• Non ci sono risultati.

Esercizio 3 Si discutano gli effetti della frammentazione sulle operazioni compiute con una memoria di massa di tipo magnetico

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Esercizio 3 Si discutano gli effetti della frammentazione sulle operazioni compiute con una memoria di massa di tipo magnetico"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Esame di Fondamenti di Informatica - 06AZN / M2170 (Ing. Gestionale, Logistica e Produzione, Organizzazione) Prova scritta di teoria (8 febbraio 2013)

Esercizio 1

Si dica per quali operazioni aritmetiche (addizione, sottrazione, moltiplicazione) e per quali rappresentazioni numeriche (interi relativi, fixed point, floating point) di pu`o verificare una condizione di overflow oppure di underflow. Motivare la risposta.

Esercizio 2

Si definisca che cosa si intende con porta logica, fornendo alcuni esempi.

Esercizio 3

Si discutano gli effetti della frammentazione sulle operazioni compiute con una memoria di massa di tipo magnetico. Come variano tali effetti al variare della dimensione dei cluster?

Esercizio 4

Siano dati i numeri A= 110111 e B = 011100, entrambi espressi in complemento a 2 su 6 bit. Si calcoli il valore di A+ B e di A − B, eseguendo in calcoli direttamente in complemento a due, ed indicando in ambo i casi se si verifica una condizione di overflow.

Esercizio 5

Data la seguente espressione booleana:

f = a · (b + c) · (c + d)

si disegni il circuito logico corrispondente e se ne determini il ritardo di propagazione, ipotizzando che ogni porta logica abbia un ritardo di 2 ns.

Esercizio 6

Un utente ha acquistato un hard disk esterno di 2 TB di ultima generazione, il quale `e dotato delle interfac- ce USB 3.0, eSATA e Gigabit Ethernet. Si discutano i vantaggi e svantaggi delle modalit`a di collegamento possibili.

Esercizio 7

Un personal computer `e dotato di due dispositivi di memorizzazione di massa: un disco allo stato solido (SSD) di 128 GB ed un hard disk (HD) tradizionale di 2 TB. Il disco SSD ha una velocit`a di trasferimento nominale di 400 MB/s e tempo d’accesso di 0.1 ms, mentre il disco HD ha velocit `a di trasferimento di 120 MB/s e tempo d’accesso di 10 ms. Entrambi i dischi sono nuovi, quindi privi di frammentazione. Se l’utente deve leggere dei file video della dimensione di 700 MB, si calcoli di quanto risulta pi`u rapido il SSD rispetto all’HD.

Esercizio 8

Un ufficio `e composto da 10 personal computer collegati da una rete Ethernet (100 Mbit/s) e da un’unit`a di backup di rete, collegata alla stessa Ethernet. Ogni personal computer contiene circa 30 GB di informazioni utili, che l’unit`a di backup deve periodicamente ricopiare. Si determini il tempo minimo necessario affinch´e l’unit`a di backup possa copiare i dati complessivi di tutti i personal computer. Si definisca anche la velocit`a minima degli hard disk interni all’unit`a di backup affinch´e non costituiscano il collo di bottiglia rispetto ai trasferimenti di rete.

Esercizio 9

Si descriva la funzione del linker nella compilazione di un programma in linguaggio C, illustrando a titolo di esempio cosa succede quando un programma richiama la funzione di libreria printf.

(2)

Fondamenti di Informatica (GES, LOP, ORG) 2

Esercizio 10

Si commenti la seguente affermazione: “la tecnica del multitasking permette di eseguire pi`u programmi con- temporaneamente, ed `e applicabile unicamente sulle recenti CPU dual-core o quad-core, che dispongono di pi`u unit`a di esecuzione che operano in parallelo”.

Esercizio 11

Una webcam registra un filmato in risoluzione HD (1280 × 720 px, 24 bit/pixel e 16 FPS) con una colonna sonora monofonica a 44 kHz e 8 bit. Calcolare lo spazio necessario per registrare un filmato di 15 minuti.

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

Una volta aperto un file, su di esso si puo` accedere in lettura e/o scrittura, compatibilmente con quanto specificato in fase di apertura. Quattro

Parallelamente, per i Colleghi abilitati alla fascia di Ordinario, considerati i recenti orientamenti ministeriali che propendono ad attribuire agli Atenei

Applichiamo l’algoritmo di Gauss senza scambi di righe a PA.. Otteniamo una decomposizione LU

monitor [pollici] Tecnico Nessuna regola 12 Sistema operativo Tecnico Nessuna. regola 13

32.Quando diverranno pienamente operative le misure riguardanti il personale della pubblica amministrazione (mobilità obbligatoria del personale; lavoro part-time;

d) Facoltativo: si tracci qualitativamente il grafico della compenente a y (y) dell’accelerazione della particella di cui al quesito precedente, come funzione di y, considerando che

In una spira conduttrice piana composta da due quarti di circonferenza concentrici, con centro l’origine O e apparte- nenti al piano xy, e da due tratti rettilinei (vedi figura)