• Non ci sono risultati.

Rivoluzione francese

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Rivoluzione francese"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Rivoluzione francese

Nella Francia del '700 le condizioni della popolazione si facevano sempre più difficili e a causa delle grandi differenze tra le classi sociali c'era molto malcontento.

La società del cosiddetto Antico regime era suddivisa tra nobiltà, clero e Terzo stato. Le prime due godevano di grandi privilegi fra cui quello di non pagare le tasse, il Terzo stato invece soffriva sempre più la fame.

Nel 1789 vennero, dopo molti anni, di nuovo convocati gli Stati generali, dove i deputati del Terzo stato fecero il giuramento della pallacorda per ottenere la Costituzione. Inoltre i deputati si costituirono in una Assemblea nazionale che e m a n ò l a Dichiarazione dei diritti dell'uomo sull'eguaglianza e la libertà.

L'Assemblea nazionale ottenne anche, nel 1791, la Costituzione.

L'Assemblea era formata dalla Destra (Foglianti) dal Centro (Palude) e dalla Sinistra (Girondini favorevoli alla guerra contro l'Austria e Giacobini, contrari alla guerra).

Il 14 luglio 1789 il popolo, spinto dalla disperazione, si ribellò e si impadronì della fortezza della Bastiglia, il deposito di armi e carcere simbolo di ingiustizia e repressione.

Molti avevano paura di un possibile intervento delle potenze straniere, ma nel 1792 venne dichiarata guerra all'Austria di Leopoldo II che, nonostante l'aiuto della Prussia, venne sconfitta dai francesi.

Nel frattempo l'Assemblea nazionale si trasformò in Convenzione, nel 1791 proclamò la Repubblica e istituì un Comitato di salute pubblica. Questo organo aveva il compito di difendere le conquiste dai controrivoluzionari e dalla coalizione straniera. Il suo potere si fondava sulla Legge dei sospetti, governava attraverso il Terrore e aveva l'obiettivo di scristianizzare la Francia. A questo scopo infatti introdusse un calendario rivoluzionario e il culto dell'Essere Supremo.

La Convenzione aveva, all'estrema sinistra, i Montagnardi, che sostenevano i Sanculotti, i quali avevano catturato Luigi XVI. Dei Montagnardi facevano parte alcuni importanti esponenti della rivoluzione: Marat (venne ucciso), Danton (arrestato e giustiziato) e Robespierre (ghigliottinato). Dopo la cattura di Luigi XVI furono loro tre a decidere che il re venisse ghigliottinato.

Nel corso della rivoluzione furono molti coloro che finirono al patibolo, al punto che si arrivò infine alle cosiddetta reazione termidoriana, voluta dalla borghesia per porre fine alla rivoluzione e ad una situazione che stava diventando sempre più difficile e sanguinaria. A questo scopo si instaurò un governo moderato, il Direttorio, e il potere legislativo venne assegnato al Consiglio dei Cinquecento e al Consiglio degli Anziani.

Riferimenti

Documenti correlati

dell’opposizione) per la “ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni” sono la punizione definitiva,

Sguardi critici alle origini di una storiografi a su donne e cittadinanza Oggi si attribuisce importanza storica ai rapporti di genere e al sapere che li riguarda, alla differenza

Antropologia politi- ca della Rivoluzione francese, lo storico Haim Burstin racconta la storia degli uomini comuni che tra il 1789 e il 1794 scelsero di entrare nella tempesta

Kant aveva sviluppatissimo il senso del diritto (al punto che l’intera C r i t i c a della ragion pura fu riscritta da uno studioso in forma di processo: dove, però,

presa della Bastiglia 14 luglio 1789.

Così è detta la reazione della borghesia al regime del terrore [TERMIDORIANA].. In quella sala i deputati fecero un

Nobiltà e clero si opposero alla riforma e chiesero la convocazione degli STATI GENERALI , cui spettavano le decisioni in merito all'approvazione di nuove tasse.. Gli Stati Generali

Nel 1792 iniziò per la Francia un lungo periodo di guerre : ad aver paura erano i sovrani europei , che temevano il diffondersi delle idee rivoluzionarie e per questo attaccarono con