• Non ci sono risultati.

Bando di selezione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Bando di selezione"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

PROTEO REGIONE LAZIO

CORSO DI FORMAZIONE PER LA PROGETTAZIONE E

L’ORIENTAMENTO ALLA CREAZIONE D’IMPRESA DI IMMIGRATE Bando di selezione

(Roma, 30 luglio 2003) Art. 1

PROTEO SpA organizza un “Corso di formazione per la progettazione e l’orientamento alla creazione d’impresa di immigrate”, indirizzato a donne provenienti dall’America Latina e residenti nella Regione Lazio, che avrà inizio il 22 settembre 2003, finanziato dalla Regione Lazio in base all’Accordo di programma del 18 dicembre 2001 stipulato con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Dipartimento delle Politiche Sociali e Previdenziali).

Il corso si svolge nell’ambito del progetto pilota “Modello di formazione per la valorizzazione delle competenze delle donne immigrate attraverso la creazione d’impresa” che prevede la definizione di un Modello per l’imprenditorialità femminile orientato a favorire la creazione d’impresa.

Il corso si configura come una ricerca-azione sulle opportunità di creazione d’impresa nella regione Lazio per donne immigrate, nonché sulle competenze che determinano il successo delle imprenditrici immigrate, da valorizzare attraverso le attività formative.

In questo quadro, il corso di formazione si propone tre obiettivi principali:

 individuare le competenze di cui un’imprenditrice immigrata ha bisogno per raggiungere il successo imprenditoriale;

 trasmettere competenze utili alla progettazione della creazione d’impresa in relazione alle opportunità offerte dal mercato;

 favorire l’apprendimento di competenze riguardanti la comunicazione mediante la sperimentazione di un apposito programma.

Art. 2

Il corso è rivolto a 25 partecipanti: donne immigrate aspiranti imprenditrici provenienti dall’America Latina (indicativamente 15); aspiranti orientatori/orientatici (indicativamente 10) che saranno coinvolti nelle attività formative e in altre attività promosse dal progetto, al fine di acquisire le competenze necessarie per l’orientamento alla creazione d’impresa per donne immigrate.

Tra i principali temi trattati nel corso si possono menzionare: la creazione d’impresa e il mercato del lavoro in Italia e nel Lazio; elementi teorici e metodologici della ricerca sociale e della ricerca di mercato; teoria e metodologia della comunicazione (la comunicazione d’impresa, le pubbliche relazioni); il ruolo della donna come attore sociale e come imprenditrice; la progettazione; il business planning; il capitale sociale e la teoria delle opportunità; la gestione e il controllo aziendale; le opportunità di finanziamento.

Art. 3

Il corso avrà una durata complessiva di 200 ore da svolgersi nel periodo compreso tra il 22 settembre e il 27 novembre 2003.

Le attività del corso saranno articolate in momenti teorici e pratici, realizzati mediante lezioni con docenti ed esperti, esercitazioni guidate dai docenti e dallo staff didattico; analisi delle best practices; incontri con testimoni; lavoro individuale; ecc.

(2)

Le attività didattiche si svolgeranno in aula e a distanza e si articoleranno in 60 ore di didattica residenziale (lezioni con docenti, esperti e testimoni), 76 ore di didattica integrata (esercitazioni e attività sperimentale sia in aula, che a distanza), 64 ore di didattica a distanza (studio, ricerche, redazione di progetti e documenti).

Le attività in aula avranno una durata complessiva di 88 ore e si realizzeranno dal lunedì al venerdì, per 5 ore al giorno. Le attività a distanza avranno una durata complessiva di 112 ore distribuite in 5 settimane e si svolgeranno, secondo le modalità indicate nel calendario didattico.

Le attività didattiche in aula verranno svolte a Roma.

Art. 4

Le candidate a partecipare al corso dovranno possedere i seguenti requisiti:

 essere in possesso di un diploma superiore, di una laurea o di una specializzazione o di specifiche competenze di mestiere conseguite in Italia o nel proprio paese di origine;

 possedere la cittadinanza argentina, brasiliana, peruviana o di altri paesi dell’America latina;

 essere residente nella regione Lazio;

 essere in possesso di un regolare permesso di soggiorno;

 avere una buona conoscenza della lingua italiana.

Art. 5

Il corso è gratuito e non prevede l’erogazione di borse di studio, né di alcun tipo di rimborso spese.

Art. 6

La domanda di ammissione, redatta in carta semplice e corredata degli allegati indicati nel fac simile qui di seguito riportato, dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 13 settembre 2003 al seguente indirizzo:

PROTEO/CENTRODI COOPERAZIONE FAMILIARE (CCF) – Via Monte Zebio, 32 – 00195 Roma – Tel.

06-3203487/06-3204647; fax 06-3201372; e-mail: imarchitelli@hotmail.com

Le domande potranno essere consegnate a mano, inviate a mezzo posta ordinaria (in questo caso farà fede la data di arrivo), via fax o via posta elettronica (in questi due ultimi casi è necessario far pervenire la richiesta in originale, corredata di allegati, entro il 13 settembre 2003).

La domanda di ammissione, datata e firmata dall’interessata, dovrà essere redatta secondo il seguente fac simile:

La sottoscritta ……… nata a ………..il giorno…………., in possesso della cittadinanza ……….……….…. domiciliata a ………., in via………..

…………. n….., cap…….…, tel……….. cel. ……….fax………, e-mail

………..………

CHIEDE

di essere ammessa alla selezione per la partecipazione al “Corso di formazione per la progettazione e l’orientamento alla creazione d’impresa di immigrate” che si svolge nell’ambito dell’Accordo di programma del 18 dicembre 2001, tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Dipartimento delle Politiche Sociali e Previdenziali) e la Regione Lazio

A tal fine dichiara di:

 essere residente nella Regione Lazio;

 essere in possesso del titolo di studio……….conseguito il ………. Presso l’istituto/l’università………..;

 essere in possesso della seguente esperienza professionale nel campo imprenditoriale………….;

 essere in possesso del permesso di soggiorno per motivi di ……… con validità fino al ……….o del riconoscimento dello status di rifugiato dal ….;

 essere in possesso della cittadinanza ………..;

(3)

 avere una buona conoscenza della lingua italiana;

Alla presente si allega:

 Curriculum Vitae;

 certificato di residenza (o autocertificazione);

 fotocopia del titolo di studio o certificato di laurea;

 fotocopia del passaporto;

 fotocopia del permesso di soggiorno o del riconoscimento dello status di rifugiato;

 fotografia formato tessera;

 eventuale documentazione relativa a specializzazioni, pubblicazioni ed esperienze professionali;

 eventuali altri titoli che il candidato ritenga utile presentare (attestazioni relative alla conoscenza delle lingue straniere, ecc.);

 ……….. (altro da specificare).

Data, ………. FIRMA

Art. 7

La selezione per l’ammissione al corso verrà effettuata per titoli ed esami. Gli esami consisteranno in una prova orale, volta a mettere in luce le competenze, l’interesse, le attitudini e le motivazioni delle candidate.

Le candidate riceveranno una comunicazione della data e della sede di svolgimento delle selezioni.

Le candidate, al momento della loro presentazione alla prova di selezione, dovranno esibire un documento di riconoscimento in corso di validità.

Art. 8

La selezione per l’ammissione al Corso sarà effettuata da una Commissione appositamente costituita. Tale Commissione avrà il compito, fra gli altri, di redigere il regolamento relativo alle modalità di svolgimento della selezione stessa e di stilare la graduatoria al termine delle prove.

Tra le candidate che avranno superato con successo le prove di selezione, le prime 25 in graduatoria saranno ammesse a partecipare al Corso.

Art. 9

La frequenza al corso è obbligatoria e a tempo pieno. La frequenza sarà articolata secondo modalità orarie che alterneranno le attività in aula e quelle a distanza.

Art. 10

Alle partecipanti che avranno concluso le attività previste verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Art. 11

Alle candidati ammesse che, senza giustificato motivo, non si presenteranno alla data di inizio del corso, sarà revocato il diritto di partecipazione. In questo caso, potranno essere convocate le prime candidate non ammesse, secondo la graduatoria espressa dalla Commissione di selezione.

Art. 12

Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando, si rimanda al successivo regolamento di partecipazione al Corso.

Per ulteriori informazioni contattare:

IRMA MARCHITELLI - Via Monte Zebio, 32 – 00195 Roma – Tel. 06-3203487/06-3204647; fax 06- 3201372; e-mail: imarchitelli@hotmail.com

Riferimenti

Documenti correlati

I settori nei quali il numero delle donne che fanno impresa è aumento in maniera più marcata sono gli “altri servizi” (+2,7%), aggregato nel quale rientrano i servizi per

attuare modalità di apprendimento flessibili e equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, rispetto agli esiti dei percorsi del secondo ciclo, che colleghino

2° iscritto stessa azienda: corso completo con esame per la Certificazione CICPND Servizi S.r.L. 2.500,00 €

Roma, attività di ingegneria della manutenzione a supporto della gestione operativa della manutenzione della flotta, attraverso il coordinamento dei rapporti con i Fornitori

Lo studente, anche tramite il confronto con i casi di studio e la discussione nella aula virtuali in occasione delle video conferenze, potrà sviluppare la propria capacità di

Pietro Campitelli – Consulente dell’Assessorato alle Politiche per le Periferie, lo Sviluppo Locale, il Lavoro del Comune di Roma. Si prega di confermare l’adesione inviando un email

Nel corso del convegno verranno presentati i risultati del Progetto Migrimpresa, che si è svolto tra l’ottobre 2004 e il settembre 2005 ed è consistito in un’azione di ricerca

I dati forniti tramite questo modulo entrano a far parte dell’archivio informatico del Gr.i.s.Trentino e saranno trattati nel rispetto della