatti una modifica all’art. 48 della Costituzio- ne che estenderebbe il diritto di voto attivo nelle elezioni degli organi delle regioni e degli enti locali a coloro che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età.

ALLEGATO C)

alla deliberazione assembleare n. 158 del 27 maggio 2014:

Proposta di legge alle Camere ai sensi dell'art. 121, secon- do comma, della Costituzione

"Modifiche all’articolo 48 della Costituzione in materia di attribuzione del diritto di elettorato attivo nelle ele- zioni regionali e degli enti locali ai cittadini che hanno compiuto il sedicesimo anno di età"

A R T I C O L A T O Art. 1

Modifica all’art. 48 della Costituzione

1. L'articolo 48, primo comma, della Costituzione, è sosti- tuito dal seguente:

«Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che han- no raggiunto la maggiore età fatto salvo quanto segue.

Per l'elezione degli organi delle regioni e degli enti locali, sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno compiuto il sedicesimo anno di età».

Registrazione del Tribunale di Bologna n. 4308 del 18 dicembre 1973 – Proprietario: Giunta regionale nella persona del Presidente Vasco Errani – Direttore responsabile: Roberto Franchini – Responsabile Redazione: Lorella Caravita

Firmato digitalmente da CARAVITA LORELLA

Riferimenti

Documenti correlati

a) per i nati nell’anno 1957 l’età anagrafica per il con- seguimento dell’assegno vitalizio, di cui all’articolo 13, è innalzata a sessantuno anni. Se intendono anticipare al

La Consulta di garanzia statutaria, nella seduta del 24 ottobre 2014 presenti i componenti prof. Giano- la Bazzini, avv. Selleri, si é riunita per dare risposta al parere

Il direttore generale è scelto tra persone in possesso del diploma di laurea magistrale o diploma equivalente e di comprovata esperienza almeno quinquennale, maturata nei dieci

34 (norme per la valorizzazione delle associazioni di promozione so- ciale.. del 2005 dopo le parole “dalla Giunta regionale” sono in- serite le seguenti: “, sentita la

I suoi dati personali potranno essere conosciuti esclusivamente dagli operatori della Direzione Generale Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, individuati quali Incaricati

- n. 23 del 22 febbraio 2013 “Modalità e criteri per la conces- sione alle imprese di contributi in conto capitale ai sensi dell’art. 74, convertito in legge con modificazioni

Gli interventi di recupero ai fini abitativi dei sottotet- ti con o senza creazione di nuove unità immobiliari, sono subordinati al reperimento degli spazi per parcheggi

Il trattamento dei dati sensibili individuati nella presente scheda concerne le attività volte a garantire l’assistenza sanitaria agli stranieri non iscritti al SSN in ordine alle