• Non ci sono risultati.

COMUNE DI SANT ARPINO Provincia di Caserta

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI SANT ARPINO Provincia di Caserta"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI SANT’ARPINO

Provincia di Caserta

1

REGOLAMENTO CIRCOLO ANZIANI e PENSIONATI

Art.1 – Principi generali

Il funzionamento del Circolo Anziani e Pensionati istituito dal Comune di Sant’Arpino è disciplinato dal presente Regolamento.

Il Circolo è una struttura di servizio e costituisce un luogo di incontro sociale, culturale e ricreativo che si ispira al principio della partecipazione, in maniera del tutto apolitico, operando nella ricerca continua di un adeguamento sempre maggiore alle richieste delle persone anziane.

Art.2 – Obiettivi ed indirizzi di intervento

Allo scopo di promuovere relazioni interpersonali tra anziani e tra questi con i cittadini delle altre fasce di età esistenti sul territorio, il Circolo Anziani e Pensionati di concerto con i Servizi Sociali del Comune di Sant’Arpino articola la sua attività secondo i seguenti indirizzi:

a) propulsione e programmazione verso l’esterno al fine di promuovere il collegamento con gli altri servizi sociali, sanitari e culturali del territorio;

b) promozione e sviluppo di attività ricreativo-culturali, mediante visite di luoghi o strutture anche extra urbane, con la relativa organizzazione dei servizi di viaggio e ristoro;

c) partecipazione agli spettacoli teatrali e cinematografici e in genere agli avvenimenti culturali, sportivi e ricreativi;

d) promozione di attività lavorative e artigianali, utilizzando l’esperienza di artigiani anziani, specie se portatori di mestieri in via di estinzione;

e) promozione e programmazione di attività ricreativa e di informazione come motivo di salvaguardia dei valori ideali, spirituali, culturali, di incontro, di scambio di esperienza, di raccolta e di trasmissione delle memorie di vita degli anziani come singoli e come collettività soprattutto verso le scuole;

f) utilizzazione dell’opera degli anziani in forme di volontariato sociale e culturale;

g) Promozione di attività ludico motoria con l’organizzazione di corsi presso il Circolo o presso gli impianti comunali reperiti di norma in regime di gratuità;

h) organizzazione di riunioni conviviali limitatamente a particolari festività sia all’interno che all’esterno del Circolo;

i) organizzazione di soggiorni estivi.

Art.3 – Sede

Il Circolo Anziani e Pensionati è ubicato presso il locale comunale sito in Via Piave. Essa è concessa dal Comune mediante convenzione e con condizioni di pagamento in quest’ultima regolate.

Gli oneri relativi alla manutenzione ordinaria sono a carico dei pensionati mentre quelli relativi alla manutenzione straordinaria del Circolo sono a carico del Comune di Sant’Arpino.

(2)

COMUNE DI SANT’ARPINO

Provincia di Caserta

2 Art.4 – Risorse finanziarie

Il Circolo Anziani e Pensionati è autofinanziato con il contributo dei soci.

Può comunque essere destinatario di donazioni e contributi da parte del Comune, di altri Enti e di privati.

Il Circolo si impegna a versare un contributo mensile per la struttura per assicurare le pulizie, il pagamento delle utenze e quanto altro occorre per mantenere il circolo per fini ludici e ricreativi.

Art.5 – Requisiti e modalità di iscrizione

Le iscrizioni e la partecipazione alle attività del Circolo Anziani e Pensionati sono consentite a tutti gli anziani residenti o domiciliati nel Comune di Sant’Arpino. Possono iscriversi al Circolo Anziani e Pensionati:

a) tutte le persone che abbiano compiuto i 60 anni di età;

b) tutti i pensionati diretti ed indiretti che abbiano compiuti i 50 anni di età.

Le iscrizioni sono totalmente gratuite e possono essere effettuate in qualsiasi momento dell’anno presso la sede sita in Via Piave.

Le iscrizioni devono essere rinnovate ogni anno secondo le modalità stabilite dal Direttivo, d’intesa con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune.

Art.6 – Organismi di gestione

Sono organismi del Circolo Anziani e Pensionati:

a) L’Assemblea degli iscritti;

b) Il Direttivo c) Il Presidente.

In sede di prima costituzione è nominato un commissario da parte del Sindaco su proposta dell’Assessore ai Servizi Sociali.

Art.7 – Assemblea degli iscritti – composizione e convocazione

L’Assemblea è composta da tutti i cittadini regolarmente iscritti al Circolo. In sede di prima costituzione l’Assemblea è convocata dal commissario designato con il compito di eleggere il Presidente.

Il Presidente e i Componenti del Consiglio Direttivo sono eletti dall’Assemblea degli iscritti. La data per lo svolgimento delle operazioni di voto è fissata dal Consiglio Direttivo, al massimo entro i 30 giorni successivi alla scadenza del Consiglio in carica.

Del giorno stabilito sarà data comunicazione mediante Avviso affisso nei locali del Centro almeno 30 giorni prima dell'espletamento delle votazioni.

Il seggio dovrà essere costituito presso il circolo. Con proprio regolamento dovranno essere disciplinate le operazioni di voto e di scrutinio. In sede di prima applicazione il Comitato di Gestione coordinerà le operazioni di voto e di scrutinio. Possono essere presentate solo due liste.

Le votazioni avvengono con voto segreto presso il circolo in un solo giorno.

Gli elettori possono esprimere una sola preferenza individuale in una lista unica aperta a tutti gli iscritti che abbiano manifestato la disponibilità alla candidatura. Verranno eletti componenti del Consiglio Direttivo i primi 7.

(3)

COMUNE DI SANT’ARPINO

Provincia di Caserta

3

Le preferenze saranno espresse apponendo il segno di croce a fianco del nome prestampato del candidato. La stampa delle schede, contenenti i nomi dei candidati, in ordine alfabetico, sarà effettuata dal Comune.

Lo spoglio delle schede deve avvenire, in seduta pubblica e senza interruzioni, subito dopo la chiusura del seggio.

Per le operazioni pre-elettorali, di scrutinio e per quanto non espressamente previsto valgono i principi generali contenuti nella normativa vigente in materia di consultazioni elettorali comunali.

Art.8 - Candidature al Consiglio Direttivo

I candidati alla carica di membro del Consiglio Direttivo e gli elettori devono essere iscritti al centro da almeno un anno dalla data fissata per le elezioni.

Gli iscritti che intendono candidarsi dovranno manifestare la propria disponibilità, oralmente o in forma scritta, entro il termine di svolgimento dell'assemblea all'uopo convocata. Le candidature verranno riportate nel verbale di seduta e dello stesso verrà data lettura a conclusione dei lavori.

Gli elenchi debbono essere affissi presso il Centro almeno 7 giorni prima delle elezioni allo scopo di dare la possibilità agli elettori di scegliere i propri candidati.

Non possono essere candidati due o più anziani facenti parte dello stesso nucleo familiare.

Gli iscritti ammessi al voto dovranno essere in regola con le quote associative e in mancanza possono sanare 24 ore prima del voto.

Il socio inadempiente se non paga le rette per tre mesi è escluso dall’esercizio al voto.

Art.9 - Elezione del Presidente e del vice Presidente del Consiglio Direttivo

Risulta eletto presidente colui che sarà indicato come capolista, a seguire il vice- presidente. In caso di rifiuto verrà eletto il membro che a seguire avrà preso il maggior numero di voti e così via.

Il Presidente assegna incarichi specifici a ciascun membro del Consiglio Direttivo.

Nel caso in cui si presenti una sola lista, il direttivo sarà composto da sette membri oltre al sindaco e/o un suo delegato e svolgerà regolare funzioni per tre anni. Le elezioni saranno valide solo se voteranno la metà più uno dei soci aventi diritto.

Art.10 - Procedure per l'insediamento del Consiglio Direttivo

1Saranno eletti gli anziani della lista che ha riportato il maggior numero di preferenze. A parità di voti ottenuti sarà eletto il più anziano di età.

Il Presidente eletto entro 10 giorni convoca gli eletti per l'insediamento del nuovo Consiglio Direttivo.

Art.11 - Validità delle sedute

Le sedute del Consiglio Direttivo sono valide se è presente almeno la metà più uno dei suoi membri.

Le decisioni del Consiglio Direttivo sono valide se approvate a maggioranza semplice dei presenti.

Il Consiglio Direttivo dovrà riunirsi almeno una volta al mese.

(4)

COMUNE DI SANT’ARPINO

Provincia di Caserta

4 Art.12 – Assemblea degli iscritti – compiti Sono compiti dell’Assemblea:

a) indicare gli indirizzi generali di programmazione dell’attività del Circolo;

b) valutare, esaminare e verificare il piano programmatico ed il consuntivo annuale predisposti dal Direttivo.

Le decisioni dell’Assemblea degli iscritti sono valide se approvate a maggioranza semplice dei presenti.

Art.13 – Direttivo: composizione – elezione - candidature

Il Direttivo è composto da 9 membri di cui 7 nominati dal Presidente validamente eletto e 2 alla lista perdente.

Il Direttivo:

a) provvede alla apertura e chiusura del Circolo, stabilendo gli orari, mediante la presenza di un suo membro: la chiave del Circolo viene custodita dal Presidente o da suoi delegati debitamente comunicati al Settore Servizi Sociali del Comune;

b) assicura durante l’orario di apertura del Circolo la custodia di tutto il materiale esistente;

c) avanza proposte in merito all’organizzazione, all’ampliamento e al potenziamento delle attività;

d) può avvalersi della collaborazione di altre Associazioni, di Volontari per la realizzazione di servizi o di iniziative;

e) può avvalersi delle prestazioni dell’Assistente Sociale e dei dipendenti che prestano servizio presso il Comune;

f) predispone annualmente il consuntivo delle attività dell’anno precedente e il bilancio preventivo;

g) il consuntivo delle spese sia di entrate che di uscita dovrà essere affisso mensilmente in bacheca;

g) assume ogni iniziativa atta a coinvolgere in talune attività gruppi di anziani, forze sociali, associazioni ed organismi istituzionali e territoriali interessati a collaborare per un corretto recupero del ruolo e dell’apporto dell’anziano nella vita comunitaria;

h) assume iniziative atte a promuovere l’impegno di anziani in attività socialmente utili e di volontariato.

L'assemblea degli iscritti è convocata e presieduta dal Presidente del Consiglio Direttivo.

La convocazione dell'assemblea deve essere effettuata tramite avviso scritto, affisso nei locali del Centro almeno 10 giorni prima della data di svolgimento.

L'assemblea degli iscritti è validamente costituita in prima convocazione con la presenza del 51% degli iscritti ed in seconda convocazione con i soli presenti.

Art.14 – Il Presidente

Il Presidente dura in carica per tre anni e non potrà essere rieletto per più di due mandati.

Egli rappresenta legalmente il Circolo e partecipa di diritto alla Consulta delle Associazioni.

Egli provvede alla convocazione dell’Assemblea degli iscritti e di entrambe gli organismi due volte all’anno.

(5)

COMUNE DI SANT’ARPINO

Provincia di Caserta

5

La convocazione dell’assemblea per l’approvazione del Bilancio viene convocata alla fine di ogni anno solare

Può invitare, sentito il parere del Direttivo, a partecipare alle sedute, a titolo consultivo, il Sindaco o l’Assessore preposto, operatori, rappresentanti di Associazioni o rappresentanti di organismi che si occupano dei problemi dell’anziano. Il Presidente nomina il Direttivo per la stessa durata del proprio mandato.

Inoltre, lo stesso ha l’obbligo di rendicontare le spese in entrata e in uscita mensilmente, affiggendo il resoconto nella bacheca del Circolo.

Art.15 – Comportamento degli iscritti

Tutti gli iscritti al Circolo sono tenuti ad avere un comportamento dignitoso e rispettoso di sé e degli altri, dei locali, del materiale di cui il Circolo è dotato e del regolamento comunale vigente.

Art.16 – Entrata in vigore del Regolamento

Il presente Regolamento entrerà in vigore il giorno successivo a quello in cui sarà divenuta esecutiva la deliberazione con la quale è stato approvato.

Riferimenti

Documenti correlati

discarica fino ad una distanza massima di 10 km, l'asporto del materiale di allettamento, la pulizia del fondo e ogni altro onere e magistero per dare il lavoro finito a perfetta

Il seminario è destinato al personale degli enti locali, alle PMI, alle associazioni di categoria e ai giovani laureati interessati alle opportunità offerte dalla nuova

PRESO ATTO che sulla presente proposta di deliberazione risultano acquisiti i pareri favorevoli nelle forme prescritte dal disposto di cui all’art. Veronica Ricca

Preso atto che sulla presente proposta di deliberazione risultano acquisiti i pareri favorevoli di rego- larità tecnica e contabile a norma del combinato disposto dagli

realizzazione della “Rete di Impianti Fotovoltaici” dovranno essere ultimati entro il termine di mesi 12 (dodici) dalla data di stipula del contratto di Concessione, attraverso

• l’arch. Luca Pennacchia faceva pervenire “Curriculum Vitae” assunto al protocollo dell’Ente al n. Luca Pennacchia, nella qualità di C.T.P., di collaborare con

Higher education – First Level (Three-years program) - Professional Diploma - Three-year training course Higher education – Second Level (Two-years program) -

 alla luce di tutto quanto sopra esposto, si è provveduto alla elaborazione dei conteggi relativi all’adeguamento del canone annuo per la remunerazione del servizio per